Università degli Studi di Catania – Facoltà di Scienze politiche

 

CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE STORICHE E POLITICHE

Verbale della riunione dell’ 8 ottobre 2003

 

 

 

   Il giorno 8 ottobre 2003 alle ore 9,00 si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche, presso l’aula riunioni della Facoltà di Scienze politiche.

   Sono presenti i professori: V. Sciuti Russi, A. Brayley, R. Cavallaro, G. Compagnino, L. Di Marco, L. Dufour, F. Falcone, D. Ligresti, R. Mangiameli, G. Mineo, R. Motta, R. Sardo.

   Sono assenti giustificati i professori: G. Alfieri, A. Castronuovo, A. Cortese, F. Cresti, F. Coniglione, S. Di Bella, L. Iaria, A. La Bruna, G. Lo Giudice, A. Mazza, S. Mazzone, E. Melfi, F. Migliorino, R. Palidda, M. Rivoire, L. Ruggiero, M. Scolaro, V. Sciacca. F. Sciacca, R. Spampinato.

   Il personale tecnico-amministrativo: S. Tamburello

 

 

La seduta è aperta alle ore 9,00. Il Presidente accertata l’esistenza del numero legale, dichiara aperta la seduta alle ore 9,00, chiamando alle funzioni di segretario il prof. Rosario Mangiameli.

 

Il Consiglio approva il verbale della precedente riunione dell’8 settembre 2003.

 

 

   Ordine del giorno: 

  1. Revisione della delibera relativa ai crediti art. 10, lett. F;
  2. Varie ed eventuali.

 

 

Sul primo punto all’ordine del giorno:

            Il Presidente comunica che il Consiglio di Facoltà ha rilevato che la delibera assunta nella seduta del 30.06.03 relativa ai crediti ex art. 10 lett. F non è conforme all’ordinamento didattico del Corso di Laurea, in cui sono previsti 12 crediti per attività linguistiche e 2 crediti per attività informatiche e relazionali.

            Il Consiglio di Corso di Laurea all’unanimità annulla la delibera sopraindicata, in sanatoria, e delibera quanto segue:

 

           Vista l’istanza di Cannone Elio iscritto al 2° anno del Cdl in Scienze storiche e politiche     che ha conseguito la patente Europea di Computer presso la Talent Scout (filiale di Catania), il Consiglio di Corso di laurea delibera l’assegnazione di 2 crediti.    

 

            Vista l’istanza di Monteforte Patrizia iscritta al 1° anno del Cdl in Scienze storiche e politiche che ha conseguito un attestato di frequenza al corso di aggiornamento di “Informatica di Base” e un attestato di qualifica professionale di operatore informatico,  il Consiglio di Corso di laurea delibera l’assegnazione di 1 credito.    

 

            Vista l’istanza di Strano Bruno iscritto al 1° anno del Cdl in Scienze storiche e politiche     che ha conseguito un attestato di frequenza al corso di “amministratore sistema di rete”rilasciato dall’E.C.A.P. di Catania, il Consiglio di Corso di laurea delibera l’assegnazione di 2 crediti.    

 

            Vista l’istanza di Anastasi Agata iscritta al 1° anno del Cdl in Scienze storiche e politiche che ha conseguito un attestato di frequenza al corso di “amministratore sistema di rete”rilasciato dall’E.C.A.P. di Catania, il Consiglio di Corso di laurea delibera l’assegnazione di 2 crediti.         

 

Nessun credito viene riconosciuto agli studenti:  Cosenza Maria Rosa e Vecchio Letizia in assenza di preventiva convenzione con gli enti C.G.I.L e Comune di Catania. 

 

 

            Sul secondo punto all’ordine del giorno:    

 

           

 

- Sociologia generale (Briganti Maria Maddalena)

- Sociologia dei processi culturali e comunicativi (Briganti Maria Maddalena, Cavallaro Giusi Rosaria e Colavecchio Francesca)

- Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa (Caruso Giuseppe)

 

Il Consiglio di Corso di Laurea ai sensi dell’art. 15 del RDA esprime parere favorevole.

 

 

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 10:00.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

   Il Segretario                                                                                        Il Presidente

(prof. R. Mangiameli)                                                                         (prof. V. Sciuti Russi)