Università degli Studi di Catania

 Facoltà di Scienze Politiche

consiglio di corso di laurea in scienze storiche e politiche

verbale n.1 dell’adunanza del 15 Febbraio 2006

 

Il giorno 15-02-06 alle ore 10,30 si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche.

 

 

 Sono presenti i professori: M. Bolognari, L. Di Marco, G. Grassi, D. Ligresti, R. Mangiameli, S. Mazzone, E. Melfi, R. Motta, P. Nifosì, M. C. Paino, F. Sciacca, R. Spampinato.

 

Sono assenti giustificati i professori: G. Astuto,  G. Lo Giudice, G. Mineo, A. Nicosia.

 

Sono assenti i professori: G. Alfieri, S. Castronuovo, R. Cavallaro, R. Condorelli, F. Cresti, S. Di Bella, G. Frazzetto, A. La Bruna, P. Oliva, R. Palidda.

 

Rappresentanti degli studenti:  nessuno presente

Sono altresì presenti la sig.ra Rosaria Fragapane, responsabile della Segreteria di Presidenza e la dott.ssa Maurizia Carità, responsabile della Segreteria del Corso di laurea in Scienze Storiche e Politiche.

  

Ordine del giorno:

 1.   Approvazione verbale CdL 05 Ottobre 2005

2.      Contratti –A.A. 2005-2006

3.      Istanze studenti

4.      Nomina cultori della materia

5.      Attività culturali

6.   Comunicazioni varie ed eventuali

 

Il Presidente, prof. Rosario Mangiameli, accertata la regolare convocazione e costituzione dell’adunanza, dichiara aperta la seduta alle ore 10,30 e designa alle funzioni di segretario la Prof.ssa S. Mazzone. In apertutra di seduta esprime il cordoglio del Corso di laurea in Scienze Storiche e Politiche per la recente scomparsa del prof. Enzo Sciacca, già preside della Facoltà, convinto assertore della importanza del Corso di laurea.

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno:Approvazione verbale CdL 05-10-05

         Si approva il verbale della precedente seduta.

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Contratti- A.A. 2005-2006

            Il prof. Mangiameli informa che, a seguito della pubblicazione del bando rettorale del 12 Gennaio 2006 per la copertura dell’insegnamento di Sociologia Economica ( 4 CFU) sono pervenute le istanze del dott. Maurizio Avola e della dott. sa Loredana Puccia.

            Il Consiglio, preso atto del curriculum, non ritiene idonea all’incarico la dott.sa Loredana Puccia anche nella considerazione che non presenta titoli pertinenti .

            La domanda del Dott. Maurizio Avola viene valutata positivamente per il curriculum presentato e le pubblicazioni.

            Per il secondo bando di Lingua Araba il Presidente propone di astenersi dal dare un parere per non vincolare la scelta della Facoltà, infatti nel piano di studi del CdL in Scienze Storiche e Politiche non ci sono insegnamenti di lingue, sono bensì previsti gli accertamenti di “abilità linguistiche”. I Crediti di lingua Araba, si possono scegliere solo come crediti  a scelta dello studente.

Il Consiglio approva.

 

Sul Terzo argomento all’ordine del giorno: Istanze Studenti

           

            Il Presidente invita il Consiglio a stabilire quali criteri adottare per valutare le richieste di riconoscimento crediti relativi agli studenti che sono decaduti o hanno rinunciato agli studi. Dopo ampie discussioni il Consiglio delibera  di convalidare solo gli  insegnamenti sostenuti negli ultimi dieci anni. Tuttavia lo studente può far valere i crediti liberi delle materie che non fanno parte di quelle curriculari.

Presa visione delle istanze di convalida presentate dagli studenti, il Consiglio delibera come da allegato, parte integrante del presente verbale.

 

Il Consiglio approva.

 

Sul quarto  argomento all’ordine del giorno: nomina cultori della materia. 

 

               Il Consiglio, presa visione della richiesta del Prof. Vincenzo Sciacca e del curriculum vitae del dott. Salvatore Garozzo approva la nomina di questi a cultore della materia per il settore disciplinare SPS/02 (Storia delle dottrine politiche).

               Il Consiglio, presa visione della richiesta del Prof. Fabrizio Sciacca e del curriculum vitae del dott. Vincenzo Maimone approva ugualmente la nomina di questi a cultore della materia per il settore disciplinare SPS/01 (Filosofia Politica). 

 

Il Consiglio approva.

 

Sul quinto  argomento all’ordine del giorno: attivita’ culturali

               

                 Il Presidente illustra alcune proposte sull’attivazione di crediti liberi .

-   Il prof. Bolognari propone l’attivazione di due crediti liberi di Antropologia. Sono previsti incontri preparatori, la visione di film e relazione scritta su un tema fissato.

-     Il prof. Nifosì desidera proporre agli studenti un itinerario di lettura su Palazzo Reburdone.

Avanza infine la sua proposta di attivare 2 crediti liberi di Storia contemporanea  per gli studenti che seguiranno il seminario su “Intellettuali e fascismo, il caso di Vitaliano Brancati”, promosso dallo stesso Corso di laurea insieme alla Facoltà di Lingue, e all’ISSICO (Istituto Siciliano per la Storia dell’Italia Contemporanea).

 

Il Consiglio approva

sul sesto argomento all’ordine del giorno: comunicazioni varie ed eventuali

            Nessuna comunicazione

 

 

Null’altro essendo a deliberare,la seduta è tolta alle ore 11,20

Letto,confermato e sottoscritto.

 

     Il Segretario                                                                                            Il Presidente

(Prof.ssa S. Mazzone)                                                                         (Prof. Rosario Mangiameli)