UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …10……….                                                                                Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ...09/05/07.…………………

 

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

Giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

 

X

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

 

X

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

 

X

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

 

X

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

 

X

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

18.

LONGO Francesca

 

 

X

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

X

 

 

21.

MARLETTA Lucia

 

X

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

23.

PENNISI Carlo

X

 

 

24.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

25.

PRIULLA Grazia

X

 

 

26.

ROSSITTO Elio

 

 

X

27.

SANTANGELO Grazia

X

 

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

X

 

 

2.

CAVALLARO M.Rita

 

X

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

X

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

 

X

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……10…..             del …09/05/07…………..      Pag.n.…2………

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

X

 

 

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

 

 

X

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

 

 

X

14.

MAZZONE Stefania

 

 

X

15.

MINEO Giuseppe

 

 

X

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

 

X

 

23.

PETTINATO Calogero

X

 

 

24.

RICCIOLI Francesco D.

 

X

 

25.

RUGGIERO Luca

X

 

 

26.

SALANITRO Guido

 

X

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

 

X

 

29.

TOMASELLI Venera

X

 

 

30.

VIGNERA Roberto

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

X

 

 

5.

DI MARCO Lydia

 

 

X

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

 

X

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

 

X

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

X

 

14.

MORABITO Vittorio

X

 

 

15.

MUSMECI Sara

X

 

 

16.

SCUDERI Maria Concetta

 

X

 

17.

SPANO’ Piero

X

 

 

18.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……10…..             del …09/05/07…………..      Pag.n.…3………

 

 

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

 

 

X

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

MILAZZO Antonio

X

 

 

5.

SAITTA Agata

 

X

 

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

CALANDRINO Daniele

X

 

 

2.

CARLINO Andrea

X

 

 

3.

CIMINO Vincenzo

 

 

X

4.

CUBISINO Rosario

X

 

 

5.

FICICCHIA Gaetano

X

 

 

6.

PORSIO Salvatore

 

 

X

7.

SAVASTA Fabio

X

 

 

8.

SMECCA Ferdinando

 

 

X

9.

SOTTOSANTI Salvatore

X

 

 

 

 

 

 

 

 

Alle ore 16,45 il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Maria Teresa Consoli.

Ordine del giorno:

1.         Approvazione verbali nn. 8-9 CdF 07.03.07 – 23.03.07

2.         Comunicazioni, varie ed eventuali

3.         Nomina componenti interni commissioni giudicatrici valutazioni comparative a posti di Ricercatore universitario (composizione ai sensi dell’art. 3 L. 210/98).

4.         Conferma in ruolo Ricercatori

5.         Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

6.         Affidamenti, Supplenze e Contratti - A.A. 2006-07

7.         Rinunce e affidamenti – A.A. 2007-08

8.         Assegni di ricerca

9.         Istanze studenti

10.       Destinazione risorse Zingali Tetto

11.       Ampliamento richieste studenti part-time

12.       Associazione Alunni Facoltà di Scienze Politiche: richiesta rinnovo convenzione per le attività di stage e tiroicini

13.       I.R.S.E.S. Giarre: patrocinio Corso di preparazione al concorso per l’iscrizione all’albo dei Segretari Comunali e Provinciali

14.       Protocollo d’intesa tra la Fondazione “Vincenzo Geraci” e  la Facoltà di Scienze Politiche

15.       Attività a supporto della riorganizzazione dei corsi di L.S. (ex 270)

16.       Attività culturali: richiesta di contributi   

17.       Richieste di nulla osta

18.       Master 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……10…..             del …09/05/07…………..                  Pag.n.…4………

 

19.       Decreti attuativi L. 270 

20.       Criteri di ammissione ai Corsi di Laurea 

21.       Valutazioni comparative  

 

Ordine del giorno aggiunto

1.         Proposte Centri di Ricerca

2.         Commissione Lauree Honoris Causa

 

2° Ordine del giorno aggiunto

Manifesto degli studi – A.A. 2007/08

 

 

Delibera n. 85

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbali nn. 8-9 CdF 07.03.07 – 23.03.07

Il Preside dà atto che i verbali nn.8 e 9 del Consiglio di Facoltà, adunanze 07.03.07 – 23.07.07, sono stati distribuiti ai presenti. In mancanza di rilievi alla fine della seduta si considereranno approvati.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

            Non ci sono comunicazioni.

 

 

 

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Nomina componenti interni commissioni giudicatrici valutazioni comparative a posti di Ricercatore universitario (composizione ai sensi dell’art. 3 L. 210/98).

            Il Preside informa che è stato costituito il seggio elettorale nelle persone dei proff. Attinà, Palidda e Cambria e che sono state predisposte le schede per la votazione ai fini della designazione dei membri interni delle commissioni giudicatrici delle valutazioni comparative a 1 posto di Ricercatore universitario per i seguenti settori scientifico-disciplinari:

1.         SECS-S/05 - Statistica sociale

2.         SPS/08                   - Sociologia dei processi culturali e comunicativi

3.         SPS/09        - Sociologia dei processi economici e del lavoro

4.         SPS/04        - Scienza politica

5.         SPS/02        - Storia delle dottrine politiche

6.         SPS/12        - Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale

7.         M-STO/04  - Storia contemporanea

8.         INF/01        - Informatica

 

Invita, pertanto, i docenti di I e II fascia ed i ricercatori a votare.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……10…..             del …09/05/07…………..                  Pag.n.…5………

 

Delibera n. 86

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Conferma in ruolo Ricercatori

Premesso che la Dott.ssa Rosalia Condorelli, in data 2.01.07, ha maturato il triennio di servizio effettivo ai fini della conferma in ruolo, il CdF, preso atto della relazione sulla attività didattica e scientifica svolta dalla predetta nel triennio 2004-2006, allegata al presente verbale,  esprime parere favorevole, all’unanimità, per la conferma in ruolo della dott.ssa Rosalia Condorelli, ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 382/80.

            Si dà atto che, ai sensi dell’art. 22 dello Statuto dell’Ateneo di Catania e dell’art. 95 del DPR 382/80, hanno partecipato alla superiore deliberazione solo gli aventi diritto.

 

 

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

Il Preside riferisce che sono pervenuti i verbali dei Consigli di Corso di Laurea di seguito indicati (vedi allegati):

 

-   Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Internazionalizzazione delle Relazioni  

     Commerciali, adunanza del 7.02.07

-   Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche, adunanze del 9.03.07 –

     4.05.07

-   Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Governo dell’Unione Europea e Politica

     Internazionale, adunanza dell’11.04.07

-   Consiglio di Corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, adunanza del

     26.04.07

Il prof. Mangiameli riferisce che il Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Storia contemporanea, riunitosi il 4.05.07, ha approvato la nomina a cultore di Storia contemporanea del dott.  Luigi Di Franco.

Il prof. Fabrizio Sciacca riferisce, in assenza del Presidente del CdL in Politica e Relazioni Internazionali, che il Consiglio, riunitosi in data 07.05.07, ha approvato la proposta della prof.ssa Santangelo di rendere propedeutico l’insegnamento di Economia politica rispetto all’insegnamento di Economia delle imprese multinazionali.

Il CdF prende atto, come da verbali allegati al presente.

 

 

Delibera n. 87

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Affidamenti, Supplenze e Contratti - A.A. 2006-07

A)        Il Preside comunica che:

-    la dott.ssa Loredana Zappalà ha dichiarato la propria disponibilità a coprire l’insegnamento di Diritto del lavoro privato e pubblico (5 moduli), CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Acireale;

-    la prof.ssa Vittoria Cuturi ha dichiarato di ritirare la rinuncia all’insegnamento di “Cultura politica e partecipazione” (n.4 moduli), CdLS in Analisi e Progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale;

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……10…..             del …09/05/07…………..                  Pag.n.…6………

 

-  a conclusione dell’interpello previsto per la copertura dei moduli relativi ai seminari integrativi agli insegnamenti attivati nel CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Acireale, per l’a.a. 2006/07, per gli studenti iscritti con abbreviazione di corso, sono pervenute le seguenti dichiarazioni di disponibilità:

-  DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA -IUS/05: 1 modulo – prof. I.Marino

-  DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA -IUS/05: 1 modulo – prof. S.Licciardello

-  DIRITTO PRIVATO COMPARATO – IUS/02: 1 modulo – prof. B.Andò

-  SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE – SPS/04: 1 modulo – prof. R.D’Amico

-  DIRITTO AMMINISTRATIVO –IUS/10: 1 modulo – prof. I. Marino

-  DIRITTO AMMINISTRATIVO –IUS/10: 1 modulo – prof. S.Licciardello

-  STORIA DELLO STATO ITALIANO - M-STO/04: 1 modulo – prof. R.Mangiameli

-  SOCIOLOGIA GIURIDICA –SPS/12: 1 modulo – prof. Carlo Pennisi

            Il Preside dichiara la sua disponibilità alla copertura di n.1 modulo di Diritto civile (s.s.d. IUS/01).

            Il CdF prende atto.

 

B)        A seguito di pubblicazione del bando rettorale n. 219, sono pervenute le seguenti domande per supplenza:

 

1.  Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali

 

   S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docente

SECS-P/02

Politica economica

Prof. BASILE Filadelfio (x 2 moduli)

Prof.ssa PARISI Palma (x 2 moduli)

 

5) L'uso dei modelli in politica economica

 

 

6) Le politiche d'intervento in economia aperta

 

 

            Il CdF, preso atto della proposta del Consiglio di CdL, attribuisce la supplenza dell’ìnsegnamento di Politica economica (n.2 moduli) al prof. Filadelfio BASILE per l’a.a. 2006/07, per un monte orario di 16 ore ed un importo lordo di €  277,28.

 

C)        A seguito di pubblicazione del bando rettorale n. 220, sono pervenute le seguenti domande per contratto:

 

1.  Corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche – sede di Caltanissetta

 

   S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docente

IUS/13

Diritto internazionale

Dott.ssa CARTIA Valentina (x 3 moduli)

 

1) Cenni sui soggetti del diritto internazionale e sulla responsabilità internazionale

 

 

2) Diritto internazionale: Le fonti del diritto internazionale

 

 

3) Diritto internazionale: L’adattamento al diritto internazionale

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……10…..             del …09/05/07…………..                  Pag.n.…7………

 

 

Abilità in Lingua Inglese

 

 

 2 - Linguaggio del cinema su riscontri letterari e storici.

Nessuna domanda

 

            Il CdF, preso atto della proposta del CdL, illustrata dal prof. Pettinato, attribuisce il contratto per l’insegnamento di Diritto internazionale (n.3 moduli), per l’a.a. 2006/07 alla dott.ssa Valentina CARTIA, per un monte orario di 24 ore ed un importo lordo di €  1.107,60.

            Il CdF, preso atto, altresì, che non sono pervenute domande in relazione al modulo 2 di abilità in Lingua Inglese, rinvia al Consiglio di CdL.

 

D)        Premesso che nell’adunanza del 23.03.07 il CdF ha rinviato al CdL in Scienze dell’Amministrazione per i seguenti insegnamenti (Bando n. 207 del 7.3.2007):

Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione – sede di Caltanissetta

Insegnamento e titolo dei moduli

Docente

Curriculum di Base e curriculum in Pubblica Sicurezza

 

Statistica

COSTANZO Massimo Riccardo

D’AGATA Rosario

      1) Origine ed evoluzione della statistica – La statistica e le sue funzioni – I fenomeni di massa- Variabili e mutabili – I livelli di misurazione – Rilevazioni statistiche – Rappresentazioni tabulari e grafiche – I rapporti statistici.          SECS-S/01Rappresentazioni tabulari e grafiche – I rapporti statisticiRappresentazioni tabulari e grafiche – I rapporti statistici

 

 

    2) I valori medi – Valori medi analitici e di posizione – Variabilità, mutabilità e concentrazione -  Probabilità – Teorema di Bayes – Cenni sulle distribuzioni teoriche.          SECS-S/01

  

 

3) Inferenza statistica – Sistema dei parametri – Verifica delle ipotesi – Relazioni statistiche – Dipendenza e indipendenza – Regressione e correlazione – Cograduazione – Associazione

 

curriculum in Pubblica Sicurezza

 

Statistica sociale

COSTANZO Massimo Riccardo

D’AGATA Rosario

  1) Finalità e contenuti della Statistica giudiziaria - Partizione della Statistica giudiziaria - Modelli di rilevazione - Statistica giudiziaria civile - Statistica giudiziaria amministrativa - Statistica giudiziaria penale.

 

2) La Statistica giudiziaria civile e sue partizioni - La Statistica processuale civile - La Statistica della litigiosità - La Statistica dei protesti e delle procedure concorsuali.

 

3) La Statistica giudiziaria penale e sue partizioni - La Statistica processuale penale - La Statistica della criminalità - La criminalità dal punto di vista oggettivo - La criminalità dal punto di vista soggettivo - La Statistica penitenziaria.    

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……10…..             del …09/05/07…………..                  Pag.n.…8………

Su proposta del Presidente del CdL, il CdF attribuisce al dott. Rosario D’Agata, dottore di ricerca, l’incarico per contratto degli insegnamenti di Statistica (n.3 moduli), e Statistica sociale (n.3 moduli), per l’a.a. 2006/07, per un monte orario di 24 ore ed un importo lordo di €  1.107,60, per ciascun insegnamento.

 

 

Delibera n. 88

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Rinunce e affidamenti – A.A. 2007-08

1.         Il Preside comunica che, a conclusione dell’ultimo interpello, sono pervenute ulteriori dichiarazioni di disponibilità dai docenti della Facoltà come di seguito specificato:

 

Docente

Insegnamento

N. Moduli

N. ore

Carico didattico

C.d.F.

Marino Ignazio

Diritto degli O.G.M. e dei M.O.G.M. (m. 1)

1

6

Governo e Gestione di Amministrazioni

e Imprese sede di Modica

 

Magro M. Beatrice Incardinata a Modica (tempo parziale)

Diritto penale

2

16

Politica e Relazioni Internazionali

 

Riccioli Francesco Domenico

Diritto internazionale (m. 5-6)

2

16

Scienze dell’amministrazione

(curriculum di base)

 

Toscano Attilio

Istituzioni di diritto pubblico 2° corso (m. 4,5,6)

3

24

Scienze dell’amministrazione (curriculum

 di base)

 

Marino Ignazio   Iudica Giovanni

Diritto amministrativo I c. (6 m. base - 4 m. P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di

Caltanissetta

 

La Bruna Anna

Politica economica (6 m. Base - 3 m. P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di

Caltanissetta

 

D'Amico Renato           Sara Gentile

Scienza politica (8 m. base - 7 m. P.S.)

8

64

Scienze dell'amministrazione - sede di

Caltanissetta

 

Pennisi Carlo

Sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale (P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di

Caltanissetta

 

Astuto Giuseppe

Storia dell'amministrazione pubblica (base e P.S.)

6

48

Scienze dell'amministrazione - sede di

Caltanissetta

 

Di Mauro Carmela Incardinata a Modica

Scienza delle finanze (P.S. + base per mut.)

4

32

Scienze dell’amministrazione 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……10…..             del …09/05/07…………..                  Pag.n.…9………

            Rileva che per gli insegnamenti di Diritto amministrativo I c. (6 m. base, 4 m. P.S.) e Scienza politica (8 m. base, 7 m. P.S.), CdL in Scienze dell’Amministrazione, sede di Caltanissetta, sono pervenute disponibilità sia dai proff. Marino e Iudica, sia dai proff. D’Amico e Gentile.

            Il prof. Marino dichiara di rinunciare alla copertura del suddetto insegnamento, che rimane pertanto coperto dal dott. Iudica.

            In assenza del prof. D’Amico, il Preside rinvia la decisione per l’insegnamento di Scienza politica.

2.         Premesso che gli insegnamenti di Scienza dell’amministrazione, s.s.d. SPS/04 (6 moduli) ed Economia e Organizzazione delle Istituzioni, s.s.d. SECS-P/02, attivati nel CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, risultano ancora scoperti; premesso altresì che i docenti dei suindicati settori, incardinati a Modica, non coprono per intero il proprio carico didattico, il Preside propone di annullare la richiesta di bando per supplenza per gli stessi insegnamenti e di attribuire l’insegnamento di Scienza dell’amministrazione, s.s.d. SPS/04 (6 moduli), al dott. Giovanni Piazza; altresì, al fine di consentire agli altri docenti dello stesso settore di completare il carico didattico, autorizza la segreteria a chiedere al dott. Piazza a quale degli insegnamenti nella sede di Catania intende rinunciare.

Il Preside riferisce, altresì, che il prof. E.Rossitto ha dato la propria disponibilità a tenere l’insegnamento di Economia politica 2° corso (6 moduli), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, già coperto dal dott. V.Asero quale carico didattico (CdF 07.02.07).

In attesa di avere chiarimenti dai diretti interessati, chiede di rinviare anche relativamente all’insegnamento di Economia e Organizzazione delle Istituzioni (7 moduli).

            Il CdF approva.

3.         Il Preside comunica, altresì, che:

-           il prof. S. Di Bella ha dichiarato di rinunziare ai moduli 1 e 2 dell’insegnamento di Storia e politica europea del territorio, CdLS in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale, ai moduli 1,3 e 4 dell’insegnamento di Geografia politica ed economica, CdL in Scienze Storiche e Politiche, al modulo 6 dell’insegnamento di Geografia del paesaggio e dell’ambiente, CdLS in Storia contemporanea e al modulo 3 dell’insegnamento di Geografia politica ed economica, CdL in Politica e relazioni internazionali;

-           il dott. G.Petino ha dichiarato, ad integrazione del proprio carico didattico, la disponibilità a coprire i moduli 1,3 e 4 dell’insegnamento di Geografia politica ed economica, CdL in Scienze Storiche e Politiche, nonché il modulo 6 dell’insegnamento di Geografia del paesaggio e dell’ambiente, CdLS in Storia contemporanea;

-           il prof. L.Ruggiero ha dichiarato, ad integrazione del proprio carico didattico, la disponibilità a coprire i moduli 1 e 2 dell’insegnamento di Storia e politica europea del territorio, CdLS in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale, nonché il modulo 3 dell’insegnamento di Geografia politica ed economica, CdL in Politica e relazioni internazionali;

-           la prof.ssa S.Gentile ha dichiarato di rinunziare all’insegnamento di Analisi del linguaggio politico (6 moduli) (opzionale), CdL in Scienze dell’Amministrazione;

-           il dott. A.Toscano ha revocato la propria disponibilità a coprire l’insegnamento di Diritto costituzionale italiano ed europeo (6 moduli) presso il CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Acireale;

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……10…..             del …09/05/07…………..                  Pag.n.…10………

-    la dott.ssa Loredana Zappalà ha dichiarato la propria disponibilità a coprire l’insegnamento di Diritto del lavoro privato e pubblico (5 moduli), CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Acireale.

Il Preside propone di procedere ad interpello per la copertura dei seguenti insegnamenti, da chiudere entro 10 giorni:

-      Analisi del linguaggio politico (6 moduli), CdL in Scienze dell’Amministrazione;

-  Diritto costituzionale italiano ed europeo (6 moduli), CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Acireale.

      Altresì, dà atto che, in considerazione di quanto prima comunicato, risultano scoperti gli insegnamenti come da prospetto allegato al presente verbale.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 89

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: assegni di ricerca

            Preliminarmente, il Preside sottopone a ratifica della Facoltà la seguente nota 03.05.07, prot. n. 2380 trasmessa agli Uffici dell’Area Finanziaria dell’Ateneo e al C.G.A.:

 

“Oggetto: Rinnovo assegni di ricerca: delibere CdF 07.02.07 – 07.03.07

            In riferimento all’oggetto e ad integrazione di quanto deliberato da questa Facoltà nelle suindicate date, si precisa che il rinnovo dei seguenti assegni di ricerca è a carico del bilancio 2007 dei fondi destinati al CdL di Caltanissetta:

1.      M-STO/04 - Storia contemporanea, programma di ricerca “Fra Europa e Mediterraneo.-La politica estera dell’Italia repubblicana (1947-2000)”, responsabile scientifico prof. Giuseppe Barone, assegnista: dott. Giuseppe Caramma;

2.      SPS/07 - Sociologia generale, programma di ricerca “Comunicazione e stigma”, responsabile scientifico prof.ssa Rosa Alba Perrotta, assegnista: dott. Maurizio I.Licciardello;

  1. SPS/04 - Scienza politica, programma di ricerca “Regioni e sistema politico dell’Unione Europea. La partecipazione attraverso le attività di Lobbyng”, responsabile scientifico prof.ssa Maria Rosaria Gentile, assegnista: dott.ssa Giovanna Iurato.

 

Si comunica, altresì, che quanto sopra sarà portato a ratifica del prossimo CdF.”

 

            Il CdF approva.

Il Preside informa che:

1.         E’ pervenuta la richiesta del prof. Santo Di Nuovo, responsabile scientifico dell’assegno di ricerca, s.s.d. M-PSI/05-Psicologia sociale e M-PSI/01-Psicologia generale in merito al rinnovo dello stesso assegno, conferito alla dott.ssa Tiziana Ramaci in data 3 luglio 2006, sui fondi a carico del CdL di Caltanissetta.

Il CdF approva.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……10…..             del …09/05/07…………..                  Pag.n.…11………

 

2.         Il prof. Ignazio Marino ha chiesto di ribandire l’assegno di ricerca, s.s.d. IUS/10, Diritto amministrativo, a carico dei fondi del CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, come da progetto di ricerca allegato.

 

            Il CdF approva.

 

3.         Il prof. Salvatore Aleo ha chiesto il bando di un assegno di ricerca, s.s.d. IUS/17 su “I rapporti fra criminologia e diritto penale”, della durata di un anno rinnovabile.

 

            Il Preside riferisce che i dati relativi alla disponibilità effettiva degli assegni di ricerca per l’a.a. 2006/07 sono i seguenti:

 

-                     €  166.000,00 da fondi di Ateneo

-                     €   34.000,00  budget Facoltà

-                     €   40.000,00 da probabili assegnazioni Zingali Tetto, di cui al punto 10 all’o.d.g.

-                     €  120.000,00 da Caltanissetta

 

fa presente che la richiesta del prof. Aleo non può essere presa in considerazione in questa seduta, in quanto occorre stabilire sia i criteri per la distribuzione delle risorse, sia il tetto massimo per il rinnovo degli assegni. Altresì, per gli assegni per i quali è stato già disposto il rinnovo, si deve stabilire se procedere al 3° rinnovo o, in caso contrario, stabilire se usare diversamente le risorse impegnate per l’assegno stesso. Ciò premesso, propone di procedere come segue:

a)      valutare le proposte di rinnovo supportate dai fondi per il cofinanziamento, deliberate dai       Dipartimenti;

b)      verifica delle risorse di Facoltà.

La prof.ssa La Bruna ricorda la necessità di rotazione dei settori pur se supportati dalla copertura finanziaria.

           

            Il Preside, condividendo quanto rilevato dalla prof.ssa La Bruna, propone di approvare i suddetti criteri che serviranno per discutere nella seduta del 17 maggio.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 90

Sul nono argomento all’ordine del giorno: istanze studenti

1.         Vista l’istanza della studentessa Cocuzza Grazia, iscritta al f. c. del corso di laurea in Scienze Politiche – indirizzo Storico - Politico, intesa ad ottenere l’inserimento nel piano di studi delle seguenti materie: Storia della Sicilia e Storia e istituzioni dei paesi afroasiatici, vista la delibera del C.d.F. del 26.10.05 di seguito riportata:

            “Inoltre, per venire incontro alle esigenze degli studenti del vecchio ordinamento, il Preside propone di adottare criteri di elasticità nella valutazione delle istanze studenti volte a modificare i piani di studio, fatto salvo che gli insegnamenti siano attivi o attivabili per rinvio al nuovo ordinamento.

Il CdF approva questo indirizzo politico.”

            Il Preside propone di approvare e rinviare per la frequenza al C.d.L.S. in Storia contemporanea per l’insegnamento di Storia contemporanea: Storia della Sicilia contemporanea (per Storia della Sicilia) e al  C.d.L. in Scienze Storiche e politiche per l’insegnamento di Storia ed istituzioni dell’Africa (per Storia e istituzioni dei paesi afroasiatici).

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……10…..             del …09/05/07…………..                  Pag.n.…12………

 

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 91

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Destinazione risorse Zingali Tetto

Il Preside riferisce che gli Uffici competenti di Ateneo hanno comunicato che le risorse del fondo borse e premi di studio Zingali Tetto ammontano a € 150.000,00. Propone di confermare i criteri di distribuzione di tali risorse ripartite tra la Facoltà di Giurisprudenza e la Facoltà di Scienze Politiche, rispettivamente nella misura di 2/3 e 1/3. Altresì, propone la seguente ripartizione:

-          € 40.000 per il cofinanziamento di assegni di ricerca   

-          € 10.000 per premi di laurea.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 92

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Ampliamento richieste studenti part-time

            Il Preside riferisce di avere richiesto per l’anno in corso n.20 studenti part-time che sono stati già assegnati in parte alla segreteria studenti e in parte al Centro Servizi Biblioteca.

Considerata la necessità di potenziare sia i servizi essenziali della biblioteca, carenti a seguito della riduzione del personale per collocamento in quiescenza e per esigenze temporanee legate a motivi di salute; considerata, altresì, la necessità di supportare il personale della segreteria studenti, al fine di garantire la registrazione degli esami e la regolarità delle carriere degli studenti, propone di chiedere al C.G.A. di recuperare le risorse necessarie per poter richiedere ulteriori n. 15 collaborazioni, attingendo dalla graduatoria degli studenti idonei di questa Facoltà.

            Il CdF approva, subordinatamente alla verifica delle risorse del C.G.A.

 

 

sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Associazione Alunni Facoltà di

Scienze Politiche: richiesta rinnovo convenzione per le attività di stage e tirocini

            Si aggiorna

           

 

Delibera n. 93

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: I.R.S.E.S. Giarre: patrocinio

Corso di preparazione al concorso per l’iscrizione all’albo dei Segretari Comunali

E Provinciali

            Il Preside informa che l’I.R.S.E.S. di Giarre, già convenzionato con la Facoltà, chiede la disponibilità dei locali e il patrocinio della Facoltà per il Corso di preparazione al Concorso per l’iscrizione all’albo dei Segretari Comunali e Provinciali.

            Il CdF approva.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……10…..             del …09/05/07…………..                  Pag.n.…13………

Delibera n. 94

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Protocollo d’intesa tra la

Fondazione “Vincenzo Geraci” e  la Facoltà di Scienze Politiche

            Il Preside illustra le finalità e la struttura della Fondazione Vincenzo Geraci e specificatamente la formazione degli Avvocati. Originariamente finalizzati alla realizzazione dei corsi per l’accesso alle professioni giuridiche, i profili formativi oggi attenzionati riguardano ambiti sociologici e antropologici. Propone di approvare il protocollo d’intesa con la Fondazione Vincenzo Geraci, come da testo allegato al presente verbale.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 95

Sul quindicesimo argomento all’ordine del giorno: Attività a supporto della

riorganizzazione dei corsi di L.S. (ex 270)

            Vista la necessità di fornire un supporto tecnico ai Corsi di Laurea Specialistica, il prof. Pennisi propone la stipula di un contratto di collaborazione per la semplificazione e generalizzazione ai corsi che si rendessero disponibili del sistema di qualità del CdL in Scienze del Servizio Sociale e in applicazione delle linee guida per l’attuazione della riforma delle Lauree Specialistiche elaborate dalla CRUI e dal Ministero.

            Il CdF approva subordinatamente alla verifica delle risorse del C.G.A.

 

 

Delibera n. 96

Sul sedicesimo argomento all’ordine del giorno: Attività culturali: richiesta di contributi   

                  Il Preside riferisce sulle seguenti richieste di contributi:

-          la prof. Maugeri, in vista dell’organizzazione di un ciclo di seminari sulla Funzione del Diritto privato, in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza di Roma III e la Facoltà di Giurisprudenza di Catania, chiede un contributo di € 3.000,00 per coprire le spese di soggiorno e trasferimento dei relatori;

-          la prof.ssa Galvagno, ha richiesto un contributo di € 700,00 per la copertura di parte delle spese sostenute per lo svolgimento del Seminario su “Legge, contratto e non diritto”, tenutosi in Facoltà il 16 aprile scorso.

           Relativamente alla richiesta della prof.ssa Maugeri, il Preside ritiene che si debba stabilire un criterio di reciprocità con le altre istituzioni.

           La prof.ssa Maugeri fa presente che l’Università di Roma III si è già fatta carico delle spese per un importo superiore a quello da lei stessa richiesto, mentre la Facoltà di Giurisprudenza contribuisce con un importo di € 2.000,00.

           Il prof. Sciacca chiede la parola per illustrare la richiesta di finanziamento presentata assieme al prof. Caranti, per un importo di € 1.500,00, quale contributo per le spese di viaggio e soggiorno del prof. Thomas Pogge della Columbia University, invitato a tenere una conferenza sul tema “Povertà e giustizia globale”.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……10…..             del …09/05/07…………..                  Pag.n.…14………

           Il prof. Pennisi rileva che sarebbe opportuno fare le richieste di contributo a fronte di un budget complessivo.

          Il Preside informa che il fondo della Presidenza sul quale gravano le richieste di contributo si è esaurito.

           Il prof. Lo Giudice, a conferma di quanto appena comunicato dal Preside, fa presente che le richieste presentate potranno essere prese in considerazione solo se sarà possibile fare determinate operazioni di variazioni di bilancio graduando le richieste stesse che dovranno comunque essere specificate e dettagliate.

          Il prof. Marino ritiene che si debbano stabilire i termini di importanza per le richieste di contributo e che il CGA non può intervenire sulla determinazione dell’entità del contributo se lo stesso è stato già approvato dalla Facoltà.

           Il prof. Lo Giudice ricorda che le richieste vengono approvate dalla Facoltà con la precisazione “salvo copertura del CGA”.

           Il Preside precisa che nell’ambito dei criteri di carattere generale, è necessario stabilire:

-          le scadenze temporali: il piano delle attività congressuali deve essere fatto in due tornate semestrali;

-          la tipologia del convegno: se internazionale, nazionale o individuale;

-          la determinazione di un importo massimo per tali iniziative.

           Chiede, infine, alla prof.ssa Maugeri di ridurre la richiesta di contributo.

           Il Preside illustra anche la sua proposta relativa al premio Rosario Romeo istituito dal Comune di Giarre e fino ad oggi gestito dalla Facoltà di Lettere. Precisa che, in realtà, il prof. Romeo si è laureato nella Facoltà di Scienze Politiche, nel 1947, con una tesi sul “Risorgimento in Sicilia”. Considerato che la nostra Facoltà ha attivato con la Facoltà di Lettere il CdLS in Storia contemporanea, propone di partecipare al premio con un contributo di € 1.000,00 fermo restando che Lettere ha già stanziato un suo contributo e che il Comune di Giarre ha offerto un importo di € 5.000,00.

            La prof.ssa Maugeri riduce a € 2.000,00 la sua richiesta rilevando tuttavia l’opportunità di rivedere i criteri.

            Il CdF approva le superiori richieste di contributi per un totale complessivo di € 5.200, subordinatamente alla reperibilità delle risorse da parte del CGA.

 

 

Delibera n. 97

Sul diciassettesimo argomento all’ordine del giorno: Richieste di nulla osta

 

            La dott.ssa Carmelina Leonardi, assegnista di ricerca presso la cattedra di Storia delle istituzioni politiche, ha presentato richiesta di nulla osta allo svolgimento dell’incarico di insegnamento di Storia delle istituzioni politiche (4 moduli) tenuto negli anni accademici 2004-05, 2005-06, 2006-07.

                 Il CdF approva.

 

 

Sul diciottesimo argomento all’ordine del giorno: Master 

         Il Preside sottopone alla Facoltà le proposte di rinnovo dei seguenti Master:

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……10…..             del …09/05/07…………..                  Pag.n.…15………

·         Master di II livello Euromediterraneo International Business and Public Policies (CERISDI di Palermo)

Si precisa che il progetto prevede la partecipazione al Master, previo pagamento dell’importo pari a € 4.500,00, di un massimo di 3 candidati idonei alla selezione delle 7 borse di studio “Premio Giovanni Bonsignore” e di un massimo di 3 candidati idonei alla selezione di 10 borse di studio “Master Euromediterraneo”.

·         Master in “Marketing e Comunicazione per la Valorizzazione delle Risorse Ambientali, Culturali e Turistiche” (IMMI di Troina)

·         Master Universitario di I livello in  “Programmazione e organizzazione di servizi alle persone nel pubblico e nel privato”.

 

      Propone di aggiornare il punto invitando a presentare ulteriori proposte di rinnovo nella riunione del 17 maggio.

 

 

Sul diciannovesimo argomento all’ordine del giorno: Decreti attuativi L. 270 

            Si aggiorna.

 

 

Sul ventesimo argomento all’ordine del giorno: Criteri di ammissione ai Corsi di Laurea 

 

            Si aggiorna.

 

 

Sul  ventunesimo argomento all’ordine del giorno: Valutazioni comparative  

            Si aggiorna.

 

Sul primo argomento all’ordine del giornoaggiunto:Proposte Centri di Ricerca

            Si aggiorna.

 

Sul secondo argomento all’ordine del giornoaggiunto: Commissione Lauree Honoris Causa

            Il Preside illustra il verbale della Commissione istituita con deliberazione del Consiglio di Facoltà del 23.03.2007 per la valutazione delle seguenti proposte di conferimento di lauree honoris causa:

-          prof. Giuseppe Barone (diritto):  Francesco Caltagirone

-          prof. Giuseppe Barone (storia):   Rev. Luigi Orazio Ferlauto

-          prof. Ignazio Marino: Prof. Josè Bermejo Vera, Prof. Fernando Lopez Ramon, Prof. Ian Refalo

            Chiede di prendere in considerazione anche la sua proposta per il prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio.

            In assenza dei proponenti, rinvia il punto al 17 Maggio prossimo.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……10…..             del …09/05/07…………..                  Pag.n.…16………

Delibera n. 98

Sul 2° ordine del giornoaggiunto: Manifesto degli studi – A.A. 2007/08

Il Consiglio di Facoltà

-           premesso che il S.A e il C.d.A. in data …… hanno autorizzato il rinnovo della Convenzione con il Comune di Acireale per l’attivazione del CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni subordinatamente all’assunzione della deliberazione consiliare conforme dello stesso Comune di Acireale;

-           premesso che il Comune di Acireale, con delibera di Giunta n. 130 del 14 dicembre 2006, ha approvato la proposta di convenzione e che, con delibera consiliare n. 98 del 30 novembre 2006, ha approvato l’inserimento in bilancio annuale e pluriennale della previsione di spesa relativa al finanziamento della stessa convenzione fino al 2008.

-           premesso che nelle more dell’approvazione consiliare della Convenzione in oggetto l’Università di Catania ha continuato le attività didattiche anche in considerazione del fatto che il Comune di Acireale ha comunque provveduto all’erogazione dei servizi connessi all’esecuzione della Convenzione ed al pagamento di complessivi 80.000 €;

-           premesso che con deliberazione 15 marzo 2007, n. 18, il Consiglio Comunale di Acireale ha definitivamente approvato il testo del rinnovo della Convenzione secondo quanto proposto dall’Università di Catania;

-           considerato che l’eventuale mancata sottoscrizione della Convenzione potrebbe determinare un grave danno per la prosecuzione e il completamento delle attività formative in corso;

-           considerato, altresì, che il Comune di Acireale ha assunto con delibera di bilancio l’obbligazione relativa alla corresponsione delle risorse previste dalla Convenzione e che pertanto non esiste alcun ragionevole dubbio sull’incasso dei crediti dell’Università, attesa la solvibilità istituzionale del Comune;

all’unanimità, delibera

-      di invitare il Magnifico Rettore a sottoscrivere il rinnovo della Convenzione già approvata dagli Organi accademici e dal Consiglio Comunale di Acireale;   

-    di procedere nelle more all’inserimento del Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni nel Manifesto degli studi;

-       di ribadire la richiesta dei bandi per supplenze e contratti del CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni per l’a.a. 2006/07, allo scopo di assicurare il tempestivo completamento delle attività formative, prevedendo una retribuzione dei docenti pari alle retribuzioni previste per le supplenze ed i contratti in sede per l’a.a. 2006/07, retribuzioni che verranno incrementate fino alla misura già prevista per le supplenze ed i contratti presso la sede di Acireale subordinatamente alla stipula della convenzione ed alle risorse via via versate dal Comune di Acireale;

-      di richiedere i bandi per le supplenze ed i contratti del CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni relativi all’a.a. 2007/08, con la retribuzione della docenza secondo le medesime modalità dell’a.a. 2006-07.

 

 

Delibera n. 99

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Nomina componenti interni commissioni giudicatrici valutazioni comparative a posti di Ricercatore universitario (composizione ai sensi dell’art. 3 L. 210/98).

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……10…..             del …09/05/07…………..                  Pag.n.…17………

 

A conclusione delle operazioni di voto per la designazione dei membri interni delle commissioni giudicatrici delle valutazioni comparative a 1 posto di Ricercatore universitario, il Preside comunica che i risultati complessivi sono stati i seguenti:

-  votanti n. 37

-  schede bianche n. 11

-  schede nulle n. 17.

Hanno riportato voti i docenti di seguito indicati per ciascun settore scientifico-disciplinare:

1.  SECS-S/05 -  Prof. Franco VACCINA, ordinario S.S.D. SECS-S/05, Facoltà di Economia,

                          Università degli Studi di Palermo: voti n. 34

2.  SPS/08       -  Prof.ssa Maria Immacolata MACIOTI, ordinario S.S.D. SPS/08, Facoltà di

Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”: voti n.   36

3.  SPS/09        -  Prof. Emilio REYNERI, ordinario S.S.D. SPS/09, Facoltà di Sociologia, Università

                          degli Studi di Milano-Bicocca: voti n. 35

4.  SPS/04        - Prof. Fulvio ATTINA’, ordinario S.S.D. SPS/04, Facoltà di Scienze

                          Politiche, Università degli Studi di Catania: voti n. 31

5.  SPS/02        - Prof.ssa Maria Antonietta FALCHI, ordinario S.S.D. SPS/02, Facoltà di Scienze

                          Politiche, Università degli Studi di Genova: voti n. 35

6.  SPS/12         - Prof. Carlo PENNISI, ordinario S.S.D. SPS/12, Facoltà di Scienze Politiche,

  Università degli Studi di Catania: voti n. 34

7.  M-STO/04  -  Prof. Giuseppe BARONE, ordinario S.S.D. M-STO/04, Facoltà di Scienze

                          Politiche, Università degli Studi di Catania: voti n. 35

8.  INF/01        - Prof. Alfredo FERRO, ordinario S.S.D. INF/01, Facoltà di Scienze Matematiche

  Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Catania: voti n. 35

 

 

 

La seduta è tolta alle ore 19,00.

Per la trattazione dei restanti punti all’ordine del giorno la seduta è aggiornata al 17 Maggio 2007.

 

          Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

              Il Segretario                                                                                      Il Presidente

    (prof.ssa Maria Teresa Consoli)                                                           (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside