Master Universitario di I livello in

Programmazione e organizzazione di servizi alle persone nel pubblico e nel privato

 Sede di Noto - Sede di Caltagirone.

 

La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, propone un master di formazione post-laurea di I livello in “Programmazione e organizzazione di servizi alle persone nel pubblico e nel privato”, nell’ambito delle attività formative previste dalla convenzione stipulata con  le scuole di servizio sociale di Noto e Caltagirone, alle quali verrà affidata la gestione  del Master.

Il Master seguirà le procedure previste dalla circolare regionale n. 7 del 17 luglio 2004.

Il Master sarà svolto contemporaneamente nelle  sedi di Noto e Caltagirone.

Il Master ha come obiettivo quello di formare esperti in organizzazione e gestione di servizi alle persone, attraverso l'apprendimento e l'applicazione di metodi e strumenti di management specifici di differenti ambiti, dai servizi sociali della pubblica amministrazione al privato sociale.

Il Master è a titolo gratuito, tuttavia gli allievi sono tenuti a versare la tassa di iscrizione, la tassa di diritto allo studio e la marca da bollo virtuale, secondo i parametri della normativa vigente. Inoltre gli studenti saranno tenuti a contribuire alle spese di organizzazione degli stage, con un contributo pro forma di € 100.

 

L’obiettivo sarà raggiunto attraverso:

1.      lo studio di modelli organizzativi del servizio sociale che permettano di definire e  interpretare le azioni all’interno delle stesse  organizzazioni;

2.      la programmazione di interventi per lo sviluppo di servizi alle persone;

3       un’analisi delle prassi gestionali di servizi erogati alle persone, quale ambito strategico per gli obiettivi e i piani di un servizio;

4       l’acquisizione di  tecniche di monitoraggio dei servizi e delle prestazioni quali strumenti di feed-back fra istituzioni e persone.

  

Il Profilo

Figura professionale in grado di operare nel pubblico o nel privato, nell’ambito dell’organizzazione e della gestione di servizi alle persone, o di svolgere attività di consulenza e supporto sugli strumenti di gestione per i diversi tipi di istituzioni.

Destinatari

Il Master, per la struttura ed i contenuti trattati, si rivolge ai laureati in Scienze del Servizio Sociale, ai diplomati del DUSS, ai diplomati il cui titolo è stato convalidato dall’Università in base all’art. 5 del d.p.r. 14/87 e ai laureati in discipline affini; che abbiano, o aspirino ad avere un ruolo determinante nell'impostazione ed attuazione di sistemi organizzativi e gestionali in contesti pubblici e privati integrando e rafforzando la formazione universitaria con le conoscenze e le capacità relazionali-tecnico-organizzative. Il Master è a numero chiuso ed oscilla da un minimo di 10 partecipanti ad un massimo di 20 per sede formativa. Il conseguimento del Master dà diritto al riconoscimento di 60 crediti formativi universitari (CFU), L’acquisizione dei crediti è subordinata al superamento delle verifiche di apprendimento, intermedie e finale, e al rispetto degli obblighi di frequenza.

Per ogni singola sede la struttura del Master è definita come di seguito specificata.

Architettura del percorso formativo

La formazione offerta dal Master permette l'acquisizione di conoscenze e strumenti applicabili nei più svariati settori: dal management di piccole e medie imprese, alla progettazione di servizi, dall'impostazione di programmi formativi alla riprogettazione di processi o di servizi. Il percorso formativo del Master si articola in due fasi, la prima delle quali coincide con l’attività di preparazione teorica del partecipante sulle diverse tematiche oggetto del Master. Gli argomenti sono strutturati in moduli formativi ciascuno dei quali fornisce, utilizzando le più moderne metodologie di apprendimento interattivo e collaborativo, le conoscenze e gli strumenti per operare in contesti diversificati ed in organizzazioni di vario genere. Nella seconda fase è previsto uno stage aziendale con un progetto finale, volto a sviluppare capacità di applicazione delle conoscenze alla risoluzione dei problemi organizzativi, presso enti, pubblici o privati, individuati dalle scuole sopra citate e riconosciute idonee dall’Università in base a criteri già stabiliti e individuati secondo la norma internazionale UNIENISO 9001:2000. La frequenza del corso è obbligatoria per il 70% delle attività.

 

Il Corso è a numero chiuso ( 20  partecipanti) per garantire la qualità e massimizzare l’efficacia didattica.

Il corso di Master universitario ha la durata di nove mesi, con inizio previsto nel mese di gennaio 2008 e termine nel mese di settembre 2008, per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore così ripartite: 440 di lezione frontale in aula (compresi esercitazioni e verifiche), 700 di studio individuale, 100 di preparazione della prova finale, 260 di stage definito da apposita convenzione in strutture e servizi del territorio.

 

Il Master è supportato da un’attività di Tutoraggio: il tutor è la figura di riferimento per sostenere ed incentivare il percorso formativo dei partecipanti, in quanto funge da:

1 responsabile dell’assistenza formativa;

2 interfaccia tra il Master e le sedi di stage;

3 Tutor delle esigenze tra utenti e docenti del Master.

Programma didattico

La didattica d’aula è articolata in otto aree i cui obiettivi specifici sono sintetizzabili nei seguenti punti:

1. acquisire tecniche di analisi statistica per la misurazione e la costruzione di indicatori sui servizi (sanitari, scolastici e assistenziali);

2. saper diagnosticare realtà socio-organizzative finalizzata alla pianificazione e alla  programmazione degli interventi;

3. essere in grado di  definire ruoli, compiti, obiettivi e di utilizzare strumenti di informazione e controllo;

4  essere in grado di analizzare le modalità che orientano i comportamenti  nel gruppo di lavoro, utili al fine di una migliore gestione delle relazioni umane;

5. acquisire metodologie e strumenti operativi per la progettazione e le gestione di servizi alle persone;

6. acquisire conoscenze per un’efficiente e moderna amministrazione del personale e per un modello flessibile di relazioni con il pubblico;

7. acquisire conoscenze dei contesti socio-economici e delle influenze che questi hanno sullo sviluppo dell’UE;

8. acquisire competenza nella gestione e coordinamento di reti complesse di relazioni, di esercitare influenza, di motivare, comunicare e stabilire rapporti di fiducia.

 

 

Tali obiettivi saranno sviluppati all’interno dei seguenti ambiti disciplinari:

Ambiti disciplinari

Aree Tematiche

Ore

CFU

Statistica SECS-S/05  

Indagine e statistica sociale

60

6

Organizzazione SPS/09

Processi fondamentali per la realizzazione, la gestione e il controllo di un servizio sociale

60

6

Economia aziendale SECS-P/01

Fondamenti di management aziendale

60

6

Psicologia Sociale M-PSI/05

Clima organizzativo e metodologie d’analisi

40

4

Diritto amministrativo IUS/10

Procedimenti amministrativi e programmazione

60

6

Filosofia teoretica M-FIL/01

Decisioni, valori e società

30

3

Etica professionale M-FIL/01

Associazionismo e istituzioni professionali

30

3

Sociologia dell’ambiente e del territorio SPS/10

Programmazione e politiche europee: metodi e tecniche di valutazione

30

3

Sociologia giuridica SPS/12 

Strutture di decisione e norme giuridiche

20

2

Politica sociale SPS/07

Categorie pubblico /privato nelle nuove politiche sociali

20

2

Sociologia generale.SPS/07

Programmazione e modelli di integrazione sociale e sanitaria

30

3

 

440

44 (cfu)

Tutor

Il Master è supportato da un’attività di Tutorato. Il tutor è la figura di riferimento per sostenere ed incentivare il percorso formativo dei partecipanti, in quanto funge da: 1 responsabile dell’assistenza formativa; 2   interfaccia tra il Master e le sedi di stage; 3  mediatore delle esigenze tra corsisti e docenti del Master.

Lo stage

Lo stage costituisce parte integrante del Master in quanto si pone l'obiettivo di completare l'iter formativo attraverso lo svolgimento di un intervento operativo (progetto) e la realizzazione di una concreta, reciproca collaborazione tra il partecipante e l'azienda. Il project-work prevede lo sviluppo di un progetto, concordato con il soggetto ospitante, e la redazione di una relazione conclusiva. Durante il project-work l'allievo è assistito da un supervisore che, fornendo tutte le informazioni ed il supporto necessari, facilita il suo inserimento in azienda. Le capacità di muoversi autonomamente in un nuovo contesto, di agire con flessibilità nelle situazioni, di proporre concrete ed originali soluzioni ai problemi evidenziati, sono le caratteristiche indispensabili per poter condurre e completare con successo il project-work. Le attività di stage, della durata di 260 ore, si svolgono in aziende, enti pubblici o privati, con i quali l'Università ha rapporti di collaborazione e che ogni anno si rendono disponibili ad accogliere i partecipanti inserendoli in contesti operativi in cui sono applicate avanzate modalità organizzative e gestionali.

Docenti

Il processo formativo è affidato a docenti dell’Università di Catania, di altri prestigiosi Atenei e  a  professionisti competenti del settore. Le scuole di servizio sociale di Caltagirone e Noto proporranno il 50% dei docenti.

 

Selezione e formazione della graduatoria

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione effettuata dal Comitato Ordinatore, o da docenti da esso indicati, sulla base dei titoli. Gli idonei saranno tenuti a sostenere una prova orale, consistente in un colloquio tecnico/motivazionale.

Verranno assegnati:

a)      per la laurea  fino a  un massimo di punti 10 (in base alla votazione: punti 3 da 103 a 104; 4 da 105 a 106; 6 da 107 a 108; 8 da 109 a 110; 10 per 110 con lode);

b)      per la tesi di laurea su temi attinenti agli insegnamenti del Master fino a punti 6;

c)      per ulteriori titoli di studio (seconda laurea, specializzazione, dottorato di ricerca) fino a punti 4;

d)      documentata esperienza in attività attinenti agli insegnamenti del Master, punti 1 per ciascun periodo non inferiore a mesi sei con un massimo di punti 5;

Per un massimo complessivo di punti 25.

La Commissione selezionerà i candidati attribuendo fino ad un massimo di 25 punti ai titoli e fino ad un massimo di 60 punti alla prova orale.

A parità di punteggio complessivo, la graduatoria verrà determinata sulla base dell’età dei candidati, dal più giovane al più anziano.

 

Il Titolo

A conclusione del percorso formativo e per il conseguimento del titolo di Master Universitario in "Programmazione e organizzazione di servizi alle persone nel pubblico e nel privato" e dei relativi CFU, oltre ad aver condotto con esito positivo le verifiche intermedie, ogni partecipante deve sostenere un esame con discussione del project work svolto nell'ambito dell’attività di stage.

A conclusione del Master l’Università di Catania rilascerà agli iscritti che abbiano frequentato l’intero Corso con profitto un Diploma di Master Universitario di I livello in “Programmazione e organizzazione di servizi alle persone nel pubblico e nel privato” con l'acquisizione di 60 crediti formativi.

 

Comitato Scientifico: Prof. G. Vecchio (Università di Catania), Prof.ssa T. Consoli (Università di Catania), Dott.ssa R. Marvelli (Direttore Scuola di Servizio Sociale di Noto) , Dott.ssa R. Grosso (Direttore Scuola di Servizio Sociale di Caltagirone).

Comitato ordinatore: Prof. C. Pennisi (Università di Catania), Prof. V. Tomaselli (Università di Catania), Dott. C. Saita (Comune di Catania), Dott.ssa M. Spoto (Rappresentante Ordine Professionale degli Assistenti Sociali Regione Sicilia), Dott.ssa E. Chiavetta (Rappresetante IMMI)

Coordinatore del Corso: Prof. C. Pennisi

Partners

Il progetto è sviluppato insieme ai partner: Associazione I.M.M.I. - Fondazione Oasi Città Aperta di Troina, Solco di Catania, ISVI di Catania, Ordine Professionale degli assistenti sociali della Regione Sicilia. Il ruolo dei partners si configura come elemento essenziale per la realizzazione dell’iniziativa, in quanto concorre alla sua concretizzazione, attraverso la condivisione di strutture, servizi e personale per lo svolgimento dello stage o di attività formative esperenziali residenziali, pertanto partecipano a pieno titolo alle riunioni del comitato di coordinamento del Master. L’ISVI nello specifico avrà il compito di effettuare un’attività trasversale di monitoraggio della formazione e dello stage, finalizzata alla verifica del feed-back fra docenti-corsisti e referenti delle aziende/enti sedi di stage.

 

Sedi del Master

1 Caltagirone - Istituto di Sociologia “Luigi  Sturzo” - Via Degli Studi, 2.

2 Noto - Scuola Superiore di Servizio Sociale “S. Caterina da Siena” Via Roma n. 83.

 

Sede di Caltagirone

440 ore di lezione frontale (lezioni, esercitazioni, lavori di gruppo assistito)

260 ore di stage

100 ore di lavoro di tesi

700 ore di studio individuale

Totale 1500 ore

Piano finanziario del master  I° livello –

sede della Scuola di Servizio Sociale di Caltagirone

 

Totale

 

 

A - PERSONALE

 

Docente Master H/380 x € 77,47 -

29.438,60 

Supervisore stage 

4.620,00 

Rimborso spese pers. fuori sede

2.000,00 

Segreteria

25.000,00

Docente guida

12.000,00

Docente master  H/60

4.648,20

B - GESTIONE E CONSUMI

 

Assicurazioni

110,00

Materiale didattico

1.500,00

Pubblicità

1.300,00 

Totale complessivo

80.616,80

 

Sede di Noto

440 ore di lezione frontale (lezioni, esercitazioni, lavori di gruppo assistito)

260 ore di stage

100 ore di lavoro di tesi

700 ore di studio individuale

Totale 1500 ore

 

Voci di spesa

Costo nominale

Numero

Totale

Compensi docenze

77,47 x ora

440

€ 34.086,80

Spese soggiorno docenti

 

 

€ 4.000,00

Attività di supervisione di stage

77,47 x ora

 

€ 5.800,00

Assicurazione in itinere ed infortuni studenti

 

 

€ 110,00

Materiale didattico

 

 

€ 1.500,00

Spese di pubblicità

 

 

€ 1.300,00

Segreteria organizzazione e gestione

 

 

€ 25.000,00

Tutor

 

 

€ 12.000,00

 

 

Totale

€ 83.796,80