UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …4……….                                                                                  Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ...07/02/07.…………………

 

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

 

X

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

 

X

 

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

X

 

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

X

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

 

X

21.

MARLETTA Lucia

X

 

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

23.

PENNISI Carlo

X

 

 

24.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

25.

PRIULLA Grazia

X

 

 

26.

ROSSITTO Elio

 

 

X

27.

SANTANGELO Grazia

 

X

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

X

 

 

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

X

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

7.

FALCONE Franca

X

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                  Pag. n. …2………

 

8.

FINOCCHIARO Emma

 

X

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

X

 

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

 

 

X

14.

MAZZONE Stefania

 

 

X

15.

MINEO Giuseppe

 

 

X

16.

MIRONE Antonio

 

X

 

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

 

X

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

X

 

 

23.

PETTINATO Calogero

 

X

 

24.

RICCIOLI Francesco D.

X

 

 

25.

RUGGIERO Luca

X

 

 

26.

SALANITRO Guido

X

 

 

27.

SPAMPINATO Rosario

X

 

 

28.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

29.

TOMASELLI Venera

X

 

 

30.

VIGNERA Roberto

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

 

 

X

4.

CASTRONUOVO Armando

 

X

 

5.

DI MARCO Lydia

 

 

X

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

 

X

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

X

 

14.

MORABITO Vittorio

 

 

X

15.

MUSMECI Sara

 

X

 

16.

SCUDERI Maria Concetta

 

X

 

17.

SPANO’ Piero

X

 

 

18.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

X

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..      Pag.n.…3………

 

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

MILAZZO Antonio

 

 

X

5.

SAITTA Agata

 

 

X

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

CALANDRINO Daniele

X

 

 

2.

CARLINO Andrea

X

 

 

3.

CIMINO Vincenzo

 

 

X

4.

CUBISINO Rosario

X

 

 

5.

FICICCHIA Gaetano

X

 

 

6.

PORSIO Salvatore

 

X

 

7.

SAVASTA Fabio

X

 

 

8.

SMECCA Ferdinando

X

 

 

9.

SOTTOSANTI Salvatore

X

 

 

         

 

E’ altresì presente il dott. Attilio Toscano.

 

Alle ore 16,15 il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Maria Teresa Consoli.

 

 

Ordine del giorno

1.         Approvazione verbale n. 3 CdF 12.01.07

2.         Comunicazioni, varie ed eventuali

3.         Precisazione delibera n. 16 verbale CdF 12.12.06 “Programmazione valutazioni comparative”

4.         Esiti interpello – A.A. 2007-08

5.         Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

6.         Affidamenti, supplenze e contratti A.A. 2006-07

7.         Assegni di ricerca

8.         Collana Facoltà

9.         Attività culturali

10.       Domande studenti

11.       Registrazione esami

12.       Master

13.       Programmazione valutazioni comparative

14.       Conferma in ruolo Ricercatori

15.       Rappresentanti in Commissione Didattica di Ateneo

16.       Elezioni studenti in Commissioni di Facoltà

17.       Elezioni rappresentanti studenti in Consigli di Corso di Studi

 

Ordine del giorno aggiunto

1.         Linee guida per la strategia di internazionalizzazione della Facoltà

2.         Partecipazione della Facoltà al progetto Erasmus Mundus External Cooperation Window

3.         Attribuzione contratto Dipartimento di Sociologia-Consorzio Alforit

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                  Pag.n.…4………

 

Delibera n. 30

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 3 CdF 12.01.07

            Il Preside dà atto che il verbale n.3 del Consiglio di Facoltà, adunanza 12.01.07, è stato distribuito ai presenti. In mancanza di rilievi alla fine della seduta si considererà approvato.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

Il Preside ricorda che, in previsione del convegno annuale della European International Business Academy che si svolgerà in Facoltà dal 13 al 15 dicembre c.a., la prof.ssa Santangelo ha chiesto di poter usufruire sia della sala riunioni e dell’aula D, sia dei locali di Palazzo Reburdone e dell’edificio di via Dusmet.

            La prof.ssa Longo ricorda anche che le lezioni saranno sospese in occasione del Congresso SISP.

 

 

Delibera n. 31

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Precisazione delibera n. 16 verbale CdF 12.12.06 “Programmazione valutazioni comparative”

A parziale rettifica ed integrazione del testo della delibera n.16 CdF 12.12.06 di seguito riportata:

il Preside riferisce in merito alla proposta del Consiglio di Corso di Laurea di Scienze del Governo e dell’Amministrazione relativa alla richiesta di bando per trasferimento del posto di II fascia, s.s.d. SECS-P/01-Economia politica, sul budget di Catania, nella considerazione che nella sede di Modica esistono già posti di ruolo sul medesimo settore. Invita, altresì, a valutare, man mano che si formano le anzianità su Modica, il trasferimento della docenza.

Il CdF approva”.

Si propone il seguente testo corretto:

“Premesso che in seguito alla nomina del prof. Elio Rossitto come ordinario presso la sede di Modica, la sede di Catania viene a perdere una unità di professore associato di Economia politica – SECS-P/01, il Preside propone di bandire per trasferimento un posto di professore associato di Economia politica – SECS-P/01 presso la sede di Catania”.

 

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

Nell’occasione, il prof. D’Agata fa rilevare che potrebbe essere opportuno prevedere la possibilità di partecipare a concorsi per trasferimento per i Colleghi strutturati presso sedi decentrate quando se ne determinano le condizioni.

 

            Il CdF approva all’unanimità.

            Si dà atto che il verbale della presente delibera è approvato seduta stante.

 

 

Delibera n. 32

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Esiti interpello – A.A. 2007-08

            Premesso che il 31 gennaio si è conclusa la prima fase dell’interpello relativamente alla dichiarazione della disponibilità dei docenti a confermare per l’a.a. 2007/08 gli insegnamenti già coperti nell’a.a. 2006/07 o a rinunciare a parte dei moduli tenuti nello stesso anno, il Preside riferisce quanto segue:

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…5………

 

a)                  Copertura moduli - A.A. 2007-08

 

Docente

Insegnamento

N. Moduli

N. ore

Carico didattico

Aleo Salvatore

Cooperazione giudiziaria europea

4

24

Governo dell'Unione Europea e Politica Internazionale

Aleo Salvatore

Diritto penale 1° corso

6

48

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base)

Aleo Salvatore

Diritto penale 2° corso

2

16

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base)

Andò Biagio Incardinato a Modica

Diritto dell’economia

2

16

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Andò Biagio Incardinato a Modica

Diritto privato comparato

6

36

Scienze delle pubbliche amministrazioni (Acireale)

Andò Biagio Incardinato a Modica

Diritto privato comparato

6

36

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

Andò Biagio Incardinato a Modica

Diritto privato europeo e comparato

1

6

Governo dell'Unione Europea e Politica Internazionale

Andò Biagio Incardinato a Modica

Istituzioni e processi della globalizzazione

3

18

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

Asero Vincenzo Incardinato a Modica

Economia politica 1° corso

6

48

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Asero Vincenzo Incardinato a Modica

Economia politica 2° corso

6

48

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Asero Vincenzo Incardinato a Modica

Economia regionale

3

18

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

Astuto Giuseppe

Storia dell’amministrazione pubblica

6

48

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base)

Astuto Giuseppe

Storia dell’amministrazione pubblica

6

 

Scienze dell'Amministrazione (curriculum in P.S.) (mutuato da Sc.A. base)

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

 

 

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…6………

 

Astuto Giuseppe

Storia dell’integrazione europea

5

30

Governo dell'Unione Europea e Politica Internazionale

Astuto Giuseppe

Storia dell'amministrazione

6

36

Storia contemporanea

Astuto Giuseppe

Storia delle istituzioni politiche

5

 

Scienze storiche e politiche (per mutuazione da Sc. dell'amm.ne)

Attinà Fulvio

CFSP and ESDP

5

30

Governo dell'Unione Europea e Politica Internazionale

Attinà Fulvio

Institutions and policies of the global system

5

30

Governo dell'Unione Europea e Politica Internazionale

Attinà Fulvio

Politica e relazioni economiche internazionali       

6

36

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

Baeri Emma

 

 

 

 

Barone Giuseppe (St)

Storia contemporanea

9

72

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Barone Giuseppe (St)

Storia contemporanea  (m.5-6)

2

48

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base)

Barone Giuseppe (St)

Storia contemporanea: storia del mondo contemporaneo

9

54

Storia contemporanea

Barone Giuseppe (St)

Storia del mezzogiorno

6

36

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

Barone Giuseppe (St)

Storia del territorio

4

32

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Belluardo Giovanni Tempo parziale

Psicologia clinica

3

18

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Belluardo Giovanni Tempo parziale

Psicologia sociale

4

24

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale

Belluardo Giovanni Tempo parziale

Psicologia sociale

6

48

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Belluardo Giovanni Tempo parziale

Psicologia sociale

6

48

Scienze del Servizio Sociale

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

 

 

 

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…7………

 

Belluardo Giovanni Tempo parziale

Psicologia sociale

6

48

Scienze Sociologiche

Belluardo Giovanni Tempo parziale

Psicologia sociale (curriculum P.S. e base per mutuazione) M. 1,2,6,7

4

32

Scienze dell’Amministrazione – sede di Caltanissetta

Biondi Francesca

Federalismo e integrazione europea

4

24

Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale

Biondi Francesca

Storia delle dottrine politiche

3

18

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Biondi Francesca

Storia delle dottrine politiche

6

48

Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base)

Brayley Andrew

Lingua inglese

5

30

Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale

Brayley Andrew

Lingua inglese 1

5

40

Politica e Relazioni Internazionali

Brayley Andrew

Lingua inglese 2

5

40

Politica e Relazioni Internazionali

Calabrese Maria Concetta Incardinata a Modica

Storia delle relazioni Euro-mediterranee

6

36

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

Calabrese Maria Concetta Incardinata a Modica

Storia moderna

4

32

Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base)

Calabrese Maria Concetta Incardinata a Modica

Storia moderna (base)

4

32

Scienze dell’Amministrazione – sede di Caltanissetta

Calabrese Maria Concetta Incardinata a Modica

Storia moderna 1

2

16

Scienze Storiche e Politiche

Cambria Cinzia

Diritto Privato

6

48

Scienze del Governo e dell’Amministrazione

Cambria Cinzia

Diritto privato

5

40

Scienze del Servizio Sociale

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…8………

 

Canciullo Giovanna

Storia contemporanea

3

18

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Canciullo Giovanna

Storia contemporanea

3

24

Scienze del Servizio Sociale

Caranti Luigi

Teorie della Giustizia

3

18

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale

Castronuovo Armando

Economia e politica dello sviluppo

6

36

Scienze delle pubbliche amministrazioni (Acireale)

Castronuovo Armando

Economia politica

4

32

Scienze Storiche e Politiche

Castronuovo Armando

Politica economica

4

32

Scienze Storiche e Politiche

Cavallaro Rita

Sociologia generale

6

48

Scienze Sociologiche

Cavallaro Rita

Sociologia generale

6

48

Scienze Storiche e Politiche

Condorelli Rosalia

Sociologia  della non linearità

3

18

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale

Condorelli Rosalia

Sociologia dei processi culturali

3

24

Scienze del Servizio Sociale

Condorelli Rosalia

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

3

18

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

Condorelli Rosalia

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

4

32

Scienze Storiche e Politiche

Condorelli Rosalia

Sociologia generale

3

24

Scienze Sociologiche

Consoli Teresa Incardinata a Modica

Metodi e tecniche del Servizio sociale IV (m.3-7)

5

50

Scienze del Servizio Sociale

Consoli Teresa Incardinata a Modica

Politica sociale 2° corso

4

32

Scienze del Servizio Sociale

Consoli Teresa Incardinata a Modica

Sociologia giuridica,devianza e mutamento e controllo sociale

5

30

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…9………

 

Consoli Teresa Incardinata a Modica

Sociologia politica e giuridica

6

48

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Cortese Michelina

Relazioni e politiche del lavoro

6

36

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale

Cortese Michelina

Sociologia del lavoro

6

48

Scienze Sociologiche

Cortese Michelina

Sociologia economica

4

32

Politica e Relazioni Internazionali

Cortese Michelina

Sociologia Economica

2

16

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Cresti Federico

Storia dei paesi islamici 

6

48

Scienze Storiche e Politiche

Cresti Federico

Storia dell'Africa

5

30

Storia contemporanea

Cresti Federico

Storia ed istituzioni dell’Africa

5

40

Scienze Storiche e Politiche

Cuturi Vittoria

Cultura politica e Partecipazione

4

24

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale

Cuturi Vittoria

Sociologia dei fenomeni politici

6

48

Scienze Sociologiche

Cuturi Vittoria

Sociologia dei fenomeni politici internazionali

5

40

Politica e Relazioni Internazionali

Cuturi Vittoria

Sociologia generale (m.1-2-3)

3

18

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Cuturi Vittoria

Sociologia generale

6

48

Scienze del Servizio Sociale

D'agata Antonio

Economia dello sviluppo

4

24

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale

D'agata Antonio

Economia dello sviluppo

6

36

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

D'agata Antonio

Politica economica

6

48

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base)

D'Amico Renato

Politica e amministrazione comparata

6

36

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

D'Amico Renato

Scienza dell’amministrazione

6

36

Scienze delle pubbliche amministrazioni (Acireale)

D'Amico Renato

Scienza politica

8

64

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base)

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…10………

 

D'Amico Renato

Sociologia dell’organizzazione

6

48

Scienze Sociologiche

Di Bella Salvo

Geografia del paesaggio e dell'ambiente

1

6

Storia contemporanea

Di Bella Salvo

Geografia economico politica

4

24

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale

Di Bella Salvo

Geografia economico-politica (3° m.)

1

8

Politica e Relazioni Internazionali

Di Bella Salvo

Geografia politica ed economica

3

24

Scienze Storiche e Politiche

Di Bella Salvo

Storia e politica europea del territorio

2

12

Governo dell'Unione Europea e Politica Internazionale

Di Gregorio Giuseppa

Storia contemporanea

9

72

Scienze Sociologiche

Di Gregorio Giuseppa

Storia contemporanea (base + P.S.)

6

48

Scienze dell'Amministrazione - sede di Caltanissetta

Di Gregorio Giuseppa

Storia contemporanea delle relazioni commerciali

3

18

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

Di Gregorio Giuseppa

Storia economica

3

18

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

Di Marco Lydia

Diritto pubblico

4

32

Politica e Relazioni Internazionali

Di Marco Lydia

Diritto pubblico comparato

4

32

Scienze dell'Amministrazione (curriculum in P.S.)

Di Marco Lydia

Istituzioni di Diritto pubblico

4

32

Scienze Storiche e Politiche

Di Mauro Carmela Incardinata a Modica

Economia e Organizzazione delle istituzioni (Corso Consulenti del Lavoro)

7

56

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Di Mauro Carmela Incardinata a Modica

Scienza delle finanze

5

40

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Falcone Franca

Economia internazionale

5

30

Governo dell'Unione Europea e Politica Internazionale

Falcone Franca

Economia internazionale

6

36

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

Falcone Franca

Politica economica

6

48

Politica e Relazioni Internazionali

Fatta Leanza Monique

Lingua e traduzione francese

3

18

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…11………

 

Fatta Leanza Monique

Lingua francese

5

30

Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale

Fatta Leanza Monique

Lingua francese

6

 

Scienze dell’Amministrazione (curriculum in P.S.) (mutuato PRI)

Fatta Leanza Monique

Lingua francese 1

6

48

Politica e Relazioni Internazionali

Fatta Leanza Monique

Lingua francese 1

6

118

Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base) (Mutuato da PRI)

Fatta Leanza Monique

Lingua francese 2

5

40

Politica e Relazioni Internazionali

Ferlito Sergio

Diritto pubblico comparato

6

48

Politica e Relazioni Internazionali

Finocchiaro Emma

Analisi sociologica e pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

6

36

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale

Finocchiaro Emma

Sociologia urbana

4

32

Politica e Relazioni Internazionali

Finocchiaro Emma

Sociologia urbana

6

48

Scienze Sociologiche

Fisichella Daniela

Diritto internazionale

6

48

Politica e Relazioni Internazionali

Fisichella Daniela

Organizzazione internazionale

4

32

Politica e Relazioni Internazionali

Galvagno Maria

Diritto privato

6

48

Scienze dell’Amministrazione (curriculum in P.S.)

Galvagno Maria

Diritto privato (curriculum di base e P.S. per mutuazione)

7

56

Scienze dell’Amministrazione – sede di Caltanissetta

Gennaro Giovanni

Sociologia  della non linearità

2

12

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale

Gennaro Giovanni

Sociologia generale

6

48

Scienze dell’Amministrazione (curriculum in P.S.)

Gennaro Giovanni

Storia del pensiero sociologico

6

48

Scienze Sociologiche

Gentile Sara

Analisi del linguaggio politico

6

48

Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base + P.S. per mutuazione)

Gentile Sara

Scienza Politica

3

24

Scienze dell’Amministrazione (curriculum in P.S.)

Gentile Sara

Sociologia dei fenomeni politici

6

48

Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base)

Gentile Sara

Sociologia dei fenomeni politici (base e P.S. per mut.)

6

48

Scienze dell’Amministrazione – sede di Caltanissetta

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…12………

 

Giammanco Daniela

Economia politica

6

36

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Giammanco Daniela

Economia politica

6

48

Scienze Sociologiche

Impallomeni Sebastiano

Economia politica

6

48

Scienze dell'Amministrazione (curriculum in P.S.)

Iudica Giovanni

Giustizia amministrativa

6

48

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

La Bruna Anna

Storia del pensiero economico

4

32

Scienze Storiche e Politiche

La Bruna Anna

Storia del pensiero economico

2

12

Storia contemporanea

La Bruna Anna

Storia del pensiero economico

3

24

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base)

La Pergola Ersilia

Lingua e traduzione inglese

3

18

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

La Pergola Ersilia

Lingua Inglese

6

48

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base + P.S. per mutuazione)

La Rocca Delia Incardinata a Modica

Diritto Civile I

9

54

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

La Rocca Delia Incardinata a Modica

Responsabilità civile

3

18

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

La Rosa Alessandra

Storia delle dottrine politiche

3

24

Scienze Sociologiche

Lanza Enrico Incardinato a Modica

Diritto minorile

3

24

Scienze del Servizio Sociale

Lanza Enrico Incardinato a Modica

Diritto Penale

3

24

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Lanza Enrico Incardinato a Modica

Diritto Penale

3

24

Scienze del Servizio Sociale

Lanza Enrico Incardinato a Modica

Diritto penale II

3

24

Scienze del Servizio Sociale

Lanza Enrico Incardinato a Modica

Ordinamento giudiziario

3

18

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…13………

 

Lanza Orazio

Analisi delle politiche pubbliche e governo locale

3

18

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale

Lanza Orazio

Scienza politica

9

72

Scienze Sociologiche

Laudani Concetta

Storia del pensiero politico contemporaneo

4

32

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Laudani Concetta

Storia delle dottrine politiche

5

40

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Lazzara Franco

Diritto internazionale

6

48

Scienze dell'Amministrazione (curriculum in P.S.)

Lazzara Franco

Diritto Internazionale e dell’Unione Europea

6

48

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Licciardello Sebastiano

Diritto amministrativo

3

18

Scienze delle pubbliche amministrazioni (Acireale)

Licciardello Sebastiano

Diritto amministrativo

3

18

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

Licciardello Sebastiano

Diritto amministrativo

3

18

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

Licciardello Sebastiano

Diritto Amministrativo 1° corso

4

32

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Licciardello Sebastiano

Diritto amministrativo 1° corso

6

48

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base)

Licciardello Sebastiano

Diritto dell'economia

3

24

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Licciardello Sebastiano

Diritto pubblico dell'economia

4

24

Scienze delle pubbliche amministrazioni (Acireale)

Licciardello Sebastiano

Istituzioni e processi della globalizzazione

3

18

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

Ligresti Domenico

Storia moderna 2

6

48

Scienze Storiche e Politiche

Ligresti Domenico

Storia moderna: storia della Sicilia in età moderna

4

24

Storia contemporanea

Lo Giudice Giuseppe

Storia economica

4

32

Scienze Storiche e Politiche

Lo Giudice Giuseppe

Storia economica dell’Italia unita

3

18

Storia contemporanea

Longo Francesca

European public policies

4

24

Governo dell'Unione Europea e Politica Internazionale

Longo Francesca

Politica dell’Unione Europea

6

48

Politica e Relazioni Internazionali

Lupo Carmela

Psicologia generale

4

32

Scienze dell'Amministrazione (curriculum in P.S.)

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…14………

 

Lupo Carmela

Psicologia sociale

6

36

Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali

Maccarrone Laura

Diritto amministrativo

4

32

Politica e Relazioni Internazionali

Maccarrone Laura

Diritto amministrativo

4

24

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Maccarrone Laura

Diritto amministrativo

3

24

Scienze del Servizio Sociale

Maccarrone Laura

Diritto amministrativo

4

32

Scienze dell'Amministrazione (curriculum in P.S.)

Maccarrone Laura

Diritto amministrativo

4

 

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale (Mutuato da PRI)

Magro M. Beatrice Incardinata a Modica (tempo parziale)

Diritto penale 1° corso

6

48

Scienze dell'Amministrazione (curriculum in P.S.)

Magro M. Beatrice Incardinata a Modica (tempo parziale)

Diritto penale 2° corso

6

48

Scienze dell'Amministrazione (curriculum in P.S.)

Magro M. Beatrice Incardinata a Modica (tempo parziale)

Diritto penale della impresa

6

36

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

Mangiameli Rosario

Storia contemporanea - Storia della Sicilia contemporanea

6

36

Storia contemporanea

Mangiameli Rosario

Storia contemporanea 2

6

48

Scienze Storiche e Politiche

Mangiameli Rosario

Storia dello Stato italiano

6

36

Scienze delle pubbliche amministrazioni (Acireale)

Marino Ignazio

Diritto amministrativo

3

18

Scienze delle pubbliche amministrazioni (Acireale)

Marino Ignazio

Diritto amministrativo

3

18

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

Marino Ignazio

Diritto amministrativo

3

18

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…15………

 

Marino Ignazio

Diritto amministrativo 2° corso

6

48

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base)

Marino Ignazio

Diritto degli enti locali

5

40

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Marino Ignazio

Diritto e organizzazione della sanità (m.1-2)

2

12

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

Marino Ignazio

Diritto pubblico dell'economia

5

30

Scienze delle pubbliche amministrazioni (Acireale)

Marletta Lucia

Diritto del Mercato Interno e delle relazioni commerciali dell UE

6

36

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

Marletta Lucia

Diritto dell’Unione Europea

6

48

Politica e Relazioni Internazionali

Marletta Lucia

Diritto europeo

5

30

Governo dell'Unione Europea e Politica Internazionale

Maugeri Maria Rosaria

Diritto civile

9

54

Scienze delle pubbliche amministrazioni (Acireale)

Maugeri Maria Rosaria

Diritto dell’economia

1

8

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Maugeri Maria Rosaria

Diritto Europeo dei Contratti

5

40

Scienze Politiche - Jean Monnet

Maugeri Maria Rosaria

Diritto privato europeo e comparato

9

54

Governo dell'Unione Europea e Politica Internazionale

Mazzone Stefania

Storia del pensiero politico contemporaneo

6

48

Scienze Storiche e Politiche

Mazzone Stefania

Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo

7

56

Politica e Relazioni Internazionali

Mazzone Stefania

Storia del pensiero politico nell'età moderna

4

24

Storia contemporanea

Mazzone Stefania

Storia della Filosofia

6

48

Scienze Storiche e Politiche

Mineo Giuseppe

Diritto privato

4

32

Politica e Relazioni Internazionali

Mineo Giuseppe

Diritto privato

4

32

Scienze Storiche e Politiche

Mirone Antonino

Diritto privato

7

56

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base)

Morabito Vittorio

Storia dell’Africa

4

32

Politica e Relazioni Internazionali

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…16………

 

Morabito Vittorio

Storia e Istituzioni della Africa

6

36

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Motta Riccardo

Analisi delle politiche pubbliche e governo locale

3

18

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale

Motta Riccardo

Scienza politica

6

48

Scienze Storiche e Politiche

Musmeci  Sara

Sociologia generale

2

16

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Musmeci  Sara

Sociologia generale

3

24

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base)

Negro Matteo

Etica applicata

4

24

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

Negro Matteo

Filosofia teoretica

6

36

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Negro Matteo

Storia della Filosofia

2

16

Scienze del Servizio Sociale

Negro Matteo

Teorie della Razionalità e dell’azione

3

18

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale

Nicosia Cataldo

Storia del pensiero costituzionale

4

24

Storia contemporanea

Nicosia Cataldo

Storia del pensiero politico moderno

5

40

Scienze Storiche e politiche

Nicosia Cataldo

Storia delle dottrine politiche (base) M. 1

1

8

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Palidda Rita

Sociologia della famiglia

3

24

Scienze del Servizio Sociale

Palidda Rita

Sociologia della famiglia

3

 

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale  (mutuato da Sc. S.S.)

Palidda Rita

Sociologia dello sviluppo

6

36

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale

Palidda Rita

Sociologia Economica

2

16

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Palidda Rita

Sociologia economica

6

48

Scienze Sociologiche

Panebianco Stefania

Mediterranean Politics

4

24

Governo dell'Unione Europea e Politica Internazionale

Panebianco Stefania

Relazioni internazionali

8

64

Politica e Relazioni Internazionali

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

 

 

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…17………

 

Paterniti Pietro A tempo parziale

Istituzioni di Diritto pubblico

6

48

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base + P.S. per mutuazione)

Pavsic Rita

Metodologia della ricerca sociale

6

36

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale

Pavsic Rita

Metodologia della ricerca sociale

6

48

Scienze Sociologiche

Pavsic Rita

Metodologia e tecniche della ricerca sociale

6

48

Scienze del Servizio Sociale

Pennisi Carlo

Sociologia del diritto

4

32

Scienze del Servizio Sociale

Pennisi Carlo

Sociologia giuridica

6

36

Scienze delle pubbliche amministrazioni (Acireale)

Pennisi Carlo

Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale

6

48

Scienze dell'Amministrazione (curriculum in P.S.)

Pennisi Carlo

Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale

6

48

Scienze Sociologiche

Pennisi Carlo

Teoria del Diritto e analisi sociologica nello studio dei procedimenti amministrativi

4

24

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale

Perrotta Rosa Alba

Sociologia 2

6

48

Scienze Sociologiche

Perrotta Rosa Alba

Sociologia qualitativa

3

18

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale

Petino Gianni

Geografia del paesaggio e dell'ambiente

5

30

Storia contemporanea

Petino Gianni

Geografia politica ed economica

1

8

Scienze storiche e politiche

Pettinato Calogero            a tempo parziale

Diritto internazionale

1

8

Politica e Relazioni Internazionali

Pettinato Calogero            a tempo parziale

Diritto internazionale commerciale

6

36

Governo dell'Unione Europea e Politica Internazionale

Pettinato Calogero            a tempo parziale

Diritto internazionale del commercio

6

36

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

Pettinato Calogero            a tempo parziale

Diritto internazionale privato e processuale    

6

36

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…18………

 

Pettinato Calogero            a tempo parziale

Diritto Unione Europea

6

36

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Piazza Giovanni Incardinato a Modica

Analisi delle politiche pubbliche

4

32

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Piazza Giovanni Incardinato a Modica

Scienza Politica

4

32

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Piazza Giovanni Incardinato a Modica

Scienza politica (m. 1-4)

4

32

Politica e Relazioni Internazionali

Poidomani Giancarlo Incardinato a Modica

Storia contemporanea

6

48

Scienze dell'Amministrazione (curriculum in P.S.)

Poidomani Giancarlo Incardinato a Modica

Storia contemporanea (m. 1-4)

4

32

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base)

Poidomani Giancarlo Incardinato a Modica

Storia dell’impresa

4

24

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

Poidomani Giancarlo Incardinato a Modica

Storia dell'Italia Repubblicana

5

40

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Priulla Grazia

Comunicazione  pubblica e istituzionale

5

30

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale

Priulla Grazia

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

3

18

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Priulla Grazia

Sociologia della comunicazione

6

48

Scienze Sociologiche

Priulla Grazia

Sociologia delle reti telematiche (m. 3 e 4)

2

12

Analisi e progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale

Priulla Grazia

Sociolologia dei processi comunicativi

6

36

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…19………

 

Riccioli Francesco Domenico

Diritto dell’Unione Europea

6

48

Scienze dell'Amministrazione (curriculum in P.S. + base per mut.)

Riccioli Francesco Domenico

Diritto internazionale

4

32

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base)

Riccioli Francesco Domenico 

Diritto comunitario della concorrenza e delle imprese         

6

36

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

Rossitto Elio

Economia e politica dellle imprese

6

36

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

Rossitto Elio

Economia politica (mut. da Pol. Rel. Inter.)

6

48

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base)

Rossitto Elio

Economia Politica 1° corso

8

64

Politica e Relazioni Internazionali

Ruggiero Luca

Geografia economico-politica ( 1°,2°, 4° m.)

3

24

Politica e Relazioni Internazionali

Ruggiero Luca

Geografia politica ed economica

3

24

Scienze Sociologiche

Ruggiero Luca

Storia e politica europea del territorio

4

24

Governo dell'Unione Europea e Politica Internazionale

Salanitro Guido a tempo parziale

Diritto tributario

3

18

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

Salanitro Guido a tempo parziale

Diritto tributario

6

48

Corso libero

Santangelo Grazia Incardinata a Caltanissetta

Economia delle imprese multinazionali

4

32

Politica e Relazioni Internazionali

Santangelo Grazia Incardinata a Caltanissetta

Economia industriale

3

18

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

Santangelo Grazia Incardinata a Caltanissetta

Economia politica (curriculum di base e P.S. per mutuazione)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

 

 

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…20………

 

Santangelo Grazia Incardinata a Caltanissetta

International business

3

18

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

Sciacca Fabrizio

Diritti umani e giustizia internazionale

5

30

Governo dell'Unione Europea e Politica Internazionale

Sciacca Fabrizio

 Filosofia Politica

7

56

Politica e Relazioni Internazionali

Sciacca Fabrizio

Filosofia politica

1

6

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Sciacca Fabrizio

Filosofia Politica

2

16

Scienze Storiche e Politiche

Sciacca Fabrizio

Filosofia politica

5

 

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (mutuato da GUEPI)

Sciuti Russi Vittorio

 

 

 

 

Scuderi Maria

Metodologia e tecniche della ricerca sociale

2

16

Scienze del Servizio Sociale

Scuderi Maria

Sociologia

4

32

Politica e Relazioni Internazionali

Scuderi Maria

Sociologia generale

2

16

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Scuderi Maria

Sociologia generale

3

24

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base)

Spampinato Rosario

Storia contemporanea - Storia sociale dell'età contemporanea

3

18

Storia contemporanea

Spampinato Rosario

Storia contemporanea 1

6

48

Scienze Storiche e Politiche

Spampinato Rosario

Storia delle relazioni internazionali

6

48

Politica e Relazioni Internazionali

Spanò Piero

Scienza dell’amministrazione

3

18

Scienze delle pubbliche amministrazioni (Acireale)

Spanò Piero

Scienza politica

6

36

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Spanò Piero

Sociologia dei fenomeni politici internazionali

5

40

Politica e Relazioni Internazionali

Spanò Piero

Teoria dell’organizzazione

4

32

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Tigano Fabrizio

Diritto amministrativo

3

18

Scienze delle pubbliche amministrazioni (Acireale)

Tigano Fabrizio

Diritto amministrativo

3

18

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…21………

 

Tigano Fabrizio

Diritto amministrativo 2° corso

9

72

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Tigano Fabrizio

Diritto pubblico

6

48

Scienze del Servizio Sociale

Tigano Fabrizio

Teoria del Diritto e analisi sociologica nello studio dei procedimenti amministrativi

2

12

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale

Timpanaro Daniela

Politica sociale 1° corso

4

32

Scienze del Servizio Sociale

Timpanaro Daniela

Sociologia dei processi  economici e del lavoro

3

24

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base + P.S. per mutuazione)

Timpanaro Daniela

Sociologia economica

3

24

Scienze Sociologiche

Tomaselli Venera

Metodi statistici per l’analisi dei dati

6

36

Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale

Tomaselli Venera

Statistica

6

48

Scienze Sociologiche

Tomaselli Venera

Statistica

6

36

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

Tomaselli Venera

Statistica (m. 3-4)

2

16

Politica e Relazioni Internazionali

Tomaselli Venera

Statistica sociale

6

36

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Tomaselli Venera

Statistica sociale

7

56

Scienze del Servizio Sociale

Tomaselli Venera

Statistica sociale

6

48

Scienze Sociologiche

Toscano Attilio

Diritto costituzionale italiano ed europeo

6

36

Scienze delle pubbliche amministrazioni (Acireale)

Toscano Attilio

Diritto pubblico comparato

6

48

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base)

Toscano Attilio

Istituzioni di diritto pubblico 2° corso (m. 1,2,3)

3

24

Scienze dell'Amministrazione (curriculum di base)

Vacante Concetta

Scienza Politica

4

32

Scienze dell'Amministrazione (curriculum in P.S.)

Vacante Concetta

Sociologia dei fenomeni politici

6

48

Scienze dell'Amministrazione (curriculum in P.S.)

Vecchio Giuseppe

Diritto privato

6

36

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Vignera Roberto

Sociologia della devianza

3

24

Scienze del Servizio Sociale

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…22………

 

Vignera Roberto

Sociologia della medicina

3

24

Scienze del Servizio Sociale

Vignera Roberto

Sociologia generale (base e P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Vittorio Agatino

Storia contemporanea

6

48

Politica e Relazioni Internazionali

Vittorio Agatino

Storia contemporanea

3

18

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Zanghì Santa

Diritto privato

6

48

Scienze Sociologiche

Zappalà Loredana Enza Incardinata a Modica

Diritto del lavoro

6

36

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

Zappalà Loredana Enza Incardinata a Modica

Diritto del lavoro

4

24

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

Zappalà Loredana Enza Incardinata a Modica

Diritto del lavoro

4

32

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

Zappalà Loredana Enza Incardinata a Modica

Legislazione economica e sociale europea

6

36

Governo dell'Unione Europea e Politica Internazionale

Il CdF approva.

 

b)         Insegnamenti coperti per mutuazione da Fac. di Lettere

            Il Preside propone di essere autorizzato a chiedere ai docenti di seguito indicati di confermare la propria disponibilità allo svolgimento per mutuazione degli insegnamenti attivati nel CdLS in Storia contemporanea e nel CDL in Scienze Storiche e Politiche dagli analoghi corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia per l’a.a. 2007/08:

 

Docenti da confermare

Insegnamento

N. Moduli

N. ore

Carico didattico

Alfieri Gabriella

Linguistica italiana

2

16

Scienze Storiche e Politiche (per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…23………

 

Melfi_Eduardo

Letteratura italiana

6

48

Scienze Storiche e Politiche (per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Paino Maria C.

Storia della letteratura contemporanea

4

32

Scienze Storiche e Politiche (per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Sardo R.

Linguistica italiana

2

16

Scienze Storiche e Politiche (per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Bentivegna Giuseppe

Storia della filosofia - Filosofia e scienze storico-sociali dell’Ottocento e del Novecento

6

36

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Calabrese Gaetano

Archivistica

5

30

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Failla Salvatore

Storia della musica

4

24

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Gioviale Fernando

Storia del cinema

3

18

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Iachello Enrico

Storia moderna - Storia della città e del territorio

4

24

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Longhitano Biagio

Storia moderna: questioni dello sviluppo e storiografia

6

36

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Osculati Roberto

Storia della Chiesa

4

24

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Paino Maria C.

Storia del cinema

3

18

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Saitta Biagio

Storia medioevale: fonti e storiografia

6

36

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Travagliante Pina

Storia del pensiero economico

2

12

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Trovato Rosario

Lingua Spagnola

5

30

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Il CdF approva.

           

Infine, dà lettura del seguente elenco relativo agli insegnamenti scoperti per l’a.a. 2007/08

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

 

 

 

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…24………

 

Insegnamento

N. Moduli

N. ore

Corso di Laurea

Antropologia culturale

6

36

Analisi e progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale

Formazione e sviluppo delle risorse umane

4

24

Analisi e progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale

Sociologia delle reti telematiche (m. 1 e 2)

2

12

Analisi e progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale

Antropologia culturale

6

36

CdL S. Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali

Organizzazione dei servizi sociali

6

36

CdL S. Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali

Sociologia generale

3

18

CdL S. Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali

Tirocinio I anno

30 ore

30

CdL S. Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali

Tirocinio II anno

20 ore

20

CdL S. Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali

United Nations

4

24

Governo dell'Unione Europea e Politica Internazionale

Diritto degli O.G.M. e dei M.O.G.M.

3

18

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

Diritto delle società

6

36

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

Diritto e organizzazione della sanità (m. 3-4)

2

12

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

Gestione dei processi di internazionalizzazione

6

36

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

Lingua Francese

6

36

Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese sede di Modica

Lingua araba

6

36

Internazionalizzazione delle Relazioni commerciali

Diritto commerciale

6

36

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali

Diritto penale

4

32

Politica e Relazioni Internazionali

Politica comparata

6

48

Politica e Relazioni Internazionali

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…25………

 

Scienza politica (m. 5,6,7)

3

24

Politica e Relazioni Internazionali

Storia delle istituzioni politiche

4

32

Politica e relazioni internazionali

Statistica (m. 1-2)

2

16

Politica e Relazioni Internazionali

Istituzioni di Diritto Pubblico

6

48

Scienze del Governo e dell’amministrazione

Lingua Inglese 1° c.

6

48

Scienze del Governo e dell’amministrazione

Lingua Inglese 1° c. sdoppiamento

6

48

Scienze del Governo e dell’amministrazione

Lingua Inglese 2° c.

6

48

Scienze del Governo e dell’amministrazione

Scienza dell’amministrazione

6

48

Scienze del Governo e dell’amministrazione

Diritto dell'ambiente

6

48

Scienze del Governo e dell’amministrazione

Economia e Organizzazione delle Istituzioni

7

56

Scienze del Governo e dell’amministrazione

Informatica 1° corso

4

32

Scienze del Governo e dell’amministrazione

Informatica 2° corso

3

24

Scienze del Governo e dell’amministrazione

Informatica I corso sdoppiamento

4

32

Scienze del Governo e dell’amministrazione

Lingua Inglese 2° c. sdoppiamento

6

48

Scienze del Governo e dell’amministrazione

Statistica

5

40

Scienze del Governo e dell’amministrazione

Diritto del lavoro

2

16

Scienze del Servizio Sociale

Igiene

3

24

Scienze del Servizio Sociale

Medicina sociale

3

24

Scienze del Servizio Sociale

Metodi e tecniche del Servizio Sociale 4° corso (m. 1 e 2)

2

40

Scienze del Servizio Sociale

Principi e fondamenti del servizio sociale (m. 4-6)

3

24

Scienze del Servizio Sociale

Psichiatria

3

24

Scienze del Servizio Sociale

Psicologia dello sviluppo

3

24

Scienze del Servizio Sociale

Psicopatologia

3

24

Scienze del Servizio Sociale

Metodi e tecniche del servizio sociale 3 corso

4

32

Scienze del Servizio Sociale Sede di Caltagirone

Organizzazione dei servizi sociali I corso

3

24

Scienze del Servizio Sociale Sede di Caltagirone

Principi e fondamenti del servizio sociale

3

24

Scienze del Servizio Sociale Sede di Caltagirone

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…26………

 

Tirocinio professionale 1° anno

4

64

Scienze del Servizio Sociale Sede di Caltagirone

Metodi e Tecniche del servizio sociale 1

6

48

Scienze del Servizio Sociale Sede di Giarre

Organizzazione dei servizi sociale 2° c.

3

24

Scienze del Servizio Sociale Sede di Giarre

Seminario di Tirocinio comunicaz. Pubblica  1° anno

2 cfu

20

Scienze del Servizio Sociale Sede di Giarre

Seminario di Tirocinio lavoro per progetti      3 anno

2 cfu

20

Scienze del Servizio Sociale Sede di Giarre

Tirocinio Lingua italiana

20 ore

20

Scienze del Servizio Sociale Sede di Giarre

Metodi e tecniche del servizio sociale 2° corso

6

48

Scienze del Servizio Sociale Sede di Noto

Seminario di Tirocinio Servizio sociale della giustizia                     2 anno

2 cfu

20

Scienze del Servizio Sociale Sede di Noto

Tirocinio professionale 2° anno

8

64

Scienze del Servizio Sociale Sede di Noto

Tirocinio professionale 3 anno

6

48

Scienze del Servizio Sociale Sede di Noto

Informatica (base + P.S. per mut.)

4

32

Scienze dell’amministrazione 

Lingua Spagnola (base + P.S. per mut.)

6

48

Scienze dell’amministrazione 

Lingua Tedesca (base + P.S. per mut.)

6

48

Scienze dell’amministrazione 

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (P.S. + base per mut.)

4

32

Scienze dell’amministrazione 

Psicologia sociale 1° corso (m. 1-8) (P.S. + base per mut.)

8

64

Scienze dell’amministrazione 

Scienza delle finanze (P.S. + base per mut.)

4

32

Scienze dell’amministrazione 

Statistica (P.S. + base per mut.)

3

24

Scienze dell’amministrazione 

Diritto del lavoro

2

16

Scienze dell’amministrazione (curriculum di base)

Diritto internazionale (m. 5-6)

2

16

Scienze dell’amministrazione (curriculum di base)

Filosofia Politica

3

24

Scienze dell’amministrazione (curriculum di base)

Istituzioni di diritto pubblico 2° corso (m. 4,5,6)

3

24

Scienze dell’amministrazione (curriculum di base)

Diritto amministrativo I c. (6 m. base - 4 m. P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Diritto costituzionale (P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…27………

 

Diritto dell'Unione Europea (4 m. Base - 6 m. P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Diritto internazionale (base e P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Diritto penale I c. (base e P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Diritto processuale penale I c. (P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Diritto pubblico comparato (6m. Base -4 m. P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Istituzioni di diritto pubblico (base + P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Istituzioni di diritto pubblico II c. (base)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Lingua Francese (base e P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Lingua Inglese (base e P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Lingua Spagnola (base e P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Lingua Tedesca (base + P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Informatica (base + P.S. )

4

32

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Politica economica (6 m. Base - 3 m. P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Psicologia sociale (m. 3,4,5,8) (base e P.S.)

4

32

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Scienza politica (8 m. base - 7 m. P.S.)

8

64

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale (P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Statistica (base + P.S.)

3

24

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Statistica sociale (P.S.)

3

24

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Storia dell'amministrazione pubblica (base e P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Storia delle dottrine politiche (m. 2,3,4,5,6) (Base)

5

40

Scienze dell'amministrazione - sede di Caltanissetta

Diritto costituzionale

6

48

Scienze dell'amministrazione (curriculum in P.S.)

Diritto processuale penale 1° c.

6

48

Scienze dell'amministrazione (curriculum in P.S.)

Diritto processuale penale 2° c.

3

24

Scienze dell'amministrazione (curriculum in P.S.)

Politica economica

3

24

Scienze dell'amministrazione (curriculum in P.S.)

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

2

16

Scienze dell'amministrazione (curriculum in P.S.)

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…28………

 

Statistica sociale

3

24

Scienze dell'amministrazione (curriculum in P.S.)

Diritto del lavoro privato e pubblico

9

54

Scienze delle pubbliche amministrazioni (Acireale)

Economia e gestione delle imprese

6

36

Scienze delle pubbliche amministrazioni (Acireale)

Lingua inglese

6

36

Scienze delle pubbliche amministrazioni (Acireale)

Istituzioni di diritto pubblico

6

48

Scienze Sociologiche

Sociologia dei media

6

48

Scienze Sociologiche

Antropologia culturale e politica

4

32

Scienze Storiche e Politiche

Psicologia sociale

3

24

Scienze Storiche e Politiche

Sociologia economica

4

32

Scienze Storiche e Politiche

Storia dell’arte contemporanea

4

32

Scienze Storiche e Politiche

Storia medievale

4

32

Scienze Storiche e Politiche

Filosofia Politica (m. 1-4)

4

16

Scienze Storiche e Politiche

 

Il CdF dà mandato al Preside per l’attivazione delle procedure d’interpello relativamente alla presentazione delle richieste di nuovo affidamento per i suindicati insegnamenti e, in caso di mancata risposta entro 10 giorni, lo autorizza a procedere al bando per supplenza.

 

 

Delibera n. 33

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

            Il Preside invita i Presidenti dei Consigli di Corso di Laurea ad illustrare le rispettive deliberazioni:

 

-          Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Sociologiche, adunanza del 19.12.2006 – 07.02.07

-          Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Analisi e Progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale, adunanza del 19.12.2006

La Prof.ssa Palidda riferisce sulle deliberazioni adottate dal CdLS in data odierna relativamente:

-  alle borse di studio corso AIV;

-  alle attività culturali;

-  alle istanze studenti.

 

-          Consiglio di Corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, sede di Caltanissetta, adunanza del 16.01.2007

Il Prof. Di Bella rende nota la disponibilità della Fondazione Marincola Politi alla realizzazione di un Master in Comunicazione, rivolto a 25 allievi, durata pari a 800 ore di lezione nell’arco di 6 mesi, con sede a Noverato (CZ), il cui costo unitario di partecipazione, pari a € 5000, è sostenuto dalla Regione Calabra.

Il Preside incarica il prof. Di Bella di verificare la disponibilità dei docenti e la fattibilità del progetto perché possa essere inserito come punto all’o.d.g. in una prossima Facoltà.

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…29……

 

-          Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Storia contemporanea, adunanza del 17.01.07

Il prof. Mangiameli riferisce in merito alla rimodulazione della convenzione con Gela ed informa che l’area legale dell’Ateneo ha predisposto una bozza per la trasformazione del CdLS in attività culturali creditate.

-          Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Governo e Gestione delle Amministrazioni e Imprese, sede di Modica, adunanza del 30.01.07

Il prof. Barone riferisce in merito:

-  alle istanze di abbreviazione di corso relative a studenti già in possesso di lauree di v.o.;

-  alla richiesta avanzata dalla prof.ssa Maugeri per un contributo straordinario di € 1.000 finalizzato  al completamento di una ricerca in corso in Diritto Europeo dei contratti.

 

-          Consiglio di Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica, adunanza del 30.01.07

In assenza del prof. Licciardello, il prof. Barone riferisce in merito:

-  alla nomina del tutor didattico dei tirocini;

-  alle istanze studenti;

-  alle nuove tabelle relative al riconoscimento di crediti formativi per gli studenti appartenenti alle      Categorie delle Forze Armate in Convenzione.

 

-          Consiglio di Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, adunanza del 30.01.07

La prof.ssa Longo illustra brevemente le deliberazioni adottate dal Consiglio nella suddetta adunanza.  

 

-     Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale, adunanza del 7.02.07

                  Il prof. Attinà riferisce in merito all’organizzazione del CdLS e alle istanze degli studenti.

           

Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

                  In riferimento al Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, il Preside rende noto di non avere, ad oggi, alcuna conferma sulla Convenzione tra il Comune di Acireale e la Facoltà e chiede, pertanto di essere autorizzato a verificare.

                  Il CdF approva.

 

 

 

Delibera n. 34

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Affidamenti, supplenze e contratti A.A. 2006-07

a)        Il Preside comunica che:

-          il prof. Fabrizio Sciacca ha dichiarato di rinunciare a n.3 moduli dell’insegnamento di Teoria della giustizia, CdLS in Analisi e progettazione dei processi di sviluppo sociale economico e culturale;

-          la prof.ssa Tomaselli ha dichiarato di rinunciare all’insegnamento di Statistica (base + P.S.) (n.3 moduli) e all’insegnamento di Statistica sociale (P.S.) (n. 3 moduli), CdL in Scienze dell’Amministrazione -sede di Caltanissetta;

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…30……

     Altresì, premesso che devono ancora essere attribuiti i compiti didattici al prof. Luigi Caranti, associato nel settore scientifico disciplinare SPS/01-Filosofia politica, il Preside propone di affidare al predetto n.3 moduli dell’insegnamento di Teoria della giustizia, CdLS in Analisi e progettazione dei processi di sviluppo sociale economico e culturale.

     Il CdF  approva.

b)       Il Preside dà atto che la Commissione didattica del Corso di Laurea in Comunicazione Relazioni Pubbliche, sede di Caltanissetta, riunitasi in data 22 gennaio 2007, ha proposto di assegnare l’incarico di insegnamento a contratto di Statistica sociale (n.5 moduli), CdL in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, per continuità didattica, al dott. Salvatore Giustiniani, per l’a.a. 2006/07.

             Il CdF approva il conferimento del suddetto incarico al dott. Salvatore Giustiniani, per un monte orario di n.40 ore ed un importo lordo di € 1.846,00.

 

Altresì, con riferimento ai criteri di valutazione adottati nell’adunanza del 12.5.03, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, dà mandato agli uffici competenti di Ateneo di procedere a nuovo bando per contratto, per la copertura dei seguenti insegnamenti, fissando in giorni 7, il termine per la presentazione delle domande:

·Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione – sede di Caltanissetta

1.   S.S.D. SECS-S/01 - Statistica (curriculum di base + P.S.) (n. 3 moduli)

      Titolo dei moduli:

      1) Origine ed evoluzione della statistica – La statistica e le sue funzioni – I fenomeni di massa- Variabili e mutabili – I livelli di misurazione – Rilevazioni statistiche – Rappresentazioni tabulari e grafiche – I rapporti statistici.          SECS-S/01Rappresentazioni tabulari e grafiche – I rapporti statisticiRappresentazioni tabulari e grafiche – I rapporti statistici

    2) I valori medi – Valori medi analitici e di posizione – Variabilità, mutabilità e concentrazione        Probabilità – Teorema di Bayes – Cenni sulle distribuzioni teoriche.          SECS-S/01

   3) Inferenza statistica – Sistema dei parametri – Verifica delle ipotesi – Relazioni statistiche – Dipendenza e indipendenza – Regressione e correlazione – Cograduazione – Associazione

      n. 8 ore per ciascun  modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri, di € 46,15.

 

     2.   S.S.D. SECS-S//05 - Statistica sociale (curriculum P.S.)  (n. 3 moduli)

    Titolo dei moduli:

  1) Finalità e contenuti della Statistica giudiziaria - Partizione della Statistica giudiziaria - Modelli di rilevazione - Statistica giudiziaria civile - Statistica giudiziaria amministrativa - Statistica giudiziaria penale.          amministrativa - Statistica giudiziaria penale

2) La Statistica giudiziaria civile e sue partizioni - La Statistica processuale civile - La Statistica della litigiosità - La Statistica dei protesti e delle procedure concorsuali.                                                                                                        

3) La Statistica giudiziaria penale e sue partizioni - La Statistica processuale penale - La Statistica della criminalità - La criminalità dal punto di vista oggettivo - La criminalità dal punto di vista soggettivo - La Statistica penitenziaria.         

 

      n. 8 ore per ciascun  modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri, di € 46,15.

 

Delibera n. 35

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca

         Premesso che nell’adunanza del 12.12.06, la Facoltà ha stabilito di procedere al rinnovo degli assegni di ricerca subordinatamente alla copertura finanziaria del dipartimento di afferenza e alle relazioni sia del titolare dell’assegno che del responsabile scientifico, il Preside riferisce che sono pervenute le relazioni per i seguenti s.s.d.:

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…31……

 

-          SPS/02 - Storia delle dottrine politiche

-          SPS/13 - Storia e Istituzioni dell’Africa

-          M-FIL/01 - Filosofia teoretica

-          SPS/12 -Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale, SPS/10-Sociologia dell’ambiente e del territorio

-          SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi

-          M-STO/04 - Storia contemporanea

-          SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro

-          SPS/07 - Sociologia generale

e che invece è incompleta la richiesta di rinnovo per i settori di seguito indicati:

-          SPS/04 - Scienza politica

        Pertanto, preso atto delle deliberazioni dei Consigli dei Dipartimenti di Studi Politici, di Sociologia e Metodi delle Scienze Sociali e di Analisi dei processi politici, sociali e istituzionali, in merito al cofinanziamento degli stessi, propone di dare esecuzione a quanto già deliberato nelle adunanze del 12.12.06 e 12.01.07 e chiede la proroga di un anno dei seguenti assegni, precisando che la restante parte per il finanziamento della proroga è già disponibile nel bilancio dell’Ateneo:

  1. SPS/02-Storia delle dottrine politiche, programma di ricerca “Le radici libertine dell’Europa” , responsabile scientifico prof. Franca Biondi;
  2. SPS/13- Storia dei paesi afroasiatici, programma di ricerca “Scambi di popolazione nel Mediterraneo in età contemporanea. L’insediamento italiano in Tunisia e la ricostruzione d’identità”, responsabile scientifico prof. Federico Cresti;
  3. M-FIL/01 - Filosofia teoretica, programma di ricerca “Fondamenti epistemologici ed ermeneutica del concetto di popolo”, responsabile scientifico prof. Matteo Negro;

4.       SPS/12 - Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale, SPS/10-Sociologia dell’ambiente e del territorio, programma di ricerca “Lo sviluppo e l’implementazione di sistemi di monitoraggio e valutazione di politiche territoriali e sociali”, responsabile scientifico prof. Carlo Pennisi;

5.       SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi, programma di ricerca “Il corpo tra pratiche sociali e trasformazioni culturali: comunicazione, cibo e integrità simbolica”, responsabile scientifico prof.ssa Grazia Priulla;

6.       M-STO/04 - Storia contemporanea, programma di ricerca “Fra Europa e Mediterraneo.-La politica estera dell’Italia repubblicana (1947-2000)”, responsabile scientifico prof. Giuseppe Barone;

7.       SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro, programma di ricerca “Pari Opportunità e telelavoro nella P.A.”, responsabile scientifico prof.ssa Rita Palidda;

8.       SPS/07 - Sociologia generale, programma di ricerca “Comunicazione e stigma”, responsabile scientifico prof.ssa Rosa Alba Perrotta.

       Altresì, chiede di rinviare per il s.s.d. SPS/04 - Scienza politica.

              Il Consiglio di Facoltà approva.

 

 

Delibera n. 36

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Collana Facoltà

 

             Su invito del Preside la prof.ssa Maugeri riferisce che per la pubblicazione del libro in memoria del prof. Berretta nella collana della Facoltà, la casa editrice Giuffrè ha richiesto che siano preventivamente accettati i costi previsti per il 2007.             

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…32……

 

              Il Preside propone di costituire un gruppo di lavoro invitando a farne parte i proff. Maugeri, Pennisi, Mangiameli, Marletta, Biondi, Attinà, affinché possa essere disciplinata la collana di Facoltà.

             Interviene il prof. Pennisi che chiede una riflessione sulla politica editoriale della Facoltà e il prof. Cresti che suggerisce di valutare le varie offerte delle case editrici.

                Il Preside propone di rinnovare solo per il 2007 il contratto alla Giuffrè anche in considerazione della imminente pubblicazione del volume in memoria del prof. Berretta e di avviare nel contempo il lavoro sulla politica editoriale.

 

             Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 37

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Attività culturali

-           Il Preside sottopone all’approvazione della Facoltà la proposta del prof. G.Barone (diritto) relativa all’organizzazione del Convegno su “La nuova disciplina degli appalti”, insieme al TARS-Catania e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri, previsto nel periodo di fine aprile maggio 2007, coordinatore lo stesso prof. Giuseppe Barone.

            Il CdF approva.

-           La prof.ssa La Rocca illustra la proposta relativa all’organizzazione del Seminario sul tema “La Società Europea. Identità simboli politiche” in collaborazione con il Dottorato in Profili della cittadinanza nella “costruzione” dell’Europa, il Master in Creazione di progetti sociali e sviluppo locale, il progetto DEDEL SDEC.

-           La prof.ssa Marletta riferisce che il 4 Aprile si svolgerà una giornata di celebrazione del 50° anniversario del Trattato di Roma in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza, sul tema “Multiculturalismo e Unione Europea”, con la partecipazione di studiosi dell’integrazione europea del nostro e di altri Atenei.

-           La prof.ssa Maugeri chiede alla Facoltà di aderire all’organizzazione di una proiezione del film “Mali e noi”, scritto dal prof. Ugo Mattei, ordinario di Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino.

-           Il prof. Brayley propone di invitare il prof. Timothy Webb, ordinario di Letteratura Inglese all’Università di Bristol (GB), a tenere una lezione dal titolo “Reading the French Revolution: Romantic Interpretations”.

-           La prof.ssa Longo propone, in linea con le direttive comunitarie, di organizzare un evento che non abbia solo caratteristiche scientifiche ma anche ludico-ricreative.

-           Il prof. Federico Cresti informa i colleghi che il Centro per gli studi sul mondo islamico contemporaneo e l’Africa del Dipartimento di studi politici (COSMICA) partecipa con un gruppo di ricerca da lui diretto al programma triennale di ricerca italo-franco-magrebino sul tema: «Rivendicazioni di identità mediterranea. Luoghi e strategie della memoria (XIX-XX secolo)». Si tratta di una ricerca inserita in un quadro di cooperazione mediterranea a cui partecipano l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi, Il Department d’histoire dell’Università di Rabat, la Faculté de Lettres, des Art set des Humanités de La Manouba (Tunisi), il Centre National de Recherche en antropologie sociale et culturelle di Orano (Algeria). Il termina della ricerca è previsto per il mese di gennaio 2008 e intorno a questa data il prof. Federico Cresti prevede di organizzare presso la nostra Facoltà un convegno internazionale in cui saranno presentati i risultati delle ricerche.

-           Il prof. Ligresti informa che nei giorni 7,8,9 giugno 2007 si terrà un colloquio italo-spagnolo sul tema “Sicilia spagnola, Sicilia aperta. Nuovi orientamenti storiografici”. E’ prevista la partecipazione di studiosi spagnoli (con il patrocinio dell’Università Autonoma di Madrid) e di studiosi provenienti dalle università italiane.

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…33……

 

-           Il Preside informa inoltre che il 16 marzo verrà presentato il libro su “La tutela giurisdizionale dei rapporti di lavoro dei dipendenti della P.A.” con la partecipazione del Consigliere Trebastoni, del prof. Cariola e del dott. Meliadò.

            Il CdF approva le superiori iniziative invitando i proponenti a presentare al C.G.A. eventuali richieste di finanziamento.

 

 

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Domande studenti

             Il prof. Barone riferisce che è pervenuta da uno studente del CdL di Scienze Politiche, v.o. una richiesta di modifica del piano di studi che non può essere presa in considerazione. Pertanto, il punto non viene trattato.

 

 

 

Delibera n. 38

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Registrazione esami

          Il Preside ricorda ai Colleghi che la registrazione degli esami deve necessariamente essere completata contestualmente allo svolgimento dell’esame. Risultano, invece, alcuni ritardi segnalati dagli studenti rispetto alla trascrizione elettronica degli stessi esami. Ritenendo che tali ritardi siano dovuti solo ai tempi di deposito dei registri, il Preside sollecita i Colleghi a consegnare i registri completati nella stessa data degli esami. Il Preside comunica che saranno pubblicate sul sito web di Facoltà i ritardi verificati nel deposito dei registri che perverranno dagli studenti.

            Il Consiglio di Facoltà approva.

 

            Il Preside informa, altresì, che sono pronte le procedure informatiche per la registrazione elettronica degli esami e sollecita i Colleghi che ancora non avessero provveduto alla richiesta di rilascio della carta elettronica per la firma certificata a provvedere quanto prima possibile. In ogni caso, a partire dall’appello di giugno non saranno più disponibili i registri cartacei per gli esami di primo anno.

            Il Consiglio di Facoltà approva.

 

            Il Preside, infine, segnala l’opportunità di introdurre una modifica della norma di regolamento didattico di Ateneo che disciplina le modalità di svolgimento e registrazione degli esami, intesa a introdurre la previsione della registrazione elettronica degli esami limitando la sottoscrizione elettronica alla sola firma  del Presidente della Commissione. Tale sottoscrizione dovrebbe avere la funzione di attestazione della regolarità di svolgimento dell’esame.

              Il Consiglio di Facoltà approva.

 

 

Delibera n. 39

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Master

Il Preside invita la prof. La Rocca a illustrare il progetto di corso di perfezionamento in “Sviluppo locale e partecipazione ai processi decisionali: Governo del territorio e gestione dei fondi strutturali” finanziato dal programma Interreg III C sud, DEDEL Sdec, rivolto, in via prioritaria, a operatori della amministrazione locale con funzioni relative alla  programmazione e progettazione di interventi di sviluppo locale.

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…34……

 

La prof. La Rocca illustra il progetto e il bando che si allegano e precisa che il corso potrà essere svolto in due edizioni. In considerazione del fatto che il progetto deve essere completato entro il 2007 potrebbe essere opportuno predisporre sin da ora l’autorizzazione all’espletamento di ambedue le edizioni, con l’avvertenza che per la seconda edizione, in caso di mancanza di aspiranti occupati si potrà consentire l’accesso di un numero di laureati anche non provvisti del requisito soggettivo richiesto per gli operatori impegnati nello sviluppo locale in misura pari al numero dei posti non coperti da questi ultimi.

 

Il Consiglio di Facoltà approva.

 

 

Delibera n. 40

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Programmazione valutazioni comparative

             Il Preside informa che è pervenuta richiesta da parte dei proff. Cresti e Lo Giudice per l’inserimento in programmazione delle valutazioni comparative per ricercatore di due posti, rispettivamente, di Storia e Istituzioni dell’Africa ssd SPS/13 e di Storia economica  ssd SECS-P/12 da inserire in un elenco ulteriore rispetto a quello non graduato già approvato.  

             Con l’occasione, può risultare utile modificare la programmazione delle valutazioni comparative per associato e ordinario sostituendo alla previsione di un posto di ordinario per Storia e Istituzioni dell’Africa ssd SPS/13, un posto di associato di Diritto privato comparato, ssd IUS/02.

 

              Il Consiglio di Facoltà approva.

                                                            

             Si allontana il dott. Attilio Toscano.

 

 

Delibera n. 41

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Conferma in ruolo Ricercatori

Premesso che il Dott. Attilio Toscano, in data 2.01.07, ha maturato il triennio di servizio effettivo ai fini della conferma in ruolo, il CdF, preso atto della relazione sulla attività didattica e scientifica svolta dal predetto nel triennio 2004-2006, allegata al presente verbale, esprime parere favorevole, all’unanimità, per la conferma in ruolo del dott. Attilio Toscano, ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 382/80.

            Si dà atto che, ai sensi dell’art. 22 dello Statuto dell’Ateneo di Catania e dell’art. 95 del DPR 382/80, hanno partecipato alla superiore deliberazione solo gli aventi diritto.

 

 

Delibera n. 42

Sul quindicesimo argomento all’ordine del giorno: Rappresentanti in Commissione Didattica di Ateneo

            Premesso che nell’adunanza del 12.12.06 il Preside è stato incaricato di presiedere la Commissione didattica di Facoltà, precisa che al fine della designazione dei rappresentanti nell’ambito della Commissione paritetica per la didattica di Ateneo, è necessario specificare che lui stesso rappresenterà la Facoltà.

            Il CdF approva.

            Altresì, rinvia in merito alla designazione della rappresentanza studentesca.

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…35……

 

 

Sul sedicesimo argomento all’ordine del giorno: Elezioni studenti in Commissioni di Facoltà

            Il Preside riferisce che la componente studentesca nella Commissione Didattica di Facoltà non è stata ancora individuata perché non sono stati eletti i nuovi rappresentanti dei Corsi di Laurea.

            Interviene lo studente Ficicchia che chiede di rinviare il punto.

            Il CdF accoglie la superiore richiesta.

 

 

Delibera n. 43

Sul diciassettesimo argomento all’ordine del giorno: Elezioni rappresentanti studenti in Consigli di Corso di Studi

            I rappresentanti degli studenti chiedono che le date per le elezioni delle rappresentanze studentesche nei Consigli di Corso di Studi vengano fissate in concomitanza con le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale Studenti Universitari previste tra la fine di Aprile e la prima settimana di maggio.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 44

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Linee guida per la strategia di internazionalizzazione della Facoltà

La professoressa Longo, nella qualità di delegato all’internazionalizzazione, e la Dottoressa Barbagallo, nella qualità di manager dell’Ufficio Relazioni Internazionali di Facoltà, hanno messo a punto una bozza di documento che ha per oggetto le linee guida per l’internazionalizzazione della Facoltà di Scienze Politiche. A tal fine chiedono che il Consiglio di Facoltà esamini e approvi il documento, di seguito riportato.

Si chiede ai colleghi di fornire le informazioni relative al punto 2.a del Documento 

( …. segnalare alla Dott.ssa Barbagallo tutte le attività internazionali di ricerca e di didattica delle quali sono coordinatori, al fine di elaborare un repertorio di Facoltà e di disegnare una mappa degli interessi geografici e scientifici già oggetto di attività internazionali.)

entro la prima metà del mese di Marzo, inviando un messaggio di posta elettronica alla Dott.ssa Barbagallo: urisp@unict.it

Si informa inoltre che la Facoltà sta avviando un progetto che mira ad è approfondire la conoscenza di sistemi universitari di alcuni paesi membri dell’Unione in prospettiva di un incremento delle opportunità di scambio a vari livelli, anche sulla scorta  di quanto promosso dalla Commissione Europea nel quadro del Nuovo Lifelong Learning Programme 2007-2013 di recente approvazione. Il progetto consta di un ciclo di conferenze sul tema “Ordinamenti Universitari a confronto: il processo di Bologna e l’internazionalizzazione delle Università in Italia”. Le conferenze saranno tenute da esperti culturali delle ambasciate dei paesi interessati al progetto, o da loro delegati con la collaborazione di docenti interni alla Facoltà.

Il primo ciclo di conferenze è rivolto all’analisi degli ordinamenti di Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna e si svolgerà presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania a partire dal mese di marzo. La manifestazione si rivolge a tutti i docenti di Ateneo, ai delegati socrates, ai responsabili di accordi di scambio, ai delegati per l’internazionalizzazione - sia di Ateneo che di facoltà - agli studenti di tutti i corsi di laurea dell’Ateneo e in generale a quanti sono interessati ad approfondire la conoscenza degli ordinamenti universitari.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…36……

 

Il delegato all’internazionalizzazione chiede che il Consiglio approvi il finanziamento di tale attività al fine di coprire i costi di viaggio e soggiorno degli ospiti con un contributo di € 2400,00., come dal seguente preventivo di spesa:

Ciclo di conferenze sul tema “Ordinamenti Universitari a confronto: il processo di Bologna e l’internazionalizzazione delle Università in Italia”

Marzo-giugno 2007-02-01

Volo aereo (Italia)

250,00 euro

soggiorno

80,00 euro

Pasti

30 euro (per cinque invitati)= 150

Totale per evento

480

Totale per ospite

360  (250 + 80 + 30)

Totale per 5 eventi

2400

 

Linee Guida del Processo di Internazionalizzazione della Facoltà di Scienze Politiche

 

1. Obiettivi

La Facoltà di Scienze Politiche, dopo aver incrementato negli anni il numero di programmi rivolti alla mobilità studentesca, si è posta l’obiettivo di avviare un programma complesso di internazionalizzazione delle proprie attività didattiche e scientifiche.

Gli obiettivi primari dell’internazionalizzazione della Facoltà sono la promozione, l’elaborazione e la gestione di accordi e programmi bilaterali e multilaterali di cooperazione didattica e scientifica  con gli atenei europei ed extraeuropei che sono situati in aree geografiche di particolare rilevanza per la Facoltà o che si occupano di temi particolarmente importanti e sentiti dal corpo docente e dagli studenti.

Il fine ultimo di questi accordi è la strutturazione di una rete di interscambio che si attesti a quattro livelli che corrispondono a quattro corrispondenti settori di intervento:

1.       Formazione di reti di  ricerca internazionali

2.       Mobilità di studenti

3.       Mobilità finalizzata al “Vocational Education and Training” (VET)

4.       Internazionalizzazione dei Curricula

In particolare:

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…37……

il primo punto mira a facilitare la partecipazione dei docenti e dei ricercatori della Facoltà a programmi di ricerca in cooperazione con strutture di ricerca straniere fornendo programmi, individuando potenziali partners o supportando con le proprie strutture le attività individuate dai singoli docenti o ricercatori.

Il secondo punto è finalizzato alla razionalizzazione delle attività di mobilità studentesca in Facoltà, mediante l’individuazione di progetti che rendano i percorsi didattici degli studenti in mobilità facilmente individuabili e certi.

Il terzo punto mira a rinforzare il ruolo che la Facoltà può svolgere al fine di incrementare la competitività dei propri laureati nel mondo del lavoro mediante  l’individuazione di tutti i possibili canali di avviamento al lavoro e di formazione post laurea.

Il quarto punto è relativo alla individuazione di curricula di studio che prevedano attività didattiche congiunte con gli Atenei stranieri che si concludano con il conferimento di titoli accademici riconosciuti sia in Italia che all’estero, in particolare con il rilascio di doppi titoli e titoli congiunti. Il livello di studio su cui l’Ateneo intende puntare in via prioritaria è quello relativo alla laurea magistrale nel convincimento che gli strumenti di formazione di secondo livello  siano quelli nei quali la dimensione internazionale possa fornire risultati ottimali in termini di competitività; non saranno comunque trascurate eventuali opportunità di internazionalizzazione dei curricula di I livello, né i percorsi di formazione avanzata (Dottorati).

2. Strategie e strumenti

 

La Facoltà ha gia un numero elevato di accordi e di convenzioni con atenei stranieri. Al fine di sviluppare  una politica di Facoltà per l’internazionalizzazione, è necessario:

  1. coordinare tutte le attività internazionali già esistenti e finalizzarle agli obiettivi generali di Facoltà
  2. promuovere nuove attività

 

2.a - La presenza di un Ufficio Relazioni Internazionali di Facoltà (URISP) permette di avviare immediatamente la prima attività. A tal fine si richiede a tutti i docenti della Facoltà di segnalare alla Dott.ssa Barbagallo tutte le attività internazionali di ricerca e di didattica delle quali sono coordinatori, al fine di elaborare un repertorio di Facoltà e di disegnare una mappa degli interessi geografici e scientifici già oggetto di attività internazionali.

 

2.b L’avvio della promozione di nuove attività, invece, richiede un lavoro preparatorio che si dovrà attuare in tempi brevi e attraverso due strumenti operativi  tra loro collegati:

 

  1. individuazione di priorità tematiche e geografiche
  2. selezione di opportunità strumenti di azione nell’ambito di quattro settori di intervento.

 

2.b-1 Per quanto riguarda il primo strumento, l’ individuazione delle priorità geografiche e tematiche,  il delegato di Facoltà per l’internazionalizzazione, Prof.ssa Longo, in stretta collaborazione con l’Ufficio Relazioni Internazionali della Facoltà si fa carico di esaminare in primo luogo tutte le dichiarazioni di interesse verso aree geografiche che ogni docente, o gruppo di ricerca,  può esprimere all’URISP.

Inoltre sarà svolta un’analisi strategica mirata all’individuazione di  qualificati partenariati con paesi appartenenti ad aree alle quali appartengano sia paesi più avanzati dal punto di vista culturale, scientifico e tecnologico sia paesi emergenti ad alto potenziale in termini di risorse umane o tradizionalmente vicini all’Italia

In secondo luogo il delegato, al fine di facilitare il successivo lavoro di “fund rising”,  esaminerà i documenti delle istituzioni italiane ed europee che forniscono programmi di supporto finanziario alle attività di internazionalizzazione degli Atenei al fine di individuare TEMI e AREE GEOGRAFICHE che hanno maggiori  possibilità di ottenere finanziamenti.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…38……

 

 

A tal fine saranno benvenuti i suggerimenti e le indicazioni che tutti i docenti della Facoltà potranno fare all’URISP e al Delegato per l’internazionalizzazione. Nell’ambito della presente attività sarà fondamentale, infatti,  l’apporto che ogni singolo docente, o gruppo di ricerca, riuscirà a fornire al Delegato e all’URISP. E’ necessario che l’ internazionalizzatone delle ricerche e della didattica sia caratterizzata dalla prospettiva del mainstreaming e che, quindi, sia presente in ogni fase dell’attività dei docenti che sono invitati, se interessati a partecipare al processo di internazionalizzazione della Facoltà, a collaborare al lavoro di messa a punto dell’elenco di aree e di temi che saranno oggetto del lavoro di Facoltà. Tale fase si concluderà con un documento in cui saranno evidenziate le direttrici dell’internazionalizzazione della facoltà.

 

2.b-2 Il secondo strumento operativo, sarà gestito dall’URISP nella persona della dott.ssa Valentina Barbagallo che svolgerà il lavoro di “fund rising” mediante un’analisi comparata delle proiezioni internazionali della Facoltà con le offerte di finanziamento dei soggetti istituzionali e  privati italiani e stranieri, con particolare riguardo alle azioni della Commissione Europea e del Ministero dell’Università e della Ricerca. Il risultato di tale attività sarà una chiara indicazione dei programmi di finanziamento che meglio si prestano alla implementazione della strategia della Facoltà. Inoltre l’URISP fornirà anche un’attività di “early warning” rispetto alle opportunità di internazionalizzazione che si presenteranno alla Facoltà.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 45

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Partecipazione della Facoltà al progetto Erasmus Mundus External Cooperation Window

 

Il delegato di facoltà per l’internazionalizzazione, prof.ssa Francesca Longo, informa il Consiglio:

1)      di avere ricevuto dall’Ateneo una proposta dell’Università di Montpellier a presentare una proposta progettuale nell’ambito del programma europeo “Erasmus Mundus External Cooperation Window”;

 

2)      in accordo con la Presidenza, di avere manifestato la disponibilità a partecipare;

 

3)      di aver iniziato con l’Ufficio Relazioni Internazionali della Facoltà e con la dott..ssa Barbagallo, il lavoro preparatorio alla compilazione del progetto e di dovere costruire, a tal fine,  un repertorio delle strutture didattiche interessate a rendersi disponibili a partecipare al progetto in qualità di referenti per la mobilità in entrata e in uscita di studenti e personale accademico e amministrativo.

 

4)       Di avere diffuso un invito a manifestare interesse ai Presidenti di Corsi di Laurea specialistica, ai coordinatori di dottorato attivati presso la facoltà, ai coordinatori di Master di I e II livello, ai responsabili di attività post-dottorato.

 

La prof.ssa Francesca Longo invita, infine, i colleghi a diffondere questa informazione alle proprie strutture didattiche di appartenenza se inserite tra quelle elencate.

 

Il Consiglio di Facoltà approva la partecipazione della Facoltà al progetto “Erasmus Mundus External Cooperation Window”.

 

 

            Su invito del Preside la prof.ssa Tomaselli illustra  il documento relativo alla rilevazione degli studenti immatricolati nell’a.a. 2005-06, rielaborato in maniera più analitica, allegato al presente verbale.

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……4…..               del …07/02/07…………..                              Pag.n.…39……

 

            A conclusione della relazione della prof.ssa Tomaselli, il Preside, ringraziandola a nome della Facoltà per il lavoro svolto, ritiene che tale documento consentirà una profonda riflessione per poter presentare, unitamente alla rappresentanza studentesca, una proposta articolata al prossimo Consiglio di Facoltà su possibili misure da adottare per gli studenti che si iscriveranno ai Corsi di Studio della Facoltà.

Fa, altresì presente, che per un’ulteriore consultazione o approfondimento dei dati da parte dei colleghi, il documento è a disposizione presso la segreteria di presidenza.

 

 

Delibera n. 46

Sul terzo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Attribuzione contratto Dipartimento di Sociologia-Consorzio Alforit

La prof.ssa Tomaselli riferisce in merito alla proposta di stipula di un contratto di collaborazione a carico del Dipartimento di Sociologia-Consorzio Alforit per gli adempimenti relativi al Master di I livello in Organizzazione e Gestione dei Servizi Informativi: anagrafici, statistici ed elettorali. Propone, altresì, che la gestione dei fondi derivanti dai contributi versati dagli Enti esterni sia affidata al Dipartimento di Sociologia.

            Il CdF approva.

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 18,30.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

              Il Segretario                                                                                      Il Presidente

    (prof.ssa Maria Teresa Consoli)                                                           (prof. Giuseppe Vecchio)