Home page

Abilità informatiche e telematiche


 

      Nuove generazioni di tecnologie stanno trasformando profondamente il modo di lavorare, comunicare, interagire, imparare e, perché no, anche divertirsi. È già realtà diffusa un mondo in cui è disponibile un accesso globale a informazioni e servizi non più legato alla presenza fisica in un luogo piuttosto che in un altro.

     Web 2.0 sta ad indicare un nuovo modo di fruire del web, non più come semplici utenti, ma come co-autori ed il corso di abilità informatiche (da non confondere con il corso di Informatica), si propone di far acquisire allo studente, oltre che una preparazione specifica sull’utilizzo degli applicativi più diffusi in ambito Office quali Word, Excel, Power Point ed Access, anche competenze sul “vivere in rete” conoscendone gli enormi vantaggi e contrastandone i rischi, per condurlo fino ad un livello di “consapevole autonomia” nel districarsi senza imbarazzi fra le incombenze imposte dal quotidiano nelle attività lavorative.

     Il programma del corso propone il medesimo “syllabus” richiesto per conseguire la certificazione informatica internazionale IC3 (Internet and Computing Core Certification). In questo modo lo studente si ritroverà le competenze necessarie sia per acquisire i 3 CFU di abilità previste dal suo ordinamento che, qualora lo desiderasse, per superare gli esami di certificazione IC3 conseguendo così, col medesimo percorso formativo, una certificazione internazionalmente riconosciuta ed apprezzata immediatamente spendibile nel mondo del lavoro arricchendo di valore aggiunto il proprio curriculum formativo.

     L’ordinamento del Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione prevede 6 CFU di abilità informatiche e telematiche, quindi gli studenti proseguiranno il loro percorso approfondendo le proprie competenze sui rischi della rete (virus, worm, trojan, spyware, phishing, pharming, furti di identità, ecc.) per concludere il percorso formativo con un argomento di stringente attualità, proiettato nell’ottica della preparazione calibrata sul mondo del lavoro oltre che particolarmente legato alla natura della loro formazione: il Codice dell’Amministrazione Digitale.

     Anche in questo caso il programma del corso propone il medesimo “syllabus” richiesto per conseguire una nuovissima certificazione informatica internazionale: IC DAC (Digital Administration Code).

     Si offre così allo studente l’opportunità, con le competenze già acquisite, di cimentarsi con l’esame di certificazione IC DAC e conseguire una ulteriore, attualissima, certificazione informatica internazionale rendendo particolarmente significativo il proprio curriculum formativo.

    Nella sezione "Documenti" della piattaforma e-learning StudiumUniCT è possibile reperire il materiale didattico ed eseguire test di autovalutazione.

 

 

 

Info: Massimo Toscano