UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …3……….                                                                                  Pag. n. …1….

 

Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ...12/01/07.…………………

 

 

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

 

X

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

X

 

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

 

X

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

 

 

X

18.

LONGO Francesca

 

 

X

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

X

 

21.

MARLETTA Lucia

X

 

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

23.

PENNISI Carlo

X

 

 

24.

PERROTTA Rosa Alba

 

X

 

25.

PRIULLA Grazia

X

 

 

26.

ROSSITTO Elio

 

X

 

27.

SANTANGELO  Grazia

 

X

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

X

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……3…..               del …12/01/07…………..                  Pag. n. …2………

 

8.

FINOCCHIARO Emma

 

 

X

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

 

X

 

14.

MAZZONE Stefania

X

 

 

15.

MINEO Giuseppe

 

 

X

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

 

X

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

 

X

 

23.

PETTINATO Calogero

 

X

 

24.

RICCIOLI Francesco D.

 

X

 

25.

RUGGIERO Luca

X

 

 

26.

SALANITRO Guido

 

 

X

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

29.

TOMASELLI Venera

X

 

 

30.

VIGNERA Roberto

 

X

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

 

 

X

4.

CASTRONUOVO Armando

 

X

 

5.

DI MARCO Lydia

 

 

X

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

X

 

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

X

 

14.

MORABITO Vittorio

 

 

X

15.

MUSMECI Sara

X

 

 

16.

SCUDERI Maria Concetta

 

X

 

17.

SPANO’ Piero

X

 

 

18.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……3…..               del …12/01/07…………..      Pag.n.…3………

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

 

 

X

4.

MILAZZO Antonio

 

 

X

5.

SAITTA Agata

 

 

X

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

CALANDRINO Daniele

 

 

X

2.

CARLINO Andrea

X

 

 

3.

CIMINO Vincenzo

 

 

X

4.

CUBISINO Rosario

X

 

 

5.

FICICCHIA Gaetano

X

 

 

6.

PORSIO Salvatore

 

X

 

7.

SAVASTA Fabio

X

 

 

8.

SMECCA Ferdinando

X

 

 

9.

SOTTOSANTI Salvatore

X

 

 

 

 

 

 

 

 

Alle ore 16,30 il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Venera Tomaselli.

 

Ordine del giorno

1.         Approvazione verbale n. 2 CdF 12.12.06

2.         Comunicazioni, varie ed eventuali

3.         Programmazione valutazioni comparative

4.         Bandi mobilità

5.         Assegni di ricerca

6.         Congedi per motivi di studio

7.         Affidamenti A.A. 2007-08

8.         Registrazione elettronica degli esami

9.         Master

10.       Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

11.       Affidamenti, supplenze e contratti A.A. 2006-07

12.       Nulla osta insegnamenti

13.       Criteri di ammissione al I anno

14.       Domande studenti

15.       Convenzioni tirocinio

16.       Attività culturali

17.       Designazione rappresentanti studenti in seno alle commissioni di Facoltà e di Ateneo

18.       Responsabili di Facoltà per il bollettino di Ateneo

19.       Delegato Socrates e Delegato Internazionalizzazione

20.       Convenzioni decentramento

 

Ordine del giorno aggiunto

1.         Statuto e Regolamenti.

2.         Calendario didattico.

3.         Richiesta nulla osta residenza fuori sede.

4.         Attivazione corsi di Laurea, a.a. 2007/08

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……3…..               del …12/01/07…………..                  Pag.n.…4………

 

Delibera n. 17

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 2 CdF 12.12.06

           

            Il Preside dà atto che il verbale n. 2 dell’adunanza del Consiglio di Facoltà 12.12.06 è stato distribuito ai presenti. In mancanza di osservazioni alla fine della seduta si considererà approvato.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

            Non ci sono comunicazioni.

 

 

Delibera n. 18

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Programmazione valutazioni comparative

 

            Il Preside illustra la proposta di programmazione delle valutazioni comparative per ricercatore che è fondata sulla previsione di utilizzazione di risorse provenienti dal pensionamento, nel corso dei prossimi cinque anni, di n. 15 docenti di varia fascia.

            Le risorse che si renderanno disponibili dovrebbero poter consentire il bando di almeno 20 posti di ricercatore, anche in previsione di assegnazioni straordinarie derivanti dalla legge finanziaria 2007.

            I posti di ricercatore vengono proposti per i seguenti settori:

 

Settore

 

Insegnamento

 

Area

 

IUS/09

Diritto pubblico

Area 12

IUS/10

Diritto amministrativo

Area 12

IUS/08

Diritto costituzionale

Area 12

IUS/17

Diritto penale

Area 12

IUS/14

Diritto dell’Unione Europea

Area 12

INF/01

Informatica

Area 1

L-LIN/12

Inglese (Lingua e traduzione)

Area 10

M-STO/02

Storia moderna

Area 11

M-STO/04

Storia contemporanea

Area 11

SECS-P/01

Economia politica

Area 13

SECS-S/05

Statistica sociale

Area 13

SPS/02

Storia delle dottrine politiche

Area 14

SPS/01

Filosofia politica

Area 14

SPS/07

Sociologia generale

Area 14

SPS/12

Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale

Area 14

SPS/09

Sociologia dei processi  economici e del lavoro

Area 14

SPS/08

Sociologia dei processi culturali

Area 14

SPS/03

Storia delle istituzioni politiche

Area 14

SPS/04

Scienza politica

Area 14

SPS/10

Sociologia dell'ambiente

Area 14

 

            Anche in considerazione della possibile afferenza dei vari insegnamenti ai Dipartimenti; ferma restando la libertà dei vincitori delle valutazioni comparative di scegliere la propria afferenza e fermo restando il principio di incardinamento dei ruoli presso i settori scientifico-disciplinari e presso la Facoltà, la proposta risulta equilibrata e rispettosa delle aspettative delle varie aree.

            Il Consiglio di Facoltà approva all’unanimità la programmazione come proposta.

            Il Preside chiede, altresì, di avanzare proposte di graduazione dei relativi bandi, almeno, per il prossimo biennio.

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……3…..               del …12/01/07…………..                  Pag.n.…5………

 

            Dalle varie proposte emerge il seguente quadro:

1.         SECS-S/05 - Statistica sociale

2.         SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi

3.         SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro

4.         SPS/04 - Scienza politica

5.         SPS/02 - Storia delle dottrine politiche

6.         SPS/12 - Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale

7.         M-STO/04 - Storia contemporanea

            La graduazione prevede il bando di tre concorsi per il primo anno, fatta salva la possibilità di anticipare al primo anno un numero di concorsi pari al numero di posti eventualmente assegnati sulla base della Legge finanziaria 2007.

            Resta comunque inteso che il Preside è autorizzato a richiedere al S.A. il bando di un concorso per il settore INF/01-Informatica in qualunque momento dovesse emergere indicazione ministeriale di priorità per lo specifico settore.

 

 

sul quarto argomento all’ordine del giorno “Bandi mobilità”

            Si rinvia.

 

 

Delibera n. 19

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca

            Il Preside ricorda che null’ultimo Consiglio di Facoltà è stato deliberato il rinnovo di tutti gli assegni con il cofinanziamento della Facoltà stessa, subordinatamente alla copertura finanziaria del dipartimento di afferenza e alle relazioni sia del titolare dell’assegno che del responsabile scientifico.

            Riferisce che il prof. Cresti, ha presentato richiesta di rinnovo dell’assegno di durata annuale s.s.d. SPS/13,  conferito alla dott.ssa Daniela Melfa, nel periodo 01.12.05 - 30.11.06 unitamente ad una relazione sull’attività svolta dalla predetta.

            Il prof. Barone (storia) e la prof.ssa Palidda dichiarano di aver già presentato la relazione al DAPPSI e chiedono il rinnovo anche per i seguenti assegni di cui sono i responsabili scientifici:

-  s.s.d. M-STO/04 – Storia contemporanea, conferito al dott. Giuseppe Caramma con decorrenza 03.04.06;

- s.s.d. SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro, conferito al dott. Maurizio Avola nel  periodo 01.08.05 – 31.07.06

           

            Il CdF approva.

 

 

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: congedi per motivi di studio

            Il Preside fa presente che eventuali richieste di congedo per motivi di studio dovranno essere presentate prima che il CdF deliberi in merito agli affidamenti.

 

 

            Il Preside tratta assieme il punto 7 e il punto 4 all’ordine del giorno aggiunto.

 

Delibera n. 20

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Affidamenti A.A. 2007-08

Sul quarto argomento all’ordine del giorno aggiunto: Attivazione corsi di Laurea, a.a. 2007/08

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

 

 

 

Segue verbale n. ……3…..               del …12/01/07…………..                  Pag.n.…6………

 

1.         Premesso che il n.o. non entrerà in vigore per l’a.a. 2007/08 e che, altresì, la Legge finanziaria 2007 prevede che non possono essere attivati CdL fuori dalla sede amministrativa, il Preside fa presente che i Corsi di Laurea con sede a  Caltanissetta e Gela non saranno attivati autonomamente e che gli studenti saranno immatricolati a Catania. Per quanto riguarda il CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni riferisce che in assenza di delibera del Consiglio Comunale di Acireale lo stesso corso sarà svolto a Catania.

 

            Pertanto, propone di riapprovare il manifesto degli studi nonchè gli ordinamenti didattici dei corsi di studio di seguito elencati, come per l’anno accademico precedente, con i medesimi piani di studio:

A)        I livello:

1.         Classe 6 - Scienze del Servizio Sociale

2.         Classe 15 - Politica e Relazioni Internazionali

3.         Classe 19 - Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base e curriculum in pubblica sicurezza, con seconda sede didattica a Caltanissetta) 

4.         Classe 19 - Scienze del Governo e dell’Amministrazione – sede di Modica

5.         Classe 36 - Scienze Sociologiche

6.         Classe 38 - Scienze Storiche e Politiche

B)        II livello:

1.         Classe 57/S - Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

2.         Classe 60/S - Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali

3.         Classe 71/S - Scienze delle Pubbliche Amministrazioni – sede di Catania-Acireale

4.         Classe 71/S - Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese

5.         Classe 89/S - Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e  Culturale 

6.         Classe 94/S - Storia contemporanea: corso interfacoltà con la Facoltà di Lettere

7.         Classe 99/S - Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale

 

             Il Preside comunica, altresì, che i seguenti insegnamenti del Corso di Laurea Specialistica in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale sono impartiti in inglese:

1.       Institutions and policies of the global system

2.       CFSP/ESDP

3.       European public policies

4.       Mediterranean politics

5.       United Nations

Il CdF approva.

 

2.         CLASSI DI MERITO

            Il Preside propone di confermare gli stessi criteri stabiliti per l’a.a. 2006/07, come dal seguente prospetto:

 

CdL 1° livello

1a classe di merito -  Ammissione al 2° anno

N° crediti         Media

36                    28

 

2a classe di merito  -  Ammissione al 2° anno

N° crediti         Media

36                    26

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……3…..               del …12/01/07…………..                  Pag.n.…7………

 

1a classe di merito -  Ammissione al 3° anno

N° crediti         Media

72                    28

 

2a classe di merito  - Ammissione al 3° anno

N° crediti         Media

72                    26

 

CdL 2° livello

 

1a classe di merito - Ammissione al 1° anno

Voto di Laurea -          Anni di percorso

105                                   3

2a classe di merito  - Ammissione al 1° anno

Voto di Laurea  -          Anni di percorso

105                                  4

1a classe di merito  -  Ammissione al 2° anno

50% CFU 1° anno con media 28

2a classe di merito  -  Ammissione al 2° anno

50% CFU 1° anno con media 26

Il CdF approva.

 

3.         CONTRIBUTO BASE

            Il Preside propone di confermare quanto deliberato dalla Facoltà per gli anni precedenti,   relativamente all’incremento dell’importo dei contributi base, stabilito come aggiunta al contributo base dell’anno 2006-07 nella misura dell’inflazione programmata prevista per l’anno in corso aumentata di un punto percentuale.

            Propone, altresì, l’esclusione dall’esonero per la seconda laurea.

Il CdF approva.

 

4.         AFFIDAMENTI A.A.2007/08

            In ordine al procedimento da seguire per l’attribuzione degli insegnamenti per l’anno accademico 2007-08, il Preside propone di far precedere la fase di interpello ordinario da una fase di interpello di conferma degli affidamenti degli anni precedenti.

            In particolare, si propone di fissare un primo termine di 15 giorni entro il quale i Docenti dovranno dichiarare la loro disponibilità a confermare gli insegnamenti già coperti nell’anno accademico 2006-07. Il silenzio avrà valore di conferma.

            Decorso tale termine, gli uffici procederanno alla ricognizione degli insegnamenti scoperti rendendoli disponibili per le richieste di affidamento. Le richieste di nuovo affidamento dovranno essere formulate entro 10 giorni. In caso di richiesta unica si procederà all’affidamento automatico.

            In caso di più richieste, si procederà a valutazione comparativa da parte del Consiglio di Facoltà.

            Gli insegnamenti disponibili alla fine del procedimento di affidamento saranno banditi per supplenza.

            Per gli insegnamenti risultanti disponibili alla fine del procedimento di attribuzione delle supplenze si verificherà se esiste la possibilità di prorogare eventuali contratti già attribuiti nell’anno accademico 2006-2007.

            Ove non fosse possibile attribuire l’insegnamento per conferma di contratto, si procederà al bando di nuovo contratto.

            Il CdF approva.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……3…..               del …12/01/07…………..                  Pag.n.…8………

 

            Il prof. Pennisi richiede di prevedere la disponibilità di docenti per l’attività di orientamento.

 

            Il CdF approva la seguente proposta:

            “Chi non copre per intero il proprio impegno orario può integrare con le attività di orientamento, organizzate secondo un progetto di Facoltà, in misura non superiore a n. 30 ore”.

            Il prof. Pennisi richiede di inserire anche le attività destinate all’accesso e selezione. Il CdF rinvia quest’ultima proposta ad  una discussione più ampia.

            Il prof. Nicosia solleva la questione del carico didattico nei dottorati di ricerca.

            Il Preside propone di discuterne con i coordinatori dei dottorati.

 

 

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Registrazione elettronica degli esami

            Il Preside sollecita i colleghi a fare richiesta della firma elettronica presso l’ufficio del Sig. Toscano.  

            Informa che entro la fine del mese si svolgerà un corso dimostrativo sull’uso del sistema.

            Precisa, altresì, che il docente che vuol fare sostenere l’esame anche con la prova scritta dovrà dichiararlo in sede di approvazione del manifesto degli studi e che la stessa sarà registrata alla prova orale. Se invece l’esame consisterà soltanto nella prova scritta dovrà essere registrato nello stesso giorno. Per i corsi a regime il sistema cartaceo sarà eliminato entro 3 anni. Anche i risultati dei corsi Jean Monnet saranno registrati elettronicamente. Tuttavia, per gli studenti di v.o., non è al momento prevedibile la registrazione elettronica.

 

 

Delibera n. 21

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Master

            Il Preside riferisce:

-           sulla proposta di prorogare di dieci giorni i termini previsti per l’iscrizione al Master in “Programmazione e Organizzazione di Servizi alle Persone nel Pubblico e nel Privato”, per tutte le sedi;

 

-           sulla riapertura dei termini per l’iscrizione al VII Master Universitario di II livello Euromediterraneo in Business Internazionale e Politiche Pubbliche “Padre Ennio Pintacuda”;

 

-           sulla possibilità di organizzare corsi di perfezionamento INTERREG III C DEDEL-SDEC, riservati a dipendenti di enti locali con quota libera del 20%.

-           Informa, inoltre, che in data 19.12.06 è stato firmato il protocollo esecutivo per la realizzazione del Master di I livello in Servizi demografici ed elettorali. Propone di procedere al relativo bando allegato al presente verbale.

 

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 22

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

            Il Preside invita i Presidenti dei Consigli di Corso di Laurea ad illustrare le rispettive deliberazioni:

 

Consiglio di Corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, adunanza del 24.11.2006

            Il prof. Di Bella riferisce, in particolare, in merito:

 

 

    il Segretario                                                                                                                                           Il Preside

Segue verbale n. ……3…..               del …12/01/07…………..                  Pag.n.…9………

 

            -  alle istanze studenti;

            -  alla richiesta di patrocinio da parte dell’Associazione servizi sociali e territorio di Caltanissetta;

            -  alla nomina della commissione per l’assegnazione della borsa di studio AEDE.

 

Consiglio di Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, adunanza del 22.12.2006

            La prof.ssa Tomaselli riferisce, in particolare, in merito:   

            -  alla convalida dei titoli di Assistente sociale;

-  alla richiesta di accreditamento del corso di formazione “Alcool, Dipendenza, Psicobiologia ed Aspetti Sociali”, organizzato dalla Cooperativa OMNIA A.R.L. Servizi Socio Sanitari;

-  alla proposta di progetto del Corso per Supervisori destinato ad un numero massimo di 40 Assistenti Sociali.

 

Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali, adunanze del 29.09.2006, 27.11.06

            Il prof. D’Agata riferisce che sono stati riconosciuti i crediti formativi in subordine alla verifica della richiesta agli iscritti di I anno. Altresì, fa presente che l’aumento del numero degli studenti iscritti per l’anno in corso ha reso difficoltosa la programmazione dell’orario delle lezioni nell’unica aula assegnata al CdLS.

 

Consiglio di Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, adunanza del 10.01.2007

            La prof.ssa Biondi riferisce, in particolare, in merito:   

      -  alle nuove tabelle di riconoscimento crediti in convenzione;

      -  alle istanze studenti.

 

Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche, adunanza del 12.01.2007

            Il prof. Mangiameli riferisce, in particolare, in merito:        

     -  alle istanze studenti;

     - alla richiesta del C.S.A. relativa all’organizzazione in Facoltà di una cerimonia per l’attribuzione del

       premio “Storia, Memoria e Democrazia” ad elaborati di studenti di scuola media superiore.

           

            Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

 

            Il Preside informa che hanno preso servizio i docenti di seguito indicati:

il prof. Sergio Ferlito, ordinario nel s.s.d. IUS/11 – Diritto canonico e Diritto ecclesiastico;

la prof. Grazia Santangelo, straordinaria nel s.s.d. SECS-P/01 – Economia politica;

il prof. Luigi Caranti, associato nel s.s.d. SPS/01 – Filosofia politica.

 

 

Delibera n. 23

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Affidamenti, supplenze e contratti A.A. 2006-07

a)         Il Preside comunica che:

-           Il dott. Attilio Luigi M. Toscano ha dichiarato di rinunciare ai moduli nn. 4, 5 e 6 dell’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico II corso presso il Corso di Laurea in Scienze dell’amministrazione, curriculum di base.

-           Il dott. Giovanni Belluardo ha dichiarato di rinunciare ai moduli 3,4,5,6 dell’insegnamento di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni, CdL in Scienze dell’Amministrazione, curriculum P.S.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……3…..               del …12/01/07…………..                  Pag.n.…10……

 

-           La dott.ssa Daniela Melfa ha dichiarato di rinunciare al modulo n. 5 dell’insegnamento di Storia dei paesi islamici e al modulo n. 3 di Storia e istituzioni dell’Africa presso il Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche. Il prof. Federico Cresti ha dichiarato la sua disponibilità a coprire gli stessi.

 

-           A seguito della pubblicazione dell’avviso per la copertura tramite interpello degli insegnamenti opzionali attivati ad integrazione del piano di studi del Corso di Laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni – sede di Acireale, al fine di consentire agli studenti che ne faranno richiesta di utilizzare  il titolo di studio per l’accesso alla SISSIS,  sono pervenute le domande dei proff. Antonio D’Agata e Carmela Di Mauro per 6 moduli di Politica economica e del dott. Armando Castronuovo e della prof.ssa Carmela Di Mauro per 2 moduli di Economia Politica, nonché, della prof.ssa Tomaselli per 2 moduli di Statistica economica.

            Il Preside propone di attribuire:

-  al prof. D’Agata l’insegnamento di Politica economica (6 moduli) in quanto prof. ordinario;

-  alla prof.ssa Di Mauro l’insegnamento di Economia politica (2 moduli) in quanto prof. associato;

-  alla prof.ssa Tomaselli l’insegnamento di Statistica economica (2 moduli).

            Il CdF approva.

 

            Dà atto, altresì, che non sono state presentate domande per i seguenti insegnamenti:

Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’amministrazione (Modica):

-  Economia e Organizzazione delle Istituzioni – n. 7 moduli.

 

b)         Il Preside riferisce che a seguito di pubblicazione dei bandi rettorali n. 134 del 4.12.06 (per supplenza) e n. 141 del 14.12.2006 (per contratto) sono pervenute le seguenti domande:

           

-           Corso di laurea triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum di base)

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

IUS/07

Diritto del lavoro

NICOSIA Gabriella (x 2 mod.)

 

1. Autonomia e subordinazione, le modifiche legislative

 

 

 

2. La contrattazione collettiva e il diritto di sciopero

 

 

 

            Su proposta del Consiglio di Corso di Laurea, adunanza del 10.01.07, il CdF delibera di attribuire la supplenza dell’insegnamento di Diritto del lavoro (2 moduli), alla dott.ssa Gabriella Nicosia, per l’a.a. 2006/07, per un monte orario di 16 ore ed un importo lordo di €  277,28.

 

 -          Corso di laurea triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE – sede di Caltanissetta

     

   S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

 

curriculum di Base e curriculum in Pubblica Sicurezza

 

INF/01

Informatica

 

LUCIFORA Giovanni

(x tutti i moduli)

 

1. Concetti di base della tecnologia dell’informazione

 

 

 

2. Il sistema operativo

 

 

 

3. L’elaborazione dei testi

 

 

 

4. Trattamento delle informazioni

 

 

 

 

 

            il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……3…..               del …12/01/07…………..                  Pag.n.…11……

 

 

M-PSI/05

Psicologia sociale

 

BERTIROTTI Alessandro

(x tutti i moduli)

LUCIFORA Giovanni

(x tutti i moduli)

RAMACI Tiziana

(x i moduli 3-4-5-8)

 

3. Processi e dinamiche di gruppo

 

 

 

4. La costruzione del mondo sociale

 

 

 

5. Lo sviluppo affettivo

 

 

 

7. Nucleo familiare: ruolo e funzione in psicologia sociale

 

 

 

8. Il gruppo: dalle origini psichiche al sociale

 

 

SPS/02

Storia delle dottrine politiche

 

COSTANZO Giorgia Agata (x tutti i moduli)

LUCIFORA Giovanni

(x tutti i moduli)

 

2. L’affermazione della modernità

 

 

 

3. La revisione del giusnaturalismo

 

 

 

4. L’Ottocento I

 

 

 

5. L’Ottocento II

 

 

 

6. I temi politici del novecento

 

 

 

            Su proposta del Consiglio di Corso di Laurea, adunanza del 10.01.07, il CdF delibera di attribuire:

- l’insegnamento di Psicologia sociale (moduli 3-4-5-8), per contratto, alla dott.ssa Tiziana Ramaci, per l’a.a. 2006/07, per un monte orario di n. 32 ore ed un importo lordo di € 1.476,80; altresì, prende atto della disponibilità del prof. Giovanni Belluardo a tenere il modulo 7;

-  l’insegnamento di Storia delle dottrine politiche (moduli 2-3-4-5-6), per contratto, alla dott.ssa Giorgia Agata Costanzo, per l’a.a. 2006/07, per un monte orario di n. 40 ore ed un importo lordo di € 1.846,00.

-  l’insegnamento di Statistica sociale (n.3 moduli), Corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione (curriculum in Pubblica sicurezza), per contratto, (Bando n.121) al dott. Massimiliano Giacalone per l’a.a. 2006/07, per un monte orario di n. 24 ore ed un importo lordo di € 415,92.

            Il CdF prende atto, altresì, che il dott. G.Lucifora non è stato ritenuto idoneo al conferimento dell’insegnamento di Informatica e che il Consiglio di CdL ha richiesto di ribandire per contratto lo stesso insegnamento.

 

-           Corso di laurea triennale in POLITICA E RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

IUS/21

Diritto pubblico comparato

FERLITO Sergio (x 6 mod.)

 

1. Le forme di Stato

 

 

 

2. Le forme di governo. L’evoluzione storica della forma di governo parlamentare

 

 

 

3. La forma di governo presidenziale e direttoriale

 

 

 

4. La forma di governo semi-presidenziale. La V Repubblica francese

 

 

 

5. Referendum e forma di governo

 

 

 

6. Il referendum nel sistema costituzionale italiano

 

 

            il Segretario                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. ……3…..               del …12/01/07…………..                  Pag.n.…12……

 

            Il CdF, vista la domanda unica del prof. Sergio Ferlito, assegna allo stesso il predetto insegnamento quale compito didattico.

 

Pertanto, il CdF, sulla base di quanto prima comunicato dal Preside, richiamate le delibere 14.07.04, 15.05.06, 28.06.06, dà mandato agli uffici competenti di Ateneo di procedere a nuovo bando per supplenza,  ai sensi dell’art. 12 L.341/90, per l’a.a. 2006/07, per i seguenti insegnamenti, o, in subordine, in assenza di domande, per contratto e con riferimento ai criteri di valutazione adottati nell’adunanza del 12.5.03, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, fissando in giorni 7, il termine per la presentazione delle domande:

1.  Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base)

- s.s.d. IUS/21 - Istituzioni di diritto pubblico 2° corso

  Titolo dei moduli:

  4) Giustizia costituzionale    

 5) Ordinamento internazionale e comunitario          IUS/21

 6) Libertà. Diritti e doveri dei cittadini

 

 n. 8 ore per ciascun modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri di € 17,33.

 

2.  Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione (curriculum P.S.)

-   s.s.d. M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni

  Titolo dei moduli:

  3) Organizzazione del lavoro e relazioni a rischio

  4) La percezione del tempo

 5) La percezione dello spazio

 6) La leadership

 

n. 8 ore per ciascun modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri di € 17,33.

 

4.  Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione – sede di Modica

-  s.s.d. SECS-P/02-SECS-P/06 – Economia e Organizzazione delle Istituzioni

  Titolo dei moduli:

1) Elementi introduttivi

2)  Il mercato e le organizzazioni

3)  I diversi tipi di organizzazioni

4)  Forma e struttura delle organizzazioni

5)  Contratti, incertezza ed incentivi

6)  Problemi di funzionamento delle organizzazioni

7)  Settore pubblico e imprese private nel Mezzogiorno d’Italia

 

n. 8 ore per ciascun  modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri, di € 110,00.

 

5.  Corso di laurea triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE – sede di Caltanissetta

s.s.d. INF/01 – Informatica (per contratto)

  Titolo dei moduli:

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……3…..               del …12/01/07…………..                  Pag.n.…13……

1) Concetti di base della tecnologia dell’informazione

2) Il sistema operativo

3) L’elaborazione dei testi

4) Trattamento delle informazioni

 

      n. 8 ore per ciascun  modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri, di € 46,15.

 

            Il Preside comunica, altresì, che la dott.ssa Barbagallo, docente a contratto di Lingua Spagnola nel CdL in Scienze dell’Amministrazione, ha chiesto di potersi avvalere della collaborazione della dott.ssa Sandra Boeme, lettrice di madre lingua presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere che ha già collaborato con questa Facoltà nell’a.a. 2005-06, per un impegno orario aggiuntivo di 150 ore, a supporto della preparazione e del superamento degli esami relativi alle abilità linguistiche.

 

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 24

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Nulla osta insegnamenti

 

            Il Preside riferisce sulle seguenti richieste di nulla osta:

-           La dott.ssa Rossana Sampugnaro, assegnista di ricerca nel s.s.d. SPS/08-SPS/09-SPS/11, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (6 CFU), CdLS in Storia della Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di questa Università, per l’a.a. 2006/07.

-           La dott.ssa Tiziana Ramaci, assegnista di ricerca nel s.s.d.M-PSI/05 e M-PSI/01, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Psicologia sociale (4 CFU) presso il CdL in Scienze dell’Amministrazione, sede di Caltanissetta, per l’a.a. 2006/07.

-           Il Prof. Salvatore Aleo chiede l’autorizzazione allo svolgimento di incarico di docenza, quale titolare della materia “Organizzazioni criminali ed economia criminale”, conferitogli per l’a.a. 2006/07 dal Ministero dell’Interno- Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Scuola di Perfezionamento per le forze di Polizia.

-           Il dott. Enrico Lanza chiede l’autorizzazione allo svolgimento di incarico di docenza, quale docente aggiunto della materia “Organizzazioni criminali ed economia criminale”, conferitogli per l’a.a. 2006/07 dal Ministero dell’Interno- Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Scuola di Perfezionamento per le forze di Polizia.

-           La prof.ssa Grazia Priulla chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’incarico in qualità di esperto di contenuto relativamente al corso “La comunicazione e le istituzioni pubbliche”.

-           La dott.ssa Loredana Zappalà chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’incarico conferitole dalla Scuola Superiore della P.A.-, sede di Acireale, relativo allo svolgimento di n.6 ore di attività di docenza nell’ambito del corso di formazione per dirigenti e funzionari dell’ufficio di Sanità Marittima ed Aerea di Catania del Ministero della Salute.

-           Il prof. Renato D’Amico chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’incarico conferitogli dalla Scuola Superiore della P.A.-, sede di Acireale, relativo allo svolgimento di n.12 ore di attività di docenza nell’ambito del corso “Le relazioni sindacali e contrattuali nelle pubbliche amministrazioni”.

-           La prof.ssa Rosaria Gentile chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Scienza politica presso l’Università Kore di Enna per n.5 moduli (30 ore) per l’a.a. 2006-07 nel CdL di Studi Internazionali e Relazioni Euromediterranee della Facoltà di Giurisprudenza.

            Il CdF approva.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……3…..               del …12/01/07…………..                  Pag.n.…14……

 

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Criteri di ammissione al I anno

            Il Preside invita la prof.ssa Tomaselli ad illustrare il documento da lei stessa predisposto relativo alla rilevazione degli studenti immatricolati nell’a.a. 2005-06, allegato al presente verbale.

            Aperta la discussione, intervengono:

-                     il prof. D’Amico che propone un progetto di orientamento in entrata e una strategia di tutoraggio in itinere;

-                     la prof.ssa Priulla riferisce che la ricerca condotta sugli studenti del CdL di Scienze Sociologiche ha avuto risultati deludenti e propone una selezione in entrata;

-                     il prof. Sciacca condivide la proposta della prof.ssa Priulla;

-                     la prof.ssa La Pergola propone di fornire indicazioni agli studenti delle scuole secondarie riguardo la preparazione di base richiesta e i test proposti in modo che possano prepararsi o, in alternativa, propone di stabilire un anno di formazione pre-universitaria;

-                     la prof.ssa Gentile condivide la superiore proposta;

-                     la prof.ssa Maugeri propone di fissare prove d’ingresso non vincolanti ma da sperimentare per almeno due anni.

            A conclusione del dibattito, il Preside fa presente che la discussione su tale argomento è solo all’inizio e che il punto sarà riproposto in una prossima Facoltà. In riferimento all’art.2 comma 1 della Legge sugli Esami di stato, propone di approfondire i risultati di provenienze in alcune aree significative come: l’italiano, l’area filosofica, logico-matematica, la lingua straniera, la storia contemporanea, prevedendo la possibilità di accesso considerando acquisite le competenze nelle aree indicate con certi risultati o, in caso di risultati diversi, con competenze da acquisire nelle diverse aree secondo la tipologia della scuola di provenienza. Fa presente inoltre che metterà a disposizione di tutti gli interessati il documento elaborato dalla prof.ssa Tomaselli.

 

 

Delibera n. 25

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Domande studenti

-           Istanze Socrates

            Il Preside comunica che ha presentato richiesta di approvazione del Learning Agreement la studentessa Silvana LEONFORTE (Cdl Gestione e Programmazione dei Servizi Sociali)

            Il CdF approva.

 

 

Il punto 15 “Convenzioni tirocinio” è rinviato.

 

 

Delibera n. 26

Sul sedicesimo argomento all’ordine del giorno: Attività culturali

-           Il prof. Mangiameli informa che sabato 27 gennaio 2007, giorno della memoria, presso l’aula magna della Facoltà sarà consegnato il 1° premio “Storia, Memoria e Democrazia”.

-           Il Preside ricorda che saranno presentati gli  scritti in memoria del prof. Berretta e chiede al CGA di provvedere alla copertura finanziaria per tale iniziativa.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. ……3…..               del …12/01/07…………..                  Pag.n.…15……

 

            Il CdF approva.

 

 

Sul diciassettesimo argomento all’ordine del giorno: Designazione rappresentanti studenti in seno alle commissioni di Facoltà e di Ateneo

            Il Preside invita i rappresentanti degli studenti a riferire sulle proposte di designazione delle rappresentanze studentesche in seno agli organi collegiali di Facoltà e di Ateneo.

            In considerazione del fatto che i Rappresentanti degli studenti non hanno raggiunto un accordo unanime rinvia il punto alla prossima adunanza per la votazione.

 

 

Delibera n. 26

Sul diciottesimo argomento all’ordine del giorno: Responsabili di Facoltà per il bollettino di Ateneo

            Su proposta del Preside, il Consiglio di Facoltà designa la prof.ssa Grazia Priulla quale responsabile di Facoltà per il bollettino di Ateneo.

 

 

Delibera n. 27

Sul diciannovesimo argomento all’ordine del giorno: Delegato Socrates e Delegato Internazionalizzazione

            Su proposta del Preside, il Consiglio di Facoltà conferma la prof.ssa Franca Biondi quale delegato Socrates di Facoltà e designa la prof.ssa Francesca Longo quale delegato di Facoltà per l’Internazionalizzazione.

 

 

Sul ventesimo argomento all’ordine del giorno: Convenzioni decentramento

            Il Preside riferisce che non è stata ancora approvata la convenzione con il Comune di Acireale.

 

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Statuto e Regolamenti

            Il Preside fa presente che l’Ateneo deve affrontare il problema delle modifiche di Statuto e Regolamenti. Riferisce che il Rettore ha invitato tutti coloro che sono interessati ad avanzare proposte in merito a prendere contatti con la prof.ssa Ida Nicotra.

 

 

Delibera n. 28

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Calendario didattico.

            Il Preside propone le seguenti date di apertura degli appelli per le sedute di laurea e di laurea specialistica sia a completamento dell’anno accademico 2005-06, sia per l’a.a. 2006/07:

 

Calendario Esami di Laurea per tutti i corsi di I livello, II livello e vecchio ordinamento

A.A. 2005/06

Inizio appello

Inizio appello

Inizio appello

 

 

20/03/07

17/04/07

22/05/07

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……3…..               del …12/01/07…………..                  Pag.n.…16……

 

 

A.A.

2006/07

Inizio appello

Inizio appello

Inizio appello

Inizio appello

Inizio appello

Inizio appello

Inizio appello

Inizio appello

 

17/07/07

09/10/07

19/11/07

17/12/07

18/02/08

17/03/08

17/04/08

26/05/08

 

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 29

Sul terzo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Richiesta nulla osta residenza fuori sede

            Il prof. Luigi Caranti, prof. di II fascia nel s.s.d SPS/01- Filosofia politica,  chiede l’autorizzazione a risiedere fuori sede.

            Il CdF approva limitatamente ad un anno.

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 19,00.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

 

            Il Segretario                                                                                        Il Preside

(prof.ssa Venera Tomaselli)                                                                  (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside