UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …9……….                                                                                  Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ...23/03/07.…………………

 

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

Giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

 

 

X

2.

ASTUTO Giuseppe

 

 

X

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

 

X

 

6.

BIONDI Francesca

 

X

 

7.

CRESTI Federico

 

 

X

8.

CUTURI Vittoria

 

 

X

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

 

X

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

 

X

16.

LIGRESTI Domenico

 

X

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

 

 

X

20.

MARINO Ignazio

X

 

 

21.

MARLETTA Lucia

 

 

X

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

23.

PENNISI Carlo

X

 

 

24.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

25.

PRIULLA Grazia

X

 

 

26.

ROSSITTO Elio

X

 

 

27.

SANTANGELO Grazia

X

 

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

X

 

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

 

X

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

 

 

X

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..               del …23/03/07…………..      Pag.n.…2………

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

 

X

 

14.

MAZZONE Stefania

X

 

 

15.

MINEO Giuseppe

 

 

X

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

 

X

 

19.

NICOSIA Cataldo

 

X

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

X

 

 

23.

PETTINATO Calogero

 

 

X

24.

RICCIOLI Francesco D.

X

 

 

25.

RUGGIERO Luca

X

 

 

26.

SALANITRO Guido

X

 

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

 

X

 

29.

TOMASELLI Venera

X

 

 

30.

VIGNERA Roberto

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

 

 

X

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

DI MARCO Lydia

 

 

X

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

 

X

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

 

X

14.

MORABITO Vittorio

 

 

X

15.

MUSMECI Sara

 

X

 

16.

SCUDERI Maria Concetta

 

X

 

17.

SPANO’ Piero

 

X

 

18.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..               del …23/03/07…………..      Pag.n.…3………

 

 

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

X

 

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

MILAZZO Antonio

 

X

 

5.

SAITTA Agata

 

 

X

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

CALANDRINO Daniele

X

 

 

2.

CARLINO Andrea

X

 

 

3.

CIMINO Vincenzo

 

 

X

4.

CUBISINO Rosario

X

 

 

5.

FICICCHIA Gaetano

X

 

 

6.

PORSIO Salvatore

X

 

 

7.

SAVASTA Fabio

X

 

 

8.

SMECCA Ferdinando

X

 

 

9.

SOTTOSANTI Salvatore

 

X

 

         

 

 

Alle ore 10,45 il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Maria Teresa Consoli.

 

Ordine del giorno:

1.         Comunicazioni, varie ed eventuali

2.         Valutazioni comparative  

3.         Decreti attuativi L. 270

4.         Programmazione triennale

5.         Criteri di ammissione ai Corsi di Laurea

6.         Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

7.         Contratti A.A. 2006-07

8.        Contingente riservato ai cittadini stranieri per l’a.a. 2007/08

9.        Attività culturali   

 

1° Ordine del giorno aggiunto

1.        Lauree honoris causa

2.        Attività di tirocinio

                                                                                                                     

2° Ordine del giorno aggiunto

1.         Convenzioni decentramento

2.         Convenzione DAP

3.         Convenzioni

4.         Istanze studenti Socrates

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..               del …23/03/07…………..                  Pag.n.…4………

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

            Il Preside dà notizia:

-           del bando per la nomina o conferma dei giudici onorari minorili del Tribunale per i minorenni di Caltanissetta, per il triennio 2008-2010;

-           del termine per la presentazione delle richieste di finanziamento dei Progetti di Ricerca di Ateneo, es.fin. 2006, fissato al 18 aprile p.v.

            Il Preside formula le più sentite condoglianze al Sig. Catalfamo per la scomparsa della madre.

           

 

Delibera n. 72

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Valutazioni comparative  

             Il Preside sottopone a ratifica della Facoltà la seguente nota prot. n.2303 del 16.03.07 trasmessa agli Uffici competenti di Ateneo:

            “Ad integrazione di quanto deliberato da questa Facoltà di Scienze Politiche il 7 marzo u.s. e con riferimento alla delibera n.18, CdF 12.01.07, si richiede il bando per una ulteriore valutazione comparativa a posti di Ricercatore per il s.s.d. INF/01 – Informatica.

            Si comunica, altresì, che quanto sopra sarà portato a ratifica nel prossimo Consiglio di Facoltà”.

            Il CdF, all’unanimità, approva.

 

 

 

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Decreti attuativi L. 270

          Il Preside fa distribuire ai presenti copia della bozza definitiva del D.M. relativo alla disciplina delle nuove Classi dei Corsi di Laurea.

          Informa che convocherà al più presto la Commissione didattica di Facoltà ed invita anche i rappresentanti degli studenti a parteciparvi. Ricorda che perché si possa partire per il 2008/09, tutto dovrà essere approvato entro dicembre 2007.

 

 

Delibera n. 73

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Programmazione triennale

Il Preside ricorda che il 31 marzo p.v. è la data ultima per la formulazione della programmazione triennale ai sensi della legge vigente.

In mancanza di nuove direttive generali d’Ateneo, il Preside propone di formulare una programmazione di Facoltà, facendo ricorso ad alcuni principi di carattere generale che hanno caratterizzato il comportamento della stessa Facoltà negli ultimi anni.

In primo luogo, è necessario riaffermare il principio della riassegnazione delle risorse che si libereranno per pensionamenti o trasferimenti alla stessa Facoltà di provenienza. In secondo luogo, è necessario acquisire consapevolezza degli effetti della incidenza dei costi di progressione economica e di recupero dell’inflazione per il personale in servizio sulla disponibilità di risorse.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..               del …23/03/07…………..                  Pag.n.…5………

 

È bene ricordare che con il solo recupero medio degli ultimi anni si è utilizzato circa il 2% delle risorse per ciascun incremento, oltre agli effetti delle progressioni economiche. Per effetto di tale progressione della spesa obbligatoria, evidentemente, una quota delle risorse disponibili viene progressivamente erosa e ridistribuita sul personale in servizio.

In terzo luogo, è necessario riconfermare il piano di valutazioni comparative già approvato con la delibera di Facoltà del 21.03.2006 e successive modifiche (delibera 12 gennaio 2007), nella consapevolezza che non sono venute meno le esigenze didattiche e di ricerca già formulate.

In quarto luogo, è opportuno prevedere ulteriori valutazioni comparative o acquisizioni di risorse di docenza per mobilità in vista dell’allargamento a nuovi settori scientifico disciplinari dell’interesse didattico e scientifico della Facoltà, con  programmazione annualmente verificabile.

In particolare, è opportuno prevedere che la Facoltà possa disporre chiamate di idonei non strutturati o valutazioni comparative per trasferimento in settori presenti nelle tabelle nazionali di riferimento di ciascuna delle Classi di laurea e di laurea specialistica attivate. Tale previsione deve essere contenuta in una disponibilità massima pari a 1 punto nell’arco del triennio e fa riferimento al fondo di Ateneo per la mobilità, di cui alla delibera di Senato Accademico del 7 novembre 2006.

Tale previsione è comunque subordinata alla annuale riconferma del finanziamento ministeriale per la mobilità.

            Il CdF approva con l’astensione del prof. Marino.

 

Il Preside dà la parola al prof. Marino per ricordare il compianto prof. V.Ottaviano, già Presidente del Comitato Ordinatore della Facoltà.

 

            Il prof. Marino ricorda la figura schiva e riservata del prof. Ottaviano, primo Preside della nostra Facoltà.

            Fa presente di essere stato allievo del prof. Ottaviano che dal punto di vista scientifico fu il primo ad affermare che la pubblicità di un soggetto non deriva dal rapporto con lo Stato ma dalla democraticità del sistema. Col prof. Ottaviano si ebbe un cambiamento radicale del modo di intendere gli interessi pubblici.

            A conclusione della relazione del prof. Marino il Preside  invita la Facoltà a rivolgere un applauso alla memoria del prof. Ottaviano.

 

 

            Il Preside invita il prof. Tufano e il prof. Maggio del Centro Interfacoltà Biblioteche e Documentazione ad illustrare il progetto di informatizzazione bibliotecaria dell’Ateneo. Il prof. Tufano ricorda che il processo di informatizzazione è stato già avviato negli anni 90 con il prof. Palazzolo prima e il prof. Motta poi. Nel 2001 è stata espletata la gara per l’introduzione del sistema “Millenium” che ha consentito il controllo dei documenti on-line. I passaggi successivi consentiranno di evitare la duplicazione di riviste cartacee, favorendo il processo di condivisione dell’esperienza dell’emeroteca on-line.

 

 

Delibera n. 74

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Criteri di ammissione ai Corsi di Laurea

            Il Preside propone di affidare ai proff. Palidda, Tomaselli, Longo, Consoli, Di Gregorio l’incarico di redigere un progetto sui criteri di ammissione ai Corsi di Laurea.

            Il CdF approva.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..               del …23/03/07…………..                  Pag.n.…6………

 

Delibera n. 75

 

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

            Il Preside invita i Presidenti dei Consigli di Corso di Laurea ad illustrare le rispettive deliberazioni:

-           Consiglio di Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, adunanza del 20.03.2007

            In assenza della prof.ssa Biondi, il dott. Toscano illustra le deliberazioni del Consiglio riferendo in merito:

-  all’aggiornamento delle carriere degli studenti sul data basic della Facoltà grazie anche al contributo del dott. Arra e del sig. Toscano;

-  alla nomina a cultore dell’insegnamento di Scienza Politica del dott. Francesco Seminara;

- ai disservizi creati dalla segreteria di Caltanissetta e alla richiesta che il Consiglio di CdL rivolge alla Facoltà affinché la stessa possa farsi portavoce delle inadempienze del sig. Giunta presso gli uffici competenti dell’Ateneo. In merito intervengono le proff.sse Gentile, La Bruna, e lo studente Porsio. Quest’ultimo lamenta il malfunzionamento del CdL a causa dell’incompetenza del sig. Giunta e riferisce che gli studenti hanno richiesto alla Facoltà che venga messa a disposizione del CdL un’unità di personale. Prende la parola il prof. Di Bella che conferma quanto già segnalato dai colleghi, facendo anche osservare come il Consorzio Nisseno, a differenza di quanto invece previsto dalla Convenzione, non abbia mai messo alcuna unità di personale a supporto del CdL e lamenta anche l’inutilità dell’esistenza della linea telefonica considerato che nessuno risponde al telefono.

            Il Preside ricorda che la gestione dei CdL è affidata oltre che ai Presidenti dei Corsi stessi  anche ai Dipartimenti ai quali sono stati assegnati e che sono pertanto delegati a risolvere i problemi.

 

Il Consiglio di Facoltà approva come da verbale allegato al presente.

 

 

Delibera n. 76

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Contratti A.A. 2006-07

1.         Il CdF, su proposta del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, attribuisce alla dott.ssa CASCIO Maura Ignazia, il contratto per l’insegnamento di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni (mod. 3-4-5-6) (curriculum P.S.) (bando n. 193), per un monte orario di n. 32 ore ed un importo lordo di € 554,56.

 

2.         Bando n. 207 del 7.3.2007 – Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione – sede di Caltanissetta

Insegnamento e titolo dei moduli

Docente

Curriculum di Base e curriculum in Pubblica Sicurezza

 

Statistica

COSTANZO Massimo Riccardo

D’AGATA Rosario

      1) Origine ed evoluzione della statistica – La statistica e le sue funzioni – I fenomeni di massa- Variabili e mutabili – I livelli di misurazione – Rilevazioni statistiche – Rappresentazioni tabulari e grafiche – I rapporti statistici.          SECS-S/01Rappresentazioni tabulari e grafiche – I rapporti statisticiRappresentazioni tabulari e grafiche – I rapporti statistici

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..               del …23/03/07…………..                  Pag.n.…7………

 

    2) I valori medi – Valori medi analitici e di posizione – Variabilità, mutabilità e concentrazione -  Probabilità – Teorema di Bayes – Cenni sulle distribuzioni teoriche.          SECS-S/01

  

 

3) Inferenza statistica – Sistema dei parametri – Verifica delle ipotesi – Relazioni statistiche – Dipendenza e indipendenza – Regressione e correlazione – Cograduazione – Associazione

 

curriculum in Pubblica Sicurezza

 

Statistica sociale

COSTANZO Massimo Riccardo

D’AGATA Rosario

  1) Finalità e contenuti della Statistica giudiziaria - Partizione della Statistica giudiziaria - Modelli di rilevazione - Statistica giudiziaria civile - Statistica giudiziaria amministrativa - Statistica giudiziaria penale.

 

2) La Statistica giudiziaria civile e sue partizioni - La Statistica processuale civile - La Statistica della litigiosità - La Statistica dei protesti e delle procedure concorsuali.

 

3) La Statistica giudiziaria penale e sue partizioni - La Statistica processuale penale - La Statistica della criminalità - La criminalità dal punto di vista oggettivo - La criminalità dal punto di vista soggettivo - La Statistica penitenziaria.    

 

 

Il CdF rinvia al Consiglio di CdL.

 

 

Delibera n. 77

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Contingente riservato ai cittadini stranieri per l’a.a. 2007/08

            Il Preside sottopone a ratifica della Facoltà la sua nota del 15.03.07, prot. n.2301 con la quale ha confermato agli uffici competenti di Ateneo, lo stesso numero di posti riservati ai cittadini stranieri, per ciascun corso di laurea previsto per l’a.a. 2006-07, specificati come di seguito riportato:

I livello:

CdL in Scienze del Servizio Sociale n. 10

CdL in Politica e Relazioni Internazionali n. 25

CdL in Scienze dell’Amministrazione n. 20

CdL in Scienze dell’Amministrazione, curriculum in Discipline della Pubblica Sicurezza n. 15

CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione n. 25

CdL in Scienze Sociologiche n. 15

CdL in Scienze storiche e politiche, curriculum contemporaneistico n. 15.

 

II livello:

CdLS in Governo dell’Unione Europea: 5

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..               del …23/03/07…………..                  Pag.n.…8………

 

CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni – sede di Catania: 5

CdLS in Governo e Gestione delle Amministrazioni e Imprese – sede di Modica: 5

CdLS in Storia contemporanea: corso interfacoltà con la Facoltà di Lettere: 5

CdLS in Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale: 5

CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali: n.15

CdLS in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali: 5

 

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 78

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Attività culturali   

1.   Il Preside riferisce che il Comitato Tecnico Scientifico del COF ha richiesto che anche per quest’anno le Facoltà corrispondano un contributo di € 3.000,00 per l’organizzazione del Salone dell’Orientamento che si svolgerà presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” dal 2 al 5 maggio 2007.  

2.    La prof.ssa Gentile in vista della presentazione del libro del prof. Salvo Andò “La resa della Repubblica”, prevista nel prossimo mese di Aprile, chiede un contributo di € 1.000,00, per coprire le spese necessarie alla realizzazione di tale iniziativa.

3.    La prof.ssa Magro chiede la concessione di un modesto contributo al fine dell’organizzazione della tavola rotonda che si terrà il 5.05.07 presso la nostra Facoltà sul tema “Eutanasia: profili etici, giuridici e deontologici.

         Il CdF approva subordinatamente alla verifica delle risorse da parte del CGA.

 

           Il Preside informa che è opportuno definire la formula da utilizzare per il rilascio degli attestati per le attività di perfezionamento, nonché l’Ufficio competente al rilascio degli stessi.

           La formula dell’attestato può essere la seguente:

Diploma di perfezionamento

            Si attesta che il dott. ………………… ha partecipato alle attività formative del Corso di Perfezionamento ………………………..

istituito con delibera S.A. n. ….del …. ai sensi dell’art. …. del D.M. 509/99, superando il relativo esame finale in data …………….. con il conseguimento di n. …. CFU per le discipline specificate nel piano formativo”.

            In attesa di determinazioni di Ateneo si stabilisce che l’Ufficio competente al rilascio è la Segreteria Studenti di Scienze Politiche.

 

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 79

sul primo argomento all’Ordine del giorno aggiunto: Lauree honoris causa

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..               del …23/03/07…………..                  Pag.n.…9………

 

Il prof. Marino illustra la proposta di lauree honoris causa per i Presidi delle Facoltà di Giurisprudenza delle Università che hanno partecipato (con convenzione) al progetto di internazionalizzazione del Dottorato europeo in Diritto amministrativo con sede amministrativa presso il nostro Ateneo su proposta del Dipartimento DAPPSI. I Presidi sono Josè Bermejo Vera e Fernando Lopez Ramon, che si sono susseguiti alla guida della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Aragonese di Zaragoza, nonché Ian Refalo, Preside della Facoltà di Giurisprudenza  dell’Università di Malta.  Il prof. Marino conclude affermando che i curriculum accademici e delle attività svolte dagli anzidetti Presidi, sono prestigiosi e di sicuro livello, tali da giustificare il conferimento della laurea magistrale honoris causa in Scienze delle pubbliche amministrazioni.

            Il Preside propone di istituire una Commissione composta dai Direttori di Dipartimento e da lui stesso al fine di valutare le proposte già esistenti e indicare le linee guida per il coordinamento delle proposte stesse.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 80

sul secondo argomento all’Ordine del giorno aggiunto: Attività di tirocinio

           Il Preside propone di attribuire al dott. Gerardo Marrone, laureato in questa Facoltà, l’incarico di coordinare la redazione giornalistica della rassegna stampa. Invita a tal fine i docenti a suggerire dei temi per quotidiano. Tale sintesi editoriale potrà essere utilizzata dagli studenti sia per le attività di tirocinio che per le tesi di laurea col coordinamento tecnico del dott. Marrone quale tutor e della Sig.ra Granata, responsabile dell’ufficio stage della Facoltà.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 81

sul primo argomento del 2° Ordine del giorno aggiunto: Convenzioni decentramento

Premesso che negli anni di validità delle Convenzioni per l’attivazione di Corsi di studi in Modica, (prima e seconda convenzione), sono state utilizzate risorse economiche in misura inferiore a quella prevista a causa dei tempi tecnici necessari per l’espletamento dei concorsi per il personale docente necessario a garantire il rispetto dei “requisiti minimi” previsti dalla legge;

premesso, altresì, che il Comune di Modica (e con esso il coobbligato Consorzio ibleo) avrebbero dovuto, comunque, versare in anticipo le somme pattuite, salvo concordare, successivamente la destinazione delle stesse in sede di commissione paritetica prevista dalla Convenzione;

premesso che, allo stato, il Comune di Modica si trova nella seguente situazione debitoria:

a)      somme dovute per le annualità € 2.358.671,83 per le quali è stata stipulata transazione per la dilazione di pagamento in n° 71 rate da E. 33.220,73  mila mensili;

b)      somme dovute per semestralità a.a. 2005/06, II sem. e a.a. 2006/07, I e II sem., maturate successivamente alla stipula della predetta transazione  E. 534.874,13 mila e 1.069.748,28 mila.

L’Università di Catania e il Comune di Modica concordano, in sede di ulteriore accordo transattivo, da deliberare secondo le competenze dei rispettivi ordinamenti interni, anche al fine di garantire un più efficace servizio universitario in Modica e per una efficace azione di contenimento della spesa pubblica:

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..               del …23/03/07…………..                  Pag.n.…10………

 

 

a)      di fissare in E……….. in via provvisoria, salvo più esatto accertamento risultante dalle rendicontazioni in corso per l’anno accademico 2006, comprensivo di partite ancora non liquidate per l’anno accademico 2005-6 e di partite in corso di maturazione per servizi svolti nel 2006 per l’anno accademico 2006-7, l’importo rendicontabile dall’Università di Catania;

b)      di fissare, ai sensi della convenzione vigente, in E…………l’importo dovuto a regime dal Comune di Modica;

c)      di fissare, pertanto, la differenza fra dovuto e rendicontabile in E. ……….   ;

d)      di concordare di ripartire tale differenza in due quote del 50 % ciascuna, pari a E…………., da destinare per una quota a riduzione del debito del Comune di Modica, per una quota a iniziative da concordare in sede di Commissione paritetica, volte al potenziamento dei servizi universitari presso la Città di Modica.

 

 

Il CdF approva.

 

 

 

Delibera n. 82

sul secondo argomento del 2° Ordine del giorno aggiunto: Convenzione DAP

            Premesso che in data 26.09.05 è stata sottoscritta convenzione tra il D.A.P. e l’Università di Catania, Facoltà di Scienze Politiche per la realizzazione, nell’ambito del I corso di formazione per 170 Vice Commissari del ruolo direttivo ordinario del Corpo di Polizia Penitenziaria, del Master di II livello in Scienze Penitenziarie e della Sicurezza, riservato al personale dell’Amministrazione Penitenziaria in possesso di Laurea;

            premesso, altresì, che nella medesima convenzione veniva individuato un corrispettivo di € 115.000,00 per le prestazioni connesse al corso organizzato ed in particolare per l’attivazione di un numero massimo di sei sezioni e per un monte ore di docenze pari a 210 ore di programma da realizzare per sezione, per un totale previsto di 1260 ore per l’intero corso, con la ipotesi che in caso di attivazione di un minor numero di sezioni il corrispettivo avrebbe subito una diminuzione di € 19.000,00 per ogni sezione didattica non attivata;

            considerato che non è stato possibile coprire per alcuni moduli le ore di docenza previste per sei sezioni e che le stesse sono state accorpate e che pertanto risultano effettuate 720 ore di attività didattiche oltre a 155 ore impiegate per la valutazione delle verifiche e degli elaborati finali, per un totale di 875 ore di prestazioni svolte complessivamente da questa Facoltà;

            ritenuto che la differenza tra le ore previste in attuazione della convenzione e le ore effettivamente svolte è di 385 ore e che in termini di programma realizzato per sezione corrisponde ad una sezione non attivata interamente e ad una attivata solo al 16,67%;

            il Preside propone di sottoporre all’approvazione del S.A. la seguente proposta di transazione:

-                     la liquidazione del relativo importo sarà effettuata decurtando dal totale pattuito in convenzione l’importo di € 19.000,00 per una sezione totalmente non attivata e l’importo di € 15.832,70 per la sezione non attivata per l’83,33%;

-                     il totale complessivo resta stabilito in € 80.167,30, comprensivo di ogni attività.

 

Il Consiglio di Facoltà approva all’unanimità, come da testo allegato al presente verbale.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..               del …23/03/07…………..                  Pag.n.…11………

 

Delibera n. 83

sul terzo argomento all’Ordine del 2° giorno aggiunto: Convenzioni

Il Preside informa che l’Istituto per la Formazione Professionale IAL-CISL SICILIA, ha comunicato che, nell’ambito delle azioni relative al piano formativo 2007, sta organizzando un corso di “Formatore” (900 ore) proponendo che possa essere destinato anche a laureati della Facoltà di Scienze Politiche.

Ai fini della stipula di una convenzione con la Facoltà, l’IAL-CISL SICILIA propone altresì di condividere la costruzione di un impianto di certificazione dei percorsi e dei crediti fondato su standard formativi omogenei. Il Preside propone di riconoscere i crediti per gli insegnamenti che sono impartiti dai docenti universitari nella misura di n.1 CFU ogni 12 h. di attività di docenza parziale e di 1 CFU ogni 25 ore di stage.

Il CdF approva.

        

Delibera n. 84

sul quarto argomento all’Ordine del giorno aggiunto: Istanze studenti Socrates

Il Preside comunica che hanno fatto richiesta di modifica del Learning Agreement per l’A.A. 2006-2007 i sottoelencati studenti:

·   Elisa Ganci (CdL Scienze Storiche e Politiche)

·   Anna Di Paola (CdL Scienze Storiche e Politiche)

·   Lorena Thea Manente (CdL Scienze Storiche e Politiche)

            Il CdF approva.

 

 

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 13,00.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

              Il Segretario                                                                                      Il Presidente

    (prof.ssa Maria Teresa Consoli)                                                           (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside