i

CORSO JEAN MONNET

EUROPEAN MODULE

DIRITTI UMANI E IDENTITÀ EUROPEA.

A PHILOSOPHICAL APPROACH TO HUMAN RIGHTS

2004-2009

CFU 5

 

Responsabile scientifico

Fabrizio Sciacca

Professore di Filosofia Politica

 

European Commission

Directorate-General for

Education and Culture

Università degli Studi di Catania

Facoltà di Scienze Politiche

D.A.P.P.S.I. - Cattedra di FIlosofia Politica

Ufficio Relazioni Internazionali

Facoltà di Scienze Politiche

 

REGOLAMENTO

 

Iscrizione. Gli studenti interessati possono iscriversi entro il 20 novembre 2005 inviando una e-mail a urisp@unict.it con nome, cognome, corso di laurea e specificando il titolo del corso.

Seminari

Il corso si articola in 10 seminari tenuti da docenti italiani e stranieri, della durata di 3 ore ciascuno. Le lingua dei lavori è l’italiano e l’inglese.

Requisiti di ammissione/iscrizione al corso

Il ciclo di seminari è aperto a studenti di primo e di secondo livello provenienti dalla Facoltà di Scienze Politiche. Possono iscriversi al Corso anche studenti di altre Facoltà e laureati. Gli studenti laureati sono tenuti a pagare l'iscrizione al corso singolo e ad esibire la ricevuta di pagamento allegando un'autocertificazione secondo il modello disponibile nella sezione "avvisi" di questo sito.

Prova finale

A conclusione del ciclo di seminari, gli studenti frequentanti sono ammessi a sostenere una prova finale sugli argomenti trattati dai relatori nei singoli seminari. Le date della prova finale sono indicate dal responsabile scientifico. Salvo indicazioni differenti, il materiale didattico è costituito dai papers dei docenti, di norma reperibili on line.

Ammissione alla prova finale

Sono ammessi a sostenere la prova finale gli studenti che abbiamo frequentato almeno i 7/11 degli eventi. A riscontro della frequenza fa fede la firma apposto dallo studente su una lista predisposta, a conclusione di ciascun evento. L'elenco degli studenti ammessi alla prova finale è reso noto tramite avviso sul sito.

Modalità della prova finale

La prova finale consiste in una discussione orale, di cui lo studente deve dimostrare di conoscere tutti gli argomenti trattati dai relatori. La discussione orale deve svolgersi nelle date fissate dal responsabile del corso che saranno rese note tramite avviso. Non sono previsti appelli straordinari.

Risultati della prova finale

I risultati della prova finale sono espressi in trentesimi.

Diploma

Agli studenti che hanno superato la prova finale è rilasciato un certificato Jean Monnet.

Creditazione

Il superamento della prova finale può essere titolo di attribuzione di 5 CFU, se il corso è frequentato come materia a scelta dello studente.