UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …8……….                                                                                  Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ...07/03/07.…………………

 

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

 

X

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

X

 

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

18.

LONGO Francesca

 

X

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

 

X

21.

MARLETTA Lucia

 

X

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

23.

PENNISI Carlo

 

X

 

24.

PERROTTA Rosa Alba

 

 

X

25.

PRIULLA Grazia

X

 

 

26.

ROSSITTO Elio

 

 

X

27.

SANTANGELO Grazia

X

 

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

X

 

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

 

X

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..                  Pag. n. …2………

 

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

X

 

 

14.

MAZZONE Stefania

 

 

X

15.

MINEO Giuseppe

 

 

X

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

 

X

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

X

 

 

23.

PETTINATO Calogero

 

 

X

24.

RICCIOLI Francesco D.

X

 

 

25.

RUGGIERO Luca

 

 

X

26.

SALANITRO Guido

X

 

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

29.

TOMASELLI Venera

X

 

 

30.

VIGNERA Roberto

 

 

X

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

DI MARCO Lydia

 

X

 

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

 

X

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

X

 

14.

MORABITO Vittorio

X

 

 

15.

MUSMECI Sara

X

 

 

16.

SCUDERI Maria Concetta

 

X

 

17.

SPANO’ Piero

X

 

 

18.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..      Pag.n.…3………

 

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

MILAZZO Antonio

X

 

 

5.

SAITTA Agata

 

 

X

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

CALANDRINO Daniele

X

 

 

2.

CARLINO Andrea

X

 

 

3.

CIMINO Vincenzo

X

 

 

4.

CUBISINO Rosario

X

 

 

5.

FICICCHIA Gaetano

X

 

 

6.

PORSIO Salvatore

X

 

 

7.

SAVASTA Fabio

 

X

 

8.

SMECCA Ferdinando

X

 

 

9.

SOTTOSANTI Salvatore

 

X

 

         

 

 

Alle ore 16,30 il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario il prof. Guido Salanitro.

 

Ordine del giorno

1.         Chiamata in corso d’anno: dott. R.Sampugnaro

2.         Approvazione verbale n. 4 CdF 07.02.07

3.         Comunicazioni, varie ed eventuali

4.         Esiti interpelli – A.A. 2007-08

5.         Retribuzione supplenze e contratti - A.A. 2007/08   

6.         Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

7.         Rinunce, affidamenti, supplenze e contratti A.A. 2006-07

8.        Assegni di ricerca

9.        Proroga congedo per motivi di studio

10.      Conferma in ruolo Ricercatori

11.      Nulla osta insegnamenti

12.      CdLS in Storia Contemporanea: attività di formazione permanente, sede di Gela 

13.      Programmazione dottorati

14.      Abilità informatiche: regolamento conto terzi

15.      Accordo quadro per lo svolgimento di attività di collaborazione scientifica e didattica

16.      Relazione sul triennio di Presidenza del CdL in Scienze del Servizio Sociale

17.      Designazione rappresentanti studenti in seno alle commissioni di Facoltà e di Ateneo

18.      Istituzione premio alla memoria dell’Ispettore Filippo Raciti

19.      Richiesta di contributo per la realizzazione della VII edizione del cineforum in lingua

           originale

20.      Domande studenti  

21.      Master e corsi di perfezionamento      

22.      Attività culturali   

23.      Programmazione valutazioni comparative  

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..      Pag.n.…4………

 

Ordine del giorno aggiunto:

1.         Programmazione triennale

2.         Collana Facoltà

3.         Rinnovo collaborazioni Alforit

4.         Statuto e Regolamento di Ateneo

5.         Regolamento SISSIS

6.         Sede di Acireale

2° Ordine del giorno aggiunto:

1.        Azione Jean Monnet

 

3° Ordine del giorno aggiunto:

1.         Mobilità prof. Agatino Vittorio

 

 

Delibera n. 50

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Chiamata in corso d’anno: dott. R.Sampugnaro

Premesso che con D.R. n. 12/07/Valcomp del 07.02.07 sono stati approvati gli atti della valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare SPS/11 – Sociologia dei fenomeni politici, presso questa Facoltà, sede di Modica e che è risultata vincitrice la dott.ssa Rossana SAMPUGNARO.

Il Consiglio di Facoltà, unanime, ribadisce l’urgente necessità di acquisire la predetta quale risorsa umana indispensabile per corrispondere alle esigenze ed agli impegni assunti con i corsi di studio in essere ed in programma per l’anno accademico in corso. A tal fine delibera sin d’ora di voler effettuare l’incardinamento in servizio  della dott.ssa Rossana SAMPUGNARO, settore scientifico-disciplinare SPS/11 – Sociologia dei fenomeni politici, presso la Facoltà nel corso dell’anno accademico 2006-07. Altresì, attribuisce alla stessa, quale compito didattico, l’insegnamento di “Cultura politica e partecipazione” (SPS/11), (n.4 moduli), CdLS in Analisi e Progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale, resosi vacante a seguito della rinuncia della prof.ssa Vittoria Cuturi.

               Si dà atto che, ai sensi dell’art. 22 dello Statuto dell’Ateneo di Catania e dell’art. 95 del DPR 382/80, hanno partecipato alla superiore deliberazione solo gli aventi diritto.

              Il verbale della presente delibera è approvato seduta stante.

 

Delibera n. 51

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 4 CdF 07.02.07

Il Preside dà atto che il verbale n.3 del Consiglio di Facoltà, adunanza 12.01.07, è stato distribuito ai presenti. In mancanza di rilievi alla fine della seduta si considererà approvato.

 

 

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

            Il Preside comunica che:

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..                  Pag.n.… 5………

-  la Presidenza della Corte di Appello di Catania ha trasmesso la Circolare del Consiglio Superiore della Magistratura relativa ai criteri per la nomina e conferma dei giudici onorari minorili per il triennio 2008-2010;

-   l’Ateneo ha attivato una serie di misure atte a introdurre un sistema integrato di misurazioni e di analisi delle attività di ricerca, al fine di diffondere all’interno dell’Ateneo una improcrastinabile, ormai, cultura della valutazione. A tal fine, sta procedendo verso il primo passo di tale processo con la creazione del Catalogo contenente l’anagrafe delle pubblicazioni di Ateneo.

-   come prescritto dal Decreto sulla mobilità sostenibile nelle aree urbane” del 27 Marzo 1998 per le aziende e gli enti con più di 300 dipendenti, l’Università di Catania sta progettando l’introduzione del Mobility Management per l’avvio di una nuova politica gestionale della mobilità a favore di tutto il personale dell’Ateneo e degli studenti. Lo scopo è quello di migliorare l’accessibilità in tutte le sedi universitarie e contribuire nel contempo, in un quadro integrato di collaborazione con gli altri enti del territorio di riferimento, al perseguimento di uno sviluppo sostenibile delle aree urbane, mediante politiche e misure per la riduzione degli impatti prodotti dalla mobilità (congestione, consumi energetici, inquinamento, sicurezza).

 

            Il Preside tratta assieme i punti 4 e 5 all’ordine del giorno.

 

Delibera n. 52

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Esiti interpelli – A.A. 2007-08

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Retribuzione supplenze e contratti - A.A. 2007/08   

Premesso che a conclusione delle procedure d’interpello, secondo quanto deliberato dalla Facoltà in data 12.01.07 e 07.02.07, hanno dato risposta i Signori Docenti, come da prospetto allegato (All.A);

-           che le docenze in sede decentrata saranno retribuite come supplenze per la parte eccedente l’impegno orario e come incentivazione ai sensi della delibera del 21.02.01 e in tal caso comunque in misura non superiore alla retribuzione di 60 ore e senza cumulo di compensi per supplenza;

si propone di  approvare:

- l’attribuzione degli insegnamenti per carico didattico;

- che la quota di docenza eccedente il carico didattico sarà retribuita come supplenza;

- che gli insegnamenti tenuti per mutuazione non danno diritto a retribuzioni aggiuntive.

            Considerato che il budget attribuibile a ciascun corso di studio in sede è di € 10.920 per ciascun corso di I livello e di €  7.280 per ciascun corso di II livello.  

            Considerato che, in esito all’interpello, il corso con il maggior numero di ore scoperte è il Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione con n. 440 ore scoperte, la retribuzione oraria delle supplenze e dei contratti in sede è pari a € 24,82, inclusi gli oneri a carico dell’amministrazione

            Propone, altresì, di confermare gli stessi importi del 2006/07 per quanto riguarda i CdS con sede a Modica, Acireale e Caltanissetta.

            Si sollecitano i Signori Docenti che non hanno ancora assunto per intero il carico didattico a provvedere con l’avvertenza che non si procederà a retribuzione di supplenza per la quota di ore riassumibile nell’eventuale quota di carico didattico non coperto.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..                  Pag.n.… 6………

Gli stessi sono pertanto invitati ad indicare nel più breve tempo possibile la disponibilità per le ore residue a completamento del proprio carico didattico. 

In esito all’interpello finale, il Preside è delegato a redigere l’elenco dei moduli da bandire per supplenza per l’a.a. 2007/08 e a richiedere agli Uffici dell’Amministrazione la pubblicazione del relativo avviso con un termine di 15 giorni.

            A tal fine precisa quanto segue:

-           I compensi relativi alle supplenze in sede decentrata saranno corrisposti dopo l’effettiva erogazione di finanziamenti da parte degli Enti convenzionati.

-           La domanda di supplenza dovrà altresì essere inoltrata anche e a pena di inefficacia mediante la procedura elettronica disponibile presso il sito della Facoltà. Tale procedura elettronica si articola nelle seguenti fasi:

a)  registrazione del richiedente presso il sito e relativa attribuzione di codici identificativi e di accesso da espletare almeno 3 giorni prima della scadenza dei termini del bando;

b) implementazione del formulario disponibile sulla base dei codici di accesso di cui al punto a) con scelta analitica dei moduli d’insegnamento di cui si richiede l’attribuzione;

c)  stampa sottoscrizione e invio del modulo stampato all’Area Risorse Umane entro il termine di scadenza del predetto avviso.

            Il Consiglio di Facoltà approva.

 

 

Delibera n. 53

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

            Il Preside invita i Presidenti dei Consigli di Corso di Laurea ad illustrare le rispettive deliberazioni:

-           Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, adunanza del 16.02.07

            La prof.ssa Cuturi riferisce in merito:

-          all’approvazione dei piani di studio individuali degli studenti iscritti nell’a.a. in corso;

-          all’approvazione dei piani di studio individuali degli studenti iscritti nell’a.a. in corso con abbreviazione di corso;

-          alla registrazione on-line degli esami;

-          all’attribuzione di un contributo di € 1.000,00, su richiesta dal prof. F.Sciacca, per l’organizzazione del Convegno di studi in memoria del prof. E.Sciacca;

-          alle istanze studenti;

-          all’organizzazione di attività seminariali per gli studenti che non hanno ancora completato il recupero dei debiti formativi sul triennio.

-           Consiglio di Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, adunanza del 22.02.07

La prof.ssa Tomaselli riferisce in merito:

-          all’organizzazione di seminari finalizzati al recupero dei debiti formativi degli studenti;

-          alle domande di convalida;

-          alla revisione delle procedure di tirocinio.   

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..                  Pag.n.… 7………

-                      Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Analisi e Progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale, adunanza del 26.02.07

            La prof.ssa Palidda riferisce, in particolare, in merito alla convalida delle istanze studenti.

-          Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, adunanza del 22.02.07

Il prof. Marino riferisce, in particolare, in merito all’approvazione dei piani di studio degli studenti iscritti e alla didattica dei convenzionati. Fa presente che circa 2/3 degli iscritti in convenzione sono in possesso di titoli sia accademici che professionali dai quali si denota la carenza di un’adeguata formazione di base. Pertanto, il CCLS ha proposto che gli stessi integrino i loro piani di studio, per potere acquisire i contenuti degli insegnamenti di base del triennio e poter sostenere gli esami della specialistica, con la frequenza di seminari integrativi corrispondenti ad un modulo di 5 ore ciascuno.

Ciò premesso, il Consiglio chiede alla Facoltà di poter procedere, tramite interpello, alla copertura dei seguenti moduli,  per l’a.a. 2006/07:

 

-  DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA -IUS/05: 2 moduli

-  ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE -SECS-P 08: 1 modulo

-  DIRITTO CIVILE - IUS-01: 1 modulo

-  DIRITTO PRIVATO COMPARATO - IUS-02: 1 modulo

-  SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE - SPS-04: 1 modulo

-  DIRITTO AMMINISTRATIVO -IUS-10: 2 moduli

             -  SOCIOLOGIA GIURIDICA -SPS-12: 1 modulo

             -  STORIA DELLO STATO ITALIANO - M-STO/04: 1 modulo

Il prof. Marino riferisce, inoltre, che il Consiglio Comunale di Acireale ha deliberato l’impegno di spesa fino al 2008 incluso ed invita, pertanto, il Preside a pagare l’attività dei docenti che hanno insegnato presso la sede di Acireale.

Il Preside chiede al prof. Lo Giudice di intervenire in merito.

Il prof. Lo Giudice fa presente che la Facoltà è ancora in credito per il 2005 e che sarebbe opportuno informare l’Ateneo del versamento effettuato dal Comune di Acireale.

Il Preside propone sul punto di deliberare come segue:

“appena il Consiglio Comunale delibererà l’approvazione della nuova Convenzione il C.G.A. sarà autorizzato ad anticipare il pagamento delle supplenze nei limiti delle risorse disponibili”.

Il CdF approva.

-          Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche, adunanza del 20.02.07

Il Preside riferisce che il prof. Domenico Ligresti è stato eletto Presidente del Corso di Laurea in Scienze Storiche e politiche.

 

Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

 

Delibera n. 54

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Rinunce, affidamenti, supplenze e contratti A.A. 2006-07

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..                  Pag.n.… 8………

a)         Il Preside comunica che:

    -       la prof.ssa Franca Falcone ha dichiarato di rinunciare ai moduli 5 e 6 dell’insegnamento di Politica economica, CdL in Politica e Relazioni Internazionali;

    -       il prof. Calogero Pettinato ha dichiarato di rinunciare all’insegnamento di Diritto internazionale (n.3 moduli), CdL in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, sede di Caltanissetta;

    -       la dott.ssa Paola Clara Leotta, ha dichiarato di rinunciare al modulo 2 di Abilità in Lingua Inglese, CdL in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, sede di Caltanissetta, attribuitole per contratto, con delibera del CdF del 28.06.06.

           

            Propone di procedere a nuovo bando per i suindicati moduli.

 

            Il CdF approva.

 

b)         Premesso che a conclusione dell’interpello per la copertura dei moduli del Master di I livello in “Organizzazione e gestione dei Servizi informativi: anagrafici, statistici ed elettorali”, per l’a.a. 2006/07, sono pervenute le seguenti disponibilità:

   -        s.s.d. SECS-S/01 – Statistica (6 CFU) – Prof.ssa Venera Tomaselli;

   -        s.s.d. SECS-S/05 – Statistica sociale (4 CFU) – Prof.ssa Venera Tomaselli;

   -        s.s.d. SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro (4 CFU) – Prof. Renato D’Amico;

premesso, altresì, che gli stessi docenti, in data odierna, hanno dichiarato di rinunciare rispettivamente ai moduli 1-2-3 dell’insegnamento di Statistica ed all’insegnamento di Statistica sociale (4 CFU) nonché, all’insegnamento di Sociologia dei processi economici e del lavoro (4 CFU).

Il Preside propone di procedere al bando per supplenza e/o in subordine, per contratto, per la copertura degli insegnamenti vacanti.

Il CdF approva e dà mandato agli uffici competenti di Ateneo per gli adempimenti relativi al bando degli insegnamenti di seguito specificati, fissando in giorni 7, il termine per la presentazione delle domande:

 

Ambiti

disciplinari

 

Aree Tematiche

 

Ore

CFU

Compensi docenze: € 77,47 x ora

Statistica

SECS-S/01

Metodologie e strumenti di analisi statistica dei dati

30

3

 

Demografia

SECS-S/04

Modelli per l’analisi e le previsioni demografiche

60

6

 

Statistica sociale

SECS-S/05

Tecniche e modelli per l’analisi statistica

dei fenomeni socio-demografici

40

4

 

Informatica

INF/01

Strumenti di progettazione, monitoraggio e gestione di sistemi

informativi. Procedure e softwares di data mining

60

6

 

Diritto pubblico

IUS/09

Ruoli e competenze delle istituzioni pubbliche

40

4

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..                  Pag.n.… 9………

 

 

Diritto

amministrativo

IUS/10

Procedimenti amministrativi e

competenze nella gestione del personale

60

6

 

Lingua inglese

L-LIN/12

Abilità linguistiche di base

40

4

 

Sociologia dei processi economici e del lavoro

SPS/09

Analisi dei processi decisionali, delle dinamiche organizzative e dei ruoli funzionali nelle strutture dei servizi informativi

40

4

 

 

 

c)         A seguito di pubblicazione dei bandi rettorali nn. 182-183-193-194, sono pervenute le seguenti domande per contratto:

 

1.   Bando n. 182 - Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

           

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

La relazione (tirocinio), 3 moduli di 10 ore ciascuno

Dott. DI VENTI Paolo

 

Il Preside dà atto che il CdLS nell’adunanza del 16.02.07, ha proposto di attribuire i suindicati moduli per contratto al dott. Paolo DI VENTI.

             Il CdF approva il conferimento del suddetto incarico, per l’a.a. 2006/07, al dott. Paolo DI VENTI, per un monte orario di n.30 ore ed un importo lordo di € 519,90.

 

2.   Bando n. 183 – Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione – sede di  Caltanissetta

 

   S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

 

curriculum di Base e curriculum in Pubblica Sicurezza

 

INF/01

Informatica

 

Dott. GIERI Cristian (x 4 moduli)

Dott. MILAZZO Giuseppe (x 4 moduli)

Dott. RAIMONDI Maria Assunta (x 4 moduli)

 

1. Concetti di base della tecnologia dell’informazione

 

 

 

2. Il sistema operativo

 

 

 

3. L’elaborazione dei testi

 

 

 

4. Trattamento delle informazioni

 

 

 

3.         Bando n. 193 – Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione

   S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

IUS/09

Istituzioni di diritto pubblico 2° corso (curriculum di Base)

TREBASTONI Dauno Fabio

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..                  Pag.n.… 10………

 

 

4. Giustizia costituzionale      

 

 

 

5. Ordinamento internazionale e comunitario

 

 

 

6. Libertà. Diritti e doveri dei cittadini

 

 

M-PSI/06

Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni (curriculum P.S.)

CASCIO Maura Ignazia

 

3. Organizzazione del lavoro e relazioni a rischio

 

 

 

4. La percezione del tempo

 

 

 

5. La percezione dello spazio

 

 

 

6. La leadership

 

 

Su proposta del CdL, il CdF attribuisce per contratto, per l’a.a. 2006/07:

-  l’insegnamento di Informatica (n. 4 moduli) CdL in Scienze dell’Amministrazione, sede di Caltanissetta (curriculum di base e curriculum in P.S.), al dott. Giuseppe Milazzo, per un monte orario di n.32 ore ed un importo lordo di € 1.476,80;

-   l’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico 2° corso (mod. 4-5-6) CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base), al dott. Dauno Fabio Trebastoni, per un monte orario di n.24 ore ed un importo lordo di €  415,92;

Altresì, rinvia al Consiglio di Corso di Laurea per l’insegnamento di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni (mod. 3-4-5-6) (curriculum P.S.)

 

4.         Bando n. 194 – Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione – sede di Modica

   S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

SECS-P/02

SECS-P/06

Economia e Organizzazione delle Istituzioni

 

       /

 

1) Elementi introduttivi

 

 

 

2)  Il mercato e le organizzazioni

 

 

 

3)  I diversi tipi di organizzazioni

 

 

 

4)  Forma e struttura delle organizzazioni

 

 

 

5)  Contratti, incertezza ed incentivi

 

 

 

6)  Problemi di funzionamento delle organizzazioni

 

 

 

7)  Settore pubblico e imprese private nel Mezzogiorno d’Italia

 

 

 

Il CdF, preso atto che non sono state presentate domande per la copertura del predetto insegnamento, preso atto, altresì, della disponibilità del dott. Vincenzo Asero, attribuisce allo stesso  l’insegnamento di Economia e Organizzazione delle Istituzioni (n.7 moduli), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica, per l’a.a. 2006/07, in aggiunta all’impegno didattico assunto dal dott. Asero in qualità di ricercatore incardinato nella sede di Modica.


            Inoltre, richiamate le delibere 14.07.04, 15.05.06, 28.06.06, dà mandato agli uffici competenti di Ateneo di procedere a nuovo bando per supplenza,  ai sensi dell’art. 12 L.341/90, per l’a.a. 2006/07, per i seguenti insegnamenti, o, in subordine, in assenza di domande, per contratto e con riferimento ai criteri di valutazione adottati nell’adunanza del 12.5.03, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, fissando in giorni 7, il termine per la presentazione delle domande:

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..                  Pag.n.…11………

 

1.  Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali

SECS-P/02 – Politica economica – II anno

Titolo dei moduli:

5) L'uso dei modelli in politica economica

6) Le politiche d'intervento in economia aperta

n. 8 ore per ciascun  modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri, di € 17,33.

2.  Corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche – sede di Caltanissetta

IUS/13 - Diritto internazionale – III anno   (per contratto)

   Titolo dei moduli:

1) Cenni sui soggetti del diritto internazionale e sulla responsabilità internazionale

2) Diritto internazionale: Le fonti del diritto internazionale

3) Diritto internazionale: L’adattamento al diritto internazionale

- Abilità in Lingua Inglese – III anno     (per contratto)

  Mod. 2 - Linguaggio del cinema su riscontri letterari e storici.

 n. 8 ore per ciascun  modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri, di € 46,15.

 

 

Delibera n. 55

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca

            Preso atto della richiesta di rinnovo pervenuta dal responsabile scientifico dell’assegno di ricerca SPS/04-Scienza politica e dell’allegata relazione sull’attività svolta dal titolare dell’assegno stesso, il Preside propone, ad integrazione di quanto deliberato nell’adunanza del 7 febbraio scorso, di chiedere la proroga anche per il s.s.d. SPS/04 - Scienza politica, programma di ricerca “Regioni e sistema politico dell’Unione Europea. La partecipazione attraverso le attività di Lobbyng, responsabile scientifico prof.ssa Maria Rosaria Gentile.

   Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 56

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Proroga congedo per motivi di studio

Il prof. Giuseppe Barone, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, attualmente in congedo per motivi di studio e di ricerca scientifica sino al 31.10.07, ha chiesto di voler rinnovare detto congedo anche per l’a.a. 2007/08.

Il CdF approva.

          

            Il Preside riferisce, altresì, di aver ricevuto comunicazione dalla prof.ssa Marletta in merito alla sua intenzione di presentare domanda di congedo per il prossimo anno accademico 2007/08.

 

 

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Conferma in ruolo Ricercatori

            Il punto è rinviato.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..                  Pag.n.… 12………

 

Delibera n. 57

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Nulla osta insegnamenti

Il Preside sottopone alla Facoltà le seguenti richieste di nulla osta:

-           Il dott. Maurizio Ignazio Licciardello, assegnista di ricerca per l’a.a. 2006/07, s.s.d. SPS/07-Sociologia generale, chiede di poter svolgere per contratto l’insegnamento di Sociologia della comunicazione (1° mod.- n.21 ore) presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, CdL in Lingue e Culture Europee e Corso di Laurea in Scienze per la Comunicazione Internazionale.

 

-           Il prof. Francesco Domenico Riccioli, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Diritto internazionale presso il CdL interateneo in Giurisprudenza magistrale a ciclo quinquennale, sede di Enna, attivato dalla Libera Università Kore di Enna (n.9 CFU-n.54 ore).

 

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 58

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: CdLS in Storia Contemporanea: attività di formazione permanente, sede di Gela 

Il Preside invita il prof. Rosario Mangiameli, Presidente del Corso di laurea specialistica interfacoltà in Storia contemporanea, a riferire sulle problematiche relative all’attuazione della convenzione per attività didattiche con il Comune di Gela.

Il prof. Rosario Mangiameli riferisce i passaggi essenziali dei rapporti con il Comune di Gela e, in particolare, che in esito allo studio comune condotto per la verifica della possibilità di organizzare attività didattiche e di ricerca presso Gela, iniziativa di sicuro interesse sociale e culturale, sia per le dimensioni e la qualità del potenziale bacino di utenza, sia per le importanti possibili ricadute di promozione sociale sul territorio, la Facoltà, di concerto con la Facoltà di Lettere e Filosofia, aveva deliberato, in data 25.09.06, la proposta di una Convenzione per l’attivazione in via sperimentale di un ciclo di Laurea specialistica in Storia contemporanea presso Gela.

Il Senato Accademico e il Consiglio d’Amministrazione dell’Università, prendendo atto della volontà espressa dal Comune di Gela con delibera di Giunta del 06.09.06, avevano approvato la stipula della Convenzione, sottoponendola alla condizione della deliberazione del Consiglio Comunale di Gela.

Nelle more della deliberazione del Consiglio Comunale di Gela, veniva approvata la norma della legge finanziaria 2007 che stabilisce il divieto temporaneo di istituire nuove facoltà e corsi di studio.
            Pur essendo intervenuta la deliberazione del Consiglio Comunale di Gela in data 29.12.2006, non è più possibile, quindi, procedere per l’anno accademico 2006-7 all’attivazione del Corso di laurea specialistica in Storia Contemporanea presso la sede di Gela.

Il prof. Mangiameli, quindi, propone di prendere atto di tale situazione dipendente dalla disposizione di legge e, riconfermando la sussistenza di interessanti potenzialità di sviluppo delle attività formative e di ricerca presso la Città di Gela, espone alla Facoltà un progetto di sostituzione, per il periodo di validità della disposizione di divieto di nuovi decentramenti, dell’originario progetto di Corso di laurea specialistica, con un progetto di seminari di approfondimento su temi di storia contemporanea da tenersi a Gela, al fine di garantire l’attuazione di un progetto di attività culturali e di approfondimento scientifico, di interesse anche delle Scuole Medie Superiori dell’area territoriale, qualificabile come attività di aggiornamento professionale e di educazione permanente ai sensi dell’art. 8 del D.M. 509/1999.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..                  Pag.n.… 13………

 

Il Consiglio di Facoltà, dopo adeguato approfondimento della proposta, all’unanimità, la approva e delega il prof. Mangiameli, Presidente del Corso di laurea specialistica in Storia contemporanea e il Preside a prendere gli opportuni contatti con il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, al fine di presentare una proposta coordinata di iniziative culturali di aggiornamento professionale, gestite dal Corso di laurea specialistica in Storia contemporanea, da sottoporre alle previste valutazioni degli Organi di Ateneo e “da organizzare in collaborazione con il Centro di educazione permanente, previa intesa con lo stesso Centro sui contenuti scientifici e sulle modalità di organizzazione, fermo restando il riferimento alle competenze del Corso di laurea specialistica in Storia contemporanea”.

 

 

Delibera n. 59

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Programmazione dottorati

           Il Preside riferisce sulla proposta avanzata dalla prof.ssa Santangelo in merito all’adesione ad un dottorato di ricerca in Economia politica, una volta istituito, per il 9° ciclo n.s. (XXIII ciclo) con sede amministrativa presso l’Università Politecnica delle Marche, contribuendo con il finanziamento di una borsa.

           Il CdF approva e al fine di dare sviluppo alle risorse di Economia, delibera di impegnarsi a trovare le risorse anche esterne per finanziare la borsa senza intaccare le risorse di Facoltà.

 

 

Delibera n. 60

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Abilità informatiche: regolamento conto terzi

         Il Preside dà la parola al Sig. Toscano. Lo stesso ricorda che a seguito di convenzione stipulata con la Microsoft, la Facoltà eroga corsi di informatica sia agli studenti interni per quanto riguarda i crediti di abilità informatiche previsti dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio, che ad esterni per quanto riguarda corsi e certificazioni IC3 e MOS a pagamento. Il Sig. Toscano, illustra, altresì, il listino prezzi di erogazione dei corsi e delle certificazioni informatiche che la Microsoft ha comunicato per il 2007, nonchè le modalità con le quali, in applicazione del Regolamento conto terzi di Ateneo, potranno essere distribuiti i ricavi derivanti dall’erogazione dei suddetti corsi (vedi allegato).

        Il CdF approva.

       Alle ore 17,15 il Preside sospende i lavori ed invita il dott. Naselli del C.E.A. ad illustrare le procedure previste per la registrazione on-line degli esami di profitto.

      Alle ore 18,30, il Preside, dopo aver ringraziato a nome di tutta la Facoltà il dott. Naselli, la Sig.ra Orsolini e tutto il C.E.A. per il contributo apportato, riprende i lavori con i restanti punti all’ordine del giorno.

 

Sul quindicesimo argomento all’ordine del giorno: Accordo quadro per lo svolgimento di attività di collaborazione scientifica e didattica

        Il Preside informa che è stata firmata la convenzione con l’Università della Calabria per lo svolgimento di attività di collaborazione scientifica e didattica come da documento allegato.

        Il CdF prende atto.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..                  Pag.n.… 14………

 

Sul sedicesimo argomento all’ordine del giorno: Relazione sul triennio di Presidenza del CdL in Scienze del Servizio Sociale

        Il Preside riferisce che la prof.ssa Tomaselli ha presentato una relazione sull’attività svolta nel triennio 2004-2007 di Presidenza del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, come da documento allegato.

        Il CdF prende atto.

 

Sul diciassettesimo argomento all’ordine del giorno: Designazione rappresentanti studenti in seno alle commissioni di Facoltà e di Ateneo

       Il Preside dà lettura delle proposte avanzate dai rappresentanti degli studenti di seguito riportate:

-  Porsio Salvatore e Sottosanti Salvatore, quali rappresentanti al Consiglio di Presidenza  per l’a.a. 2006/07;

-  Carlino Andrea e Cubisino Rosario, quali rappresentanti al Consiglio di Presidenza  per l’a.a. 2007/08;

-   Ficicchia Gaetano quale rappresentante in seno alla Commissione Didattica di Ateneo per il biennio accademico 2006/2008;

-   Smecca Ferdinando e Calandrino Daniele in seno alla Commissione Didattica di Facoltà rispettivamente per l’anno accademico 2006/2007 e 2007/2008;

-    Smecca Ferdinando e Cubisino Rosario in seno alla Commissione per le attività sportive, culturali ed extra-culturali per l’anno accademico 2006/2007;

-     Carlino Andrea e Sottosanti Salvatore in seno alla Commissione per le attività sportive, culturali ed extra-culturali per l’anno accademico 2007/2008;

-       Calandrino Daniele e Cubisino Rosario in seno alla Commissione vigilanza e bacheche e strutture per l’a.a. 2006/2007;

-      Sottosanti Salvatore e Carlino Andrea in seno alla Commissione vigilanza e bacheche e strutture per l’a.a. 2007/2008;

-       Calandrino Daniele e Carlino Andrea per la rappresentanza di Facoltà all’inaugurazione dell’a.a. 2006/2007;

-    Ficicchia Gaetano e Cubisino Rosario per la rappresentanza di Facoltà all’inaugurazione dell’a.a. 2007/2008.

       Il CdF prende atto.

 

Delibera n. 61

Sul diciottesimo argomento all’ordine del giorno: Istituzione premio alla memoria dell’Ispettore Filippo Raciti

        Il Preside illustra la richiesta dei Presidi delle Facoltà umanistiche dell’Ateneo e degli studenti, in merito alla possibilità di istituire un premio dedicato all’Ispettore Filippo Raciti per una ricerca che affronti il problema del rapporto tra giovani, società e forze dell’ordine a partire dalla violenza che caratterizza il calcio.

 

       Il CdF approva.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..                  Pag.n.… 15………

 

Delibera n. 62

Sul diciannovesimo argomento all’ordine del giorno: Richiesta di contributo per la realizzazione della VII edizione del cineforum in lingua originale

       Premesso che il 12 marzo p.v. presso il cinema Excelsior sarà inaugurata la settima edizione della rassegna di film in lingua originale, il Preside riferisce che il Centro Linguistico Multimediale di Ateneo ha richiesto alle Facoltà che partecipano a tale iniziativa un contributo di € 1.000.

       Il CdF approva.

 

Delibera n. 63

Sul ventesimo argomento all’ordine del giorno: Domande studenti  

1.   Premesso che numerosi studenti di v.o. hanno conseguito il diploma di Corsi Jean Monnet anche senza integrazione del piano degli studi, il Preside propone di autorizzare l’inserimento retroattivo e la relativa certificazione da parte della Segreteria Studenti, anche nei confronti di laureati che ne facciano richiesta. Il voto relativo non sarà utile per la media.

      Il CdF approva.

2.    Premesso che con delibera 12.12.06 la Facoltà ha deliberato in merito all’equipollenza della Laurea in Scienze Politiche v.o. e Lauree Specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 limitatamente alla corrispondenza per indirizzo di v.o. e nuove classi ai sensi del D.M. 509;

         premesso, altresì, che l’art. 2 del decreto interministeriale 5 maggio 2004 prevede quanto di seguito riportato:

            “La corrispondenza, indicata nell'articolo 1, tra una Laurea rilasciata secondo gli ordinamenti non ancora riformulati ai sensi del D.M. 509/99 con più classi delle Lauree Specialistiche di cui ai DD.MM. 28 novembre 2000 e 12 aprile 2001, deve intendersi solo in modo tassativamente alternativo.

             Pertanto, tenuto conto della suddivisione delle lauree del vecchio ordinamento in più percorsi indipendenti, qualora una delle citate lauree trovi corrispondenza con più classi di lauree specialistiche sarà compito dell'Ateneo che ha conferito il diploma di laurea (DL) rilasciare a chi ne fa richiesta un certificato, che attesti a quale singola classe è equiparato il titolo di studio posseduto, da allegare alle domande di partecipazione ai concorsi insieme con il certificato di laurea”;

            vista l’istanza della dott.ssa Stefania Ferrara, laureata in Scienze Politiche, ind. Politico-internazionale intesa ad ottenere un certificato di equiparazione del titolo di studio ad una delle classi di L.S. ai sensi del suindicato D.I. 5 maggio 2004;

            il Preside propone di delegare i Presidenti dei CdLS in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale ed Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali a sentire la studentessa al fine di decidere in comune accordo sulla base di una valutazione del piano di studi seguito dall’interessata.

            Il CdF approva.

 

3.     Il Presidente del CdL in Scienze Storiche e Politiche, prof. Ligresti, propone che, in deroga alla regola stabilità dalla Facoltà per il passaggio dal I al II anno, venga riconosciuta l’iscrizione all’anno successivo agli studenti iscritti al CdL in Scienze Storiche e Politiche provenienti da altri Corsi di Laurea della Facoltà, nel caso abbiano acquisito presso il Corso di provenienza più di 36 crediti al 1° anno o più di 72 al 2°.

            Il CdF approva.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..                  Pag.n.… 16………

 

4.     Vista l’istanza presentata dalla Sig.ra Chis Vasile Rodica, intesa ad ottenere l’equipollenza del titolo di Assistente sociale rilasciato dal Ministero dell’Educazione Nazionale di Timisoara, il CdF rinvia per una valutazione del titolo al Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale.

 

 

Sul ventunesimo argomento all’ordine del giorno: Master e corsi di perfezionamento      

           Il punto è rinviato in assenza di proposte.

 

Delibera n. 64

Sul ventiduesimo argomento all’ordine del giorno: Attività culturali   

       Il Preside riferisce in merito alle seguenti iniziative:

1. La prof.ssa Marletta, in vista della partecipazione in qualità di accompagnatrice di un gruppo di studenti delle Lauree Specialistiche internazionalistiche, in occasione del viaggio a Lussemburgo ai fini  della partecipazione ad una udienza della Corte relativamente ad un ricorso della Commissione contro lo Stato Italiano in materia di procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di servizi, chiede un contributo finanziario per le spese di viaggio e soggiorno per un importo di € 650,00.

2.  I proff. Sciuti Russi, Ligresti, Astuto, chiedono un contributo di € 2.000,00 per l’iniziativa scientifica e didattica sul tema “Sicilia spagnola, Sicilia aperta. Nuovi orientamenti storiografici” che si svolgerà nei giorni 7,8,9 giugno 2007 con la partecipazione di studiosi spagnoli, studiosi provenienti dalle università italiane e un’ampia partecipazione di studiosi dell’Ateneo di Catania.

      Si chiede, altresì, il patrocinio dell’Ateneo di Catania, di questa Facoltà e del Dipartimento di Studi politici nonché, l’attribuzione di n.2 crediti liberi agli studenti che parteciperanno.

3.  Il prof. Aleo informa che il 31 marzo p.v. alle ore 9,30, presso l’aula magna della Facoltà, si terrà un seminario con i dottorandi del corso in Tutela dei diritti umani su “La società dell’informazione fra tecnologie, diritto e complessità”.

     Lo stesso chiede la creditazione dell’attività per gli studenti che saranno interessati ad assistere.

4.   In occasione della Festa di Facoltà per la celebrazione del 50° anniversario del Trattato di Roma, la prof.ssa Longo chiede un contributo di € 2.000,00.

5.   La prof.ssa Palidda chiede un contributo di €. 2.000,00 per la chiusura del Corso “Donne e Pari Opportunità”.

6. La prof.ssa La Rocca chiede un contributo di €. 2.000,00 per l’organizzazione del Seminario sul tema “La Società Europea. Identità simboli politiche”.

     Il CdF approva.

Delibera n. 65

Sul ventitreesimo argomento all’ordine del giorno: Programmazione valutazioni comparative  

 

Il CdF, vista la delibera del CdA del 23.02.07, vista la delibera del CdF del 12.01.07, ritiene opportuno richiedere il bando per n. 7 posti di ricercatore come dal seguente elenco:

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..                  Pag.n.… 17………

1.         SECS-S/05 - Statistica sociale

2.         SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi

3.         SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro

4.         SPS/04 - Scienza politica

5.         SPS/02 - Storia delle dottrine politiche

6.         SPS/12 - Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale

7.         M-STO/04 - Storia contemporanea

 

            Il C.d.F. approva.

Si dà atto che il verbale della presente delibera è approvato seduta stante.

 

Delibera n. 66

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Programmazione triennale

Il Preside richiama la delibera del Consiglio d’Amministrazione dell’Ateneo del 23.2.2007, conosciuta dai Colleghi per essere stata diffusa dal Bollettino d’Ateneo. La delibera recita:

 

“…..”

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..                  Pag.n.… 18………

 

Il Preside, preliminarmente, osserva che non si può fare a meno di condividere la preoccupazione del C.d.A. per la riduzione di risorse del F.F.O. disposta con la legge finanziaria 2007, che stravolge le previsioni economiche formulate alla fine dell’anno 2006 con il bilancio di previsione 2007 d’Ateneo e impone la drastica riduzione della spesa per alcune categorie di voci relative a consumi “intermedi”.

È chiaro che la riduzione di finanziamento incide sia sulla disponibilità assoluta di risorse, come pure, probabilmente, sulla quantità massima di risorse disponibile per il finanziamento della spesa fissa dipendente da rapporti di lavoro (personale docente e non docente) a tempo indeterminato.

La situazione si presenta, altresì, aggravata, sul piano finanziario, dai ritardi di pagamento degli enti convenzionati e dall’accumulo dei relativi crediti.

Risulta opportuno, quindi, che il CdA, nell’esercizio delle proprie competenze, discendenti dall’art. 7 dello Statuto d’Ateneo (“1. Il Consiglio di Amministrazione sovrintende alla gestione amministrativa, finanziaria, economica e patrimoniale, in attuazione degli indirizzi programmatici del Senato Accademico, fatti salvi i poteri delle strutture alle quali è attribuita autonomia finanziaria e di spesa  2. Il Consiglio di Amministrazione:         
a) formula, sulla scorta del programma pluriennale di sviluppo, il programma annuale per l'acquisizione delle risorse e la migliore utilizzazione delle strutture esistenti. Il suddetto programma viene adottato contestualmente al bilancio di previsione annuale e con il medesimo procedimento; e) destina le risorse finanziarie e di personale tecnico amministrativo ai servizi generali ed ai centri di gestione nel rispetto delle norme contenute nei regolamenti ed in base ai criteri determinati dal Senato Accademico; g) esercita le funzioni previste dalla legge per il governo del personale tecnico-amministrativo ….”),
formuli indicazioni per operare con ogni cautela sia sul piano dell’impegno economico per l’assunzione di nuovi impegni per spesa fissa, come pure per una prudente gestione della liquidità necessaria a far fronte agli adempimenti per gli stipendi del personale in servizio, per le spese obbligatorie dipendenti da obblighi contrattuali pluriennali, per le spese necessarie per il funzionamento ordinario e quotidiano delle strutture.

Sarà altrettanto opportuno che il Senato Accademico, sin dalla prossima adunanza, faccia proprie le preoccupazioni del CdA e, operando, a sua volta, nell’ambito delle competenze che gli sono proprie ai sensi dell’art. 6 dello Statuto (“1. Il Senato Accademico è l'organo fondamentale dell'esercizio dell'autonomia universitaria. Svolge le funzioni di indirizzo, di programmazione e di coordinamento dell'attività di ricerca e didattica per lo sviluppo dell'Università, fatte salve le attribuzioni delle singole strutture didattiche e scientifiche. A tale scopo si avvale delle Commissioni di cui all'art. 10 del presente Statuto e fornisce indicazioni programmatiche al Consiglio di Amministrazione per la predisposizione del bilancio di previsione ed alle strutture decentrate per la preparazione dei rispettivi piani di attività. 2. Spetta in particolare al Senato Accademico:     
a) approvare i piani annuali e pluriennali di sviluppo da inoltrare al Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, seguendo la procedura fissata dal presente Statuto; i) determinare la distribuzione del personale docente tra le strutture didattiche o scientifiche tenuto conto delle proposte della Commissione Paritetica per l'Attività Didattica di cui all'art.10; m) avanzare proposte al Consiglio di Amministrazione per l'assegnazione di personale tecnico, amministrativo e ausiliario alle strutture Didattiche e di Ricerca, tenendo conto degli standard proposti dalla Commissione per l'Organizzazione dell'Ateneo di cui all'art.10; r) esercitare tutte le altre funzioni che dalla legge, dal presente Statuto e dai Regolamenti di Ateneo non siano attribuite alla competenza di un Organo determinato …
.”), provveda ad articolare la necessaria manovra finanziaria in modo tale da rispettare le competenze di ciascuna Facoltà, non incidere sulle aspettative di ricambio del Corpo docente consolidatesi nella programmazione triennale approvata con le delibere S.A.   e CdA    e, soprattutto, fondative dell’organizzazione didattica e scientifica delle Facoltà e dei Dipartimenti. Nessuno, infatti, può pensare di modificare le linee dell’organico di ciascuna Facoltà senza incidere gravemente sulle articolazioni didattiche e scientifiche rispondenti ai criteri generali sui requisiti minimi e riconosciute nelle sedi competenti.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..                  Pag.n.… 19………

 

A tal fine, il Preside propone che la Facoltà valuti l’opportunità di richiedere al M. Rettore l’inserimento all’odg della prossima adunanza di S:A. dell’argomento relativo alle azioni di programmazione da intraprendere per dare attuazione alla delibera di indirizzo finanziario del CdA. In particolare, il Preside auspica

- che il S.A. possa tradurre in chiari termini programmatori l’esigenza genericamente ( per ovvio rispetto delle competenze del SA) espressa dal CdA con la formula “momentaneamente congelare e riassorbire” i punti organico derivanti da pensionamenti;

- che il S.A. possa riaffermare il principio di riattribuzione alle Facoltà di provenienza dei punti organico liberatisi per pensionamenti;

- che il S.A. possa valutare con la necessaria prudenza ogni iniziativa volta alla regolazione dell’assunzione di spesa fissa per stipendi, dipendente da nuove procedure di valutazione comparativa per Docenti, da nuovi impegni per il Personale tecnico e amministrativo, da nuove iniziative che comportino assunzioni di obblighi pluriennali rientranti nei limiti di utilizzazione per personale del F.F.O.

Per quanto attiene, infine, alle problematiche relative alla gestione finanziaria delle obbligazioni costituenti spesa non fissa per il funzionamento delle sedi decentrate convenzionate (supplenze, contratti, spese di funzionamento, ecc.), il Preside esprime l’opinione che l’indirizzo del CdA, inteso a riattribuire alle risorse di Facoltà il solo onere di anticipazione delle spese non fisse, possa essere ritenuto equo, in costanza dell’assunzione da parte dell’Ateneo degli oneri di anticipazione della spesa fissa per le retribuzioni del personale di ruolo incardinato presso le Sedi decentrate convenzionate.

Il Preside coglie, altresì, l’occasione per segnalare al Consiglio di Facoltà che la situazione dei rapporti contabili con il Consorzio di Caltanissetta è particolarmente soddisfacente, essendo stato corrisposto dallo stesso Consorzio tutto l’importo già rendicontato. Il Preside segnala, altresì, al Consiglio di Facoltà che anche i rapporti con il Comune di Modica possono essere considerati molto buoni, sia per un proficuo incontro con i Rappresentanti dello stesso Comune, svoltosi alla presenza del Preside Arcidiacono, Delegato per il decentramento, al quale va un particolare ringraziamento, sia per l’avvenuto inizio dei pagamenti relativi all’accordo di transazione relativo ai debiti per le annualità pregresse.

 

Il Consiglio di Facoltà, dopo approfondita discussione, fa propria la relazione del Preside e l’approva all’unanimità,

 

- sottolineando l’iniquità del blocco di fatto delle valutazioni comparative per professore ordinario e per professore associato dipendente dalla inattività del Ministero,

- segnalando il pericolo della inutile maturazione del termine del 31 marzo p.v. fissato dalla legge per il riordino della disciplina e per l’assegnazione dei finanziamenti specifici per le valutazioni comparative per nuovi posti di Ricercatore universitario,

- impegnando i Componenti del Consiglio di Facoltà che sono pure Componenti del Senato Accademico, prof. Giuseppe Vecchio, prof. Franca Biondi e Sig. Gaetano Ficicchia, che sono presenti e condividono l’indicazione, a farsi parte attiva per l’approvazione delle proposte, formulate e accolte dal CdF, anche dal SA.

 

 

Delibera n. 67

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Collana Facoltà

            Su invito del Preside, il prof. Attinà relaziona in merito a quanto proposto dalla Commissione per le pubblicazioni della Facoltà, riunitasi in data odierna, come da verbale di seguito riportato:

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..                  Pag.n.… 20………

Considerata l’importanza di sostenere i docenti della Facoltà nella fase della diffusione dei risultati delle loro ricerche, la Commissione propone di costituire un Comitato per le attività editoriali della Facoltà composto da un docente PO di ogni Area Scientifica presente nella Facoltà. Con la collaborazione di esperti esterni qualificati e selezionati in modo da garantire oggettività e rigore scientifico, il Comitato è responsabile delle scelte dei lavori scientifici che formeranno oggetto di pubblicazioni sostenute dalla Facoltà d’intesa con i Dipartimenti.

La Commissione rinvia al Comitato stesso la definizione delle regole e delle procedure ma suggerisce la predisposizione di liste di esperti esterni sulla base dei SSD presenti in Facoltà e la selezione dalle liste per sorteggio di un paio di esperti esterni con funzioni di referaggio sulle proposte di pubblicazione”.

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 68

sul terzo  argomento all’ordine del giorno aggiunto: Rinnovo collaborazioni Alforit

             Il Preside propone di rinnovare le collaborazioni con il Consorzio Alforit per lo svolgimento, in regime di conto terzi, secondo l’art. 5 del Regolamento di contabilità di Ateneo, delle attività relative al funzionamento dell’ufficio di supporto all’organizzazione didattica del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche, del Corso di Laurea Specialistica in Analisi e Progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale e del Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei servizi sociali.

            Il CdF approva.

 

 

Sul quarto argomento all’ordine del giorno aggiunto : Statuto e Regolamento di Ateneo

            Il Preside segnala l’opportunità di avanzare proposte in merito alle modifiche da apportare a Statuto e Regolamenti. Si rinvia, quindi, ad altra seduta per valutare eventuali proposte.

 

 

Delibera n. 69

Sul quinto argomento all’ordine del giorno aggiunto: Regolamento SISSIS

            Il Preside chiede di essere delegato per affrontare la discussione in merito al testo del Regolamento della SISSIS.

            Il CdF approva.

 

 

Sul sesto argomento all’ordine del giorno aggiunto: Sede di Acireale

            Il punto è stato già assorbito dal 6° argomento all’o.d.g.

 

 

Delibera n. 70

sul secondo ordine del giorno aggiunto: Azione Jean Monnet

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …07/03/07…………..                  Pag.n.… 21………

Esaminato il progetto di Cattedra Jean Monnet dal titolo POLITICAL PHILOSOPHY. EUROPEAN THEORY OF RIGHTS, PLURALISM AND JUSTICE presentata dal prof. Fabrizio Sciacca, il Consiglio esprime parere favorevole al progetto per il suo importante contenuto didattico ed altresì delibera la disponibilità di coprire la quota di cofinanziamento con quota parte dell’attività di un’unità amministrativa già in organico, nonché con le spese generali.

L’importo è pari a € 5.000 l’anno per tre anni a partire dall’aa. 2007-2008.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 71

sul terzo Ordine del giorno aggiunto: Mobilità prof. Agatino Vittorio

            Premesso che con delibera n.136 del 5.10.06 il CdF ha approvato il passaggio per mobilità interna del prof. Agatino Vittorio, associato nel settore scientifico-disciplinare M-STO/04- Storia contemporanea, Facoltà di Lettere e Filosofia, sede di Siracusa, presso questa Facoltà di Scienze Politiche;

            il CdF, reitera il parere favorevole al passaggio per mobilità interna del prof. Agatino Vittorio, attribuendogli contestualmente quale compito didattico l’insegnamento di Storia contemporanea (n.6 crediti) nel Corso di Laurea Specialistica interfacoltà in Storia contemporanea.

 

 

 

            A conclusione dei lavori, il Preside  invita lo studente Danilo Borrello, laureando in Scienze Economiche presso la Facoltà di Economia, rappresentante di AIESEC Catania, ad illustrare il progetto Our Energy P-Box, finalizzato ad offrire agli studenti di Catania conoscenze di tematiche internazionali. Il predetto informa che AIESEC Italia è la prima organizzazione interamente gestita da studenti che offre ai giovani l’opportunità di scoprire e sviluppare il proprio potenziale, consentendo di interagire ed entrare in contatto con studenti universitari e laureati, dalle elevate potenzialità, provenienti da tutto il mondo, attraverso programmi di scambio, conferenze e strumenti di comunicazione virtuale. A tal fine viene richiesto un contributo di € 3.000,00 quale sostegno finanziario per l’accoglienza di studenti stranieri.

Il Preside ritiene che tale iniziativa, sostenuta anche dalla prof.ssa Marletta, sia una grande opportunità per gli studenti.

Il CdF approva.

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 19,30.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

            Il Segretario                                                                                        Il Preside

  (prof. Guido Salanitro)                                                                                    (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside