UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

Verbale n. …3……….                                                                                              Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ...16/11/05.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

 

X

 

3.

ATTINA’ Fulvio

 

X

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

 

X

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

GENNARO Giovanni

X

 

 

13.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

14.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

15.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

16.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

17.

MARINO Ignazio

 

X

 

18.

MARLETTA Lucia

 

 

X

19.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

20.

PENNISI Carlo

X

 

 

21.

PERROTTA Rosa Alba

 

 

X

22.

PRIULLA Grazia

X

 

 

23.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

24.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

25.

SCIACCA Vincenzo

 

X

 

26.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

 

X

27.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

 

1.

BERRETTA Paolo

X

 

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

4.

DI GREGORIO Giuseppa

 

X

 

5.

DI MAURO Carmela

 

 

X

6.

FALCONE Franca

 

 

X

7.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

8.

GENTILE Rosaria

X

 

 

9.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

10.

LANZA Orazio

X

 

 

11.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

12.

LA ROCCA Delia

X

 

 

13.

LONGO Francesca

 

 

X

14.

MAGRO Maria Beatrice

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. ……2…..               del …16/11/05…………..                              Pag. n. …2………

 

 

15.

MAZZONE Stefania

X

 

 

16.

MINEO Giuseppe

 

 

X

17.

MIRONE Antonio

 

 

X

18.

MOTTA Riccardo

 

 

X

19.

NEGRO Matteo

X

 

 

20.

NICOSIA Cataldo

 

X

 

21.

PALIDDA Rita

 

 

X

22.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

23.

PAVSIC Rita

X

 

 

24.

PETTINATO Calogero

X

 

 

25.

RANIOLO Francesco

X

 

 

26.

RICCIOLI Francesco D.

X

 

 

27.

ROSSITTO Elio

 

X

 

28.

RUGGIERO Luca

X

 

 

29.

SALANITRO Guido

X

 

 

30.

SANTANGELO Grazia

X

 

 

31.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

32.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

33.

TOMASELLI Venera

X

 

 

34.

VIGNERA Roberto

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

 

 

X

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

DI MARCO Lydia

 

 

X

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

 

X

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

X

 

14.

MORABITO Vittorio

 

 

X

15.

MUSMECI Sara

X

 

 

16.

SCUDERI Maria Concetta

 

X

 

17.

SPANO’ Piero

X

 

 

18.

VITTORIO Agatino

 

X

 

19.

ZANGHI’ Santa

 

X

 

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

X

 

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

SAITTA Agata

 

 

X

5.

MILAZZO Antonio

 

X

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3……..               del …16/11/05……………..                          Pag. n. …3………

 

 

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALAIMO Leonardo

 

 

X

2.

CANSILLO CORTORILLO Davide

 

 

X

3.

MARASA’ Giorgio

X

 

 

4.

NICODEMO Cesare

X

 

 

4.

PORSIO Salvatore

X

 

 

5.

TORNELLO Davide

 

 

X

7.

TOTIS Marco

X

 

 

8.

VAZZANO Sergio

 

 

X

9.

VINCIGUERRA Lorenzo

 

 

X

 

Alle ore 16,30 il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario il prof. Guido Salanitro.

 

Ordine del giorno

1.            Approvazione verbale n. 20 CdF  26.10.05

2.            Comunicazioni, varie ed eventuali

3.            Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

4.            Assegnazione carico didattico 

5.            Supplenze e contratti – A.A. 2005-06

6.            Bilancio di previsione es. fin. 2006

7.            Master

8.            Programmazione valutazioni comparative l.”Moratti”

 

Ordine del giorno aggiunto

1.            Convenzioni per la didattica

2.            Convenzioni sedi decentrate

 

 

Delibera n. 3

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 20 CdF  26.10.05

            Il Preside dà atto che il verbale n.20 del CdF 26.10.05 è stato distribuito ai presenti. In mancanza di rilievi alla fine della seduta si considererà approvato.

            Il CdF approva.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: comunicazioni, varie ed eventuali

         Il Preside dà notizia:

§         del D.R. 4.11.05 relativo alla nomina del prof. Antonio Pezzino quale Pro-Rettore vicario, in sostituzione del prof. Carmelo Buttà, eletto Preside della Facoltà di Economia; il Preside formula ad ambedue i migliori auguri di buon lavoro. La Facoltà si associa.

§         della proposta presentata dalla prof.ssa Ingrid Hiller Foti, relativa all’organizzazione di un programma musicale natalizio che si terrà il 20 dicembre p.v. presso l’aula magna della Facoltà o la sede di via Dusmet  e per il quale si prevede una spesa di circa € 300,00;

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3……..               del …16/11/05……………..                          Pag. n. …4………

§         dei bandi pubblicati ultimamente dalla Commissione Europea;

§         della nomina del Sig. Cesare Nicodemo a rappresentante degli studenti in seno al CdF, in sostituzione del dott. Davide Magro, decaduto.

§         della richiesta della prof.ssa Santangelo di un contributo finanziario di € 2.500,00 per l’organizzazione del convegno annuale della European International Business Academy che sarà ospitato dalla Facoltà nel periodo 13,14 e 15 dicembre 2007. Il CdF approva. (Delibera n. 4).

§         della proposta del prof. Enzo Sciacca relativamente all’organizzazione di un ciclo di seminari nell’ambito del Dottorato di ricerca in Pensiero Politico e Istituzioni nelle Società Mediterranee, previsti nel periodo tra gennaio e giugno 2006, per la quale richiede un contributo finanziario. Il Preside precisa che tale proposta è da considerarsi anche una sua proposta finalizzata alla realizzazione di un Convegno di studi in onore dello stesso prof. Sciacca, che andrà fuori ruolo dal 1° novembre 2006.

§         della richiesta di parere urgente che il Presidente del C.G.A., ha inoltrato alla Direzione amministrativa, in merito alla possibilità di rinnovo del servizio di vigilanza dei locali di questa Facoltà, in atto affidati alla Ditta C.GE.SCU., in considerazione dell’approssimarsi della scadenza del contratto. A tal fine, la stessa Ditta, ha trasmesso una richiesta di rinnovo proponendo servizi aggiuntivi alle stesse modalità e condizioni. Il Preside invita il prof. Lo Giudice a riferire in merito.

      Il Consiglio prende atto.

 

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: deliberazioni consigli corsi di laurea

         Il Preside invita i Presidenti dei Consigli di Corso di Laurea ad illustrare le rispettive deliberazioni.

§         Corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, adunanza del 14.11.05

      Il Prof. Di Bella informa che, in particolare, il CdL ha deliberato in merito al regolamento interno riferito alla Convenzione tra l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e la Facoltà, CdL in Comunicazione e Relazioni Pubbliche.

     Chiede di intervenire il prof. Aleo che, in merito alla decurtazione delle spese su Caltanissetta rileva che non rientri nelle competenze del CdL pronunciarsi e fa presente che una cospicua spesa a carico dei fondi del Dipartimento di Studi Politici è il rimborso delle missioni dei docenti. Fa presente, altresì, che in qualità di Decano del CdL, provvederà a convocare il Consiglio per l’elezione del Presidente.

     Lo studente Porsio chiede che vengano fissati con regolarità appelli d’esame per il v.o. Chiede anche se si svolgeranno appelli per l’insegnamento di Statistica.

      Il Preside risponde che gli esami di Statistica si svolgeranno regolarmente come da calendario, con un’apposita commissione. Risponde inoltre al prof. Aleo che aggiornerà alla prossima Facoltà il problema della decurtazione delle spese su Caltanissetta. In relazione al verbale del Consiglio di Corso di Laurea, precisa che il CdF si riserva di approvare le relative deliberazioni quando avrà avuto modo di esaminare approfonditamente i vari problemi.

§         Corso di Laurea Specialistica in Governo e Gestione delle Amministrazioni e Imprese, adunanza del 12.10.2005

       Il prof. Raniolo riferisce, in particolare, in merito all’organizzazione della didattica e al calendario delle lezioni e ai criteri generali da applicare per le richieste di abbreviazioni di corso e riconoscimento crediti.

§         Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, adunanza del 10.11.2005

       Il prof. Barone riferisce, in particolare, in merito all’attivazione di seminari art.10 D.M. 509/99 riservati agli studenti del 3° anno; alla nomina a cultore di Diritto dell’economia del dott. Ruggero Manenti; alle trattative intercorse con l’Associazione AUSER della SPI-CGIL di Ragusa per

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …3……..               del …16/11/05……………..                          Pag. n. …5………

l’attivazione di un percorso di educazione permanente dal titolo “Una città che apprende” da tenere nell’a.a. 2005/06 in collaborazione con il CdL.

   Il CdF prende atto delle superiori proposte dei CdL come da relativi verbali allegati al presente.

      

Delibera n. 5

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: assegnazione carico didattico

         Premesso che in data 1.11.2005, hanno preso servizio:

§         la prof.ssa Delia La Rocca, associata nel s.s.d. IUS/01-Diritto privato

§         il prof. Guido Salanitro, associato nel s.s.d. IUS/12-Diritto tributario

§         il prof. Luca Ruggiero, associato nel s.s.d. M-GGR/02-Geografia politica ed economica

§         il dott. Gianni Petino, ricercatore nel s.s.d. M-GGR/02-Geografia politica ed economica

   il Preside dà atto che i predetti svolgeranno i loro compiti didattici come segue:

§         la prof.ssa Delia La Rocca, nel s.s.d. IUS/01-Diritto privato, sede di Modica;

§         il prof. Guido Salanitro, nel s.s.d. IUS/12-Diritto tributario, sede di Modica;

§         il prof. Luca Ruggiero, nel s.s.d. M-GGR/02-Geografia politica ed economica, moduli 3,4,5,6, CdLS in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale e moduli 1,2,3, CdL in Scienze Sociologiche

§         il dott. Gianni Petino, nel s.s.d. M-GGR/02-Geografia politica ed economica, moduli 1,2,3,4,5, CdLS in Storia contemporanea e modulo 2 CdL in Scienze Storiche e Politiche.

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 6

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: supplenze e contratti – a.a. 2005-06

            Il Preside dà atto della dichiarazione di rinuncia del prof. Di Bella all’incarico di insegnamento dei seguenti moduli didattici di Geografia economico-politica:

            CdLS in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale, moduli 3,4,5,6;

            CdL in Scienze Sociologiche, moduli 1,2,3

            CdL in Scienze Storiche e Politiche, modulo 2

            CdLS in Storia Contemporanea, moduli 1,2,3,4,5

            Il Preside riferisce che in data 8.11.05 si è riunita la Commissione designata dal collegio dei docenti del CdLS in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali, al fine di esprimere un parere in merito alla domande presentate per la copertura per contratto dell’insegnamento di Lingua araba (n. 6 moduli).

            La Commissione, composta dai proff. L.Marletta, M.Fatta Leanza e A.Brayley, esaminati i titoli presentati dai candidati, dott. Chantal Caponetto e Marco Miano, ha proposto di attribuire  l’insegnamento di Lingua araba (n. 6 moduli), per contratto, alla dott.ssa Chantal Caponetto, considerata l’esperienza didattica maturata dalla stessa, anche presso questa Facoltà, negli a.a. 2002/03, 2003/04.

            Il CdF approva.

            Il Preside informa che a seguito di pubblicazione dei bandi rettorali per supplenza e/o contratto, a.a. 2005/06, sono state presentate le seguenti istanze:

 

Bando n.115 – (Supplenze) - Corso di laurea in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum di base)

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3……..               del …16/11/05……………..                          Pag. n. …6………

 

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docenti

M-PSI/01

Psicologia generale

 

 

1. I fondamenti storico-epistemologici della psicologia

xxxxxxxxx

 

2. Le aree della psicologia contemporanea

xxxxxxxxx

 

Bando n. 116 – (Supplenze) - Corso di laurea in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum in Pubblica Sicurezza)

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docenti

M-STO/04

Storia contemporanea

 

 

4. L’età dell’oro

xxxxxxxx

 

5. L’età della crisi

xxxxxxxx

 

6. La Sicilia solfifera tra sviluppo e arretratezza

xxxxxxxxx

 

Bando n. 117 – (Supplenze) - Corso di laurea in COMUNICAZIONE E RELAZIONI PUBBLICHE – sede di Caltanissetta

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docenti

IUS/10

Diritto amministrativo 1° corso

Prof. TIGANO Fabrizio (x 3 moduli)

 

3. I principi costituzionali

 

 

4. L’attività amministrativa

 

 

5. La tutela del cittadino

 

 

Bando n. 118 – (Supplenze) - Corso di laurea  in  SCIENZE DEL GOVERNO E DELL’AMMINISTRAZIONE – sede di Modica -

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docenti

SPS/12

Sociologia politica e giuridica

 

 

1. Agire sociale, norme sociali e processi di istituzionalizzazione giuridica

xxxxxxxx

 

2. La tradizione disciplinare

xxxxxxxx

 

Bando n. 119 – (Supplenze) - Corso di laurea specialistica in SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI – sede di Modica -

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docenti

IUS/07

Diritto del lavoro privato e pubblico

 

 

1. La normativa europea

xxxxxxxx

 

2. Forme e modelli della contrattazione

xxxxxxxx

 

3. La dirigenza pubblica

xxxxxxxx

IUS/10

Diritto pubblico dell’economia

Prof. LICCIARDELLO Sebastiano (x 3 moduli)

 

1. I servizi pubblici

 

 

2.  Modelli di gestione

 

 

3. Qualità dei servizi

 

SECS-P/08

Economia e gestione delle imprese

Dott. GARRAFFO Francesco (x 6 moduli)

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3……..               del …16/11/05……………..                          Pag. n. …7………

 

 

 

1. L’azienda e le relative classificazioni

 

 

2. L’impresa come sistema

 

 

3. L’impresa e l’ambiente

 

 

4. I soggetti aziendali, il patrimonio, il reddito

 

 

5. La direzione dell’impresa e l’organizzazione

 

 

6. La gestione dell’impresa

 

L-LIN/12

Lingua Inglese

 

 

1. L’Amministrazione britannica

xxxxxxxx

 

2. L’Amministrazione americana

Xxxxxxxx

 

3. La Gran Bretagna e l’Unione Europea

Xxxxxxxx

 

4. La Gran Bretagna e la devolution

Xxxxxxxx

 

5. Il sistema politico inglese

Xxxxxxxx

 

6. Il sistema politico americano

Xxxxxxxx

Bando n. 120 (Contratti) – Corso di laurea in SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE

 

Tirocinio: INFORMATICA      3 moduli di 10 ore ciascuno

Xxxxxxxxxxxx

 

Bando n. 121 – (Contratti) - Corso di laurea in SCIENZE DEL GOVERNO E DELL’AMMINISTRAZIONE – sede di Modica -

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docenti

L-LIN/12

Lingua Inglese 2° corso

AMORE Graziana (x 6 moduli)

VISALLI Nunzia (x 6 moduli)

 

1. History

 

 

2. Social Problems

 

 

3. The Information Age

 

 

4. The economy

 

 

5.Government

 

 

6. Language

 

 

Bando n. 136 (Supplenze) – Corso di laurea specialistica in GOVERNO E GESTIONE DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE – sede di Modica -

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli– 1° anno

Docenti

IUS/07

Diritto del lavoro

 

 

1. Le trasformazioni del management nell’impresa e nella p.a. governate corporance e new public management

xxxxxxxx

 

2. La regolamentazione del rapporto di lavoro dirigenziale nel settore privato e pubblico

xxxxxxxx

 

3. La retribuzione incentivante nel settore pubblico e nel settore privato

xxxxxxxx

 

4. Tecniche di fidelizzazione e diritto del lavoro

xxxxxxxx

 

5. La flessibilità nel rapporto di lavoro come tecnica di gestione

Xxxxxxxx

 

6. Professionalità e carriera nel settore pubblico e nel settore privato

xxxxxxxx

IUS/10

Diritto e organizzazione della sanità

Dott. BARONE Antonio (x 2 moduli)

Prof. MARINO Ignazio (x 2 moduli)

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3……..               del …16/11/05……………..                          Pag. n. …8………

 

 

 

3. Modelli organizzativi delle strutture sanitarie

 

 

4. Programmazione e pianificazione dei servizi sanitari

 

L-LIN/04

Lingua francese

 

 

1. Grammatica della lingua francese

xxxxxxxx

 

2. Lessico

xxxxxxxx

 

3. Comprensione della lingua orale

xxxxxxxx

 

4. Comprensione della lingua scritta

xxxxxxxx

 

5. Produzione della lingua orale

xxxxxxxx

 

6. Produzione della lingua scritta

xxxxxxxx

SECS-P/03

Finanza locale

 

 

1. Le ragioni economiche del decentramento

xxxxxxxx

 

2. Teorie della finanza locale

xxxxxxxx

 

3. Finanziamento autonomo e finanziamento derivato

xxxxxxxx

 

4. I bilanci comunali

xxxxxxxx

AGR/01

Produzione agro-alimentare e certificazione di qualità

Prof.ssa PARISI Palma (x 3 moduli)

 

1. Agricoltura biologica e sviluppo sostenibile

 

 

2. I distretti agroalimentari

 

 

3. La certificazione di qualità

 

IUS/10

 Diritto degli organismi geneticamente modificati (OGM) e dei micro organismi geneticamente modificati (MOGM)

Dott. BARONE Antonio (x 3 moduli)

Prof. MARINO Ignazio (x 3 moduli)

 

1. Il diritto di precauzione

 

 

2. Rischio e funzione amministrativa

 

 

3. La legislazione italiana ed europea

 

         

 

 

Il Preside comunica, inoltre, che giusta deliberazione assunta dal Consiglio di questa Facoltà nell’adunanza del 13.9.2005, l’Ufficio sta procedendo all’emanazione del bando per la copertura - mediante contratto – degli insegnamenti di cui ai bandi rettorali nn. 115, 116, 118, 119 e 136.

Altresì, dà atto che sono pervenute le rinunce del prof. I.Marino a n.2 moduli di Diritto e organizzazione della sanità e a n.3 moduli di Diritto degli OGM presso il CdLS in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese, sede di Modica e del prof. F.Tigano ai moduli 3,4,5 di Diritto amministrativo I corso, presso il CdL in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, sede di Caltanissetta.

 

            Il CdF, pertanto, delibera come di seguito:

 

A)  Supplenze

Corso di laurea specialistica in SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI – sede di Modica -

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Docenti

IUS/10

Diritto pubblico dell’economia

Prof. LICCIARDELLO Sebastiano (x 3 moduli)

SECS-P/08

Economia e gestione delle imprese

Dott. GARRAFFO Francesco (x 6 moduli)

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3……..               del …16/11/05……………..                          Pag. n. …9………

 

Il prof. Giuseppe Barone (storia) si assenta.

 

Corso di laurea specialistica in GOVERNO E GESTIONE DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE – sede di Modica -

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli– 1° anno

Docenti

IUS/10

Diritto e organizzazione della sanità

Dott. BARONE Antonio (x 2 moduli)

 

AGR/01

Produzione agro-alimentare e certificazione di qualità

Prof.ssa PARISI Palma (x 3 moduli)

IUS/10

 Diritto degli organismi geneticamente modificati (OGM) e dei micro organismi geneticamente modificati (MOGM)

Dott. BARONE Antonio (x 3 moduli)

 

         

 

Rientra il prof. Barone.

B) Contratti - Corso di laurea in SCIENZE DEL GOVERNO E DELL’AMMINISTRAZIONE – sede di Modica

            Il prof. Barone, preso atto dei curricula e dei titoli presentati dai candidati al contratto d’insegnamento di Lingua Inglese 2° corso, s.s.d. L-LIN/12 (n. 6 moduli), dott.sse AMORE Graziana e VISALLI Nunzia, propone di attribuire il suddetto insegnamento alla dott.ssa AMORE Graziana, dottore di ricerca.

            Il CdF approva.

            Preso atto, altresì, che non sono pervenute domande per il contratto di Tirocinio: Informatica (n. 3 moduli di 10 ore ciascuno), CdL in Scienze del Servizio Sociale, il CdF rinvia al Consiglio di Corso di Laurea.  

 

 

Delibera n. 7

sul sesto argomento all’ordine del giorno: bilancio di previsione es. fin. 2006

            Il Preside informa che il Signor Direttore Amministrativo ha fatto pervenire le disposizioni per la formazione del bilancio 2006, insieme alle indicazioni utili per l’assestamento del bilancio 2005.

            Il Preside invita il Presidente del CGA, prof. Lo Giudice, a illustrare i dati.

            Il prof. Lo Giudice riferisce che nell’assestamento del bilancio 2005 è risultato un avanzo di amministrazione di € 150.000,00. Sono state effettuate le rendicontazioni del CdL di Modica per gli anni 2001 e 2002 e del CdL di Caltanissetta per gli anni 2000 e 2001. Per il 2006 sono previste le stesse entrate del 2005.

            Riguardo ai seguenti corsi decentrati:

-          CdL in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, sede di Caltanissetta, le entrate sono diminuite da € 619.748,27 a € 413.165,35, in misura proporzionale alla mancata attivazione del I anno;

-          Corsi di Laurea di I e II livello, sede di Modica, le entrate sono aumentate da € 869.748,27 a € 1.069,748,28. Ricorda che nell’anno in corso è stato attivato anche il I anno del CdLS in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese e il II anno del CdLS ad esaurimento in Scienze delle Pubbliche amministrazioni;

-          CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Acireale, sono previste le stesse entrate del 2005.

            Fa presente che sia ai Dipartimenti che ai Corsi di Laurea sarà distribuita la stessa somma del precedente esercizio, mentre il fondo di riserva ha subito una diminuzione di € 2.500,00.

 

            il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3……..               del …16/11/05……………..                          Pag. n. …10………

            Dall’avanzo di amministrazione è rimasta da distribuire la somma di € 50.000,00. Il Comitato di CGA deciderà come destinarla.

            Relativamente alla voce “supplenze e contratti”, è stata diminuita la spesa per Caltanissetta. A Modica, è invece aumentata la spesa per i ruoli.

            A conclusione della relazione del prof. Lo Giudice, prendono la parola:

- il prof. Pennisi, che chiede se è chiara la differenza sui criteri in relazione ai quali si sta facendo la valutazione e si riserva di fare opportune proposte in sede di Comitato. Ritiene che la riproposizione della Convenzione con i Dipartimenti non sia scontata e rileva che la rendicontazione dei CdL è stata completata con la collaborazione del Dipartimento di Sociologia;

- il prof. Gennaro, osserva che il bilancio sia il frutto di un orientamento della Facoltà e che pertanto sia esplicitato che un Dipartimento debba avere risorse maggiori di un altro e che altresì si espliciti il criterio utilizzato per la ripartizione delle risorse;

- il prof. Aleo, esprime apprezzamenti sull’intervento del prof. Gennaro rilevando tuttavia la diversità numerica dei dipartimenti;

-   lo studente Totis, ricorda che, in passato, agli studenti era stato destinato uno specifico fondo;

 -  il prof. F.Sciacca, chiede a cosa sia dovuta la riduzione delle voci ”Conferenze e seminari” e “Libri, riviste e giornali”, rispetto all’es. 2005;

-   il prof. Lo Giudice risponde che tale riduzione non può essere presa in considerazione nel bilancio di previsione e che nel consuntivo 2005, tale differenza servirà per colmare i capitoli che sono stati decurtati.

            Il Preside, a conclusione del dibattito, in considerazione del fatto che l’assestamento del bilancio 2005 e la formulazione del bilancio 2006 sono atti di competenza del CGA, il cui comitato è già convocato per il 18 novembre p.v., ricorda che il Consiglio di Facoltà è chiamato ad esprimere l’indirizzo sulla predisposizione degli stessi bilanci.

            Va rilevato, in primo luogo, che il CGA ha quasi definito gli accertamenti sui residui degli esercizi precedenti e le rendicontazioni sulle convenzioni per i corsi di Modica e Caltanissetta degli anni 2000-01, 2001-02. Si deve pure rilevare che le entrate per tasse e contributi per il 2005 hanno registrato un significativo incremento dovuto, essenzialmente, ai corsi che hanno iscritto allievi in convenzione con PP.AA. Tali entrate devono essere considerate straordinarie e non stabilizzabili, in vista dell’esaurimento del bacino di utenza e della sua stabilizzazione a regime con un numero di partecipanti significativamente più contenuto. In tal senso, esse vanno considerate come remunerazione degli investimenti compiuti dalla Facoltà e la loro utilizzazione di conseguenza vincolata nelle varie destinazioni a forme di significativo cofinanziamento.

            Sulla base di tali considerazioni, il Preside si fa carico di presentare al Consiglio di Facoltà una proposta concordata con i Signori Direttori di Dipartimento, con il Presidente del Comitato Biblioteca e con il Presidente del CGA per l’utilizzazione delle suddette entrate straordinarie.

            La proposta è articolata come di seguito.

a)      prelievo dalle maggiori entrate delle risorse necessarie per coprire eventuali maggiori spese 2005;

b)      distribuzione della quota rimanente delle maggiori entrate in quattro segmenti da assegnare, rispettivamente, a potenziamento delle attività di ricerca dei Dipartimenti, potenziamento delle attività didattiche dei corsi di studio, potenziamento della biblioteca, potenziamento della dotazione informatica della Facoltà, con particolare riguardo ai servizi didattici;

c)      assegnazione ai Dipartimenti delle risorse per assegni di ricerca risultanti dai residui attivi 2004;

            La proposta prevede, altresì, che la distribuzione delle risorse fra le varie voci di spesa e fra i vari Dipartimenti e Corsi sia disposta secondo i seguenti criteri:

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …3……..               del …16/11/05……………..                          Pag. n. …11………

 

a) per il potenziamento della ricerca e per il finanziamento di assegni  € 61.000  in misura pari a € 26.000 al DAPPSI, a € 20.000 al DSP, a € 15.000 al DSMS; oltre € 12.000 per ciascun Dipartimento con destinazione non vincolata;

b) per il potenziamento della didattica € 75.000 in misura proporzionale alle tasse introitate nel 2005 da ciascun corso di studi da devolvere in parte all’acquisto di attrezzature informatiche per la didattica, come di seguito specificato:

 

Anno accademico

Cod. Corso Didattico

Descr. Corso Didattico

Importo Corso Didattico

%

2004/05

86

SCIENZE POLITICHE N.O. 1996/97

278.056,98

 15,531

2004/05

A80

SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

244.226,85

 13,641

2004/05

685

SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE

242.040,99

 13,519

2004/05

673

SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMM.NE

182.966,61

 10,219

2004/05

506

RELAZIONI PUBBLICHE (SEDE DEC. CALTANISSETTA)

137.827,07

  7,698

2004/05

686

POLITICA E RELAZIONI INTERNAZIONALI

128.065,39

  7,153

2004/05

687

SCIENZE SOCIOLOGICHE

120.472,77

  6,729

2004/05

89

SCIENZE POLITICHE

119.741,57

  6,688

2004/05

675

SCIENZE STORICHE E POLITICHE

88.189,25

  4,926

2004/05

674

COMUNICAZIONE E RELAZIONI PUBBLICHE

79.732,72

  4,453

2004/05

551

SCIENZE AMMINISTRATIVE E DELL'ORGANIZZAZIONE

59.662,73

  3,332

2004/05

803

PROGRAMMAZIONE E GEST. DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

58.498,64

  3,267

2004/05

671

SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE

28.011,94

  1,565

2004/05

88

SERVIZIO SOCIALE

7.512,66

  0,420

2004/05

A82

GOVERNO DELL'UNIONE EUROPEA E POLITICA INTERNAZIONALE

5.618,01

  0,314

2004/05

A81

STORIA CONTEMPORANEA

3.876,48

  0,217

2004/05

347

ASSISTENTE SOCIALE

1.593,20

  0,089

2004/05

A84

ANALISI E PROGET. DEI PROCESSI DI SVILUP. SOC., ECON. E CULT

1.370,94

  0,077

2004/05

339

ASSISTENTE SOCIALE

1.063,22

  0,059

2004/05

331

ASSISTENTE SOCIALE

922,98

  0,052

2004/05

344

MAGISTERO DI SERVIZIO SOCIALE - RAGUSA -

459,36

  0,026

2004/05

346

ASSISTENTE SOCIALE

313,69

  0,018

2004/05

333

CENTRO CULTURA SCIENZE SOCIALI CALTANISSETTA

164,9

  0,009

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3……..               del …16/11/05……………..                          Pag. n. …12………

 

c) per il potenziamento dei servizi informatici € 70.000, da utilizzare per l’acquisizione delle attrezzature informatiche di tutte le aule della Facoltà, che saranno poi rimborsate a rendicontazione;

d) per il potenziamento della Biblioteca € 50.000

e) per iniziative studentesche € 5.000

            I criteri precedenti valgono solo per le maggiori entrate 2005 e non incidono sulle previsioni 2006. Per il 2006 si conferma, come indirizzo, il mantenimento dei criteri e dei rapporti che hanno determinato l’originario bilancio di previsione 2005. Si fa riserva di valutare, in sede di assestamento di bilancio 2006, l’andamento delle entrate e delle uscite per eventualmente riproporre una delibera simile a quella di assestamento 2005.

 

         Il CdF approva all’unanimità.

 

 

Delibera n. 8

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: master

1.         Il Preside riferisce in merito al programma del Corso di perfezionamento da tenere a Ragusa/Modica in Diritto dei Minori, come da allegato.

2.         Il Preside propone di confermare quanto già deliberato nell’adunanza del 5.07.05, relativamente alla                             all’organizzazione di 2 corsi di specializzazione sui  temi: “Edilizia ed urbanistica”,“Espropriazione”,                  (vedi allegati).

3.         Ad integrazione e parziale rettifica della delibera 05.07.05  relativa alla proposta del Prof. Aleo di istituire un corso triennale di Master che rilascerà il titolo di Master in Criminologia, denominato “Scuola di Perfezionamento in Criminologia della Facoltà di Scienze Politiche e dell’IMMI di Troina in collaborazione con l’Université Européene Jean Monnet di Bruxelles, si precisa quanto segue:

§         il numero minimo di allievi è di 25;

§         il compenso orario sia per i docenti interni che per i docenti esterni è di € 65,00, escluse le spese di missione;

§         il corso è articolato in tre cicli di 60 crediti annuali ciascuno, autonomamente creditabili.

  In considerazione del fatto che il numero minimo è fissato in 25 allievi e che i costi sono calcolati sulla base di tale numero, eventuali entrate superiori ai costi per raggiungimento di un numero superiore di allievi (max 30) saranno devolute ad attività scientifico-editoriali.

Potranno essere riconosciuti crediti acquisiti in corsi di analogo contenuto.

4.      In riferimento al Master in Organizzazione e Gestione Tecnico Amministrativa della Protezione Civile, il Preside dà atto del programma didattico delle attività del Master e dell’elenco dei Docenti esterni, come da documento allegato.

5.      Il Preside sottopone al CdF la proposta di modifica e integrazione del Master in Economia internazionale e Politiche per lo Sviluppo già approvato dal CdF in data 7.06.04, come da prospetto allegato.

Il Consiglio di Facoltà approva le proposte sopra indicate.

 

 

Delibera n. 9

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Programmazione valutazioni comparative l.”Moratti”

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3……..               del …16/11/05……………..                          Pag. n. …13………

 

            Su proposta del Preside, il CdF delibera di costituire due gruppi di lavoro, di cui uno per verificare l’applicabilità della riforma alle risorse amministrative e finanziarie del progetto, composto dai proff. Giuseppe Lo Giudice, Sebastiano Licciardello, Antonio D’Agata. Quest’ultimo, in qualità di vice-preside, è il responsabile della commissione. Il secondo gruppo di lavoro sarà costituito per decidere quale tipo di concorsi bandire e sarà composto per area (giuridica, storico-filosofica, socio-politologica, economica).

 

 

Delibera n. 10

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Convenzioni per la didattica

   1.      Premesso che la Facoltà in data 6.04.04 ha deliberato che le attività di supporto alla didattica, in particolare le attività di segreteria di Consiglio di Corso di Laurea e le attività di gestione amministrativa e contabile dei servizi connessi ai Corsi di Laurea vengano svolte in regime di conto terzi ai sensi dell’art. 2 e dell’art. 5 del Regolamento di Ateneo per le attività in conto terzi da parte dei Dipartimenti della Facoltà, il Preside  propone di dare mandato al Centro di Gestione Amministrativa al fine di procedere al rinnovo della convenzione anche per l’a.a. 2005/06. La quota relativa alla Convenzione per Caltanissetta è ridotta proporzionalmente alla riduzione della Convenzione, sui costi variabili e non fissi.

2.         In considerazione della prossima conclusione dei rapporti di collaborazione della dott.ssa Gemma per il CdL di Scienze Sociologiche e il CdLS in Analisi e Progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale e della dott.ssa Barbagallo per l’ufficio Relazioni Internazionali, il Preside propone di trasferire i rispettivi compiti al Dipartimento di Sociologia con il trasferimento delle risorse corrispondenti.

            Interviene la prof.ssa Cortese che chiede chiarimenti in merito. Dopo breve discussione, il CdF delibera di rinviare il punto e dà mandato ai Consigli dei Corsi di Laurea interessati di fare una proposta.         Il CdF, altresì, relativamente al rapporto di collaborazione per l’Ufficio Relazioni Internazionali, esprime parere favorevole alla proposta del Preside.

3.         Il Preside riferisce che il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, in data 10.11.05, ha deliberato in merito alla Convenzione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro e invita il prof. G.Barone (st.) a illustrare la proposta.

            Il prof. Barone riferisce che il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, nell’adunanza del 10.11.05, ha deliberato di proporre alla Facoltà di procedere alla Convenzione con l’Ordine dei Consulenti del lavoro al fine dell’iscrizione al CdL di Scienze del Governo e dell’Amministrazione con il riconoscimento di crediti e abbreviazione di corso. Il Consiglio ha proposto di riconoscere 80 crediti su 180 e gli studenti dovranno acquisire i restanti 100 crediti corrispondenti alle attività formative come riportate nel verbale del Consiglio, allegato al presente. Informa anche che l’Ordine dei Consulenti del lavoro si è riservato la possibilità di dare alla Facoltà un contributo finanziario per l’organizzazione di processi di didattica abbreviata, di studio guidato e di assistenza individualizzata sulle singole discipline. Chiede pertanto che la Facoltà approvi il riconoscimento di questi crediti per il corrente anno accademico e autorizzi a procedere alla stipula della convenzione (vedi allegato).

            Il CdF approva.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Convenzioni sedi decentrate

 

1.      Il Preside riferisce che il Presidente del Consorzio Universitario di Caltanissetta ha trasmesso con nota del 6.11.05 la proposta di linee programmatiche per la definizione del piano triennale 2006-09.

         Rinvia il punto in attesa di valutare tale proposta.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3……..               del …16/11/05……………..                          Pag. n. …14………

 

         Lo studente Porsio solleva il problema relativo alla mancata attivazione del I anno per gli studenti che si sono iscritti con abbreviazione di corso a seguito di convenzione stipulata con l’Ordine dei giornalisti.

2.      Il Preside dà atto della lettera del prof. Marino in merito alle trattative in corso con il Comune di Acireale per il rinnovo della convenzione. Il CDF reitera la volontà di continuare il rapporto convenzionale con il comune di Acireale, rinviando per ogni altra decisione ad altra Facoltà in assenza del prof. Marino.

 

 

Il presente verbale si approva seduta stante.

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 18,30.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

           Il Segretario                                                                                         Il Preside

    (prof. Guido Salanitro)                                                                     (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside