UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA
Verbale n. …13………. Pag. n. …1….
Consiglio della Facoltà di ………SCIENZE POLITICHE………………………
Adunanza del ..13/07/07.…………………
|
Proff. Ordinari e Straordinari |
Presenti |
Assenti giustificati |
Assenti |
1. |
ALEO Salvatore |
X |
|
|
2. |
ASTUTO Giuseppe |
|
X |
|
3. |
ATTINA’ Fulvio |
X |
|
|
4. |
BARONE Giuseppe (dir.) |
X |
|
|
5. |
BARONE Giuseppe |
X |
|
|
6. |
BIONDI Francesca |
X |
|
|
7. |
CRESTI Federico |
|
|
X |
8. |
CUTURI Vittoria |
X |
|
|
9. |
D’AGATA Antonio |
X |
|
|
10. |
D’AMICO Renato |
X |
|
|
11. |
DI BELLA Salvo |
|
|
X |
12. |
FERLITO Sergio |
X |
|
|
13. |
GENNARO Giovanni |
|
X |
|
14. |
LA ROCCA Delia |
X |
|
|
15. |
LICCIARDELLO Sebastiano |
X |
|
|
16. |
LIGRESTI Domenico |
X |
|
|
17. |
LO GIUDICE Giuseppe |
X |
|
|
18. |
LONGO Francesca |
|
|
X |
19. |
MANGIAMELI Rosario |
X |
|
|
20. |
MARINO Ignazio |
X |
|
|
21. |
MARLETTA Lucia |
X |
|
|
22. |
MAUGERI Maria Rosaria |
|
|
X |
23. |
PENNISI Carlo |
X |
|
|
24. |
PERROTTA Rosa Alba |
X |
|
|
25. |
PRIULLA Grazia |
X |
|
|
26. |
ROSSITTO Elio |
|
|
X |
27 |
SANTANGELO Grazia |
X |
|
|
28. |
SCHIAVONE Giuseppe (f.r.) |
|
X |
|
29. |
SCIACCA Fabrizio |
X |
|
|
30. |
SCIUTI RUSSI Vittorio |
|
X |
|
31. |
VECCHIO Giuseppe |
X |
|
|
|
Proff. Associati |
|
|
|
1. |
CARANTI Luigi |
|
X |
|
2. |
CAVALLARO M.Rita |
X |
|
|
3. |
CONSOLI Maria Teresa |
X |
|
|
4. |
CORTESE Michelina Anna |
X |
|
|
5. |
DI GREGORIO Giuseppa |
X |
|
|
6. |
DI MAURO Carmela |
X |
|
|
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag.n.…2………
7. |
FALCONE Franca |
X |
|
|
8. |
FINOCCHIARO Emma |
X |
|
|
9. |
GENTILE Rosaria |
X |
|
|
10. |
IMPALLOMENI Sebastiano |
|
X |
|
11. |
LANZA Orazio |
X |
|
|
12. |
LA PERGOLA Ersilia |
X |
|
|
13. |
MAGRO Maria Beatrice |
X |
|
|
14. |
MAZZONE Stefania |
|
|
X |
15. |
MINEO Giuseppe |
|
|
X |
16. |
MIRONE Antonio |
|
|
X |
17. |
MOTTA Riccardo |
|
|
X |
18. |
NEGRO Matteo |
X |
|
|
19. |
NICOSIA Cataldo |
|
X |
|
20. |
PALIDDA Rita |
X |
|
|
21. |
PANEBIANCO Stefania |
X |
|
|
22. |
PAVSIC Rita |
X |
|
|
23. |
PETTINATO Calogero |
|
|
X |
24. |
RICCIOLI Francesco D. |
|
|
X |
25. |
RUGGIERO Luca |
X |
|
|
26. |
SALANITRO Guido |
X |
|
|
27. |
SPAMPINATO Rosario |
|
|
X |
28. |
TIGANO Fabrizio |
X |
|
|
29. |
TOMASELLI Venera |
X |
|
|
30. |
VIGNERA Roberto |
X |
|
|
31. |
VITTORIO Agatino |
X |
|
|
|
Rappresentanti dei Ricercatori
|
|
|
|
1. |
BELLUARDO Giovanni |
X |
|
|
2. |
BRAYLEY Andrew |
X |
|
|
3. |
CAMBRIA Cinzia |
X |
|
|
4. |
CASTRONUOVO Armando |
X |
|
|
5. |
DI MARCO Lydia |
X |
|
|
6. |
FATTA Monique |
X |
|
|
7. |
GALVAGNO Maria |
X |
|
|
8. |
GIAMMANCO Maria Daniela |
|
X |
|
9. |
LA BRUNA Anna |
X |
|
|
10. |
LA ROSA Alessandra |
X |
|
|
11. |
LAUDANI Concetta |
|
|
X |
12. |
LAZZARA Franco Marcello |
|
|
X |
13. |
LUPO Carmela |
|
|
X |
14. |
MORABITO Vittorio |
|
|
X |
15. |
MUSMECI Sara |
|
|
X |
16. |
SCUDERI Maria Concetta |
X |
|
|
17. |
SPANO’ Piero |
X |
|
|
18. |
ZANGHI’ Santa |
|
|
X |
|
Rappresentanti del Personale T.A.
|
|
|
|
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag.n.…3………
1. |
CUCINOTTA Silvana |
X |
|
|
2. |
GIUNTA Stefano |
|
|
X |
3. |
MANUELE Giuseppe |
X |
|
|
4. |
MILAZZO Antonio |
X |
|
|
5. |
SAITTA Agata |
|
|
X |
|
Rappresentanti degli studenti
|
|
|
|
1. |
CALANDRINO Daniele |
X |
|
|
2. |
CARLINO Andrea |
X |
|
|
3. |
CUBISINO Rosario |
X |
|
|
4. |
FICICCHIA Gaetano |
X |
|
|
5. |
PORSIO Salvatore |
X |
|
|
6. |
SAVASTA Fabio |
X |
|
|
7. |
SMECCA Ferdinando |
X |
|
|
8. |
SOTTOSANTI Salvatore |
X |
|
|
9. |
VITELLINO Francesco Maria |
|
|
|
Alle ore 10,15 il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario il prof. Guido Salanitro.
Ordine del giorno:
1. Approvazione verbale n. 11 CdF 17.05.07
2. Comunicazioni, varie ed eventuali
3. Parere modifiche di Statuto
4. Registrazione elettronica degli esami
5. Riforma ordinamenti didattici
6. Calendari lezioni ed esami 2007-08
7. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea
8. Affidamenti a. a. 2007-08
9. Collaborazione linguistica di Lingua Spagnola – a.a. 2007/08
10. Conferma contratti attività di tirocinio – A.A. 2007/08
11. CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (Acireale)
12. CdL e CdLS Modica
13. Master e Corsi di Perfezionamento (nuove proposte, correzioni e ratifiche, conferimento supplenze e contratti)
14. Elezioni rappresentanti docenti in Consiglio di Presidenza
15. Sede di Facoltà (Palazzo Reburdone)
16. Lauree honoris causa
17. Istanza di mobilità (dott.ssa Paolina Mulè)
18. Richieste di nulla osta
19. Congedo per motivi di studio
20. Quarantennale Facoltà
21. Richieste studenti
22. Richiesta di patrocinio alla 13^ Settimana Alfonsiana
23. Programmazione valutazioni comparative (integrazione delibera CdF 07.03.07)
24. Assegni di ricerca
25. Convenzione con il CET
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag.n.…4………
26. Richiesta di riconoscimento attività di formazione:
- Associazione THAMAIA-ONLUS
- Istituto di Sociologia Luigi Sturzo
27. Richiesta di sanatoria contratto di docenza dott. Pasquale (a.a. 2004-05)
28. Dottorati di ricerca
29. Iniziative culturali: richieste di contributi
30. Appello di novembre riservato a studenti senza obbligo di frequenza
Ordine del giorno aggiunto:
Bilancio di previsione 2007 – assestamento
Delibera n. 115
Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 11 CdF 17.05.07
Il Preside dà atto che il verbale n.11 dell’adunanza del 17.05.07 è stato distribuito ai presenti. In mancanza di rilievi, alla fine della seduta si considererà approvato.
Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali
Il Preside dà notizia:
- dell’avviso per l’iscrizione alla banca dati dei candidati ai tirocini formativi e di orientamento nell’ambito del programma “Formazione ed Innovazione per l’Occupazione”.
- della Convenzione stipulata tra l’Università di Catania e la Base Aeronavale di Sigonella.
Delibera n. 116
Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Parere modifiche di Statuto
Il Preside ricorda di aver fatto distribuire a tutti i componenti la documentazione relativa alle proposte di modifica allo Statuto di Ateneo, approvate dal S.A. il 21 maggio scorso. Ricorda, altresì, che le Facoltà dovranno esprimere il proprio parere in merito entro il 22 luglio p.v.
Informa che una delle proposte riguarda l’aumento della rappresentanza degli studenti: viene abolito il sistema dei grandi elettori e viene esteso il diritto di voto a tutti i rappresentanti degli studenti in Consiglio di Facoltà e negli OO.CC. di Ateneo.
In assenza di osservazioni dei presenti invita ad esprimere parere favorevole alle modifiche proposte, come da testo allegato al presente verbale, precisando che le stesse modifiche erano già state concordate nella riunione tenutasi con le rappresentanze studentesche.
Il CdF approva.
Delibera n. 117
Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Registrazione elettronica degli esami
Il Preside esprime soddisfazione e gratitudine per la collaborazione fornita dai docenti al nuovo sistema di registrazione elettronica degli esami. Segnala che, tuttavia, alcuni docenti non hanno ancora provveduto a ritirare la smart card. Chiede alla Facoltà di essere autorizzato a ritirare definitivamente i registri cartacei a partire dall’appello di settembre e di tenerli solo in situazioni di emergenza generale.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag.n.…5………
Informa che è stata approvata la modifica al Regolamento Didattico di Ateneo in merito alla dematerializzazione degli atti amministrativi con l’introduzione della registrazione elettronica e l’apposizione della sola firma del Presidente della Commissione, pur rilevando che, comunque, la commissione rimane composta da 3 membri. Raccomanda pertanto alla segreteria studenti di non chiedere i verbalini degli esami registrati elettronicamente.
La prof.ssa La Pergola invita anche a raccomandare alla segreteria di verificare che gli studenti specifichino la lingua scelta. Il Preside fa presente che sono allo studio opportune modifiche che consentiranno agli studenti, al momento dell’iscrizione, di inserire sia i corsi liberi che le lingue straniere.
Lo studente Cubisino chiede come devono comportarsi gli studenti che scelgono di dare una materia a scelta in un’altra Facoltà. Il Preside risponde che la registrazione dovrà essere fatta sul cartaceo dalla stessa Facoltà, così come sarà solo cartacea la registrazione degli esami degli studenti Erasmus. A conclusione del punto invita i docenti ad inserire al più presto le firme avvertendo che il programma diventerà ancora più rigido e non consentirà il caricamento dell’esame in assenza della firma.
Il CdF approva unitamente alla mozione d’indirizzo per il comportamento degli uffici di segreteria.
Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Riforma ordinamenti didattici
Il Preside illustra il testo dell’ultima riunione della Commissione Didattica di Facoltà. Informa che lo stesso testo sarà distribuito a tutti i presenti nei prossimi giorni, per consentire a chi volesse di fare tutte le osservazioni possibili. Riferisce che una indicazione importante emersa nell’ultima riunione della Commissione è quella relativa al carattere professionalizzante che avranno i corsi di I livello nel senso che dovranno conferire agli studenti la capacità di utilizzare gli strumenti tecnici professionali.
Fa inoltre presente come il numero dei docenti sia aumentato rispetto all’avvio della riforma nell’a.a. 2000/01, ed in particolare il numero degli ordinari che nel 2000 era di 11, oggi è di 31.
Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Calendari lezioni ed esami 2007-08
Il Preside riferisce che la prof.ssa La Pergola ha comunicato il seguente calendario relativo allo svolgimento dei corsi per le abilità linguistiche che si svolgeranno dal 10 settembre al 5 ottobre 2007:
Francese: Corso intensivo di base
Corso di preparazione stesura “abstracts”
Inglese: Corso di recupero livello A1
Corso di recupero livello A2
Corso di recupero livello B1
Corso di preparazione stesura “abstracts”
Spagnolo: Corso intensivo di recupero
Corso di preparazione stesura “abstracts”
Tedesco: Corso intensivo di recupero
Corso di preparazione stesura “abstracts”
Per conoscere gli orari dei corsi invita a consultare il sito di Facoltà: Bacheca-Coordinamento linguistico.
La prof.ssa La Pergola invita i Presidenti di Corso di Laurea ad attivarsi per incentivare la frequenza degli studenti ai suddetti corsi.
Il CdF prende atto.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag.n.…6………
Il Preside informa, altresì, sui ritardi della pubblicazione del bando delle supplenze a seguito di verifiche e controlli sulla copertura finanziaria da parte degli uffici dell’Ateneo.
Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea
Il Preside invita i Presidenti dei Consigli di Corso di Laurea ad illustrare le rispettive deliberazioni:
Il prof. D’Agata riferisce, in particolare, in merito al riconoscimento dei crediti e al calendario delle lezioni per l’a.a. 2007/08.
Il prof. Licciardello riferisce in merito:
- al riconoscimento crediti;
- alle iniziative culturali;
- al furto avvenuto nei locali di Palazzo S.Martino;
- alla nomina a cultore di Diritto amministrativo del dott. Enrico Lucchese;
- all’attività didattica integrativa organizzata per i Consulenti del lavoro della Provincia di
Ragusa in regime di convenzione
- al cofinanziamento al 50%, proposto per il rinnovo dell’assegno di ricerca di Storia
contemporanea, in atto usufruito dalla dott.ssa Bonomo.
Il prof. Marino riferisce che il Consiglio ha effettuato gli accertamenti di conformità per gli iscritti A.A. 2006-2007 a seguito dell’applicazione della nota ministeriale 17 maggio 2007, n. 1467. Fa presente che con la stessa nota viene precisato che il limite dei 60 crediti formativi che le Università possono concedere a seguito del riconoscimento delle conoscenze ed abilità professionali degli iscritti, nonché per altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario, si applica a decorrere dall’a.a. 2006-07 ed una sola volta nella carriera universitaria, o ai fini della laurea triennale o ai fini della specialistica. Pertanto, il CdLS, adeguandosi alle direttive ministeriali, ha rivisto tutte le posizioni precedenti deliberando i seguenti criteri:
- nel caso non sia già stata operata, operare la distinzione fra i crediti riconosciuti agli iscritti al corrente a.a. riferiti alle conoscenze ed alle abilità professionali, nonché alle altre conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario ed i crediti riconosciuti per titoli universitari ed assimilabili;
- riconoscere alle conoscenze ed alle abilità professionali, nonché alle altre conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario un massimo di 60 crediti;
- verificare che i singoli iscritti non abbiano già ottenuto riconoscimento di crediti per conoscenze ed abilità professionali, nonché per altre conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario in precedenti corsi di studio, in modo da riconoscere un massimo di 60 crediti, sia che si riferiscano alla laurea triennale che alla specialistica;
- applicare le nuove regole a tutti gli studenti attualmente iscritti all’a.a. 2006/07 del CdLS, indipendentemente dalla circostanza che si tratti di iscrizione al primo anno di corso.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag.n.…7………
Il prof. Marino, altresì, informa che il Consiglio del CdLS ha accolto la richiesta di alcuni studenti, in deroga al calendario ordinario e considerati i ritardi nell’inizio delle lezioni del I e II ciclo sia dell’a.a. 2005/06 che dell’a.a. 2006/07, di prorogare al 15 dicembre 2007 il termine per l’acquisizione dei crediti ed al 20 luglio 2008 il termine utile per il conseguimento del titolo nell’a.a. 2007/08, anche per gli studenti coinvolti nella risistemazione conseguente all’applicazione della nota ministeriale 17.05.07.
In assenza della prof.ssa Longo, la prof.ssa Panebianco riferisce in merito:
- alla nomina della commissione per la registrazione elettronica dei crediti di abilità, composta dai proff. Longo, Ferlito, Piazza;
- alla proposta della prof.ssa Longo di riconoscere agli studenti partecipanti al programma Socrates la possibilità di svolgere un lavoro di ricerca sui sistemi di formazione universitaria del paese in cui si recano. Subordinatamente alla presentazione di una relazione sul tema di ricerca che sarà esaminata e valutata dal responsabile dell’accordo Socrates, tale lavoro, se approvato, potrà essere creditato come crediti di abilità (n. 5);
- alla richiesta al CdF di fissare a 26,50 la media ponderata per la partecipazione alla selezione Socrates.
Il Preside invita tutti i CdL ad attribuire crediti di abilità. Ritiene che uno studente che per un certo numero di mesi si reca in un’altra università consegue un’abilità ulteriore rispetto ad un altro studente. Invita a prendere atto favorevolmente della deliberazione del CdL in Politica e Relazioni Internazionali auspicando che tutti i CdL si orientino nella medesima direzione. Propone al CdF una disciplina generale per i corsi Erasmus: un sistema mobile, cioè ogni anno viene rilevata la media degli studenti che hanno titolo per partecipare all’Erasmus, quindi suggerisce di stabilire un valore rispetto alla media che cambia annualmente. La proposta del CdL di Politica e Relazioni Internazionali di incentivare gli studenti che hanno fatto l’Erasmus è un’iniziativa importante e propone di portare sul prossimo bilancio di Facoltà una quota da destinare agli studenti Erasmus.
La prof.ssa Palidda riferisce, in particolare, in merito:
- all’organizzazione didattica;
- all’assegnazione di borse per la partecipazione alle giornate di studio della “Quarta Scuola
estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale” organizzate nel periodo dal 27 agosto al 7 settembre
c.a. presso il borgo medievale di Terravecchia (Comune di Giffoni Valle Piana / Salerno);
- all’organizzazione di minicorsi di orientamento allo studio per gli studenti immatricolati e
iscritti al I anno ripetente;
- all’attivazione di seminari di preparazione alla redazione della tesi di laurea.
La prof.ssa Palidda riferisce in merito al bando di due borse per la partecipazione alle giornate di studio della “Quarta Scuola estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale” organizzate nel periodo dal 27 agosto al 7 settembre c.a. presso il borgo medievale di Terravecchia (Comune di Giffoni Valle Piana / Salerno).
La prof.ssa Tomaselli riferisce in merito:
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag.n.…8………
- all’elezione del Presidente in riferimento alla quale comunica di essere stata riconfermata per il prossimo triennio;
- alla proposta di nomina della commissione per l’ammissione al I anno, così composta:
- membri effettivi: Vignera E., Virzì A., Tomaselli V., Lanza E., Spoto M.
- membri supplenti: Cosentino C., Cambria C., Bruno G.
- alla richiesta di bando del seminario Presentazione Enti di Tirocinio (3 moduli) nell’ambito del tirocinio professionale I anno
- al rinnovo dei contratti di tirocinio professionale (I,II,III anno)
La prof.ssa Cuturi riferisce, in particolare, in merito al calendario delle lezioni per l’a.a. 2007/08.
Il prof. Barone (storia) riferisce in merito:
- all’attivazione, nell’ambito delle attività di tirocinio formativo, di una serie di seminari per complessive 40 ore di attività sul tema “Customer satisfaction nella pubblica amministrazione”, coordinati e svolti dal dott. Maurizio Cerreto, dottore di ricerca in Scienza politica;
- alla tabella di riconoscimento crediti;
- al riconoscimento dell’attività di tirocinio agli studenti lavoratori;
- all’acquisto di due p.c. portatili per la registrazione on-line degli esami.
Il prof. Attinà riferisce in merito all’organizzazione del Corso del prossimo a.a. e alle istanze degli studenti.
Il CdF prende atto delle superiori deliberazioni dei Consigli di CdL e CdLS, come da relativi verbali allegati al presente.
Delibera n. 118
Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Affidamenti a. a. 2007-08
Il Preside comunica che:
- il prof. Salvatore Aleo ha dichiarato di rinunciare allo svolgimento dell’insegnamento di Diritto processuale penale II (I modulo), CdL in Scienze dell’amministrazione, curriculum in Discipline della Pubblica Sicurezza;
- il dott. Enrico Lanza ha dichiarato di rinunciare allo svolgimento dell’insegnamento di Diritto processuale penale II (II e III modulo), CdL in Scienze dell’amministrazione, curriculum in Discipline della Pubblica Sicurezza;
- a conclusione dell’interpello attivato per la copertura degli insegnamenti di Analisi del linguaggio politico (6 moduli), CdL in Scienze dell’Amministrazione e Diritto costituzionale
italiano ed europeo (6 moduli), CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Acireale, non sono pervenute dichiarazioni di disponibilità dai docenti della Facoltà;
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag.n.…9………
- in considerazione delle richieste di congedo per motivi di studio avanzate dalla dott.ssa Galvagno e dalla prof.ssa Marletta per l’a.a. 2007/08 (punto 19 o.d.g.), resteranno scoperti i seguenti insegnamenti:
- Diritto privato (6 moduli), CdL in Scienze dell’Amministrazione, curriculum in P.S.)
- Diritto privato (7 moduli), CdL in Scienze dell’Amministrazione, sede di
Caltanissetta
- Diritto dell’Unione Europea (6 moduli), CdL in Politica e Relazioni Internazionali
Altresì, il Preside ricorda che:
- non è stato ancora attribuito l’insegnamento di Scienza politica (8 m. base, 7 m. P.S.), CdL in Scienze dell’Amministrazione, sede di Caltanissetta, per il quale sono pervenute disponibilità dai proff. D’Amico e Gentile.
- risulta ancora scoperto l’insegnamento di Economia e Organizzazione delle Istituzioni (7 moduli), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica.
Il prof. Licciardello chiede la parola per informare che il carico didattico dei docenti di Diritto amministrativo è stato così rideterminato:
Prof. Ignazio Marino |
Crediti: n. 17 |
CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base) |
Diritto amministrativo II c. (6 cfu) |
CdLS in Scienze delle P.A. – sede di Acireale |
Diritto amministrativo (9 cfu) |
CdLS in Governo e Gestione di Amm.ni e Imprese - Modica |
Diritto e Org.ne della sanità (2 cfu) |
Prof. Sebastiano Licciardello |
Crediti: n. 13 |
CdL in Scienze del Governo e dell’Amm.ne – sede di Modica |
Diritto amministrativo I c. (1 cfu) |
CdL in Scienze in Scienze dell’Amm.ne (curriculum di base) sede di Caltanissetta |
Diritto amministrativo (1 cfu) |
CdLS in Scienze delle P.A. – sede di Acireale |
Diritto pubblico dell’economia (9 cfu) |
CdLS in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali |
Diritto amministrativo (2 cfu) |
Prof. Fabrizio Tigano |
Crediti: n. 29 |
CdL in Scienze del Governo e dell’Amm.ne – sede di Modica |
Diritto amministrativo II c. (9 cfu) |
CdLS in Governo e Gestione di Amm.ni e Impr. - Modica |
Ist.ni e processi della globalizzaz. (3 cfu) |
CdLS in Governo e Gestione di Amm.ni e Impr. - Modica |
Diritto amministrativo (6 cfu) |
CdLS in Programmazione e Gestione delle Pol. e dei S.S. |
Diritto amministrativo (3 cfu) |
CdL in Scienze del Servizio Sociale |
Diritto pubblico (6 cfu) |
CdLS in Analisi e Progettazione dei processi di sviluppo sociale economico e culturale |
Teoria del diritto e analisi sociologica nello studio dei procedimenti amm.vi (2 cfu) |
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag.n.…10………
Dott.ssa Laura Maccarrone |
Crediti: n. 17 |
CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base) |
Diritto amministrativo I c. (6 cfu) |
CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum p.s.) |
Diritto amm.vo (4 cfu) (per rinvio base) |
CdL in Politica e Relazioni Internazionali |
Diritto amministrativo (4 cfu) |
CdL in Scienze del Servizio Sociale |
Diritto amministrativo (3 cfu) |
CdLS in Programmazione e Gestione delle Pol. e dei S.S. |
Diritto amministrativo (4 cfu) |
CdLS in Analisi e Progettazione dei processi di sviluppo sociale economico e culturale |
Diritto amministrativo (4 cfu) (per rinvio a P.R.I.) |
Dott. Giovanni Iudica |
Crediti: n. 16 |
CdL in Scienze del Governo e dell’Amm.ne – sede di Modica |
Diritto amministrativo I c. (3 cfu) |
CdL in Scienze del Governo e dell’Amm.ne – sede di Modica |
Giustizia amministrativa (6 cfu) |
CdL in Scienze del Governo e dell’Amm.ne – sede di Modica |
Diritto dell’economia (3 cfu) |
CdLS in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali |
Diritto amministrativo (4 cfu) |
Altresì, informa che restano scoperti i seguenti insegnamenti:
- Diritto degli enti locali (5 cfu), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica;
- Diritto degli O.G.M. e dei M.O.G.M. (1 cfu), CdL in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese, sede di Modica;
- Diritto amministrativo I c. (6 cfu base- 4 cfu P.S.), CdL in Scienze dell’amministrazione, sede di Caltanissetta.
Pertanto, il CdF, preso atto delle superiori comunicazioni, richiamate le delibere 15.05.06, 28.06.06, 07.03.07, 17.05.07, delibera di procedere al bando per supplenza, ai sensi dell’art.12 L. 341/90, per l’a.a. 2007/08, come di seguito specificato:
1. Nozioni introduttive
2. I soggetti
3. Diritti reali e possesso
4. Le obbligazioni. La responsabilità per fatto illecito
5. Il contratto in generale
6. A) Tutela dei diritti. B) Lineamenti di diritto di famiglia
n. 8 ore per ciascun modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri di € 18,70.
1. Esecuzione
2. Processo minorile
3. Il rito minorile
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag.n.…11………
n. 8 ore per ciascun modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri di € 18,70.
1. Definizione di linguaggio politico: approcci, tipologie SPS/04
2. La testualità del discorso politico e il consenso esterno (attori, cultura politica, realtà sociale) SPS/04
3. Mass-media e democrazia: la comunicazione pubblica mediatizzata SPS/04
4. La burocrazia e la comunicazione: modalità e strumenti usati in dimensione diacronica SPS/04
5. Politica e pubblica amministrazione: comunicazione ed interazione nel modello democratico in
prospettiva comparata SPS/04
6. Riti e simboli nella rappresentazione dell'universo politico. Gli usi simbolici della politica.
n. 8 ore per ciascun modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri di € 18,70.
- S.S.D. IUS/01 – Diritto privato (7 moduli) (I anno)
1. Nozioni introduttive e i soggetti del rapporto giuridico
2. Diritti reali e possesso
3. Il contratto in generale
4. I singoli contratti
5. Le obbligazioni
6. Atti illeciti e tutela dei diritti
7. Lineamenti di diritto di famiglia e delle successioni
n. 8 ore per ciascun modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri di € 65,56.
- S.S.D. IUS/10 – Diritto amministrativo I c. (6 moduli) (II anno)
2. Organizzazione centrale
3. Organizzazione e pluralismo
4. Funzione e procedimento
5. Provvedimenti e atti
6. Gestione e risultati
n. 8 ore per ciascun modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri di € 65,56.
3. CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni – Sede di Acireale
- S.S.D. IUS/21 - Diritto costituzionale italiano ed europeo (6 moduli) (I anno)
1. Forme di Stato e forme di Governo
2. I diritti fondamentali nelle costituzioni moderne
3. Segue: diritti dei cittadini e amministrazioni pubbliche
4. Assetto istituzionale dell’Unione Europea
5. Garanzie interne, comunitarie e internazionale dei diritti umani e delle libertà fondamentali
6. La Costituzione europea
n. 6 ore per ciascun modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri di € 110,00.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag.n.…12………
4. CdL triennale in Politica e Relazioni internazionali
- S.S.D. IUS/14 - Diritto dell’Unione Europea (6 moduli) (II anno)
1. Origini e sviluppo dell’integrazione europea IUS/14
2. Il riparto di competenze tra Comunità Europea e Stati membri. I principi dell’ordinamento
comunitario IUS/14
3. Le Istituzioni europee e il procedimento di formazione degli atti comunitari IUS/14
4. Le norme comunitarie IUS/14
5. Il controllo giurisdizionale del sistema comunitario IUS/14
6. L'attuazione del diritto comunitario negli ordinamenti membri
n. 8 ore per ciascun modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri di € 18,70.
5. CdL triennale in Scienze del Governo e dell’amministrazione – sede di Modica
- S.S.D. IUS/10 - Diritto degli Enti Locali (5 moduli) (I anno)
1. Profilo storico delle autonomie territoriali
2. L’evoluzione della forma di Stato democratica
3. I contenuti dell’autonomia locale
4. Autonomie territoriali e uso delle risorse
5. Partecipazione e controlli
n. 8 ore per ciascun modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri di € 110,00
6. CdLS in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese – Sede di Modica
- S.S.D. IUS/10 - Diritto degli O.G.M. e degli M.O.G.M. (3 moduli) (I anno)
1. Il principio di precauzione
n. 6 ore per ciascun modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri di € 110,00
Il CdF, altresì, rinvia in merito alla copertura dell’insegnamento di Scienza politica (8 m.base, 7 m.P.S.), CdL in Scienze dell’amministrazione, sede di Caltanissetta, nonché di Economia e Organizzazione delle Istituzioni (7 moduli), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica.
Delibera n. 119
Sul nono argomento all’ordine del giorno: Collaborazione linguistica di Lingua Spagnola – a.a. 2007/08
La dott.ssa Barbagallo, docente a contratto di Lingua Spagnola nel CdL in Scienze dell’Amministrazione, ha chiesto di potersi avvalere di n. 200 ore di collaborazione linguistica per l’a.a. 2007/08. La stessa precisa che una parte delle ore richieste verrebbe dedicata all’attivazione di un corso di recupero di Lingua Spagnola da svolgere nel mese di settembre p.v., rivolto agli studenti che non hanno superato l’esame nella sessione estiva o che non hanno potuto seguire le precedenti lezioni.
Il CdF approva.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag.n.…13………
Delibera n. 120
Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Conferma contratti attività di tirocinio – A.A. 2007/08
Ai sensi dell’art.2, comma 3 del Regolamento di Ateneo per la disciplina dei professori a contratto, valutate positivamente le attività didattiche svolte dai seguenti docenti nell’a.a. 2006/07 e subordinatamente all’accettazione degli stessi alle condizioni economiche stabilite per l’a.a. 2007/08, il Preside sottopone al Consiglio la proposta di conferma di contratto per le attività di tirocinio, per l’a.a. 2007/08:
Docente |
Insegnamento |
N. cfu |
N. ore |
Importo € |
Corso di Laurea |
Di Venti Paolo |
Tirocinio I anno (La relazione) |
3 cfu |
30 |
561,00 |
CdLS Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali |
Mazzeo Francesco |
Tirocinio II anno |
2 cfu |
20 |
374,00 |
CdLS Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali |
Cosentino Carmela |
Tirocinio professionale 1° anno |
4 cfu |
32 |
1.657,60 |
Scienze del Servizio Sociale Sede di Caltagirone |
Gesù Sebastiano |
Seminario di Tirocinio comunicaz. Pubblica 1° anno |
2 cfu |
16 |
828,80 |
Scienze del Servizio Sociale Sede di Noto |
Papale Marcella |
Seminario di Tirocinio lavoro per progetti 3° anno |
2 cfu |
16 |
828,80 |
Scienze del Servizio Sociale Sede di Giarre |
Poma Rosaria |
Tirocinio professionale 2° anno |
3 cfu |
30 |
1.554,00 |
Scienze del Servizio Sociale Sede di Noto |
Garofalo Patrizia |
Seminario di Tirocinio Servizio sociale della giustizia 2° anno |
2 cfu |
16 |
828,80 |
Scienze del Servizio Sociale Sede di Noto |
Il Preside, altresì, dà atto della proposta del Consiglio di Corso di laurea di attivare, nell’ambito dell’insegnamento di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale I c. e Tirocinio professionale di 1° anno, il seminario “Presentazione Enti di tirocinio” (n. 3 crediti), per complessive n. 30 ore, sede di Giarre, in sostituzione del seminario di Lingua Italiana e di un modulo del seminario di Alfabetizzazione informatica e di procedere al bando per contratto, con una retribuzione complessiva lorda, esclusi i vigenti oneri di € 1.243,20.
Il Consiglio di CdL ha inoltre proposto che il seminario di Alfabetizzazione informatica (n.2 moduli) venga gestito dalla Facoltà.
Il CdF approva e dà mandato agli uffici competenti di Ateneo per gli adempimenti conseguenti, con riferimento ai criteri di valutazione adottati nell’adunanza del 12.5.03, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto e fissando in giorni 7, il termine per la presentazione delle domande.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag. n.…14………
Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (Acireale)
Su invito del Preside il prof. Marino riferisce che è stato firmato il protocollo d’intesa tra l’Università di Catania e il Comune di Acireale per la prosecuzione del Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni. Informa, altresì, che il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 13 giugno 2007, ha deliberato in merito alla retribuzione delle supplenze e contratti per i corsi in sede decentrata, autorizzando la Facoltà ad anticipare gli importi relativi alla copertura degli insegnamenti.
In relazione alla copertura degli insegnamenti di Economia e gestione delle imprese, Lingua inglese e Diritto del lavoro, per l’anno accademico in corso, riferisce che il Consiglio ha rinviato agli analoghi corsi tenuti dai proff. Faraci, La Pergola e Zappalà.
Il CdF prende atto.
Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: CdL e CdLS Modica
Il Preside invita il prof. Barone (storia) a riferire in merito.
Il prof. Barone riferisce che nei prossimi giorni sarà firmato l’accordo transattivo per il ripianamento del debito pregresso e la prosecuzione della convenzione vigente con il Comune di Modica. Fa presente che nell’arco di questi cinque anni di convenzione è stata realizzata un’economia di bilancio trattenuta dall’Università che si è impegnata, d’intesa con il Comune, a destinare le somme non utilizzate a beneficio del bilancio di Modica.
Il CdF prende atto.
Delibera n. 121
Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Master e Corsi di Perfezionamento (nuove proposte, correzioni e ratifiche, conferimento supplenze e contratti)
a) Il Preside riferisce in merito alla richiesta di patrocinio da parte dell’Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe” di Palermo, impegnato nel settore della formazione e della ricerca nelle scienze sociali, economiche e giuridiche, che, dal mese di gennaio 2008, attiverà la prima edizione del Master in “International Business Law” (Avvocato d’Affari Internazionale), come da progetto allegato.
Il CdF approva.
b) Il Preside illustra il progetto per la costituzione di una Scuola di formazione per responsabili di strutture di terzo settore, in collaborazione con l’IMMI di Troina, coordinata da lui stesso. Propone di costituire il Comitato Ordinatore con la partecipazione dei proff. Rita Palidda, Guido Salanitro, Sergio Ferlito, Giuseppe Barone (storia) e Marco Romano, docente di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia. Nell’immediato, si propone di attivare un nuovo ciclo del Master in Terzo Settore e Sviluppo Locale nel Mediterraneo, modificando il progetto come in allegato.
Il CdF approva.
c) Il prof. D’Agata riferisce in merito alla proposta di Master di I livello in “Conference Management & Destination Marketing”, come da progetto allegato.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag. n.…15………
d) In riferimento alla proposta di Master in Amministrazione del personale, ad integrazione di quanto deliberato dalla Facoltà il 17.05.07, il Preside propone, ai fini della composizione del Comitato Ordinatore, di designare la prof. Rita Palidda quale coordinatore del Master, nonché, i proff. Loredana Zappalà, Anna Cortese, Giovanni Belluardo, Ersilia La Pergola e Marco Romano, docente di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia. Precisa, altresì che sponsor del suddetto Master è l’Adecco Formazione S.r.l.
Il CdF approva.
e) Master di I livello in Organizzazione e Gestione dei servizi informativi: anagrafici, statistici ed elettorali
Il Preside riferisce che entro i termini previsti dal bando rettorale n. 231 del 21 giugno 2007, sono state presentate domande dai seguenti aspiranti al conferimento degli insegnamenti attivati presso il suddetto Master, per l’a.a. 2006/07:
Insegnamento |
Per Supplenza |
Per Contratto |
Metodologie e strumenti di analisi statistica dei dati |
|
GOZZO Simona MILAZZO Marcello |
Modelli per l’analisi e le previsioni demografiche |
ALTAVILLA Anna M. |
MILAZZO Marcello |
Tecniche e modelli per l’analisi statistica dei fenomeni socio-demografici |
|
D’AGATA Rosario MILAZZO Marcello |
Strumenti di progettazione, monitoraggio e gestione di sistemi informativi. Procedure e softwares di data minino |
|
MILAZZO Marcello |
Ruoli e competenze delle istituzioni pubbliche |
CANTARO Antonio |
|
Procedimenti amministrativi e competenze nella gestione del personale |
/ |
/ |
Abilità linguistiche di base |
|
CONSOLI Eleonora |
Analisi dei processi decisionali, delle dinamiche organizzative e dei ruoli funzionali nelle strutture dei servizi informativi |
|
SANTORO Patrizia |
Invita la prof.ssa Tomaselli, coordinatore del Master, a riferire in merito.
La prof.ssa Tomaselli, in riferimento all’insegnamento di “Metodologie e strumenti di analisi statistica dei dati”, riferisce che il Comitato, dopo aver esaminato i curricula e i titoli prodotti dagli aspiranti al contratto, ritenuto il dott. Milazzo, non idoneo, a ricoprire l’incarico d’insegnamento, ha proposto l’assegnazione del contratto alla dott.ssa Simona Gozzo.
In riferimento all’insegnamento di “Modelli per l’analisi e le previsioni demografiche”, il Comitato, dopo aver esaminato i curricula e i titoli prodotti dagli aspiranti all’incarico d’insegnamento, ha proposto l’assegnazione della supplenza alla prof.ssa Altavilla Anna Maria.
In riferimento all’insegnamento di “Tecniche e modelli per l’analisi statistica dei fenomeni socio-demografici”, il Comitato, dopo aver esaminato i curricula e i titoli prodotti dagli aspiranti al contratto, ritenuto il dott. Milazzo, non idoneo, a ricoprire l’incarico d’insegnamento, ha proposto l’assegnazione del contratto al dott. Rosario D’Agata.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag. n.…16………
In riferimento agli insegnamenti di “Ruoli e competenze delle istituzioni pubbliche”, “Abilità linguistiche di base” ed “Analisi dei processi decisionali, delle dinamiche organizzative e dei ruoli funzionali nelle strutture dei servizi informativi”, il Comitato, considerato che è stata presentata un’unica domanda per ciascun insegnamento, rispettivamente, da parte del Prof. Cantaro Antonio, della Dott.ssa Consoli Eleonora e della Dott.ssa Santoro Patrizia, esaminati i curricula ed i titoli prodotti dagli stessi, ha proposto l’attribuzione degli incarichi d’insegnamento ai rispettivi candidati.
In riferimento all’insegnamento di “Procedimenti amministrativi e competenze nella gestione del personale”, il Comitato, preso atto che non è stata presentata alcuna domanda, ai sensi degli artt. 1-2-3 del protocollo esecutivo tra l’Università degli Studi di Catania e il Ministero dell’Interno, ha proposto l’assegnazione del contratto d’insegnamento al Dott. Giuseppe Castaldo in quanto Funzionario del Ministero dell’Interno, nonché membro del Comitato Ordinatore.
In riferimento all’insegnamento di “Strumenti di progettazione, monitoraggio e gestione di sistemi informativi. Procedure e softwares di data mining”, il Comitato, esaminati il curriculum ed i titoli prodotti dal dott. Milazzo, unico candidato al conferimento dell’incarico d’insegnamento, respinge la domanda non ridendolo idoneo a ricoprire detto incarico. Propone, pertanto, ai sensi degli artt. 1-2-3 del protocollo esecutivo tra l’Università degli Studi di Catania e il Ministero dell’Interno, l’assegnazione della gestione dello stesso alla Facoltà e, pertanto, l’insegnamento non verrà ribandito, ma sarà attribuito al personale interno della stessa Facoltà.
Il CdF approva come da verbale del Comitato Ordinatore del suddetto master, allegato al presente.
Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Elezioni rappresentanti docenti in Consiglio di Presidenza
Ai fini del rinnovo dei rappresentanti dei docenti e del personale tecnico-amministrativo in Consiglio di Presidenza, il Preside designa i proff. Lo Giudice e Belluardo quali componenti del seggio elettorale ed invita i presenti a votare.
Delibera n. 122
Sul quindicesimo argomento all’ordine del giorno: Sede di Facoltà (Palazzo Reburdone)
Il Consiglio di Facoltà riconferma la volontà già espressa con le delibere n.175 dell’8.10.2004, n.134 del 18.05.2005, n. 76 del 20.04.2006 e richiede al Magnifico Rettore di promuovere l’acquisizione, anche graduale, dell’intero edificio di Palazzo Reburdone al fine di utilizzarlo come sede unica dei Dipartimenti, degli Uffici e della Biblioteca della Facoltà di Scienze Politiche.
A tal fine, la Facoltà propone di utilizzare le risorse già accantonate per acquisto di immobili. In considerazione del particolare impegno economico che potrebbe derivare dalla decisione di acquisto, la Facoltà, inoltre, esprime l’avviso che si potrebbero utilizzare le risorse attualmente impegnate per il pagamento di canoni di locazione dei locali in affitto per il pagamento di ratei di finanziamento quarantennale da contrarre con lo stesso Ateneo, a valere sulla giacenza media di liquidità.
L’operazione risulterebbe vantaggiosa sia per la miglior valorizzazione delle risorse finanziarie disponibili, sia per il minor costo di acquisizione rispetto a mutui esterni, sia per la trasformazione di una parte della spesa corrente in investimenti, secondo le vigenti indicazioni legislative.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag. n.…17………
A completamento del quadro economico, finanziario e gestionale, connesso al processo di razionalizzazione delle sedi a disposizione della Facoltà di Scienze Politiche si segnala, peraltro, la possibilità di mettere a disposizione dell’Ateneo, a fronte dell’acquisto dell’intero Palazzo Reburdone, l’edificio “Scannapieco“ sito in Via Dusmet, ben utilizzabile per l’allocazione di uffici e servizi d’Ateneo, attualmente allocati presso sedi condotte in locazione.
Delibera n. 123
Sul sedicesimo argomento all’ordine del giorno: Lauree honoris causa
Su invito del Preside, i Presidenti di Corso di Laurea illustrano le proposte relative al punto in esame.
1. La prof.ssa Cuturi riferisce che il Consiglio di CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche
e dei Servizi Sociali, riunitosi il 22.06.07, ha fatto propria la proposta del prof. Barone (storia) di conferimento della Laurea honoris causa a Don Luigi Ferlauto per l’impegno profuso nella realizzazione dell’”Oasi di Troina”, esprimendo parere favorevole. Si allega curriculum.
2. Il prof. Marino reitera la proposta già avanzata dal CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Acireale, relativamente al conferimento della Laurea honoris causa ai Proff. Josè Bermejo Vera, Fernando Lopez Ramon, Ian Refalo, Presidi delle Facoltà di Giurisprudenza delle Università che hanno partecipato (con convenzione) al progetto di internazionalizzazione del Dottorato europeo in Diritto amministrativo con sede amministrativa presso il nostro Ateneo. Si allegano curricula.
3. Il prof. Barone (storia) dà atto che il Consiglio di CdLS in Governo e Gestione delle Amministrazioni e Imprese, riunitosi in data odierna, ha avanzato la proposta di conferimento della laurea honoris causa a Francesco Bellavista Caltagirone, per l’impegno profuso nello sviluppo e nel potenziamento dei più grandi e rinomati alberghi in Sicilia. Si allega curriculum.
4. Il prof. Attinà riferisce che il Consiglio di CdLS in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale, riunitosi in data odierna, ha espresso parere favorevole sulla proposta di conferimento della laurea honoris causa al prof. Andrea Riccardi, ordinario di Storia contemporanea nell’Università di Roma Tre, in considerazione dell’azione di alto valore civile ed umanitario e delle competenze di alto profilo scientifico del predetto nel campo del corso di laurea magistrale. Si allega curriculum.
Il CdF approva le superiori proposte.
Delibera n. 124
Sul diciassettesimo argomento all’ordine del giorno: Istanza di mobilità (dott.ssa Paolina Mulè)
Il Preside comunica che la dott.ssa MULE’ Paolina, ricercatore confermato in servizio presso la Facoltà di Scienze della Formazione per il settore scientifico-disciplinare M-PED/01 – Pedagogia Generale, ha chiesto, in applicazione dell’art. 9 del Regolamento sulla mobilità interna (emanato con D.R. 5 luglio 1999, n. 2889), il passaggio alla Facoltà di Scienze Politiche in considerazione del fatto che i curricula di quest’ultima Facoltà sono più consoni ai propri interessi scientifici e didattici.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag. n.…18………
Il Preside precisa che il posto di ricercatore coperto dalla dott.ssa Mulè fu originariamente destinato dal Consiglio della S.I.S.S.I.S., sui fondi attribuiti alla Scuola dal Ministero, all’area pedagogica e assegnato alla Facoltà di Scienze della Formazione che lo mise a concorso per il settore M-PED/01. A seguito di tale concorso l’interessata è stata nominata ricercatore presso la Facoltà di Scienze della Formazione, per il suddetto settore, per le esigenze della S.I.S.S.I.S.
Il Preside ricorda, inoltre, che il Consiglio della medesima Facoltà di Scienze della Formazione, nella seduta dell’8 giugno 2007, ha approvato la richiesta dell’interessata ed autorizzato il trasferimento delle relative risorse finanziarie concernenti lo status di ricercatore confermato.
Il Preside propone di approvare la richiesta di passaggio della dott.ssa MULE’ Paolina, fatte salve le esigenze della S.I.S.S.I.S. e sui relativi fondi di funzionamento già destinati alla Facoltà di Scienze della Formazione.
Il CdF, all’unanimità, approva.
Delibera n. 125
Sul diciottesimo argomento all’ordine del giorno: Richieste di nulla osta
Il Preside riferisce sulle seguenti richieste di nulla osta:
- La prof.ssa Maria Teresa Consoli chiede a ratifica l’autorizzazione, per l’a.a. 2004/05 e 2005/06, per l’insegnamento integrato di Politica sociale II (n.4 e n.2 moduli), CdL in Scienze del Servizio Sociale.
- La prof.ssa Maria Beatrice Magro chiede l’autorizzazione all’assunzione dell’incarico di professore a contratto a titolo gratuito di Diritto penale commerciale, per l’a.A. 2007/08, presso la Facoltà di Giurisprudenza, Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università Telematica Guglielmo Marconi.
- Il prof. Carlo Pennisi chiede l’autorizzazione per il conferimento dell’incarico relativo alla realizzazione di un progetto di lavoro per lo svolgimento dell’evento ricerca “ Il ruolo del volontariato nella programmazione dei servizi sociali in Sicilia”, conferitogli dal Centro Servizi Volontariato di Palermo.
- Il dott. Vincenzo Asero chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’incarico di docenza (n. 22 ore) conferitogli dalla Società Cooperativa Cosmopolis, nell’ambito del corso di formazione per “Promoter turismo incoming”.
Il CdF approva.
Delibera n. 126
Sul diciannovesimo argomento all’ordine del giorno: congedo per motivi di studio
1. La dott.ssa Maria Galvagno, ricercatore confermato per il s.s.d. IUS/01, ha chiesto di essere collocata in congedo per motivi di studio, ai sensi dell’art. 8 della legge 349/1958, a decorrere dall’1.11.2007 e fino al 31.10.2008.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag. n.…19………
2. La prof.ssa Lucia Marletta, ordinario per il s.s.d. IUS/13, ha chiesto di essere collocata in congedo per motivi di studio, a decorrere dall’1.11.2007 e fino al 31.10.2008. In riferimento al carico didattico assegnatole, per l’a.a. 2007/08, comunica che svolgerà nel mese di ottobre 2007 l’insegnamento di Diritto del mercato interno e delle relazioni commerciali dell’U.E. (6 moduli), CdLS in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali e l’insegnamento di Diritto europeo (5 moduli), CdLS in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale, per mutuazione al CdLS in IRC.
Il CdF approva, ai sensi dell’art. 8 della legge 349/1958 e dell’art. 17, D.P.R. 11.07.1980, n.382.
Si dà atto che la prof.ssa Marletta non ha partecipato alla superiore deliberazione, allontanandosi dalla sala delle adunanze.
Delibera n. 127
Sul ventesimo argomento all’ordine del giorno: Quarantennale Facoltà
In occasione della celebrazione del quarantennale della Facoltà, il Preside chiede ai docenti di dare la propria disponibilità a costituire un comitato d’onore. Invita anche a dare la disponibilità ai fini dell’organizzazione di tutte le attività che si svolgeranno nelle varie aree disciplinari con un logo da individuare per la celebrazione del quarantennale.
Il prof. Barone (diritto), propone di dare mandato al Preside che accetta l’incarico nella fase preliminare.
Il CdF approva.
Delibera n. 128
Sul ventunesimo argomento all’ordine del giorno: Richieste studenti
Il Preside riferisce che un numeroso gruppo di studenti ha richiesto di rendere più accogliente l’atrio della Facoltà dotandolo di apposite panchine. Altresì, ha richiesto che la parete di fronte gli ascensori, al piano terra, possa essere attrezzata con una bacheca da riservare ai rappresentati degli studenti.
Il prof. Pennisi esprime parere contrario in relazione alla prima richiesta ritenendo che si creerebbe confusione e disordine.
Il Preside propone di approvare l’acquisto di una bacheca mentre chiede di essere delegato a trovare la soluzione più consona relativamente all’installazione di panchine.
Il CdF approva.
Il Preside riferisce che la Segreteria Studenti ritiene che l’acquisizione di crediti aggiuntivi da parte degli studenti debba prevedere il pagamento di specifici contributi. Il Consiglio, all’unanimità, ritiene che gli studenti che chiedono di inserire nel proprio curriculum crediti aggiuntivi non devono pagare nessun importo extra.
Delibera n. 129
Sul ventiduesimo argomento all’ordine del giorno: Richiesta di patrocinio alla 13^ Settimana Alfonsiana
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag. n.…20………
Il Preside illustra la richiesta di patrocinio della Facoltà di Scienze Politiche alla 13^ Settimana Alfonsiana, che si svolgerà a Palermo dal 22 al 30 settembre 2007, avanzata da Padre Nino Fasullo, animatore del Centro Culturale Segno di Palermo.
Il CdF approva.
Delibera n. 130
Sul ventitreesimo argomento all’ordine del giorno: Programmazione valutazioni comparative (integrazione delibera CdF 07.03.07)
Premesso che, per errore materiale, è stata omessa la verbalizzazione relativa alla richiesta avanzata dal prof. D’Amico nell’adunanza del 7.03.07, di inserimento di 1 posto di Ricercatore per il s.s.d. SPS/04 – Scienza politica; ad integrazione della suindicata delibera, il Preside propone di includere nella terza fascia di priorità dell’elenco dei posti di ricercatore, n.1 posto per il s.s.d. SPS/04 relativo all’area di Scienza dell’amministrazione.
Il CdF approva.
Delibera n. 131
Sul ventiquattresimo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca
Il Preside informa che:
sono pervenute richieste di rinnovo di assegni di ricerca dai seguenti docenti:
Altresì, in relazione alla disponibilità effettiva degli assegni di ricerca per l’a.a. 2006/07, il Preside, a parziale rettifica di quanto verbalizzato per errore di trascrizione nell’adunanza del 09.05.07, precisa che le somme provenienti da fondi di Ateneo (POR 1994/98), ammontano a € 117.000 anziché a € 166.000.
Il CdF approva.
Delibera n. 132
Sul venticinquesimo argomento all’ordine del giorno: convenzione con il cet
Il Preside illustra la proposta di accordo di cooperazione tra l’Università di Catania e il CET ACADEMIC PROGRAMS, Ente con sede a Washington che gestisce programmi di formazione presso università estere convenzionate rivolte a studenti di università americane.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag. n.…21………
Tale accordo è finalizzato a promuovere presso l’Ateneo di Catania il programma di formazione “CET Mediterranean and Italian Studies in Sicily” per studenti americani, come da documento allegato.
Il CdF approva.
Delibera n. 133
Sul ventiseiesimo argomento all’ordine del giorno: richiesta di riconoscimento attività di formazione: -Associazione Thamaia-onlus -istituto di sociologia Luigi sturzo
1. Il Preside riferisce in merito alla richiesta avanzata dall’Associazione Thamaia-Onlus di riconoscimento dell’attività seminariale che ha già avuto inizio nello scorso mese di giugno e si concluderà nel mese di settembre 2007, come da programma allegato.
Il CdF approva.
2. L’Istituto di Sociologia Luigi Sturzo con sede a Caltagirone, terrà nel periodo dal 2 al 6 ottobre prossimi la XXV Cattedra Sturzo, riservata a giovani studenti universitari, ricercatori e neolaureati. Richiede, pertanto, di valutare l’opportunità di accordare agli studenti della Facoltà che parteciperanno il riconoscimento di crediti formativi su un totale di 25 ore di lezioni frontali e di altrettante ore di seminari, lavori di gruppo e discussioni.
Il CdF respinge la suddetta richiesta nella considerazione che l’Istituto non ha preventivamente concordato con la Facoltà l’organizzazione delle attività seminariali.
Delibera n. 134
Sul ventisettesimo argomento all’ordine del giorno: richiesta di sanatoria contratto di docenza dott. Pasquale (a.a. 2004-05)
Premesso che il CdF, con delibera dell’8.9.04, ha disposto il rinnovo dell’incarico di insegnamento per contratto di Informatica (4 crediti), nel CdL in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, sede di Caltanissetta, per l’a.a. 2004/05, attribuito al prof. Salvatore Pasquale nell’a.a. 2003/04 (CdF 16.12.03);
premesso, altresì, che, con delibera del 21.03.05, il Consiglio ha conferito al predetto anche l’incarico per lo svolgimento di n.4 moduli di Abilità informatiche presso il suddetto CdL;
considerato, inoltre, che nello stesso a.a. il prof. Pasquale aveva già stipulato contratti di docenza con l’Ateneo, superando il limite stabilito dall’art. 9, ultimo comma, del Regolamento per la disciplina dei prof. a contratto;
ritenuto, tuttavia, che, per esigenze didattiche del CdL di Caltanissetta, il prof. Pasquale ha regolarmente svolto l’attività di docenza relativamente ad entrambi gli incarichi;
si chiede, eccezionalmente, a sanatoria, agli OO.CC. di Ateneo, di procedere alla stipula dei contratti per l’insegnamento di Informatica (4 crediti), e Abilità informatiche (4 crediti), CdL in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, sede di Caltanissetta, per l’a.a. 2004/05, con il prof. Salvatore Pasquale, per un monte orario di n. 32 ore ed un importo lordo di € 5.248,00 (incluso il rimborso forfetario di missione), per ciascun insegnamento.
Delibera n. 135
Sul ventottesimo argomento all’ordine del giorno: dottorati di ricerca
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag. n.…22………
Premesso che il CdF, in data 07.03.07, ha espresso parere favorevole in merito all’adesione ad un dottorato di ricerca in Economia politica, una volta istituito, per il 9° ciclo n.s. (XXIII ciclo) con sede amministrativa presso l’Università Politecnica delle Marche, contribuendo con il finanziamento di una borsa;
premesso, altresì, che il Rettore con nota del 16.04.07 ha comunicato che il S.A. nell’adunanza del 26.03.07 ha deliberato di assegnare, dall’a.a. 2007/08, un limitato numero di borse da destinare a Scuole di dottorato di ricerca con sede in altro Ateneo;
il Preside invita la prof.ssa Santangelo ad illustrare lo schema di convenzione con l’Università Politecnica delle Marche per l’attivazione e il funzionamento della Scuola di Dottorato in Economia politica della Facoltà di Economia e per l’attivazione di una borsa di studio 9° ciclo nuova serie (XXIII ciclo), di seguito riportato:
CONVENZIONE TRA L’UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE E L’UNIVERSITA’ DI CATANIA PER L’ATTIVAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA DI DOTTORATO DELLA FACOLTA’ DI ECONOMIA E PER L’ATTIVAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO
- L’Università Politecnica delle Marche, rappresentata dal Rettore pro-tempore, Prof. Marco Pacetti, nato ad Ancona il 15.10.1947, domiciliato per la carica in P.zza Roma 22, Ancona – Codice Fiscale 00382520427, autorizzato alla stipula del presente atto con delibera del Consiglio di Amministrazione del 19.06.2007;
E
- L’Università degli Studi di Catania, rappresentata dal Rettore pro-tempore, Prof. ………….….….., nato a ………………..… il …..……….., domiciliato per la carica in …………………….. – Codice Fiscale ……….….........…., autorizzato alla stipula del presente atto con ……………………………………..……………;
VISTO il “Regolamento Dottorato di ricerca”, emanato con proprio decreto n. 903 del 22.05.06 e s.m.i., in attuazione delle norme previste dall’art. 4 della Legge 3.7.98, n. 210, e dal D.M. 30.4.1999, n. 224, e s.m.i., ed in particolare l’art. 8 che stabilisce che le borse di studio siano finanziate anche con fondi acquisiti mediante convenzioni con Atenei consorziati;
VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 1329 dell’8.05.2007, con cui sono stati determinati l’importo e le modalità sia delle borse di studio, sia dei contributi per l’accesso e la frequenza del 9° ciclo n.s. (XXIII ciclo) dei Dottorati di Ricerca;
VISTO il “Regolamento Scuole di Dottorato di Facoltà”, emanato con D.R. n. 598 del 16.05.2007 e s.m.i.;
VISTO il D.M. 11.9.98 che, in attuazione della L. n. 315 del 3.8.98, all’art. 2 stabilisce che a decorrere dall’1.1.1999 le borse di studio suddette sono assoggettate al versamento del contributo INPS a gestione separata, previsto dall’art. 2, comma 26, primo periodo, della legge 335/95, e successive modifiche e integrazioni, nella misura del 23,5% a decorrere dall’1.01.2007, secondo quanto disposto dalla L. 27.12.2006, n. 296 (finanziaria 2007);
VISTA la delibera del Senato Accademico in data 29.06.2007, con cui, tra l’altro, è stata approvata l’istituzione della Scuola di Dottorato di Facoltà in “ ...................................................................” 9° ciclo n.s. (XXIII ciclo), della durata di tre anni accademici;
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag. n.…23………
VISTA la nota, in data ………………., con cui l’Università di Catania comunica l’intenzione di finanziare una borsa di studio per il corso di dottorato suddetto;
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:
ART. 1 – Le Università sopra indicate si impegnano ad attivare il 9° ciclo nuova serie (XXIII ciclo) della Scuola di dottorato della Facoltà di Economia ed a garantirne il funzionamento.
ART. 2 – La sede amministrativa della Scuola di dottorato è l’Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Economia
ART. 3 – La Scuola di dottorato ha la durata di 3 anni accademici a partire dall’A.A. 2007/08 e si svolgerà secondo il programma di studio di cui all’allegato “A”, che fa parte integrante della presente convenzione.
ART. 4 – Direttore della Scuola per tutta la durata del corso è il Preside di Facoltà o suo delegato.
Il Consiglio della Scuola è costituito dal Direttore, nonché dai professori e ricercatori appartenenti ai settori scientifico-disciplinari di riferimento della Scuola stessa, elencati nell’Allegato “B”.
Il numero dei docenti per ogni consiglio deve essere non inferiore a quindici.
In caso di necessità si procederà a sostituzioni o integrazioni approvate dal Consiglio della Scuola,
L’allegato “B” deve intendersi modificato in conformità con il perfezionamento di detta procedura.
ART. 5 – L’Università Politecnica delle Marche (Facoltà di Economia) e l’Università di Catania (Facoltà di Scienze Politiche-Dipartimento di Analisi dei processi politici, sociali e istituzionali) si impegnano a mettere a disposizione per il buon funzionamento della Scuola di dottorato il proprio personale, le proprie strutture edilizie, attrezzature scientifiche, didattiche e bibliografiche.
ART. 7 – Le modalità di ammissione alla Scuola vengono determinate dal bando di concorso.
ART. 8 - L’Università Politecnica delle Marche si impegna ad erogare n. 1 (una) borsa, della durata di tre anni accademici, finanziata dall’Università di Catania per la Scuola di dottorato della Facoltà di Economia, 9° ciclo n.s. (XXIII ciclo), in aggiunta a quelle già messe a disposizione del dottorato suddetto.
Il posto di dottorato di ricerca finanziato dall’Università di Catania è messo a concorso insieme a quelli finanziati dall’Università Politecnica delle Marche con unico bando, secondo le disposizioni, i requisiti, le modalità e i criteri stabiliti dalla vigente normativa in materia.
L’Università Politecnica delle Marche provvederà ad erogare la borsa di studio al candidato utilmente collocato in graduatoria, in possesso dei prescritti requisiti di legge, nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente e dal proprio Regolamento di Ateneo.
ART. 9 - L’Università degli Studi di Catania si impegna ad assumere gli oneri finanziari connessi al finanziamento della borsa di studio, di cui al precedente art. 8, versando all’Università Politecnica delle Marche:
a) la somma di € 2.000,00, quale contributo di funzionamento della Scuola di Dottorato di Ricerca, al fine di sopperire alle esigenze della Scuola medesima;
b) la somma di € 500,00 annui, per un totale di € 1.500,00, quale contributo per l’accesso e la frequenza alla scuola di dottorato, secondo quanto disposto dall’art. 8, comma 3, del Regolamento di Ateneo;
c) la somma complessiva per i tre anni di € 36.651,18, (€ 12.217,06 annui) comprensivi degli oneri di legge, da destinare al finanziamento di una borsa di studio da conferire al vincitore del concorso pubblico per l’ammissione alla Scuola di Dottorato di cui trattasi, utilmente collocato in graduatoria, in possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente in materia.
Il predetto contributo è tale da assicurare che l’importo della borsa corrisponda a quello della borsa di studio ministeriale, quantificato, alla data della presente convenzione, nell’ammontare di € 10.562,00 annui maggiorato degli oneri INPS a carico dell’Amministrazione Universitaria;
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag. n.…24………
d) previa richiesta da parte dell’Università Politecnica delle Marche, una eventuale integrazione dell’importo della borsa di studio pari al 50% in proporzione ed in relazione ai periodi di permanenza all’estero presso Università o Istituti di Ricerca previsti nell’ambito della formazione scientifica del Dottorando e preventivamente autorizzati dal Direttore della Scuola o suo delegato;
e) eventuali contributi al fine di coprire gli ulteriori aumenti della borsa di studio e/o eventuali oneri che dovessero essere fissati per legge.
I contributi di cui alle lettere a), b) e c) del presente articolo saranno versati all’Università Politecnica delle Marche alle scadenze di seguito indicate:
- € 14,717,06, relativi al primo anno di corso e al contributo di funzionamento, entro 30 giorni dalla data di stipula della presente convenzione;
- € 12.717,06, relativi al secondo anno di corso, entro il 30 settembre 2008;
- € 12.717,06, relativi al terzo anno di corso, entro il 30 settembre 2009.
I contributi di cui alle lettere d) ed e), relativi rispettivamente all’integrazione dell’importo della borsa per eventuali periodi all’estero e agli eventuali adeguamenti della borsa per l’elevazione dell’importo e/o per eventuali maggiori oneri, dovranno essere versati all’Università Politecnica delle Marche entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento delle relative comunicazioni da parte dell’Università stessa.
L’aumento dei contributi di cui alla lettera e) sopraindicato ha effetto dalla stessa data dalla quale decorreranno sia gli eventuali maggiori oneri, sia i miglioramenti stabiliti a favore delle borse di dottorato erogate dall’Università Politecnica delle Marche.
ART. 10 - In caso di mancata assegnazione della borsa per mancanza di candidati idonei nella graduatoria di merito del concorso o di rinuncia o abbandono del dottorando borsista durante la frequenza del corso o di altre circostanze che impediscano l’assegnazione della borsa, la somma di cui al precedente art. 2 dovrà comunque essere versata per intero e le quote già versate non saranno soggette a restituzione. Essa potrà essere utilizzata dall’Università per l’attivazione di un nuovo ciclo della stessa scuola di dottorato oggetto della presente Convenzione e per il finanziamento della relativa borsa di studio, previo incremento della quota di borsa eventualmente utilizzata, oppure, previo accordo con il Finanziatore, potrà essere destinata ad attività di ricerca nell’ambito delle tematiche di interesse della Scuola.
Il conferimento di tale borsa non dà luogo a rapporti di lavoro con l’Università Politecnica delle Marche.
Alle borse si applicano, in materia fiscale, le disposizioni di cui all’art. 4 della Legge 13.8.1984, n. 476 e successive integrazioni e modificazioni (esenzione da prelievo fiscale), nonché in materia previdenziale quelle di cui all’art. 2, comma 26, primo periodo, della Legge n. 335/95, e successive modifiche e integrazioni.
ART. 12 - La presente convenzione ha decorrenza e durata pari a quella della Scuola di dottorato di cui ai precedenti artt. 1 e 3.
ART. 13 - La presente convenzione viene redatta in duplice originale; si provvederà alla registrazione in caso d’uso ai sensi delle disposizioni vigenti.
ART. 14 – Per quanto non specificato nella presente convenzione si fa riferimento alla normativa vigente in materia.
Ancona,
Università Politecnica delle Marche IL RETTORE Prof. Marco Pacetti
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag. n.…25………
Il Consiglio di Facoltà, all’unanimità, approva.
Delibera n. 136
Sul ventinovesimo argomento all’ordine del giorno: iniziative culturali: richieste di contributi
Il Preside riferisce in merito alle seguenti iniziative culturali:
1. L’Avv. Luigi Mazzella, giudice della Corte Costituzionale, terrà il 5 ottobre c.a. una conferenza sul tema “Il cinema italiano e l’impegno civile dalle origini ad oggi”.
2. Il prof. Fabrizio Sciacca, in vista della pubblicazione del volume Jean Monnet, chiede un contributo di € 1.800,00.
3. La prof.ssa Ersilia La Pergola, ai fini dell’organizzazione di una manifestazione relativa alla presentazione del libro “Arance nell’aria di neve”, che comprende una raccolta di poesie in ligua tedesca, tradotte a cura della dott.ssa Angelica Teichmann, chiede un contributo di € 500,00.
4. La prof.ssa Francesca Biondi ricorda l’iniziativa in memoria del prof. Sciacca relativa alla pubblicazione di un volume nella collana della Facoltà, diviso in due tomi, di cui uno comprensivo dei contributi del convegno e il secondo tomo aperto ai contributi dei docenti della Facoltà e dell’Università di Catania. Chiede, a tal fine, di autorizzare la Giuffrè a procedere alla pubblicazione del volume nella collana di Facoltà.
Il CdF approva.
Su invito del Preside, i proff. Sciacca e La Pergola riducono rispettivamente a € 1.500,00 e a € 400,00, le richieste di contributo.
Il CdF approva.
Delibera n. 137
Sul trentesimo argomento all’ordine del giorno: appello di novembre riservato a studenti senza obbligo di frequenza
Il Preside propone che gli studenti ripetenti siano ammessi agli appelli riservati per gli insegnamenti dell’anno precedente a partire dall’appello di novembre dell’a.a. per il quale si iscrivono come ripetenti.
In via transitoria, solo per il 2007/08, sono ammessi agli appelli riservati a partire da novembre anche gli studenti che sono stati iscritti al ripetente per il 2006/07.
Il CdF approva.
Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Bilancio di previsione 2007 – assestamento
Si rinvia.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……13….. del …13/07/07………….. Pag. n.…26………
Delibera n. 138
Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Elezioni rappresentanti docenti in Consiglio di Presidenza
Il prof. Lo Giudice comunica i risultati delle votazioni per il rinnovo dei rappresentanti dei docenti e del personale tecnico-amministrativo in Consiglio di Presidenza, come di seguito indicato:
- proff. Ordinari: votanti n. 15 voti prof. Giuseppe Barone (diritto): n. 12
- proff. Associati: votanti n. 14 voti prof. Cataldo Nicosia: n. 14
- ricercatori: votanti n. 7 voti prof.ssa La Bruna: n. 7
- personale tecnico-amm.vo votanti n. 3 voti dott.ssa Cucinotta: n. 3
Il CdF esprime vivo compiacimento per la conferma dei proff. Barone, Nicosia e della dott.ssa Cucinotta nonché, per l’elezione della prof.ssa La Bruna, in rappresentanza dei ricercatori.
Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 12,30.
Letto, confermato e sottoscritto.
Il Segretario Il Presidente
(prof. Guido Salanitro) (prof. Giuseppe Vecchio)
il Segretario Il Preside