Primo anno
(a.a. 2009-2010)
Insegnamento |
Titolare |
2° commissario |
Altri o supplenti
(facoltativi) |
Analisi delle politiche pubbliche e
governo locale |
Riccardo Motta (mod. 1,2,3)
Orazio Lanza (mod.4,5,6) |
Orazio Lanza
Riccardo Motta |
Piero Spanò,
Gianni Piazza, Cetti Vacante |
Comunicazione pubblica e istituzionale |
Mariaeugenia Parito |
Guido Nicolosi |
Fausta Schillaci |
Metodi statistici per l’analisi dei dati |
Venera Tomaselli |
Rosario D’Agata |
Rita Pavsic |
Psicologia sociale |
Giovanni Belluardo |
Rosalba Perrotta |
Gabriella Chiarello, Anna Spinelli,
Daniela Saitta |
Sociologia
della non linearità |
Giovanni Gennaro (mod. 4,5)
Rosalia Condorelli (mod. 1,2,3) |
Rosalia Condorelli
Giovanni Gennaro |
Rita Cavallaro |
Sociologia della famiglia |
Rita Palidda |
Daniela Timpanaro |
Tiziana Briulotta |
Sociologia dello sviluppo |
Rita Palidda |
Michelina Cortese |
Maurizio Avola, Davide Arcidiacono |
Sociologia qualitativa |
Rosa Alba Perrotta |
Vittoria Cuturi |
Maria Fobert, Maurizio Licciardello, Sara Musmeci, Giuseppe Toscano |
Teoria del diritto e analisi sociologica
nello studio dei procedimenti amministrativi |
Carlo Pennisi (mod. 3,4,5,6)
Fabrizio Tigano (mod. 1,2) |
Fabrizio Tigano
Carlo Pennisi |
Maria Teresa Consoli, Deborah De Felice |
Teorie della giustizia |
Luigi Caranti |
Fabrizio Sciacca
|
Stefania Mazzone
|
Teorie della razionalità e dell’azione |
Matteo Negro |
Maria Grazia Villari |
Fabrizio Sciacca |
Diritto amministrativo |
Laura Maccarrone |
Ignazio Marino |
Sebastiano Licciardello, Fabrizio Tigano,
Giovanni Iudica, Fabiola Cimbali |
Economia dello sviluppo |
Maria Olivella Rizza |
Maria Daniela Giammanco |
Carmela Di Mauro |
Geografia economico-politica |
Salvo Di Bella |
Gianni Petino |
Luca Ruggiero |
Secondo anno
(a.a. 2009-2010)
Insegnamento |
Titolare |
2° commissario |
Altri o supplenti
(facoltativi) |
Analisi sociologica e pianificazione
territoriale urbana |
Emma Finocchiaro |
Carlo Colloca |
Arturo Di Bella |
Formazione e sviluppo delle risorse
umane |
Davide Arcidiacono |
Maurizio Avola |
Rita Palidda, Michelina Cortese, Daniela
Timpanaro |
Relazioni e politiche del lavoro |
Michelina Cortese |
Rita Palidda |
Daniela Timpanaro,
Maurizio Avola, Davide Arcidiacono |
Sociologia delle reti telematiche |
Guido
Nicolosi |
Maria Eugenia
Parito |
Fausta Schillaci |
Antropologia |
Mara Benadusi |
Maria Teresa Consoli |
Daniela Melfa |
Cultura politica e partecipazione |
Vittoria Cuturi |
Simona Gozzo |
Rossana Sampugnaro, Rosa Alba Perrotta |
Metodologia della ricerca sociale |
Rita Pavsic |
Maria Scuderi |
Venera Tomaselli |
Art.
16 (Reg. Didattico di Facoltà)
Cultori e Commissioni
1. I Cultori della materia sono nominati
dal Consiglio di Corso di studio su proposta motivata di un professore di
ruolo del relativo settore scientifico-disciplinare. Possono essere nominati
Cultori della materia i dottori di ricerca nella disciplina o in disciplina
affine, nonché i laureati in possesso da almeno due anni di laurea
specialistica o di laurea conseguita in base alla normativa previgente ed in
possesso di esperienza di ricerca comprovata da pubblicazioni a stampa o da
un saggio in corso di stampa, nel settore scientifico disciplinare per il
quale si chiede la qualifica.
2. Le commissioni per gli esami di
profitto e la prova finale sono nominate dal Preside o, su sua delega, dal
Presidente del consiglio di corso di studio.
3. Le commissioni per l'esame di laurea
e laurea specialistica sono presiedute dal Preside o da un suo delegato e
composte da sette a undici docenti. In seno alle commissioni, i professori
di ruolo non possono comunque essere di numero inferiore a un terzo.
4. La commissione per gli esami
di profitto è formata dal professore ufficiale del corso che la presiede e
da almeno un altro docente di materia affine o cultore della materia.
5. Nel caso di corsi integrati, la
Commissione è composta da tutti i docenti dei vari moduli.
6. Nella composizione delle commissioni
possono prevedersi membri supplenti.
7. Per suddividersi in più
sottocommissioni la commissione deve essere tuttavia composta da almeno
quattro membri. Ogni sottocommissione dovrà comprendere almeno un docente.
|