UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

Verbale n. …9……….                                                                                              Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ...20/04/06.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

 

X

 

6.

BIONDI Francesca

 

X

 

7.

CRESTI Federico

 

X

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

 

X

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

GENNARO Giovanni

 

X

 

13.

LA ROCCA Delia

 

X

 

14.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

X

 

15.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

16.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

17.

MANGIAMELI Rosario

 

X

 

18.

MARINO Ignazio

 

X

 

19.

MARLETTA Lucia

 

X

 

20.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

21.

PENNISI Carlo

X

 

 

22.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

23.

PRIULLA Grazia

 

X

 

24.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

25.

SCIACCA Fabrizio

 

X

 

26.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

27.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

BERRETTA Paolo

 

 

X

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

 

X

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

 

 

X

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

 

X

 

13.

LONGO Francesca

X

 

 

14.

MAGRO Maria Beatrice

 

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……9…..               del …20/04/06…………..                              Pag. n. …2………

 

 

15.

MAZZONE Stefania

 

 

X

16.

MINEO Giuseppe

 

 

X

17.

MIRONE Antonio

 

 

X

18.

MOTTA Riccardo

 

 

X

19.

NEGRO Matteo

X

 

 

20.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

21.

PALIDDA Rita

X

 

 

22.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

23.

PAVSIC Rita

X

 

 

24.

PETTINATO Calogero

 

 

X

25.

RANIOLO Francesco

 

X

 

26.

RICCIOLI Francesco D.

 

X

 

27.

ROSSITTO Elio

 

 

X

28.

RUGGIERO Luca

 

 

X

29.

SALANITRO Guido

X

 

 

30.

SANTANGELO Grazia

X

 

 

31.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

32.

TIGANO Fabrizio

X

 

 

33.

TOMASELLI Venera

X

 

 

34.

VIGNERA Roberto

 

X

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

 

X

 

5.

DI MARCO Lydia

X

 

 

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

 

X

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

 

 

X

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

X

 

14.

MORABITO Vittorio

 

 

X

15.

MUSMECI Sara

X

 

 

16.

SCUDERI Maria Concetta

 

 

X

17.

SPANO’ Piero

X

 

 

18.

VITTORIO Agatino

 

 

X

19.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

 

X

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

MILAZZO Antonio

X

 

 

5.

SAITTA Agata

 

 

X

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …9……..               del …20/04/06……………..                          Pag. n. …3………

 

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALAIMO Leonardo

 

 

X

2.

CANSILLO CORTORILLO Davide

 

 

X

3.

MARASA’ Giorgio

 

 

X

4.

NICODEMO Cesare

 

 

X

5.

PAPPALARDO Vincenzo

X

 

 

4.

PORSIO Salvatore

 

 

X

5.

TORNELLO Davide

 

 

X

7.

TOTIS Marco

 

 

X

8.

VINCIGUERRA Lorenzo

X

 

 

 

Alle ore 17,0, il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario il prof. Guido Salanitro.

 

Ordine del giorno:

1.             Approvazione verbale n.8 CdF 21.03.2006

2.         Comunicazioni, varie ed eventuali

3.         Nulla osta insegnamenti   

4.         Corsi a numero programmato

5.         Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

6.         Esiti interpello

7.         Retribuzione supplenze a.a. 2006/07   

8.         Supplenze e contratti – A.A. 2005-06

9.         Master

10.       Proroga assegno di ricerca

11.       Proroga congedo per motivi di studio                                                                                       

12.       Centro di servizi per le problematiche della disabilità

13.       Commissione assegni di ricerca

14.       Convenzione Consorzio nisseno

15.       Programmazione valutazioni comparative

16.       Locali Palazzo Reburdone

17.       Domande studenti                                                                              

18.       Relazione valutazione area scientifica 14

19.       Salone dello studente 

20.       Interventi in favore delle scuole e delle Facoltà universitarie siciliane per lo svolgimento di attività per la formazione civile degli alunni –art.14 L.R.13.09.99. Es.fin.2006 – cap. 373713

21.       Iniziative culturali: richiesta di contributo

 

 

delibera n. 64

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n.8 CdF 21.03.2006

            Il Preside dà atto che il verbale n. 8 del CdF 21.03.06 è stato distribuito ai presenti. In mancanza di rilievi alla fine della seduta si considererà approvato.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

            Il Preside dà notizia:

-                     dei bandi per l’accesso ai fondi di Ateneo per la ricerca scientifica, anno 2006;

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …9……..               del …20/04/06……………..                          Pag. n. …4………

-                     della pubblicazione dei bandi europei per la ricerca;

-                     della riunione della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze Politiche svoltasi il 24 marzo scorso, a conclusione della quale, relativamente all’applicazione delle nuove classi di laurea, è stato rivolto alle Facoltà di Scienze Politiche l’invito a non anticipare all’a.a. 2006/07 la riforma dei propri ordinamenti.

Il Preside riferisce, altresì, che il prof. Fabrizio Sciacca gli ha segnalato i disservizi riscontrati presso la sede di Caltanissetta a seguito della sospensione delle attività didattiche per le festività pasquali senza esserne stato preventivamente informato.

 

 

delibera n. 65

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Nulla osta insegnamenti   

            Il Preside sottopone alla Facoltà le seguenti richieste di nulla osta:

-   la dott.ssa Maria Francesca Fobert Veutro, titolare di assegno di ricerca, s.s.d. SPS/07 – Sociologia generale, ha chiesto il nulla osta allo svolgimento di insegnamenti nell’a.a. 2005/06, presso questa Università, con contratti di diritto privato, per un massimo di 60 ore;

-     il dott. Guido Nicolosi, titolare di assegno di ricerca, s.s.d. SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi, ha chiesto il nulla osta allo svolgimento delle seguenti docenze a contratto per l’a.a. 2005/06:

·         Sociologia dei media (3 crediti) – Facoltà di Scienze Politiche

·         Sociologia delle reti telematiche (2 crediti) – Facoltà di Scienze Politiche

·         Sociologia della comunicazione (3 crediti) – Facoltà di Lingue e Letterature Straniere

-    il dott. Giovanni Piazza, docente a contratto confermato per l’a.a. 2004/05, ha chiesto il nulla osta allo  svolgimento dell’insegnamento di Scienza Politica 2° corso (SPS/04), modulo/credito n.3 (Movimenti collettivi), presso la Facoltà di Scienze Politiche, Corso di laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, sede di Caltanissetta (delibera 08.09.04).

            Il CdF approva.

 

 

delibera n. 66

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Corsi a numero programmato

            Il Preside invita i Presidenti dei Corsi di Laurea a numero chiuso a riferire in merito.

1.                  Il Presidente del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, prof.ssa Venera Tomaselli, illustra lo schema di bando predisposto per l’a.a. 2006/07. Riferisce che il numero di posti disponibili per l’immatricolazione al I anno per l’a.a. 2006/07 è di n.50 studenti italiani e comunitari e n.10 studenti extracomunitari.

2.                  Il Presidente del Corso di laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, prof.ssa Vittoria Cuturi, relaziona in merito allo schema di bando predisposto per l’a.a. 2006/07 e riferisce che il numero di posti disponibili per l’immatricolazione al I anno per l’a.a. 2006/07 è di n.50 studenti italiani e comunitari e n.15 studenti extracomunitari.

Il CdF prende atto e approva i relativi schemi di bando allegati al presente verbale per farne parte integrante.

 

Si dà atto che il verbale della presente delibera è approvato seduta stante.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …9……..               del …20/04/06……………..                          Pag. n. …5………

 

delibera n. 67

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

            Il Preside invita i Presidenti di Corso di Laurea ad illustrare le rispettive deliberazioni:

-           Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, adunanza del 18 aprile ’06

Il Prof. Tigano, in assenza del Presidente del CdLS, riferisce in merito:

-                     all’elezione del Presidente, prof. Ignazio Marino;

-                     alle istanze presentate per il riconoscimento di crediti formativi che sono state esaminate adottando gli stessi criteri dello scorso anno;

-                     alla proposta relativa all’assegnazione ai titolari di supplenze e contratti di una indennità omnicomprensiva di € 50,00 per modulo a carico della convenzione;

-                     alla richiesta di bando per i seguenti moduli per l’a.a. 2005/06, al fine di consentire agli studenti iscritti con abbreviazione di corso di acquisire i crediti relativi agli insegnamenti del primo e secondo anno attraverso la frequenza di 11 seminari ed un colloquio finale, previo superamento delle verifiche sugli insegnamenti in debito:

-     Diritto amministrativo (n.2 moduli)

-     Sociologia giuridica (n.2 moduli)

-     Economia e politica dello sviluppo (n.2 moduli)

-     Diritto pubblico dell’economia (n.2 moduli)

-     Economia e gestione delle imprese (n.1 modulo)

-     Diritto civile (n.1 modulo)

-     Diritto privato comparato (n.1 modulo)

Il Preside propone di attivare anche in questo caso le procedure di interpello. Altresì, invita ad approvare le deliberazioni del CdLS ad eccezione del punto relativo all’indennità per rimborso spese, per il quale chiede il rinvio.

            Il CdF approva.

-           Consiglio di CdLS in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale, adunanza del 13.03.06

In assenza del Presidente, la prof.ssa Longo, riferisce in merito alle istanze studenti; alla nomina a cultori nelle commissioni di esami di profitto per il s.s.d. SPS/04, dei dottori di ricerca, Rosa Rossi e Marcello Carammia; alla richiesta di cofinanziamento presentata da lei stessa relativa alla proposta di istituire l’insegnamento di “European Union Public Policies” nel quadro dell’Azione Jean Monnet.

-           Consiglio di Corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, adunanza del 7.03.06

            Il Presidente, prof. Di Bella, riferisce in merito:

-                     al convegno organizzato dai CdL in Scienze dell’Amministrazione e Comunicazione e Relazioni Pubbliche che si terrà in data 26.04.06, per il quale il Consiglio ha presentato la richiesta di un contributo di € 1.000 al Dipartimento di Studi Politici;

-                     alla determinazione del debito formativo degli studenti che usufruiscono della convenzione stipulata con l’Ordine dei giornalisti;

-                     alla richiesta di patrocinio da parte del CdL, presentata dall’avv. Conti, presidente del Lions Club Catania Etna, per il progetto “Interculturalità e Comunicazione”, nonché, dal prof. Bertirotti per il progetto di comunicazione “Sacramentale”;

-                     alla costituzione dell’Associazione Cultori delle Scienze della Comunicazione.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …9……..               del …20/04/06……………..                          Pag. n. …6………

-           Consiglio di Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, adunanza del 20.04.06

            Il Presidente, prof.ssa Tomaselli, relaziona, in particolare, in merito al riconoscimento crediti e attribuzione debiti per studenti sub sentenza Corte Costituzionale n.409/2005.

-           Consiglio di Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, adunanza del 19.04.06

            In assenza del Presidente, il dott. Toscano riferisce relativamente alle tabelle applicative della Convenzione Università – Arma dei Carabinieri, per l’iscrizione al CdL di primo livello in Scienze dell’Amministrazione, curriculum in Discipline di Pubblica Sicurezza.

-           Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali, adunanza del 20.02.06

            Il Presidente, prof. D’Agata riferisce in relazione alle istanze studenti e alla determinazione dei debiti formativi per gli iscritti provenienti da altre Università.

            Il Consiglio di Facoltà approva le superiori proposte dei Consigli di Corso di Laurea, come da relativi verbali allegati al presente.

 

 

delibera n. 68

Sul sesto e settimo argomento all’ordine del giorno: Esiti interpello - Retribuzione supplenze a.a. 2006/07

Premesso che a conclusione delle procedure d’interpello, secondo quanto deliberato dalla Facoltà in data 27.02.06 e 21.03.06, hanno dato risposta i Signori Docenti, come da prospetto allegato (All.A);

-           che il quadro riassuntivo dei moduli coperti per settore di appartenenza è il seguente:

 

a)     Dichiarazione disponibilità copertura moduli - A.A. 2006/2007

 

 

S.S.D

Cognome

Nome

Carico didattico

Disponibilità dichiarata

+/-

 

1

IUS/17

Aleo

Salvatore

120

120

0

 

2

SPS/03

Astuto

Giuseppe

120

138

18

 

3

SPS/04

Attinà

Fulvio

120

96

-24

 

4

IUS/21

Barone

Giuseppe (Dir)

85

-

0

 

5

M-STO/04

Barone

Giuseppe (St.)

120

218

98

 

6

SPS/02

Biondi

Francesca

120

90

-30

 

7

SPS/13

Cresti

Federico

120

118

-2

 

8

SPS/07

Cuturi

Vittoria

120

178

58

 

9

SECS-P/01

D'Agata

Antonio

120

96

-24

 

10

M-GGR/02

Di Bella

Salvo

120

74

-46

 

11

SPS/07

Gennaro

Giovanni

120

108

-12

 

12

IUS/01

La Rocca

Delia

120

72

-48

 

13

M-STO/02

Ligresti

Domenico

120

72

-48

 

14

SECS-P/12

Lo Giudice

Giuseppe

120

50

-70

 

15

IUS/10

Marino

Ignazio

120

138

18

 

16

M-STO/04

Mangiameli

Rosario

120

144

24

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …9……..               del …20/04/06……………..                          Pag. n. …7………

 

 

17

IUS/13

Marletta

Lucia

120

114

-6

 

18

IUS/01

Maugeri

M. Rosaria

120

154

34

 

19

SPS/12

Pennisi

Carlo

120

188

68

 

20

SPS/07

Perrotta

Rosa Alba

120

66

-54

 

21

SPS/03

Sciuti Russi

Vittorio

120

-

0

 

22

IUS/01

Vecchio

Giuseppe

120

36

-84

 

1

IUS/21

Berretta

Paolo

120

168

48

 

2

IUS/01

Cambria

Cinzia

120

88

-32

 

3

SPS/07

Cavallaro

M. Rita

120

96

-24

 

11

SPS/12

Consoli

Teresa

120

84

-36

 

4

SPS/09

Cortese

Anna

120

132

12

 

5

SPS/04

D'Amico

Renato

120

148

28

 

6

M-STO/04

Di Gregorio

Giuseppa

120

96

-24

 

7

SECS-P/01

Di Mauro

Carmela

120

96

-24

 

8

SECS-P/02

Falcone

Franca

120

114

-6

 

9

SPS/10

Finocchiaro

Emma

120

116

-4

 

10

SECS-P/01

Impallomeni

Sebastiano

120

48

-72

 

11

L-LIN/12

La Pergola

Ersilia

120

66

-54

 

12

SPS/04

Lanza

Orazio

120

90

-30

 

13

IUS/10

Licciardello

Sebastiano

120

208

88

 

14

SPS/04

Longo

Francesca

120

120

0

 

15

IUS/17

Magro

Beatrice

85

132

47

 

16

SPS/02

Mazzone

Stefania

120

176

56

 

17

IUS/01

Mineo

Giuseppe

120

64

-56

 

18

IUS/01

Mirone

Antonino

120

56

-64

 

19

SPS/04

Motta

Riccardo

120

66

-54

 

20

M-FIL/01

Negro

Matteo

120

118

-2

 

21

SPS/02

Nicosia

Cataldo

120

64

-56

 

22

SPS/09

Palidda

Rita

120

124

4

 

23

SPS/07

Pavsic

Rita

120

132

12

 

24

IUS/13

Pettinato

Calogero

85

176

91

 

25

SPS/08

Priulla

Grazia

120

120

0

 

26

SPS/04

Raniolo

Francesco

120

116

-4

 

27

IUS/14

Riccioli

Francesco D.

120

80

-40

 

28

SECS-P/01

Rossitto

Elio

120

136

16

 

29

IUS/12

Salanitro

Guido

85

66

-19

 

30

SECS-P/01

Santangelo

Grazia

120

92

-28

 

31

SPS/01

Sciacca

Fabrizio

120

126

6

 

32

M-STO/04

Spampinato

Rosario

120

114

-6

 

33

SECS-S/05

Tomaselli

Venera

120

260

140

 

34

SPS/07

Vignera

Roberto

120

48

-72

 

1

IUS/02

Andò

Biagio

120

114

-6

 

2

SECS-P/02

Asero

Vincenzo

120

114

-6

 

3

M-STO/02

Baeri

Emma

120

-

0

 

4

M-PSI/05

Belluardo

Giovanni

85

218

133

 

5

L-LIN/10

Brayley

Andrew

120

110

-10

 

6

M-STO/02

Calabrese

Maria Concetta

120

84

-36

 

7

IUS/01

Cambria

Cinzia

120

88

-32

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …9……..               del …20/04/06……………..                          Pag. n. …8………

 

 

8

M-STO/04

Canciullo

Giovanna

120

42

-78

 

9

SECS-P/01

Castronuovo

Armando

120

100

-20

 

10

SPS/07

Condorelli

Rosalia

120

116

-4

 

12

IUS/09

Di Marco

Lydia

120

96

-24

 

13

L-LIN/04

Fatta

Monique

120

136

16

 

14

IUS/13

Fisichella

Daniela

120

80

-40

 

15

IUS/01

Galvagno

Mariella

120

48

-72

 

16

SPS/04

Gentile

Sara

120

144

24

 

17

SECS-P/01

Giammanco

Daniela

120

60

-60

 

18

SECS-P/04

La Bruna

Anna

120

92

-28

 

19

IUS/17

Lanza

Enrico

120

114

-6

 

20

SPS/02

La Rosa

Alessandra

120

40

-80

 

21

SPS/02

Laudani

Concetta

120

72

-48

 

22

IUS/13

Lazzara

Franco

120

136

16

 

23

M-PSI/01

Lupo

Carmela

120

-

0

 

24

IUS/10

Maccarrone

Laura

120

112

-8

 

25

SPS/13

Morabito

Vittorio

120

68

-52

 

26

SPS/07

Musmeci

Sara

120

64

-56

 

27

SPS/04

Panebianco

Stefania

120

112

-8

 

28

IUS/09

Paterniti

Pietro

85

48

-37

 

29

SPS/04

Piazza

Giovanni

120

64

-56

 

30

M-STO/04

Poidomani

Giancarlo

120

68

-52

 

31

M-GGR/02

Ruggiero

Luca

120

48

-72

 

32

SPS/07

Scuderi

Maria

120

88

-32

 

33

SPS/04

Spanò

Piero

120

94

-26

 

34

IUS/10

Tigano

Fabrizio

120

152

32

 

35

SPS/09

Timpanaro

Daniela

120

80

-40

 

36

SPS/04

Vacante

Concetta

120

80

-40

 

37

M-STO/04

Vittorio

Agatino

120

66

-54

 

38

IUS/01

Zanghì

Santa

120

48

-72

 

39

IUS/07

Zappalà

Loredana

120

128

8

 

 

-           che le docenze in sede decentrata saranno retribuite come supplenze per la parte eccedente l’impegno orario e come incentivazione ai sensi della delibera del 21.02.01 e comunque in misura non superiore alla retribuzione di 60 ore e senza cumulo di compensi per supplenza;

 

si propone di  approvare:

- l’attribuzione degli insegnamenti per carico didattico;

- che la quota di docenza eccedente il carico didattico sarà retribuita come supplenza;

- che gli insegnamenti tenuti per mutuazione non danno diritto a retribuzioni aggiuntive.

            Considerato che il budget attribuibile a ciascun corso di studio è di € 10.920 per ciascun corso di I livello e di € 7.280 per ciascun corso di II livello.

            Considerato che, in esito all’interpello, il corso con il maggior numero di ore scoperte è il Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, curriculum di base e curriculum in Pubblica Sicurezza, con n. 504 ore scoperte, la retribuzione oraria delle supplenze e dei contratti in sede è pari a €  22,00, inclusi gli oneri a carico dell’amministrazione.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …9……..               del …20/04/06……………..                          Pag. n. …9………

 

Si sollecitano i Signori Docenti che non hanno ancora assunto per intero il carico didattico a provvedere con l’avvertenza che non si procederà a retribuzione di supplenza per la quota di ore riassumibile nell’eventuale quota di carico didattico non coperto. Gli stessi sono pertanto invitati ad indicare entro i prossimi sette giorni la disponibilità per le ore residue a completamento del proprio carico didattico.

            In esito all’interpello finale, il Preside è delegato a redigere l’elenco dei moduli da bandire per supplenza per l’a.a. 2006/07 e a richiedere agli Uffici dell’Amministrazione la pubblicazione del relativo avviso con un termine di 7 giorni.

            Il Consiglio di Facoltà approva.

 

 

delibera n. 69

sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Supplenze e contratti – A.A. 2005-06

Il Preside informa che il dott. Guido Nicolosi, titolare di assegno di ricerca per il s.s.d. SPS/08 dal 1° dicembre 2005 e pertanto obbligato a non superare il tetto massimo di 60 ore di docenza annuale, ha rinunciato ai moduli 3 e 4 dell’insegnamento di Sociologia delle reti telematiche presso il CdLS in Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale; la prof.ssa Priulla ha dato la propria disponibilità alla copertura dei suddetti moduli.

Il Preside riferisce altresì, che il dott. Pulvirenti Alfredo, docente a contratto confermato nell’a.a. 2004/05 per l’insegnamento di Informatica I corso, CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica, (delibera 08.09.04), ha preso servizio in qualità di Ricercatore presso questo Ateneo in data 01.03.2005, svolgendo il predetto insegnamento nel periodo 09/03/05-08/06/05.

            Considerato che il dott. Pulvirenti aveva comunque partecipato ad un bando di selezione ed era stato ritenuto idoneo al conferimento del contratto d’insegnamento, considerate altresì le esigenze didattiche del CdL, propone di modificare l’incarico d’insegnamento per contratto in supplenza retribuita.

            Il CdF approva.

 

 

delibera n. 70

sul nono argomento all’ordine del giorno: Master

1.         Il Preside invita la prof.ssa Tomaselli ad illustrare la proposta di attivazione del Master di I livello in Servizi Demografici.

            La prof.ssa Tomaselli riferisce che si tratta di un Master universitario di I livello per gli Ufficiali di Stato civile che si propone di sviluppare competenze teorico-pratiche in materia di servizi demografici ed elettorali, rivolto a laureati provenienti da diversi ambiti. Il rilascio del titolo è condizionato all’acquisizione di n. 60 CFU. L’Università di Bologna ha attivato il Master in Servizi Demografici nell’anno accademico in corso.

            Il Preside propone di costituire un Comitato composto dalla prof.ssa Tomaselli, da un docente di Diritto amministrativo e da un ufficiale di stato civile.

            Il CdF approva.

2.         In riferimento all’organizzazione di un Corso di Perfezionamento sul “Sistema degli ammortizzatori  sociali”, il Preside propone di costituire un Comitato composto dalla prof.ssa Palidda, dalla dott.ssa Zappalà e da lui stesso.

Il CdF approva.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …9……..               del …20/04/06……………..                          Pag. n. …10………

3.         Il Preside riferisce che al fine dell’organizzazione del III modulo relativo al 1° Corso di Formazione per Vice Commissari in prova del ruolo direttivo ordinario del Corpo di Polizia penitenziaria, che si terrà nel mese di luglio 2006, come da calendario didattico già predisposto e allegato al presente verbale, è necessario attivare le procedure di interpello per le docenze che possono essere fornite dalla Facoltà e procedere, quindi, con bando per supplenze e/o contratti.

            Propone, pertanto, di invitare i docenti interessati a presentare la dichiarazione di disponibilità entro il 5 maggio p.v.

Il CdF approva.

4.         Ai fini della copertura degli insegnamenti da svolgere nel Master in Economia Internazionale e Politiche per lo Sviluppo, sede di Troina (vedi allegato), il Preside propone di attivare le procedure di interpello per le docenze che possono essere fornite dalla Facoltà e di bandire con le solite procedure i moduli che resteranno scoperti.

Il CdF approva.

 

 

delibera n. 71

sul decimo argomento all’ordine del giorno: Proroga assegno di ricerca

Premesso che il Consiglio di Dipartimento di Studi Politici nella seduta del 28.02.06, ha deliberato la proroga di un anno dell’assegno di ricerca relativo al s.s.d. SPS/03 – Storia delle Istituzioni Politiche – programma di ricerca “L’Inquisizione come strumento di governo e di disciplinamento sociale”, responsabile scientifico il prof. Vittorio Sciuti Russi; premesso altresì, che il costo della proroga, ammontante a € 21.665,86, è a carico del cap. 160604101 del bilancio di previsione del Dipartimento di Studi Politici, per l’esercizio finanziario 2006;

il CdF approva.

 

 

delibera n. 72

sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Proroga congedo per motivi di studio          

            Il Preside informa che la dott.ssa Emma Baeri, già in congedo per motivi di studio dall’1.11.2005 al 31.10.2006, ai sensi dell’art. 8 della L. n.349/1958, ha chiesto la proroga del periodo di congedo fino al 31.10.2007.

            Il CdF approva.

 

 

delibera n. 73

sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Centro di servizi per le problematiche della disabilità

            Premesso che ai fini della partecipazione al Consiglio direttivo del Centro di servizi per le problematiche della disabilità, ai sensi di quanto previsto dall’art. 7 del relativo Statuto, è necessario procedere alla designazione del docente che dovrà far parte del suddetto Organo, il Preside propone di confermare la prof.ssa Rosa Alba Perrotta.

Il CdF approva.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …9……..               del …20/04/06……………..                          Pag. n. …11………

 

Si allontana il prof. S.Di Bella

 

delibera n. 74

sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Commissione assegni di ricerca

            Su indicazione del responsabile scientifico dell’assegno di ricerca per il s.s.d. SPS/10 – Sociologia dell’Ambiente e del Territorio, prof.ssa Finocchiaro, preso atto della indisponibilità del prof. Francesco Martinelli, designato dalla Facoltà nella adunanza del 21 Marzo scorso, il Preside propone di segnalare la prof.ssa Rosa Alba Perrotta, ordinario del s.s.d. SPS/07 (Sociologia generale).

Il CdF approva.

 

delibera n. 75

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Convenzione Consorzio nisseno

Il Preside invita il prof. Aleo e il prof. Di Bella ad illustrare la bozza di Convenzione, di seguito riportata:

 

BOZZA

 

CONVENZIONE TRA L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA ED IL “CONSORZIO PER LA ISTITUZIONE E LA GESTIONE DI CORSI UNIVERSITARI DI CALTANISSETTA” PER IL FUNZIONAMENTO DEL CORSO DI LAUREA NELL’AMBITO DELLA COMUNICAZIONE E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

 

L'anno duemilasei, il giorno     del mese di         , in Catania nei locali dell’Università degli Studi di Catania, .............

TRA

l'Università degli Studi di Catania, C.F. ...................., di seguito denominata Università, con sede a Catania, nella persona del Prof. Ferdinando Latteri, nato a ........... il .............., Rettore pro-tempore della stessa Università, presso la quale è domiciliato per la carica, autorizzato alla sottoscrizione della presente convenzione con deliberazione del ................ (Allegato A alla presente convenzione);

E

il Consorzio Universitario per l'Istituzione e la Gestione di Corsi Universitari in Caltanissetta, C.F.92014130857, che nel prosieguo verrà denominato semplicemente Consorzio, nella persona del Presidente e Legale rappresentante pro-tempore Prof. Maurizio Carta, nato a Palermo il 7 gennaio 1967, autorizzato a sottoscrivere la presente convenzione, con delibera dell'Assemblea Generale del  ..................... e delibera del Consiglio Direttivo del 11 gennaio 2006, (Allegati B e C alla presente convenzione).

PREMESSO

·        che la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania sin dall’anno accademico ............. ha attivato corsi decentrati a Caltanissetta per gli studenti del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche e che nella persistente validità dell’indirizzo suddetto l’attività didattica nella sede decentrata si è mantenuta senza interruzione alcuna sino all’a.a. 2004/05;

·        che nell’anno accademico 2005/06 il Corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche non ha attivato le immatricolazioni, sospendendo l’attivazione del I anno e proseguendo le attività didattiche del II e III anno;

·        che sono stati attivati altri corsi di laurea nel bacino regionale rientrante nella medesima classe disciplinare;

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …9……..               del …20/04/06……………..                          Pag. n. …12………

 

·        che il Consorzio e l’Università hanno stipulato in data ............ una Convenzione Quadro per regolare le attività da svolgere, i supporti logistici da approntare, i sostegni finanziari da erogare per il funzionamento delle Istituzioni e degli Organismi dell’Università stessa insediati nella Provincia di Caltanissetta e che nella stessa data è stato firmato tra Consorzio e Università un Protocollo relativo alle finalità del corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche;

·        che l’atto convenzionale, già stipulato il ................, necessita di modifiche, come deciso congiuntamente dalle parti;

 

Premesso che tutto quanto precede costituisce parte integrante del presente atto d’intesa,

 

si conviene e stipula quanto segue:

 

Art. 1

(Impegni dell’Università)

L’Università si impegna a consolidare e potenziare i Corsi di Studio della Facoltà ed in particolare a mantenere e sostenere un Corso di Laurea nell’ambito della Comunicazione e della Pubblica Amministrazione con sede a Caltanissetta, utilizzando le risorse finanziarie messe a disposizione dal Consorzio per un’offerta formativa presunta di 150 studenti ad accesso libero.

L’Università si impegna a svolgere presso la sede di Caltanissetta, utilizzando il proprio personale docente, sia titolare di corso di insegnamento sia supplente o comunque legato ad essa da rapporto contrattuale, le lezioni, le esercitazioni, gli stages, gli esami, le attività di ricerca ed in genere tutte le attività connesse al Corso di Laurea e ad eventuali altri corsi di studio (laurea specialistica e master) che verranno successivamente attivati previo apposito disciplinare che dovrà prevedere gli specifici impegni.

L'Università si impegna a comunicare annualmente al Consorzio il numero degli studenti iscritti al corso di Laurea, e il numero degli studenti che hanno conseguito la Laurea presso la stessa sede nell’anno accademico precedente. Inoltre, l’Università si impegna a far pervenire annualmente al Consorzio il piano di studi dei corsi di Laurea, sede di Caltanissetta, approvati dalla Facoltà di Scienze Politiche, riportante l’elenco dei docenti che hanno assunto il carico didattico nell’ambito del proprio impegno istituzionale e quello dei docenti che svolgono l’insegnamento per supplenza o per contratto. L’Università informerà in modo opportuno il Consorzio sulla promozione di convegni, tavole rotonde o altre manifestazioni da attuare a sostegno dell’attività di ricerca presso la sede di Caltanissetta e delle eventuali collaborazioni con Enti nazionali o esteri che l’Università vorrà stabilire a vantaggio del Corso di Laurea di Caltanissetta.

L'Università promuoverà l'iscrizione di almeno n. 150 studenti per ciascun primo anno del Corso di Laurea e si impegna ad attivarsi perché questo numero possa essere incrementato a fronte di un potenziamento dell’attrattività del corso di laurea e una ridefinizione del fabbisogno formativo sia di livello provinciale che regionale.

La Facoltà di Scienze Politiche, purché si determinino le condizioni stabilite con l’articolo 3 qui descritto, si impegna a incoraggiare ed incentivare i docenti incardinati nella sede di Caltanissetta affinché vi svolgano, oltre che l’attività didattica, anche quella di ricerca.

L’Università, attraverso la Facoltà di Scienze Politiche, a fronte delle disponibilità e delle risorse che il Consorzio si impegna ad erogare, si impegna al raggiungimento dei seguenti obiettivi generali:

·         crescita del potenziale formativo;

·         promozione della mobilità nazionale ed internazionale dei neolaureati.

 

Art. 2

(Impegni del Consorzio)

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …9……..               del …20/04/06……………..                          Pag. n. …13………

 

Per quanto riguarda il Corso di Laurea, il Consorzio si impegna a sostenere per un periodo di 5 anni le attività didattiche, amministrative e scientifiche in un’ottica di progressiva stabilizzazione e potenziamento.

Il Consorzio si impegna altresì a mettere a disposizione i locali ove svolgere le predette attività per vent’anni e in ogni caso fino all’esistenza del corso in oggetto.

In relazione alla comunicazione che entro il 30 giugno di ogni anno la Facoltà di Scienze Politiche invierà al Consorzio sulle esigenze finanziarie, il Consorzio, in conformità alle proprie norme statutarie, delibererà l’erogazione del contributo a favore dell’Università di Catania, entro il limite rendicontabile di € 400.000,00 per ciascuna annualità a regime. Tale contributo verrà utilizzato per il Corso di Laurea secondo le norme del Regolamento amministrativo-contabile dell’Università stessa.

Il Consorzio si impegna altresì a sostenere l’onere per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili presso cui si svolgono a Caltanissetta le attività didattiche del corso di Laurea.

Per quanto riguarda gli altri Corsi di Studio (laurea specialistica e master) che potranno essere attivati presso la sede di Caltanissetta, gli specifici impegni saranno regolamentati da appositi disciplinari.

 

Art. 3

(Reclutamento docenti)

Il Consorzio, al fine di contribuire alla stabilizzazione del corso di Laurea presso la sede di Caltanissetta ed al rispetto dei requisiti minimi, assicura per l’intero periodo di validità della presente convenzione e, sempre nei limiti dell’importo di € 400.000,00 annui a regime, la copertura degli oneri finanziari relativi a posti di ruolo che l’Università vorrà mettere a concorso.

L’Università si impegna dal canto suo a rendere esplicito nei bandi che i posti coperti da tali risorse finanziarie sono destinati a posti di ruolo con sede di servizio presso il Polo di Caltanissetta.

Nell’anno accademico 2006/2007 il Consorzio, nell’ambito della somma di € 400.000,00, mette a disposizione dell’Università la somma di € 78.000,00 per la copertura di 4 budget r.e. Il contributo sarà assicurato per un periodo di cinque anni e potrà essere utilizzato dall’Università, in tutto o in parte, anche per la copertura della eventuale maggiorazione del trattamento economico derivante da progressioni di carriera a seguito di conseguimento di idoneità, a condizione che siano, in ogni caso, esclusivamente destinati a posti di ruolo del Corso di Laurea sede di Caltanissetta.

 

 

Art. 4

(Oneri finanziari per sostenere l’attività didattica e di ricerca)

Il Consorzio, per come sopra specificato, si impegna ad erogare annualmente, a decorrere dall’anno accademico 2006/2007, un contributo economico necessario al funzionamento delle attività didattiche del Corso di Laurea con una progressione annuale che a regime giungerà al limite massimo rendicontabile di € 400.000,00 per ciascun anno. Tra gli oneri che potranno essere pagati con il contributo del Consorzio, vanno ascritti:

1)        quelli relativi alla retribuzione di attività didattica espletata dietro conferimento di supplenza o di contratto sostitutivo. La misura massima dei compensi relativi alle supplenze è fissata in ragione di € 700,00 per ogni CFU. Per il pagamento dei contratti sostitutivi la misura massima corrisponde all’70% del compenso stabilito per le supplenze.

Tali importi si intendono al lordo, omnicomprensivi degli oneri a carico dell’Amministrazione e del percipiente, ivi compresi gli obblighi previdenziali e fiscali;

2)        quelli a titolo di incentivazione dei docenti che hanno trasferito nella sede di Caltanissetta la titolarità del loro insegnamento e/o ivi svolgono il proprio carico didattico istituzionale. A vantaggio di tali docenti si eroga una speciale indennità di incentivazione che viene calcolata nella misura massima di € 350,00 per ogni CFU;

3)        quelli relativi al rimborso delle spese di viaggio. Il rimborso viene stabilito nella misura massima onnicomprensiva di € 60,00 per ogni trasferta effettuata, sia per l’espletamento delle lezioni che degli esami che per la partecipazione dei docenti alle attività collegiali e agli impegni didattici integrativi e, in ogni caso, non superiore a € 1.500,00 per ogni docente.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …9……..               del …20/04/06……………..                          Pag. n. …14………

 

Il pagamento di tali rimborsi dovrà essere effettuato secondo le modalità di rendicontazione in seguito definite;

4)        quelli relativi al pagamento di assegni di ricerca e/o borse di studio di dottorato, nel numero massimo di 6 (sei), per attività di ricerca da realizzarsi nell’ambito del polo di Caltanissetta e finalizzati alla progressiva stabilizzazione degli studi nell’ambito della Comunicazione e Pubblica Amministrazione.

L’acquisto di arredi e attrezzature rimane a carico del Consorzio, il quale potrà provvedere in funzione delle proprie risorse economiche disponibili e a seguito di espressa deliberazione del Consiglio Direttivo del Consorzio. In ogni caso le attrezzature rimarranno di proprietà del Consorzio.

 

Art. 5

(Spese per il funzionamento delle attività di segreteria e della biblioteca)

Con il contributo di € 400.000,00 erogato dal Consorzio, e nella misura massima di € 18.000, si dovranno sostenere le spese necessarie, incluse le spese telefoniche, per il mantenimento di una segreteria didattica per la sede di Caltanissetta, esclusivamente finalizzata alle necessità del Corso di Laurea.

Con lo stesso contributo si dovranno sostenere i costi relativi alle attività amministrative inerenti al funzionamento del Corso di Laurea della sede di Caltanissetta ed al pagamento di contratti per personale tecnico-amministrativo da impiegare esclusivamente per l’espletamento di tali attività.

Il Consorzio si impegna a potenziare la biblioteca già esistente presso la sede di Caltanissetta, Polo didattico, destinando una quota del contributo di cui si è detto, di circa € 3.000,00 per anno accademico, per l’acquisto di libri, che resteranno di proprietà del Consorzio al termine della validità della presente convenzione.

Alla luce di quanto sopra indicato e con riferimento alle superiori ripartizioni definite per ciascun anno accademico dal 2006-2007 al 2010-2011, i contributi che il Consorzio è tenuto a versare all'Università per ciascuno dei vari anni accademici, sono così distintamente determinati:

 

Periodo

Importi relativi alla docenza di ruolo della sede di Caltanissetta

Importi relativi agli assegni di ricerca

Importi relativi alle spese di amministrazione

Importi relativi a supplenze e/o contratti, ed ogni altro costo e spesa.

Totale

Anno Accademico 2006-2007

€. 78.000,00

€. 40.000,00

€ 18.000

€. 62.000,00

€. 198.000,00

Anno Accademico 2007-2008

€. 78.000,00

€. 80.000,00

€ 18.000

€. 124.000,00

€. 300.000,00

Anno Accademico 2008-2009

€. 78.000,00

€. 120.000,00

€ 18.000

€. 184.000,00

€. 400.000,00

Anno Accademico 2009-2010

€. 78.000,00

€. 120.000,00

€ 18.000

€. 184.000,00

€. 400.000,00

Anno Accademico 2010-2011

€. 78.000,00

€. 120.000,00

€ 18.000

€. 184.000,00

€. 400.000,00

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …9……..               del …20/04/06……………..                          Pag. n. …15………

 

Art. 6

(Piani finanziari, modalità di finanziamento e rendicontazione)

La programmazione dell’utilizzo dei contributi specificati negli artt. 4 e 5, verrà determinata all’inizio di ciascun Anno Accademico (di norma entro il 10 settembre e comunque non oltre il 20 settembre) dalla Commissione Consultiva di Attuazione (CCA) della presente convenzione, istituita al successivo articolo 9, sulla base di programmi di spese annuali e in base alle disponibilità di bilancio del Consorzio. In tale determinazione la CCA terrà conto sia del grado di utilizzazione da parte del Corso di Laurea (secondo principi di efficacia ed efficienza) dei contributi precedentemente erogati per tali scopi dal Consorzio, sia degli incrementi dei costi che dovessero verificarsi.

La gestione amministrativo-contabile delle risorse destinate al Corso di Laurea sarà assegnata alla Facoltà di Scienze Politiche o a struttura gestionale interna da essa indicata, con eccezione dei fondi destinati all’acquisto delle attrezzature didattiche e di materiale librario che, rimanendo di proprietà del Consorzio, verranno direttamente acquistati ed inventariati dallo stesso, secondo precise indicazioni del Presidente del Corso di Laurea.

Prima dell’inizio di ciascun anno accademico, la Facoltà di Scienze Politiche si impegna a presentare al Consorzio un piano preventivo di spese che indichi, per voci dettagliate, le modalità di utilizzo delle somme che dovranno essere erogate. Tale bilancio preventivo è sottoposto al Consorzio per l’approvazione.

Le risorse finanziarie erogate dal Consorzio, in applicazione dei precedenti artt. 4 e 5, verranno versate dal Consorzio a favore della Facoltà di Scienze Politiche e per essa del Corso di Laurea, su richiesta del Preside di Facoltà o del Presidente del Corso di Laurea all’uopo delegato, con le seguenti modalità:

-- in misura pari ad almeno il 50 % dell’ammontare previsto per ciascun anno e per ciascuna voce, secondo le necessità degli insegnamenti attivati e riportati nel Manifesto degli studi, entro e non oltre il 30 settembre di ciascun Anno Accademico;

-- il rimanente 50 %, entro e non oltre il 31 dicembre  di ciascun Anno Accademico.

Entro tre mesi dalla fine di ciascun Anno Accademico la Facoltà di Scienze Politiche dovrà presentare al Consorzio il rendiconto consuntivo delle spese e dei costi sostenuti. A tale consuntivo dovranno essere allegati, anche in copia, i documenti giustificativi di ciascuna spesa sostenuta ed una relazione esplicativa. Il Consorzio dovrà procedere all’esame ed approvazione del rendiconto presentato entro trenta giorni dalla data di presentazione dello stesso da parte della Facoltà. Le somme che alla fine di ciascun anno accademico dovessero risultare non utilizzate e non spese o non impegnate per le attività di docenza e per le spese generali potranno essere trattenute dalla Facoltà in acconto al contributo dovuto per l’anno accademico successivo o utilizzate, previo accordo con il Consorzio, per il potenziamento della docenza a contratto/supplenza, per attività seminariali, per borse di studio, per strumentazione, per l’incremento della biblioteca o per l’espletamento di ulteriori procedure concorsuali nei limiti dell’equivalente budget R.E.

Ad eccezione delle somme che verranno versate per l’Anno Accademico 2006-2007, le somme relative a ciascun Anno Accademico potranno essere erogate soltanto dopo che il Consorzio avrà approvato il rendiconto consuntivo dell’anno immediatamente precedente a quello in questione.

 

Art. 7

(Attività di ricerca)

Il Consorzio e l'Università di Catania si impegnano a collaborare per garantire che i docenti “incardinati” nella sede di Caltanissetta possano svolgervi, oltre all’attività didattica, anche l’attività di ricerca, e, a tal fine, si impegnano ad agevolare l’istituzione di un centro interdipartimentale dove i docenti incardinati presso il Corso di Laurea di Caltanissetta possano sviluppare i propri progetti di ricerca e possano accogliere gli studenti per lo svolgimento di tirocini formativi per la preparazione di tesi di laurea o semplicemente per avviarli alla formazione scientifica.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …9……..               del …20/04/06……………..                          Pag. n. …16………

 

Il Consorzio si impegna altresì a garantire il funzionamento di tale centro provvedendo alla copertura dei costi relativi ai consumi energetici ed alla pulizia e, in concorso con l’Università di Catania, a fornire tale centro delle attrezzature e delle strumentazioni scientifiche necessarie perché la ricerca vi si possa compiere. L’Università si impegna a comunicare al Consorzio notizie sull’attività di ricerca svolta e l’elenco delle pubblicazioni dei Docenti incardinati presso la sede di Caltanissetta con il contributo finanziario del Consorzio.

Art. 8

(Sviluppo del Polo di Caltanissetta)

L’Università ed il Consorzio di Caltanissetta si impegnano, per le parti di reciproca competenza, a potenziare e sviluppare l’attività didattica, scientifica e culturale del Corso di Laurea in un’ottica di progressivo potenziamento e stabilizzazione delle sedi decentrate. L’impegno comune in particolare riguarda la creazione di una biblioteca centrale per gli studenti, la creazione di un laboratorio di informatica e di un laboratorio linguistico per le attività didattiche del Corso di laurea, il potenziamento della segreteria studenti esistente presso il corso di Laurea, il sostegno a iniziative di ricerca ed alta formazione, la promozione di congressi e tavole rotonde su argomenti pertinenti, la promozione di manifestazioni atte ad arricchire e a completare la formazione universitaria degli studenti, nonché la promozione di attività di stages e tirocinio presso le strutture pubbliche e private della Provincia.

Inoltre, il Consorzio, con il supporto di enti e di istituzioni locali, si impegna a ricercare ed adottare idonee iniziative per la soluzione dei problemi ritenuti fondamentali per lo sviluppo universitario. Tra questi la creazione di una casa dello studente per gli studenti fuori sede, l’attivazione di una mensa universitaria a cui possano accedere tutti gli operatori universitari, la possibilità di offrire ai docenti che ne vogliono usufruire un servizio alberghiero presso la sede di Caltanissetta.

 

Art. 9

(Gestione dei rapporti e sviluppo)

Per la gestione continua dei rapporti intercorrenti tra l’Università e il Consorzio in relazione all’attuazione della presente convenzione è istituita un Commissione Consultiva di Attuazione (abbr. CCA), mista tra i contraenti, composta da:

a)       il Preside della Facoltà o un suo delegato;

b)       i Presidenti dei Corsi di Studio attivati o loro delegati;

c)       il Presidente del Consorzio o un suo delegato;

d)       un numero di componenti del Consiglio Direttivo del Consorzio, designati dallo stesso Consiglio, uguale al numero dei presidenti dei corsi di studio.

I componenti delegati o designati della CCA durano in carica tre anni, e comunque decadono dalla stessa: - all’atto di eventuale ritiro della delega (componenti delegati di cui alle lettere a), b) e c) precedenti); - ovvero al cessare dell’afferenza all’organo che lo abbia designato (componente di cui alla lettera d) precedente).

Alla CCA sono assegnati i seguenti compiti:

-          vigilare costantemente sullo stato di attuazione della presente convenzione;

-          proporre agli organi dei contraenti le opportune azioni correttive;

-          proporre le eventuali modifiche e/o integrazioni della stessa.

-          valutare periodicamente il grado di raggiungimento degli obiettivi generali indicati in Convenzione, secondo criteri e parametri di qualità da individuare nella prima seduta.

La CCA viene convocata in seduta ordinaria ogni 120 giorni.

 

Art. 10

(Vigenza  e norme finali)

La presente convenzione ha la durata di cinque anni e decorre dall’Anno Accademico 2006/2007. Essa può esser soggetta a rinnovo con espresso atto scritto e previa deliberazione dei competenti organi di governo dell’Università e del Consiglio Direttivo del Consorzio.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …9……..               del …20/04/06……………..                          Pag. n. …17………

 

Nel caso che il numero di studenti immatricolati scenda sotto i 100 iscritti, il Consorzio ha il diritto di rivedere gli obblighi di tale convenzione per gli anni successivi e si impegna a rimodulare insieme alla Facoltà il corso di laurea in maniera più soddisfacente rispetto alla domanda formativa locale e regionale.

Qualsiasi modifica o aggiunta da apportare alla presente convenzione avrà luogo previo accordo tra le parti e per iscritto.

Nell'ipotesi in cui il Ministero competente dovesse, nel futuro, provvedere a finanziare i Corsi di Laurea di che trattasi, le norme della presente convenzione dovranno essere sottoposte ad un processo di nuova ratifica e/o di revisione.

LETTO, CONFERMATO E SOTTOSCRITTO PER INTEGRALE ACCETTAZIONE

 

Università degli Studi di Catania

Il Rettore

(Prof. Ferdinando Latteri)

 

Consorzio per la Istituzione e la Gestione di

Corsi Universitari in Caltanissetta

Il Presidente

(Prof. Maurizio Carta)

 

            Dopo ampia e approfondita discussione, il CdF approva.

 

 

sul quindicesimo argomento all’ordine del giorno: Programmazione valutazioni comparative

            Il Preside aggiorna il punto in attesa della pubblicazione del decreto attuativo dei pubblici concorsi.

Altresì, invita i docenti interessati a presentare all’ufficio di Presidenza eventuali proposte di posti da inserire nell’elenco non graduato.

 

 

 

delibera n. 76

sul sedicesimo argomento all’ordine del giorno: Locali Palazzo Reburdone

            Il Preside propone di riconfermare la delibera del 18.05.05 relativamente all’acquisizione a qualunque titolo di ogni locale si renda disponibile a Palazzo Reburdone.

            Il CdF approva.

            Il Preside informa, altresì, che è stato firmato il contratto per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione dei capannoni di via Gravina.

 

 

 

delibera n. 77

sul diciassettesimo argomento all’ordine del giorno: Domande studenti  

1.         Vista l’istanza dello studente MUSCIA Liborio, iscritto per l’a.a. 2005-06 al fuori corso del Corso di Laurea in Scienze Politiche (V.O.) – indirizzo Storico-Politico, intesa ad ottenere la convalida dell’esame di Storia economica sostenuto presso la Facoltà di Economia e Commercio di questo Ateneo; premesso che l’interessato ha effettuato rinuncia irrevocabile agli studi, tuttavia con riferimento alla delibera del S.A. n. 37 del 18.12.2001, il CdF approva.

 

il Segretario                                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …9……..               del …20/04/06……………..                          Pag. n. …18………

 

2.         Vista l’istanza dello studente PISANA Alessandro, iscritto al 3° anno del Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, intesa ad ottenere, per l’a.a. 2005/06, l’assegnazione di un tutor specializzato nel linguaggio dei gesti, al fine di essere integrato nella frequenza delle lezioni e poter sostenere gli esami prescritti, il Preside propone l’assegnazione di un interprete tutor per complessive n. 200 ore di assistenza annue.

Il CdF approva.

 

 

delibera n. 78

sul diciottesimo argomento all’ordine del giorno: relazione valutazione area scientifica 14

Il Preside invita la dott.ssa Condorelli, delegato dell’Ateneo di Catania per l’Area 14, a relazionare sull’incontro tra il Panelist di Area ed i rappresentanti delle strutture di Area tenutosi a Roma il 30 Marzo scorso.  

La dott.ssa Condorelli riferisce che a conclusione dell’esercizio di valutazione triennale della ricerca 2001-2003, è stata prodotta dal gruppo di esperti dell’area 14 una relazione finale di Area relativa ai risultati del processo di valutazione della performance scientifica delle relative strutture. La relazione ha evidenziato i punti di forza e di debolezza dell’Area, giungendo ad un giudizio sintetico di debolezza quantitativa e qualitativa della ricerca sociale italiana (vedi allegato).

Aperto il dibattito, interviene il prof. Nicosia il quale ritiene che i criteri adottati siano basati sulla valutazione delle Facoltà di tipo tecnologico e che sia opportuno discutere sui criteri di valutazione della produttività scientifica dell’area 14.

Il prof. Pennisi chiede se debbano essere valutate le strutture di ricerca o gli aggregati di ricerca, ossia, facoltà più dipartimenti e chi abbia la responsabilità della canalizzazione: se è la Commissione dell’area 14 o il Preside che, in qualità di responsabile di una struttura aggregata deve riunire i Direttori dei Dipartimenti per trovare delle soluzioni.

Il Preside fa presente che la responsabilità della ricerca è solo dei Dipartimenti e che è necessario stabilire regole certe. Invita pertanto ad organizzare una riunione con i Direttori di Dipartimento allargata ai comitati di ricerca locale al fine di fare una riflessione sui criteri di valutazione.

Concluso il dibattito, il Preside ringrazia la dott.ssa Condorelli per la relazione fatta e si ritiene investito del mandato di organizzare una riflessione sui temi della ricerca con i Direttori di dipartimento ed  i responsabili dei comitati di ricerca locale.

Il CdF approva.

           

 

delibera n. 79

sul diciannovesimo argomento all’ordine del giorno: Salone dello studente 

            Il Preside invita la prof.ssa Palidda a relazionare in merito all’organizzazione delle giornate di orientamento che si terranno alla Cittadella il 4 e 5 maggio p.v.

            La prof.ssa Palidda riferisce che secondo quanto deliberato nella riunione del Comitato tecnico-scientifico e dai responsabili di orientamento delle facoltà, è previsto un contributo di € 3.000 per Facoltà, oltre all’approntamento del materiale informativo necessario relativo alla stampa di n.1.500 opuscoli e 14.000 pieghevoli e all’acquisto di n.80 magliette, per una spesa complessiva di circa € 4.700 + IVA .

            Riferisce, altresì, che un gruppo di studenti collaborerà con il personale addetto all’allestimento dello stand della Facoltà e rivolge un invito ai docenti affinché partecipino all’iniziativa.

il Segretario                                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …9……..               del …20/04/06……………..                          Pag. n. …19………

 

Il CdF approva.

 

 

delibera n. 80

sul ventesimo argomento all’ordine del giorno: Interventi in favore delle scuole e delle Facoltà universitarie siciliane per lo svolgimento di attività per la formazione civile degli alunni –art.14 L.R.13.09.99. Es.fin.2006 – cap. 373713

     Premesso che la Legge regionale 13.09.99 n.20 prevede la concessione di contributi a Scuole, Istituti o Facoltà universitarie per iniziative riguardanti attività integrative, di documentazione, approfondimento, studio e ricerca sul fenomeno della mafia in Sicilia, il Preside riferisce che il prof. Mangiameli ha proposto che la Facoltà faccia da capofila a una rete di scuole costituita in base alla circolare regionale che promuove progetti di educazione alla legalità. L’interesse della Facoltà e particolarmente di Corsi di laurea come Scienze storiche o come Storia contemporanea sta nella relazione che così si può intrattenere con il mondo della scuola, nella possibilità di elaborare riflessioni e sperimentazioni su quanto concerne l’educazione alla legalità.

            Le scuole che si sono dichiarate disponibili a far parte della rete sono:

Liceo scientifico E. Boggio Lera, Catania

            Istituto Superiore E. Trimarchi, S. Teresa di Riva (Messina)

            Istituto comprensivo A. Manzoni, Catania

            Il CdF approva.

 

 

 

delibera n. 81

sul ventunesimo argomento all’ordine del giorno: Iniziative culturali: richiesta di contributo

            Il Preside informa che il prof. Brayley ha proposto di invitare il prof. Timothy Webb, ordinario di Lingua Inglese all’Università di Bristol, a tenere una lezione di argomento storico-politico nella seconda metà del mese di Ottobre 2006. Chiede, pertanto, la concessione di un contributo finanziario di € 550,00 a copertura delle spese di viaggio e di soggiorno, nonché, di valutare l’opportunità di concedere anche un gettone di presenza.

           

            Il CdF approva, subordinatamente alla verifica della disponibilità del Centro di Gestione Amministrativa.

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 18,30.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

                 Il Segretario                                                                                                          Il Preside

        (prof. Guido Salanitro)                                                                             (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                               Il Preside