ENTI/AZIENDE
Come collaborare
Convenzioni di Facoltà
Convenzioni di Ateneo
LINK
Laurea base
Laurea specialistica
Master
EUROPA E TIROCINI
Parlamento Europeo
Commissione Europea
Consiglio dell'UE
Corte Giustizia Europea
Banca Centrale Europea
Corte dei Conti
Comitato delle Regioni
Banca Europea Investimenti
Centro Comune Ricerca
Mediatore Europeo
Comitato Economico e Sociale


Chi può effettuare uno stage universitario?

• Gli studenti iscritti all’Università degli Studi di Catania. • I laureati/diplomati dell’Università di Catania entro i 18 mesi dal conseguimento della laurea/diploma.  • Coloro che frequentano i corsi post lauream dell’Università degli Studi di Catania, ovvero dottorati di ricerca, master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione (art.7 lett d D.M 142/1998). La Facoltà di Scienze Politiche di Catania mediante l'Ufficio Stage e Tirocini, offre la possibilità ai suoi studenti e neolaureati di effettuare uno stage presso le numerose Aziende accreditate con cui mantiene stabili rapporti collaborativi.

Che cosa deve fare l'aspirante stagista ?

Lo studente o il neo laureato può usufruire della banca dati del Servizio Stage e Tirocini. • Lo studente può presentare la propria domanda di stage unitamente ad un proprio curriculum vitae Il Servizio Stage e Tirocini, tenuto conto delle esigenze comunicate dalle imprese con le quali collabora in modo continuativo, provvede ad inviare con periodicità i curricula vitae degli studenti e dei neo laureati, presenti nella propria banca dati, che rispettano i requisiti richiesti dalle imprese. La domanda di stage ( unitamente al curriculum vitae ) dovrà essere riformulata (unitamente al curriculum vitae ) ogni 12 mesi. Per i laureati, la domanda di stage verrà automaticamente non accettata o eliminata dalla nostra banca dati se non rispetta il vincolo dei 18 mesi ( estendibili se il laureato ha conseguito dopo la laurea determinati titoli ) di presentazione della stessa dalla data di laurea ( o dalla data di conseguimento di un titolo valido ). Si precisa che è a disposizione degli studenti l’elenco delle aziende accreditate presso l’Ateneo e la Facoltà.

Qual'è la procedura per attivare lo stage?

Realizzatosi l’incontro tra stagista e azienda, l’iter prosegue nel modo seguente : • lo studente/laureato acquisisce lo schema-tipo di “Progetto Formativo ”, che dovrà prima compilare, sentita l’impresa o l’ente presso cui si svolgerà lo stage e d’intesa con un docente di riferimento, poi consegnare in triplice originale, completo delle tre firme richieste, all'Ufficio Stage e Tirocini; • una volta ricevuto il “Progetto Formativo” individuale dello studente/laureato, l'Ufficio Stage e Tirocini provvede a redigere, se si tratta di un nuovo contatto, in tempi rapidissimi la "Convenzione di tirocinio" e ad inviarla all'azienda ospitante per la stipula definitiva. Alla Convenzione viene allegato il il Progetto Formativo, quale parte integrante della stessa.

Viene così attivato lo stage universitario, in piena conformità normativa al regolamento ministeriale:

Circolare Regione Siciliana n. 22/2002
Art. 18 – Legge 24 giugno 1997, n.196
Decreto Interministeriale 25/03/98, n. 142

Quali sono gli obblighi dello stagista ?

Svolgere le attività previste nel progetto formativo e quelle ulteriori utili per la realizzazione degli obiettivi in esso indicati. Seguire le indicazioni dei tutors, aziendale ed accademico, in ordine alle attività da svolgere. Mantenere durante e dopo lo stage la riservatezza in merito ai dati specifici appresi circa processi produttivi e prodotti dell'azienda. Ottenere l'autorizzazione del tutor aziendale se intende dar conto della propria esperienza al fine di redigere tesi o relazioni.

Quali vantaggi offre uno stage per lo studente?

• Lo stage è un’opportunità di formazione per applicare le nozioni apprese e per assimilare i vari aspetti legati alla professionalità, alle tecnologie e all’organizzazione del lavoro. • Lo stage è altresì un’opportunità di orientamento al lavoro in quanto consente di affinare la conoscenza dei propri interessi di tipo professionale. • E’ previsto che lo stagista ottenga dei crediti formativi; le modalità di attribuzione di tali crediti variano in relazione alla struttura didattica di appartenenza. Per i laureati in ogni caso a fine stage verrà rilasciato l’Attestato delle competenze da inserire nel proprio curriculum vitae.

Quali sono i moduli da utilizzare?

consulta la pagina "moduli"


Guida stage
Scarica i moduli
Offerte Stage
STAGE INTERNI
STAGE ALL'ESTERO

Web master: Scollo Salvatore scollo.salvatore@yahoo.it
queste pagine web sono il frutto di un progetto formativo creato dalla facolta di Scienze Politiche e la facolta di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali