UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

Verbale n. …16……….                                                                                Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ...25/09/06.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

 

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

GENNARO Giovanni

 

X

 

13.

LA ROCCA Delia

 

X

 

14.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

 

X

15.

LIGRESTI Domenico

 

 

X

16.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

17.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

18.

MARINO Ignazio

 

X

 

19.

MARLETTA Lucia

X

 

 

20.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

21.

PENNISI Carlo

X

 

 

22.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

23.

PRIULLA Grazia

X

 

 

24.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

25.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

26.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

27.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

2.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

3.

CORTESE Michelina Anna

 

 

X

4.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

5.

DI MAURO Carmela

X

 

 

6.

FALCONE Franca

 

 

X

7.

FINOCCHIARO Emma

 

 

X

8.

GENTILE Rosaria

X

 

 

9.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

10.

LANZA Orazio

X

 

 

11.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

12.

LONGO Francesca

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

X

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……16…..             del …25/09/06…………..                  Pag. n. …2………

 

14.

MAZZONE Stefania

X

 

 

15.

MINEO Giuseppe

 

X

 

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

 

 

X

21.

PANEBIANCO Stefania

 

X

 

22.

PAVSIC Rita

X

 

 

23.

PETTINATO Calogero

X

 

 

24.

RICCIOLI Francesco D.

X

 

 

25.

ROSSITTO Elio

 

 

X

26.

RUGGIERO Luca

 

 

X

27.

SALANITRO Guido

X

 

 

28.

SANTANGELO Grazia

X

 

 

29.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

30.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

31.

TOMASELLI Venera

X

 

 

32.

VIGNERA Roberto

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

X

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

 

 

X

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

DI MARCO Lydia

X

 

 

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Mari

 

 

X

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

11.

LAUDANI Concetta

X

 

 

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

X

 

14.

MORABITO Vittorio

X

 

 

15.

MUSMECI Sara

X

 

 

16.

SCUDERI Maria Concetta

 

 

X

17.

SPANO’ Piero

 

 

X

18.

VITTORIO Agatino

X

 

 

19.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

X

 

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

MILAZZO Antonio

X

 

 

5.

SAITTA Agata

 

 

X

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. …16……..             del …25/09/06……………..              Pag.n.…3………

 

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALAIMO Leonardo

 

 

X

2.

CANSILLO CORTORILLO Davide

 

 

X

3.

MARASA’ Giorgio

 

 

X

4.

PAPPALARDO Vincenzo

X

 

 

4.

PORSIO Salvatore

X

 

 

6.

VINCIGUERRA Lorenzo

 

 

X

 

Alle ore 10,50, il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario il prof. Calogero Pettinato.

 

Ordine del giorno:

1.         Approvazione verbale n.14 CdF 28.06.2006

2.         Comunicazioni, varie ed eventuali

3.         Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

4.         Contratto A.A. 2005-06

5.         Supplenze e contratti A.A. 2006-07

6.         Affidamenti A.A. 2006-07

7.         Conferma contratti A.A. 2006-07

8.         Criteri di merito e appelli

9.         Abilità linguistiche e informatiche

10.       Domande studenti

11.       Convenzioni sedi decentrate e Convenzione per attivazione Corso di Laurea Specialistica in Storia Contemporanea, sede di Gela

12.       Convenzioni con Amministrazioni Pubbliche

13.       Attivazione procedure mobilità

14.       Programmazione valutazioni comparative

15.       Richiesta contributi

16.       Programmazione Convegno in memoria del prof. Vincenzo Sciacca

17.       Locazione immobili Via V. Emanuele, 8

18.       Conferimento assegni per attività di tutorato

19.       Assegni di ricerca

20.       Ratifica Commissione esami di ammissione Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

21.       Master

22.       Contributi

23.       Nomina cultori

24.       Nulla osta insegnamenti

 

Ordine del giorno aggiunto:

-          Conferma in ruolo dott.ssa Canciullo Giovanna.

 

 

delibera n. 119

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n.14 CdF 28.06.2006

            Il Preside dà atto che il verbale n.14 del CdF 28.06.06 è stato distribuito ai presenti. In mancanza di rilievi alla fine della seduta si considererà approvato.

            Il CdF approva.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. …16……..             del …25/09/06……………..              Pag.n.…4………

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni,  varie ed eventuali

Il Preside comunica che:

-         è stato pubblicato il bando “Donne, politica e istituzioni – Percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica”;

-         è disponibile presso la Segreteria di Presidenza, la scheda riepilogativa della call pubblicata nell’ambito di Asia LINK e una breve nota con le novità rilevanti presentate nel corso della giornata informativa tenutasi il 30 giugno 2006 presso la Commissione Europea (AIDCO).

 

 

delibera n. 120

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

 

Il Preside invita i Presidenti dei Consigli di Corso di Laurea ad illustrare le rispettive deliberazioni:

 

- Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione:

Consiglio di Corso di Laurea - 8 giugno e 21 giugno 2006.

 

- Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche:

Consiglio di Corso di Laurea del 28 giugno 2006.

 

- Corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche:

Consiglio di Corso di Laurea del 10.07.06 e 14 settembre 2006

 

- Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione

Consiglio di Corso di Laurea del 20.09.06

 

- Corso di Laurea Specialistica in Governo e Gestione delle Amministrazioni e Imprese

Consiglio di Corso di Laurea del 20.09.06

 

Il CdF approva i verbali dei suddetti CdL allegati al presente.

 

 

delibera n. 121

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Contratto A.A. 2005-06

 

            Il Preside informa che in relazione al bando n. 265 del 27 Luglio 2006, per contratto, per il Corso di laurea in: COMUNICAZIONE E RELAZIONI PUBBLICHE – sede di Caltanissetta:

      -     Metodologia e tecnica della ricerca sociale (modulo 3): “Il questionario e i diversi tipi di intervista”,

sono pervenute le domande dei Dott. C.Arena, M.Coppa, R.Finocchiaro, M.Giacalone, D.Spadaro, E.Toscano, O.Valastro.        

Preso atto del parere favorevole espresso dal Consiglio di CdL, adunanza 14.09.06, il C.d.F. delibera di attribuire il suddetto modulo alla dott.ssa E.Toscano, per l’a.a. 2005-06.

Il Preside invita i presenti a sospendere i lavori per un minuto di raccoglimento in ricordo del Prof. Paolo Berretta con l’impegno di una prossima commemorazione ufficiale.

 

 

delibera n. 122

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. …16……..             del …25/09/06……………..              Pag.n.…5………

 

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Supplenze e contratti A.A. 2006-07

 

1.         Il Preside informa che, entro i termini previsti dai bandi per supplenza e contratto, a.a. 2006-07,  pubblicati in data 25 agosto 2006, sono state presentate le seguenti istanze:

 

Bando n. 37 – Supplenze

Corso di laurea triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE

                                                      (curriculum in Pubblica Sicurezza)

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docente

IUS/08

Diritto costituzionale

 

 

6. La difesa e l’ordine pubblico. Il ruolo delle Regioni e degli Enti locali

VITALE Antonino F.

 

            Il CdF delibera di attribuire al dott. Antonino Vitale la supplenza del suindicato modulo per un monte orario di n. 8 ore ed un importo lordo di € 138,64.

 

Corso di laurea triennale in SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docente

MED/42

Igiene

 

 

1. Epidemiologia e profilassi malattie infettive

FALLICO Roberto

 

2. Salute umana e qualità dell'aria.

FERRANTE Margherita

 

3. Salute umana e contaminazione della catena alimentare.

FERRANTE Margherita

 

            Il CdF delibera di attribuire alla dott.ssa Margherita Ferrante la supplenza dei moduli 2 e 3 del suddetto insegnamento per un monte orario di n. 16 ore ed un importo lordo di € 277,28.

Il CdF, preso atto, altresì, che il prof. Roberto Fallico ha ritirato la disponibilità data per la copertura del modulo 1 Epidemiologia e profilassi malattie infettive”, delibera di ribandire per supplenza lo stesso modulo.

             

 

Bando n. 38 – Supplenze

C.d.L. specialistica in GOVERNO E GESTIONE DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE

sede di Modica

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docente

IUS/04

Diritto delle società

xxxxxxxxx

 

1. Il diritto societario: concetto e metodologia

 

 

2. La classificazione dei tipi sociali

 

 

3. Le società di persone

 

 

4. Le società di capitali

 

 

5. Le società cooperative

 

 

6. Trasformazione, fusione e scissione delle società

 

     

 

            Il CdF prende atto che non sono pervenute domande e delibera di ribandire per supplenza.

 

 

Bando n. 39 – Contratti

 

Corso di laurea triennale in SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. …16……..             del …25/09/06……………..              Pag.n.…6………

 

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docente

SPS/07

Principi e fondamenti del servizio sociale

BISCONTI Donatella (x 3 mod.)

OCCHIPINTI Gina (x 3 mod.)

PUZZO Guglielmo (x 3 mod.)

 

4. Principi del servizio sociale

 

 

5. Servizio sociale tra lavoro e professione

 

 

6. Parte speciale: il controllo degli stereotipi.

 

M-PSI/04

Psicologia dello sviluppo

ADAMO Ilenia Maria (x 3 mod.)

 

1.  Psicologia dello sviluppo: concetti generali

 

 

2. Lo sviluppo affettivo e lo sviluppo psicomotorio

 

 

3. Lo sviluppo sociale e lo sviluppo morale

 

SPS/07

Metodi e tecniche del Servizio Sociale 4° corso

CALDERARO Maria Concetta (x 2 mod.)

CASTRO Maria Pia (x 2 mod.)

 

1. Il progetto di intervento individuale (20 ore)

 

 

2. Approfondimento delle tecniche di scrittura: la documentazione professionale (20 ore)

 

 

            Il CdF rinvia al Consiglio di Corso di Laurea.

 

Pertanto, il CdF, richiamate le delibere 14.07.04, 15.05.06, 28.06.06, dà mandato agli uffici competenti di Ateneo di procedere a nuovo bando per supplenza,  ai sensi dell’art. 12 L.341/90, per l’a.a. 2006/07, per i seguenti insegnamenti, o, in subordine, in assenza di domande, per contratto e con riferimento ai criteri di valutazione adottati nell’adunanza del 12.5.03, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, fissando in giorni 7, il termine per la presentazione delle domande:

 

1.         Corso di laurea triennale in SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

MED/42

Igiene

 

1. Epidemiologia e profilassi malattie infettive

 

n. 8 ore ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri, di € 17,33.

 

2.         C.d.L. specialistica in GOVERNO E GESTIONE DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE – sede  di Modica

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

IUS/04

Diritto delle società

 

1. Il diritto societario: concetto e metodologia

 

2. La classificazione dei tipi sociali

 

3. Le società di persone

 

4. Le società di capitali

 

5. Le società cooperative

 

6. Trasformazione, fusione e scissione delle società

 

n. 6 ore per ciascun  modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri, di € 110,00.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. …16……..             del …25/09/06……………..              Pag.n.…7………

 

 

3.         Su proposta del Consiglio di CdL di Scienze del Governo e dell’Amministrazione, il CdF, altresì, delibera di richiedere il bando per supplenza per il seguente insegnamento:

 

Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione – Sede di Modica

           

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

SPS/04

Scienza dell’Amministrazione

 

1.La scienza dell’amministrazione come disciplina al plurale

 

2.La amministrazione pubblica come organizzazione complessa

 

3.La prospettiva burocratica

 

4.La prospettiva organizzativa

 

5.Il sistema P.A. e il suo ambiente

 

6.Il neoistituzionalismo

 

n. 8 ore per ciascun  modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri, di € 110,00.

 

2.         In relazione alla richiesta di bando per contratto dei moduli 1 e 2 dell’insegnamento di Metodi e Tecniche del servizio Sociale 4° corso, CdL in Scienze del Servizio Sociale (delibera CdF 28.06.06), il Preside, sottopone a ratifica della Facoltà la seguente lettera del 14.07.06, prot. n. 1953 inviata agli Uffici competenti di Ateneo:

 

                                                                                                          “Catania, 14.07.06

 

                                                                                                          Al Vice-Dirigente

                                                                                                          Area Risorse Umane

                                                                                                          Università degli Studi

                                                                                                          S E D E

 

              Ad integrazione di quanto comunicato con nota 11.07.06, prot. n. 1953, si precisa che relativamente al bando per contratto dei seguenti moduli:

-  Corso di laurea triennale in SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE:

SPS/07Metodi e tecniche del Servizio Sociale 4° corso

1. Il progetto di intervento individuale (20 ore)

2. Approfondimento delle tecniche di scrittura: la documentazione professionale (20 ore)

si richiede il  profilo di seguito indicato:

-          laurea in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (Cl/56)

-          abilitazione all’esercizio della Professione di Assistente sociale Specialista (Sezione A dell’Albo professionale)

-          documentata esperienza di coordinamento tavoli tematici interistituzionali

-          pubblicazioni successive all’anno 2002

-          documentata formazione sui metodi e le tecniche della ricerca sociale

-          documentata esperienza di ricerca nel settore delle politiche e dei servizi sociali

 

                     Distinti saluti”

 

           

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. …16……..             del …25/09/06……………..              Pag.n.…8………

 

Il CdF approva.

 

Il Preside altresì, sottopone a ratifica della Facoltà la lettera del 15.09.06, prot. n. 2024, di seguito riportata, che si è trovato nella necessità di inviare agli Uffici competenti di Ateneo per provvedere al bando per contratto in tempi celeri:  

 

                                                                                                          “Al

                                                                                                          Magnifico Rettore

                                                                                                          Università degli Studi di Catania

                                                                                              e p. c. Al Presidente del C. G. A

                                                                                                          Facoltà Scienze Politiche

                                                                                                          Loro Sedi

              A parziale rettifica di quanto comunicato per errore materiale, con nota del 30.05.06 prot. N. 1842, si chiede di predisporre il bando per la copertura per contratto degli insegnamenti, elencati nel prospetto che si allega, del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale a.a. 2006-07.

              Si precisa altresì, che i rimanenti insegnamenti a carico delle sedi decentrate saranno coperti per conferma di contratto dei docenti dell’anno accademico precedente, previa richiesta di disponibilità. Non è pertanto necessario procedere alla pubblicazione del bando.

            Quanto sopra sarà portato a ratifica nel prossimo Consiglio di Facoltà.

              Distinti saluti

 

Corso di Laurea in: Scienze del Servizio Sociale (Cl. 6)

A carico della Sede di Caltagirone

  Principi e fondamenti del Servizio Sociale Anno di corso:   1      € 1.239,60

1) Bisogni I          SPS/07

2) Bisogni II         SPS/07

3) Emarginazione        SPS/07

 

Corso di Laurea in: Scienze del Servizio Sociale (Cl. 6)

A carico della Sede di Giarre

  Organizzazione dei servizi sociali 2° corso Anno di corso:   3   Crediti:  3    € 1.239,60

1) Saper progettare come strumento cardine del processo di aiuto all'utenza.   SPS/09

2) Strutture della pubblica amministrazione, il nuovo assetto dei servizi (1)     SPS/09

3) Strutture della pubblica amministrazione, il nuovo assetto dei servizi (2)     SPS/09

 

Corso di Laurea in: Scienze del Servizio Sociale (Cl. 6)

A carico della Sede di Noto

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16……..             del …25/09/06……………..              Pag.n.…9………

  Metodi e tecniche del Servizio Sociale 2° corso Anno di corso:  Crediti: 6    € 2.479,20

1) Le dimensioni dell'intervento professionale.                                                             SPS/07

2) Il processo d'aiuto nell'ottica sistemico-relazionale.                                                SPS/07

3) L'intervento di rete                                                                                                    SPS/07

4) Strumenti oprativi dell'assistente sociale                                                                 SPS/07

5) L'agire professionale dell'assistente sociale nel territorio.                                      SPS/07

6) Progettazione, verifica e valutazione nel servizio sociale                                        SPS/07

 

            Il CdF approva.

 

 

delibera n. 123

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Affidamenti A.A. 2006-07

            Il Preside comunica che:

1. - La prof.ssa Grazia Santangelo ha dichiarato di rinunciare all’insegnamento dei primi 4 moduli del corso di Economia Politica nel CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali e altresì, che il prof. Antonio D’Agata ha dichiarato la sua disponibilità a coprire gli stessi.

            Il CdF prende atto.

2. - La prof.ssa Venera Tomaselli ha dichiarato di voler rinunciare all’insegnamento di 3 moduli di Statistica sociale presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione (curriculum in Pubblica Sicurezza) e a 5 moduli di Statistica sociale presso il Corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni pubbliche – sede di Caltanissetta.

Il Preside propone di bandire per supplenza. Il CdF approva.

3. -  Il prof. Federico Cresti ha dichiarato di rinunciare al III modulo dell’insegnamento di Storia e Istituzioni dell’Africa (L’Africa mediterranea sotto il controllo europeo) e al V modulo dell’insegnamento di Storia dei paesi islamici (Ideologie politiche, Stato e nazione nel mondo islamico contemporaneo) CdL in Scienze Storiche e Politiche.

 

4. Il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica, ha proposto di attribuire l’insegnamento di Informatica II corso (n.3 moduli), per l’a.a. 2006/07, al dott. Alfredo Pulvirenti, in quanto più anziano rispetto alla dott.ssa Rosalba Giugno.

            Il CdF approva.

 

5. A seguito della scomparsa del prof. Berretta, sono rimasti vacanti i seguenti insegnamenti:

 

Diritto pubblico

n. 6 cfu

Scienze del Servizio Sociale

 

Diritto pubblico comparato

    

   n. 6 cfu

 

Politica e Relazioni Internazionali

Istituzioni di Diritto pubblico

    n. 3 cfu

Scienze Sociologiche

 

Istituzioni di Diritto Pubblico

 

    n. 6 cfu

Scienze del Governo e dell'Amministrazione

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16……..             del …25/09/06……………..              Pag.n.…10………

 

 

Il Preside propone di attivare la procedura di interpello ed invita i docenti interessati a dare la loro disponibilità entro il 5 Ottobre p.v.

Il CdF approva.

 

6.  La dott.ssa Oliva, docente a contratto nell’a.a.2005/06, per le attività di Tirocinio I anno (n.3 moduli da 10 ore ciascuno), CdLS in Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali, ha rinunciato a tenere i suddetti moduli per l’a.a. 2006/07. 

            Il Preside propone di procedere al bando per contratto.

 

Pertanto, il CdF, richiamate le delibere 14.07.04, 15.05.06, 28.06.06, dà mandato agli uffici competenti di Ateneo di procedere a nuovo bando per supplenza,  ai sensi dell’art. 12 L.341/90, per l’a.a. 2006/07, per i seguenti insegnamenti, o, in subordine, in assenza di domande, per contratto e con riferimento ai criteri di valutazione adottati nell’adunanza del 12.5.03, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, fissando in giorni 7, il termine per la presentazione delle domande:

 

-           C.d.L. in Scienze dell’Amministrazione (curriculum in Pubblica sicurezza)

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

SECS-S/05

Statistica sociale

 

1) Finalità e contenuti della Statistica giudiziaria - Partizione della Statistica giudiziaria - Modelli di rilevazione - Statistica giudiziaria civile - Statistica giudiziaria amministrativa - Statistica giudiziaria penale

 

2) La Statistica giudiziaria civile e sue partizioni - La Statistica processuale civile - La Statistica della litigiosità - La Statistica dei protesti e delle procedure concorsuali

 

3) La Statistica giudiziaria penale e sue partizioni - La Statistica processuale penale - La Statistica della criminalità - La criminalità dal punto di vista oggettivo - La criminalità dal punto di vista soggettivo - La Statistica penitenziaria.

 

n. 8 ore per ciascun modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri di € 17,33.

 

-           C.d.L. in Comunicazione e Relazioni Pubbliche (sede di Caltanissetta)

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

SECS-S/05

Statistica sociale

 

1) Documentazione statistica

 

2) La probabilità come logica della Statistica

 

3) Descrizione Statistica

 

4) Inferenza Statistica e teoria delle decisioni

 

5) Statistica bayesiana e marketing                   

 

n. 8 ore per ciascun modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri, di € 58,55.

 

-           C.d.L. in Scienze Storiche e Politiche

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

SPS/13

Storia e Istituzioni dell’Africa

 

3) L’Africa mediterranea sotto il controllo europeo

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16……..             del …25/09/06……………..              Pag.n.…11………

 

L-OR/10

Storia dei paesi islamici

 

5) Ideologie politiche, Stato e nazione nel mondo islamico contemporaneo

 

n. 8 ore ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri di € 17,33.

 

-           CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Tirocinio 1° anno: La Relazione (3 crediti) (n. 30 ore), ed un importo orario lordo di € 17,33.

 

delibera n. 124

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Conferma contratti a.a. 2006-07

            Ai sensi dell’art.2, comma 3 del Regolamento di Ateneo per la disciplina dei professori a contratto, valutate positivamente le attività didattiche svolte dai seguenti docenti nell’a.a. 2005/06 e subordinatamente all’accettazione degli stessi alle condizioni economiche stabilite per l’a.a. 2006/07, il Preside sottopone al Consiglio la proposta di conferma di contratto per l’a.a. 2006/07:

 

Docente

Insegnamento

N. Moduli

N. ore

Importo

Corso di Laurea

Mazzeo Francesco

Tirocinio II anno

20 ore

20

 

346,60

CdL S. Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali

Burgì Clelia

Antropologia culturale

6

36

 

623,88

CdL S. Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali

Sturzo Emanuela

Organizzazione dei servizi sociali

6

36

 

623,88

CdL S. Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali

Casciaro Antonio

Sociologia generale

3

18

 

311,94

CdL S. Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali

Cosentino Carmela

Tirocinio professionale 1° anno

4

64

 

3.305,60

Scienze del Servizio Sociale Sede di Caltagirone

Gesù Sebastiano

Seminario di Tirocinio comunicaz. Pubblica  1° anno

2 cfu

20

 

826,40

Scienze del Servizio Sociale Sede di Giarre

Papale Marcella

Seminario di Tirocinio lavoro per progetti 3° anno

2 cfu

20

 

826,40

Scienze del Servizio Sociale Sede di Giarre

Iannizzotto Stefania

Tirocinio Lingua italiana

20 ore

20

 

826,40

Scienze del Servizio Sociale Sede di Giarre

Poma Rosaria

Tirocinio professionale 2° anno

8

64

 

3.305,60

Scienze del Servizio Sociale Sede di Noto

Bruno Giuseppa

Tirocinio professionale 3° anno

6

48

 

2.479,20

Scienze del Servizio Sociale Sede di Noto

Garofalo Patrizia

Seminario di Tirocinio Servizio sociale della giustizia 2° anno

2 cfu

20

 

826,40

Scienze del Servizio Sociale Sede di Noto

Pavone Giuseppina

Metodi e tecniche del servizio sociale 3° corso

4

32

 

1.652,80

Scienze del Servizio Sociale Sede di Caltagirone

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16……..             del …25/09/06……………..              Pag.n.…12………

 

 

Squillaci Antonella

Organizzazione dei servizi sociali I corso

3

24

 

1.239,60

Scienze del Servizio Sociale Sede di Caltagirone

Cosentino Carmela

Metodi e Tecniche del servizio sociale 1

6

48

 

2.479,20

Scienze del Servizio Sociale Sede di Giarre

 

            Il CdF approva.

 

I punti 8 “Criteri di merito e appelli” e 9 “Abilità linguistiche e informatiche” sono aggiornati alla seduta del 5 ottobre p.v.

 

 

delibera n. 125

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Domande studenti

1.         Vista l’istanza dello studente De Crescenzo Antonello, iscritto per l’a.a. 2006-07 al III anno del Corso di Laurea in Scienze dell’amministrazione, intesa ad ottenere di avvalersi dei benefici previsti dalla L. n. 104 del 1992 (Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate), il Preside propone di autorizzare lo stesso ad usufruire di un interprete della lingua dei gesti, per complessive n. 400 ore, al fine di essere integrato nella frequenza delle lezioni e poter sostenere gli esami prescritti.

            Il CdF approva.

2.         Vista l’istanza della studentessa Costa Veronica, iscritta per l’a.a. 2006-07 al I anno del corso di laurea in Scienze dell’amministrazione, intesa ad ottenere la nomina di un tutor per la didattica il Preside propone di autorizzare la stessa ad usufruire di un interprete della lingua dei gesti, per complessive n. 400 ore, al fine di essere integrata nella frequenza delle lezioni e poter sostenere gli esami prescritti.

            Il CdF approva.

3.         Vista l’istanza dello studente Grasso Francesco Paolo, iscritto per l’a.a. 2006-07 al IV anno fuori corso del corso di laurea in Scienze Politiche, intesa ad ottenere la nomina di un tutor per la didattica il Preside propone di autorizzare lo stesso ad usufruire di un interprete della lingua dei gesti, per complessive n. 300 ore, al fine di essere integrato nella frequenza delle lezioni e poter sostenere gli esami prescritti.

            Il CdF approva.

4.         Vista l’istanza della studentessa Lucifora Valeria, iscritta per l’a.a. 2006-07 al I anno del corso di laurea in Scienze dell’amministrazione, intesa ad ottenere la nomina di un tutor per la didattica il Preside propone di autorizzare la stessa ad usufruire di un interprete della lingua dei gesti, per complessive n. 400 ore, al fine di essere integrata nella frequenza delle lezioni e poter sostenere gli esami prescritti.

            Il CdF approva.

5.         Vista l’istanza dello studente Pisana Alessandro, iscritto per l’a.a. 2006-07 al I anno rip. del corso di laurea in Scienze del Governo e dell’amministrazione, intesa ad ottenere la nomina di un tutor per la didattica il Preside propone di autorizzare lo stesso ad usufruire di un interprete della lingua dei gesti, per complessive n. 400 ore, al fine di essere integrato nella frequenza delle lezioni e poter sostenere gli esami prescritti.

            Il CdF approva.

6.         Vista l’istanza dello studente Sanfilippo Claudio, iscritto per l’a.a. 2006-07 al IV anno fuori corso del corso di laurea in Scienze Politiche, intesa ad ottenere la nomina di un tutor per la didattica il Preside propone di autorizzare lo stesso ad usufruire di un interprete della lingua dei gesti, per complessive n. 200 ore, al fine di essere integrato nella frequenza delle lezioni e poter sostenere gli esami prescritti.

Il CdF approva.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16……..             del …25/09/06……………..              Pag.n.…13………

 

7.         Vista l’istanza dello studente Gurgone Sebastiano, iscritto al IV anno rip. del corso di laurea in Scienze Politiche – indirizzo Storico - Politico, intesa ad ottenere l’inserimento nel piano di studi delle seguenti materie: Storia moderna: Storia della Sicilia in età moderna, Storia del Mezzogiorno e Storia delle relazioni internazionali, il Preside, vista la delibera del C.d.F. del 26.10.05 di seguito riportata:

            “Inoltre, per venire incontro alle esigenze degli studenti del vecchio ordinamento, il Preside propone di adottare criteri di elasticità nella valutazione delle istanze studenti volte a modificare i piani di studio, fatto salvo che gli insegnamenti siano attivi o attivabili per rinvio al nuovo ordinamento.

Il CdF approva questo indirizzo politico.”

propone di approvare e rinviare per la frequenza al C.d.L.S. in Storia contemporanea per l’insegnamento di Storia moderna: Storia della Sicilia in età moderna, al C.d.L.S. in Governo e Gestione di Amministrazione e Imprese – sede di Modica-  per l’insegnamento di Storia del Mezzogiorno e al  C.d.L. in Politica e Relazioni internazionali per l’insegnamento di Storia delle relazioni internazionali.

            Il Consiglio approva.

 

8.         Istanze Socrates:

 

Il Preside comunica che hanno fatto richiesta di approvazione del Learning Agreement per l’A.A. 2006-2007 i sottoelencati studenti:

·   Giuseppe ALLU’ (CdL Scienze Storiche e Politiche)

·   Daissy Liliana MELI (CdL Politica e Relazioni Internazionali)

 

Il Preside comunica che hanno fatto richiesta di modifica del Learning Agreement per l’A.A. 2006-2007 i sottoelencati studenti:

Francesca FRANCO (CdL Scienze dell’Amministrazione)

Vanessa PULIATTI (CdL Scienze dell’Amministrazione)

 

            Il CdF approva.

 

 

delibera n. 126

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Convenzione per attivazione Corso di Laurea Specialistica in Storia Contemporanea, sede di Gela

Su invito del Preside, il Prof. Mangiameli riferisce relativamente al progetto di gemmazione sul CdlLS di Catania di un Corso di Laurea Specialistica in Storia contemporanea con sede a Gela, per il ciclo relativo agli a.a. 2006/07 e 2007/08 nonché di un corso annuale di Storia e analisi del territorio rivolto a categorie specifiche di laureati e abilitati in classi di concorso che comprendono l’insegnamento della storia. Il prof. Mangiameli riferisce che il progetto nasce dalla possibilità di organizzare un corso che serva anche a migliorare la qualità della vita di una città come quella di Gela ad alto indice mafioso. La Facoltà di Scienze Politiche con la Facoltà di Lettere si impegna per un biennio. Lo schema di convenzione, allegato al presente verbale, è stato predisposto sul modello di Acireale. Il Comune di Gela si impegna ad erogare per il ciclo 2006-08, la somma di € 250.000 a copertura degli oneri relativi al corso biennale curriculare e al corso annuale.

            Segue una breve discussione alla quale intervengono i prof. Barone (dir.), Lo Giudice, Barone (storia), Nicosia  e lo studente Porsio, a conclusione della quale il Preside invita la Facoltà ad esprimersi.

 

Intervengono vari docenti tra cui il prof. G. Barone (diritto) e il prof. Lo Giudice.

“Le perplessità in merito alla proposta di aprire una sede decentrata a Gela per una laurea specialistica in storia moderna possono così riassumersi.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16……..             del …25/09/06……………..              Pag.n.…14………

 

Innanzitutto il conseguimento da parte degli studenti di una laurea specialistica in storia moderna appare per molti aspetti inutile, dal momento che le occasioni di trovare una collocazione lavorativa con questo tipo di laurea sono assai ridotte.

A ciò aggiungasi che in una Facoltà di Scienze Politiche, dove gli sbocchi professionali sono soprattutto assicurati dagli studi di carattere pubblicistico e internazionale, il ruolo degli insegnamenti di storia dovrebbe avere un preciso carattere servente rispetto alle altre discipline, che consenta agli studenti di comprendere l’affermarsi dei principi dello stato moderno, dei rapporti tra cittadino e autorità quali si delineano nello stato di diritto e delle nuove forme di intesa e di collaborazione tra i vari stati. Un corso di storia moderna, che si concentri su se stesso, appare inidoneo ad assicurare sbocchi professionali e pare destinato ad assolvere soltanto a esigenze di riproduzione dei docenti stessi.

Su un altro versante, una sede decentrata in un posto lontano com’è Gela, appare poco adatto ad accogliere gli studenti che abbiano conseguito il diploma di laurea triennale presso la sede centrale della Facoltà e cioè a Catania, che incontrerebbero non poche difficoltà a spostarsi su Gela. Lo stesso vale per i professori che risiedono a Catania, ai quali la Facoltà farebbe bene a fornire una particolare assicurazione, attesa la pericolosità della  strada che collega Catania con Gela.

Infine, si è visto già in passato che le convenzioni con gli enti locali, non assistite da fideiussione bancaria, danno luogo a molti problemi e a ritardi nei pagamenti, costringendo la Facoltà stessa ad anticipare le somme necessarie.

La convenzione che si propone, fermo quanto sopra osservato, dovrebbe essere assistita da idonea fideiussione bancaria o altra forma di garanzia.

Perché tutti i colleghi abbiano una esatta visione dello stato delle convenzioni, viene suggerito che il CGA predisponga una relazione adeguata, dalla quale risulti lo stato attuale delle convenzioni stesse e soprattutto lo stato dei pagamenti dovuti dagli enti locali ma ancora non effettuati”.

 

Il prof. Barone (storia), dopo aver sottolineato la obiettiva difficoltà di sostenere la “inutilità” di un corso siffatto, invita a considerare i molteplici aspetti positivi dell’iniziativa, tra i quali principalmente il significativo contributo che l’istituzione di un Corso di Laurea specialistica nelle discipline storiche può fornire all’ambizioso progetto di sviluppo della comunità locale, ampiamente ispirato alla cultura ed alla legalità, nonché il risvolto economico rappresentato dall’introito delle tasse degli studenti.

Interviene lo studente Porsio, il quale, con riferimento all’esperienza del decentramento a Caltanissetta, rileva che i problemi sorti dipendono da inadempienze reciproche del Consorzio Universitario Nisseno e dell’Ateno catanese e che comunque, sulla base della nuova convezione, occorre operare con uno spirito costruttivo di collaborazione per conseguire gli obiettivi comuni.

Il prof. Nicosia osserva sinteticamente che le risorse finanziarie esterne all’Università sono particolarmente importanti e che in ogni caso il mercato del lavoro mostra chiaramente di apprezzare particolarmente i laureati in Filosofia.

A conclusione degli interventi il CdF approva la proposta di istituzione di un Corso di Laurea Specialistica a Gela, sperimentalmente solo per un ciclo, sullo schema della Convenzione di Acireale, per gemmazione sul Corso di Laurea Specialistica di Catania.

 

 

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Convenzioni sedi decentrate

 

            Il Preside comunica che sono state firmate le Convenzioni tra il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale e il Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali e i seguenti Istituti:

Istituto Cenacolo Domenicano Scuola Superiore di Servizio Sociale “S. Caterina da Siena” di Noto;

Istituto di Servizio Sociale “I.R.S.E.S. di Giarre”;

Istituto di Sociologia “Luigi Sturzo” di Caltagirone.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16……..             del …25/09/06……………..              Pag.n.…15………

 

delibera n. 127

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno:Attivazione procedure mobilità

            Premesso che nell’ultima adunanza del 28 giugno 2006, era stata fatta una proposta di chiamata di uno studioso di problemi di carattere storico istituzionale dei rapporti tra lo Stato e le religioni;

il Preside propone di richiedere il bando per trasferimento di un posto di I fascia per il settore scientifico-disciplinare IUS/11 – Diritto ecclesiastico, eventualmente anche ai sensi dell’art. 5 del D.M. n.207 del 28 marzo 2006, relativamente alla mobilità del personale per trasferimento.

Precisa, altresì, che il profilo richiesto è relativo alla Storia dei rapporti istituzionali tra Stato e religioni.

            Il CdF approva all’unanimità.

            Si dà atto che la presente delibera è approvata seduta stante.

 

I punti 14 ”Programmazione valutazioni comparative” e 15 “Richiesta contributi” sono aggiornati alla seduta del 5 ottobre p.v.

 

 

delibera n. 128

Sul sedicesimo argomento all’ordine giorno: Programmazione Convegno in memoria del prof. Vincenzo Sciacca

            Il Preside chiede alla Facoltà l’approvazione del progetto per la realizzazione del Convegno in memoria del prof. Vincenzo Sciacca.

            Il CdF approva.

 

 

Sul diciassettesimo argomento all’ordine del giorno: Locazione immobili Via V. Emanuele, 8

            Il Preside riferisce che il CdA ha autorizzato la locazione di un grande locale di circa 360 mq. sito in via Vittorio Emanuele n. 8, con un ingresso su piazza dei Martiri. La Facoltà dovrà valutare le risorse che può mettere a disposizione. Propone, pertanto, di delegare il Comitato del C.G.A. a fare le sue valutazioni prima della seduta di Facoltà del 5 Ottobre p.v. prevedendo anche il possibile utilizzo del suddetto locale.

 

 

 

delibera n. 129

Sul diciottesimo argomento all’ordine del giorno: Conferimento assegni per attività di tutorato

 

            Il Preside sottopone a ratifica della Facoltà il verbale della commissione di valutazione da lui stesso nominata per il conferimento di N. 15 assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato, riservati agli iscritti ai corsi di laurea specialistica della Facoltà, nonché, agli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca, senza borsa, con sede amministrativa o consorziata nell’Ateneo di Catania, attivi nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania.

Altresì chiede di approvare il nuovo bando per il conferimento di n. 3 assegni.

           

Il CdF approva.

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. …16……..             del …25/09/06……………..              Pag.n.…16………

 

sul diciannovesimo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca

 

            Il Preside rinvia il punto in attesa delle valutazioni del Comitato del C.G.A. e dei Direttori di Dipartimento per l’attivazione di assegni di ricerca.

 

 

delibera n. 130

Sul ventesimo argomento all’ordine del giorno: Ratifica Commissione esami di ammissione Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

            Premesso che in data 18.09.06 hanno avuto luogo gli esami di ammissione al I anno del CDLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi sociali, il Preside sottopone a ratifica della Facoltà la seguente proposta di Commissione:

 

- Prof.ssa Vittoria Cuturi           Presidente

- Prof. Matteo Negro                Componente effettivo

- Prof.ssa Grazia Priulla                        Componente effettivo

- Prof.ssa Emanuela Sturzo       Componente effettivo

 

- Prof.ssa Francesca Biondi      Componente supplente

- Prof. Francesco Mazzeo         Componente supplente

- Prof. Piero Spanò                   Componente supplente 

 

Altresì, a parziale rettifica di quanto deliberato nella seduta del 20.04.06, il Preside precisa quanto segue:

- per l’immatricolazione al I anno del CDLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi sociali, il numero di posti disponibili per l’a.a. 2006/07 è di n.50 studenti italiani e comunitari e n. 18, anziché n.15, come erroneamente verbalizzato, per gli studenti stranieri residenti all’estero, dei quali 3 riservati ai cittadini stranieri di nazionalità cinese;

- per l’immatricolazione al I anno del CDL in Scienze del Servizio Sociale, il numero di posti disponibili per l’a.a. 2006/07 è di n.50 studenti italiani e comunitari e n. 13, anziché n.10, come erroneamente verbalizzato, per gli studenti stranieri residenti all’estero, dei quali 3 riservati ai cittadini stranieri di nazionalità cinese.

Il CdF approva.

 

 

delibera n. 131

Sul ventunesimo argomento all’ordine del giorno: Master

 

            Il prof. Barone (diritto) illustra la proposta di attivazione per l’a.a. 2006/07 di un Corso di Specializzazione in collaborazione con la Fondazione degli Ingegneri, come di seguito riportata:

 

Art. 1 - Attivazione del Corso di Specializzazione

Presso la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania è attivato per il periodo 2006/2007 il Corso di Specializzazione in La figura del consulente tecnico d’ufficio nel rito civile, penale ed amministrativo.

Il Corso di Specializzazione si terrà presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, la sede della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania e presso la sala convegni del Tribunale di Catania con inizio il 14 novembre 2006 e termine il 31 gennaio 2007.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16……..             del …25/09/06……………..              Pag.n.…17………

 

Art. 2 - Crediti formativi universitari

Il conseguimento del Corso di Specializzazione dà diritto al riconoscimento di 4 crediti formativi universitari (CFU). La frequenza in aula è prevista per complessive 60 ore di lezioni frontali tenute da docenti universitari,magistrati e professionisti esperti nel settore.

L’acquisizione dei crediti è subordinata al superamento delle verifiche di apprendimento, intermedie e finale, e al rispetto degli obblighi di frequenza, nonché di tutti gli altri obblighi previsti dal Regolamento interno dei Corsi di Specializzazione della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania e dal presente bando.

 

Art. 3 - Obiettivi formativi

L’obiettivo del Corso di Specializzazione è quello di formare figure professionali dotate di competenze in materia di consulenze tecniche di ufficio, in grado di garantire il possesso di adeguate e aggiornate conoscenze giuridiche e tecniche, che consentano di svolgere al meglio il lavoro di “consulente del giudice”. Con il Corso si intende soddisfare l’esigenza di approfondimento dovuta anche ai continui mutamenti delle conoscenze scientifiche e tecniche e dell’allargamento dei settori del contenzioso nell’ambito dei quali trova collocazione la figura del C.T.U.

 

Art. 4 – Organizzazione didattica

Le lezioni si svolgono con impegno di 5 ore al giorno per 1 giorno la settimana per un totale di 12 giorni.

La metodologia didattica, oltre allo studio individuale e alla preparazione di un elaborato di tesi finale, prevede 60 ore di formazione in aula.

I diritti ed i doveri degli allievi del Corso di Specializzazione sono regolati dal Regolamento interno dei Corsi di Specializzazione della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania.

 

Art. 5 - Elaborato e verifica finale

A conclusione del periodo di lezioni, ciascun allievo è tenuto a presentare un elaborato su una tematica oggetto del Corso di Specializzazione che verrà discusso pubblicamente in sede di verifica finale.

 

Art. 6 – Struttura organizzativa

Il Corso di Specializzazione è coordinato dal Prof. Giuseppe Barone (professore ordinario nel settore disciplinare IUS/09 – Istituzioni di diritto pubblico, Università degli Studi di Catania). L’organizzazione didattica del Corso è affidata ad un Comitato Esecutivo, composto dal Coordinatore Prof. Avv. Giuseppe Barone, dal Dott. Ing. Carmelo Grasso, dal Prof. Ing. Santi Maria Cascone e dai Dott. Ingg. Luca Barone, Erika Buccellato e Alfredo Foti. Le lezioni sono tenute da docenti delle Università italiane, da magistrati nonché da esperti della materia.

 

Art. 7 - Requisiti di ammissione

Possono presentare domanda di ammissione coloro i quali siano in possesso di laurea quinquennale o triennale o specialistica in Ingegneria ed iscritti a un Ordine degli Ingegneri italiano oppure di titolo straniero nelle discipline equipollenti che il Comitato Esecutivo giudicherà idoneo.

 

Art. 8 – Termine per la presentazione della domanda

La domanda per l’ammissione dovrà essere recapitata presso la Segreteria della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania personalmente dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì o per posta all’indirizzo “Via Vincenzo Giuffrida 202, 95128, Catania” entro il 23 ottobre 2006. Qualora le domande di ammissione al Corso di Specializzazione dovessero essere in numero maggiore dei posti previsti dal presente bando le istanze verranno selezionate secondo criteri di merito, ovvero attraverso un test di ammissione.

La Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri si riserva la possibilità di replicare il Corso di Specializzazione qualora il numero delle domande dovesse giustificarne la opportunità.

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16……..             del …25/09/06……………..              Pag.n.…18………

 

Art. 9 – Domanda per la partecipazione

La domanda dovrà essere formulata al consiglio di amministrazione della Fondazione e resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, utilizzando il modulo disponibile presso la Segreteria e sul sito web della Fondazione. La domanda dovrà contenere:

a) cognome, nome, data e luogo di nascita;

b) cittadinanza;

c) residenza;

d) numero di iscrizione all’Ordine professionale di appartenenza;

e) laurea posseduta e indicazioni di eventuale titolo di studio equipollente

nel caso di richiedenti di nazionalità non italiana;

f) altri titoli valutabili dal comitato esecutivo ai fini della selezione delle domande secondo criteri di merito di cui all’art. 8 del presente bando;

g) domicilio o recapito, numero di telefono ed, ove esistente, numero di cellulare, numero di fax ed indirizzo di posta elettronica, al quale debbano essere trasmesse le comunicazioni relative al concorso e l’impegno a far conoscere le eventuali variazioni di indirizzo;

h) ai sensi della Legge 104/92, art. 20, i candidati portatori di handicap potranno fare esplicita richiesta riguardo l’ausilio e i tempi aggiuntivi

eventualmente necessari per poter sostenere le prove.

i) ricevuta di versamento presso la Segreteria della Fondazione della quota di preiscrizione pari a € 50,00 + IVA.

La Fondazione si riserva di effettuare controlli a campione al fine di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati. Le falsità in atti e le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi delle vigenti leggi in materia. La Fondazione non assume alcuna responsabilità per mancata o tardiva comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante oppure per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo o di numero telefonico e di fax indicato nella domanda, né per eventuali inconvenienti non imputabili all’Amministrazione della Fondazione.

 

Art. 10 - Numero di partecipanti

Il Corso di Specializzazione prevede un numero di 40 partecipanti.

Qualora il numero degli iscritti fosse inferiore a 40, la Fondazione si riserva di non attivare il Corso di Specializzazione.

 

Art. 11 –Calendario delle prove di selezione

Nel caso in cui il numero delle domande pervenute fosse tale da richiedere una prova di selezione, il comitato esecutivo provvederà a comunicare il calendario e le modalità di espletamento della prova medesima agli interessati inviando un apposito avviso ai recapiti inseriti nelle domande di partecipazione.

 

Art. 12 - Quota di iscrizione e premi di studio

La quota di iscrizione al Corso di Specializzazione è fissata in € 500,00 + IVA. Al termine del Corso di Specializzazione, qualora intrervenissero appositi finanziamenti e compatibilmente con le disponibilità finanziarie, potranno essere assegnati premi di studio ai partecipanti particolarmente meritevoli. L’assegnazione verrà effettuata sulla base della graduatoria dell’esame finale del Corso di Specializzazione e della originalità e valenza professionale dell’elaborato presentato alla verifica finale sottoposto

al giudizio insindacabile del collegio dei docenti.

 

Art. 13 – Modalità di accettazione e di pagamento

Ai candidati ammessi verrà inviato apposito avviso entro il 30 ottobre 2006.

I candidati ammessi che intendano partecipare al Corso di Specializzazione dovranno confermare la propria partecipazione entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione dell’ammissione, pena la decadenza dal diritto di partecipazione al Corso di Specializzazione ed il conseguente scorrimento di graduatoria. A tal fine, entro il detto termine, dovranno versare alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania – Via V. Giuffrida 202 – 95128 Catania, il saldo della quota di iscrizione pari a € 450,00 + IVA.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16……..             del …25/09/06……………..              Pag.n.…19………

 

In qualsiasi momento il professionista rinunci alla frequenza dopo aver manifestato la propria volontà di accettazione mediante il versamento

della quota, o non porti a termine il Corso di Specializzazione, non avrà diritto alla restituzione di quanto già versato.

Analogamente, non avranno diritto alla restituzione della quota di prescrizione i candidati che dovessero rinunciare alla frequenza al Corso di Specializzazione successivamente alla data di avvenuta ammissione.

 

Art. 14 - Attestato di partecipazione

A conclusione del Corso di Specializzazione, a coloro che avranno partecipato con regolarità e profitto all’intero programma formativo e che avranno superato la prova finale, verrà rilasciato apposito attestato con l’indicazione dei crediti formativi universitari riconosciuti.

 

Art. 15 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e successive modificazioni ed integrazioni i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Fondazione e trattati per le finalità di gestione della selezione. Le predette informazioni potranno essere comunicate unicamente agli enti consorziati. Gli interessati possono far valere i diritti loro spettanti ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, tra i quali il diritto di accesso ai dati che li riguardano, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Il responsabile del trattamento dei dati è individuato, per quanto di sua competenza, nel Presidente pro-tempore della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania.

Il responsabile del procedimento concorsuale di cui al presente bando è il Presidente pro-tempore della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania – Via V. Giuffrida 202 - 95128 Catania – tel. 095/433810 – fax 095/553855 – e-mail: fondazione@ording.ct.it.

 

PROGRAMMA DEGLI ARGOMENTI DELCORSO DI SPECIALIZZAZIONE

“LA FIGURA DEL CONSULENTE TECNICO D’UFFICIO NEL RITO CIVILE, PENALE ED AMMINISTRATIVO”

ORGANIZZATO DALLA FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CATANIA.

MODULO I – PROFILI GIURIDICI GENERALI DEL CONSULENTE TECNICO D’UFFICIO

1.                   LA FIGURA DEL CONSULENTE TECNICO DI UFFICIO

2.                   LA CONSULENZA TECNICA DI UFFICIO NEL RITO CIVILE

3.                   LA CONSULENZA TECNICA DI UFFICIO NEL RITO PENALE

4.                   LA CONSULENZA TECNICA DI UFFICIO NEL RITO AMMINISTRATIVO

MODULO II  – CONTRIBUTI SU SPECIFICI ARGOMENTI DI INTERESSE DEL CTU

5.                   LINEAMENTI DI ESTIMO  E CENNI DI ECONOMIA

6.                   LINEAMENTI DI CATASTO TERRENI ED URBANO

7.                   LINEAMENTI DI DIRITTO URBANISTICO E LEGISLAZIONE REGIONALE

8.                   I VINCOLI URBANISTICI ED I TITOLI ABILITATIVI

9.                   ESPROPRIAZIONI E LIMITAZIONI DELLA PROPRIETA’

10.                LE PROCEDURE FALLIMENTARI E LA CONSULENZA IMMOBILIARE

11.                LE PROCEDURE DI APPALTI DI LAVORI PUBBLICI

12.                ARBITRATO E CONCILIAZIONE

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16……..             del …25/09/06……………..              Pag.n.…20………

 

MODULO III  – ASPETTI PRATICI PER L’ESPLETAMENTO DEL MANDATO

13.   LA RELAZIONE DEL CONSULENTE CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA STIMA  DEL VALORE DI MERCATO DEGLI IMMOBILI

14.   LA RICHIESTA DI COMPENSI DEL CONSULENTE E LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

 

            Il CdF approva.

 

           

I punti 22 “Contributi” e  24 “Nulla osta insegnamenti” sono aggiornati alla seduta del 5 ottobre p.v.

 

 

delibera n. 132

Sul ventitreesimo argomento all’ordine del giorno: nomina cultori

            Il Preside propone di approvare le proposte dei Corsi di Laurea.

            Il CdF approva.

 

 

delibera n. 133

Sull’ordine del giorno aggiunto: conferma in ruolo dott.ssa Canciullo Giovanna

Prende la parola il prof. Barone (storia), il quale illustra sinteticamente la pregevole attività didattica e di ricerca svolta dalla dott.ssa Canciullo nel triennio formulando a tal proposito un giudizio altamente positivo.

La Facoltà, vista l’istanza della dott.ssa Giovanna Canciullo, ricercatore universitario settore M-STO/04 - Storia contemporanea, che ha maturato in data 02.09.2006 il triennio di servizio effettivo ai fini della conferma in ruolo, esaminata la relazione sulla propria attività didattica e scientifica, che qui si allega, dà parere favorevole in ordine alla conferma in ruolo della dott.ssa Giovanna Canciullo.

 

La seduta è tolta alle ore 12,30.

Per la trattazione dei restanti punti all’ordine del giorno la seduta è aggiornata al 5 Ottobre 2006.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

            Il Segretario                                                                            Il Preside

  (prof. Calogero Pettinato)                                                                   (prof. Giuseppe Vecchio)