Corso di Laurea Specialistica in

Analisi e progettazione dei processi di sviluppo sociale economico e culturale

 

Avvisi


SEDUTA DI LAUREA

 

Si avvisano gli studenti laureandi che la seduta di laurea è prevista per il 18 marzo, ore 10.30, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Palazzo Pedagaggi - via Vittorio Emanuele II, n. 49).
 

Laureando: matr. A84000036

Catania, 10.03.2014


SEDUTA DI LAUREA

 

Si avvisano gli studenti laureandi che la seduta di laurea è prevista per il 24 aprile, ore 9.00, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Palazzo Pedagaggi - via Vittorio Emanuele II, n. 49).

 

Laureandi: matr. A84000105

                       A84000127

                      

                     

Catania, 17.04.2013


Esito esami Analisi sociologica e pianificazione territoriale urbana
 (prof. Colloca)

 

matricola

voto

A84/000127

24

Catania, 08.11.2012


ESAMI DI LAUREA a.a. 2011-12 

Si comunica che è previsto un appello di Lauree e Lauree Magistrali per il 15.01.2013. Per poter essere ammessi a tale appello i candidati dovranno provvedere agli adempimenti necessari entro le scadenze di seguito indicate:

-        Domanda di laurea: 15 novembre 2012
-
        Compilazione foglio tesi: 15 dicembre 2012
-
        Inserimento file tesi: 27 dicembre 2012

 Catania, 25.10.2012


SEDUTA DI LAUREA

 

Si avvisano gli studenti laureandi che la seduta di laurea è prevista per il 17 luglio, ore 11.30, Aula Magna (Facoltà).

 

Catania, 12.07.2012


Relazioni e politiche del lavoro
 (prof.ssa Cortese)

   Si avvisano gli studenti laureandi che, relativamente all' insegnamento sopra indicato, è stata fissata una data di appello per il 28 febbraio, ore 15.00, al fine di consentire il rispetto delle scadenze previste per la domanda di laurea.

 Catania, 13.02.2012                                    


Appelli straordinari

 

        Si ricorda che gli appelli straordinari sono riservati esclusivamente agli studenti fuori corso e ripetenti, ai sensi    

      dell’art. 16, comma 6 del Regolamento Didattico di Ateneo.

        Pertanto, restano esclusi dagli appelli riservati gli studenti lavoratori e gli studenti in corso.

        Si precisa, altresì, che sulla base dei controlli effettuati dall’amministrazione, saranno annullati d’ufficio gli esami
        sostenuti in violazione di quanto sopra indicato.

                                                  

     Catania, 26.09.2011


UFFICIO di SEGRETERIA DIDATTICA del CdLS

       Si avvisano gli studenti che il ricevimento di giovedì 23 settembre non sarà effettuato. L'Ufficio resterà aperto al pubblico, invece, venerdì 24 settembre.
 

Catania, 21.09.2010


Bando per l'accesso alla Laurea Magistrale in Sociologia (LM-88), a.a. 2010-2011

Bando - DR 4255 del 12/07/2010

 Catania, 26.07.2010

Bando per borse di studio

Si comunica che è stata prorogata a lunedì 12 luglio c.a. la data di scadenza della presentazione delle domande per ottenere le borse di studio per la partecipazione alla “Settima scuola estiva sul metodo e la ricerca sociale”, promossa da Paideia, Scuola di alta formazione nelle Scienze Umane, e dai Dipartimenti di Scienze della Comunicazione e di Sociologia e Scienza Politica dell'Università di Salerno, per le settimane dal 30 agosto al 10 settembre 2010. (Vedi bando)

Catania, 02.07.2010


Analisi delle politiche pubbliche e governo locale
(prof. Lanza) 

Si avvisano gli studenti che giovedì 29 aprile, alle ore 11.00, presso l'aula riunioni di via Gravina, all'interno del corso di Analisi delle politiche pubbliche e governo locale, il dott. Sebastiano Molino terrà un seminario su "La comunicazione dei governi locali". Il seminario è aperto a tutti coloro i quali volessero partecipare.

Catania, 27.04.2010


Sociologia dello sviluppo
(prof.ssa Palidda) 

Si avvisano gli studenti che, relativamente alla materia sopra indicata, il calendario delle lezioni ha subito delle ulteriori modifiche. Si prega di prenderne visione cliccando sull'apposito link.

Catania, 26.04.2010


Metodologia, statistica e comunicazione (Insegnamento a scelta)
(prof.ssa Scuderi)

 

Si avvisano gli studenti che il calendario delle lezioni del corso di insegnamento a scelta su "Trattamento ed elaborazione dei dati" (3 cfu), è stato modificato come segue:

LMM, ore 11.00-14.00, dal 03 al 12 maggio (aula multimediale di Palazzo Dusmet).

 

N.B. Occorre prenotarsi comunicando all'Ufficio didattico del CdLS (dott.ssa Gemma) la propria adesione.

Catania, 12.04.2010


Teoria del diritto e analisi sociale nello studio dei procedimenti amministrativi
(prof. Pennisi) 

Si avvisano gli studenti che, relativamente alla materia sopra indicata, i files relativi ai papers di integrazione al programma intitolati "Partecipazione" e "Valutazione civile delle P.A." potranno essere richiesti contattando l'Ufficio di segreteria didattica del CdL (dott.ssa Gemma) tramite posta elettronica.

Catania, 09.03.2010


Cartografia e sistemi informativi geografici (Insegnamento a scelta)
(dott. F. Famoso)

 

Si avvisano gli studenti che il corso di insegnamento a scelta su "Cartografia e sistemi informativi geografici" (6 cfu), tenuto dal dott. Fabio Famoso, sarà attivato per il corrente anno accademico.

Le lezioni si svolgeranno presso l'aula M (piano terra - Facoltà) secondo il seguente calendario:

LMM, ore 18.00-20.00, a partire dal 22 marzo.

 

Catania, 19.03.2010


Metodologia, statistica e comunicazione (Insegnamento a scelta)
(prof.ssa Scuderi)

 

Si avvisano gli studenti che il corso di insegnamento a scelta su "Trattamento ed elaborazione dei dati" (3 cfu), tenuto dalla prof.ssa Scuderi, sarà attivato anche per il corrente anno accademico.

Le lezioni si svolgeranno presso l'aula multimediale di Palazzo Dusmet secondo il seguente calendario:

LMM, ore 8.00-11.00, dal 03 al 12 maggio.

 

N.B. Occorre prenotarsi comunicando all'Ufficio didattico del CdLS (dott.ssa Gemma) la propria adesione.

 

Catania, 19.03.2010


CICLO DI SEMINARI come corsi liberi
(prof.sse Mara Benadusi, Maria Teresa Consoli, Maria Olivella Rizza)

Si avvisano gli studenti che nel mese di marzo è previsto un ciclo interdisciplinare di 3 seminari, creditabile per 3 cfu di insegnamento a scelta. Si fa presente che gli studenti possono anche scegliere di partecipare ad uno solo o a due dei tre seminari proposti, ciascuno dei quali è di conseguenza creditabile per 1 cfu di insegnamento a scelta.  

Questa proposta didattica, i cui temi sono stati scelti tenendo presente che il 2010 è l’anno europeo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, mira ai seguenti obiettivi:
-         Aggiornamento su alcuni temi di stretta attualità nel dibattito scientifico internazionale, condotto con taglio interdisciplinare
-         Familiarizzazione con l’attraversamento dei confini disciplinari e la pratica di considerare il medesimo oggetto d’indagine con la strumentazione d’analisi propria di ciascuna disciplina
-         Confronto con il metodo di lavoro di studiosi non italiani
-         Esercitazione delle abilità di comprensione ed espressione orale della lingua inglese
-         Sperimentazione dei metodi di lavoro di gruppo.

Creditazione e prova finale
Per ognuno dei 3 seminari (di 8 ore ciascuno) la creditazione sarà fatta in base alla frequenza e ottemperanza da parte degli studenti delle seguenti attività:

1)     una lezione preliminare di 2 ore, in cui le docenti responsabili dell’organizzazione presenteranno ai partecipanti i contenuti su cui verterà il seminario, consegnando il materiale didattico propedeutico.

2)     una lezione di 4 ore tenuta dagli ospiti stranieri, con la partecipazione dei docenti organizzatori e con un supporto linguistico.

3)     una verifica finale che si baserà sui contenuti del seminario e sulle letture ad esso propedeutiche, da realizzarsi in piccoli gruppi di lavoro.

 I seminari si terranno in Aula Magna, nei seguenti orari:

 Seminario di orientamento economico
(settore disciplinare: SECS-P/01 - Economia politica)

·        16 marzo 2010, ore 15:00-17:00, Prof.ssa Maria Olivella Rizza
Lezione introduttiva e distribuzione del materiale propedeutico.

·        18 marzo 2010, ore 15:00-19:00, Prof.ssa Julie A. Nelson
Rational Choice Theory: Gender Based Critiques
Introduce Maria Olivella Rizza

 Contenuti del seminario:
La teoria della scelta razionale è diventata il fondamento dell’analisi del comportamento microeconomico e il riferimento per l’analisi del comportamento individuale da parte di un numero crescente di ambiti disciplinari. Molte sono le critiche avanzate a questo seducente strumento di analisi, provenienti, per esempio, dalle scoperte che i neuroscienziati (tra tutti, il premio Nobel 2002 per l’economia Daniel Kanheman) vanno mettendo a punto a partire dalle osservazioni dell’attività cerebrale. Julie Nelson, esponente di primo piano dell’economia femminista, affronterà le critiche alla teoria delle scelte razionali basate sull’insoddisfazione delle scienze sociali femministe della definizione di homo economicus, della stessa scienza economica come scienza che metta in relazione mezzi scarsi per fini potenzialmente illimitati e avvierà la riflessione di come esista un pregiudizio di genere nella proposta del paradigma scientifico dominante in economia. Tale pregiudizio consiste nell’enfasi che un insieme particolare di valori professionali che la cultura associa alla mascolinità, quali l’autonomia, la separazione e l’astrazione hanno prevalso su altri fattori che la cultura associa alla femminilità, quali l’interdipendenza, la connessione e la concretezza. La prevalenza dei primi, verrà argomentato, anziché conferire rigore all’analisi economica, ha provocato una deformazione dell’oggetto studiato e ha indebolito la capacità dell’economia come scienza di spiegare i fenomeni del mondo reale. Nelson propone invece una visione dell’economia come di scienza che si occupa di come gli individui possano organizzarsi per migliorare la propria vita in tutte le sfere in cui questa si dispiega e non unicamente in quelle organizzate dai mercati.

 Seminario di orientamento sociologico
(settore disciplinare: SPS/07 - Sociologia generale)

·        16 marzo 2010, ore 12:00-14:00, Prof.ssa Maria Teresa Consoli
Lezione introduttiva e distribuzione del materiale propedeutico.

·        22 marzo 2010, ore 9:00-13:00, Prof. Gerardo Meil
Balancing job mobility and Family life: effects on household division of labour
Introduce Teresa Consoli

 Contenuti del seminario:
Nel corso del seminario sarà presentato il rapporto di ricerca europeo “Job mobilities and Family lives in Europe. Modern Mobile Living and its relation to quality of Life”. Il progetto, finanziato all’interno del sesto programma quadro, ha coinvolto sei paesi nel corso del 2007 ed ha interessato un campione randomizzato di 7.153 persone tra i 25 ed i 54 anni con lo scopo di indagare se ed in che modo la mobilità lavorativa influisce sulle relazioni di genere, i modelli lavorativi e la cura dei figli.

Seminario di orientamento antropologico
(settore disciplinare: M/DEA/01 - Antropologia culturale)

·        25 marzo 2010, ore 11:00-13:00, Prof.ssa Mara Benadusi
Lezione introduttiva e distribuzione del materiale propedeutico.

·        30 marzo 2010, ore 9:00-13:00, Prof. Siri Hettige
Crafting the nation, Building the State: Ethnicity and Public Policies
Introduce Mara Benadusi

 Contenuti del seminario:
La rapida modernizzazione, l’industrializzazione e le trasformazioni tecnologiche favorite dal processo di globalizzazione hanno prodotto grossi cambiamenti nelle dinamiche di costruzione identitaria, a livello nazionale, etnico e di classe, specialmente nei paesi cosiddetti “in via di sviluppo”. In società, dove leader politici etno-nazionalisti mobilitano supporto dai gruppi etnici di maggioranza, canalizzando l’attenzione sulle ineguaglianze nella distribuzione della ricchezza, sussiste il pericolo che un sistema capitalista laissez-faire causi serie deflagrazioni etnico-razziali. Il seminario esplorerà questi assunti discutendo questioni connesse al rapporto tra comunità, identità, economia e stato-nazione, a partire dal caso dello Sri Lanka, che ha attirato l’attenzione internazionale a causa degli atti di violenza e delle guerriglie che si sono susseguiti negli ultimi 30 anni.

Catania, 02.05.2010


Sociologia delle reti telematiche
(prof. Nicolosi) 

Si avvisano gli studenti che, relativamente alla materia sopra indicata, è stato fissato un calendario di scaglionamento degli studenti prenotati per l'appello del 26 febbraio.
Gli studenti di cui sopra potranno presentarsi nei giorni seguenti:

  • 05 e 12 marzo, ore 15.00, presso l'aula C (3° piano - Facoltà).

Catania, 02.05.2010


Seminario
Nuovi media, robotica e società

Si avvisano gli studenti che volessero acquisire 1 cfu di insegnamento a scelta avendo partecipato al seminario di cui sopra che, ai fini della creditazione, il prof. Nicolosi chiede una relazione sui contenuti del seminario, della lunghezza massima di 2 fogli fronte retro (formato A4) e battuti al computer. Si ricorda che la scadenza della consegna delle relazioni, da effettuarsi presso l'Ufficio didattico del CdLS (dott.ssa Gemma), è stata fissata per il 22 febbraio 2010.

N.B. La relazione deve essere sottoscritta e riportare il n. di matricola dello studente.

Catania, 02.02.2010


Antropologia
(prof.ssa Benadusi) 

Si avvisano gli studenti che la prof.ssa Benadusi non potrà ricevere gli studenti nei giorni di mercoledì 03 e 10 febbraio. Rimarrà perciò a disposizione degli studenti oggi, 01 febbraio, e lunedì 08 febbraio, ore 12.00-14.00.

Si comunica, inoltre, che a partire dal mese di marzo la prof.ssa riceverà gli studenti tutti i mercoledì, ore 9.00-11.00 (anziché 12.00-14.00).

Catania, 01.02.2010


SEMINARIO di ANTROPOLOGIA

Si avvisano gli studenti di II anno del CdLS APPSSEC che è previsto un seminario antropologico, intitolato “Prospettive antropologiche sull’altro”, creditabile per 1 cfu di insegnamento a scelta. Si fa presente che il seminario è aperto a tutti coloro che volessero partecipare, ma solo quanti stanno frequentando o abbiano già frequentato il corso di Antropologia potranno ottenerne la creditazione.

La finalità del seminario è quella di sensibilizzare gli studenti ai concetti e alle problematiche dell’antropologia culturale attraverso l’analisi di materiali visivi con impostazione o a sfondo antropologico. Ciascuna proiezione sarà pertanto accompagnata da una contestualizzazione e problematizzazione teorico-metodologica.

Il seminario, della durata complessiva di 8 ore (inclusa la prova finale), si terrà in Aula Magna, nella fascia oraria delle 16.00-18.00, e si articolerà secondo il seguente calendario:

Giovedì 04 marzo
Giovedì 11 marzo
Mercoledì 24 marzo
Mercoledì
31 marzo

Catania, 28.01.2010


Teoria del diritto e analisi sociale nello studio dei procedimenti amministrativi
(prof. Pennisi) 

Si avvisano gli studenti che, relativamente alla materia sopra indicata, la lezione di venerdì 22 gennaio non si terrà. Il calendario delle lezioni successive, inoltre, è stato modificato come segue:

  • lunedì, 25 gennaio, ore 17.00-20.00

  • martedì, 26 gennaio, ore 11.00-14.00

  • venerdì, 29 gennaio, ore 11.00-14.00

  • sabato, 30 gennaio, ore 8.30-11.00

Le lezioni si terranno al Dipartimento di Sociologia.

Catania, 20.01.2010


Convegno Nazionale "Famiglie ieri e oggi: la promozione dei Ben-Esseri" e
 
Tavola rotondaL’ immigrazione in Italia. Rapporto Caritas/Migrantes 2009

Si avvisano gli studenti che volessero acquisire cfu di insegnamento a scelta avendo partecipato a uno (1 cfu) o entrambi (2 cfu) gli eventi di cui sopra che, ai fini della creditazione, la prof.ssa Palidda valuterà le risposte alle domande che trovate in link: "verifica convegni". Si ricorda che la scadenza della consegna delle risposte è stata fissata per il 15 gennaio 2010.

Catania, 23.12.2009


Convegno Nazionale "Famiglie ieri e oggi: la promozione dei Ben-Esseri" 

Si avvisano gli studenti che volessero partecipare al Convegno di cui sopra che sarà possibile acquisire 1 cfu di insegnamento a scelta nel settore disciplinare della Sociologia della famiglia (SPS/08) e che la prof.ssa Palidda si impegna alla verifica finale ai fini della creditazione.

Per maggiori informazioni sul Convegno si consiglia di cliccare sul link "Versione statica degli eventi" sull'home page del sito della Facoltà.

Catania, 04.12.2009


Antropologia (a.a. 2008/2009)
Prof.ssa Mara Benadusi 

Modalità di esame per gli studenti frequentanti


Prova intermedia:
La prova intermedia, aperta solo agli studenti frequentanti, verterà sul programma relativo ai moduli 1 e 3, ovvero:
Fabietti U., Malighetti R., Matera V., Dal tribale al globale. Introduzione all’antropologia, Bruno Mondadori, 2002 [Prima e seconda parte: pag.1-90]
Benadusi M., La scuola in pratica. Prospettive antropologiche sull’educazione, Troina (Enna), Città Aperta Edizioni, 2008 [Parte prima: pag. 9-53]

Prove in aula:
Agli studenti frequentanti sarà data la possibilità di relazionare in classe, durante l’attività didattica,  i contenuti relativi ai moduli 2 e 6 del programma di esame, previo accordo con la docente, ovvero:
Modulo 6:
Gli studenti dovranno relazionare su l’introduzione e almeno2 saggi tra quelli inclusi nella pubblicazione: Malighetti R., Oltre lo sviluppo. Le prospettive dell’antropologia, Roma, Meltemi, 2007.

Modulo 2:
Un libro a scelta tra:
1.
      Douglas M., Rischio e colpa, Il Mulino, 1996.
2.      Lupton D., Il rischio. Percezione, simboli, culture, Bologna, Il Mulino, 2003.
3.      Ligi G., Nemici invisibili. Lineamenti di antropologia del rischio, Bari, Laterza, 2008.

 Prova finale:
La prova finale per gli studenti frequentanti che hanno sostenuto sia la prova intermedia che le prove in aula verterà solo sul programma dei moduli 4 e 5, ovvero:
Fabietti U., Malighetti R., Matera V., Dal tribale al globale. Introduzione all’antropologia, Bruno Mondadori, 2002 [Parte terza: pag. 91-136]
Benadusi M., La scuola in pratica. Prospettive antropologiche sull’educazione, Troina (Enna), Città Aperta Edizioni, 2008 [Parte seconda: pag. 55-128] 


PRENOTAZIONE ESAMI ON LINE  

Si avvisano gli studenti che, a partire dal corrente mese, riguardo alla prenotazione degli esami tramite sistema elettronico, la data di fine prenotazione on line sarà stata spostata dalle 24 ore prima ad almeno 3 giorni prima della data fissata per l'esame. Si raccomanda perciò di visionare per tempo i termini di scadenza del periodo di prenotazione per tutti gli esami futuri.

 Catania, 18.11.2008


Istanze studenti di riconoscimento* cfu liberi

 

Si fa presente agli studenti del CdLS che le istanze di riconoscimento cfu di tirocini/stage e/o  d' ins. a scelta non possono essere accettate direttamente dall'Ufficio didattico. La procedura amministrativa prevede, infatti, che le richieste vengano fatte in marca da bollo, presso la Segreteria Studenti, al momento dell'iscrizione al nuovo anno accademico.

 

* S'intende per istanza di riconoscimento cfu liberi la richiesta dello studente per il riconoscimento di attività svolte esternamente alla Facoltà o in precedenti anni accademici (Es.: materie acquisite in precedenti percorsi di studio universitari, Servizio civile, attività lavorative, etc.... )

 

Catania, 13.02.2008


Relazioni e politiche del lavoro (prof.ssa Cortese) 
Gruppi di studio
 

1. Disoccupazione e rischi socali
Data: Lunedì 3 dicembre hh.14.00-15.15   PRESENTANO:  PETRALIA - ILARDI
 

Letture  consigliate:
N. NEGRI, C. SARACENO, Povertà, disoccupazione ed esclusione sociale, in “Stato e mercato”, n.2, 2000, pp. 175-207;

2. Disoccupazione e cittadinanza
Data: Lunedì 3 dicembre  hh.15.15-16.30      PRESENTANO:  PETRALIA - ILARDI

 Letture  consigliate:
G.P. CELLA, Lavoro, lavori, cittadinanza, in  “Sociologia del Lavoro”, n.80, 2000, pp. 57-68;
A. CORTESE, Le tutele senza il lavoro: paradossi della cittadinanza nel Mezzogiorno, in  “Sociologia del Lavoro”, n.80, 2000, pp.185-217;
A. SPANO’, Perdita del lavoro e destandardizzazione del corso di vita nel caso dei prepensionati: qualche riflessione sul nesso lavoro-cittadinanza, in  “Sociologia del Lavoro”, n.80, 2000, pp.218-234.

 3. Disoccupazione e identità
Data: : Mercoledì 5 dicembre hh.14.00-15.15           PRESENTANO: LA CARA - LOBARTOLO
 

Letture  consigliate:
JAHODA, P.F. LAZARSFELD, H. ZEISEL, I disoccupati di Marienthal, Edizioni Lavoro, Roma, 1986, pp.7-34; pp.81-132;
A. TOURAINE, Stiamo entrando in una società del lavoro, in  “Sociologia del Lavoro”, n.80, 2000, pp.49-56.

  4. Disoccupazione e disuguaglianze di genere
Data: Mercoledì 5 dicembre hh.15.15-16.30          PRESENTANO: CARMECI - MINAUDA

 Letture  consigliate:
L. ZANFRINI, Questioni di genere e problematiche di conciliabilità, in E. ZUCCHEETTI, L. ZANFRINI, Disoccupate per forza e per amore, Franco Angeli, Milano, 2003, pp. 77-175. 

5. I giovani fra lavoro e non lavoro
5.1 La transizione al lavoro
Data: Giovedì 6 dicembre hh.14.00- 15. 15               PRESENTA: ALLEGRA

Letture  consigliate:
M. FRANCHI, Mobili alla meta, Donzelli editore, Roma, 2005, pp.XI-XXIV;pp. 3-50; pp.273-278;

 5.2 Strategie individuali e vissuti della precarietà occupazionale
Data: Giovedì 6 dicembre hh.15.15- 16.30              PRESENTANO: GAMBITTA - BARONE

 Letture  consigliate:
G. FULLIN, Vivere l’instabilità del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2004, pp.37-49; pp.79-211

 6. Le conseguenze sociali  del lavoro flessibile in Italia
Data: Lunedì 10 dicembre hh.14.00-15.15                 PRESENTA:  SAPIA

 Letture  consigliate:
P. BARBIERI, S. SCHERER, Le conseguenze sociali della flessibilizzazione del mercato del lavoro in Italia, in “Stato e Mercato”, n.74, 2005, pp.291-321
E. REYNERI, Lavoro e lavori nel contesto italiano ,in A. PERULLI, a cura di, Il futuro del lavoro, Halley, Matelica, 2007

 7. Flessibilità e disuguaglianze di genere
Data: Lunedì 10 dicembre hh. 15.15-16.30                PRESENTANO: CARMECI - MINAUDA
 

Letture  consigliate:
C. SARACENO, Le differenze che contano fra i lavoratori atipici, in “Sociologia del Lavoro”, n. 97, 2005, pp. 15-24;
S. BARTOLINI, A. LUCIANO, M. NALDINI, Quando la flessibilità è donna, in S. Piccone Stella, a cura di, Tra un lavoro e l’altro, Carocci, Roma, 2007, pp.29-56;
R. PALIDDA, Più precari, meno figli?, in
S. Piccone Stella, a cura di, Tra un lavoro e l’altro, Carocci, Roma, 2007, pp.29-56.

8. I costi umani della flessibilità e la questione dell’insicurezza sociale
Data: Mercoledì 12 dicembre hh.14.00-15.15                                                                                                                                                        PRESENTANO: LOMBARDO-CLARA3472515446
                                                                                                                                       

Letture  consigliate:
R. SENNET, L’uomo flessibile, Feltrinelli, Milano, 2000, pp. 9-29; pp. 45-62.
R. CASTEL, L’insicurezza sociale, Einaudi, Torino,2004,  pp.3-7; pp.39-70; pp. 93-100;
A. ACCORNERO, I precari non sono tanti, ma la precarietà sì: come mai?, in “Il Mulino”, n. , 2006, pp. 482-492.

9. Flessibilità e vita di coppia
Data: Lunedì 12 dicembre hh.15.15-16.30     PRESENTANO: COMPOSTO – SCHININA’

 Letture  consigliate:
S. Piccone Stella , Introduzione, in S. Piccone Stella, a cura di, Tra un lavoro e l’altro, Carocci, Roma, 2007, pp.29-56.
S. Piccone Stella , L. SALMIERI, Foto di coppia con bambino, in S. Piccone Stella, a cura di, Tra un lavoro e l’altro, Carocci, Roma, 2007, pp.81-107;
L. SALMIERI, Coppie flessibili, Il Mulino, Bologna, 2004,  pp.95-147;
F. Zajczyk, B.BORLINI, Vivere in complexcity, in S. Piccone Stella, a cura di, Tra un lavoro e l’altro, Carocci, Roma, 2007, pp.131-156.


Diritto Amministrativo
 (prof.ssa Maccarrone)

 

 Si informano gli studenti che è in commercio l'edizione 2007 del Compendio di Diritto Amministrativo di Elio Casetta edito dalla Giuffrè.
In base alla nuova edizione il programma è il seguente:
Mod. 1      pag. 1- 35
Mod 2       pag. 37- 102; 130 - 142
Mod. 3      pag. 185 - 231; 247 - 314
Mod. 4      pag. 315 - 374

 ------------------------------ 

In alternativa al Compendio di E. Casetta si consiglia:
Domenico Sorace, Diritto delle amministrazioni pubbliche, Il Mulino, 2007
Mod. 1   pag. 17 - 68
Mod. 2   pag. 219 - 258; 109 - 118; 193 - 214
Mod. 3   pag. 71 - 109; 263 - 300
Mod. 4   pag. 301 - 387

--------------------------

Entrambi i testi vanno integrati da:
Mario P. Chiti, Diritto amministrativo europeo, Giuffrè 2004, p. 133 - 157 e 403 - 423.   

 

 Catania, 31.10.2007


Tirocinio

 

L’Ufficio Stage sta attivando un progetto di tirocinio interno (Tutor Didattico Prof.ssa Tomaselli) per il quale verranno impegnati n. 10 studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Sociologiche e  Analisi e progettazione dei processi di sviluppo sociale economico e culturale. Attraverso tale attività potranno essere conseguiti i cfu di tirocinio previsti dai rispettivi piani di studio.

La sede del tirocinio è la Facoltà di Scienze Politiche, la durata è subordinata al numero dei crediti da conseguire (20 ore per ogni cfu), l’orario può essere concordato tenendo conto delle reciproche esigenze. Gli interessati devono consegnare, presso l’Ufficio Stage, entro brevissimo tempo la propria candidatura utilizzando la modulistica presente sul sito (/stage/Moduli.htm).

Per ulteriori chiarimenti contattare l’Ufficio Stage ai seguenti recapiti: Tel. 095-7347 265  / E-mail: lgranata@unict.it

 

Catania lì 20/09/2007