Università degli Studi di Catania – Facoltà di Scienze politiche

 

CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE STORICHE E POLITICHE

Verbale della riunione dell’ 8 settembre 2003

 

 

 

   Il giorno 8 settembre 2003 alle ore 10,00 si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche, presso l’aula riunioni della Facoltà di Scienze politiche.

   Sono presenti i professori: V. Sciuti Russi, A. Brayley, C. Calabrese, R. Cavallaro, L. Di Marco, R. Mangiameli, R. Motta, E. Melfi, V. Sciacca. F. Sciacca, C. Villovich.

   Sono assenti giustificati i professori: D.Ligresti, G. Barone, F. Cresti, S. Di Bella, F. Falcone,

M. Rivoire, R. Spampinato, R. Palidda, D. Giammanco, F. Migliorino, D. Ponton.   

   Sono presenti i rappresentanti degli studenti: Tomaselli.

 

 

La seduta è aperta è alle ore 10,00. Il Presidente accertata l’esistenza del numero legale, dichiara aperta la seduta alle ore 10,00, chiamando alle funzioni di segretario il prof. Fabrizio Sciacca.

 

IL Consiglio approva il verbale della precedente riunione del 28 luglio 2003.

 

 

   Ordine del giorno: 

  1. Incarichi, supplenze e contratti;
  2. Mutuazioni;
  3. Orario e calendario lezioni;
  4. Crediti art. 10, lett. F;
  5. Adeguamento dei piani di studio;
  6. Varie ed eventuali.

 

 

Sul primo punto all’ordine del giorno:

 

            Il Consiglio conferma le delibere prese nella riunione del 28 luglio 2003.

 

Sul secondo punto all’ordine del giorno:

           

            Il prof. Fabrizio Sciacca, in considerazione del basso numero di studenti del vecchio ordinamento che frequentano le lezioni di Filosofia della politica e dell’omogeneità degli obiettivi formativi, propone l’accorpamento di detto insegnamento con il corso di Filosofia politica da lui svolto per il corso di laurea in Scienze storiche e politiche. 

 

 

Sul terzo punto all’ordine del giorno:

 

            Il Consiglio delibera di uniformarsi alle proposte della Commissione didattica e delibera di distribuire in due cicli le lezioni dell’anno accademico 2003-2004.

Il Presidente dà lettura del calendario didattico predisposto sulla base delle proposte pervenute dai docenti. Il Consiglio valuta positivamente l’equilibrata distribuzione della didattica ed approva il calendario predisposto, allegato al presente verbale; incarica la dott.ssa Franco a  completare  il calendario con le materie di 3° anno.

 

 

Sul quarto punto all’ordine del giorno:

 

            Il Consiglio, in considerazione della prossima riunione della Commissione didattica di Facoltà, decide di aggiornarsi.

 

 

Sul quinto punto all’ordine del giorno:

 

            Il Consiglio rileva la piena corrispondenza tra l’ordinamento didattico attuato negli anni accademici 2001-2002 e 2002-2003 e l’ordinamento didattico approvato dal MIUR per la classe 38. In rispondenza alle esigenze di compatibilità dell’ordinamento didattico del corso di laurea in Scienze storiche e politiche con la tabella MIUR, per quanto riguarda gli ambiti delle discipline impartite, il Consiglio di Corso di laurea conferma la necessità di considerare Filosofia politica (SPS/01) e Sociologia dei processi economici e del lavoro (SPS/09) come crediti di sede aggregati. 

 

 

Sul sesto punto all’ordine del giorno:

 

            Il Consiglio riesamina il problema della soglia minima di crediti per il passaggio dal I al II anno e dal II anno al III anno e propone di elevare a 30 crediti la soglia per il passaggio dal I al II anno e a 60 crediti la soglia per il passaggio dal II al III anno.

            Il Consiglio dichiara, la sua disponibilità ad uniformarsi ai criteri che la Commissione didattica di Facoltà vorrà proporre alla delibera del Consiglio di Facoltà. 

           

Il Consiglio ritiene necessario  modificare la delibera assunta nel Consiglio di Corso di laurea tenuto il 9 maggio 2003, con la quale si indicavano per il II e III anno come lingua a scelta dello studente la lingua francese o inglese, in considerazione del basso numero di studenti che sceglievano altri insegnamenti linguistici. Delibera di estendere detta scelta anche alle lingue spagnolo, tedesco e arabo; e rinvia alle delibere che la Facoltà vorrà assumere per aggregare lo studio delle lingue straniere.

 

 

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 12:00.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

   Il Segretario                                                                                        Il Presidente

(prof. F. Sciacca)                                                                               (prof. V. Sciuti Russi)