UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

Verbale n. …6……….                                                                                              Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ...17/01/06.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

 

X

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

 

 

X

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

 

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

 

X

 

7.

CRESTI Federico

 

 

X

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

GENNARO Giovanni

 

X

 

13.

LA ROCCA Delia

X

 

 

14.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

15.

LIGRESTI Domenico

 

 

X

16.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

17.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

18.

MARINO Ignazio

 

X

 

19.

MARLETTA Lucia

X

 

 

20.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

21.

PENNISI Carlo

X

 

 

22.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

23.

PRIULLA Grazia

 

 

X

24.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

25.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

26.

SCIACCA Vincenzo

 

X

 

27.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

28.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

BERRETTA Paolo

 

 

X

2.

CAVALLARO M.Rita

 

X

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

 

X

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

LONGO Francesca

X

 

 

14.

MAGRO Maria Beatrice

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……6…..               del …17/01/06…………..                              Pag. n. …2………

 

 

15.

MAZZONE Stefania

 

 

X

16.

MINEO Giuseppe

 

 

X

17.

MIRONE Antonio

 

 

X

18.

MOTTA Riccardo

 

 

X

19.

NEGRO Matteo

X

 

 

20.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

21.

PALIDDA Rita

X

 

 

22.

PANEBIANCO Stefania

 

X

 

23.

PAVSIC Rita

 

X

 

24.

PETTINATO Calogero

 

X

 

25.

RANIOLO Francesco

 

 

X

26.

RICCIOLI Francesco D.

X

 

 

27.

ROSSITTO Elio

 

 

X

28.

RUGGIERO Luca

X

 

 

29.

SALANITRO Guido

 

X

 

30.

SANTANGELO Grazia

X

 

 

31.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

32.

TIGANO Fabrizio

 

X

 

33.

TOMASELLI Venera

X

 

 

34.

VIGNERA Roberto

 

X

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

X

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

X

 

 

5.

DI MARCO Lydia

 

 

X

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

 

X

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

X

 

 

13.

LUPO Carmela

 

X

 

14.

MORABITO Vittorio

 

X

 

15.

MUSMECI Sara

X

 

 

16.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

17.

SPANO’ Piero

X

 

 

18.

VITTORIO Agatino

 

 

X

19.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

X

 

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

 

 

X

4.

SAITTA Agata

 

 

X

5.

MILAZZO Antonio

 

X

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6……..               del …17/01/06……………..                          Pag. n. …3………

 

 

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALAIMO Leonardo

X

 

 

2.

CANSILLO CORTORILLO Davide

 

 

X

3.

MARASA’ Giorgio

 

 

X

4.

NICODEMO Cesare

X

 

 

4.

PORSIO Salvatore

X

 

 

5.

TORNELLO Davide

 

 

X

7.

TOTIS Marco

X

 

 

8.

VINCIGUERRA Lorenzo

 

 

X

 

Alle ore 17,30, il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Giuseppa Di Gregorio.

 

Ordine del giorno:

1.         Approvazione verbale n.5 CdF 19.12.2005

2.         Comunicazioni, varie ed eventuali

3.         Conferenza programmatica

4.         Commissione programmazione concorsi

5.         Attivazione Corsi di Studio a.a. 2006/07

6.         Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

7.         Contratti integrativi

8.         Supplenze e contratti – A.A. 2005-06

9.         Criteri nulla osta supplenze

10.       Albo associazione studentesca

11.       Master

12.       Corsi Jean Monnet

13.       Attività culturali

14.       Sedi decentrate

15.       Catalogo Unico di Ateneo

 

Ordine del giorno aggiunto:                                                                                                     

1.         Acquisizione crediti per iscrizione II anno CdLS

2.         Nomina Commissione Assegno di ricerca (s.s.d. SPS/07): rettifica delibera 26.10.05

3.         Assegnazione carico didattico 

4.         I.F.T.S.

5.         Ammissione al CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali: effetti 

       sentenza Corte Costituzionale

6.         Rettifica prospetto moduli piano di studi CdL in Politica e Relazioni Internazionali, a.a. 2005-06

        (Allegato n.5 al verbale n.12 CdF 18.05.05)

 

 

Delibera n. 19

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n.5 CdF 19.12.2005

            Il Preside dà atto che il verbale n. 5 del CdF 19.12.05 è stato distribuito ai presenti. In mancanza di rilievi alla fine della seduta si considererà approvato.

           

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …6……..               del …17/01/06……………..                          Pag. n. …4………

Il Preside anticipa i punti 3 e 5 all’ordine del giorno.

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: “Conferenza programmatica”

Fa presente che è disponibile una bozza informale di un documento da lui stesso preparato che riassume gli ultimi due Consigli di Presidenza ed invita i presenti a prenderne copia invitando, altresì, chi volesse esprimere pareri a farlo con una relazione scritta. Il punto è aggiornato.

 

 

Delibera n. 20

Sul quinto argomento all’ordine del giorno aggiunto: Ammissione al CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali: effetti  sentenza Corte Costituzionale

Il Preside ricorda che il DPR n. 14/1987 ha istituito il titolo universitario di Assistente sociale e disciplinato le modalità di conseguimento dello stesso, nonché le modalità di riconoscimento dei titoli conseguiti precedentemente e dei titoli conseguiti nella fase transitoria. In particolare ha stabilito:

- all’art. 1 che “il diploma rilasciato dalle Scuole dirette a fini speciali universitarie costituisce l’unico titolo abilitante per l’esercizio della professione di assistente sociale”;

- all’art. 3 che “l’efficacia giuridica di cui al presente decreto è riconosciuta di diritto ai diplomi già rilasciati dalle scuole per assistenti sociali e di servizio sociale già esistenti…”;

- all’art. 4 che “la stessa efficacia giuridica è riconosciuta al diploma di assistente sociale, comunque conseguito, di coloro che alla data di entrata in vigore del presente decreto sono in servizio quali assistenti sociali presso le amministrazioni dello stato o altre amministrazioni pubbliche o che abbiano svolto tale servizio per almeno un quinquennio presso le predette amministrazioni”;

- all’art. 5 che “entro tre anni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, le Scuole dirette ai fini speciali universitari per assistenti sociali convalidano i titoli rilasciati nel precedente ordinamento…”;

- all’art. 6 che “… è consentito per un periodo di tempo limitato al completamento dei corsi da parte degli allievi già iscritti, il funzionamento delle attuali scuole per assistenti sociali, che, con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione, siano dichiarate idonee …

In applicazione della L. 341/90, i corsi delle Scuole dirette a fini speciali sono stati trasformati in Corsi di Diplomi Universitari in Servizio Sociale e successivamente in applicazione del D.M. 509/99 sono stati istituiti i Corsi di Laurea in Scienze del Servizio Sociale e, a partire dall’a.a. 2002/2003, i Corsi di Laurea Specialistica in Politica e Programmazione dei Servizi Sociali.

Ai sensi della L. 8.1.2002 n. 1 di conversione del D.L. 12.11.2001 n. 402 si è stabilito che “… i diplomi di assistente sociale sono validi ai fini dell’accesso ai corsi di laurea specialistica, ai master ed agli altri corsi di formazione post-base di cui al D.M. 3.11.1999 n. 509 …”

Orbene, alla luce della suddetta normativa, i diplomati universitari, i diplomati delle Scuole dirette a fini speciali ai sensi della L. 341/90 e i diplomati di cui al DPR 14/87 sono stati ammessi ai Corsi di Laurea Specialistica in Politica e Programmazione dei Servizi Sociali.

Con L. 16.1.2003 n. 3 è stato specificato all’art. 22 che il suddetto comma “si interpreta nel senso che i diplomi di assistente sociale validi … sono i diplomi universitari di assistente sociale”: alla luce di tale norma, pertanto, si è ritenuto che dovevano essere considerati considerati validi per l’accesso ai Corsi di laurea specialistica, ai master ed agli altri corsi di formazione post-base i diplomi di assistente sociale assistiti dai requisiti di cui agli artt. 3, 4, 5 e 6 del DPR 14/87, in quanto equiparati, senza alcuna limitazione dal DPR 14/87.

È stato sollevato, però, un dubbio di costituzionalità in merito all’efficacia dell’art. 22 della L. 3/2003.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …6……..               del …17/01/06……………..                          Pag. n. …5………

 

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 409 del 24 ottobre 2005, ha stabilito la legittimità costituzionale della retroattività dell’art. 22 della L. 3/2003, interpretata nel senso che l’estensione di efficacia di cui agli artt. 3, 4 e 6 del DPR 14/87 riguarda esclusivamente l’esercizio della professione di assistente sociale e non già il profilo formativo universitario.

In atto presso il Corso di Laurea Specialistica in Politica e Programmazione dei Servizi Sociali della Facoltà di Scienze Politiche sono iscritti sia studenti con titolo di Assistente Sociale ex art. 4 del DPR 14/87, sia studenti con titolo di Assistente Sociale ex art. 6 del DPR 14/87.

In base alla citata sentenza della Corte Costituzionale non è possibile procedere nelle attività formative dei suddetti studenti.

   Il Consiglio della Facoltà di Scienze Politiche, tutto ciò premesso, propone:

a)      di annullare le iscrizioni degli studenti iscritti con titoli di Assistente Sociale ex art. 4 e 6 del DPR 14/87;

b)      di garantire il riconoscimento dei crediti conseguiti come corsi singoli ex art.15 del Regolamento Didattico di Ateneo;

c)      di autorizzare l’immatricolazione degli stessi, a domanda, al Corso di Laurea in Servizio Sociale di 1^ livello, in deroga sia al termine del 31 ottobre 2005 e sia al limite di posti programmati in sede locale, in considerazione della eccezionalità dell’evento, con riconoscimento delle tasse già pagate per l’iscrizione ai Corsi di Laurea Specialistica come tasse utili per il Corso di Laurea di primo livello;

d)      di autorizzare il Consiglio di Corso di Laurea a valutare la carriera scolastica degli interessati al fine di garantire un recupero del percorso formativo;

e)      di interpellare gli unici due aspiranti idonei al concorso per l’ammissione al corso di laurea specialistica in Politica e Programmazione dei Servizi Sociali in possesso di titolo valido in base alla sentenza della Corte Costituzionale e non ammessi per limitazione di programmazione, al fine di verificare la sussistenza di un eventuale interesse a partecipare allo stesso Corso di Laurea specialistica, nel qual caso il Consiglio di Corso di Laurea dovrà garantire un recupero del percorso formativo dei suddetti aspiranti.

 

Il Preside propone, altresì, di chiedere un parere all’Avvocatura dello Stato in merito alla possibilità di  procedere in via di annullamento per autotutela dei titoli di Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, già rilasciati a soggetti privi di titolo di I livello valido ai sensi della sentenza Corte Costituzionale n.409 del 24 ottobre 2005.

Il CdF approva.

Si dà atto che il verbale della presente delibera è approvato seduta stante.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: comunicazioni, varie ed eventuali

            Il Preside dà notizia:

-                     dei bandi pubblicati ultimamente dalla Commissione Europea;

-                     dell’Accordo tra l’Italia e la Repubblica Popolare Cinese sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario ai soli fini della prosecuzione degli studi;

-                     della richiesta di afferenza al Dipartimento di Sociologia della prof.ssa Maria Teresa Consoli, che dal 1° gennaio ’06 ha assunto servizio quale prof.di ruolo di 2^ fascia presso questa Facoltà;

-                     dello schema di contratto predisposto dal C.G.A. per l’affidamento del servizio di custodia presso la Facoltà. Invita il prof. Lo Giudice a riferire in merito.

Il prof. Lo Giudice illustra brevemente le condizioni del servizio che dovrebbe garantire la ditta contraente tramite l’invio di cinque unità, per sei giorni la settimana, presso i locali della Facoltà siti in via V.Emanuele, 49, via V.Emanuele, 8 e Via Dusmet 163.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6……..               del …17/01/06……………..                          Pag. n. …6………

 

La gara sarà bandita per un importo lordo di € 115.000 + IVA.

Il CdF prende atto.

-           Lo studente Nicodemo chiede la parola per ricordare che nonostante il Preside abbia inviato una lettera ai docenti invitandoli a fissare appelli mensili per gli studenti fuori corso e lavoratori, ben pochi hanno provveduto. Il Preside aggiorna il punto affinché siano gli stessi Presidenti di Corso di Laurea a dare una risposta in merito.

 

 

Delibera n. 21

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: commissione programmazione concorsi

            Il Preside riferisce che la commissione non si è riunita perché non è stato ancora approvato il testo dei decreti delegati della legge.

Fa presente che esiste la possibilità di riaprire i concorsi e ricorda che c’è una programmazione già graduata che è la seguente:

-                     un concorso per ricercatore di Sociologia politica;

-                     un concorso per ordinario di Sociologia economica;

-                     un concorso per associato di Storia contemporanea.

Se si decide di bandire ora i concorsi vigerà la vecchia disciplina con una sola idoneità, se invece si bandisce con la nuova disciplina vigerà la doppia idoneità.

Propone, pertanto, di mantenere la graduatoria già fatta l’anno scorso bandendo solo il concorso per il posto di ricercatore di Sociologia politica, s.s.d. SPS/11 e rinviando alla nuova disciplina i concorsi per i posti di ordinario (Sociologia economica) e associato (Storia contemporanea).

            Il CdF approva.

 

 

Sul qunto argomento all’ordine del giorno: Attivazione Corsi di Studio A.A. 2006/07

            Il Preside rinvia il punto e fa presente che non si attiveranno i nuovi ordinamenti anche perché non ancora approvati.

 

Il Preside tratta assieme al sesto punto anche i punti 1 e 6 all’ordine del giorno aggiunto.

Delibera n. 22

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: acquisizione crediti per iscrizione II anno CdLS

Sul sesto argomento all’ordine del giorno aggiunto: Rettifica prospetto moduli piano di studi CdL in Politica e Relazioni Internazionali, a.a. 2005-06 (Allegato n.5 al verbale n.12 CdF 18.05.05)

            Si prende atto che in relazione all’allegato relativo alla modularizzazione dei corsi del piano degli studi del Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, a.a. 2006/2007, si è verificato un errore nella trasmissione in segreteria studenti. Infatti si è inviata una copia errata del suddetto allegato che non corrisponde al piano ufficiale degli studi del Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali approvato dal CdL il 2.02.05 (verbale n.1 del 2.02.05) e dal CdF in data 21.03.05.

            Il Preside propone di correggere l’allegato n.5 al verbale n.12 CdF 18.05.05 e sostituirlo con il prospetto allegato al presente verbale.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6……..               del …17/01/06……………..                          Pag. n. …7………

            Il CdF approva.

Si dà atto che il verbale della presente delibera è approvato seduta stante e che la stessa è immediatamente esecutiva.

            Il Preside invita i Presidenti di Corso di Laurea a dare una risposta agli studenti sugli appelli per i fuori corso, invitando, altresì, tutti i docenti a registrare le bocciature.

            La prof.ssa Longo rileva che nei periodi in cui non ci sono appelli regolari si svolgono appelli sia per i fuori corso che per i lavoratori.

            La prof.ssa La Pergola ritiene che oltre al fatto di ripristinare la norma della registrazione delle bocciature dovrebbe essere consentita anche la possibilità di ritirarsi durante l’esame.

            Il Preside chiede di verificare se tale possibilità sia prevista dal regolamento.

            La prof.ssa Tomaselli ritiene che la prenotazione degli esami debba essere obbligatoria.

            Il prof. Mangiameli lamenta il ritardo con cui la Segreteria studenti trasmette le istanze degli studenti che si iscrivono alle specialistiche.

            Il prof. Licciardello chiede che, ai fini del conseguimento del numero di crediti  necessario per il passaggio al II anno, si possa spostare dal 30 novembre al 15 dicembre il termine per le iscrizioni degli studenti iscritti ai CdLS di Acireale e Modica.

            Il CdF approva.  

Il prof. Di Bella illustra le deliberazioni del Consiglio di Corso di Laurea in Comunicazione Relazioni Pubbliche, adunanza del 14.11.05, come da relativo verbale allegato al presente.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 23

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: contratti integrativi

            Il Preside ricorda che il prof. Carmelo Ferrauto è andato in pensione dal 1° novembre 2005. Ritiene che sia opportuno offrire ai colleghi che vanno in pensione la possibilità di restare in contatto con l’Università con contratto integrativo. Precisa che non vi è più la titolarità di corsi ufficiali ma che si tratta di contratti a progetto. Ritiene anche che chi va fuori ruolo non possa tenere insegnamenti ufficiali.

            Il CdF approva.

 

Il Preside rinvia in termini di tempo il punto 8 “Supplenze e Contratti – A.A. 2005/06”.

Altresì rinvia il punto 9 “Criteri nulla osta supplenze”, perché non sono stati ancora stabiliti i criteri e il punto 10 “Albo associazione studentesca”, in mancanza di proposte degli interessati.

 

Delibera n. 24

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Master

1.         Il Preside ricorda che nell’adunanza del 19.12.05, la Facoltà ha approvato il Master triennale di II livello in Criminologia, denominato “Scuola di Perfezionamento in Criminologia della Facoltà di Scienze Politiche e dell’IMMI di Troina, in collaborazione con l’Université Européene Jean Monnet di Bruxelles.          Riferisce che l’Associazione Internazionale Università Européenne Jean Monnet ha inviato una lettera durissima nella quale viene contestato un abuso compiuto a seguito della pubblicità data al suindicato Master presso gli studenti della sede Jean Monnet di Padova, già frequentanti un corso di Criminologia di quattro anni.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6……..               del …17/01/06……………..                          Pag. n. …8………

  Ciò premesso, propone di rinviare di almeno un anno l’attivazione del Master in questione.

              Il CdF approva.

2.            Il Preside dà lettura della lettera inviatagli dal Direttore del Centro Braudel, prof. P.Barcellona, (vedi allegato), a seguito dei rilievi mossi dal Consiglio di Amministrazione relativamente all’indicazione dei titoli d’accesso per la selezione di n.2 unità di tecnico-laureato nell’ambito del Master di II livello in “Creazione di progetti sociali e sviluppo locale”, inserito nel progetto DEDEL-SDEC del programma INTERREG IIIC-Sud.   

             Propone di confermare la scelta dei titoli di Laurea in Filosofia e Scienze Politiche per l’ammissione ai concorsi di funzionario tecnico a tempo determinato per il progetto DEDEL-SDEC del programma INTERREG IIIC-Sud.

              Il CdF approva e, altresì, esprime perplessità sulla opportunità che il Consiglio di Amministrazione intervenga su questioni di natura scientifica.

3.            Il Preside informa che le borse di studio relative al Master Terzo Settore e Sviluppo Locale nel Mediterraneo sono aumentate da n. 18 a n. 23.

              Il CdF prende atto.

4.            Il prof. Barone (storia) illustra il progetto di Master di I livello “Valutazione del rischio” da riproporre in collaborazione con le Facoltà di Economia e Scienze sui temi della gestione del rischio. Il Master sarà creditato ai fini dell’iscrizione alla specialistica. Chiede l’adesione della Facoltà come da progetto allegato al presente verbale. Il Preside propone di coinvolgere anche le Facoltà di Ingegneria e Medicina.

              Il CdF approva.

 

Delibera n. 25

Sul Dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Corsi Jean Monnet

            La prof.ssa Santangelo illustra la proposta avanzata dai proff. Maugeri, Panebianco, Sciacca e da lei stessa relativa ai criteri di accesso ai Corsi Jean Monnet di questa Facoltà, indicati come segue:

1)      studenti di I livello, iscritti almeno al II anno con media non inferiore a 26/30;

2)      studenti di II livello, iscritti al I anno con voto di laurea di ammissione non inferiore a 104/110;

studenti di II livello, iscritti almeno al II anno con media non inferiore a 27/30;

3)      laureati non studenti con voto di laurea non inferiore a 104/110

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 26

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Attività culturali       

            Su invito del Preside, il prof. Barone (dir.), in riferimento alla convenzione con l’Istituto Teologico S.Paolo e alla lettera inviata dal prof. Bettetini della Facoltà di Giurisprudenza, illustra la proposta relativa all’organizzazione di una tavola rotonda sul tema “Il simbolo del Crocifisso può essere inteso come sintesi di valori laici?” con la partecipazione del prof. Bettetini e del Preside dell’Istituto Teologico S.Paolo. Il Preside invita il prof. Barone a presiedere tale iniziativa.

            Il CdF approva.

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6……..               del …17/01/06……………..                          Pag. n. …9………

Delibera n. 27

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: sedi decentrate

1.         Il prof. Licciardello riferisce in merito al rinnovo della Convenzione tra il Comune di Acireale e l’Università di Catania per la prosecuzione del CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, come da allegata deliberazione della Giunta Municipale riunitasi in data 11.01.06.

            Il CdF approva.

2.         Il Preside informa che il Presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa, prof. Piero Cascone, gli ha comunicato la disponibilità dello stesso Consorzio ad effettuare dei Master Universitari da svolgersi nel territorio della Provincia di Ragusa, nell’ambito delle risorse economiche previste nella Convenzione.

            Il CdF prende atto.

3.         Il Preside riferisce che il prof. Carta, Presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Caltanissetta, ha fatto conoscere l’interesse della IULM a partecipare ad un progetto comune relativo al Corso di Laurea in Scienza della Comunicazione. Il Preside terrà informato il Consiglio degli sviluppi della proposta.

            Invita, altresì, il prof. Di Bella a riprendere i contatti con il Consorzio in merito alla Convenzione.

 

 

Sul quindicesimo argomento all’ordine del giorno: Catalogo unico di ateneo

            Su invito del Preside, la dott.ssa Cucinotta riferisce riguardo all’attività di catalogazione nel sistema Millenium. Fa presente che il Direttore del Centro Interfacoltà Biblioteche e Documentazione, dott. Commis, ha segnalato, nello scorso mese di dicembre, la mancata catalogazione nel software Millenium di tutti i documenti presenti in Unibiblio che avrebbero dovuto essere inseriti nel nuovo sistema durante il periodo tra la data di esportazione dati da Unibiblio e quella d’inizio dell’attività con Millenium. Al fine di venire incontro alle difficoltà riscontrate all’interno del Centro Servizi Biblioteca, a causa della carenza del personale in organico, il CBD ha proposto di farsi carico di tale attività di catalogazione per recuperare il ritardo a condizione che il Centro Servizi Biblioteca utilizzi e mantenga aggiornato il sistema Millenium.

            Il CdF prende atto. 

Delibera n. 28

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Supplenze e contratti – A.A. 2005-06

1.         Il Preside informa che l’Ufficio competente di Ateneo, con nota del 21.12.05, ha trasmesso copia delle istanze presentate a seguito di pubblicazione dei bandi rettorali per supplenza e/o contratto, a.a. 2005/06, come di seguito specificato:

Bando n. 176 – (Supplenze) – Corsi  di laurea di 1° livello

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docenti

 

 

 

L-OR/12

Lingua araba

Non sono pervenute domande

 

1. Principi di fonologia e di fonetica

 

 

2. Principi di ortografia

 

 

3. Elementi di morfologia e sintassi

 

 

4. La grammatica araba, 1° livello

 

 

5. La grammatica araba, 2° livello

 

 

6. La grammatica araba, 3° livello

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6……..               del …17/01/06……………..                          Pag. n. …10………

 

Bando n. 177(Supplenze) - Corso di laurea in SCIENZE STORICHE E POLITICHE

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docenti

SPS/09

Sociologia Economica

Non sono pervenute domande

 

1. La sociologia economica: correnti storiche e problemi analitici

 

 

2. Lo stato sociale Keynesiano e la “political economy” comparata

 

 

3. La crisi del fordismo e i modelli produttivi flessibili

 

 

4. La nuova sociologia economica

 

 

Bando n. 178  - (Supplenze) Corso di laurea in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE
                                                    curriculum in Pubblica Sicurezza)

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docenti

M-PSI/05

Psicologia sociale 1° corso

Non sono pervenute domande

 

1. Teorie dello sviluppo e metodi in psicologia sociale

 

 

2. Interazione sociale e relazioni personali

 

 

6. Affetti, emozioni e interazione sociale

 

 

7. Nucleo familiare: ruolo e funzione in psicologia sociale

 

       

 

Bando n. 179 (Contratti) - Corso di laurea in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE
                                                (curriculum di base)

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docente

L-LIN/12

Lingua inglese

CONSOLI Eleonora

 

1. Revisione delle competenze grammaticali e sintattiche di base. Lingua e linguaggio settoriale del  “management”.

 

 

2. Approfondimento delle nozioni di base.   Acquisizione delle tecniche di traduzione e sintesi di brani riguardanti “work, motivation”

 

 

3. Organizzazione del discorso orale e scritto (lettere, e-mails,faxes). Analisi dei brani pertinenti a financing, accounting, banking. Situational english: meeting people for the first time, being sensitive to other people’s customs, culture and behaviour

 

 

4. Principali phrasal verbs. Analisi semantico-lessicale di testi attinenti al

 “business cycle, business ethhics, keynesianism, protectionism, free trade”. Situational english: phone calls, exchanging information, dealing with cultural differences

 

 

5. Filosofia del TQM nella gestione dei processi aziendali e non.  Brani tratti dal testo “kaizen” ( il miglioramento continuo). Situational english:  taking part in negotiations, different styles of  negotiating

 

 

6. Raffronti con altri articoli sulla qualità totale. Situational english: preparing and giving  presentations.

 

 

Bando n. 180 – (Contratti) -Corso di laurea Specialistica in INTERNAZIONALIZZAZIONE

                                               DELLE  RELAZIONI  COMMERCIALI

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6……..               del …17/01/06……………..                          Pag. n. …11………

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docente

SECS-S/01

Statistica

FERRAUTO Carmelo

GIACALONE Massimo

GIUSTINIANI Salvatore

 

1. Lo studio empirico della produzione statistica

 

 

2. Teoria e tecnica degli indicatori

 

 

3. Il campionamento: procedure e tecniche

 

 

4. Test d’ipotesi non parametrici per dati categoriali

 

 

5. Analisi multidimensionale e analisi multivariata

 

 

6. Approcci metodologici all’analisi delle serie temporali

 

 

Bando n. 181 – (Supplenze) -Corso di laurea Specialistica in ANALISI E PROGETTAZIONE 

                       DEI PROCESSI  DI SVILUPPO SOCIALE, ECONOMICO E CULTURALE

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docenti

M-DEA/01

Antropologia

Non sono pervenute domande

 

1. Il concetto antropologico di cultura: dinamica e varietà delle culture, inculturazione e processi educativi

 

 

2. I concetti di “pericolo” e “rischio”; l’impurità e la contaminazione

 

 

3. Eterofobia, etnocentrismo, relativismo culturale

 

 

4. Movimenti migratori: globalizzazione, ibridazione culturale, e multiculturalismo

 

 

5. Tra mediazione e conflitto. La difficile gestione delle diversità

 

 

6. Il ruolo sociale della reciprocità nelle società sia arcaiche che contemporanee. La categoria analitica del “dono” ed i suoi vari usi

 

 

Bando n. 182 – (Supplenze) -Corso di laurea in COMUNICAZIONE E RELAZIONI PUBBLICHE
                                                  sede di Caltanissetta

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docenti

IUS/17

Diritto penale

Non sono pervenute domande

 

3. Le forme di manifestazione del reato

 

 

4. Le sanzioni

 

 

Bando n. 183 – (Contratti) -Corso di laurea in COMUNICAZIONE E RELAZIONI PUBBLICHE                                                sede di Caltanissetta

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docenti

INF/01

Informatica

DILETTOSO Emanuele

GIUSTINIANI Salvatore

MILAZZO Giuseppe

MITA Rosario

 

1. Internet e il World Wide Web

 

 

2. Risorse hardware del Computer

 

 

3. Risorse software del Computer

 

 

4 Le comunicazioni e le reti elettroniche

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6……..               del …17/01/06……………..                          Pag. n. …12………

 

 

Tirocinio – ex art. 10, comma 1, lettera f) del D.M. 509/99

Docenti

  1. Aspetti relazionali e di comunicazione nell’ambito della P.A.

Con riferimenti a casi specifici

CARLINO Alberto

  1. Assetto socio-economico e politiche di mercato nell’ambito delle

      attività di servizio amministrativo e d’impresa

Xxxxxxxxx

 

 

Bando n. 184 – (Contratti) - Corso di laurea in SCIENZE DEL GOVERNO E DELL’AMMINISTRAZIONE – sede di Modica

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docenti

INF/01

Informatica 2° corso

GIUGNO Rosalba

MILAZZO Giuseppe

 

1. Reti informatiche e Pubblica Amministrazione

PASQUALE Salvatore

 

2. Reti informatiche e banche dati

 

 

3. Informatica giuridica

 

 

Altresì, fa presente che con la stessa nota l’Ufficio ha comunicato che sta procedendo all’emanazione dei bandi, per la copertura degli insegnamenti scoperti, mediante contratto (bandi nn. 176, 177, 178, 181 e 182).

Premesso che le istanze con i curricula e i titoli dei candidati sono state già trasmesse ai Presidenti dei Consigli di Corso di Laurea, invita gli stessi a riferire in merito:

 

-  (Contratto) Corso di laurea in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum di base):

    

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docente

L-LIN/12

Lingua inglese

CONSOLI Eleonora

 

            In assenza del Presidente, la prof.ssa La Pergola riferisce che il Consiglio di Corso di Laurea, nella seduta del 13.01.06, ha proposto di attribuire l’insegnamento di Lingua Inglese (6 moduli), per contratto, alla dott.ssa CONSOLI Eleonora.

      Il CdF approva

 

(Contratto) - Corso di laurea Specialistica in INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE  RELAZIONI    

    COMMERCIALI

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docente

SECS-S/01

Statistica

FERRAUTO Carmelo

GIACALONE Massimo

GIUSTINIANI Salvatore

           

Il Preside dà atto che è pervenuta la rinuncia del prof. Ferrauto e ricorda che nell’ultima adunanza del 19.12.05, la prof.ssa Tomaselli ha dato la sua disponibilità alla copertura del predetto insegnamento. Propone pertanto di non procedere all’assegnazione del contratto.  

Il CdF approva.

 
       Bando n. 183 – (Contratti) -Corso di laurea in COMUNICAZIONE E RELAZIONI PUBBLICHE sede di Caltanissetta

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6……..               del …17/01/06……………..                          Pag. n. …13………

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docenti

INF/01

Informatica

DILETTOSO Emanuele

GIUSTINIANI Salvatore

MILAZZO Giuseppe

MITA Rosario

 

1. Internet e il World Wide Web

 

 

2. Risorse hardware del Computer

 

 

3. Risorse software del Computer

 

 

4 Le comunicazioni e le reti elettroniche

 

Tirocinio – ex art. 10, comma 1, lettera f) del D.M. 509/99

Docenti

1.    Aspetti relazionali e di comunicazione nell’ambito della P.A.

Con riferimenti a casi specifici

CARLINO Alberto

2.    Assetto socio-economico e politiche di mercato nell’ambito delle

      attività di servizio amministrativo e d’impresa

Xxxxxxxxx

 

            Il Presidente, prof. Di Bella, riferisce che la Commissione formata da lui stesso e dai proff. Astuto e La Bruna, riunitasi in data odierna, ha proposto di attribuire:

-          il contratto per l’insegnamento di Informatica (moduli 1-2-3-4), al dott. MITA Rosario, a seguito del buon  numero di pubblicazioni presentate e dell’esperienza maturata;

-          il contratto per l’attività di Tirocinio (modulo 1) al dott. Alberto Carlino

Il CdF approva.

 

Bando n. 184 – (Contratti) - Corso di laurea in SCIENZE DEL GOVERNO E DELL’AMMINISTRAZIONE – sede di Modica

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docenti

INF/01

Informatica 2° corso

GIUGNO Rosalba

MILAZZO Giuseppe

 

1. Reti informatiche e Pubblica Amministrazione

PASQUALE Salvatore

 

2. Reti informatiche e banche dati

 

 

3. Informatica giuridica

 

            Il Presidente, prof. Barone, riferisce che il Consiglio ha proposto di attribuire l’insegnamento di Informatica 2° corso, per contratto, alla dott.ssa Giugno Rosalba, che ricopre in atto l’incarico di docenza per l’insegnamento di Informatica I c. (sdoppiamento).

            Il CdF approva.

2.         Il Preside ricorda che a seguito di pubblicazione dei bandi rettorali per contratto, a.a. 2005/06, sono state presentate le seguenti istanze:

 

Bando n.159 –   Corso di laurea in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum di base)

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docenti

M-PSI/01

Psicologia generale

NICOLOSI Giuseppina (x 2 mod.)

ORTOLEVA Giuseppa (x 2 mod.)

TOMASELLI Mariacristina (x 2 mod.)

 

1. I fondamenti storico-epistemologici della psicologia

 

 

2. Le aree della psicologia contemporanea

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …6……..               del …17/01/06……………..                          Pag. n. …14………

 

            Riferisce che il Consiglio di Corso di Laurea, nell’adunanza del 13.01.06, ha proposto di revocare il bando sia per i moduli 1,2, sia per i moduli 3,4, in scadenza il 19 gennaio p.v., considerato che l’insegnamento di Psicologia generale, bandito erroneamente nel curriculum di base ed invece previsto soltanto nel curriculum in Pubblica Sicurezza, è un insegnamento non più curriculare.

            Il CdF approva.

 

Bando n. 160 – Corso di laurea in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum in Pubblica Sicurezza)

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docenti

M-STO/04

Storia contemporanea

POIDOMANI Giancarlo (x 3 mod.)

 

4. L’età dell’oro

 

 

5. L’età della crisi

 

 

6. La Sicilia solfifera tra sviluppo e arretratezza

 

 

Su invito del Preside, il prof. Barone (storia), dà atto della proposta del Consiglio di Corso di Laurea in merito al conferimento per contratto dell’insegnamento di Storia contemporanea (moduli 4,5,6) al dott. Giancarlo Poidomani che in atto ricopre i moduli 1,2,3 della predetta disciplina.

            Il CdF approva.

Altresì, con riferimento all’adunanza di Facoltà del 13.09.05, relativamente allo sdoppiamento di Storia contemporanea per il CdL triennale di Scienze dell’Amministrazione (a.a. 2005-06), il prof. Barone fa presente di avere rinunciato all’affidamento dei moduli 4-5-6 della disciplina per il curriculum Pubblica Sicurezza e di avere dato la disponibilità a ricoprire l’affidamento per i moduli 1-2-3 del corso base.

            Il CdF prende atto.

            Il Preside ricorda, ancora, che a seguito della rinuncia della dott.ssa Maria Laura Mammana al contratto per l’insegnamento di Statistica sociale (5 moduli), CdL in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, attribuitole dalla Facoltà nell’adunanza del 26.10.05, la Commissione formata dai proff. Di Bella, Astuto e La Bruna, esaminati i titoli ed i curricula degli altri candidati alla copertura del suddetto insegnamento, ha proposto di attribuire il contratto di insegnamento di Statistica sociale (5 moduli) al dott. Salvatore Giustiniani.

            Il CdF approva.

 

3.         Premesso che con riferimento alla delibera del CdF 19.12.05, per mero errore materiale non è stata verbalizzata la rinuncia del prof. Giovanni Belluardo ai moduli 1. Elementi di Psicologia del lavoro e 2. Processi e dinamiche di gruppo dell’insegnamento di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum P.S.), il Preside dà atto che con sua nota del 4.01.06 ha richiesto all’Ufficio competente di Ateneo, l’inserimento dei suddetti moduli tra gli insegnamenti da bandire. Sottopone pertanto quanto sopra esposto a ratifica della Facoltà.

            Il CdF approva.

 

4.         Premesso che con deliberazione del 5.07.05, la Facoltà ha approvato lo sdoppiamento dei corsi di Informatica e di Inglese nel CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione confermando anche gli stessi docenti che tenevano i corsi sdoppiati nell’anno precedente, il Preside riferisce che per mero errore materiale non è stata verbalizzata la conferma del contratto di Lingua Inglese II c. (sdoppiamento) al dott. Fortunato Gennaro (Allegato ‘A’ al verbale n.15 CdF 05.07.05). Propone pertanto, ad integrazione di quanto deliberato nella suddetta adunanza di confermare il contratto  per l’insegnamento di Lingua Inglese II c. (sdoppiamento) al dott. Fortunato Gennaro,  per l’a.a. 2005/06.

Il CdF approva.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6……..               del …17/01/06……………..                          Pag. n. …15………

 

5.         Il Preside informa che la dott.ssa Daniela Fisichella ha rinunciato a n.2 moduli dell’insegnamento di Diritto dell’Unione Europea attivato presso la Scuola di Specializzazione in Scienze Amministrative e dell’Organizzazione, a.a. 2004/05 e che il prof. Calogero Pettinato ha dato la sua disponibilità alla copertura degli stessi.

Informa, inoltre, che la dott.ssa Cinzia Cambria ha rinunciato all’insegnamento di Diritto civile II c. (3 moduli), nel CdLS in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese (sede di Modica)

Il CdF prende atto.

6.         Il Preside riferisce che al fine dell’organizzazione del II modulo relativo al 1° Corso di Formazione per Vice Commissari in prova del ruolo direttivo ordinario del Corpo di Polizia penitenziaria, che si terrà nel periodo Marzo-Aprile 2006, come da calendario didattico già predisposto e allegato al presente verbale, è necessario attivare le procedure di interpello per le docenze che possono essere fornite dalla Facoltà e di procedere, quindi, con bando per supplenze e/o contratti. Propone, pertanto, di invitare i docenti interessati a presentare la dichiarazione di disponibilità entro il 30 c.m.

            Il CdF approva.

 

Propone infine di procedere a nuovo bando per i seguenti insegnamenti, ancora scoperti:

 

Corso di laurea specialistica in GOVERNO E GESTIONE DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE – sede di Modica (per supplenza o, in assenza di domande, per contratto):

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli– 1° anno

SECS-P/03

Finanza locale

 

1. Le ragioni economiche del decentramento

 

2. Teorie della finanza locale

 

3. Finanziamento autonomo e finanziamento derivato

 

4. I bilanci comunali

     

Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione (curriculum in Pubblica Sicurezza) (per contratto):

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli– 1° anno

SECS-S/05

Statistica Sociale

 

1. Finalità e contenuti della Statistica giudiziaria - Partizione della Statistica giudiziaria - Modelli di rilevazione - Statistica giudiziaria civile - Statistica giudiziaria amministrativa - Statistica giudiziaria penale.

 

2. La Statistica giudiziaria civile e sue partizioni - La Statistica processuale civile - La Statistica della litigiosità - La Statistica dei protesti e delle procedure concorsuali.

 

3. La Statistica giudiziaria penale e sue partizioni - La Statistica processuale penale - La Statistica della criminalità - La criminalità dal punto di vista oggettivo - La criminalità dal punto di vista soggettivo - La Statistica penitenziaria.

     

 

            Il Consiglio di Facoltà, richiamate le delibere 14.07.04 e 08.06.05, ai sensi dell’art. 12 L.341/90 e con riferimento ai criteri di valutazione adottati nell’adunanza del 12.5.03, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, dà mandato agli uffici competenti di Ateneo di procedere al bando per la copertura dei suddetti insegnamenti, fissando in giorni 7 il termine per la presentazione delle domande.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6……..               del …17/01/06……………..                          Pag. n. …16………

Delibera n. 29

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Nomina Commissione Assegno di ricerca (s.s.d. SPS/07): rettifica delibera 26.10.05

             Premesso che con deliberazione del 26.10.05 si è provveduto alla designazione della Commissione giudicatrice della selezione per il conferimento di n.1 Assegno di Ricerca  per il s.s.d. SPS/07-Sociologia generale;

             premesso, altresì, che con nota 11.01.06, l’Ufficio Ricerca dell’Ateneo ha comunicato che la composizione della suddetta commissione non è conforme a quanto stabilito dall’art. 7 del Regolamento per il conferimento di assegni di ricerca, poiché la dott.ssa Liana Daher non ha la qualifica di ricercatore confermato;

          il Preside propone di designare il prof. J. Grzegorz KACZYNSKI, associato nel s.s.d. SPS/07-Sociologia generale, presso la Facoltà di Scienze della Formazione di questo Ateneo.

         Il CdF approva.

         Pertanto, la Composizione giudicatrice della selezione per il conferimento di n.1 assegno di ricerca, per il s.s.d. SPS/07-Sociologia generale, risulta così composta:

-     Prof.ssa Vittoria Cuturi, ordinaria nel s.s.d. SPS/07-Sociologia generale, Facoltà di Scienze Politiche,          Università di Catania

-     Prof.ssa Perrotta, ordinaria nel s.s.d. SPS/07-Sociologia generale, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Catania

-   Prof. J. Grzegorz KACZYNSKI, associato nel s.s.d. SPS/07-Sociologia generale, Facoltà di Scienze della Formazione Università di Catania.

 

 

Delibera n. 30

Sul terzo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Assegnazione carico didattico

1.         Premesso che in data 01.01.06 la prof.ssa Maria Teresa Consoli ha preso servizio quale prof.associato nel s.s.d. SPS/12-Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale, sede di Modica;

premesso, altresì, che la prof.ssa Consoli teneva in qualità di docente a contratto confermata per l’anno in corso, l’insegnamento di Politica sociale 2° corso (4 moduli), attivato nel CdL in Scienze del Servizio Sociale e che pertanto la stessa decade da tale incarico;

il Preside propone di assegnare alla prof.ssa Consoli i compiti didattici nel s.s.d. SPS/12-Sociologia politica e giuridica (mod.1-2), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione (sede di Modica) e nel s.s.d. SPS/04-Politica sociale 2° corso (4 moduli), CdL in Scienze del Servizio Sociale.

Il CdF approva.

2.         Premesso che in data 01.12.05 la prof.ssa Delia La Rocca ha preso servizio quale prof. straordinario nel s.s.d. IUS/01-Diritto privato, sede di Modica, preso atto della rinuncia della dott.ssa Cambria all’insegnamento di Diritto civile II c. (3 moduli), CdLS in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese (sede di Modica), il Preside propone di assegnare alla prof.ssa La Rocca il predetto insegnamento, quale compito didattico.

Il CdF approva.

 

Delibera n. 31

Sul quarto argomento all’ordine del giorno aggiunto: I.F.T.S.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6……..               del …17/01/06……………..                          Pag. n. …17………

 

            Il Preside propone che i crediti per le attività IFTS siano riconosciuti nell’ambito del minimo e del massimo fissato dal S.A. e, comunque che la Facoltà di Scienze Politiche riconosca i crediti solo per le docenze impartite da professori universitari. Nel caso di una eccedenza di crediti sarà lo studente a scegliere quali far valere.

 

 

Il Consiglio delega il Preside a proporre le singole iniziative IFTS che saranno progettate da Istituti scolastici pubblici, riservandosi di approvare successivamente il piano dei crediti riconoscibili.

            Il Consiglio di Facoltà approva all’unanimità.

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 19,30.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

                   Il Segretario                                                                                            Il Preside

    (prof.ssa Giuseppa Di Gregorio)                                                                   (prof. Giuseppe Vecchio)