Home URISP

 

Programma Galileo

Obiettivo

Si tratta di un Programma di cooperazione scientifica tra Italia e Francia, istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per l'Italia, dal Ministère des Affaires Etrangères et Européennes e dal Ministère de l'Enseignement Supérieur et de la Recherche, per la Francia.


Obiettivo del Programma è quello di sviluppare rapporti di cooperazione scientifica di alta qualità tra centri e laboratori di ricerca dei due paesi, su progetti comuni, favorendo scambi di ricerca, tra giovani squadre e/o su tematiche nuove. L'offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/o Organismi di ricerca francesi ed italiani.
 

A partire dal 2005, l'Università Italo Francese è subentrata alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane nella gestione del Programma Galileo. Per la parte francese, il Programma viene gestito dal Ministère des Affaires Etrangères et Européennes e dall'Agenzia Egide.

Dal 2005, sono stati finanziati 178 progetti, di cui 21, nell'ambito dell'ultima edizione (2009/2010).

Sito web: http://www.universite-franco-italienne.org/appel+a+projets-it-24-programma+galileo.html


Bando 2012-2013


Apertura della procedura di registrazione on-line: 27 febbraio 2012
Termine per la registrazione online della candidatura: 24 aprile 2012 (ore 12:00 - mezzogiorno)
Termine per l’invio della lettera di conferma di candidatura: 6 maggio 2012 (tramite raccomandata R/R - Farà fede il timbro postale)

Last update: 17/04/2012