Università degli Studi di Catania – Facoltà di Scienze politiche

 

CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE STORICHE E POLITICHE

Verbale della riunione del 30 giugno 2003

 

 

 

   Il giorno 30 giugno 2003 alle ore 10:00 si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche, presso l’aula riunioni della Facoltà di Scienze politiche.

   Sono presenti i professori: V. Sciuti Russi, V. Sciacca, R. Motta, S. Mazzone, E. Melfi,  C. Villovich.

   Sono assenti giustificati i professori: G. Barone, R. Cavallaro, M. Cortese, F. Cresti, F. Coniglione, S. Di Bella, L. Di Marco, L.Dufour, F. Falcone, D. Giammanco, D. Ligresti, R. Mangiameli, F. Migliorino, R. Palidda, D. Ponton, M. Rivoire, R. Spampinato, F. Sciacca.   

   Sono presenti i rappresentanti degli studenti: Tomaselli.

 

 

La seduta è aperta è alle ore 10:00. Il Presidente accertata l’esistenza del numero legale, dichiara aperta la seduta alle ore 10:00 e incarica la prof.ssa S. Mazzone di assumere le funzioni di segretario.

 

 

Il Consiglio approva il verbale della precedente riunione del 9 giugno 2003.

 

 

 

 

Ordine del giorno:

1)      Modalità di utilizzazione dei crediti liberi

2)      Istanze studenti

3)      Varie ed eventuali.

 

 

 

 

Sul primo punto all’o.d.g.

            Il Consiglio in merito alla modalità di utilizzazione dei crediti liberi di insegnamento, delibera che i crediti assegnati ad insegnamenti “a scelta dello studente” debbano riguardare discipline insegnate nelle Università italiane e straniere.

Il Consiglio si riserva di valutare ai fini della creditazione eventuali altre attività certificate.

I proff. Motta e Mazzone presentano l’offerta didattica libera di sei moduli sul tema “Il lavoro intellettuale come professione” così articolato: 

 

Modulo 1. Dalla scienza politica alle scienze politiche

Modulo 2. La scienza come professione ( testi di M. Weber; B. De Jouvenel)

Modulo 3. La politica come professione (testi di M. Weber; B. De Jouvenel)

Modulo 4. Le concezioni della scienza e lo scienziato (testi di K. Popper; Kuhn) 

Modulo 5. Conoscenza e potere: l’intellettuale e il metodo (testi di P. Feyerabend; M. Foucault)

Modulo 6: L’intellettuale e il potere: un caso storico (testi di N. Chomsky).

 

            Il Consiglio accoglie l’offerta didattica dei proff. Motta e Mazzone, a cui assegna 6 crediti come materia a scelta dello studente.

            Il Presidente delega la prof.ssa Mazzone a rappresentarlo presso la Commissione didattica convocata per il prossimo 3 luglio alle ore 9:30 in seconda convocazione.

 

 

 

 

Sul secondo punto all’o.d.g.

            Il Consiglio di Corso di laurea, presa visione delle domande trasmesse dagli uffici competenti e dell’esame delle stesse,  delibera l’assegnazione dei seguenti crediti: 

 

 

 

            Vista l’istanza di Cannone Elio iscritto al 2° anno del Cdl in Scienze storiche e politiche     che ha conseguito la patente Europea di Computer presso la Talent Scout (filiale di Catania), il Consiglio di Corso di laurea delibera l’assegnazione di 7 crediti.     

 

 

 

            Vista l’istanza di Monteforte Patrizia iscritta al 1° anno del Cdl in Scienze storiche e politiche che ha conseguito un attestato di frequenza al corso di aggiornamento di “Informatica di Base” e un attestato di qualifica professionale di operatore informatico,  il Consiglio di Corso di laurea delibera l’assegnazione di 1 credito.    

 

 

 

            Vista l’istanza di Strano Bruno iscritto al 1° anno del Cdl in Scienze storiche e politiche     che ha conseguito un attestato di frequenza al corso di “amministratore sistema di rete”rilasciato dall’E.C.A.P. di Catania, il Consiglio di Corso di laurea delibera l’assegnazione di 2 crediti.    

 

 

 

            Vista l’istanza di Cosenza Maria Rosa iscritta al 1° anno del Cdl in Scienze storiche e politiche ha frequentato e superato il Corso di formazione “Qualificazione delle responsabili sindacali per la predisposizione di azioni positive e di una politica di pari opportunità” organizzato dalla C.G. I. L., il Consiglio di Corso di laurea delibera l’assegnazione di 4 crediti.  

 

 

 

            Vista l’istanza di Anastasi Agata iscritta al 1° anno del Cdl in Scienze storiche e politiche che ha conseguito un attestato di frequenza al corso di “amministratore sistema di rete”rilasciato dall’E.C.A.P. di Catania, il Consiglio di Corso di laurea delibera l’assegnazione di 2 crediti.         

 

 

            Vista l’istanza di Vecchio Letizia iscritta al 1° anno del Cdl in Scienze storiche e politiche che ha frequentato un Corso di formazione “Formare alla parità” organizzato dal Comune di Catania, il Consiglio di Corso di laurea invita la studentessa a produrre in originale la suddetta certificazione.

 

 

 

Sul terzo punto all’o.d.g.

Il Consiglio di Corso di laurea aderisce alle iniziative della Facoltà in materia di certificazione digitale degli esami di profitto.  

 

 

Il Presidente del Consiglio di Corso di laurea pone il quesito in merito al numero di crediti necessari per passare al 3° anno del Cdl in Scienze storiche e politiche.

Il Consiglio decide di rinviare la decisione ad un prossimo Consiglio di Corso di laurea, in attesa che la Commissione didattica offra criteri unitari, anche al fine di non creare diseguaglianze fra gli iscritti ai vari corsi attivati nella Facoltà.    

 

 

Il Consiglio delibera che le materie del vecchio ordinamento riconosciute dalla Commissione didattica e dal Consiglio di Corso di laurea siano valutate 10 crediti, mentre  le  materie sostenute nei nuovi corsi di laurea valgono secondo quanto previsto dal piano di studi dei rispettivi nuovi corsi di laurea.

 

 

 

 

 

       Il Segretario                                                                                Il Presidente

(Prof.ssa S. Mazzone  )                                                                (Prof. V. Sciuti Russi)