UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

Verbale n. …13……….                                                                                            Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ...15/05/06.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

 

X

 

3.

ATTINA’ Fulvio

 

 

X

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

 

X

5.

BARONE Giuseppe

 

X

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

 

X

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

GENNARO Giovanni

 

 

X

13.

LA ROCCA Delia

X

 

 

14.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

 

X

15.

LIGRESTI Domenico

 

 

X

16.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

17.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

18.

MARINO Ignazio

X

 

 

19.

MARLETTA Lucia

X

 

 

20.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

21.

PENNISI Carlo

X

 

 

22.

PERROTTA Rosa Alba

 

 

X

23.

PRIULLA Grazia

X

 

 

24.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

25.

SCIACCA Fabrizio

 

 

X

26.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

27.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

BERRETTA Paolo

 

 

X

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

 

X

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

X

 

 

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

LONGO Francesca

X

 

 

14.

MAGRO Maria Beatrice

 

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……13…..             del …15/05/06…………..                              Pag. n. …2………

 

 

15.

MAZZONE Stefania

X

 

 

16.

MINEO Giuseppe

 

 

X

17.

MIRONE Antonio

 

 

X

18.

MOTTA Riccardo

 

 

X

19.

NEGRO Matteo

X

 

 

20.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

21.

PALIDDA Rita

X

 

 

22.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

23.

PAVSIC Rita

 

X

 

24.

PETTINATO Calogero

 

 

X

25.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

26.

ROSSITTO Elio

 

 

X

27.

RUGGIERO Luca

X

 

 

28.

SALANITRO Guido

X

 

 

29.

SANTANGELO Grazia

X

 

 

30.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

31.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

32.

TOMASELLI Venera

X

 

 

33.

VIGNERA Roberto

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

DI MARCO Lydia

 

 

X

6.

FATTA Monique

 

X

 

7.

GALVAGNO Maria

 

X

 

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

 

X

 

10.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

X

 

14.

MORABITO Vittorio

X

 

 

15.

MUSMECI Sara

 

X

 

16.

SCUDERI Maria Concetta

 

X

 

17.

SPANO’ Piero

X

 

 

18.

VITTORIO Agatino

 

 

X

19.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

 

X

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

MILAZZO Antonio

X

 

 

5.

SAITTA Agata

 

 

X

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …13……..             del …15/05/06……………..                          Pag. n. …3………

 

 

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALAIMO Leonardo

 

 

X

2.

CANSILLO CORTORILLO Davide

 

 

X

3.

MARASA’ Giorgio

 

 

X

4.

NICODEMO Cesare

 

 

X

5.

PAPPALARDO Vincenzo

 

 

X

4.

PORSIO Salvatore

X

 

 

5.

TORNELLO Davide

 

X

 

7.

TOTIS Marco

X

 

 

8.

VINCIGUERRA Lorenzo

 

 

X

 

Alle ore 17,00, il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario il prof. Guido Salanitro.

 

Ordine del giorno:

1.         Designazione membro interno commissione giudicatrice procedura di valutazione comparativa ad un  posto di Ricercatore universitario s.s.d. SPS/11 – Sociologia dei fenomeni politici  (Sede di Modica) - I sessione 2006 (composizione ai sensi dell’art. 3 L. 210/98).

2.             Approvazione verbale n.9 CdF 20.04.2006

3.         Comunicazioni, varie ed eventuali

4.         Convenzione Consorzio Nisseno: rettifica delibera 20.04.06

5.         Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

6.         Supplenze e contratti – A.A. 2005-06

7.         Affidamenti A.A. 2005-06

8.         Esiti interpello

9.         Retribuzione supplenze ed incentivazione docenza A.A. 2006-07

10.       Bando supplenze A.A. 2006-07

11        Disponibilità per attività di orientamento

12.       Iniziative culturali: richiesta di contributo

13.       Attivazione procedure mobilità

14.       Programmazione valutazioni comparative

 

Ordine del giorno aggiunto:

  1. Convenzione sedi decentrate

  2. Master e Corsi di Perfezionamento

  3. Cultori

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Designazione membro interno commissione giudicatrice procedura di valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore universitario s.s.d. SPS/11 – Sociologia dei fenomeni politici  (Sede di Modica) - I sessione 2006 (Composizione ai sensi dell’art. 3 L. 210/98).

                Il Preside informa che è stato costituito il seggio elettorale nelle persone dei proff. Marino e Nicosia e che sono state predisposte le schede per la votazione ai fini della designazione del membro interno della commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a 1 posto di Ricercatore universitario S.S.D. SPS/11 – Sociologia dei fenomeni politici (sede di Modica), I sessione 2006. Invita, pertanto, i docenti di I e II fascia ed i ricercatori a votare.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …13……..             del …15/05/06……………..                          Pag. n. …4………

 

delibera n. 85

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n.9 CdF 20.04.2006

            Il Preside dà atto che il verbale n.9 del CdF 20.04.06 è stato distribuito ai presenti. In mancanza di rilievi alla fine della seduta si considererà approvato.

            Il CdF approva.

 

 

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

            Il Preside dà notizia:

      -           della procedura di attivazione di nuovi accordi bilaterali Socrates/Erasmus 2007/2008;

-                     della nota 04.05.06 con la quale l’Ufficio Ricerca dell’Ateneo ha comunicato di avere attribuito alla Facoltà l’importo di € 23.964,00, quale quota di cofinanziamento per assegni di ricerca;

-                     della circolare MIUR relativa al reperimento dei Presidenti delle Commissioni esaminatrici per gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di perito agrario, perito industriale e geometra, sessione 2006;

-                     delle schede riepilogative dei bandi pubblicati ultimamente dalla Commissione Europea.

 

 

delibera n. 86

Sul quarto argomento all’ordine del giorno:  Convenzione Consorzio Nisseno: rettifica delibera 20.04.06

            Il Preside sottopone alla Facoltà la seguente proposta di modifica relativa alla ripartizione dei contributi definiti per gli a.a. 2006-07, 2007-08 precisando, a parziale rettifica di quanto già deliberato in data 20.04.06, che gli importi previsti per assegni di ricerca sono cosi rideterminati:          

 

Periodo

Importi relativi alla docenza di ruolo della sede di Caltanissetta

Importi relativi agli assegni di ricerca

Importi relativi alle spese di amministrazione

Importi relativi a supplenze e/o contratti, ed ogni altro costo e spesa.

Totale

Anno Accademico 2006-2007

€. 78.000,00

 

€ 18.000

€. 62.000,00

€. 158.000,00

Anno Accademico 2007-2008

€. 78.000,00

€. 120.000,00

€ 18.000

€. 124.000,00

€. 340.000,00

Anno Accademico 2008-2009

€. 78.000,00

€. 120.000,00

€ 18.000

€. 184.000,00

€. 400.000,00

Anno Accademico 2009-2010

€. 78.000,00

€. 120.000,00

€ 18.000

€. 184.000,00

€. 400.000,00

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …13……..             del …15/05/06……………..                          Pag. n. …5………

 

Anno Accademico 2010-2011

€. 78.000,00

€. 120.000,00

€ 18.000

€. 184.000,00

€. 400.000,00

 

            Il CdF approva.

 

 

delibera n. 87

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

1.         La prof.ssa Palidda, Presidente del CdL in Scienze Sociologiche, riferisce in merito alle proposte avanzate dalla Commissione didattica in data 26.04.06, relativamente alle istanze degli studenti

2.         La prof.ssa Longo, Presidente del CdL in Politica e Relazioni Internazionali, illustra le deliberazioni assunte dal Consiglio in data 08.05.06. Riferisce, in particolare, in merito alla richiesta del Consiglio di posticipare l’appello della seduta di laurea dal 12 al 19 luglio.

            Dopo breve discussione, il Preside propone di accogliere la richiesta di posticipo delle date degli appelli di laurea di luglio purchè vengano concordate con la segreteria studenti.              

            Il CdF approva le superiori deliberazioni come da relativi verbali allegati al presente.

            Relativamente a quanto deliberato in merito ai crediti Jean Monnet, il Preside precisa che possono essere acquisiti da varie categorie di studenti:

a)      studenti regolarmente iscritti ai Corsi di una qualunque Facoltà dell’Ateneo che impiegano i crediti come crediti liberi;

b)      studenti regolarmente iscritti ai Corsi di una qualunque Facoltà dell’Ateneo che impiegano i crediti Jean Monnet come crediti aggiuntivi rispetto ai crediti richiesti dal CdS;

c)      studenti iscritti ai Corsi Jean Monnet come corsi singoli.

Il CdF precisa che solo gli studenti della categoria c) devono pagare il contributo specifico per “corsi singoli”, mentre nulla è dovuto dalle categorie a) e b).

 

delibera n. 88

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Supplenze e contratti – A.A. 2005-06

1.         Il Preside informa che il prof. Giuseppe Santisi, associato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, s.s.d. M-PSI/06, presso la Facoltà di Scienze della Formazione a decorrere dal 1° ottobre 2005 e titolare in qualità di docente a contratto, dell’insegnamento di Formazione e sviluppo delle risorse umane (4 moduli), Corso di Laurea Specialistica in Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale (delibera CdF 26.10.05) ha svolto il predetto insegnamento nel 2° ciclo di lezioni.

Riferisce, altresì, che al fine di regolarizzare la titolarità formale dell’incarico, il prof. Santisi ha comunicato di aver già concluso il periodo di lezioni e di aver ottenuto il nulla osta da parte del Consiglio della Facoltà di Scienze della Formazione.

            Considerato che il Prof. Santisi aveva comunque partecipato ad un bando di selezione ed era stato ritenuto idoneo al conferimento del contratto d’insegnamento, considerate altresì le esigenze didattiche del CdL, il Preside propone di modificare l’incarico d’insegnamento per contratto in supplenza retribuita.

            Il CdF approva.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …13……..             del …15/05/06……………..                          Pag. n. …6………

 

 

2.         Premesso che entro i termini stabiliti dal bando rettorale n.249 del 27.04.2006 per la copertura, mediante supplenza, dell’insegnamento di Informatica II corso (3 moduli), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica, a.a. 2005/06, è stata presentata domanda (unica) dalla dott.ssa GIUGNO Rosalba, ricercatore per il s.s.d. INF/01 presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. di questo Ateneo, il CdF delibera di attribuire alla predetta l’incarico di supplenza dell’insegnamento di Informatica II corso (3 moduli), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica.

 

 

delibera n. 89

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Affidamenti A.A. 2005-06

1.         Premesso che con decorrenza dalla data odierna il prof. Francesco Raniolo, associato nel s.s.d. SPS/04 presso questa Facoltà, ha preso servizio in qualità di prof. straordinario per il s.s.d SPS/04 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria;

            premesso altresì che il prof. Raniolo copriva per carico didattico i seguenti insegnamenti:

-                     Politica e amministrazione comparata (6 moduli), CdLS in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese, sede di Modica;

-                     Scienza dell’Amministrazione (6 moduli), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica;

-                     Teoria dell’Organizzazione (4 moduli), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica;

preso atto che il predetto non ha ancora svolto le lezioni relative all’insegnamento di Teoria dell’organizzazione (4 moduli), il Preside propone:

-     di affidare al prof. Raniolo, a titolo gratuito, per la restante parte dell’anno accademico, gli insegnamenti di Politica e amministrazione comparata (6 moduli), CdLS in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese, sede di Modica e Scienza dell’Amministrazione (6 moduli), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica;

-     di affidare a titolo gratuito allo stesso prof. Raniolo l’insegnamento di Teoria dell’Organizzazione (4 moduli), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica;

 

il CdF approva.

 

2.         Il Preside dà atto che a conclusione dell’interpello previsto per la copertura dei moduli relativi agli insegnamenti attivati nel CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Acireale, per l’a.a. 2005/06, al fine di consentire agli studenti iscritti con abbreviazione di corso di acquisire i crediti relativi agli insegnamenti del primo e secondo anno attraverso la frequenza di 11 seminari ed un colloquio finale, sono pervenute le seguenti dichiarazioni di disponibilità:

-     Diritto amministrativo (n.2 moduli): prof. Sebastiano Licciardello (1 modulo), prof. Ignazio Marino (1 modulo)

-     Sociologia giuridica (n.2 moduli): prof. Carlo Pennisi

-     Economia e politica dello sviluppo (n.2 moduli): prof. Antonio D’Agata

-     Diritto pubblico dell’economia (n.2 moduli): prof. Sebastiano Licciardello (1 modulo), prof. Ignazio Marino (1 modulo)

-     Economia e gestione delle imprese (n.1 modulo): prof. Rosario Faraci

-     Diritto civile (n.1 modulo): prof.ssa Maria Rosaria Maugeri

-     Diritto privato comparato (n.1 modulo): dott. Biagio Andò

Il CdF approva.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …13……..             del …15/05/06……………..                          Pag. n. …7………

 

3.         In riferimento all’interpello attivato per la copertura dei moduli relativi agli insegnamenti del Master in Economia Internazionale e Politiche per lo Sviluppo, con sede presso l’IMMI di Troina, a.a. 2005/06, il Preside dà atto, che è pervenuta la dichiarazione di disponibilità del prof. Salvo Di Bella sul modulo ”La valorizzazione delle risorse territoriali: i distretti produttivi” (n.7 ore).

            Il CdF approva.

 

 

delibera n. 90

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Esiti interpello

            Premesso che a conclusione delle ulteriori procedure previste per il completamento del proprio carico didattico, per l’a.a. 2006/07, hanno risposto i seguenti docenti:

 

Docente

Insegnamento

N. Moduli

N. ore

Corso di Laurea

Lupo Carmela

 

Psicologia sociale

 

6

 

36

 

CdL S. Programmazione e Gestione

delle politiche e dei servizi sociali

Riccioli Francesco Domenico  Maria Rosaria Maugeri

Diritto comunitario della concorrenza e delle imprese         

6

36

Internazionalizzazione delle relazioni

 commerciali

Di Bella Salvo

Geografia economico-politica (3° m.)

1

8

Politica e Relazioni Internazionali

Ruggiero Luca

Geografia economico-politica ( 1°,2°, 4° m.)

3

24

Politica e Relazioni Internazionali

Di Mauro Carmela Incardinata a Modica

Economia e Organizzazione delle istituzioni (Corso Consulenti del Lavoro)

4

32

Scienze del Governo e dell’amministrazione

Giammanco Daniela

Politica economica

3

24

Scienze dell’amministrazione (curriculum di base)

Castronuovo Armando

Politica economica

3

24

Scienze dell'Amministrazione (curriculum in P.S.)

Lupo Carmela

Psicologia generale

4

32

Scienze dell'Amministrazione (curriculum in P.S.)

Palidda Rita

Sociologia economica

4

32

Scienze Storiche e Politiche

           

            Preso atto della rinuncia testè dichiarata dalla prof.ssa Maugeri all’insegnamento di Diritto comunitario della concorrenza e delle imprese (n.6 moduli), CdLS in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali;

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …13……..             del …15/05/06……………..                          Pag. n. …8………

 

            Preso atto che il dott. Spanò ha ritirato la propria disponibilità a ricoprire l’insegnamento di Scienza politica (4 moduli), CdL in Politica e Relazioni Internazionali;

            preso atto, altresì, che i seguenti insegnamenti attivati nel CdLS in Storia contemporanea e nel CDL in Scienze Storiche e Politiche saranno svolti per mutuazione dagli analoghi corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia per l’a.a. 2006/07:

 

Docente

Insegnamento

N. Moduli

N. ore

Carico didattico

Bentivegna Giuseppe

Storia della filosofia - Filosofia e scienze storico-sociali dell’Ottocento e del Novecento

6

36

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Failla Salvatore

Storia della musica

4

24

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Gioviale Fernando

Storia del cinema

3

18

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Iachello Enrico

Storia moderna - Storia della città e del territorio

4

24

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Longhitano Biagio

Storia moderna: questioni dello sviluppo e storiografia

6

36

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Osculati Roberto

Storia della Chiesa

4

24

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Paino Maria C.

Storia del cinema

3

18

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Saitta Biagio

Storia medioevale: fonti e storiografia

6

36

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Travagliante Pina

Storia del pensiero economico

2

12

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Trovato Rosario

Lingua Spagnola

5

30

Storia contemporanea ( per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Alfieri Gabriella

Linguistica italiana

4

32

Scienze Storiche e Politiche (per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …13……..             del …15/05/06……………..                          Pag. n. …9………

 

 

Melfi_Eduardo

Letteratura italiana

6

48

Scienze Storiche e Politiche (per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

Paino Maria C.

Storia della letteratura contemporanea

4

32

Scienze Storiche e Politiche (per mutuazione presso la Fac. di Lettere)

 

pertanto, il carico didattico, integrato con le superiori dichiarazioni di disponibilità, è risultante dal prospetto allegato al presente verbale.

 

            Il Preside propone, altresì, di aprire l’interpello per la copertura dei seguenti insegnamenti, per l’a.a. 2006/07, rimasti vacanti a seguito del trasferimento del prof. Raniolo in altro Ateneo:

-                     Politica e amministrazione comparata (6 moduli), CdLS in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese, sede di Modica;

-                     Scienza dell’Amministrazione (6 moduli), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica;

-                     Teoria dell’Organizzazione (4 moduli), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica.

 

Il CdF  approva.

 

 

delibera n. 91

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Retribuzione supplenze ed incentivazione docenza A.A. 2006-07

            Il Preside ricorda che nell’ultimo Consiglio di Facoltà il corso di laurea con il maggior numero di ore scoperte risultava essere il CdL di Scienze dell’Amministrazione, curriculum di base e curriculum in Pubblica Sicurezza, con n. 504 ore scoperte;

            preso atto che dal 1° novembre 2006 la prof.ssa Carmela Lupo coprirà per carico didattico l’insegnamento di Psicologia generale (4 moduli), CdL in Scienze dell’Amministrazione (P.S.), fa presente che il n. di ore scoperte nel predetto CdL diminuisce di 32 ore per un totale di n. 472;

            precisa, pertanto, a parziale rettifica di quanto verbalizzato nella seduta del 20.04.06 che la retribuzione oraria lorda delle supplenze e dei contratti in sede è pari a €  23,00, inclusi gli oneri a carico dell’amministrazione.

            Altresì, relativamente agli importi per le supplenze e indennità di missione nelle sedi decentrate, propone di uniformarsi a quanto previsto dalla bozza di Convenzione con il Consorzio Nisseno ed invita il prof. Aleo a fornire delucidazioni in merito.

Il prof. Aleo illustra quanto di seguito indicato:

1)        La misura massima dei compensi relativi alle supplenze è fissata in ragione di € 700,00 per ogni CFU. Per il pagamento dei contratti sostitutivi la misura massima corrisponde al 70% del compenso stabilito per le supplenze.

Tali importi si intendono al lordo, omnicomprensivi degli oneri a carico dell’Amministrazione e del percipiente, ivi compresi gli obblighi previdenziali e fiscali;

 

2)        I compensi corrisposti a titolo di incentivazione sono calcolati nella misura massima di € 350,00 per ogni CFU;

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …13……..             del …15/05/06……………..                          Pag. n. …10………

 

3)        I compensi relativi al rimborso delle spese di viaggio sono stabiliti nella misura massima di € 60,00 per ogni trasferta effettuata, sia per l’espletamento delle lezioni che degli esami che per la partecipazione dei docenti alle attività collegiali e agli impegni didattici integrativi e, in ogni caso, non superiore a € 1.500,00 per ogni docente.

 

Infine, precisa che anche le supplenze relative al 3° anno della vecchia convenzione di Caltanissetta, saranno remunerate con i criteri sopra esposti.

 

Aperto il dibattito, il Preside rileva che a Modica sono stati banditi 15 concorsi e che non è stata pagata incentivazione, tuttavia, la Facoltà ha stabilito che chi non completa le 120 ore, o chi a Catania svolge meno di 60 ore o, chi ancora, svolge 60 ore e poi completa il carico didattico in altra sede, percepisce una indennità di incentivazione. Fa presente che la proposta di Caltanissetta è invece quella di attribuire una indennità di incentivazione anche a chi ha obbligo di residenza a Caltanissetta. E per questo motivo, manifesta il suo parere contrario in quanto tale condizione creerebbe sperequazione con il CdL di Modica.

Il prof. Aleo sottopone al Consiglio il seguente problema posto dal prof. Lo Giudice: l’accordo con il Presidente del Consorzio è quello di utilizzare parte delle somme di Caltanissetta per incentivare il personale amministrativo che lavora anche per la sede di Caltanissetta. Propone pertanto di recuperare le somme che si risparmiano non corrispondendo l’indennità di incentivazione e di utilizzarle per spese di amministrazione, inclusa la remunerazione di parte del lavoro straordinario che sarà effettuato dal personale amministrativo.

Il Preside propone di accogliere parzialmente la proposta del prof. Aleo limitatamente alla destinazione alle spese di amministrazione delle somme non utilizzate per indennità di incentivazione. Afferma, invece, di essere contrario alla proposta di incentivazione del personale  poiché esiste una convenzione tra CGA e Dipartimenti, che applica il regolamento in conto terzi.

Il prof. Aleo ricorda che la Facoltà ha stipulato una convenzione con il Dipartimento di Studi Politici che riceve una somma di € 55.000 di cui € 40.000 vengono spesi per assegni di ricerca mentre il resto è destinato a spese di amministrazione.

Il Preside risponde che nel nuovo testo di Convenzione è stato chiarito quali sono le somme per la ricerca e quali sono le somme per spese di amministrazione. Con gli utili che derivano al Dipartimento per la gestione del CdL di Caltanissetta sono stati realizzati assegni di ricerca.

Il prof. Di Bella rileva che per l’attivazione del 3° anno del Cdl sono state realizzate delle economie che vanno ad aggiungersi alle somme per l’amministrazione.

Il Preside fa presente che il Consiglio di Cdl non ha competenza in materia economica.

Lo studente Porsio chiede chiarimenti in merito all’attivazione di assegni di ricerca.

Il Preside, a conclusione del dibattito, propone di eliminare il punto 2 della superiore proposta destinando l’importo previsto per “incentivazione” alle spese di amministrazione del Dipartimento di Studi Politici.

In relazione al punto 3 della proposta precisa che la stessa varrà solo per la Convenzione di Caltanissetta. Altresì, per la sede di Acireale, ricorda che il Consiglio di CdLS aveva proposto di corrispondere una indennità di 50,00 € a modulo. Propone, pertanto, di non creare disparità con la sede di Modica e di attenersi alla Legge finanziaria 2006 in riferimento alla quale la missione non prevede più la corresponsione di un’indennità ma il rimborso delle spese documentate.

 Il punto 1, infine, determina il pagamento delle supplenze per tutte le sedi decentrate.

Il CdF approva.

 

delibera n. 92

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Designazione membro interno commissione giudicatrice procedura di valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore universitario s.s.d. SPS/11 – Sociologia dei fenomeni politici  (Sede di Modica) - I sessione 2006 (Composizione ai sensi dell’art. 3 L. 210/98).

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …13……..             del …15/05/06……………..                          Pag. n. …11………

 

A conclusione delle operazioni di voto per la designazione del membro interno della commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a 1 posto di Ricercatore universitario, S.S.D. SPS/11, Sociologia dei fenomeni politici (sede di Modica), il prof. Marino comunica che i risultati sono stati i seguenti:

-  votanti n. 34

-  Prof. Umberto MELOTTI, ordinario s.s.d. SPS/11, Facoltà di Sociologia, Università di Roma “La Sapienza”: voti n.32

-  schede nulle n. 2.

 

 

 

delibera n. 93

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Bando supplenze A.A. 2006-07

            Preso atto dell’elenco degli insegnamenti rimasti scoperti, come da prospetto allegato al presente verbale, il Preside propone di procedere a bando per supplenza, ai sensi dell’art. 12 L.341/90,  fissando in 10 giorni il termine per la presentazione delle domande.

            Il CdF approva.

 

 

delibera n. 94

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Disponibilità per attività di orientamento

            Al fine di completare il proprio carico didattico, fissato in n.120 ore per i docenti a tempo pieno e n.85 per i docenti a tempo definito, il Preside ricorda che, ai sensi dell’art.10 del DPR 382/80, le attività didattiche comprendono sia lo svolgimento dell’insegnamento nelle varie forme previste, sia lo svolgimento, nell’ambito di appositi servizi predisposti dalle Facoltà, di compiti di orientamento per gli studenti, con particolare riferimento alla predisposizione dei piani di studio, ai fini anche delle opportune modifiche ed integrazioni sulla base dei risultati conseguiti dagli studenti stessi e delle loro meglio individuate attitudini e sopravvenute esigenze. Chiede quindi di essere autorizzato a disporre un piano di orientamento in sede di CdP utilizzando tutte le ore di impegno didattico istituzionale non coperte dai docenti.

Il CdF approva.

 

 

delibera n. 95

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Iniziative culturali: richiesta di contributo

            Il Preside illustra la proposta avanzata dalla prof.ssa Maria Concetta Calabrese relativa alla realizzazione di seminari tenuti dal prof. Pierpaolo Merlin, docente di Storia moderna presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari che si svolgeranno il 22 maggio p.v. presso l’aula magna della Facoltà ed il giorno successivo, per gli studenti del CdLS in Storia contemporanea, presso la Facoltà di Lettere. Riferisce che la prof.ssa Calabrese chiede che gli studenti frequentanti possano usufruire del riconoscimento di un credito libero a condizione che assistano a 7 ore di dibattito nelle due giornate e che presentino una relazione. La stessa, chiede, inoltre un contributo di € 2.000 per le spese di viaggio e di soggiorno del relatore, nonché, per la stampa degli inviti e relativi manifesti.

            Il CdF approva, subordinatamente alla verifica delle risorse disponibili del C.G.A.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …13……..             del …15/05/06……………..                          Pag. n. …12………

 

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Attivazione procedure mobilità

            Il Preside aggiorna il punto al prossimo CdF.

 

 

delibera n. 96

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Programmazione valutazioni comparative

            Il Preside propone di richiedere il bando immediato per un posto di II fascia per il s.s.d. SECS-P/04 – Storia del pensiero economico.

            Il CdF approva, all’unanimità.

 

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Convenzione sedi decentrate

 1.    Su invito del Preside il prof. Mangiameli illustra la proposta di istituzione del CdLS in Storia Contemporanea in convenzione con il Comune di Gela (vedi allegato). Il prof. Mangiameli riferisce, inoltre, che si prevede di utilizzare lo stesso schema di convenzione seguito con il Comune di Acireale.

            Il CdF prende atto.

 

2.        Il Prof. Marino informa che il Comune di Acireale ha deliberato il pagamento del saldo delle spese relative alla Convenzione con il CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Master e Corsi di Perfezionamento

         Il Preside sottopone alla Facoltà la proposta di rinnovo, per l’a.a. 2006/07, dei seguenti Master e Corsi di perfezionamento:

·         Master di II livello Euromediterraneo International Business and Public Policies (CERISDI di Palermo) (Marletta)

·         Master in “Organizzazione e gestione tecnica-amministrativa della protezione civile”

·         Master di II livello in “Terzo Settore e Sviluppo Locale nel Mediterraneo” (IMMI di Troina)

·         Master in “Marketing e Comunicazione per la Valorizzazione delle Risorse Ambientali, Culturali e Turistiche” (IMMI di Troina) (Mineo)

·         Master DAP

·         Master di II livello in “Economia internazionale e Politiche per lo Sviluppo”

·         Master in Giornalismo radiotelevisivo

·         Master di I livello in “Specializzazione in Ricerca Storica, Archivistica e Documentaria” (IMES Sicilia)

·         Master di I livello in “Programmazione e Organizzazione di servizi alle persone nel pubblico e nel privato”

·         Master di I livello in “Servizi Demografici”

·         Corsi di perfezionamento in “Legislazione Edilizia ed Urbanistica”

·         Corso di perfezionamento in “Espropriazione per pubblica utilità”

·         Corso di Perfezionamento sul “Sistema degli ammortizzatori  sociali”     

 

          Invita a presentare all’ufficio di presidenza eventuali nuove proposte di Master precisando che tale punto sarà riproposto al prossimo CdF.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …13……..             del …15/05/06……………..                          Pag. n. …13………

 

delibera n. 97

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Cultori

          Il Preside riferisce in merito alle seguenti proposte:

1.   Il prof. Belluardo chiede la nomina a cultore delle dott.sse Chiarello Gabriella e Antonella Schillaci, ai fini della partecipazione agli esami di profitto, nelle commissioni d’esame di Psicologia sociale e materie affini.

2.    Il prof. Negro chiede la nomina a cultore della dott.ssa Maria Grazia Villari, ai fini della partecipazione agli esami di profitto, nelle commissioni d’esame di Filosofia teoretica.

3.    Il prof. Nicosia chiede la nomina a cultore del dott. Antonio Tomarchio, ai fini della partecipazione agli esami di profitto, nelle commissioni d’esame di Storia delle dottrine politiche.

       Il Preside precisa, altresì, che la nomina a cultore vale per le commissioni di esami di profitto di tutti i Corsi di Laurea.

       Il CdF approva.

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 19,00.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

                 Il Segretario                                                                                                          Il Preside

        (prof. Guido Salanitro)                                                                             (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                               Il Preside