Università degli Studi di Catania – Facoltà di Scienze politiche

 

CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE STORICHE E POLITICHE

Verbale della riunione del 29 ottobre 2003

 

 

 

   Il giorno 29 ottobre 2003 alle ore 9,30 si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche, presso l’aula riunioni della Facoltà di Scienze politiche.

   Sono presenti i professori: V. Sciuti Russi, A. Brayley, R. Cavallaro, F. Cresti, A. La Bruna, D. Ligresti, G. Lo Giudice, R. Mangiameli, R. Sardo, V. Sciacca, F. Sciacca.     

   Sono assenti giustificati i professori: G. Alfieri, G. Compagnino, A. Castronuovo, A. Cortese, F. Coniglione, S. Di Bella, L. Dufour, A. Mazza, S. Mazzone, E. Melfi, F. Migliorino, R. Palidda, M. Rivoire, L. Ruggiero, M. Scolaro, R. Spampinato.

   Personale tecnico-amministrativo: S. Tamburello

   Rappresentante studenti: A. Tomaselli    

 

 

La seduta è aperta alle ore 9,30. Il Presidente accertata l’esistenza del numero legale, dichiara aperta la seduta alle ore 9,30, chiamando alle funzioni di segretario il prof. Domenico Ligresti.

 

Il Consiglio approva il verbale della precedente riunione dell’8 ottobre 2003.

 

   Ordine del giorno: 

  1. Appelli studenti lavoratori art.18 RDF;
  2. Nomina cultore;
  3. Istanze studenti;
  4. Contratti e supplenze;
  5. Crediti ex art. 10 lett. F;
  6. Varie ed eventuali.

 

 

Sul primo punto all’ordine del giorno:

Il Consiglio delibera di istituire, ai sensi dell’art. 18 del Regolamento didattico di Facoltà un appello straordinario nei mesi di novembre, dicembre, gennaio, marzo, aprile, maggio, ottobre riservati a studenti lavoratori e disabili.

Il Consiglio richiede al CdF di deliberare un indirizzo unitario per quanto concerne gli appelli fuori corso per gli studenti iscritti al primo anno ripetente.

 

      

Sul secondo punto all’ordine del giorno:

            Su proposta del prof. D. Ligresti, il Consiglio di Corso di laurea delibera di conferire al dott. Luigi Sanfilippo, al solo fine della partecipazione alle commissioni di esame, la qualifica di cultore di Storia moderna e di Storia delle istituzioni politiche.   

 

 

Sul terzo punto all’ordine del giorno:

 

Il  Consiglio del Corso di laurea in Scienze storiche e politiche, presa visione delle domande trasmesse dagli uffici competenti delibera che i moduli parziali (debiti formativi) degli insegnamenti previsti devono essere sostenuti dal 1° modulo in poi in successione numerica.

Vista l’istanza di Truglio Salvatore nata a Regalbuto (EN) il 19/04/1975, si approva l’iscrizione al secondo anno del corso di laurea in Scienze storiche e politiche per l’anno accademico 2003-2004 e la convalida dei seguenti esami secondo la seguente tabella:

Truglio Salvatore

Materia

Voto

Crediti pregressi

Materia attuale

Crediti attuali

Crediti attribuiti

Debiti formativi

Credito studente

Anno

Istituzioni diritto pubblico

21

10

Diritto pubblico

6

6

 

4

Istituzioni di diritto privato

25

10

Diritto privato

4

4

 

6

Scienza della politica

24

10

Scienza della politica

6

6

 

4

Storia moderna

30

10

Storia moderna

I e II c.

4+4

8

 

2

1°/2°

Storia delle dottrine politiche

28

10

Storia del pens. Mod.

Storia del pens. Contemp.

6+6

10

2 Storia pensiero  contemp.

 

1°/2°

Lingua inglese 1° corso

25

10

Lingua inglese

1° corso  

6

6

4

 

1° corso

Diritto costituzionale italiano e comparato

25

10

 

 

 

 

 

 

Economia politica 

21

10

Economia politica

4

4

 

6

Lingua inglese 2° corso

26

10

Lingua inglese

6

6

 

4

Pertanto i 12 crediti in esubero  potranno essere utilizzati per i crediti liberi del I/II/III anno. 

 

 

Vista l’istanza di Hasa Medina, nata a Durres (Albania) il 20/06/1984, si approva l’iscrizione al primo anno del corso di laurea in Scienze storiche e politiche per l’anno accademico 2003-2004.

 

 

Vista l’istanza di Carbè Michele nato a Catania il 14/09/1980, si approva l’iscrizione al secondo anno del corso di laurea in Scienze storiche e politiche per l’anno accademico 2003-2004 e la convalida dei seguenti esami secondo la seguente tabella:

Carbè Michele

Materia

Voto

Crediti pregressi

Materia attuale

Crediti attuali

Crediti attribuiti

Debiti formativi

Credito studente

Anno

Storia delle dottrine politiche

23

10

Storia del pens. Mod.

Storia del pens. Contemp.

6+6

10

2 Storia pensiero  contemp.

 

1°/2°

Scienza politica

27

10

Scienza politica

6

6

 

4

Storia contemporanea

23

10

Storia cont.

I e II

6+6

10

2 Storia cont. II

 

1°/2°

Sociologia

24

10

Sociologia generale e

Sociol. Proc. Culturali e comunic.

6+4

10

 

 

1°/3°

Economia politica

20

10

Economia politica

4

4

6

 

Pertanto i 4 crediti in esubero  potranno essere utilizzati per i crediti liberi del I/II/III anno. 

 

 

Vista l’istanza di Rinaldi Francesco nato a Catania il 28/02/1976, si approva l’iscrizione al secondo anno del corso di laurea in Scienze storiche e politiche per l’anno accademico 2003-2004 e la convalida dei seguenti esami secondo la seguente tabella:

Rinaldi Francesco

Materia

Voto

Crediti pregressi

Materia attuale

Crediti attuali

Crediti attribuiti

Debiti formativi

Credito studente

Anno

Storia del diritto romano

23

/

/

 

 

 

 

 

Diritto comune

22

/

/

 

 

 

 

 

Diritto costituzionale

24

10

Diritto pubblico

6

6

 

4

Istituzioni di diritto romano

22

/

/

 

 

 

 

 

Economia politica

23

10

Economia politica

6

6

 

4

Teoria generale del diritto

26

 

 

 

 

 

 

 

Storia del diritto italiano

27

10

Storia del diritto medievale

4

4

 

6

Istituzioni di diritto privato

22

10

Diritto privato

4

4

 

6

Diritto agrario

28

/

/

 

 

 

 

 

Filosofia del diritto

27

10

Filosofia politica

6

6

 

4

Diritto internazionale 

23

/

/

 

 

 

 

 

Pertanto i 12 crediti in esubero  potranno essere utilizzati per i crediti liberi del I/II/III anno. 

 

 

Sul quarto punto all’ordine del giorno:

 

            Il prof. Sciuti Russi comunica ai docenti interni ed esterni che il CdF nella seduta del 6/10/03 ha formulato l’indirizzo di non assegnare risorse ai capitoli di spesa relativi a supplenze e contratti di sede per l’a.a. 2003-2004. Pertanto, fatta salva l’eventualità di attribuzione alla Facoltà di Scienze Politiche di nuove risorse, è prevedibile che le attività didattiche dei docenti esterni e interni per supplenze e per contratti di sede non verranno remunerate.

            Inoltre, il prof. Sciuti Russi comunica che i docenti esterni che non hanno completato il carico didattico di 120 ore nella loro Facoltà di appartenenza, ove assegnatari di insegnamento presso il corso di laurea in Scienze Storiche e Politiche, dovranno completare il loro carico didattico presso la Facoltà di Scienze Politiche. 

            Il Consiglio dopo aver esaminato le domande e i curricula pervenuti relativi al contratto per l’insegnamento di Psicologia sociale settore M-PSI/05 (3 crediti – 3° anno) delibera di proporre al CdF l’assegnazione del contratto alla dott.ssa Patrizia Oliva, dichiarata idonea.

            Il Consiglio di corso di laurea, considerata l’urgenza dell’inizio dell’attività didattiche, non essendo pervenuta la valutazione comparativa richiesta dal Consiglio di corso di laurea al CdF, riesamina le domande e i curricula pervenuti per l’insegnamento di Sociologia dei processi culturali e comunicativi settore disciplinare SPS/08 ritiene apprezzabile il curriculum della dott.ssa Fobert Veutro Maria Francesca che dichiara idonea; ritiene apprezzabile il curriculum del dott. Nicolosi Guido che dichiara idoneo.

Il Consiglio di corso di laurea propone al CdF, in considerazione della maggiore specificità alla disciplina, di assegnare moduli 1-3 al dott. Nicolosi Guido e il modulo 4 alla dott.ssa Fobert Veutro Maria Francesca.        

 

Sul quinto punto all’ordine del giorno:

            Il prof. Sciuti Russi ricorda ai colleghi che l’art. 10, 1° comma lettera f, prevede che il corso di laurea in Scienze Storiche e Politiche alla voce “altre attività formative” abbia 12 CFU per “ulteriori conoscenze linguistiche” e 2 CFU per “abilità informatiche e relazionali”.

            Il Consiglio di corso di laurea richiede al CdF di voler attuare una convenzione con l’Archivio di Stato di Catania per consentire agli studenti l’acquisizione dei CFU per abilità relazionali.

            Il Consiglio delibera di organizzare un’attività interdisciplinare che consenta agli studenti di acquisire crediti, sia per “abilità relazionali”, sia per “ulteriori conoscenze linguistiche”, attraverso la partecipazione a corsi sul tema “Musica e cinema”, da assegnare al musicologo prof. Dario Miozzi, per i quali si acclude il relativo progetto particolareggiato (vedi allegatoA).         

 

 

Sul sesto punto all’ordine del giorno:

            Il Consiglio prende atto dell’istanza del prof. Enzo Sciacca (vedi allegato B), ad essere sostituito dal prof. Aldo Nicosia per il corso di Storia del pensiero politico moderno (6 moduli),1° anno, e della disponibilità del prof. Nicosia a sostituirlo. Il Consiglio di corso di laurea, pertanto, propone al CdF la relativa delibera.

Il prof. Sciuti Russi fa presente al Consiglio la necessità di procedere all’attivazione del servizio di tutor previsto dal nuovo ordinamento, al fine di orientare gli studenti nell’organizzazione dei loro studi, nell’acquisizione dei crediti liberi e nella scelta della tesi.

            Il Consiglio delibera che la funzione di tutor sia attribuita annualmente a uno o due docenti del corso di laurea per 60 ore all’interno del monte ore di attività didattica.

            Il Consiglio di corso di laurea delibera di attribuire le funzioni di tutor per l’a.a. 2003-2004 al prof. V. Sciuti Russi per 30 ore e al prof. D. Ligresti per 30 ore.      

 

 

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 11:30.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

   Il Segretario                                                                                        Il Presidente

(prof. D. Ligresti)                                                                               (prof. V. Sciuti Russi)