Università degli Studi di Catania

 Facoltà di Scienze Politiche

consiglio di corso di laurea in scienze storiche e politiche

verbale n. 1 - adunanza dell’11 novembre 2004

 

 

 

Componenti il Consiglio del CdL:

-         Docenti di ruolo n. 26

-         Docenti a contratto n. 3

-         Rappresentanti degli studenti n. 4

 

Sono presenti i professori: Maria Rita Cavallaro, Monique Fatta, Giuseppina Grassi, Rosario Mangiameli, Edoardo Melfi, Fabrizio Sciacca, Vittorio Sciuti Russi.

 

Sono assenti giustificati i professori: Gabriella Alfieri, Giovanni Belluardo, Mario Bolognari, Armando Castronuovo, Federico Cresti, Salvo Di Bella, Maria Fobert Veutro, Domenico Ligresti, Stefania Mazzone, Daniela Melfa, Giuseppe Mineo, Riccardo Motta, Cataldo Nicosia, Patrizia Oliva, Maria Concetta Paino, Rita Palidda, Rosario Spampinato.

 

Sono assenti i professori: Lydia Di Marco, Franca Falcone, Anna La Bruna, Ersilia La Pergola, Giuseppe Lo Giudice.

 

Rappresentanti degli studenti: Tomaselli.

Assenti: Barbarino, Romano, Scandura,

E’ altresì presente la sig.ra Rosaria Fragapane, responsabile della Segreteria di Presidenza.

  

Ordine del giorno:

1.         Istanze studenti

2.         Orario lezioni e organizzazione cicli – A.A. 2004-05

3.         Programmi

4.         Contratti – A.A. 2004-05

5.         Nulla osta insegnamenti

6.         Crediti liberi e altri insegnamenti

7.         Attività culturali

8.         Elezioni rappresentanti studenti

9.         Varie ed eventuali

 

Il Presidente, prof. Rosario Mangiameli, accertata la regolare convocazione e costituzione dell’adunanza, dichiara aperta la seduta alle ore 16,30 e designa alle funzioni di segretario la prof.ssa Monique Fatta.

 

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Contratti – A.A. 2004-05

            Il Presidente informa che a seguito della pubblicazione del bando esterno per la copertura degli insegnamenti per contratto sono pervenute le seguenti istanze:

-         S.S.D. SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi (4 moduli):

1.      Dott. Bertirotti Alessandro (4 moduli), docente a contratto, per l’a.a. in corso, di Musicoterapica (II semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova, CdL in Logopedia; di Teoria delle Relazioni Pubbliche (II semestre) presso il CdL in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, sede di Caltanissetta; di Sociologia della Famiglia (I semestre), presso la Facoltà di Scienze della Formazione, della Libera Università degli Studi di Bolzano, CdL in Servizio Sociale.

2.      Dott.ssa Fobert Maria (4 moduli), già docente a contratto presso questa Facoltà nell’a.a. 2003-04.

-         S.S.D. L-ART/03 – Storia dell’Arte Contemporanea (4 moduli):

1.      Dott.ssa Lamagna Rosangela  (4 moduli), Architetto presso il Comune di Acicastello;

2.      Dott. Nifosì Paolo (4 moduli), Ordinario di Storia dell’Arte presso il Liceo classico “T. Campailla” di Modica;

3.      Dott.ssa Paladino Luisa (4 moduli), Dirigente Tecnico Storico dell’Arte dell’Amministrazione Regionale dei Beni Culturali presso l’Ufficio Speciale Polo Museale di Catania;

4.      Dott. Frazzetto Giuseppe (moduli 3 e 4), Assistente R.O. presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.

            Relativamente all’insegnamento di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, dà atto che il dott. Bertirotti ha presentato un curriculum vastissimo, tuttavia, per motivi di continuità didattica oltre che per la maggiore attinenza dei titoli presentati, ritiene idonea la dott.ssa Fobert e propone di attribuire alla stessa il contratto d’insegnamento di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (4 moduli).

            In merito all’insegnamento di Storia dell’Arte contemporanea, visti i curricula vitae presentati dai predetti; visti i rispettivi elenchi dei titoli che risultano essere pertinenti ai moduli banditi, il Presidente propone di attribuire al dott. Nifosì i primi due moduli e al dott. Frazzetto i moduli 3 e 4 dello stesso insegnamento.

            Altresì, nell’ambito dell’insegnamento di Storia dell’Arte Contemporanea, in relazione a esigenze di collegamento con il territorio circostante il Presidente propone di bandire 2 moduli per crediti liberi sui seguenti argomenti:

-         Architettura settecentesca e valore sociale del riuso” (1 credito)

-         La pittura ottocentesca siciliana con particolare riferimento ai depositi catanesi” (1 credito).

      Il Consiglio approva.

 

 

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Crediti liberi e altri insegnamenti

            Il Presidente illustra alcune proposte sull’attivazione di crediti liberi che si riserva di formalizzare nella prossima riunione:

-   la prof.ssa Mazzone propone l’attivazione di un credito libero sulla drammatizzazione di brani di Storia del pensiero politico.

-   il prof. Bolognari propone l’attivazione di due crediti liberi di Antropologia.

-  Avanza infine la sua proposta di attivare 4 crediti liberi di Storia contemporanea da tenere a titolo             gratuito e altresì propone di attivare i credito di Storia della fotografia.

Chiede di intervenire lo studente Tomaselli che informa di aver frequentato assieme ad altri studenti il corso sul tema “Musica e Cinema” tenuto dal prof. Miozzi ai fini dell’acquisizione di n. 4 crediti. Fa presente che il docente fino ad oggi, non ha potuto registrare agli studenti del CdL di Scienze Storiche, tali crediti come crediti a scelta, a differenza di quanto è avvenuto per gli studenti degli altri Corsi di Laurea.

Il Presidente chiarisce che il Consiglio di Corso di Laurea, nella seduta del 29 Ottobre 2003, ha deliberato di organizzare un’attività interdisciplinare che consentisse agli studenti di acquisire crediti sia per “abilità relazionali”, sia per “ulteriori conoscenze linguistiche”, attraverso la partecipazione al corso in questione. Tuttavia, con delibera del 14.07.04, il Consiglio di Facoltà ha stabilito che ”le attività che non sono svolte da docenti universitari, non essendo riconoscibili come corso, non possono essere certificate”.

Dopo breve discussione, il Consiglio delibera di rinviare ogni decisione al Consiglio di Facoltà.

Il Presidente informa che l’ordinamento prevede tra le altre attività formative, ex art. 10, comma 1, lettera ‘F’, 2 crediti di abilità informatiche e relazionali, pertanto, è necessario prevedere l’attivazione di un corso di Informatica. Riferisce che il Dipartimento di Sociologia sta organizzando un corso di introduzione all’Informatica di base, della durata di sei settimane.

Dopo una breve discussione, il Presidente propone di rinviare in attesa di assumere informazioni più precise sull’organizzazione del corso e sulla possibilità di trattare al fine di stabilire un importo compatibile con la valutazione che è stata fatta per i moduli.

In merito alle lingue, fa presente che non si tratta di insegnamenti ma di abilità e che l’accertamento avviene attraverso una prova idoneativa. Gli studenti che dal corrente anno accademico si immatricolano o si iscrivono fino al II anno, dovranno dare due lingue a scelta tra le lingue inglese, francese e tedesca. Propone inoltre di stabilire che per una lingua siano obbligatori almeno 6 moduli, mentre per la seconda, gli studenti potranno scegliere il numero dei moduli fino a un totale di 15 crediti oltre ai 3 crediti connessi alla prova finale. Relativamente agli studenti che hanno già sostenuto gli esami di lingua anche se registrati con il voto, ribadisce che trattandosi di abilità saranno certificati soltanto con l’idoneità che pertanto non farà media.

Il Consiglio approva.

 

 

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Nulla osta insegnamenti

            Il Presidente informa che sono pervenute istanze di nulla osta, per l’a.a. 2004-05, per lo svolgimento di incarichi fuori sede, dai sottoelencati docenti:

-         Prof. Domenico Ligresti, per lo svolgimento degli insegnamenti di “Metodi per lo studio e l’indagine della storia regionale”(25 ore) e “Storia della Storiografia Siciliana” (25 ore) presso la S.I.S.S.I.S.

-         Prof. Fabrizio Sciacca, per lo svolgimento della supplenza di Filosofia politica, 4CFU, presso l’Università di Parma.

-         Prof. Vittorio Sciuti Russi, per lo svolgimento della supplenza di Storia dell’Amministrazione Pubblica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali, sede di Siracusa.

-         Prof. Giovanni Belluardo, per lo svolgimento dell’insegnamento di Tecnica del colloquio psicologico presso la Facoltà di Scienze della Formazione di questo Ateneo, Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche.

Il Consiglio esprime parere favorevole.

Si dà atto che i proff. F.Sciacca e V.Sciuti Russi non hanno partecipato alla superiore deliberazione.

 

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: programmi

            Il Presidente invita i docenti che non l’avessero ancora fatto a consegnare al più presto i programmi dei corsi.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Orario lezioni e organizzazione cicli – A.A. 2004-05

            Il Presidente ribadisce che le attività didattiche siano organizzate entro la fascia oraria 8-14 per lasciare libero il pomeriggio agli studenti.

            Il prof. Sciacca fa presente che a causa della mancanza di aule nelle ore antimeridiane, è costretto a tenere due moduli del suo insegnamento nell’orario serale dalle 18 alle 20.

            Il Presidente invita il prof. Sciacca a trovare una soluzione alternativa che gli consenta di spostare le lezioni al mattino prevedendo la possibilità di tenerle anche al DAPPSI.

Sul primo argomento all’ordine del giorno: istanze studenti

1.         In riferimento all’istanza della studentessa Panebianco Maria Grazia intesa ad ottenere il riconoscimento dei crediti relativi al conseguimento dell’attestato di partecipazione al progetto Jean Monnet su “Diritto europeo dei contratti”, a rettifica di quanto deliberato dal Consiglio nell’adunanza del 3 Giugno 2004, si precisa che l’istanza non può essere accolta in quanto i crediti acquisiti non rientrano nei crediti a scelta per il triennio.           

2.         La studentessa, Simona MESTO, partecipante al programma Socrates per l’a.a. 2004-05, ha modificato il Learning agreement.

            Il Consiglio approva.

 

           

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Attività culturali

            Assorbito dal sesto argomento all’ordine del giorno.

 

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: elezioni rappresentanti studenti

            Il Presidente informa che le elezioni della componente studentesca nei Consigli di Corso di Laurea, per il biennio accademico 2004/05 – 2005/06, sono state fissate nei giorni 14 e 15 dicembre p.v.

 

Sul nono argomento all’ordine del giorno: varie ed eventuali

Il Presidente invita i docenti a fissare appelli d’esame per gli studenti fuori corso.

In merito agli appelli di esami di laurea, comunica di aver fissato orientativamente, il seguente calendario:

-         12.012005

-    15.03.2005

-         18.05.2005.

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 18,15.

Letto, confermato e sottoscritto

 

 

            Il Segretario                                                                                             Il Presidente

 (prof.ssa Monique Fatta)                                                                         (prof. Rosario Mangiameli)