ENTI/AZIENDE
Come collaborare
Convenzioni di Facoltà
Convenzioni di Ateneo
LINK
Laurea base
Laurea specialistica
Master
EUROPA E TIROCINI
Parlamento Europeo
Commissione Europea
Consiglio dell'UE
Corte Giustizia Europea
Banca Centrale Europea
Corte dei Conti
Comitato delle Regioni
Banca Europea Investimenti
Centro Comune Ricerca
Mediatore Europeo
Comitato Economico e Sociale

Offerte Stage   

Assistenza alla ricerca/rilevazione dati e inserimento dati 
Area della Ricerca:
POLITICHE SANITARIE

I tirocinanti collaboreranno alla somministrazione dei questionari nell’ambito di un progetto di ricerca scientifica. I tirocinanti devono essere forniti di computer ed accesso ad internet. Si richiede la disponibilità a partire da subito. Modalità della tutorship: incontri settimanali. Impegno orario 15 ore settimanali. Le attività complementari di codifica ed inserimento dati possono essere svolte in orari flessibili. Il tirocinante può scegliere di aumentare il numero di ore settimanali e completare prima il progetto di stage. Sede del tirocinio Catania - Tutor didattico: Prof.ssa Giammanco Daniela.


L'offerta è rivolta solo agli studenti
Gli interessati possono candidarsi consegnando presso l'Ufficio Stage la scheda di richiesta stage La  modulisitica è disponibile sul sito /stage/modulistica.htm
Poichè le attività inizieranno a breve scadenza invito gli interessati a inoltrare al più presto la propria candidatura.

-----------------------------------------------------------------

OFFERTA STAGE: Integrazione culturale presso Scuole di Catania e Modica    

Studenti e laureati dei corsi di laurea in Sociologia e APPSEC

Nell'ambito di progetti nazionali e internazionali, in corso di avvio presso le scuole, è possibile candidarsi per svolgere uno stage. Il progetto di stage mira a favorire l'integrazione linguistica, attraverso attività ludico-ricreative e di socializzazione e a stimolare le potenzialità inespresse dagli alunni. Gli alunni, beneficiari dell'intervento, avranno l'opportunità di conoscere il contesto territoriale in cui vivono; al contempo avranno la possibilità di confrontare la propria cultura d'origine con quella italiana. Lo stage è particolarmente indicato per gli studenti/laureati dei Corsi di Sociologia (I e II livello) Le scuole interessate al progetto si trovano a Catania (Istituto Comprensivo Vespucci) e Modica.L'impegno previsto è di circa tre mesi. Orario flessibile

Le candidature devono essere inviate al più presto all'indirizzo: ufficiostagesp@unict.it
----------------------------------------------------------------

 

STAGE INTERNO PER GLI STUDENTI  DEI CORSI DI LAUREA:

I LIVELLO: PRI,  SCIENZE SOCIOLOGICHE, SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE

II LIVELLO: APPSEC, IRC
Tirocinio n. 1
Assistenza alla ricerca/rilevazione dati elettori primarie e inserimento dati
Attività:
I tirocinanti collaboreranno alla somministrazione dei questionari per la rilevazione delle caratteristiche socio demografiche degli elettori partecipanti alle primarie del Partito Democratico del 25 Ottobre prossimo venturo, nell’ambito di un progetto di ricerca scientifica, già avviato a partire del 2005, in collaborazione con gli atenei di Bologna, Cagliari, Roma, Milano, Università della Calabria e di Salerno. I tirocinanti devono essere forniti di computer ed accesso ad internet. Si richiede la disponibilità a partire dal 20 Ottobre con l’impiego per l’intera giornata del 25 per attività presso i seggi elettorali. Le attività complementari di codifica ed inserimento dati possono essere svolte in orari flessibili.
Competenze necessarie per il tirocinio: interesse per la ricerca; disponibilità di computer e collegamento ad internet.
Acquisite alla fine del tirocinio: stesura e revisione di un libro-codice per l’analisi dei dati; tecniche quantitative di analisi dei dati; uso di applicazioni informatiche per la raccolta di dati; conoscenza degli aspetti metodologici connessi all’attività di rilevazione dei dati attraverso somministrazione di questionari.
Modalità di valutazione: valutazione finale su presentazione di una relazione scritta
Modalità della tutorship: corso preliminare di due incontri di 3 ore ciascuno; incontri periodici con il tutor e con gli altri tirocinanti che partecipano al progetto.
Sede del tirocinio: Sedi elettorali delle primarie (Catania città e quattro comuni della provincia relativamente alla data del 25 ottobre mentre la sede per l’inserimento dati sarà concordata.
Orario di svolgimento del tirocinio: non meno di 15 ore settimanali. Il tirocinante può scegliere di aumentare il numero delle ore settimanali e completare prima il progetto di stage.
Periodo di tirocinio: la durata è determinata dal numero dei crediti da acquisire e dall’impegno orario settimanale. La durata non deve comunque superare i 145 giorni (laurea base) e 70 giorni (laurea specialistica)
Tutor didattico  Prof.ssa Venera Tomaselli
Tutor aziendale Prof.ssa Rossana Sampugnaro.

-----------------------------------------------------------

L'offerta è rivolta solo agli studenti
Gli interessati possono candidarsi inviando la scheda di richiesta stage compilata e con l'indicazione del titolo del tirocinio scelto a LGRANATA@UNICT.IT la modulisitica è disponibile sul sito /stage/modulistica.htm
Poichè le attività inizieranno a breve scadenza invito gli interessati a inoltrare al più presto la propria candidatura.

 

OFFERTA DI STAGE POST LAUREAM
AZIENDA OSPITANTE: SAC – SOCIETA’ AEROPORTO CATANIA S.P.A. Sito web:www.aeroporto.catania.it


LAUREA RICHIESTA: LAUREE UMANISTICHE   (Vecchio o nuovo ordinamento)*
TIROCINANTI RICHIESTI: N.9
DURATA PREVISTA: 6 MESI
DECORRENZA DAL 20.9.2009
IMPEGNO GIORNALIERO: TURNI DI 6 ORE  TRA LE ORE 05.00 ALLE ORE 21.00
AREA D’INSERIMENTO: SAC VIP LOUNGE - AEROPORTO FONTANAROSSA
COMPETENZE RICHIESTE:       
DI BASE:  OTTIMA CONOSCENZA LINGUA INGLESE (GRADITA SECONDA  LINGUA) BUONA CONOSCENZA PROGRAMMI  MICROSOFT (OUTLOOK, WORD,EXCEL,ACCESS,POWER POINT) 
COMPETENZE TRASVERSALI: CAPACITA’ RELAZIONALI E ORGANIZZATIVE, PREDISPOSIZIONE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI, PREDISPOSIZIONE ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

CANDIDATURE:
GLI INTERESSATI, IN POSSESSO DEI REQUISITI RICHIESTI, SONO INVITATI A  CONSEGNARE  C.V. IN FORMATO EUROPASS CON FOTO INSERITA E COMPILARE DOMANDA DI AMMISSIONE PRESSO IL COF- UFFICIO STAGE DI ATENEO - VIA A. DI SANGIULIANO, 197 IV P.  95124  CATANIA ESCLUSIVAMENTE NEI GIORNI DI RICEVIMENTO  MARTEDÌ – GIOVEDÌ    DALLE ORE 9.30 ALLE ORE  12.30

SCADENZA BANDO: 11.9.2009

INFO: Tel. 095.7307025  095.7307026   095.7307063    E –mail Stage.ateneo@unict.it
*Laurea conseguita presso l’Università degli Studi di Catania da non più di 18 mesi alla data di avvio del  tirocinio

 

Offerta di stage interno per gli studenti  - PRI - GUEPI - S.SOCIOLOGICHE di I e II livello

Tirocinio n. 1
Assistenza alla ricerca/Codifica dei programmi elettorali dei partiti italiani
Attività:
I tirocinanti collaboreranno alla costruzione di una banca dati dei contenuti dei programmi elettorali dei partiti italiani, nell’ambito di un progetto comparato a cui la facoltà di scienze politiche partecipa in rappresentanza dell’Italia. Il lavoro consiste nell’analisi dei programmi elettorali, attraverso tecniche avanzate di text -analysis. I tirocinanti devono essere forniti di computer ed accesso ad internet. Le modalità di svolgimento del tirocinio relative a sede ed orario di lavoro sono flessibili.
Competenze
Necessarie per il tirocinio: interesse per la ricerca; disponibilità di computer e collegamento internet.
Acquisite alla fine del tirocinio: stesura e revisione di un libro-codice per l’analisi dei dati; tecniche quantitative di analisi dei testi; uso di applicazioni informatiche per la raccolta di dati; conoscenza approfondita dei programmi elettorali dei partiti.
Modalità di valutazione: valutazione finale su presentazione di una relazione scritta
Modalità della tutorship: corso preliminare di circa sei ore; incontri periodici con il tutor e con gli altri tirocinanti che partecipano al progetto.
Sede del tirocinio: Libera
Orario di svolgimento del tirocinio: non meno di 15 ore settimanali. Il tirocinante può scegliere di aumentare il numero delle ore settimanali e completare prima il progetto di stage
Periodo di tirocinio: la durata è determinata dal numero dei crediti da acquisire e dall’impegno orario settimanale. La durata non deve comunque superare i 145 giorni (laurea base) e 70 giorni (laurea specialistica)
Tutor didattico Prof.ssa Francesca Longo
Tutor aziendale Dott. Marcello Carammia
-----------------------------------------------------------

Tirocinio n.2: Assistenza alla ricerca/Codifica delle Conclusioni del Consiglio Europeo

Attività:
I tirocinanti collaboreranno alla costruzione di una banca dati dei contenuti delle “Conclusioni della Presidenza” del Consiglio Europeo, nell’ambito di un progetto internazionale di cui la facoltà di scienze politiche è membro. Il lavoro consiste nell’analisi dei documenti attraverso tecniche avanzate di text -analysis. I tirocinanti devono avere un buon livello di conoscenza della lingua inglese ed essere forniti di computer ed accesso ad internet. Le modalità di svolgimento del tirocinio relative a sede ed orario di lavoro sono flessibili.
Competenze:
Necessarie per il tirocinio: interesse per la ricerca; ottima comprensione dell'inglese scritto; disponibilità di computer e collegamento internet.
Acquisite alla fine del tirocinio: stesura e revisione di un libro-codice per l’analisi dei dati; tecniche quantitative di analisi dei testi; uso di applicazioni informatiche per la raccolta di dati; conoscenza approfondita delle conclusioni del Consiglio Europeo.
Modalità di valutazione: valutazione finale su presentazione di una relazione scritta
Modalità della tutorship: corso preliminare di circa sei ore; incontri periodici con il tutor e con gli altri tirocinanti che partecipano al progetto.
Sede del tirocinio: Libera
Orario di svolgimento del tirocinio: non meno di 15 ore settimanali. Il tirocinante può scegliere di aumentare il numero delle ore settimanali e completare prima il progetto di stage
Periodo di tirocinio: la durata è determinata dal numero dei crediti da acquisire e dall’impegno orario settimanale. La durata non deve comunque superare i 145 giorni (laurea base) e 70 giorni (laurea specialistica)
Tutor didattico Prof.ssa Francesca Longo
Tutor aziendale Dott. Marcello Carammia

L'offerta è rivolta solo agli studenti
Gli interessati possono candidarsi inviando la scheda di richiesta stage compilata e con l'indicazione del titolo del tirocinio scelto a LGRANATA@UNICT.IT la modulisitica è disponibile sul sito /stage/modulistica.htm
Poichè le attività inizieranno a breve scadenza invito gli interessati a inoltrare al più presto la propria candidatura.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 


Guida stage
Scarica i moduli
Offerte Stage
STAGE INTERNI
STAGE ALL'ESTERO

Web master: Scollo Salvatore scollo.salvatore@yahoo.it
queste pagine web sono il frutto di un progetto formativo creato dalla facolta di Scienze Politiche e la facolta di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali