UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA
Verbale n. …2………. Pag. n. …1….
Consiglio della Facoltà di ………SCIENZE POLITICHE………………………
Adunanza del ...12/12/06.…………………
|
Proff. Ordinari e Straordinari |
Presenti |
Assenti giustificati |
Assenti |
1. |
ALEO Salvatore |
X |
|
|
2. |
ASTUTO Giuseppe |
X |
|
|
3. |
ATTINA’ Fulvio |
|
X |
|
4. |
BARONE Giuseppe (dir.) |
|
X |
|
5. |
BARONE Giuseppe |
|
X |
|
6. |
BIONDI Francesca |
X |
|
|
7. |
CRESTI Federico |
X |
|
|
8. |
CUTURI Vittoria |
X |
|
|
9. |
D’AGATA Antonio |
|
X |
|
10. |
D’AMICO Renato |
X |
|
|
11. |
DI BELLA Salvo |
X |
|
|
12. |
FERLITO Sergio |
X |
|
|
13. |
GENNARO Giovanni |
X |
|
|
14. |
LA ROCCA Delia |
X |
|
|
15. |
LICCIARDELLO Sebastiano |
X |
|
|
16. |
LIGRESTI Domenico |
X |
|
|
17. |
LO GIUDICE Giuseppe |
|
X |
|
18. |
LONGO Francesca |
X |
|
|
19. |
MANGIAMELI Rosario |
X |
|
|
20. |
MARINO Ignazio |
|
X |
|
21. |
MARLETTA Lucia |
X |
|
|
22. |
MAUGERI Maria Rosaria |
X |
|
|
23. |
PENNISI Carlo |
X |
|
|
24. |
PERROTTA Rosa Alba |
X |
|
|
25. |
PRIULLA Grazia |
X |
|
|
26. |
ROSSITTO Elio |
|
X |
|
27. |
SCHIAVONE Giuseppe (f.r.) |
|
X |
|
28. |
SCIACCA Fabrizio |
X |
|
|
29. |
SCIUTI RUSSI Vittorio |
|
X |
|
30. |
VECCHIO Giuseppe |
X |
|
|
|
Proff. Associati |
|
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1. |
CAVALLARO M.Rita |
X |
|
|
2. |
CONSOLI Maria Teresa |
X |
|
|
3. |
CORTESE Michelina Anna |
|
X |
|
4. |
DI GREGORIO Giuseppa |
X |
|
|
5. |
DI MAURO Carmela |
X |
|
|
6. |
FALCONE Franca |
X |
|
|
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……2….. del …12/12/06………….. Pag. n. …2………
7. |
FINOCCHIARO Emma |
|
|
X |
||
8. |
GENTILE Rosaria |
X |
|
|
||
9. |
IMPALLOMENI Sebastiano |
|
|
X |
||
10. |
LANZA Orazio |
X |
|
|
||
11. |
LA PERGOLA Ersilia |
X |
|
|
||
12. |
MAGRO Maria Beatrice |
|
|
X |
||
13. |
MAZZONE Stefania |
X |
|
|
||
14. |
MINEO Giuseppe |
|
|
X |
||
15. |
MIRONE Antonio |
|
|
X |
||
16. |
MOTTA Riccardo |
|
|
X |
||
17. |
NEGRO Matteo |
X |
|
|
||
18. |
NICOSIA Cataldo |
X |
|
|
||
19. |
PALIDDA Rita |
X |
|
|
||
20. |
PANEBIANCO Stefania |
X |
|
|
||
21. |
PAVSIC Rita |
X |
|
|
||
22. |
PETTINATO Calogero |
X |
|
|
||
23. |
RICCIOLI Francesco D. |
X |
|
|
||
24. |
RUGGIERO Luca |
X |
|
|
||
25. |
SALANITRO Guido |
X |
|
|
||
26. |
SANTANGELO Grazia |
X |
|
|
||
27. |
SPAMPINATO Rosario |
|
|
X |
||
28. |
TIGANO Fabrizio |
|
|
X |
||
29. |
TOMASELLI Venera |
X |
|
|
||
30. |
VIGNERA Roberto |
|
|
X |
||
|
Rappresentanti dei Ricercatori
|
|
|
|
||
1. |
BELLUARDO Giovanni |
X |
|
|
||
2. |
BRAYLEY Andrew |
X |
|
|
||
3. |
CAMBRIA Cinzia |
X |
|
|
||
4. |
CASTRONUOVO Armando |
X |
|
|
||
5. |
DI MARCO Lydia |
|
|
X |
||
6. |
FATTA Monique |
X |
|
|
||
7. |
GALVAGNO Maria |
|
|
X |
||
8. |
GIAMMANCO Maria Daniela |
|
X |
|
||
9. |
LA BRUNA Anna |
X |
|
|
||
10. |
LA ROSA Alessandra |
X |
|
|
||
11. |
LAUDANI Concetta |
|
|
X |
||
12. |
LAZZARA Franco Marcello |
|
|
X |
||
13. |
LUPO Carmela |
|
|
X |
||
14. |
MORABITO Vittorio |
|
|
X |
||
15. |
MUSMECI Sara |
X |
|
|
||
16. |
SCUDERI Maria Concetta |
|
X |
|
||
17. |
SPANO’ Piero |
|
|
X |
||
18. |
ZANGHI’ Santa |
|
X |
|
||
|
Rappresentanti del Personale T.A.
|
|
|
|
||
1. |
CUCINOTTA Silvana |
|
X |
|
||
|
|
|
|
|
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……2….. del …12/12/06………….. Pag.n.…3………
2. |
GIUNTA Stefano |
|
|
X |
|||
3. |
MANUELE Giuseppe |
X |
|
|
|||
4. |
MILAZZO Antonio |
X |
|
|
|||
5. |
SAITTA Agata |
|
|
X |
|||
|
Rappresentanti degli studenti
|
|
|
|
|||
1. |
CALANDRINO Daniele |
|
|
|
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2. |
CARLINO Andrea |
|
|
|
|||
3. |
CIMINO Vincenzo |
|
|
|
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4. |
CUBISINO Rosario |
|
|
|
|||
5. |
FICICCHIA Gaetano |
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|
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|||
6. |
PORSIO Salvatore |
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|
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7. |
SAVASTA Fabio |
|
|
|
|||
8. |
SMECCA Ferdinando |
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|
|||
9. |
SOTTOSANTI Salvatore |
|
|
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|||
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|
|
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Alle ore 10,30 il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario il prof. Guido Salanitro.
Ordine del giorno:
1. Approvazione verbale n.19 CdF 20.10.06
2. Comunicazioni, varie ed eventuali
3. Bilancio di previsione, es. finanziario 2007
4. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea
5. Affidamenti, supplenze e contratti A.A. 2006-07
6. Domande studenti
7. Modifica criteri corsi Jean Monnet
8. Iniziative culturali
9. Equipollenza lauree V.O.
10. Commissione arredi Via Gravina
11. Saletta rappresentanti Facoltà
12. Commissione per le attività sportive, culturali ed extra-curriculari
13. Commissione vigilanza bacheche e strutture
14. Assegni di ricerca
15. Convenzione quadro per lo svolgimento di attività di collaborazione scientifica e
didattica
16. Riconoscimento crediti formativi
17. Commissione paritetica per la didattica
18. Centri di ricerca
19. Richiesta contributi
20. Programmazione valutazioni comparative
21. Relazioni di conferma
22. Criteri di conferma ricercatori
23. Auguri del Rettore
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……2….. del …12/12/06………….. Pag.n.…4………
Delibera n. 2
Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n.19 CdF 20.10.06
Il Preside dà atto che il verbale n.19 della seduta del CdF 20.10.06 è stato distribuito ai presenti.
In mancanza di rilievi alla fine della seduta si considererà approvato.
Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali
Il Preside dà il benvenuto ai neo eletti rappresentanti degli studenti in Consiglio di Facoltà per il biennio accademico 2006/07-2007/08. Riferisce di aver già avuto occasione d’incontrarli nella riunione della commissione paritetica per la didattica in merito all’utilizzo del fondo destinato al potenziamento dei servizi didattici. Ricorda che, come già deliberato dalla Facoltà in data 15.04.05, l’introito derivante dall’incremento dei contributi nella misura del tasso d’inflazione programmata con l’aumento di un punto, calcolato sullo scaglione dei contributi base, sarà utilizzato per l’istituzione di un fondo destinato al potenziamento della biblioteca e dei servizi didattici di Facoltà e delle sedi decentrate e sarà amministrato valutando le proposte insieme alla rappresentanza integrale degli studenti consiglieri di Facoltà.
Ringrazia pertanto gli studenti per l’impegno che manifesteranno nel corso del biennio e per il loro contributo costruttivo e partecipativo, formulando gli auguri di un proficuo lavoro.
Infine, informa che organizzerà un incontro tra gli studenti rappresentanti di Facoltà e gli studenti rappresentanti nei Consigli di Corso di Laurea, anche se tali cariche dovrannno comunque essere rinnovate. A tal fine, chiede al Consiglio di Facoltà di essere delegato a fissare la data per le nuove elezioni delle rappresentanze studentesche nei Consigli di Corso di Laurea.
Delibera n. 3
Il Preside chiede di anticipare l’undicesimo argomento all’ordine del giorno: saletta rappresentanti Facoltà
Propone di utilizzare temporaneamente i locali al piano terra di fronte all’ascensore destinandoli ai rappresentanti degli studenti. Precisa che si tratta di una destinazione temporanea perché nella prossima estate dovrebbero essere pronte le aule di via Gravina e nello stesso edificio è previsto un locale per gli studenti.
Informa che nei prossimi mesi saranno pronti anche i nuovi locali degli uffici della segreteria studenti con un ingresso su piazza dei Martiri.
Il CdF approva la proposta del Preside.
Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Bilancio di previsione, es. finanziario 2007
In assenza del prof. Lo Giudice il Preside dà atto che il C.G.A. ha approvato il bilancio di previsione 2007.
Delibera n. 4
Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……2….. del …12/12/06………….. Pag.n.…5………
Il Preside invita i Presidenti dei Consigli di Corso di Laurea ad illustrare le rispettive deliberazioni:
Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, adunanze del 31.10.2006, 06.12.2006.
La prof.ssa Cuturi riferisce, in particolare, in merito:
- alla convalida degli esami e alle sedute di laurea degli studenti sospesi ex sentenza C.C. n.409 e reimmatricolati in soprannumero al CdLS;
- al calendario delle lezioni per il corrente a.a. e ai criteri per la predisposizione dei piani di studio individuali degli iscritti a.a. 2006-07.
Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Catania (Acireale), adunanze del 16.10.06, 21.11.06.
In assenza del prof. Marino, il prof. Licciardello riferisce, in particolare, in merito alle istanze degli studenti e alle iscrizioni con benefici degli studenti già in possesso di laurea quadriennale in Scienze Politiche, ind. politico-amministrativo, nonché, degli studenti che vogliono utilizzare la L.S. in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni per l’accesso alla SISSIS.
Riferisce, inoltre, che il Consiglio, nella stessa adunanza del 21.11.06, per consentire, agli studenti che ne faranno richiesta, il completamento dei crediti occorrenti per accedere alla SISSIS, ha deciso di integrare il piano di studi con l’inserimento dei seguenti insegnamenti opzionali richiedendo alla Facoltà di procedere all’interpello ed in subordine al bando:
- 2 CFU s.s.d. SECS-P/01 – Economia politica
- 6 CFU s.s.d. SECS-P/02 – Politica economica
- 6 CFU s.s.d. SECS-P/07 – Economia aziendale
- 2 CFU s.s.d. SECS-S/03 – Statistica economica
- 6 CFU s.s.d. IUS/04 - Diritto commerciale
Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica, adunanza del 5.12.2006
Il prof. Licciardello riferisce, in particolare, in merito alle istanze studenti, al rinnovo della Convenzione con l’Ordine dei Consulenti del lavoro e alla rimodulazione del piano di studi nella considerazione che la recente normativa stabilisce in 60 crediti il tetto massimo dei CFU riconoscibili.
Riferisce, altresì, in relazione alla stipula di un protocollo d’intesa con la CONAD di Ragusa che consentirà di fornire a n.40 dipendenti un corso avanzato di Informatica finalizzato all’acquisizione dell’ECDL. Da parte sua la CONAD ha dichiarato la propria disponibilità a stipulare la convenzione per stages e tirocini a favore dei laureandi. Inoltre, come corrispettivo del corso per l’ECDL la CONAD verserà un contributo di € 16.500 a favore del DAPPSI che sarà utilizzato sia quale compenso per i docenti che svolgeranno didattica integrativa che per le spese organizzative e di tutoraggio.
Corso di Laurea Specialistica in Governo e Gestione delle Amministrazioni e Imprese, adunanza del 5.12.2006
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……2….. del …12/12/06………….. Pag.n.…6………
Il prof. Licciardello riferisce in merito:
- alla nomina del tutor didattico per l’a.a. 2006-07 nella persona del dott. Di Giacomo;
- al termine ultimo fissato al 30 dicembre p.v. per le opzioni degli insegnamenti complementari;
- all’organizzazione di seminari di approfondimento per 6 cfu previsti per gli studenti di II anno.
- Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, adunanza del 16.11.2006
La prof.ssa Longo, riferisce, in particolare, in merito agli accordi Erasmus, alle istanze studenti e agli appelli d’esame per gli studenti fuori corso.
- Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, adunanza del 22.11.2006
La prof.ssa Biondi, illustra le deliberazioni del Consiglio di CdL assunte nella suindicata data.
Infine, il prof. Nicosia informa che il 5 dicembre u.s. si è riunito il Comitato paritetico con l’Istituto Superiore di Polizia, con la partecipazione del Preside, di lui stesso e dei dott. Gerardo Cautilli e Lucia Franchini, relativamente al riconoscimento di crediti formativi nell’ambito della convenzione con Pubbliche Amministrazioni. Altresì, riferisce che, in applicazione del D.L. 3.10.2006, è stato ridotto, il riconoscimento di CFU per la formazione acquisita presso le Scuole Superiori di P.A., anche ad ordinamento militare, nei limiti di legge, fatto salvo tuttavia il riconoscimento di CFU relativi ad attività formative universitarie singolarmente documentate da parte degli interessati.
Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.
Delibera n. 5
Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Affidamenti, supplenze e contratti A.A. 2006-07
A) Il Preside dà atto che:
- la prof.ssa Carmela Di Mauro ha rinunciato a tenere l’insegnamento di Economia ed Organizzazione delle Istituzioni presso il CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica (n. 7 moduli) che le era stato assegnato come parte del suo carico didattico e che, altresì, il suo carico didattico presso la sede di Modica è costituito dall’insegnamento di Scienza delle finanze (5 moduli) e dal corso di Economia ed Organizzazione delle Istituzioni (7 moduli), impartito nell’ambito della convenzione con l’ordine dei Consulenti del lavoro.
Il Consiglio di Corso di Laurea nell’adunanza del 5.12.06, ha invitato la Facoltà a procedere ad un ulteriore interpello per la copertura del suddetto insegnamento.
Il CdF approva.
- Il corso di Linguistica italiana (n.4 moduli), attivato nel CdL di Scienze Storiche e Politiche e tenuto dalla prof.ssa G. Alfieri, per mutuazione dalla Facoltà di Lettere, a partire dal corrente anno accademico, sarà tenuto come corso integrato dalla stessa prof.ssa Alfieri (n.2 moduli) e dalla prof.ssa R.Sardo (n. 2 moduli).
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……2….. del …12/12/06………….. Pag.n.…7………
- A conclusione dell’interpello per la copertura degli insegnamenti di I anno, CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di Base e curriculum P.S.), sede di Caltanissetta, sono pervenute le seguenti dichiarazioni di disponibilità:
Diritto privato (7 moduli) - Prof.ssa Maria Galvagno (base e curriculum P.S. per mutuazione da base)
Economia politica (6 moduli) - Prof.ssa Grazia Santangelo (base e P.S.)
Psicologia sociale (8 moduli) - Prof. Giovanni Belluardo (moduli 1,2,6) (curriculum P.S. e base per mutuazione da P.S.)
Sociologia dei fenomeni politici (6 moduli) - Prof.ssa M.Rosaria Gentile (base e P.S.)
Sociologia generale ( 6 moduli) - Prof. Roberto Vignera (base e P.S.)
Statistica (3 moduli) - Prof.ssa Venera Tomaselli (base e P.S.)
Statistica sociale (3 moduli) - Prof.ssa Venera Tomaselli (P.S.)
Storia contemporanea (6 moduli) - Prof.ssa Giuseppa Di Gregorio (base e P.S.)
Storia delle dottrine politiche (6 moduli) - Prof. Aldo Nicosia (modulo 1) (curriculum di base)
Storia moderna (4 moduli) - Prof.ssa M.Concetta Calabrese (curriculum di base )
Il CdF approva.
- A conclusione dell’interpello per la copertura dei moduli del Master in “Programmazione e Organizzazione di Servizi alle Persone nel Pubblico e nel Privato”, sono pervenute dai docenti della Facoltà le seguenti disponibilità:
Settore disciplinare SECS-P/01 n. di crediti 3
Modulo 1 : Fondamenti di management aziendale
La valutazione dal punto di vista economico: i concetti di costo e il concetto di benefici -
Concetti e metodi di valutazione dell’efficienza e dell’efficacia nelle organizzazioni pubbliche e private - Effetti privati ed effetti sociali del progetto - Effetti distributivi.
Docenti: Prof. Di Mauro sede di Giarre e sede di Noto
Prof. Asero sede di Caltagirone
Settore disciplinare SECS-P/01 n. di crediti 3
Modulo 2: Fondamenti di management aziendale
La qualità nella progettazione e nell’erogazione dei servizi alla persona. – Linee guida nelle principali tipologie di fonti di finanziamento – Casi studio ed simulazione di costruzione di un progetto in ambito sociale
Docenti: Prof. Asero sede di Giarre, Noto e Caltagirone
Settore disciplinare SPS/12
Modulo 1: Strutture di decisione e norme giuridiche (2 crediti)
Docente: C. Pennisi sedi di Noto – Giarre - Caltagirone
Settore disciplinare SPS/07
Modulo1: Categorie pubblico /privato nelle nuove politiche sociali
Docente: T. Consoli sedi di Noto - Giarre - Caltagirone
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……2….. del …12/12/06………….. Pag.n.…8………
Settore disciplinare M-FIL/01
Modulo 1: Teorie dell’azione e dei processi decisionali ( 3 crediti)
Docente: M. Negro sedi di Noto - Giarre - Caltagirone
Altresì, in riferimento alle segnalazioni delle docenze espresse dalle sedi di Giarre, Caltagirone e Noto, vengono di seguito indicati i docenti per la copertura dei moduli con relativi settori disciplinari e n. di crediti:
Sede di Caltagirone |
Docenti |
Ore |
CFU |
Indagine e statistica sociale |
Prof. S. D’Agata |
40 |
4 |
I Processi fondamentali per la gestione del Servizio e Organizzazione Territoriale dei Servizi alle Persone |
Prof.ssa A. Zenarolla |
40 |
4 |
Principi di programmazione e valutazione |
Prof. F. Mazzeo |
20 |
2 |
Metodologia per l’Analisi del clima aziendale, la Mediazione Sociale: Strumento di gestione dei conflitti |
Prof. C. Saita |
60 |
6 |
Procedimenti amministrativi nella P.A. e Organizzazione delle risorse umana |
Prof. A. Barone |
60 |
6 |
Comportamento e deontologia professionale |
Dott. P. Ustica
|
30 |
3 |
Il Lavoro di rete a indirizzo organizzativo, comunitario e relazionale |
Dott. P. Di Venti |
30 |
3 |
Sede di Noto |
Docenti |
Ore |
CFU |
Indagine e statistica sociale |
Prof. S. Cavallo |
40 |
4 |
I Processi fondamentali per la gestione del Servizio e Organizzazione Territoriale dei Servizi alle Persone |
Prof.ssa L.Garofalo |
40 |
4 |
Principi di programmazione e valutazione |
Prof. F. Mazzeo |
20 |
2 |
Metodologia per l’Analisi del clima aziendale, la Mediazione Sociale: strumento di gestione dei conflitti
|
Prof. S. Finobuono |
60 |
6 |
Procedimenti amministrativi nella P.A. e organizzazione delle risorse umana |
Prof. G. Parisi |
60 |
6 |
Comportamento e deontologia professionale |
Prof.ssa M. Spoto
|
30 |
3 |
Il Lavoro di rete a indirizzo organizzativo, comunitario e relazionale |
Prof. L. Pergolizzi |
30 |
3 |
Sede di Giarre |
Docenti |
Ore |
CFU |
Indagine e statistica |
Prof. G. Skonieczny |
40 |
4 |
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……2….. del …12/12/06………….. Pag.n.…9………
I processi fondamentali per la gestione del servizio e organizzazione territoriale dei servizi alle persone |
Prof. A. Casciaro |
40 |
4 |
Principi di programmazione e valutazione |
Prof. F. Mazzeo |
20 |
2 |
Metodologia per l’analisi del clima aziendale, la mediazione sociale: strumento di gestione dei conflitti |
Prof. G. Biagi |
60 |
6 |
Procedimenti amministrativi nella P. A. e organizzazione delle risorse umane |
Avv. G. A. Sidoti |
60 |
6 |
Comportamento etico e deontologia professionale |
Dott.ssa M. Baronello |
30 |
3 |
Il lavoro di rete a indirizzo organizzativo, comunitario e relazionale |
Dott.ssa R. Grosso |
30 |
3 |
Il CdF approva.
B) Il Preside riferisce che a seguito di pubblicazione dei bandi rettorali nn. 83, 84 e 85 del 19.10.2006, sono pervenute le seguenti domande per supplenza:
1. Bando n. 84 - Corso di Laurea triennale in Scienze del Governo e dell’Amministrazione – Sede di Modica
S.S.D. |
Insegnamento e titolo dei moduli |
Anno |
Docente |
IUS/09 |
Scienza dell’Amministrazione |
2° |
Prof. RANIOLO Francesco (x 6 moduli) |
|
1.La scienza dell’amministrazione come disciplina al plurale |
|
|
|
2.La amministrazione pubblica come organizzazione complessa |
|
|
|
3.La prospettiva burocratica |
|
|
|
4.La prospettiva organizzativa |
|
|
|
5.Il sistema P.A. e il suo ambiente |
|
|
|
6.Il neoistituzionalismo |
|
|
Preso atto della proposta del Consiglio di Corso di Laurea, adunanza del 5.12.06, relativa alla riconferma della supplenza dell’insegnamento di Scienza dell’Amministrazione (6 moduli), al prof. Francesco Raniolo, per l’a.a. 2006/07, il CdF approva, per un monte orario di 48 ore ed un importo lordo di € 5.280,00.
2. C.d.L. specialistica in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese - sede di Modica
S.S.D. |
Insegnamento e titolo dei moduli |
Anno |
Docente |
IUS/04 |
Diritto delle società |
2° |
Prof. PENNISI Roberto (x 6 moduli) |
|
1. Il diritto societario: concetto e metodologia |
|
|
|
2. La classificazione dei tipi sociali |
|
|
|
3. Le società di persone |
|
|
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……2….. del …12/12/06………….. Pag.n.…10………
|
4. Le società di capitali |
|
|
|
5. Le società cooperative |
|
|
|
6. Trasformazione, fusione e scissione delle società |
|
|
Preso atto della proposta del Consiglio di Corso di Laurea Specialistica, adunanza del 5.12.06, relativa all’attribuzione della supplenza dell’insegnamento di Diritto delle società (6 moduli), al prof. Roberto Pennisi, per l’a.a. 2006/07, il CdF approva, per un monte orario di 36 ore ed un importo lordo di € 3.960,00.
3. In riferimento al bando n. 83, riferisce altresì che:
a) per l’insegnamento di Statistica sociale, CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum in Pubblica Sicurezza) (n.3 moduli) e CdL in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, sede di Caltanissetta (n. 5 moduli), ha presentato domanda per supplenza la prof.ssa Venera Tomaselli e che la stessa in data 31.10.06 ha rinunciato;
b) non sono state presentate domande per la copertura per supplenza del 1° modulo dell’insegnamento di Igiene;
c) con sua nota prot. n. 2085 del 31.10.06, di seguito riportata, ha richiesto agli uffici competenti di Ateneo di procedere a nuovo bando:
“Oggetto: Bandi rettorali nn. 83,84 e 85 del 19.10.2006 – A.A. 2006/2007
In riferimento alla nota 30.10.2006, prot. n. 57422, relativa all’oggetto, si invita la S.V. a voler predisporre gli adempimenti necessari per la pubblicazione di nuovo bando per supplenza per la copertura del modulo 1 dell’insegnamento di Igiene, Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale.
Altresì, essendo pervenuta dalla prof.ssa Venera Tomaselli la rinuncia alla copertura per supplenza degli insegnamenti di Statistica sociale, n. 3 moduli nel Corso di Laurea di Scienze dell’Amministrazione (curriculum in Pubblica Sicurezza) e n. 5 moduli nel Corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche (sede di Caltanissetta), si invita a procedere a nuovo bando mediante contratto.
Si comunica che quanto sopra sarà sottoposto a ratifica nel prossimo Consiglio di Facoltà”.
Il CdF approva.
C) Il Preside riferisce che a seguito di pubblicazione di bandi rettorali nn. 99, 100 e 101 del 30.10.2006, sono pervenute le seguenti domande per supplenza:
1. Bando n. 99 - Corso di Laurea triennale in Scienze Sociologiche
S.S.D. |
Insegnamento e titolo dei moduli |
Anno |
Docente |
IUS/09 |
Istituzioni di diritto pubblico |
1° |
Prof. Vitale Antonio F. (x 3 moduli) |
|
1. L’ordinamento giuridico. Lo stato e gli altri ordinamenti |
|
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2. Le forme di stato. Le fonti del diritto |
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3. Le forme di governo. La sovranità popolare |
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il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……2….. del …12/12/06………….. Pag.n.…11………
Il CdF delibera di attribuire al dott. Antonino Vitale la supplenza dell’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico (3 moduli) per un monte orario di n. 24 ore ed un importo lordo di € 415,92.
2. Bando n. 100 - Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione – Sede di Modica
S.S.D. |
Insegnamento e titolo dei moduli |
Anno |
Docente |
IUS/09 |
Istituzioni di diritto pubblico |
1° |
Prof. Vitale Antonio F. (x 6 moduli) |
|
1. Il fenomeno giuridico |
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2. Le fonti del diritto |
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3. L’organizzazione costituzionale |
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4. La giustizia costituzionale |
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5. Le autonomie territoriali |
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6. Le autonomie dei privati |
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Preso atto della proposta del Consiglio di Corso di Laurea, adunanza del 5.12.06, relativa alla riconferma della supplenza dell’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico (6 moduli), al prof. Antonio Vitale, per l’a.a. 2006/07, il CdF approva, per un monte orario di 48 ore ed un importo lordo di € 5.280,00.
3. Bando n. 101 (contratti) - Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione – Sede di Modica
S.S.D. |
Insegnamento e titolo dei moduli |
Anno |
Docente |
L-LIN/12 |
Lingua Inglese 1° corso
|
1° |
AMORE Graziana PONTON Douglas PUCCIA Mary SCIFO Angelo SCIFO Enza SCIFO Rosalba SIGONA Amalia USAI Cinzia Patrizia |
|
Lingua Inglese 1° corso (sdoppiamento) |
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AMORE Graziana PONTON Douglas PUCCIA Mary SCIFO Angelo SCIFO Enza SCIFO Rosalba SIGONA Amalia USAI Cinzia Patrizia |
|
1. Grammatica della Lingua Inglese |
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2. Lessico |
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3. Comprensione della Lingua Orale |
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4. Comprensione della Lingua Scritta |
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5. Produzione della Lingua Orale |
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|
6. Produzione della Lingua Scritta |
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il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……2….. del …12/12/06………….. Pag.n.…12 ………
Preso atto della proposta del Consiglio di Corso di Laurea, adunanza del 5.12.06, relativa all’affidamento del contratto d’insegnamento di Lingua Inglese I corso (6 moduli) e Lingua Inglese I corso (sdoppiamento) (6 moduli), come di seguito indicato:
- alla dott.ssa Graziana Amore, dottore di ricerca nella disciplina, che ha già tenuto per contratto l’insegnamento di Lingua Inglese II corso, l’insegnamento di Lingua Inglese I corso (6 moduli) per un monte orario di 48 ore ed un importo lordo di € 5.280,00, per l’a.a. 2006/07;
- al dott. Douglas Ponton, che ha già completato il triennio di dottorato in Anglistica ed è in attesa dell’esame finale per il conseguimento del titolo e considerata, altresì, l’esperienza didattica pregressa, l’insegnamento di Lingua Inglese I corso (sdoppiamento) (6 moduli), per un monte orario di 48 ore ed un importo lordo di € 5.280,00 per l’a.a. 2006/07;
il CdF approva.
Il Preside riferisce, altresì, che sono andati deserti i bandi per supplenza relativi agli insegnamenti di Diritto pubblico comparato (6 moduli), CdL in Politica e Relazioni Internazionali e Diritto del Lavoro (mod.1,2) CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base) e che ha chiesto agli uffici competenti di Ateneo con sua nota del 16.11.06, prot. n. 2114, di seguito riportata, di procedere a nuovo bando per supplenza:
“ Oggetto: Bando rettorale n. 99 del 30.10.2006 – A.A. 2006/2007
In riferimento alla nota 13.11.2006, prot. n. 61257, relativa all’oggetto, si invita la S.V. a voler predisporre gli adempimenti necessari per la pubblicazione di nuovo bando per supplenza per la copertura dei seguenti insegnamenti:
- Diritto pubblico comparato (n.6 moduli) Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali
- Diritto del lavoro (mod.1-2) Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base).
Si comunica che quanto sopra sarà sottoposto a ratifica nel prossimo Consiglio di Facoltà”.
Il CdF approva.
D) Il Preside riferisce che a seguito di pubblicazione di bandi rettorali nn. 120, 121, 122 e 123 del 22.11.2006, sono pervenute le seguenti domande:
1. Bando n. 120 (supplenze) Corso di laurea triennale in SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
S.S.D. |
Insegnamento e titolo dei moduli |
Docente |
MED/42 |
Igiene |
|
|
1. Epidemiologia e profilassi malattie infettive |
Prof.ssa FERRANTE Margherita |
Il CdF delibera di attribuire alla prof.ssa Margherita Ferrante la supplenza del suindicato modulo per un monte orario di n. 8 ore ed un importo lordo di € 138,64.
2. Bando n. 121 (contratti):
a) Corso di laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione (curriculum in Pubblica sicurezza)
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……2….. del …12/12/06………….. Pag.n.…13………
S.S.D. |
Insegnamento e titolo dei moduli |
Docente |
SECS-S/05 |
Statistica sociale |
Dott. GIACALONE Massimiliano (x 3 mod.) Dott. GIUSTINIANI Salvatore (x 3 mod.) |
|
1) Finalità e contenuti della Statistica giudiziaria - Partizione della Statistica giudiziaria - Modelli di rilevazione - Statistica giudiziaria civile - Statistica giudiziaria amministrativa - Statistica giudiziaria penale |
|
|
2) La Statistica giudiziaria civile e sue partizioni - La Statistica processuale civile - La Statistica della litigiosità - La Statistica dei protesti e delle procedure concorsuali |
|
|
3) La Statistica giudiziaria penale e sue partizioni - La Statistica processuale penale - La Statistica della criminalità - La criminalità dal punto di vista oggettivo - La criminalità dal punto di vista soggettivo - La Statistica penitenziaria. |
|
Il CdF rinvia al Consiglio di Corso di Laurea.
b) Corso di laurea triennale in Scienze Storiche e Politiche
S.S.D. |
Insegnamento e titolo dei moduli |
Docente |
SPS/13 |
Storia e Istituzioni dell’Africa |
|
|
3) L’Africa mediterranea sotto il controllo europeo |
Dott.ssa MELFA Agata Daniela |
L-OR/10 |
Storia dei paesi islamici |
|
|
5) Ideologie politiche, Stato e nazione nel mondo islamico contemporaneo |
Dott.ssa MELFA Agata Daniela |
Il CdF delibera di attribuire alla dott.ssa Agata Daniela Melfa i suindicati moduli per contratto, per un monte orario di n. 8 ore ed un importo lordo di € 138,64, per ciascun insegnamento.
3. Bando n. 122 (contratti) - C.d.L. in Comunicazione e Relazioni Pubbliche (sede di Caltanissetta)
S.S.D. |
Insegnamento e titolo dei moduli |
Docente |
SECS-S/05 |
Statistica sociale |
Dott. D’AGATA Rosario (x 5 mod.) Dott. GIUSTINIANI Salvatore (x 5 mod.) |
|
1) Documentazione statistica |
|
|
2) La probabilità come logica della Statistica |
|
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……2….. del …12/12/06………….. Pag.n.…14………
|
3) Descrizione Statistica |
|
|
4) Inferenza Statistica e teoria delle decisioni |
|
|
5) Statistica bayesiana e marketing |
Dott. ALONGI Alessandro |
Il CdF rinvia al Consiglio di Corso di Laurea.
4. Bando n. 123 (supplenze) C.d.L. in Scienze dell’Amministrazione (sede di Caltanissetta)
S.S.D. |
Insegnamento e titolo dei moduli Curriculum di base e curriculum in Pubblica Sicurezza |
Docente |
IUS/09 |
Istituzioni di diritto pubblico |
Prof. Vitale Antonio Francesco (x 6 moduli) |
|
1) Fonti |
|
|
2) Stato e persone giuridiche |
|
|
3) Parlamento e atti relativi |
|
|
4) Presidente della Repubblica e atti relativi |
|
|
5) Governo e atti relativi |
|
|
6) Pubblica Amministrazione |
|
S.S.D. |
Insegnamento e titolo dei moduli Curriculum in Pubblica Sicurezza |
Docente |
IUS/08 |
Diritto costituzionale |
Prof. VITALE Antonio Francesco (x 6 moduli) |
|
1) I principi costituzionali in tema di tutela dei diritti di libertà e in materia penale |
|
|
2) La disciplina costituzionale dei diritti di libertà |
|
|
3) I diritti di libertà nella Corte dell’Unione Europea e nello Statuto dei lavoratori |
|
|
4) La giurisdizione costituzionale |
|
|
5) L’ordine giudiziario |
|
|
6)La difesa e l’ordine pubblico. Il ruolo delle Regioni e degli enti locali |
|
Il CdF delibera di attribuire al prof. Antonio Vitale la supplenza dei suddetti insegnamenti per un monte orario di n. 48 ore ed un importo lordo di € 3.146,88, per ciascun insegnamento.
Il Preside informa anche che non sono state presentate domande per la copertura per contratto del modulo “La relazione” (tirocinio), CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali e che il Consiglio di CdLS ha proposto di ribandire per contratto, come di seguito indicato:
Tirocinio 1° anno: La Relazione, n. 3 moduli di 10 ore ciascuno ed un importo orario lordo di € 17,33.
Il CdF approva.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……2….. del …12/12/06………….. Pag.n.…15 ………
Il Preside, infine, comunica che gli uffici dell’Ateneo stanno procedendo all’emanazione del bando mediante contratto per la copertura dei seguenti insegnamenti rimasti scoperti nel Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione – sede di Caltanissetta (curriculum di base e curriculum in Pubblica Sicurezza):
- INF/01 – Informatica (n. 4 moduli)
- M-PSI/05 – Psicologia sociale (moduli 3-4-5-7-8)
- SPS/02 – Storia delle dottrine politiche (moduli 2-3-4-5-6)
Delibera n. 6
Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Domande studenti
Il Preside comunica che hanno fatto richiesta di approvazione del Learning Agreement per l’A.A. 2006-2007 i sottoelencati studenti:
- Anna Di Paola (Cdl Scienze Storiche)
- Elisa Ganci (Cdl Scienze Storiche)
- Lorena Manente (Cdl Scienze Storiche)
Il Preside comunica che hanno fatto richiesta di modifica del Learning Agreement per l’A.A. 2006 – 2007 i sottoelencati studenti:
- Valeria Volpis
Il CdF approva.
2. Vista l’istanza dello studente LIETO Agatino Dario, iscritto al IV anno F.C. del corso di laurea in Scienze Politiche (v.o.) indirizzo Storico-Politico, intesa ad ottenere l’inserimento nel piano di studi del corso Jean Monnet sui “Diritti umani e identità europea”, in sostituzione dell’insegnamento di Metodologia della ricerca storica, il CdF approva.
3. La prof.ssa Tomaselli espone il caso della Sig.na Moscuzza Daniela che ha presentato ricorso al TARS Catania a seguito della mancata immatricolazione al CdL in Scienze del Servizio Sociale, per l’anno accademico in corso. Riferisce che il TARS di Catania, con ordinanza n. 1762/06 del 21.11.06 ha accolto l’istanza della studentessa.
Il CdF, prende atto dell’ordine del TARS e riammette in soprannumero la Sig.na Moscuzza Daniela ammettendola agli esami dei corsi di cui ha la frequenza.
4. Lo studente Porsio lamenta il problema che gli studenti hanno nella sede di Caltanissetta non essendo provvisti di tesserini mensa. Il Preside fa presente che tale servizio deve essere fornito dall’ERSU.
Delibera n. 7
Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Modifica criteri corsi Jean Monnet
Su invito del Preside il prof. Sciacca riferisce in merito alla proposta di eliminare i criteri di accesso ai Corsi Jean Monnet fissati dalla Facoltà, nell’adunanza del 17.01.06.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……2….. del …12/12/06………….. Pag.n.…16 ………
Il CdF approva.
Si ribadisce inoltre che gli studenti già iscritti non devono pagare la frequenza ai corsi liberi.
Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Iniziative culturali
Il Preside dà notizia:
· dell’inaugurazione della mostra “50 anni di manifesti politici in Baviera: l’Unione Cristiano Sociale” che si svolgerà in data odierna presso la Corte Coperta di Palazzo Dusmet, con la partecipazione della Direttrice dell’Archivio della Fondazione Hanns-Seidel di Monaco di Baviera, Dott.ssa Renate Hõpfinger, promossa dalla prof.ssa Vacante;
· della presentazione del volume “Vita candita” a cura della prof.ssa Rosa Alba Perrotta, prevista il 14 dicembre p.v., alle ore 18,00, presso i locali della Casa della Cultura;
· del seminario su “Partiti e Cultura Politica”, che si svolgerà venerdì 15 dicembre alle ore 16, presso l’aula magna della Facoltà, con la partecipazione del prof. Francesco Raniolo e l’introduzione della prof.ssa Vacante.
Seguirà, alle 18,30, presso la Corte Coperta di via Dusmet un concerto per flauto e chitarra su musiche di W.A.Mozart e J.S.Bach;
del Convegno su “La nuova disciplina degli appalti”, insieme al TARS-Catania e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri, previsto nel periodo di fine aprile maggio 2007, coordinatore il prof. Giuseppe Barone (diritto).
I contributi per le attività culturali saranno erogati con delibera del C.G.A.
La prof.ssa Biondi chiede notizie sul convegno in memoria del prof. Sciacca. Il Preside invita i Presidenti di Corso di Laurea a concordare proposte di finanziamento di tale iniziativa.
Delibera n. 7
Sul nono argomento all’ordine del giorno: Equipollenza lauree V.O.
Il Preside propone la dichiarazione di equipollenza fra lauree in Scienze Politiche V.O. e lauree Specialistiche rilasciate dalla Facoltà ai sensi del D.M. 509/99 limitatamente alla corrispondenza per indirizzo di v.o. e nuove classi ai sensi del D.M. 509, come di seguito indicato:
Laurea in Scienze Politiche v.o. Laurea Specialistica Classe
Indirizzo politico amministrativo |
Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (Sede di Acireale) Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese (Sede di Modica) |
71/S |
Indirizzo politico-internazionale |
Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali |
99/S
60/S |
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……2….. del …12/12/06………….. Pag.n.…17 ………
Indirizzo politico-sociale |
Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale,Economico e Culturale Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali |
89/S
57/S |
Indirizzo storico-politico |
Storia Contemporanea |
94/S |
Il CdF approva.
Delibera n. 8
Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Commissione arredi Via Gravina
Il Preside si riserva di nominare una commissione che affianchi il Geom. Franco relativamente agli arredi delle aule dell’edificio di via Gravina, nelle persone delle prof.sse Di Gregorio, Timpanaro e Zappalà e della Sig.ra Fragapane.
Il CdF approva.
Delibera n.9
Sul dodicesimo e tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Commissione per le attività sportive, culturali ed extra-curriculari - Commissione vigilanza bacheche e strutture
Il Preside invita i rappresentanti degli studenti ad illustrare le proposte presentate.
Lo studente Cubisino riferisce come da allegati al presente verbale.
Il CdF approva.
Alle ore 12,00 il Preside sospende i lavori e accoglie il Magnifico Rettore, intervenuto per lo scambio degli auguri di Natale.
Il Consiglio prosegue alle ore 13,00 con i seguenti punti all’o.d.g.:
Delibera n. 10
Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca
Il Preside fa presente che a fronte di un disponibilità di 171.000 € per il 2005/06, occorre stabilire la quota di cofinanziamento per il rinnovo di n. 16 assegni. La parte di cofinanziamento mancante deve essere recuperata su iniziativa del responsabile scientifico di ogni assegno.
Riferisce che il Consiglio di Presidenza nella riunione del 6 dicembre scorso ha proposto di finanziare per intero n.3 assegni di ricerca.
Altresì, riferisce che sono pervenute le seguenti proposte di rinnovo di assegni di ricerca e precisa che non sarà possibile procedere al cofinanziamento della prosecuzione dell’assegno di ricerca in assenza di una relazione sia del titolare dell’assegno che del responsabile scientifico:
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……2….. del …12/12/06………….. Pag.n.…18 ………
la prof.ssa Biondi, chiede il rinnovo dell’assegno di durata annuale, s.s.d. SPS/02, conferito alla dott.ssa Giorgia Costanzo, nel periodo 02.11.05 - 31.10.06;
il prof. Pennisi, chiede il rinnovo dell’assegno di durata annuale s.s.d. SPS/12, conferito al dott. Francesco Mazzeo, nel periodo 02.11.05 - 31.10.06;
il prof. Negro, chiede il rinnovo dell’assegno di durata annuale, s.s.d. M-FIL/01, conferito al dott. Riccardo Cavallo, nel periodo 02.11.05 - 31.10.06;
la prof.ssa Priulla, chiede il rinnovo dell’assegno di durata annuale, s.s.d. SPS/08, conferito al dott. Guido Nicolosi, nel periodo 01.12.05 - 30.11.06
Il CdF approva.
Delibera n. 11
Sul quindicesimo argomento all’ordine del giorno: Convenzione quadro per lo svolgimento di attività di collaborazione scientifica e didattica
Il Preside illustra lo schema di convenzione quadro per lo svolgimento di attività di collaborazione scientifica e didattica tra l’Università della Calabria e questa Università, come da allegato.
Il CdF approva.
Delibera n. 12
Sul sedicesimo argomento all’ordine del giorno: Riconoscimento crediti formativi
Il Preside informa che:
· il dott. Miano, docente di Lingua araba nell’a.a. 2005-06, ha presentato una proposta di attività formativa con attribuzione di CFU riguardante la lettura in lingua originale con traduzione italiana di “Le mille e una notte”;
· l’Associazione culturale “L’Elefantino” ha attivato un corso biennale di formazione al giornalismo rivolto agli iscritti alla suddetta associazione e chiede il riconoscimento di CFU per gli studenti della Facoltà.
Il CdF approva.
Delibera n. 13
Sul diciassettesimo argomento all’ordine del giorno: Commissione paritetica per la didattica
Ai fini del rinnovo dei componenti della Commissione paritetica per la didattica il Preside propone di farsi carico lui stesso di presiedere la commissione costituendo un gruppo di lavoro che possa coadiuvarlo nell’istruttoria degli argomenti da portare in riunione.
Il CdF approva.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……2….. del …12/12/06………….. Pag.n.…19 ………
Delibera n. 14
Sul diciottesimo argomento all’ordine del giorno: Centri di ricerca
Su invito del Preside, il prof. D’Amico dà lettura del documento da lui stesso predisposto, allegato al presente verbale, sottolineando che il problema dei centri di ricerca è di natura statutaria, legato al ruolo degli stessi.
Il CdF approva.
Delibera n. 15
Sul diciannovesimo argomento all’ordine del giorno: Richiesta contributi
Il Preside informa in merito alle seguenti richieste di contributi:
1. Il Direttore del LAPOSS, prof. Carlo Pennisi, chiede il finanziamento dell’iniziativa “Una carovana attraverso il sud”, per un importo complessivo di € 2.700,00, come da allegato.
Il CdF approva.
2. Il dott. Michele Lauria, docente a contratto di Lingua Tedesca, chiede un finanziamento per l’organizzazione di un viaggio di studio a Berlino da realizzarsi nel periodo dal 15 al 29 luglio 2007, destinato agli studenti della Facoltà che hanno superato gli esami di tedesco (vedi allegato).
Il CdF rinvia ai CdL di competenza.
3. Il prof. Fulvio Attinà, in qualità di Presidente del Comitato Direttivo della SISP, chiede la disponibilità dei locali e il patrocinio della Facoltà per l’organizzazione del Congresso annuale della Società che si svolgerà a Catania il 20, 21, e 22 settembre 2007. Chiede, altresì, un contributo finanziario di € 8.000 alle spese del congresso, come da preventivo allegato.
Il CdF approva subordinatamente alla verifica da parte del C.G.A. delle risorse in bilancio.
4. Il prof. Carlo Pennisi, in occasione della ripubblicazione delle opere del prof. Leonardi, chiede un contributo pari a € 6.000,00.
Il CdF approva subordinatamente alla verifica da parte del C.G.A. delle risorse in bilancio.
5. I consiglieri di Facoltà, Andrea Carlino e Gaetano Ficicchia, in occasione dell’iniziativa “Città per la vita, città contro la pena di morte”, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e sostenuta anche da questa Facoltà, chiedono un contributo spese per il finanziamento dell’iniziativa dal costo di € 1.500,00.
Il CdF approva la concessione di un contributo di € 750,00 sui fondi di Facoltà.
Delibera n. 16
Sul ventesimo argomento all’ordine del giorno: Programmazione valutazioni comparative
Il Preside ricorda che a marzo di quest’anno la Facoltà ha definito il piano delle valutazioni comparative con 21 concorsi. Tuttavia, a seguito dell’entrata in vigore della Legge Moratti, non è stato possibile procedere al relativo bando. Riferisce che la Facoltà ha a disposizione le risorse utilizzate per la copertura del posto del prof. Ferlito e che la chiamata della prof.ssa Santangelo non incide sul budget in quanto, come prima deliberato, per i primi cinque anni, sarà a carico della convenzione di Caltanissetta.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……2….. del …12/12/06………….. Pag.n.…20 ………
Fa presente che nei prossimi cinque anni, andranno in pensione 15 docenti di I, II fascia e ricercatori e che tali posti potrebbero essere utilizzati bandendo 15 concorsi per ricercatore. Ferma restando la graduatoria deliberata a marzo, i 21 concorsi previsti potrebbero essere banditi in due tornate e, nella prima, 10 concorsi tra associati e ordinari.
Pertanto, propone di destinare le risorse che si libereranno nei prossimi cinque anni al bando di 15 concorsi per ricercatori, individuando successivamente le aree.
Il CdF approva.
Infine, il Preside riferisce in merito alla proposta del Consiglio di Corso di Laurea di Scienze del Governo e dell’Amministrazione relativa alla richiesta di bando per trasferimento del posto di II fascia, s.s.d. SECS-P/01-Economia politica, sul budget di Catania, nella considerazione che nella sede di Modica esistono già posti di ruolo sul medesimo settore. Invita, altresì, a valutare, man mano che si formano le anzianità su Modica, il trasferimento della docenza.
Il CdF approva.
Sul ventunesimo argomento all’ordine del giorno: Relazioni di conferma
Si rinvia.
Sul ventiduesimo argomento all’ordine del giorno: Criteri di conferma ricercatori
Il Preside ritiene opportuno definire i criteri sulla operosità dei Ricercatori e rinvia ad una prossima Facoltà.
A conclusione dei lavori, su invito del Preside, la prof.ssa Maugeri illustra il documento predisposto dai giuristi, allegato al presente verbale, relativo alla richiesta che annualmente il Ministero della Giustizia rivolge agli Atenei, di indicare i professori ordinari o associati in materie giuridiche al fine della partecipazione alle commissioni per l’esame annuale di avvocato.
Il CdF approva.
Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 14,00.
Letto, confermato e sottoscritto.
Il Segretario Il Presidente
(prof. Guido Salanitro) (prof. Giuseppe Vecchio)
il Segretario Il Preside