i

CORSO JEAN MONNET

EUROPEAN MODULE

DIRITTI UMANI E IDENTITÀ EUROPEA.

A PHILOSOPHICAL APPROACH TO HUMAN RIGHTS

2004-2009

CFU 5

 

Responsabile scientifico

Fabrizio Sciacca

Professore di Filosofia Politica

 

European Commission

Directorate-General for

Education and Culture

Università degli Studi di Catania

Facoltà di Scienze Politiche

D.A.P.P.S.I. - Cattedra di Filosofia Politica

Ufficio Relazioni Internazionali

Facoltà di Scienze Politiche

 
 

REGOLAMENTO

 Requisiti di ammissione al corso

Il ciclo di seminari su Diritti umani e identità europea. A Philosophical Approach to Human Rights è riservato agli studenti che si sono regolarmente iscritti al corso entro il 31 gennaio 2009. L’elenco degli iscritti è reso disponibile on-line.

 Prova finale

Sono ammessi a sostenere la prova finale gli studenti che abbiano seguito almeno 7 seminari su 10. A conclusione del ciclo di seminari, l’elenco degli studenti ammessi alla prova finale sarà disponibile sul sito.

 Modalità della prova finale

La prova finale consiste in una breve relazione scritta (max 4000 parole, equivalenti a 4 cartelle A4, spazio 1,5, carattere Times New Roman 12) in cui lo studente rilegge in chiave critica uno degli argomenti trattati dai relatori. Il tema della relazione deve essere concordato con il responsabile scientifico del Corso Jean Monnet; comunque non saranno assegnati più di 10 elaborati per ciascun argomento.

La relazione scritta va consegnata alla Prof. Fabrizio Sciacca almeno 10 giorni prima della data dell’esame. Non saranno accettate relazioni inviate per posta elettronica.

Per la registrazione dei risultati della prova finale – che sono espressi in trentesimi - sono previste tre date d’esame secondo il calendario ufficiale della sessione estiva degli esami di Filosofia politica (secondo il calendario degli appelli del Cdl in Politica e Relazioni Internazionali). Non sono previsti appelli straordinari.

 Diploma

Agli studenti che hanno superato la prova finale è rilasciato un certificato Jean Monnet.

 Creditazione

Il superamento della prova finale può essere titolo di attribuzione di 5 CFU se il corso è frequentato come materia a scelta dello studente. Si rimanda alla sezione "come iscriversi a un corso" del Portale Jean Monnet per la normativa relativa all'acquisizione crediti.

 NOTA BENE: Unitamente alla relazione scritta, gli studenti dovranno presentare un’autocertificazione che attesti la loro posizione amministrativa relativa a questo Corso Jean Monnet, nonché fotocopia della ricevuta di avvenuto pagamento del contributo, se dovuto per la frequenza del corso, pena esclusione dall’esame.

Si invitano, pertanto, gli studenti a rivolgersi tempestivamente agli Uffici della Segreteria Studenti della Facoltà (Palazzo Reburdone, Via V. Emanuele n. 8, 95131 Catania) per definire la propria posizione amministrativa relativa alla frequenza di tale corso.

 Catania, 09 novembre 2006