Home URISP

Last update: 29/11/2010

Visite di Studio presso Università Straniere

Obiettivo

Il Ministero Affari Esteri attraverso la Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale favorisce lo sviluppo della Collaborazione Culturale e Scientifica Bilaterale (Ufficio V) promuovendo da una parte l'esecuzione dei programmi bilaterali di collaborazione culturale e dall'altra la ricerca scientifica e tecnologica attraverso l'attuazione e il monitoraggio dei programmi scientifici e tecnologici, viaggi e soggiorni in Italia e all'estero di studiosi e ricercatori.

I programmi culturali derivano dall’attuazione di accordi culturali e definiscono la programmazione delle attività previste dai singoli articoli dell’accordo.

Tra queste si ricordano:

bullet

diffusione della lingua e cultura attraverso l’istituzione di cattedre e lettorati;

bullet

scambio di materiali ed esperti nei settori dell’editoria, dell’istruzione e del patrimonio culturale;

bullet

scambio di docenti e ricercatori universitari;

bullet

scambio di archivisti e bibliotecari;

bullet

scambio di mostre,

bullet

realizzazione di rassegne cinematografiche e manifestazioni artistiche e culturali;

bullet

scambi museali, attività di restauro missioni archeologiche;

bullet

scambio di borse di studio; collaborazione radiotelevisiva;

bullet

cooperazione nel settore degli scambi giovanili e dello sport

L’accordo prevede in genere l’istituzione di una commissione mista, composta da rappresentanti dei due Paesi firmatari, che si riunisce periodicamente per redigere i programmi pluriennali ed esaminare lo stato della cooperazione culturale fra i due Paesi.

Il programma ha una durata variabile in genere fra i due e i quattro anni, concordata dalle parti.

I Programmi (o Protocolli) di Cooperazione Scientifica e Tecnologica costituiscono la fase operativa degli Accordi sottoscritti dal Governo italiano con le Controparti straniere che intendono promuovere relazioni scientifiche e tecnologiche tra i rispettivi Paesi. Essi sono redatti tenendo conto delle priorità contenute nel Programma Nazionale della Ricerca (PNR) che prevede interventi per l’incentivazione ed il potenziamento tecnico-scientifico del sistema produttivo ed il sostegno all’internazionalizzazione del sistema scientifico nazionale, creando e facilitando collegamenti fra Centri di eccellenza.

La sottoscrizione dei Protocolli è effettuata nella prospettiva di ottimizzare l’utilizzo delle opportunità offerte dai Programmi quadro dell’Unione Europea a sostegno della Ricerca e dello Sviluppo, favorendo collegamenti fra i Centri di eccellenza italiani e stranieri.

Nei Programmi di cooperazione con i Paesi emergenti è dedicata particolare attenzione ad attività di ricerca e sviluppo tecnologico che consentono il potenziamento della capacità di ricerca per esigenze specifiche di tali Paesi, spesso tramite attività di alta formazione da realizzare in Italia.

I Protocolli prevedono lo sviluppo fra le Parti di comuni progetti di ricerca nei vari settori che sono stati identificati negli Accordi, consentendo ai ricercatori di effettuare visite brevi (di alcuni giorni) o lunghe (fino a tre mesi) presso le Istituzioni scientifiche che hanno proposto i programmi.

I Protocolli hanno, prevalentemente, durata triennale, rinnovabile.

Per l’incentivazione dei progetti di ricerca di base e tecnologica concordati nei Protocolli di cooperazione S. & T. possono essere richiesti al Ministero degli Affari Esteri contributi ai sensi della Legge 401/90.

I bandi in scadenza pubblicati dal M.A.E. per la raccolta di progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica e per la segnalazione di progetti di particolare rilevanza ai fini dell'inserimento, previa selezione da parte del M.A.E., nei Protocolli di cooperazione bilaterale, sono consultabili sul sito del Ministero degli Affari Esteri all'indirizzo http://www.esteri.it/ita/4_28_67_81_91_95.asp

Il quadro degli accordi è consultabile sul sito del Ministero degli Esteri http://www.esteri.it/archivi/accordi/index.htm

IModalità

I docenti interessati a compiere un viaggio di studio nell'ambito di un Protocollo Culturale possono inoltrare domanda tramite l'apposito modello  da trasmettere al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Modello ed istruzioni sono sul sito http://www.miur.it/0002Univer/0052Cooper/0065Sosteg/0345Protoc/3761Proced_cf2.htm

Sito web: http://www.miur.it/0002Univer/0052Cooper/0065Sosteg/0345Protoc/index_cf2.htm