UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …19……….                                                                                Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ...20/10/06.…………………

 

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

 

X

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

 

X

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

X

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

GENNARO Giovanni

 

X

 

13.

LA ROCCA Delia

X

 

 

14.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

X

 

15.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

16.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

17.

LONGO Francesca

X

 

 

18.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

19.

MARINO Ignazio

 

X

 

20.

MARLETTA Lucia

 

X

 

21.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

22.

PENNISI Carlo

 

X

 

23.

PERROTTA Rosa Alba

 

X

 

24.

PRIULLA Grazia

 

X

 

25.

ROSSITTO Elio

X

 

 

26.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

27.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

28.

SCIUTI RUSSI Vittorio

X

 

 

29.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

2.

CONSOLI Maria Teresa

 

X

 

3.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

4.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

5.

DI MAURO Carmela

X

 

 

6.

FALCONE Franca

X

 

 

7.

FINOCCHIARO Emma

 

 

X

8.

GENTILE Rosaria

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……19…..             del …20/10/06…………..                  Pag. n. …2………

 

9.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

10.

LANZA Orazio

X

 

 

11.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

12.

MAGRO Maria Beatrice

 

 

X

13.

MAZZONE Stefania

X

 

 

14.

MINEO Giuseppe

 

 

X

15.

MIRONE Antonio

 

 

X

16.

MOTTA Riccardo

 

 

X

17.

NEGRO Matteo

X

 

 

18.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

19.

PALIDDA Rita

X

 

 

20.

PANEBIANCO Stefania

 

X

 

21.

PAVSIC Rita

X

 

 

22.

PETTINATO Calogero

X

 

 

23.

RICCIOLI Francesco D.

 

X

 

24.

RUGGIERO Luca

X

 

 

25.

SALANITRO Guido

X

 

 

26.

SANTANGELO Grazia

 

 

X

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

29.

TOMASELLI Venera

X

 

 

30.

VIGNERA Roberto

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

 

X

 

3.

CAMBRIA Cinzia

 

 

X

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

DI MARCO Lydia

 

 

X

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

X

 

 

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

 

X

 

9.

LA BRUNA Anna

 

X

 

10.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

X

 

14.

MORABITO Vittorio

 

 

X

15.

MUSMECI Sara

X

 

 

16.

SCUDERI Maria Concetta

 

X

 

17.

SPANO’ Piero

 

 

X

18.

ZANGHI’ Santa

 

X

 

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

X

 

 

         

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……19…..             del …20/10/06…………..      Pag.n.…3………

 

2.

GIUNTA Stefano

X

 

 

3.

MANUELE Giuseppe

 

 

X

4.

MILAZZO Antonio

 

 

X

5.

SAITTA Agata

 

 

X

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALAIMO Leonardo

 

 

X

2.

CANSILLO CORTORILLO Davide

 

 

X

3.

MARASA’ Giorgio

 

 

X

4.

PAPPALARDO Vincenzo

 

 

X

4.

PORSIO Salvatore

 

 

X

6.

VINCIGUERRA Lorenzo

 

 

X

         

 

            Sono altresì presenti il prof. Agatino Vittorio ed il Sig. Catalfamo, responsabile della Segreteria studenti di questa Facoltà.

 

Alle ore 16,30, il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Venera Tomaselli.

 

Ordine del giorno:

1.         Approvazione verbale n.15 CdF 25.09.06-05.10.06

2.         Comunicazioni, varie ed eventuali

3.         Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

4.         Affidamenti Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione (I anno), sede di Caltanissetta

5.         Affidamenti, incarichi e supplenze A.A. 2006-07

6.         Domande studenti

7.         Programmazione finanziaria 2007

8.         Assegni di ricerca

9.         Nulla osta insegnamenti

10.       Convenzioni (modifiche D.L. 3.10.2006)

11.       Utilizzazione locali via Vittorio Emanuele n.8

12.       Decentramenti

13.       Nomina commissione selezione tutor

 

Ordine del giorno aggiunto:

- Dottorati di ricerca XXIII ciclo

 

 

Delibera n. 146

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n.15 CdF 25.09.06-05.10.06

            Il Preside dà atto che il verbale n.15 delle sedute del CdF 25.09.06 e 05.10.06 è stato distribuito ai presenti.

            In mancanza di rilievi alla fine della seduta si considererà approvato.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……19…..             del …20/10/06…………..                  Pag.n.…4………

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

            Il Preside dà notizia:

·         del bando di concorso per n.2 borse di studio finalizzate ad un programma di ricerca sulle assicurazioni vita per un massimo di € 33.500;

·         del bando di attuazione della Misura II.3 per la costituzione di Centri di competenza tecnologica del PON per le Regioni dell’Obiettivo I quali Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna;

·         della proposta di distribuzione agli studenti negli orari di lezione di una scheda questionario anonima perché possano essere raccolte informazioni sulle conoscenze, stili di vita e percezione dei rischi per la salute da parte della popolazione studentesca.

 

Infine, il Preside dà il benvenuto al Sig. Catalfamo, responsabile dell’Ufficio Immatricolazioni dell’Ateneo e ad interim della segreteria studenti di Scienze Politiche.

           

 

Delibera n. 147

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

Il Preside riferisce che numerosi laureati in Scienze politiche, v.o., hanno manifestato interesse a reimmatricolarsi nei Corsi di laurea specialistica per conseguire titoli validi per i concorsi per l’insegnamento nelle scuole pubbliche. L’esigenza scaturisce dall’esistenza di disposizioni relative alle classi di concorso per la scuola pubblica che non sono adeguatamente coordinate con i piani di studio dei corsi di laurea di v.o. e che non trovano corrispondenza immediata nei corsi di laurea specialistica di n.o.

Il Consiglio, avendo approfondito il problema sia nella seduta del 5 ottobre u.s., sia nell’attuale seduta, all’unanimità delibera di formulare una direttiva per i Corsi di laurea specialistica con l’indicazione di ammettere i laureati in Scienze politiche di v.o. come studenti con abbreviazione di corso secondo le corrispondenze tra “indirizzi” di v.o. e nuovi corsi di laurea specialistica, richiedendo, per il conseguimento del nuovo titolo di studio, almeno il conseguimento di dodici crediti e il superamento della prova finale, secondo l’ordinamento specifico di ciascun corso.

Il Consiglio segnala, altresì, che non è possibile formulare un criterio omogeneo per garantire a tutti gli aspiranti i crediti per settore scientifico disciplinare richiesti dalla disciplina dei concorsi per la scuola pubblica. Il Consiglio, pertanto, invita i singoli aspiranti a verificare la rispondenza del proprio personale piano di studi alle indicazioni ministeriali e a formulare, ove necessario, nuovi piani di studio con l’inserimento, anche in aggiunta, dei crediti necessari per l’ammissione ai concorsi.

Il Consiglio invita i singoli Corsi di laurea a organizzare attività seminariali interdisciplinari per favorire il conseguimento dei crediti aggiuntivi.

Il Consiglio, all’unanimità, approva.

 

 

Delibera n. 148

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Affidamenti Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione (I anno), sede di Caltanissetta

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……19…..             del …20/10/06…………...                 Pag.n.…5………

            Ai fini dell’attivazione del I anno del Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione presso la sede di Caltanissetta, il Preside propone di attivare le procedure di interpello fissando a partire dalla data odierna 10 giorni per la presentazione delle dichiarazioni di disponibilità da parte dei docenti della Facoltà.

In esito all’interpello finale, il Preside è delegato a redigere l’elenco dei moduli da bandire per supplenza e a richiedere agli Uffici dell’Amministrazione la pubblicazione del relativo avviso con un termine di 7 giorni.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 149

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Affidamenti, incarichi e supplenze A.A. 2006-07

a)         Il Preside comunica che:

1.  Il prof. Rosario Mangiameli ha dichiarato di rinunciare ai moduli 1-2-3-4 dell’insegnamento di Storia contemporanea - storia del mondo contemporaneo nel CdLS in Storia contemporanea e altresì, che il prof. Giuseppe Barone (storia) ha dichiarato la sua disponibilità a coprire gli stessi.

2.  Il prof. Giuseppe Barone (storia) ha dichiarato di rinunciare ai moduli 1-2-3-4 dell’insegnamento di Storia contemporanea, CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base) e altresì, il dott. Giancarlo Poidomani ha dichiarato la sua disponibilità a coprire gli stessi.

3.  I proff. Ignazio Marino e Fabrizio Tigano hanno dichiarato di rinunciare a n. 3 moduli ciascuno dell’insegnamento di Giustizia amministrativa, CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica.

4.  Il prof. Sebastiano Licciardello ha dichiarato di rinunciare ai moduli n.2 e 3 dell’insegnamento di Diritto amministrativo, CdL in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, sede di Caltanissetta. Il prof. Licciardello propone che gli stessi moduli vengano attribuiti, per contratto, per continuità didattica, al dott. Vittorio La Placa.

Pertanto, il CdF, valutata positivamente l’attività didattica svolta dal dott. La Placa nell’a.a. 2005/06, delibera di confermare al predetto il contratto di docenza per i moduli n.2 e 3 dell’insegnamento di Diritto amministrativo, CdL in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, sede di Caltanissetta, ai sensi dell’art.2, comma 3 del Regolamento di Ateneo per la disciplina dei professori a contratto, subordinatamente all’accettazione del docente alle condizioni economiche stabilite per l’a.a. 2006/07, per un monte orario di n. 16 ore ed un importo lordo di € 738,40.

6.  Il prof. Elio Rossitto e la dott.ssa Daniela Giammanco hanno rinunciato a n.3 moduli ciascuno dell’insegnamento di Politica economica nel CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base) ed altresì, il prof. Antonio D’Agata ha dichiarato la sua disponibilità a coprire gli stessi. Il prof. D’Agata ha inoltre rinunciato all’insegnamento di Economia e politica delle imprese (n.6 moduli) nel CdLS in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese, sede di Modica, nonché all’insegnamento di Economia politica (mod.1-2-3-4) nel CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali.

       La dott.ssa Giammanco che copre già i moduli 5 e 6 ha dato la sua disponibilità a coprire anche i moduli 1-2-3-4 dell’insegnamento di Economia politica nel suddetto CdLS.

7.  Il Preside ricorda che devono ancora essere attribuiti i compiti didattici al dott. Giovanni Iudica, ricercatore nel s.s.d. IUS/10-Diritto amministrativo e al prof. Elio Rossitto, straordinario nel s.s.d. SECS-P/01-Economia politica, entrambi incardinati nella sede di Modica.

 Il Segretario                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……19…..             del …20/10/06…………..                  Pag.n.…6………

 

      Propone di affidare al dott. Giovanni Iudica l’insegnamento di Giustizia amministrativa (n. 6 moduli),  CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica, e di affidare, altresì, al prof. Elio Rossitto, l’insegnamento di Economia e politica delle imprese (n.6 moduli), CdLS in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese, sede di Modica.

Il CdF approva.

 

b)         Su invito del Preside, la prof.ssa Tomaselli riferisce sulle seguenti proposte del Consiglio di CdL, adunanza del 5.10.2006, relativamente al bando per contratto n. 39 del 25.08.06:

 

M-PSI/04

Psicologia dello sviluppo

ADAMO Ilenia Maria (x 3 mod.)

 

1.  Psicologia dello sviluppo: concetti generali

 

 

2. Lo sviluppo affettivo e lo sviluppo psicomotorio

 

 

3. Lo sviluppo sociale e lo sviluppo morale

 

 

          Il Consiglio non ha ritenuto idonea al conferimento dell’incarico d’insegnamento la dott.ssa Adamo. Altresì, ha proposto di rinnovare il contratto alla dott.ssa Oliva Patrizia che ricopriva già tale incarico nell’a.a. 2005/06.

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docente

SPS/07

Principi e fondamenti del servizio sociale

BISCONTI Donatella (x 3 mod.)

OCCHIPINTI Gina (x 3 mod.)

PUZZO Guglielmo (x 3 mod.)

 

 

 

4.Principi del servizio sociale

 

 

5. Servizio sociale tra lavoro e professione

 

 

6. Parte speciale: il controllo degli stereotipi

 

 

          Il Consiglio, esaminate le domande ed i relativi titoli, non ha ritenuto idoneo nessuno dei suddetti candidati. Altresì, ha proposto di rinnovare il contratto alla dott.ssa Spoto Maria che ricopriva già tale incarico nell’a.a. 2005/06.

 

SPS/07

Metodi e tecniche del Servizio Sociale 4° corso

CALDERARO Maria Concetta (x 2 mod.)

CASTRO Maria Pia (x 2 mod.)

 

1. Il progetto di intervento individuale (20 ore)

 

 

2. Approfondimento delle tecniche di scrittura: la documentazione professionale (20 ore)

 

 

Il Consiglio, valutati i curricula dei suddetti docenti, ha proposto di attribuire l’incarico di insegnamento per contratto alla dott.ssa Castro Maria Pia.

 

Pertanto, il CdF, delibera di confermare, per l’a.a. 2006/07, i seguenti contratti di docenza, ai sensi dell’art.2, comma 3 del Regolamento di Ateneo per la disciplina dei professori a contratto, valutate positivamente le attività didattiche svolte dagli stessi nell’a.a. 2005/06 e subordinatamente all’accettazione dei docenti alle condizioni economiche stabilite per l’a.a. 2006/07:

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……19…..             del …20/10/06…………..                  Pag.n.…7………

 

 S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

N. Moduli

N. ore

Docente

Importo €

M-PSI/04

Psicologia dello sviluppo

3

24

Dott.ssa Patrizia Oliva

415,92

 

1.  Psicologia dello sviluppo: concetti generali

 

 

 

 

 

2. Lo sviluppo affettivo e lo sviluppo psicomotorio

 

 

 

 

 

3. Lo sviluppo sociale e lo sviluppo morale

 

 

 

 

SPS/07

Principi e fondamenti del servizio sociale

3

24

Dott.ssa Maria Spoto

415,92

 

4.Principi del servizio sociale

 

 

 

 

 

5. Servizio sociale tra lavoro e professione

 

 

 

 

 

6. Parte speciale: il controllo degli stereotipi

 

 

 

 

Altresi, attribuisce il contratto per l’insegnamento di Metodi e tecniche del Servizio Sociale 4° corso (mod.1 e 2) alla dott.ssa Castro Maria Pia, per un monte orario di n.40 ore ed un importo lordo di € 693,20.

 

La prof.ssa Tomaselli riferisce, inoltre, in merito alle proposte del Corso di Laurea relativamente alle istanze presentate per contratto entro i termini previsti dal bando rettorale n.66 del 2.10.06:

           

Corso di laurea triennale in SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE

Sede di Caltagirone

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

SPS/07

Principi e fondamenti del servizio sociale

CARDI’ Silvana (x 3 moduli)

CURRAO Manuela (x 3 moduli)

IMPEDUGLIA Carmela (x 3 moduli)

PUZZO Guglielmo (x 3 moduli)

 

1.Bisogni I

 

 

 

2. Bisogni II

 

 

 

3. Emarginazione

 

PATANE’ Erminia

 

          Esaminate le domande ed i relativi titoli, si propone di conferire l’insegnamento per contratto al  dott. Guglielmo Puzzo, per un monte orario di n. 24 ore ed un importo lordo di € 1.239,60.

          Il CdF approva.

 

Sede di Giarre

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

 

 

  il Segretario                                                                                                                                             Il Preside

Segue verbale n. ……19…..             del …20/10/06…………..                  Pag.n.…8………

 

 

SPS/09

Organizzazione dei servizi sociali 2° corso

 

 

 

 

CARDI’ Silvana (x 3 moduli)

CURRAO Manuela (x 3 moduli)

IMPEDUGLIA Carmela (x 3 moduli)

OCCHIPINTI Gina (x 3 moduli)

PATANE’ Erminia

 

1. Saper progettare come strumento cardine del processo di aiuto all’utenza

 

 

 

2. Strutture della Pubblica Amministrazione, il nuovo assetto dei servizi (1)

 

 

  

3. Strutture della Pubblica Amministrazione, il nuovo assetto dei servizi (2)

 

 

          Esaminate le domande ed i relativi titoli, si propone di conferire l’insegnamento per contratto alla dott.ssa Carmela Impeduglia, per un monte orario di n. 24 ore ed un importo lordo di € 1.239,60.

          Il CdF approva.

Sede di Noto

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

SPS/07

Metodi e tecniche del servizio sociale 2° corso

 

CURRAO Manuela (x 6 moduli)

IMPEDUGLIA Carmela (x 6 moduli)

OCCHIPINTI Gina (x 6 moduli)

PUZZO Guglielmo (x 6 moduli)

 

1. Le dimensioni dell’intervento professionale

 

 

 

2. Il processo di aiuto nell’ottica sistemico-relazionale

 

 

 

3. L’intervento di rete

 

CARDI’ Silvana

 

4. Strumenti operativi dell’assistente sociale

 

 

 

5. L’agire professionale dell’assistente sociale nel territorio

 

 

 

6.Progettazione,verifica e valutazione nel servizio sociale

 

CARDI’ Silvana

 

      Esaminate le domande ed i relativi titoli, si propone di conferire l’insegnamento per contratto alla dott.ssa Gina Occhipinti, per un monte orario di n. 48 ore ed un importo lordo di € 2.479,20.

          Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 150

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Domande studenti

1.         Il Preside comunica che la studentessa Valeria Volpis, iscritta al CdLS in Storia contemporanea, ha fatto richiesta di approvazione del Learning Agreement per l’a.a. 2006/07.

            Il CdF approva.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……19…..             del …20/10/06…………..                  Pag.n.…9………

 

2.         Il Preside informa che con lettera del 16 Ottobre u.s., inviata al Rettore e a lui stesso, la Sig.na Scalia Claudia, fa presente che:

- avendo superato le prove di selezione per l’ammissione al CdL di Scienze del Servizio Sociale, ha presentato presso la segreteria universitaria del Comune di Acireale istanza di immatricolazione corredata dalla ricevuta di pagamento della prima rata della tassa di iscrizione. Tuttavia, alla data fissata per l’inizio delle lezioni, si accorgeva di non essere inserita nella graduatoria apprendendo anche di essere stata considerata rinunciataria, non essendo la sua domanda pervenuta presso la Segreteria della Facoltà di Scienze politiche entro il termine previsto.

La stessa, chiede, pertanto, di essere riammessa a frequentare il CdL.

Il Preside rileva che il Bando per l’ammissione e l’iscrizione al CdL in Scienze del Servizio Sociale, per l’a.a.2006-07, al punto ‘2’ “ Iscrizioni alla prova di selezione”, prevede quanto di seguito indicato:

            Tutte le domande d’ammissione alla selezione dovranno essere presentate esclusivamente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze Politiche, via Vittorio Emanuele, 8 – Catania, entro le ore 12,30 del 1 Settembre 2006 e sottoscritte davanti i funzionari preposti al suddetto ufficio”.

 

Informa anche che, per quanto riguarda le reimmatricolazioni, è in atto allo studio un programma che consente di riconoscere automaticamente i crediti agli studenti nei casi in cui non ci siano variazioni tra il piano di studi di provenienza e quello di destinazione; il riconoscimento sarà invece parziale in caso di variazione tra i piani di studio e su valutazione del singolo Corso di Laurea.

 

Il Preside invita inoltre i docenti a registrare gli esami contestualmente al loro svolgimento al fine di evitare danni ed aggravi per gli studenti e gli uffici di segreteria. Precisa che anche le certificazioni Jean Monnet sono equivalenti agli esami e le certificazioni dei crediti devono essere trascritte e registrate.

 

           

Si aggiorna il punto 7 all’ordine del giorno ”Programmazione finanziaria 2007”.

Il punto 8 all’ordine del giorno “Assegni di ricerca” è rinviato alla prossima Facoltà.

 

 

 

Delibera n. 151

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Nulla osta insegnamenti

            Il Preside riferisce che alcune richieste esulano dall’autorizzazione che lui stesso attribuisce e che deve essere la Facoltà a decidere. Propone di autorizzare tutti i docenti che hanno fatto richiesta purchè le attività da svolgere non incidano sul normale esercizio delle loro attività istituzionali.

            Il CdF approva.

 

 

 

Delibera n. 152

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Convenzioni (modifiche D.L. 3.10.2006)

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……19…..             del …20/10/06…………..                  Pag.n.…10………

 

            Il Preside informa che, ai sensi del D.L. 3.10.2006, tutte le convenzioni sono ridotte nel riconoscimento di n. 60 crediti massimo. Di conseguenza, agli studenti che si immatricolano per l’a.a. 2006-07 con richiesta di abbreviazione di corso, potranno essere convalidati fino ad un massimo di 60 CFU.

Riferisce, altresì, che sono pervenute ulteriori richieste di abbreviazione di corso da parte di altre organizzazioni tra cui la Marina e l’Aviazione. Propone, pertanto, di adottare lo schema già in uso per tutte le P.A. ai sensi della legge 488 e di fare uno schema tipo di convenzione con il riconoscimento di massimo 60 CFU.

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 153

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: utilizzazione locali via vittorio emanuele n.8

            Il Preside informa che sono state già avviate le procedure per prendere in locazione i locali di piano terra di Palazzo Reburdone che saranno destinati  agli uffici della segreteria studenti.

Il CdF approva.

           

 

 

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Decentramenti

            Il Preside ricorda che il Corso di Laurea di Caltanissetta è gemmazione del CdL di Catania, per cui, considerato che la Legge finanziaria prevede la stipula di convenzioni solo di durata ventennale, si dovrà rideliberare in merito.

 

 

Delibera n. 154

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Nomina commissione selezione tutor

            Premesso che a seguito di pubblicazione di bando per il conferimento di n. 3 assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato, sono state presentate n. 25 domande, il Preside propone di costituire una commissione composta dalle prof.sse Cortese, Zanghì, Zappalà.

Il CdF approva.

 

 

Il punto 1 all’ordine del giorno aggiunto “Dottorati di ricerca XXIII ciclo” è rinviato.

 

 

 

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Programmazione finanziaria 2007

            Il CdF di Scienze Politiche, rilevata la forte incongruenza fra il programma elettorale per l’Università dell’attuale maggioranza di Governo e i contenuti della legge finanziaria, chiede a Governo e Parlamento di farsi carico del rilancio delle attività di insegnamento e di ricerca degli Atenei rivedendo i contenuti della finanziaria relativi all’Università ed in particolare:

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……19…..             del …20/10/06…………..                  Pag.n.…11………

 

-          di eliminare i pesanti tagli al Fondo di Finanziamento Ordinario per le spese correnti degli Atenei;

-          di cancellare il dimezzamento degli scatti stipendiali biennali, che si configura come uno schiaffo alla dignità ed alla carriera dei docenti universitari;

-          di eliminare il blocco delle progressioni di carriera e delle nuove immissioni di personale docente, come prefigurato dal testo attuale della legge finanziaria.

Il CdF chiede agli Organi di governo dell’Ateneo di farsi interpreti e di sostenere nelle sedi opportune le richieste sopra indicate.

             

            A conclusione dei lavori, il prof. Lo Giudice riferisce che il bilancio preventivo è in ritardo perché si attendono i dati relativi al FFO ed ai contributi e tasse studenti dagli Uffici dell’Amministrazione Universitaria affinché entro la fine di dicembre si possa redigere il bilancio di previsione 2007.

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 18,00.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

 

            Il Segretario                                                                                        Il Preside

  (prof.ssa Venera Tomaselli)                                                                (prof. Giuseppe Vecchio)