Corso di Laurea in Scienze Politiche
(ordinamento quadriennale)

 

Avvisi

Provvedimenti per garantire il completamento degli studi degli studenti di vecchio ordinamento (delibera del consiglio di Facoltà del 5 marzo 2009)


Gli studenti di vecchio ordinamento possono presentarsi per sostenere i relativi esami di cui sono in debito presso qualunque Commissione presieduta da un docente incardinato nel settore di appartenenza dell’insegnamento per il quale devono sostenere esami.

 

Gli esami saranno registrati su un unico registro cartaceo per ciascun insegnamento mentre la Commissione sarà costituita con la presidenza del decano del settore e da tutti i docenti afferenti alle commissioni d’esame degli insegnamenti dello stesso settore, di nuovo ordinamento. Ai sensi del vigente RDA gli esami potranno essere validamente sostenuti con la partecipazione di almeno due membri della Commissione.

 

Gli studenti potranno prendere visione delle date di esame di ciascuna Commissione consultando la bacheca on line dei vari Corsi di Laurea

 

Nel caso in cui dovesse essere presente in Facoltà un solo docente del settore il Preside è autorizzato a nominare Commissioni alternative disponibili per gli studenti.

 

Catania 19 marzo 2009

 

 

Elenco degli insegnamenti e docenti di riferimento

 

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

  Daniela Fisichella

 

In considerazione della recentissima pubblicazione del manuale di C. Zanghì, Diritto delle Organizzazioni Internazionali, seconda edizione, di imminente distribuzione presso le librerie, si avvisano gli studenti che il programma di studio attualmente indicato ai fini del superamento dell’esame, potrebbe riportare qualche variazione a partire dal primo appello ufficiale dell’a.a. 2007-2008. Eventuali modifiche saranno rese note con adeguata tempestività ed opportunamente divulgate.

 

 Daniela Fisichella

 

 10 gennaio 2008


STUDENTI   ISCRITTI AL  CORSO DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE

(Vecchio Ordinamento)

 

Programma di

METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE

(Prof. Rita Pavsic)

alternativo al vecchio, solo per chi vuole

 

            In generale il corso cerca di dare un quadro sulle più importanti questioni metodologiche in sociologia e sui diversi approcci alla ricerca empirica in funzione del problema che si intende affrontare.

In particolare, il corso tratterà dei problemi essenziali legati alla “ricerca standard”: la raccolta e l’organizzazione delle informazioni e tutto ciò che comporta la costruzione di una cosiddetta <<matrice dei dati>>. Tra i principali argomenti: dai concetti alle variabili; dalle unità ai casi; la funzione della definizione operativa; classificazione, conteggio e misurazione; gli indicatori: rapporto di indicazione, validità, attendibilità e congruenza interna;; la ricerca ecologica e la ricerca survey; gli strumenti per la rilevazione delle opinioni e degli atteggiamenti. Si affronteranno anche, tra gli altri, i problemi su: il campionamento, la costruzione degli indici, le relazioni tra le variabili. Il corso prevede inoltre la conoscenza anche delle più usate e conosciute misure statistiche di analisi monovariata.

           

            L’esame orale, i cui testi di riferimento sono sotto indicati, potrà essere sostenuto solo previo superamento di una prova scritta. Tale prova, della durata di circa mezz’ora, consisterà nell’individuazione, rispetto a una proprietà indicata dal docente, di almeno tre indicatori che dovranno essere definiti operativamente.

           

CORBETTA Piergiorgio (2003)  La ricerca sociale: metodologia e tecniche: I Paradigmi di riferimento Vol. I°. Bologna: Il Mulino..

MARRADI, Alberto (2007) Metodologia delle Scienze Sociali. Bologna, Il Mulino.

pp. 11-25, 47-238 

PAVSIC Rita e Maria C: PITRONE (2003) Come conoscere opinioni e atteggiamenti. Acireale: Bonanno.

PITRONE Maria Concetta (1992) Il sondaggio. Milano, F. Angeli,  (3a ed.).
 


Insegnamento della Filosofia nelle scuole

Quanti in possesso di laurea di nuovo o vecchio ordinamento, ai fini del conseguimento dell’idoneità all’insegnamento della filosofia nelle scuole, devono acquisire 12 crediti (CFU) supplementari nel settore M-FIL/01 (Filosofia teoretica), possono riferirsi all’offerta formativa della nostra Facoltà contattando, in via preliminare, il prof. Matteo Negro.