Raccolta delibere a.a. 2002/2003

 

(digitare Ctrl+F per attivare la ricerca testo)


 

Verbale n. 13
del 16/04/2003

Verbale n. 13

Adunanza del 16/04/2003

Composizione del Consiglio di Facoltà:

Professori ordinari: n. 19

Professori associati: n. 38

Professori stabilizzati: n. 3

Rappresentanti ricercatori: n. 12

Rappresentanti personale tecnico-amministrativo: n. 4

Rappresentanti studenti: n. 9

Sono presenti:                                                                                      

a) Proff. ordinari: Vincenzo Sciacca, Giuseppe Lo Giudice, Giuseppe Vecchio, Carlo Pennisi, Antonio D’Agata, Federico Cresti, Salvatore Aleo, Lucia Marletta, Salvo Di Bella, Vittoria Cuturi.

Assenti giustificati: Giuseppe Schiavone (fuori ruolo), Giuseppe Barone (Dir.), Vittorio Sciuti Russi, Giuseppe Barone (St.), Ignazio Marino, Fulvio Attinà, Rosa Alba Perrotta.

Assenti: Giovanni Gennaro, Domenico Ligresti.

b) Proff. Associati: Giuseppe Astuto, Francesca Biondi, Giuseppa Di Gregorio, Carmela Di Mauro, Emma Finocchiaro, Orazio Lanza, Ersilia La Pergola Arezzo, Sebastiano Licciardello, Stefania Mazzone, Riccardo Motta, Matteo Negro, Cataldo Nicosia, Rita Palidda, Calogero Pettinato, Grazia Priulla, Francesco D. Riccioli, Grazia Santangelo, Venera Tomaselli.

Assenti giustificati: Salvatore Enrico Battiato, Renato D'Amico, Franca Falcone, Francesca Longo, Maria Beatrice Magro, Rita Pavsic, Marguerite Rivoire Zappalà, Elio Rossitto, Fabrizio Sciacca, Roberto Vignera.

Assenti: Paolo Berretta, Maria Rita Cavallaro, Anna Cortese, Sebastiano Impallomeni, Rosario Mangiameli, Maria Rosaria Maugeri, Giuseppe Mineo, Antonio Mirone, Francesco Raniolo, Rosario Spampinato.

c) Proff. Stabilizzati: Carmelo Ferrauto.

Assenti giustificati: Ingrid Hiller Foti, Liliana Iaria.

d) Rappresentanti Ricercatori: Giovanni Belluardo, Armando Castronuovo, Maria Galvagno, Maria Daniela Giammanco, Anna La Bruna, Piero Spanò, Agatino Vittorio.

Assenti giustificati: Alessandra La Rosa, Concetta Laudani, Santa Zanghì.

Assenti: Lydia Di Marco, Vittorio Morabito.

e) Rappresentanti personale Tecnico-Amministrativo: Silvana Cucinotta, Stefano Giunta.

Assenti: Giuseppe Manuele, Agata Saitta.

f) Rappresentanti Studenti: Davide Cansillo Cortorillo, Danilo Di Caro, Stefano Migliore, Cesare Nicodemo, Salvatore Scuderi, Lorenzo Vinciguerra.

Assente giustificato: Rosario Rovetto.

Assenti: Antonino Betulia, Giuseppe Tedeschi.

Sono altresì presenti i dott.: Brayley, Fatta Leanza Gentile, Scuderi, Trovato e il responsabile della segreteria studenti, sig. Tamburello.

Ordine del giorno: 

1.                  Comunicazioni del Preside.

2.                  Interpello, supplenze e contratti insegnamenti a.a. 2002-03.

3.                  Richiesta autorizzazione docenza esterna Dott.ssa Sampugnaro.

4.                  Designazione docente Consiglio direttivo del Centro per l’aggiornamento ricorrente delle       professioni.

5.                  Convenzione Servizio Civile Volontario.

Il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta alle ore 16,30, chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Grazia Santangelo.

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno: comunicazioni del Preside

Il Preside da lettura delle seguenti comunicazioni:

1.      I consiglieri Carmelo Coppolino (rappresentante in seno al Senato Accademico) e Lorenzo Vinciguerra (rappresentante in seno al Consiglio di Facoltà) portano all’attenzione del Preside e dei componenti del CdF due esigenze degli studenti della sede decentrata di Caltanisetta del corso di laurea in Relazioni Pubbliche v.o.:

    1. La prima riguarda il fatto che i piani di studio degli iscritti al sopra citato corso sarebbero dovuti pervenire, come previsto dal Regolamento, in segreteria studenti a Catania entro e non oltre il 30 settembre 2003 e ciò non è ancora  avvenuto a causa di alcune mancanze interne al CdL stesso e non agli studenti, creando disagio tra gli iscritti;

    2. La seconda mira a sollecitare il CdL in Comunicazione e Relazioni Pubbliche a rendere efficienti gli scambi culturali Socrates-Erasmus come previsto dall’art. 14 del Regolamento Didattico d’Ateneo, considerando che ancora mancano delle convenzioni adeguate.

Riguardo la prima delle questioni sollevate dai due consiglieri, il Preside informa che verrà risolta nel prossimo Consiglio di Facoltà fissato, a causa del susseguirsi delle prossime festività, il 12 maggio alle 16.00. In merito alla seconda, il Preside, dichiara di condividere le preoccupazioni degli studenti e invita i Docenti del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche ad attivare il maggior numero di contratti per garantire formazione specifica presso Corsi di laurea corrispondenti.

Il consigliere Migliore chiede se esiste una commissione che promuove e coordina le attività Socrates. Il Preside risponde che esiste in teoria un delegato Socrates per Facoltà e per corso di studio.

  1. Il Direttore Amministrativo informa che con decreto del 19 febbraio 2003 il Ministro della Salute ha indetto una Giornata per la donazione degli organi fissata per il 18 maggio 2003, invitando tutte le pubbliche amministrazioni ad assumere e sostenere, nell’ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione degli organi finalizzati al trapianto, come disciplinata dalle vigenti disposizioni. Il Direttore Amministrativo invita altresì tutte le strutture dell’Ateneo a dare il massimo

  1. risalto all’evento in oggetto, provvedendo ad assicurare la necessaria pubblicità e adottando le più opportune iniziative in tal senso.

       A tal proposito, il Preside fa presente la possibilità di invitare delle organizzazioni che curano le         donazioni di organi in occasione dell’evento.

  1. Il Presidente della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense informa che la Cassa di Previdenza intende organizzare un ciclo di seminari di diritto dell’economia, proseguendo il dibattito sulla riforma del diritto societario e utilizzando il metodo già sperimentato con successo l’anno scorso. A tale proposito, invia il programma provvisorio e le schede di iscrizione.

   Il Preside consegna al Professore Sciacca una fascia e un medaglione in onore degli anni che ha dedicato alla Facoltà.

 

Delibera n. 82 a.a.2002/03

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Interpello, supplenze e contratti insegnamenti a.a. 2002-03.

Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche (v.o.)

- Politica dell’ambiente (60 ore)

Premesso che a seguito di pubblicazione del bando esterno per la copertura dell’insegnamento di Politica dell’ambiente, per supplenza e, in subordine, per contratto (bando rettorale n. 36 del 3.10.02), erano state presentate istanze per supplenza dai proff. Ruggiero e Scrofani e per contratto dalla dott.ssa Mazzei.

Preso atto che il CdF nell’adunanza del 31.10.02, ha conferito l’incarico di supplenza al prof. Scrofani ma che lo stesso in data 11.02.03 ha rinunziato.

Preso atto altresì che il CdF nella seduta del 12.02.03, visto il curriculum prodotto dalla dott.ssa Mazzei, responsabile U.O. “promozione e Immagine” presso il Comune di Reggio Calabria, considerato che la predetta non è stata ritenuta idonea al conferimento dell’incarico, ha espresso parere favorevole all’affidamento dell’insegnamento al prof. Di Bella, vista la disponibilità dello stesso, si precisa che, ad integrazione di quanto deliberato nella stessa seduta del 12.02.03, l’insegnamento è attribuito al prof. Di Bella, senza oneri per la Facoltà, e si dà atto che lo stesso prof. Di Bella ha già assunto un impegno didattico di 60 ore per l’insegnamento di Geografia economico-politica, CdL in Comunicazione e Relazioni  Pubbliche (sede di Caltanissetta); di 60 ore per l’insegnamento di Geografia del turismo, CdL in Scienze Politiche (v.o.); di 40 ore per l’insegnamento di Geografia politica ed economica, CdL in Scienze Storiche e Politiche, in eccedenza rispetto al proprio compito istituzionale.

Corso di Laurea in Scienze Politiche (v.o.)

- Diritto dell’economia (40 ore)

Premesso che la prof.ssa Maugeri in sede di interpello ha dato la disponibilità alla copertura di n. 2 moduli dell’insegnamento di Diritto dell’economia (CdF 17.04.02) e che la Facoltà ha deliberato di procedere al bando esterno per la copertura delle restanti 40 ore.

Preso atto che, scaduti i termini previsti dal bando rettorale n. 3 del 24.06.02, sono state presentate istanze per contratto dai dott. Narbone, Puglisi e Speranza e che  il CdF nella seduta del 22.07.02, ha così deliberato:

“Il CdF, preso atto che sono pervenute istanze dai dott.:

  Narbone Alessandro

 Puglisi Giuseppe (per 20 ore)

 dà mandato alla commissione composta dai proff. Vecchio e Maugeri per l’esame del curriculum e dei titoli prodotti dagli stessi”.

E che nell’adunanza del 24.09.02 ha altresì deliberato:

“Per quanto riguarda l’insegnamento di Diritto dell’economia, CdL in Scienze Politiche, v.o. (n.40 ore) per cui non ci sono state domande, la Facoltà attribuisce l’insegnamento ai proff. Ignazio Marino (n. 20 ore) e Giuseppe Vecchio (n. 20 ore) col consenso degli stessi”.

Infine, preso atto che il prof. Vecchio ha ritirato la rinuncia già presentata nella seduta del 27.03.03, che la prof. Maugeri ha fatto pervenire rinuncia per i moduli affidati alla stessa in data odierna.

Tutto ciò premesso, ad integrazione e parziale rettifica di quanto deliberato nelle predette sedute, il CdF annulla il bando dei moduli per i quali il prof. Vecchio ha ritirato la rinuncia e bandisce i moduli per i quali è intervenuta la rinunzia della prof.ssa Maugeri.

Pertanto, dà mandato all’ufficio competente dell’Ateneo di provvedere alla copertura dell’insegnamento di Diritto dell’economia (n. 20 ore) per supplenza,  ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e, in subordine, in assenza di domande, per contratto, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n.242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, fissando in giorni 7 il termine per la presentazione delle domande.

 Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione

-  Psicologia sociale

Premesso che a seguito di pubblicazione del bando esterno per la copertura dell’insegnamento di Psicologia sociale (3 moduli) per supplenza e, in subordine, per contratto (bando rettorale n. 41 del 17.10.02), è pervenuta unica istanza (per contratto) dalla dott.ssa Maria Genovese e che il CdF, nella seduta del 31.10.02 ha rinviato al Consiglio di CdL per l’esame del curriculum della stessa.

Preso atto che la commissione composta dai proff. Aleo, Belluardo e Lupo e riunitasi in data 9 aprile c.a., si è così espressa:

“In merito all’unica domanda della dott.ssa Maria GENOVESE, questa Commissione, esaminati titoli e curriculum vitae nonché valutati i due elaborati presentati dalla stessa, individua una formazione rivolta all’approfondimento della psicologia clinica e della psicopatologia. Non emergono dal fascicolo presentato competenze assimilabili a quelle richieste per un insegnamento di Psicologia sociale in una Facoltà di Scienze Politiche. Da un punto di vista della psicologia clinica, i lavori presentati dalla candidata appaiono come prime esperienze piuttosto scolastiche. Inoltre, essendo stati scritti con la collaborazione di altri autori, non è possibile rilevare il contributo specifico fornito dalla candidata.”

Pertanto, il CdF delibera di provvedere alla copertura dell’insegnamento di Psicologia sociale (3 moduli) per rinvio al CdL in Scienze dell’amministrazione, curriculum in Discipline della Pubblica sicurezza.

Corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche

-   Psicologia generale (3 moduli)

Premesso che a seguito di pubblicazione del bando esterno per la copertura dell’insegnamento di Psicologia generale (3 moduli) per supplenza e, in subordine, per contratto (bando rettorale n. 41 del 17.10.02), erano state presentate istanze (per supplenza) dal dott. Belluardo (per due moduli) e dalla dott.ssa Maria Genovese (per contratto)  e che il CdF, nella seduta del 31.10.02, ha attribuito al dott. Belluardo la supplenza degli stessi e ha rinviato al Consiglio di CdL l’esame del curriculum dell’istanza pervenuta per il conferimento del contratto.

Su proposta del Presidente del CdL, prof. Aleo, considerato il giudizio negativo formulato dalla commissione per l’insegnamento di Psicologia sociale e, preso atto della disponibilità manifestata dal dott. Belluardo, il CdF delibera di affidare allo stesso il terzo modulo dell’insegnamento di Psicologia generale.

Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione (curriculum in Discipline della Pubblica Sicurezza)

-   Diritto processuale penale

Premesso che a seguito di pubblicazione del bando esterno per la copertura dell’insegnamento di Diritto processuale penale (1° corso) (6 moduli) per supplenza e, in subordine, per contratto (bando rettorale n. 3 del 24.06.02), erano state presentate istanze (per contratto) dai dott. Casabona (per 2 moduli), Cavallaro (per 2 moduli), Fiumara, Giordano, Raimondo e Tripi.

Preso atto che il CdF ha attribuito il contratto di docenza per n.3 moduli al dott. Giordano (CdF 18.12.02), per n. 2 moduli alla dott.ssa Cavallaro (CdF 12.02.03) e per n. 1 modulo al dott. Casabona (CdF 27.02.03.

Il CdF, considerata l’incompatibilità non rimossa dalla dott.ssa Cavallaro, vincitrice di borsa post-dottorato, settore Scienze criminalistiche, considerata la disponibilità comunicata in data odierna dalla prof.ssa Magro e l’opportunità di non procedere alla valutazione comparativa dei dott. Giordano e Casabona per ragioni temporali, affida i due moduli di Diritto processuale penale alla prof.ssa Magro.

Si dà atto che il verbale relativo al secondo argomento all’ordine del giorno è approvato seduta stante.

 

Delibera n. 83 a.a.2002/03

Sul terzo argomento all’ordine del giorno (Richiesta autorizzazione docenza esterna Dott.ssa Sampugnaro),

Il Preside dà lettura della richiesta di autorizzazione della Dott.ssa Sampugnaro a svolgere l’incarico di docenza esterna di un corso di “Sociologia” (50 ore di attività didattica ed esercitazioni) da tenersi a Catania nell’ambito di un corso di formazione nell’ambito di un Progetto F.S.E. denominato “Poltrone Rosa. Contro lo spreco delle intelligenze”. Il Preside chiede alla Professoressa Cuturi, in qualità di tutor della Dott.ssa Sampugnaro, che esprima il suo assenso in merito. La Professoressa Cuturi dà il proprio assenso. Il Professore Aleo informa il Preside che la segreteria non ha trasmesso una delibera in cui in cui è stato attribuito alla Dott.ssa Sampugnaro l’insegnamento di Sociologia dei Fenomeni Politici. Il Preside rinvia il punto sollevato dal Professore Aleo in quanto non agli atti dell’ordine del giorno. IL CdF approva la richiesta della Dott.ssa Sampugnaro.

 

Delibera n. 84 a.a.2002/03

Sul quarto argomento all’ordine del giorno Designazione docente Consiglio Direttivo del Centro per l’Aggiornamento Ricorrente delle Professioni

Il Preside comunica l’invito dell’Area Legale ed Ordinamentale - Settore Convenzioni dell’Ateneo a comunicare il nome del docente che dovrà far parte del Consiglio Direttivo del Centro per l’Aggiornamento Ricorrente delle Professioni. Il Preside spiega che il Centro è la risposta dell’Ateneo all’esigenza di formazione ricorrente e permanente. Obiettivo del Centro è infatti l’attività di aggiornamento delle professioni. Il Professore Sciacca propone un sociologo quale membro designato dalla Facoltà. Il Preside appoggia la proposta del Professore Sciacca in quanto altre aree scientifico-disciplinari saranno con molta probabilità coperte da altre Facoltà in seno al Centro. Si propone la Professoressa Cuturi. Il Consiglio approva.

 

Delibera n. 85 a.a.2002/03

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Convenzione Servizio Civile Volontario

Il Preside illustra il progetto di servizio civile volontario già approvato dalla Facoltà nella seduta del 23.01.03. A chiarimento di quanto già deliberato, fa presente che il servizio si svolgerà nell’ambito del Laboratorio di Politiche e Servizi Sociali. Non è un servizio sostitutivo del servizio di leva ed è riservato alle donne e agli inabili al servizio militare che vogliono comunque prestare  servizio civile volontario.

Potranno partecipare al progetto: tirocinanti, laureandi diplomati o laureati (primo o secondo livello) in Sociologia, Scienze Politiche, Scienze del Servizio Sociale, Psicologia, Scienze della formazione e/o altri titoli di studio riguardanti la sfera educativa/formativa e/o cura della persona.

La Facoltà potrà riconoscere fino a 5 crediti per attività formative conformi ai criteri generali di creditazione della Facoltà.

Il CdF approva il progetto come da documento allegato al presente verbale.

Si dà atto che il verbale relativo al quinto argomento all’ordine del giorno è approvato seduta stante.

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 17.30.

Letto, confermato e sottoscritto

 

 

                  Il Segretario                                                                                     Il Preside

         (prof. Grazia Santangelo)                                                                  (prof. Giuseppe Vecchio)


 

Verbale n. 14
del 12/05/2003


Verbale n. 14

Adunanza del 12/05/2003

Composizione del Consiglio di Facoltà:

Professori ordinari: n. 19

Professori associati: n. 38

Professori stabilizzati: n. 3

Rappresentanti ricercatori: n. 12

Rappresentanti personale tecnico-amministrativo: n. 4

Rappresentanti studenti: n. 9

Sono presenti:                                                                                      

a) Proff. ordinari: Giuseppe Vecchio, Giuseppe Barone (Dir.), Vincenzo Sciacca, Giovanni Gennaro, Vittorio Sciuti Russi, Giuseppe Lo Giudice, Giuseppe Barone (St.), Ignazio Marino, Fulvio Attinà, Carlo Pennisi, Salvatore Aleo, Lucia Marletta, Vittoria Cuturi, Rosa Alba Perrotta, Domenico Ligresti.

Assenti giustificati: Giuseppe Schiavone (fuori ruolo), Antonio D’Agata.

Assenti: Federico Cresti, Salvo Di Bella.

b) Proff. Associati: Giuseppe Astuto, Paolo Berretta, Francesca Biondi, Maria Rita Cavallaro, Anna Cortese, Renato D'Amico, Giuseppa Di Gregorio, Carmela Di Mauro, Franca Falcone, Emma Finocchiaro, Orazio Lanza, Sebastiano Licciardello, Francesca Longo, Maria Beatrice Magro, Rosario Mangiameli, Maria Rosaria Maugeri, Stefania Mazzone, Riccardo Motta, Matteo Negro, Cataldo Nicosia, Rita Palidda, Rita Pavsic, Calogero Pettinato, Francesco Raniolo, Francesco D. Riccioli, Marguerite Rivoire Zappalà, Grazia Santangelo, Fabrizio Sciacca, Rosario Spampinato, Venera Tomaselli, Roberto Vignera.

Assenti giustificati: Salvatore Enrico Battiato.

Assenti: Sebastiano Impallomeni, Ersilia La Pergola Arezzo, Giuseppe Mineo, Antonio Mirone, Grazia Priulla, Elio Rossitto.

c) Proff. Stabilizzati: Carmelo Ferrauto, Ingrid Hiller Foti.

Assenti giustificati: Liliana Iaria.

d) Rappresentanti Ricercatori: Giovanni Belluardo, Armando Castronuovo, Maria Galvagno, Maria Daniela Giammanco, Anna La Bruna, Alessandra La Rosa, Concetta Laudani, Agatino Vittorio.

Assenti: Lydia Di Marco, Vittorio Morabito, Piero Spanò, Santa Zanghì.

e) Rappresentanti personale Tecnico-Amministrativo: Silvana Cucinotta, Giuseppe Manuele, Agata Saitta.

Assenti: Stefano Giunta.

f) Rappresentanti Studenti: Davide Cansillo Cortorillo, Danilo Di Caro, Stefano Migliore, Rosario Rovetto, Salvatore Scuderi, Lorenzo Vinciguerra.

Assente giustificato: Antonino Betulia, Cesare Nicodemo, Giuseppe Tedeschi.

Sono altresì presenti i dott.: Brayley, Cambria, Dufour, Fatta Leanza, Fisichella, Gentile, Laudani, Musmeci, Scuderi, Timpanaro, Trovato, Vacante, Vitale, e il responsabile della segreteria studenti, sig. Tamburello.

Ordine del giorno: 

 

1.       Approvazione verbali nn. 9-10-12-13 CdF 05.03.03 - 27-03-03 - 09-04-03 - 16-04-03

2.       Comunicazioni, varie ed eventuali

3.       Regolamenti Corsi di Studio I livello

4.       Manifesto degli studi – A.A. 2003/2004

5.       Interpello, supplenze e contratti A.A. 2003/2004

6.       Calendario didattico A.A. 2003/2004

7.       Criteri di mutuazione insegnamenti

8.       Criteri per il rilascio di nulla osta all’insegnamento fuori dalla Facoltà

9.       Criteri esonero dall’obbligo di frequenza

10.   Codificazione moduli per semplificazione registrazione

11.   Supplenze e contratti A.A. 2002/2003

12.   Calendario esami di profitto ed esami di laurea A.A. 2002/2003

13.   Elezione componenti elettivi Commissione Didattica di Facoltà

14.   Elezione componenti elettivi Consiglio di Presidenza

15.   Commissione paritetica per la didattica di Ateneo

16.   Richieste studenti CdL Scienze Politiche

17.   Termini piani di studio

18.   Programma Socrates A.A. 2003-2004

19.   Classi di merito e contributi – A.A. 2003/2004

20.   Contingente riservato ai cittadini stranieri per l’a.a. 2003/04   

21.   Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

22.   Richieste di nulla osta insegnamenti

23.   Centro di Gestione Amministrativa – Modifica Regolamento e Istituzione Comitato

24.   Comitato di redazione sito web di Facoltà

25.   Collana di Facoltà

26.   Consorzio Università – CRI – Azienda Ospedaliera Cannizzaro

27.   Proposta locazione locali Palazzo Reburdone

28.   Convenzione con Enti gestori delle ex Scuole di Servizio Sociale (L.R. 200/79 e successive modifiche)

29.   Relazione ordinariato (prof. Pennisi)

30. Master di formazione e specializzazione in Internazionalizzazione e Comunicazione del sistema produttivo 

31. Fondi per assegni di ricerca

32.  Nomina commissione giudicatrice per l’attribuzione di n.1 borsa di studio post-dottorato per il settore Sociologia

 

33. Proposta della commissione per l’assegnazione di borse per viaggi di studio

 

34. Richieste di contributo budget Facoltà per l’organizzazione di seminari di studio (proff. Cortese, Palidda)

35. Contratti Campus One

Il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta alle ore 17,30, chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Giuseppa Di Gregorio.

 

Delibera n. 86 a.a. 2002-03.

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbali nn. 9-10-12-13 CdF 05.03.03 - 27-03-03 - 09-04-03 - 16-04-03

Il Preside dà atto che i verbali suindicati sono stati tutti distribuiti tranne il verbale n.10 del CdF 27.03.03. In mancanza di osservazioni entro la fine della seduta si intenderanno approvati. Si rinvia l’approvazione del testo del verbale n. 10 CdF 27.03.03.

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

Care Colleghe, cari Colleghi,

sento innanzi tutto, il dovere di ringraziarvi di cuore per la disponibilità e l’impegno che avete profuso in questo mese di preparazione del Consiglio di Facoltà.

Nonostante le numerose interruzioni per giorni di festa, siamo riusciti a riunire, oltre al C.d.F. del 16 Aprile per due volte la conferenza dei Presidenti di C.d.S. e tutti i Consigli di C.d.L.

Leggo questa disponibilità come un grande ausilio di partecipazione e di impegno per nuovi e significativi traguardi culturali e di servizio dell’intera Facoltà.

Auspico che il fermento che riscontro in numerosi incontri personali che quotidianamente riesco a ottenere faccia crescere in ognuno l’orgoglio di essere componente della Facoltà e il senso di condivisione della funzione di governo e di indirizzo.

Un particolare ringraziamento devo a tutto il personale che ha generosamente collaborato a farmi acquisire consapevolezza dei problemi che segnano la quotidianità del nostro servizio. Un vivo ringraziamento anche al personale dell’Amministrazione Centrale che ci ha pienamente assistito per il riesame e la verifica degli ordinamenti didattici.

Confido in un rapporto sereno e costruttivo con tutti gli studenti e spero che la ricostituzione della Commissione didattica possa consentire, al di là del quotidiano, franco e cordiale dialogo, un corretto e fattivo rapporto istituzionale per il migliore e più efficace funzionamento della nostra Istituzione.

Ringrazio, infine, il collega D’Agata che ha accettato con spirito di servizio di essere confermato nel ruolo di vice Preside e i colleghi Di Gregorio, Pettinato e Santangelo ai quali chiederò di alternarsi nelle funzioni di segretario del Consiglio.

Il Preside dà notizia:

- Della nota dell’Ordine degli Assistenti sociali – Consiglio Regionale del Lazio che fa presente che lo stesso Ateneo per l’accesso alla laurea specialistica della classe 57/S in “Management del servizio sociale ad indirizzo formativo europeo” ha ammesso i possessori di titoli di Servizio Sociale rilasciati dal predetto Ateneo,  mentre i possessori di titoli di Assistente sociale rilasciati da altri Atenei sono assoggettati alla verifica del possesso di almeno 150 crediti per essere immatricolati.

Il Preside ritiene che non debba essere presa in considerazione perché illegittima ai sensi dell’ordinamento vigente. La materia inoltre è all’attenzione del CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi sociali. Il prof. Nicosia, in quanto consigliere del CUN,  esprime il suo dissenso rispetto alla nota della direzione generale.

- Della lettera del prof. D’Agata avente per oggetto “recenti disposizioni legislative in materia di accesso alle libere professioni “ il cui testo è di seguito riportato:

“Con la presente, preghiamo di comunicare al Consiglio di Facoltà il nostro disappunto per una recente disposizione legislativa che riteniamo sfavorevole agli sbocchi professionali della classe di laurea 35 “Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace”. Infatti, l’art. 3 del decreto-legge del 10 giugno 2002 al comma 1 limita l’iscrizione nel registro dei praticanti per l’esercizio della professione di dottore commercialista alle classi di laurea 17 (“Scienze dell’Economia e della Gestione aziendale) e 28 (“Scienze Economiche).

Riteniamo che tale norma, escludendo la suddetta classe 35, che per i suoi contenuti è inerente al tipo di studi impartiti presso le Facoltà di Scienze Politiche e molto vicina al percorso formativo fornito dall’indirizzo politico-economico del vecchi ordinamento, limiti ingiustificatamente gli sbocchi professionali degli studenti iscritti al suddetto Corso di laurea presso le Facoltà di Scienze Politiche, che in base alla vecchia normativa potevano accedere a tali opportunità professionali tramite il suddetto indirizzo politico-economico”.

Il Preside propone di trasformare la lettera in mozione del CdF da sottoporre al S.A. per aprire un dibattito con le altre facoltà al fine di valutare la possibilità di protestare al MIUR o di elaborare una strategia alternativa. Una delle possibili strade alternative è quella di valutare la possibilità di attivare la classe 28. Il Preside altresì invita a procedere con prudenza nei confronti delle altre facoltà.

La mozione è approvata come testo all’unanimità. (Delibera n. 87 a.a. 2002-03).

-    Della delibera adottata dal Consiglio Superiore della Magistratura recante disposizioni in tema di “Nomina di professori universitari e di avvocati all’ufficio di Consigliere di Cassazione, in attuazione dell’art. 106, 3° comma, della Costituzione.     

-   Dell’accordo di cooperazione stipulato in data 17 Giugno 2002 tra l’Università Cattolica del Graben di Butembo Beni sita nella Repubblica Democratica del Congo e l’Università di Catania.

 

Delibera n. 88 a.a. 2002-03.

Sul terzo argomento all’ordine del giorno:Regolamenti Corsi di Studio I livello

Il Preside dà lettura del seguente schema di delibera:

Premesso che si è potuto constatare che i Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze Politiche non sono ancora inseriti nel regolamento Didattico di Ateneo nella versione definitiva approvata dal MIUR e registrata in formato elettronico e che pertanto non sono inseriti nella Banca dati dell’OFFERTA FORMATIVA ad eccezione del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale e del Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, già approvati in via definitiva con delibere del CdF 21.02.2001, 20.03.02 (C.D.L. in S.S.S.), 19.02.02 (C.D.L.S.), del S.A. 25.03.02, del C.D.A. 28.03.02, parere CUN 04.09.02, nota MIUR 18.09.02.

Vista la delibera n. 17 del 2.7.01 (con la quale si approvano i Regolamenti dei singoli Corsi di Laurea in:

·         Scienze dei Servizi Giuridici (classe n. 2)

·         Scienze del Servizio Sociale (classe n. 6)

·         Corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, curriculum in Relazioni Pubbliche, curriculum in Giornalismo (classe n. 14)

·         Politica e Relazioni internazionali (classe n. 15)

·         Scienze dell’Amministrazione, curriculum in Scienze dell’Amministrazione, curriculum in Discipline della Pubblica Sicurezza (classe n. 19)

·         Scienze del Governo e dell’Amministrazione (classe n. 19)

·         Economia, Istituzioni e Sviluppo (classe n. 35)

·         Scienze Sociologiche (classe n. 36)

·         Scienze Storiche e Politiche curriculum contemporaneistico (classe n. 38)

Viste le delibere n. 4 del 18.12 2002, n.5 del 23.01.2003, n.6 del 12.02.2003, n. 7 del 17.02.2003 con le quali la Facoltà stabiliva:

“Il CdF si impegna a proseguire gli attuali corsi di laurea triennali ed a istituire corsi di laurea specialistica relativi a ciascun corso triennale, considerando che i costi dei corsi delle sedi decentrate non debbono incidere sulle risorse disponibili per la programmazione didattica delle sede centrale, che deve ritenersi in ogni caso prioritaria. I corsi delle sedi decentrate devono, quindi, in prospettiva, essere sostenuti autonomamente dalla programmazione finanziaria prevista dalle relative convenzioni. A tal fine, la Facoltà si impegna sin d’ora a m ttere a bando con le risorse delle sedi decentrate un numero di valutazioni comparative sufficiente all’attivazione e alla prosecuzione in via autonoma degli stessi corsi entro un tempo congruo alla attivazione di tutti i corsi di primo e di secondo livello previsti dalla Facoltà (1 novembre 2004), sulla base delle proposte che saranno formulate dalle Commissioni didattiche. Sulla base dei principi di programmazione sopra esposti ed in forza dei dati attualmente disponibili, la Facoltà propone l’inserimento nella Banca dati dell’offerta formativa di tutti i corsi di primo livello in atto attivati, scegliendo come corso di prosecuzione il corso della classe 15- Scienze della politica e relazioni internazionali”.

Vista la delibera S.A. del 13.03.01 che approva l’istituzione dei Corsi di laurea proposti dalla Facoltà di Scienze Politiche.

Vista la nota N.V. Unict n. 206 dell’8.01.2003 relativa alle procedure di valutazione delle proposte di istituzione e di attivazione dei nuovi ordinamenti didattici.

Considerato che i Consigli di Corso di Laurea hanno ritenuto opportuno proporre alcune modifiche agli ordinamenti già approvati dal CdF del 2.7.01 al fine di renderli conformi alle interpretazioni e alle indicazioni del MIUR;

Viste le delibere:

CdL in Scienze dell’Amministrazione (consiglio dell’8.05.03)

CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione (consiglio del 9.05.03)

CdL in Scienze Sociologiche (consiglio del 6.05.03)

CdL in Comunicazione e Relazioni Pubbliche (consiglio del 7.05.03)

CdL in Scienze Storiche e Politiche (consiglio del 9.05.03)

CdL in Politica e Relazioni Internazionali (consiglio 6.05.03)

che si allegano alla presente deliberazione per costituirne parte integrante, unitamente alle tabelle di verifica delle variazioni ritenute necessarie al fine dell’approvazione ministeriale, nonché per i provvedimenti conseguenti per la disciplina delle carriere degli studenti che hanno frequentato i corsi autorizzati in via provvisoria.

Preso atto che le proposte contenute nelle stesse delibere sono state verificate in via preliminare con il confronto con il sistema informatico della B.D.O.F. del MIUR.

Preso atto, altresì, che anche gli ordinamenti didattici del CdL in Scienze dei Servizi Giuridici (classe n. 2) e del CdL in  Economia, Istituzioni e Sviluppo (classe n. 35) istituiti ma non attivati sono stati verificati con il controllo informatico con il B.D.O.F.

Il CdF, con voti unanimi

DELIBERA

1)      approvare gli ordinamenti didattici dei Corsi di Laurea in

1.      Corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, curriculum in Relazioni  Pubbliche, curriculum in Giornalismo (classe n. 14)

2.      Corso di Laurea in Economia, Istituzioni e Sviluppo (classe n.35)

3.      Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali (classe n. 15)

4.      Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici (classe n. 2)

5.      Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, curriculum in Scienze dell’Amministrazione, curriculum in Discipline della Pubblica Sicurezza (classe n. 19)

6.      Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione (classe n. 19)

7.      Corso di Laurea in Scienze Sociologiche (classe n. 36)

8.      Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche, curriculum contemporaneistico (classe n. 38)

secondo le tabelle allegate al fine della loro istituzione e del relativo inserimento nel R.D.A. e nella BDOF;

2)         dare atto che sono in funzione e rispettano i criteri relativi ai requisiti minimi previsti dal C.N.V.S.U. i C.d.L. in

1.             Corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, curriculum in Relazioni Pubbliche, curriculum in Giornalismo

2.            Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali

3.            Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, curriculum in Scienze dell’Amministrazione, curriculum in Discipline della Pubblica Sicurezza

4.            Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione

5.            Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

6.            Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche, curriculum contemporaneistico

oltre ai C.d.L. in Scienze del Servizio Sociale e di L.S. in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Si dà atto che il testo della delibera è approvato seduta stante.

Il Preside chiede di prelevare il punto 13 e 14 affinchè si possa procedere alla elezione dei componenti della commissione didattica in rappresentanza degli studenti e del consiglio di presidenza in rappresentanza di tre docenti, uno per ogni fascia, di due studenti e di un rappresentante del personale tecnico-amministrativo.

Comunica altresì che i componenti del CdF devono votare con voto limitato alla propria categoria di appartenenza.

Si costituisce il seggio elettorale nelle persone del Presidente prof. Lo Giudice, componenti proff. Licciardello, Maugeri.

Il prof. Berretta chiede se ci sono candidature. Il Preside dice che il prof. Barone (dir.) ha fatto sapere di presentarsi per la prima fascia. Non ci sono candidature per gli associati e i ricercatori. Il prof. Mangiameli chiede se esiste una incompatibilità del prof. Barone in quanto presidente del Consiglio di CdL in Scienze dell’amministrazione. Il Prof Barone risponde di essere solo il decano e comunque di avere già indetto le elezioni per la presidenza del CdL stesso.

Il prof. Ligresti propone di votare alle ore 19,00.

 

Delibera n. 89  a.a. 2002-03.

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Manifesto degli Studi – A.A. 2003-2004.

Il Preside dà lettura della seguente proposta di delibera e propone la modularizzazione di tutti gli insegnamenti dei corsi di laurea così come sono stati presentati dagli stessi:

“Premesso che presso la Facoltà di Scienze Politiche sono attivi i seguenti Corsi di Laurea:

  1. Comunicazione e Relazioni pubbliche, curriculum in Relazioni Pubbliche.

  2. Politica e Relazioni Internazionali.

  3. Scienze dell’amministrazione, curriculum in Scienze dell’amministrazione e in Pubblica Sicurezza.

  4. Scienze del Governo e dell’amministrazione.

  5. Scienze Sociologiche.

  6. Scienze Storiche e Politiche.

Con ordinamenti in corso di approvazione MIUR e autorizzati in via provvisoria.

7.      Scienze del Servizio Sociale.

8.      Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali.

Con ordinamenti approvati MIUR.

Premesso che i Consigli di Corso di Laurea e di Laurea Specialistica hanno approvato i relativi manifesti degli studi in conformità all’art. 18 del Regolamento Didattico di Ateneo. Premesso altresì che il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, in relazione alle modalità di espletamento dei tirocini professionali, ha richiesto l’istituzione dell’accesso a numero programmato in sede locale con limitazione a n. 50 studenti, ai sensi della Legge 2 agosto 1999, n. 264, art. 2 con le modalità di selezione previste nella delibera del C.d.L. n. 3 del 14.03.02.

Che il Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, in relazione alla modalità di espletamento dei tirocini professionali, ha richiesto l’istituzione dell’accesso a numero programmato in sede locale con limitazione a n. 100 studenti, ai sensi della Legge 2 agosto 1999, n. 264, art. 2 con le modalità di selezione previste nella delibera del CdL del 07.04.03”.

-        Si apre il dibattito

La Dott.ssa Galvagno chiede la parola e comunica di avere proposto al CdL in Scienze dell’Amministrazione di prendere in considerazione un’offerta didattica di 4 moduli per IUS/01 come da allegato e chiede che venga inserita oltre ai 6 moduli svolti dalla stessa.

Il prof. Pennisi comunica che il CdL in Scienze del Servizio Sociale dal prossimo anno sarà fuori dal finanziamento del F.S.E. e quindi è in pericolo l’attività dei tirocini di conseguenza il CdL ha deliberato un piano di tirocinio senza lo sdoppiamento delle discipline.

Sulla proposta della dott.ssa Galvagno il prof. Attinà dichiara di non essere d’accordo perché non si possono aggiungere nuovi insegnamenti all’offerta didattica. Il Preside risponde che non si aggiunge nulla perché l’offerta didattica è proposta sui moduli liberi che non comportano alcun onere finanziario per la Facoltà.

Il prof. Attinà riprende la parola e chiede di fissare i criteri per l’attivazione di moduli.

Il Preside risponde che non si può fissare alcun criterio perché qualunque professore può attivare crediti aggiuntivi che non comportano onere finanziario per la Facoltà.

La proposta è approvata con l’astensione della prof.ssa Marletta.

A conclusione degli interventi viene proposto il seguente testo di delibera:

            “Premesso che presso la Facoltà di Scienze Politiche sono attivi i seguenti Corsi di Laurea:

    1. Comunicazione e Relazioni pubbliche, curriculum in Relazioni Pubbliche.

    2. Politica e Relazioni Internazionali.

    3. Scienze dell’amministrazione, curriculum in Scienze dell’amministrazione e in Pubblica Sicurezza.

    4. Scienze del Governo e dell’amministrazione.

    5. Scienze Sociologiche.

    6. Scienze Storiche e Politiche.

Con ordinamenti in corso di approvazione MIUR e autorizzati in via provvisoria.

  1. Scienze del Servizio Sociale.

  2. Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali.

Con ordinamenti approvati MIUR.

Premesso che i Consigli di Corso di Laurea e di Laurea Specialistica hanno approvato i relativi manifesti degli studi in conformità all’art. 18 del Regolamento Didattico di Ateneo.

Premesso altresì che il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, in relazione alle modalità di espletamento dei tirocini professionali, ha richiesto l’istituzione dell’accesso a numero programmato in sede locale con limitazione a n. 50 studenti, ai sensi della Legge 2 agosto 1999, n. 264, art. 2 con le modalità di selezione previste nella delibera del C.d.L. n. 3 del 14.03.02.

Che il Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, in relazione alla modalità di espletamento dei tirocini professionali, ha richiesto l’istituzione dell’accesso a numero programmato in sede locale con limitazione a n. 100 studenti, ai sensi della Legge 2 agosto 1999, n. 264, art. 2 con le modalità di selezione previste nella delibera del CdL del 07.04.03”.

Viste le delibere:

C.d.L. in Scienze Sociologiche, consiglio del 6.05.03

C.d.L. in Scienze Storiche e Politiche, consiglio del 9.05.03

C.d.L. in Politica e Relazioni Internazionali, consiglio del 6.05.03

C.d.L. in Scienze dell’Amministrazione, consiglio dell’8.05.03

C.d.L. in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, consiglio del 9.05.03

C.d.L. Scienze del Servizio Sociale, consiglio del 6.05.03

C.d.L. in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, consiglio del 7.05.03

L.S. in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, consiglio del 9.04.03

C.d.L. in Scienze Politiche, consiglio del 12.05.03

C.d.L. in Relazioni pubbliche, consiglio del 7.05.03

che si allegano al presente verbale per farne parte integrante.

Tutto quanto sopra premesso e considerato,

DELIBERA

di approvare il Manifesto degli Studi della Facoltà di Scienze Politiche costituito dall’insieme delle proposte avanzate dai singoli corsi di laurea attivati, così come risultante dall’allegato che costituisce parte integrante della presente delibera.

Il CdF all’unanimità approva.

Si dà atto che il testo della delibera è approvato seduta stante.

 

Delibera n. 90. a.a. 2002-03.

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Interpello, supplenze e contratti a.a. 2003/2004.

Il Preside dà lettura della proposta di delibera di seguito riportata:

Visto il Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. 13 novembre 2001, n. 6427;

Visto il Regolamento Didattico di Facoltà, emanato con D.R. 30 ottobre 2001, n. 6161;

Visto il Regolamento di Ateneo per la disciplina dei professori a contratto, emanato con D.R. 22 ottobre 2002, n. 6391 e parzialmente modificato con D.R. 26 novembre 2002, n. 7232.

Premesso che con delibera di Facoltà del 12.05.03 è stato approvato il manifesto degli studi per l’a.a. 2003-04.

Premesso che la Facoltà di Scienze Politiche intende provvedere all’attivazione delle docenze relative alle attività didattiche  previste dal Manifesto degli studi mediante interpello dei propri docenti e, ove necessario, mediante supplenze o contratti sostitutivi.

Considerato che ai sensi della delibera n. 7 del C.d.F. 21.02.01 nonché ai sensi dell’art. 26 del R.D.A. può essere richiesto ai Docenti un impegno didattico di 120 ore.          

Considerato che ai fini della retribuibilità delle attività didattiche questa Facoltà ritiene che siano retribuibili come supplenze le attività svolte presso le sedi decentrate a condizione che i Docenti abbiano già svolto attività didattica nella sede di Catania per almeno 6 crediti; che le attività didattiche in sede decentrata sono retribuibili solo nella misura della capienza e dell’effettivo finanziamento da parte degli Enti convenzionati; che le attività didattiche in sede centrale siano retribuibili solo nella misura della disponibilità di bilancio e fatta salva l’approvazione dello stesso.

Considerato altresì che si rende necessario procedere ad una più puntuale disciplina dell’attribuzione dei contratti, anche mediante previsioni di articolati criteri di valutazione delle competenze documentate. In particolare, il Consiglio di Facoltà ritiene che nell’attribuzione dei contratti sostitutivi si deve utilizzare un criterio che attribuisca una valutazione particolare al possesso dei titoli di:

a)      contratto di insegnamento nella disciplina;

b)      assegno di ricerca già completato;

c)      assegno di ricerca in corso (nei limiti di un solo insegnamento per massimo 60 ore);

d)      borsa post-dottorato già completata;

e)      titolo di dottore di ricerca;

f)        titoli a stampa, pubblicati in collane o riviste scientifiche

g)         titoli professionali per attività inerenti alla docenza specifica e comportanti comprovate funzioni di ricerca e didattica.

h)         altri titoli”.

Si apre il dibattito sulla proposta.

Intervengono:

il prof. Nicosia che chiede se le 60 ore in sede decentrata sono da considerarsi successive a quelle espletate in sede centrale;

il prof. Ligresti che chiede come si verifica che i docenti raggiungano le 120 ore stabilite;

il prof. Attinà che ritiene che il n. di 120 ore rappresenta il tetto massimo ma non c’è una razionalità in sè e propone che l’impegno didattico sia fissato a un minimo di 80 ore ma non retribuito fino a 120. Il Preside risponde che il numero di 120 ore scaturisce dal regolamento di Facoltà e anche dalla valutazione del Comitato nazionale.

La delibera è proposta con la modifica al punto 4 su proposta della prof.ssa Palidda e integrata dal prof. Marino, di seguito riportata:

“autorizzare la Presidenza a procedere alla pubblicazione dei bandi di supplenza e, in subordine, di contratto per le attività di docenza che risultassero non coperte in esito all’esperimento dell’interpello; “dopo verifica dell’adempimento degli obblighi didattici dei docenti”.

Sulla griglia dei criteri di preferenza per l’assegnazione degli insegnamenti a contratto, il prof. Barone (St.) prende la parola e dice che si tratta di un punto delicato perché se la griglia è rigida in teoria un assegnista senza pubblicazioni potrebbe prevalere su un dottore di ricerca con pubblicazioni per cui il problema è la gerarchia dei criteri. Interviene anche la prof.ssa Marletta che dice che c’è molta differenza tra un criterio e l’altro e quindi va fatta una gerarchia dei criteri.

Interviene il prof. Marino sul punto A) del punto b) e chiede che sia eliminata la dicitura “pubblicati in collane e riviste scientifiche”.

Il prof. Barone (St.) propone di modificare il punto A del punto C con la dicitura ”titoli professionali per attività inerenti alla docenza specifica e importanti precipue competenze di ricerca e didattica”.

Prende la parola la prof.ssa La Bruna che pone il problema della retribuzione degli insegnamenti svolti dai docenti presso le sedi decentrate.

Prende la parola il prof. Aleo e chiede un chiarimento perché in sede di Consiglio di Presidenza si era fatta una proposta di cui non c’è traccia nella quale gli insegnamenti svolti dal docente in sede decentrata si retribuiscono sempre e comunque.

Il Preside risponde che le ore eccedenti le 120 ore si retribuiscono anche in sede centrale e che comunque in sede decentrata gli ulteriori crediti vanno retribuiti comunque e propone di modificare come segue la delibera:

“Considerato che ai fini della retribuibilità delle attività didattiche questa Facoltà ritiene che siano retribuibili come supplenze le attività svolte presso le sedi decentrate a condizione che i Docenti abbiano già svolto attività didattica nella sede di Catania “salvo l’assenza di moduli relativi nel settore di appartenenza. Pertanto gli eventuali crediti ulteriori ai 6 moduli in sede centrale oltre ai 6 moduli in sede decentrata sono comunque retribuiti”.

Il Preside chiarisce che le attività didattiche in sede decentrata sono retribuibili solo nella misura della capienza e dell’effettivo finanziamento da parte degli Enti convenzionati; che le attività didattiche in sede centrale sono retribuibili solo nella misura della disponibilità di bilancio e fatta salva l’approvazione dello stesso.

Infine sul punto 6 la Facoltà decide che il numero minimo di studenti per la disattivazione del corso è di 20.

Si procede pertanto all’approvazione del seguente testo della delibera:

Visto il Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. 13 novembre 2001, n. 6427;

Visto il Regolamento Didattico di Facoltà, emanato con D.R. 30 ottobre 2001, n. 6161;

Visto il Regolamento di Ateneo per la disciplina dei professori a contratto, emanato con D.R. 22 ottobre 2002, n. 6391 e parzialmente modificato con D.R. 26 novembre 2002, n. 7232.

Premesso che con delibera di Facoltà del 12.05.03 è stato approvato il manifesto degli studi per l’a.a. 2003-04.

Premesso che la Facoltà di Scienze Politiche intende provvedere all’attivazione delle docenze relative alle attività didattiche  previste dal Manifesto degli studi mediante interpello dei propri docenti e, ove necessario, mediante supplenze o contratti sostitutivi.

Considerato che ai sensi della delibera n. 7 del C.d.F. 21.02.01 nonché ai sensi dell’art. 26               del R.D.A. può essere richiesto ai Docenti un impegno didattico di 120 ore.          

Considerato che ai fini della retribuibilità delle attività didattiche questa Facoltà ritiene che siano retribuibili come supplenze le attività svolte presso le sedi decentrate a condizione che i Docenti abbiano già svolto attività didattica nella sede di Catania salvo l’assenza di moduli relativi nel settore di appartenenza. Pertanto gli eventuali crediti ulteriori ai 6 moduli in sede centrale oltre ai 6 moduli in sede decentrata sono comunque retribuiti; che le attività didattiche in sede decentrata sono retribuibili solo nella misura della capienza e dell’effettivo finanziamento da parte degli Enti convenzionati; che le attività didattiche in sede centrale siano retribuibili solo nella misura della disponibilità di bilancio e fatta salva l’approvazione dello stesso.

Considerato altresì che si rende necessario procedere ad una più puntuale disciplina dell’attribuzione dei contratti, anche mediante previsioni di articolati criteri di valutazione delle competenze documentate. In particolare, il Consiglio di Facoltà ritiene che nell’attribuzione dei contratti sostitutivi si deve utilizzare un criterio che attribuisca una valutazione particolare al possesso dei titoli di:

A)

a) contratto di insegnamento nella disciplina;

b) assegno di ricerca già completato;

c) assegno di ricerca in corso (nei limiti di un solo insegnamento per massimo 60 ore);

d) borsa post-dottorato già completata;

e)  titolo di dottore di ricerca;

B)

a) titoli a stampa  

C)

a) titoli professionali per attività inerenti alla docenza specifica e comprovanti precipue competenze di ricerca e didattica.Stabilendo che la seguente griglia costituisce la guida per la valutazione comparativa.

Tutto quanto sopra premesso e considerato,       

Delibera

1)      approvare il piano degli insegnamenti conseguenti al Manifesto degli studi;

2)      approvare i criteri espressi in premessa;

3)      approvare l’interpello dei docenti della Facoltà da completare entro giorni 10 dall’affissione all’albo della Presidenza e dei Dipartimenti, della presente delibera;

4)      autorizzare la Presidenza a procedere alla pubblicazione dei bandi di supplenza e, in

       subordine, di contratto per le attività di docenza che risultassero non coperte in esito                                                   

all’esperimento dell’interpello, dopo verifica dell’adempimento degli obblighi didattici  dei docenti.

5)      richiedere a coloro che avanzeranno domande di supplenza e/o contratto il n.o. preventivo delle Amministrazioni di appartenenza, sotto pena di esclusione dal procedimento;

6)      inserire l’avviso che l’attribuzione delle funzioni didattiche e dell’eventuale retribuzione è suscettibile di revoca ove non fosse raggiunto il numero minimo di 20 studenti iscritti al corso e venisse disposto dalla Facoltà motivato rinvio ad altro corso.

Il CdF approva all’unanimità.

Si dà atto che il testo della delibera è approvato seduta stante.

 

Delibera n. 91 a.a. 2002-03.

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Calendario didattico A.A. 2003-04:

Il Preside legge la proposta di delibera di seguito riportata:          

“Premesso che sulla base dell’esperienza dei primi due anni di sperimentazione dei nuovi ordinamenti didattici è necessario valutare l’articolazione del calendario delle lezioni e delle altre attività per consentire il migliore e più razionale utilizzo delle risorse della Facoltà.

Considerato che sulla base delle disposizioni vigenti è possibile fissare data d’inizio e data di completamento delle lezioni secondo le esigenze organizzative.

Considerato che è possibile articolare le lezioni in cicli funzionali alle modalità didattiche e alle esigenze differenziate dei vari corsi di studio.

Considerato che è necessario coordinare le attività didattiche degli insegnamenti di Lingue in modo da favorire il maggior accorpamento possibile degli stessi.

Considerato che è possibile organizzare i cicli dei singoli Corsi di studio secondo criteri di alternanza che consentano la realizzazione di significative economie nella utilizzazione delle aule.

Considerata l’opportunità di unificare mediante strumenti audiovisivi più aule per garantire la visibilità di singole lezioni da parte di un uditorio più numeroso

il C.d.F. delibera

a. incaricare la Commissione didattica di Facoltà di predisporre un Calendario generale conforme alle premesse che vengono assunte come criteri;

b.      fissare una riserva di orario per le lezioni di lingue straniere;

c.      coordinare i Calendari dei singoli corsi di studio in modo da offrire agli studenti condizioni di frequenza utili ed efficaci, evitando frammentazioni e garantendo i tempi di studio individuale necessari all’apprendimento, nonché i tempi di svolgimento delle attività di tirocinio.”

Il Preside apre la discussione dicendo che l’anno scorso ci sono stati problemi perché sono stati conferiti contratti di docenza nonostante il numero esiguo di studenti. Fa presente che si contempera il bisogno degli studenti ad avere l’insegnamento della lingua e la necessità di avere un numero congruo per gli studenti di ogni corso attraverso la mutazione degli insegnamenti.

Il prof. Attinà interviene dicendo di essere contrario a considerare l’orario delle lingue straniere in maniera rigida per cui la struttura del calendario dovrebbero essere centrata o decentrata.

Il prof. Pennisi ritiene che per fare i calendari bisogna tener conto che c’è la necessità di recuperare i moduli relativi al debito formativo dei corsi di laurea.

Il prof. Ligresti chiede che rapporto c’è tra calendario di Facoltà e flessibilità.

Il Preside chiarisce che oltre a una variabile spaziale delle aule e dei posti a sedere esiste una variabile cronologica per cui attivando i corsi di laurea in diverse modalità, annuale, semestrale o trimestrale, nelle stesse aule si possono tenere più corsi. Quindi il coordinamento del calendario generale è necessario perché tutti devono lavorare nello stesso numero di aule.

 Chiuso il dibattito si procede alla votazione.

“Premesso che sulla base dell’esperienza dei primi due anni di sperimentazione dei nuovi ordinamenti didattici è necessario valutare l’articolazione del calendario delle lezioni e delle altre attività per consentire il migliore e più razionale utilizzo delle risorse della Facoltà.

Considerato che sulla base delle disposizioni vigenti è possibile fissare data d’inizio e data di completamento delle lezioni secondo le esigenze organizzative.

Considerato che è possibile articolare le lezioni in cicli funzionali alle modalità didattiche e alle esigenze differenziate dei vari corsi di studio.

Considerato che è necessario coordinare le attività didattiche degli insegnamenti di Lingue in modo da favorire il maggior accorpamento possibile degli stessi.

Considerato che è possibile organizzare i cicli dei singoli Corsi di studio secondo criteri di alternanza che consentano la realizzazione di significative economie nella utilizzazione delle aule.

Considerata l’opportunità di unificare mediante strumenti audiovisivi più aule per garantire la visibilità di singole lezioni da parte di un uditorio più numeroso

il C.d.F. delibera

a.      incaricare la Commissione didattica di Facoltà di predisporre un Calendario generale conforme alle premesse che vengono assunte come criteri;

d.      fissare una riserva di orario per le lezioni di lingue straniere;

e.      coordinare i Calendari dei singoli corsi di studio in modo da offrire agli studenti condizioni di frequenza utili ed efficaci, evitando frammentazioni e garantendo i tempi di studio individuale necessari all’apprendimento, nonché i tempi di svolgimento delle attività di tirocinio.”

La delibera è approvata con il voto contrario del prof. Attinà sul punto b) e con l’astensione dello studente Scuderi.

Si dà atto che la presente delibera è approvata seduta stante.

Alle ore 19,00 la seduta è sospesa per consentire le votazioni per l’integrazione della commissione didattica e del consiglio di presidenza.

 

Delibere nn. 92-93 a.a. 2002-03.

Sul tredicesimo e quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Elezione componenti elettivi Commissione Didattica di Facoltà

Elezione componenti elettivi Consiglio di Presidenza

Alle 19,20 si chiudono le votazioni e la commissione procede allo spoglio e alla proclamazione degli eletti come da verbale allegato.

La commissione comunica i risultati come da verbale allegato.

Il Preside dà atto che risultano eletti nel Consiglio di Presidenza il prof. Giuseppe Barone (dir.) in rappresentanza dei proff. di I fascia, la prof.ssa Francesca Longo in rappresentanza dei proff. di II fascia, il prof. Vittorio in rappresentanza dei proff. di III fascia. Hanno conseguito voti la dott.ssa Silvana Cucinotta, in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo e gli studenti Stefano Migliore, Danilo Di Caro, Giuseppe Tedeschi, tra i quali  prevale il più anziano di età.

Dà atto altresì che hanno riportato voti gli studenti Lorenzo Vinciguerra e Giuseppe Tedeschi in rappresentanza degli studenti nella Commissione Didattica di Facoltà.

Si allontana la prof.ssa Tomaselli

Alle 19,25 riprende il CdF.

 

Delibera n. 94 a.a. 2002-03.

Sul settimo argomento dell’ordine del giorno: Criteri di mutuazione insegnamenti

Il Preside legge la proposta di delibera di seguito riportata:

Premesso che gli insegnamenti dello stesso settore disciplinare impartiti nei singoli Corsi di studio possono essere caratterizzati in tutto o in parte da coincidenze di metodo e di contenuto accertabili sulla base delle denominazioni  dei singoli moduli e che non è possibile procedere  al rinvio di insegnamenti dall’uno all’altro corso di studi se non a condizione  che ricorrano effettive coincidenze di orario che consentono la frequenza”.

Interviene la prof.ssa Cortese che chiede se la richiesta di mutazione deve provenire dal docente o dal Consiglio di CdL e se essa deriva dal numero di iscritti al corso. Il Preside risponde che la richiesta deve provenire dai Consigli e che comunque il numero di iscritti è già stato stabilito in munsero di 20.

Si procede alla votazione.

Premesso che gli insegnamenti dello stesso settore disciplinare impartiti nei singoli Corsi di studio possono essere caratterizzati in tutto o in parte da coincidenze di metodo e di contenuto accertabili sulla base delle denominazioni  dei singoli moduli e che non è possibile procedere  al rinvio di insegnamenti dall’uno all’altro corso di studi se non a condizione che ricorrano effettive coincidenze di orario che consentono la frequenza”.

Il C.d.F.delibera con l’astensione dei proff. Attinà e Cortese di:

1) autorizzare le mutuazioni di insegnamenti solo nei limiti espressi in premessa;

2) delegare alla Commissione didattica di Facoltà la verifica della sussistenza delle condizioni che consentono le singole mutuazioni.

La presente deliberà è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 95 a.a. 2002-03.

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Criteri per il rilascio di nulla osta all’insegnamento fuori dalla Facoltà:

Premesso che, anche sulla base delle prescrizioni del CNVSU, le risorse di docenza interna a ciascuna Facoltà sono prioritariamente destinate all’attivazione dei corsi di studio della stessa;

che la Facoltà di Scienze Politiche ha fissato in 120 h l’impegno didattico dei docenti a tempo pieno e in 85 quello dei docenti a tempo determinato;

considerato che spesso i Docenti avanzano richieste di N.O. per insegnamenti in altre Facoltà e/o di altri Atenei.

Considerata la necessità di regolare le condizioni di rilascio del N.O. anche in vista della migliore utilizzazione delle risorse di Facoltà”.

Si apre il dibattito e il prof. Attinà, che dichiara di essere d’accordo, propone di aggiungere il seguente punto: “impegnare il Preside a riferire al CdF sul quadro generale delle autorizzazioni rilasciate”.

Il CdF pertanto, all’unanimità,

Delibera

b.      Autorizzare il rilascio di N.O. all’insegnamento in altre Facoltà e/o Atenei subordinatamente all’assolvimento degli obblighi didattici presso la Facoltà di Scienze Politiche.

c.      Delegare il Preside al rilascio del N.O.

d.      Impegnare il Preside a riferire al CdF sul quadro generale delle autorizzazioni rilasciate.

La presente deliberà è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 96 a.a. 2002-03.

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Criteri esonero dall’obbligo di frequenza

            Il Preside propone il rinvio del punto alla Commissione didattica.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 97 a.a. 2002-03.

Sul decimo argomento all’ordine del giorno:  Codificazione moduli per semplificazione registrazione

Il Preside legge la proposta di mozione di seguito riportata:

Il Preside informa che grazie alla modularizzazione preventiva attuata per l’a.a. 2003-04 sarà possibile procedere con sollecitudine alla codificazione informatica di ciascun modulo.

Tale accorgimento comporterà l’effetto di consentire la registrazione delle verifiche dei singoli moduli con la semplice trascrizione del codice informatico e, quindi, con una significativa riduzione di tempo e di attività di mera trascrizione.

Il Preside informa, altresì, che grazie alla fattiva collaborazione della Segreteria Studenti e del CEA è in corso di elaborazione una procedura informatica che consentirà un più facile e agevole procedimento di trascrizione.

Il Preside rileva, infine, che anche i registri di nuovo modello presentano ancora alcuni elementi che potrebbero essere semplificati:

a) l’art. 20 del RDA prevede che gli accertamenti siano sottoscritti solo da due docenti componenti la commissione; risulta, pertanto, non necessaria la previsione della firma del candidato, la cui funzione non sembra trovare giustificazione sul piano giuridico;

b) la funzione della casella relativa alla frequenza non sembra pertinente, dal momento che

1) la stessa non può assolvere all’accertamento dell’effettivo adempimento dell’obbligo, che non avviene in sede di esame, bensì in sede di controllo di segreteria per l’ammissione;

2) la qualità di studente esonerato dall’obbligo non rileva ai fini dell’accertamento che, a prescindere dalle eventuali diverse modalità di insegnamento, non può comunque vertere su contenuti diversi per frequentanti e non frequentanti;

c) la casella relativa ai contenuti dell’esame finale può essere ritenuta utile solo nella misura in cui l’esame finale consenta lo scostamento del giudizio numerico complessivo dalla media ponderata dei giudizi numerici espressi sui singoli gruppi di moduli”.

Si apre il dibattito.

Intervengono la prof.ssa Pavsic che chiede se può essere modificato il contenuto del modulo. Il Preside dice di no.

La prof.ssa Vacante chiede notizie sull’informatizzazione elettronica dell’esame e chiede perché lo studente non deve firmare. Infine la prof.ssa Longo chiede chiarificazioni sul concetto di “media ponderata.

Il Preside risponde che effettivamente non è necessario mettere la parola “media ponderata” perché  se si utilizza la media aritmetica sul registro non si deve riempire la voce “esame finale”.

Per quanto riguarda la firma degli studenti il Preside spiega che nell’ordinamento didattico i membri della commissione sono considerati a tutti gli effetti pubblici ufficiali che certificano l’esame. Il problema nasce solo in relazione alla notizia dell’esito da dare allo studente. Questa funzione che prima era svolta dal libretto universitario potrebbe ora essere sostituita su richiesta dello studente stesso da una certificazione contestuale su foglio volante.

Sulla certificazione elettronica riferisce il prof. Pennisi il quale informa che lo studente sarà fornito di una card nella quale sarà inserito il piano di studi dello studente. Il sistema sarà accessibile da tutte le aule che saranno dotate di apposito computer.

Si procede alla votazione sulla delibera con la modifica proposta.

Il Preside informa che grazie alla modularizzazione preventiva attuata per l’a.a. 2003-04 sarà possibile procedere con sollecitudine alla codificazione informatica di ciascun modulo.

Tale accorgimento comporterà l’effetto di consentire la registrazione delle verifiche dei singoli moduli con la semplice trascrizione del codice informatico e, quindi, con una significativa riduzione di tempo e di attività di mera trascrizione.

Il Preside informa, altresì, che grazie alla fattiva collaborazione della Segreteria Studenti e del CEA è in corso di elaborazione una procedura informatica che consentirà un più facile e agevole procedimento di trascrizione.

Il Preside rileva, infine, che anche i registri di nuovo modello presentano ancora alcuni elementi che potrebbero essere semplificati:

a) l’art. 20 del RDA prevede che gli accertamenti siano sottoscritti solo da due docenti componenti la commissione; risulta, pertanto, non necessaria la previsione della firma del candidato, la cui funzione non sembra trovare giustificazione sul piano giuridico;

b) la funzione della casella relativa alla frequenza non sembra pertinente, dal momento che

1) la stessa non può assolvere all’accertamento dell’effettivo adempimento dell’obbligo, che non avviene in sede di esame, bensì in sede di controllo di segreteria per l’ammissione;

2) la qualità di studente esonerato dall’obbligo non rileva ai fini dell’accertamento che, a prescindere dalle eventuali diverse modalità di insegnamento, non può comunque vertere su contenuti diversi per frequentanti e non frequentanti;

c) la casella relativa ai contenuti dell’esame finale può essere ritenuta utile solo nella misura in cui l’esame finale consenta lo scostamento del giudizio numerico complessivo dalla media dei giudizi numerici espressi sui singoli gruppi di moduli”.

Il CdF approva all’unanimità.

Il Preside chiede che il CdF lo deleghi a portare in Senato la richiesta sulla necessità di modificare i registri.

La mozione è approvata.

Il Consiglio approva le considerazioni sopra esposte come contenuto di una mozione di indirizzo da trasmettere agli uffici competenti per la didattica.

Si dà atto che la presente delibera è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 98 a.a. 2002-03.

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Supplenze e contratti – A. A. 2002/03

Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’amministrazione:

Diritto Tributario (3 moduli):

Il CdF, preso atto della proposta avanzata dal Consiglio di Corso di Laurea in data 12.12.02, delibera di attribuire l’insegnamento per contratto al Dott. Guido Salanitro, in quanto dottore di ricerca ed attualmente assegnista presso la cattedra di Diritto Tributario della Facoltà di Giurisprudenza di Catania, per un impegno didattico di n. 30 ore ed un importo lordo di €. 3.098,70, esclusi gli oneri a carico dell’amministrazione.

Si allega curriculum vitae.

Si approva seduta stante.

Corso di Laurea in Scienze dell’amministrazione:

Sociologia dei fenomeni politici (6 moduli):

Il CdF, preso atto della proposta della commissione composta dai proff. V. Cuturi, S. Gentile, O. Lanza, riunitasi in data 7.04.03, dopo valutazione comparativa dei curricula, delibera di attribuire l’insegnamento per contratto alla Dott.ssa Rossana Sampugnaro, considerata la significativa esperienza didattica e la pertinenza della produzione scientifica, per un impegno didattico di n. 60 ore ed un importo lordo di €. 6.197,40 oltre gli oneri a carico dell'amministrazione, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto.

Si allega curriculum vitae.

Si approva seduta stante.

Corso di Laurea in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali:

Tirocinio: La relazione:

Il CdF prende atto che il Consiglio di Corso di Laurea in data 9.04.03, a parziale rettifica di quanto deliberato dal C.d.F. in data 27.02.03, ha precisato che l’insegnamento di Tirocinio: La relazione è stato creditato ad un numero consistente di studenti, la dott.ssa Patrizia Oliva pertanto sarà tenuta a svolgere soltanto 1 moduli per complessive 20 ore di docenza ed un importo lordo di €. 1.032,91.

Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale:

Metodi e Tecniche del Servizio Sociale 2° - Seminario di Servizi e differenze etniche (Tirocinio – 2 moduli di 10 ore ciascuno).

Il CdF, viste le domande presentate per contratto dai:

-          dott. BERTIROTTI Alessandro

-          dott. CASCIARO Antonio

-          dott.ssa PAPALE Marcella

preso atto della proposta avanzata dal Consiglio di Corso di Laurea in data 09.05.03, che visti i curricula presentati, dopo approfondita valutazione, rileva che la dott.ssa M. Papale può ben svolgere l’insegnamento per contratto sia per la competenza in materia di servizio sociale sia perché già docente presso il C.L.S.S.S.,  delibera di attribuire l’insegnamento per contratto alla dott.ssa Marcella Papale per un impegno didattico complessivo di 20 ore ed un importo lordo di €. 1.342,78 oltre gli oneri a carico dell'amministrazione, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto.

             Si allega curriculum vitae.

            Si approva seduta stante.

Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche – sede di Caltanissetta:

- Corso integrativo all’insegnamento di Analisi del Linguaggio politico sul tema “Le dinamiche dei movimenti collettivi con riferimento specifico ai linguaggi ed in genere alle modalità comunicative. I due casi del movimento no – global e del movimento delle donne”

Il CdF, preso atto che entro i termini previsti dal Bando rettorale n. 88 dell’8 Aprile 2003 è pervenuta unica domanda dalla dott.ssa FALCI Fiorella Luigia, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Ginnasio, “R.Settimo” di Caltanissetta, vista la documentazione dell’attività didattica e scientifica della stessa, delibera all'unanimità, di attribuire alla dott.ssa Falci Fiorella Luigia, per l'a.a. 2002/03, ai sensi del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, il corso integrativo all'insegnamento di Analisi del linguaggio politico, per un impegno didattico di 15 ore  ed un corrispettivo lordo di €. 1.549,35, oltre gli oneri a carico dell'amministrazione, da imputare al cap. 15020101/03 “prof. a contratto”(C.d.L. in Relazioni pubbliche) del Budget di Facoltà es. fin. 2003. Si allega curriculum vitae.

Si approva seduta stante.

Corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche: - sede di Caltanissetta:

- Corso integrativo all’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico, sul tema dell’organizzazione e comunicazione dei servizi sanitari

Il CdF, vista l’unica istanza del dott. Angelo Pellicanò, Direttore Sanitario presso l’Azienda Ospedaliera “Cannizzaro”, vista la documentazione dell’attività didattica e scientifica dello stesso, delibera all’unanimità di attribuire al dott. Angelo Pellicanò, per l’A.A. 2002-2003, ai sensi del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, il corso integrativo all’insegnamento di Istituzioni di Diritto Pubblico per un impegno didattico di 15 ore ed un corrispettivo lordo di € 1.549,37 oltre gli oneri a carico dell’Amministrazione, da imputare al cap. 15020101/03 “prof. a contratto” (CdL in Relazioni pubbliche) del budget di Facoltà esercizio finanziario 2003. Si allega curriculum vitae.

Si approva seduta stante.

Il Preside dà atto che entro i termini previsti dal bando rettorale n. 90 del 24 Aprile 2003 sono pervenute le  seguenti istanze:

Corso di Laurea in Scienze Politiche

Diritto dell’economia (20 ore):         

Dott. ANDO’ Biagio (per contratto)

Il CdF rinvia al Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Politiche.

Corso di laurea in Politica e Relazioni Internazionali

Storia moderna (4 moduli) (I anno):

 Prof. ASTUTO Giuseppe (per supplenza)

 Dott.ssa CALABRESE Maria C. (per contratto/2 mod.)

Dott.ssa LEONARDI Carmelina (per contratto/2 mod.)

Il CdF, preso atto della dichiarazione di rinunzia del prof. Astuto, rinvia al Consiglio di Corso di Laurea per l’esame dei curricula presentati dagli aspiranti al conferimento del contratto.

Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione

Storia moderna (4 moduli) (I anno):                         Prof. SCIUTI RUSSI Vittorio (per supplenza)

                                                                              Dott.ssa LEONARDI Carmelina (per contratto)

Il CdF, preso atto della dichiarazione di rinunzia del prof. Sciuti Russi, rinvia al Consiglio di Corso di Laurea.

Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche

Storia moderna (4 moduli) (II anno):                         Prof. LIGRESTI Domenico (per supplenza)

                                                                              Dott.ssa CALABRESE Maria C. (per contratto)

Il CdF, preso atto della dichiarazione di rinunzia del prof. Ligresti, rinvia al Consiglio di Corso di Laurea.

Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione – sede di Modica

Storia dell’Amministrazione Pubblica (I anno) (3 moduli/sdoppiamento):

Dott.POIDOMANI Giancarlo (per contratto)

Lingua Inglese II anno (6 moduli):

Dott.ssa CASTAGNETTA Monica (per contratto/3 mod.)

Dott. GENNARO Fortunato (per contratto)

Dott.ssa GUTKOWSKI LOFFREDO Emanuela (per contratto)

Dott. LONGO Marco Giuseppe (per contratto)

Dott.ssa MIGLIORE Maria (per contratto)

Diritto internazionale e dell’Unione Europea (6 moduli/sdopp.):

Dott. LAZZARA Franco (per supplenza)

Diritto tributario (3 moduli/sdoppiamento):            

Dott. SALANITRO Guido (per contratto)

Statistica (5 moduli/sdoppiamento):            

Prof. FERRAUTO Carmelo (per supplenza)

Il CdF preso atto delle proposte deliberate dal Consiglio di Corso di Laurea in data 9.05.03, delibera, all’unanimità di attribuire:

- Al dott. Giancarlo POIDOMANI, che ha già ricoperto tale incarico nell’anno precedente, il contratto per l’insegnamento di Storia dell’Amministrazione Pubblica (I anno) (3 moduli/sdoppiamento), secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, per n. 30 ore ed un importo lordo di €. 3.098,70, oltre agli oneri a carico dell'amministrazione. Si allega curriculum vitae.

-  Al dott. Fortunato GENNARO, docente di ruolo presso gli istituti secondari dal 1978, il contratto per l’insegnamento di Lingua Inglese (II anno) (6 moduli), secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, per n. 60 ore ed un importo lordo di €. 6.197,40, oltre agli oneri a carico dell'amministrazione. Si allega curriculum vitae.

-  Al dott. Franco LAZZARA, ricercatore confermato nel s.s.d. IUS/13 presso questa Facoltà,  ai sensi dell’art. 12 L.341/90, la supplenza dell’insegnamento di Diritto internazionale e dell’Unione Europea (6 moduli/sdopp.).

-  Al dott. Guido SALANITRO, che ricopre attualmente tale insegnamento per il corso A/L, il contratto per l’insegnamento di Diritto tributario (3 moduli/sdoppiamento), secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, per n. 30 ore ed un importo lordo di €. 3.098,70, oltre agli oneri a carico dell'amministrazione.  Si allega curriculum vitae.

-  Al prof. Carmelo Ferrauto, incaricato stabilizzato nel s.s.d. SECS-S/01 presso questa Facoltà, ai sensi dell’art. 12 L.341/90, la supplenza dell’insegnamento di Statistica (5 moduli/sdoppiamento).

Si approva seduta stante.

Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche – sede di Caltanissetta

Metodologia e tecniche della ricerca sociale (6 moduli)

Il CdF, vista la domanda (unica) del prof. Carmelo Ferrauto, delibera, all’unanimità, di attribuire al predetto l’insegnamento di Metodologia e tecniche della ricerca sociale (6 moduli), ai sensi dell’art. 12 L. 341/90.

Si approva seduta stante.

Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi sociali

Sociologia dei processi culturali (modulo di Sociologia dell’educazione) (30 ore)

Il CdF, preso atto che sono pervenute le domande della dott.ssa DAHER Liana Maria (per supplenza) e del dott. BERTIROTTI Alessandro (per contratto), delibera, all’unanimità, di attribuire alla dott.ssa Liana Maria DAHER, ricercatore non confermato nel s.s.d. SPS/07 – Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione di questo Ateneo, la supplenza dell’insegnamento di Sociologia dei processi culturali (modulo di Sociologia dell’educazione) (30 ore), ai sensi dell’art. 12 L. 341/90.

Si approva seduta stante.

Diritto del lavoro (30 ore)

Il CdF, vista la domanda (unica) del dott. Giancarlo RICCI, Ricercatore nel s.s.d. IUS/07 – Diritto del lavoro, presso la Facoltà di giurisprudenza di questo Ateneo, delibera all’unanimità, di attribuire al predetto, ai sensi dell’art.12 L.341/90, la supplenza dell’insegnamento di Diritto del lavoro (30 ore).

Si approva seduta stante.

Informatica (tirocinio (20 ore)

Il CdF, viste le domande dei dott:

MAZZA Angelo (per supplenza)

ALOISI Walter (per contratto)

MANTEGAZZA Fabio (per contratto)

MITA Rosario (per contratto)

RINALDI Massimiliano (per contratto)

PASQUALE Salvatore (per contratto)

delibera all’unanimità, di attribuire al dott. Angelo Mazza, ricercatore nel s.s.d. SECS-S/01 –Statistica,  ai sensi dell’art.12 L.341/90, la supplenza dell’insegnamento di Informatica (tirocinio (20 ore).

Si approva seduta stante.

Il Preside dà atto che non sono pervenute domande per gli insegnamenti di Psicopatologia (30 ore) e Psichiatria (30 ore).

Il dott. Belluardo fa presente di aver saputo che tali insegnamenti non hanno studenti.

Il Preside propone di rinviare e dà mandato al Presidente del CDLS di verificare quanto comunicato dal dott. Belluardo.

Lingua Inglese I  (30 ore)

Lingua Inglese II (30 ore)

Lingua inglese III (30 ore)

Il CdF, preso atto che sono pervenute domande (per contratto) dai dott.:

GUTKOWSKI LOFFREDO Emanuela

LONGO Marco Giuseppe

PLASS Doris Charlotte

rinvia al Consiglio di corso di Laurea per l’esame dei curricula presentati dagli aspiranti al conferimento del contratto.

Scuola di Specializzazione in Scienze Amministrative e dell’Organizzazione

Lingua Inglese: Informatica ed Organizzazione Aziendale (1 modulo/10 ore)

Il CdF, preso atto che è pervenuta domanda (unica) per contratto dalla dott.ssa SPAMPINATO Rosalba, rinvia al Consiglio della Scuola di Specializzazione in Scienze Amministrative e dell’Organizzazione.

 

Delibera n. 99 a.a. 2002-03.

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Calendario esami di profitto ed esami di laurea a.a. 2002/2003

Il Preside propone il rinvio.

Il CdF approva.

 

Delibera n. 100 a.a. 2002-03.

Sul quindicesimo argomento all’ordine del giorno: Commissione paritetica per la didattica di Ateneo

Il Preside comunica che bisogna eleggere uno studente già componente della commissione didattica di Facoltà. Per quanto riguarda la partecipazione del Preside o di un suo delegato delega il prof. Ligresti come Presidente della Commissione didattica di Facoltà.

Il CdF approva.

 

Delibera n. 101 a.a. 2002-03.

Sul sedicesimo argomento all’ordine del giorno: richieste studenti CdL in Scienze Politiche

Il Preside propone il rinvio.

Il CdF approva.

 

Delibera n.102 a.a. 2002-03.

Sul diciassettesimo argomento all’ordine del giorno: Termini piani di studio:

Visto il bando 2003-04 delle borse Socrates che prevede l’obbligo di inserimento in piano di studio degli insegnamenti Socrates al fine dell’automatico riconoscimento.

Considerata la necessità di garantire agli studenti la possibilità di variare i piani di studio fino all’effettivo inizio delle attività didattiche presso le sedi di destinazione

Il C.d.F. delibera

1)      i termini per le variazioni dei piani di studio degli studenti Socrates sono fissati in giorni 30 dalla data di arrivo di ciascuno studente presso la sede di destinazione del relativo contratto Socrates.

Il verbale della delibera è approvato seduta stante.

 

Delibera n. 103 a.a. 2002-03.

Sul diciottesimo argomento all’ordine del giorno: Programma Socrates a.a. 2003-04:

In seguito a particolari lamentele degli studenti di Caltanissetta sul programma Socrates il Preside invita i docenti del CdL di Comunicazione e Relazioni Pubbliche a sviluppare ulteriori e specifici contatti con le Università straniere per le discipline specifiche del CdL.

Il Preside propone altresì quanto segue:

1)      Invito ai docenti di ciascun Corso di Laurea ad attivare contratti Socrates coerenti per le finalità di ciascun corso al fine di garantire agli studenti la possibilità di usufruire degli stessi contratti;

2)      limitazione dell’efficacia dei contratti alla classe di laurea dichiarata “coerente” dal docente titolare.

Il CdF approva.

Il verbale della delibera è approvato seduta stante.

 

Delibera n. 104 a.a. 2002-03.

Sul diciannovesimo argomento all’ordine del giorno: Classi di merito e contributi – A.A. 2003/2004

Il Preside propone il rinvio.

Il CdF approva.

 

Delibera n. 105 a.a. 2002-03.

Sul ventesimo argomento all’ordine del giorno: Contingente riservato ai cittadini stranieri per l’a.a. 2003/2004

Il Preside propone il rinvio perché non si può fissare il numero in mancanza di regolamenti approvati.

Il CdF approva.

 

Delibera n. 106 a.a. 2002-03.

Sul ventunesimo argomento all’ordine del giorno: deliberazioni consigli corsi di laurea

Il Preside propone il rinvio.

Il CdF approva.

 

Delibera n. 107 a.a. 2002-03.

Sul ventiduesimo argomento all’ordine del giorno: Richieste di nulla osta insegnamenti

1.         Il Preside dà atto che la dott.ssa Carmelina Leonardi, assegnista di ricerca presso la cattedra di Storia delle istituzioni politiche, ha presentato richiesta di nulla osta in caso di assegnazione del contratto di diritto privato per l’insegnamento di Storia moderna sia presso il Cdl in Politica e Relazioni Internazionali che presso il CdL in Scienze dell’Amministrazione.

Il CdF, vista l’autorizzazione concessa dal Dipartimento di Studi Politici in data 9.05.03, esprime parere favorevole limitatamente ad un solo insegnamento.

2.         Il Preside dà atto che il prof. Roberto Vignera, associato nel s.s.d. SPS/07 (Sociologia generale), ha presentato richiesta di nulla osta per lo svolgimento della supplenza non retribuita di Sociologia presso il Corso di Laurea in Infermieristica, Facoltà di Medicina di questo Ateneo, per un impegno didattico di 30 ore che non interferisce con i compiti istituzionali dello stesso.

Il Consiglio di Facoltà approva.

 

Delibera n. 108 a.a. 2002-03.

Sul ventitreesimo argomento all’ordine del giorno: centro di gestione amministrativa – modifica regolamento e istituzione comitato

Il Preside legge la proposta di delibera di seguito riportata:

Premesso che il Collegio dei Revisori dei Conti nella seduta del 22 Aprile 2002 ha così deliberato:

Il Preside della Facoltà di Scienze Politiche, in qualità di presidente del C.G.A., con nota dell’8.04.02 n. 915, chiede a questo Collegio se l’approvazione del bilancio di previsione, ai sensi dell’art. 71 del vigente regolamento, per l’amministrazione, la contabilità e la finanza, può essere assolta dal solo Presidente del centro, stante che il Comitato del C.G.A. ha perduto il carattere di collegialità.

            Il Collegio, nelle more delle modifiche al vigente regolamento, ormai non più rispondente alle esigenze del recente e totale decentramento amministrativo-contabile, di cui all’art. 71, ritiene che il Direttore od il Presidente del C.G.A., secondo le indicazioni e le allocazioni delle risorse finanziarie programmate dalla Facoltà, possa dare seguito alla gestione del bilancio, anche al fine di non causare eventuali danni patrimoniali per mancati pagamenti.

            Il Collegio ritiene opportuno che, nel contempo, ogni Facoltà nomini una Commissione con voto deliberativo (composta da almeno due componenti, oltre il Presidente od il direttore del CGA ed escluso il Segretario Amministrativo), costituita sulla base delle proprie esigenze gestionali; detta Commissione avrà il compito specifico dell’approvazione o della ratifica dei bilanci di previsione e dei conti consuntivi, nonché delle operazioni di gestione. Tale Commissione, fino all’entrata in vigore del nuovo Regolamento di contabilità dovrebbe essere prevista con specifica delibera del Consiglio di amministrazione, cui dovrebbe seguire il relativo provvedimento formale del Rettore”.

In attesa delle modifiche al regolamento di Contabilità, il Consiglio delibera di proporre al C.A. di Ateneo l’istituzione di una Commissione provvisoria costituita dall’intero Consiglio di Presidenza e presieduta dal Preside o da un suo delegato che potrà organizzarsi con un Comitato esecutivo e propositivo da eleggere nel proprio seno.

Il CdF approva all’unanimità.

Si dà atto che il verbale della delibera è approvato seduta stante.

Il Preside informa infine il CdF che non ritiene di avere un bilancio approvato e il rag. La Zara sta lavorando per un accertamento di bilancio effettivo, pertanto tutti i pagamenti sono fatti in questo periodo in dodicesimi.

 

Delibera n. 109 a.a. 2002-03.

Sul ventiquattresimo argomento all’ordine del giorno: Comitato di redazione sito web di Facoltà

Il Preside propone il rinvio e propone di delegare il Consiglio di Presidenza alla costituzione di un comitato per la gestione del sito web.

Il CdF approva.

Si dà atto che il verbale della delibera è approvato seduta stante.

 

Delibera n. 110 a.a. 2002-03.

Sul venticinquesimo argomento all’ordine del giorno: Collana di Facoltà

Il Preside fa presente che la collana di Facoltà deve essere organizzata in maniera diversa da un punto di vista editoriale e chiede di delegare il Consiglio di Presidenza a costituire un comitato di redazione che stabilisca i criteri editoriali e quelli relativi alla formazione dei refererees.

IL CdF approva.

Il Preside dà atto che la Commissione composta dai proff. F. Attinà, F. Longo e L. Granozzi per l’esame del volume della Dott.ssa Carla Monteleone “Le relazioni transatlantiche e la sicurezza internazionale” ha espresso parere favorevole all’inserimento dell’opera nella collana della Facoltà.

Il CdF approva.

 

Delibera n. 111 a.a. 2002-03.

Sul ventiseiesimo argomento all’ordine del giorno: Consorzio Università – CRI – Azienda Ospedaliera Cannizzaro

VISTA la legge regionale 200 del 1979.;

VISTA la deliberazione n. 196 del 2/2/1998 con la quale l’azienda Ospedaliera Cannizzaro ha approvato gli schemi di atto costitutivo e di statuto;

VISTA la deliberazione del S.A. del 30/3/1998 e del CdA del 4.5.1998 con la quale è stato approvato il suddetto schema di costituzione del Consorzio;

Il Preside propone al CdF, ai sensi dell’art. 14 di designare la prof.ssa Daniela Timpanaro rappresentante della Facoltà presso il Consorzio nel Comitato Tecnico Scientifico.

Il Consiglio approva.

 

Delibera n. 112 a.a. 2002-03.

Sul ventisettesimo argomento all’ordine del giorno: proposta locazione locali Palazzo Reburdone

Il Preside informa che la Ditta Reina e Bonarrigo proprietaria dei locali di palazzo Reburdone ha offerto la locazione dei locali ubicati al I piano dello stesso edificio collegati all’attuale appartamento in locazione.

Il CdF esprime l’interesse della Facoltà all’acquisizione e invita il Direttore Amministrativo a procedere alla stipula del contratto ove ricorrano le condizioni di legge.

 

Delibera n. 113 a.a. 2002-03.

Sul ventottesimo argomento all’ordine del giorno: Convenzione con Enti gestori delle ex Scuole di Servizio Sociale (L.R. 200/79 e successive modifiche)

Premesso che

-          presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, sono istituiti:

-           il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale di I livello (art. 864/870 dello Statuto dell’Università di Catania, come modificato con Decreto del Rettore del 24 maggio 1995, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 giugno 1995, n.132 – Serie Generale- successivamente trasformato in  data 2/07/ 01);

-          il Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle  Politiche e dei Servizi Sociali di II livello (D.M. 28/11/00 – Delibera del CdF) ; previsti dal D.M. 509/99.

-          Per il buon funzionamento del Corso di Laurea è opportuno approntare strutture per lo svolgimento  delle necessarie attività didattiche, di tirocinio e di formazione sul territorio del bacino di utenza dell’Università di Catania

-          Per il buon funzionamento del Corso di Laurea Specialistica è opportuno approntare strutture per lo svolgimento delle necessarie attività didattiche, sul territorio del bacino di utenza dell’Università di Catania , per il recupero dei crediti formativi degli studenti provenienti dai precedenti corsi di studio ( D.U. e Scuole Dirette a Fini Speciali), necessari al raggiungimento dei 180 crediti corrispondenti al percorso formativo della Laurea di I Livello.

CONSIDERATO CHE

-          l’Ente ha gestito una scuola per Assistenti Sociali funzionante ai sensi del DPR 15 gennaio 1987, n.14 e della legge della Regione Siciliana 13 agosto 1979 n. 200;

-          l’Ente è legittimato ad ottenere i finanziamenti di cui alla l.r.s. n.200/79 e 12 gennaio 1993, n.11 e eventuali successive modifiche e integrazioni ed ha presentato la relativa istanza;

-          l’Ente dispone, altresì, di sede, di personale, di attrezzature e di risorse finanziarie per lo svolgimento di attività didattica in convenzione;

-          l’Ente ha maturato una specifica esperienza in attività di formazione di Assistenti Sociali in convenzione con l’Università di Catania, ai sensi delle leggi regionali n.200 del 1979 e n.11 del 1993 e del DPR 10 marzo 1982, n.162;

-          giusta delibera del Senato Accademico del 8.5.96 è stata stipulata con l’Ente apposita convenzione, di durata triennale, per l’organizzazione di attività di aggiornamento e formazione permanente;

-          l’Ente ha dichiarato la disponibilità al rinnovo della convenzione;

VISTA

-          la delibera del Consiglio del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale del 16.01.2003

il CdF approva gli schemi di convenzione allegati.

 

Delibera n. 114 a.a. 2002-03.

Si allontana il prof. Pennisi.

Sul ventinovesimo argomento all’ordine del giorno: Relazione ordinariato (prof. Pennisi)

Il Preside informa che il prof. Carlo Pennisi, in data 1°.04.03 ha compiuto il triennio di straordinariato come professore di prima fascia e si deve pertanto procedere alla formulazione della relazione sull’operosità scientifica e didattica dello stesso ed alla formulazione del relativo giudizio, al fine dell’inquadramento nel ruolo dei professori ordinari. Il Preside, sulla base degli atti prodotti dal predetto, propone la seguente relazione.

Il prof. Carlo Pennisi ha preso servizio presso la Facoltà di Scienze politiche di codesta Università il 4 Aprile 2001, come Straordinario di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale (SPS/12).

Nel 2001 ha tenuto l’insegnamento di Sociologia del diritto presso il Corso di Laurea in Scienze politiche, la Scuola di Specializzazione in Scienze Amministrative e dell’Organizzazione ed il D.U. di Servizio Sociale, dove ha insegnato anche Politica sociale II. In quell’anno ha tenuto i corsi di Sociologia generale presso il Corso di Laurea in Scienze della comunicazione e il D.U. di Servizio sociale dell’Università di Macerata. Ha inoltre partecipato alle attività del dottorato in Sociologia delle istituzioni giuridiche e politiche, con sede presso l’Ateneo di Macerata, organizzando seminari e seguendo tesi di ricerca.

Come componente del Consiglio scientifico del Master in Politica sociale e culture mediterranee, ha organizzato il seminario del Prof. G. Sciortino su Politiche di controllo dei fenomeni migratori, mentre come componente del Master in Giustizia minorile e della famiglia ha tenuto un corso di Sociologia del diritto. Come componente del Comitato scientifico del Centro di Orientamento e formazione dell’Ateneo di Catania ha partecipato alla organizzazione della quarta edizione del Salone dello Studente.

Come componente del Nucleo di Valutazione dell’Università degli studi di Palermo si è occupato della valutazione della ricerca e della stesura della relativa sezione nella Relazione annuale del Nucleo. E’ segretario della Sezione di Sociologia del diritto della Associazione Italiana di sociologia e componente della Consulta per la ricerca dell’Associazione Italiana di Sociologia per il triennio 2001-2004. Già componente dell’editorial board dell’European Yearbook of Sociology of law entra nella Commissione permanente di Sociologia del diritto del Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale - Direzione scientifica della rivista  Sociologia del diritto.

Nominato Presidente del D.U del servizio sociale, porta a conclusione il processo di costruzione del sistema di qualità del Corso, che si conclude nel luglio con il rilascio del Certificato da parte dell’Istituto di Certificazione TÜV. Nel giugno avvia la costituzione del Comitato di indirizzo del Corso che verrà istituito formalmente nel febbraio dell’anno successivo. Organizza l’avvio del primo anno del Corso di laurea in Scienze del Servizio sociale con una lectio magistralis tenuta dal Prof. Robert Pinker, Emerito della London School of Economics, ed autorità internazionale nel campo della Social Administration.

In quell’anno prosegue la sua attività di ricerca pubblicando Il diritto delle burocrazie: il welfare di cui non si parla, (con M.C. Agodi, T. Consoli, M. Scuderi) Milano, Giuffré, 2001 pp. 444. Si tratta di una ricerca empirica sulle strutture decisionali delle politiche pubbliche che conclude e rilancia una serie di studi sui procedimenti giuridici che il gruppo ha condotto consolidando un network di ricerca mediante n Progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) su: “Testo e azione: nuove prospettive della conoscenza

sociologica del diritto”. Questi temi vengono riproposti in un nuovo progetto nazionale su “Politiche pubbliche e cultura giuridica in Italia” con le Università di Milano, Napoli, Genova, Palermo e Macerata. Su questo tema ha anche pubblicato  Procedimenti e strutture di confine del welfare: la burocrazia tra enunciati ed usi del diritto” (con M.C. Agodi), in AA.VV. Una Facoltà nel mediterraneo. Studi in occasione dei trent'anni della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Catania. vol. II, pp. 607-654. Milano: Giuffré, 2001. E’ Referente di Classe (6 - Scienze del Servizio Sociale) per la ricerca “Analisi della rispondenza tra sbocchi occupazionali dei laureati/diplomati e formazione universitaria ricevuta“, promossa dal Comitato nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario tra gli Atenei di Verona, Salerno e Catania. E’ Responsabile, per il proprio insegnamento. del Progetto di Ateneo per la costruzione di un corso in rete creditabile, nell’ambito di un progetto interministeriale Cluster, con il software IBM LearningSpace.

Nello stesso anno partecipa al Law in Action, International Conference on Law and Society, Budapest, organizzato dalla Law and Society Association e dal Research Committee on Sociology of Law, International Sociological Association. Trascorre un periodo di studio in Spagna presso l’International Institute for  the Sociology of Law, di  Õnati. Nel novembre partecipa all’incontro su Studi sociologici e Persona organizzato all’Istituto Luigi Sturzo di Roma, con una relazione su Sociologia e formazione professionale.

Nel 2002 ha tenuto l’insegnamento di Sociologia del diritto presso il Corso di Laurea in Scienze politiche, ed il Corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale, dove ha insegnato anche Politica sociale II.

Anche in questo anno ha tenuto i corsi di Sociologia generale presso il Corso di Laurea in Scienze della comunicazione e il D.U. di Servizio sociale dell’Università di Macerata. Ha inoltre partecipato alle attività del dottorato in Sociologia delle istituzioni giuridiche e politiche, con sede presso l’Ateneo di Macerata, dove ha organizzato seminari e seguito tesi di ricerca.

Come Componente del Master in Giustizia minorile e della famiglia ha tenuto un corso di Sociologia del diritto ed ha partecipato alla costituzione del Centro di Ricerca sulla Giustizia dei minori e della famiglia dell’Ateneo. Come componente del Comitato scientifico del Centro di Orientamento e formazione dell’Ateneo di Catania ha partecipato alla organizzazione della quinta edizione del Salone dello Studente.

Come componente del Nucleo di Valutazione dell’Università degli studi di Palermo si è ancora occupato della valutazione della ricerca e della stesura della relativa sezione nella Relazione annuale del Nucleo.

Come Presidente del Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale ha coordinato le attività necessarie alla partecipazione del Corso al Progetto Campusone della CRUI, nonché al mantenimento delle condizioni organizzative necessarie alla Certificazione di qualità. E’ divenuto vicepresidente della Conferenza nazionale dei presidenti dei CDL in Servizio sociale. Si è occupato delle procedure e degli adempimenti necessari all’istituzione ed all’avvio del Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, nonché delle procedure di ammissione con la collaborazione del CINECA.

Ha avviato l’istituzione del Laboratorio di Politiche e servizi sociali della Facoltà di Scienze politiche, nonché i progetti e le iniziative di servizio sviluppatesi a partire dal documento approvato dalla Facoltà nel mese di Febbraio, relativi ai programmi Urban, Equal, ai Pit ed al POR di Agenda 2000. In riferimento alle attività del Laboratorio ha avviato la riprogettazione dei Tirocini del Corso di Laurea nonché la revisione delle convezioni con gli Enti di tirocinio e con le Scuole di Servizio Sociale.

Come segretario della Sezione di Sociologia del diritto della Associazione Italiana di sociologia ha organizzato in novembre il congresso Cultura Giuridica e politiche pubbliche in Italia presso l’Università degli studi di Macerata, di cui sta curando la pubblicazione degli atti.

La sua attività di ricerca è proseguita per un verso approfondendo alcune tematiche della teoria dell’azione rilevanti sui temi dell’analisi sociologica del diritto e dell’agire riferito a norme. Questa attività si è espressa con un soggiorno di Studio presso L’Università di Pavia e l’organizzazione a Catania di un seminario con il Prof. Amedeo G. Conte, nonché con una giornata di Studi presso la Facoltà di

Giurisprudenza dell’Università di Bologna su La teoria dell’azione sociale tra sociologia del diritto e semiotica giuridica”, nonché con il saggio “Il luogo dell'azione in un mondo di norme”, Sociologia del diritto, vol. IV, 2002.

Per un altro verso, l’attività di ricerca ha continuato lo sviluppo delle tematiche più direttamente legate ai procedimenti giuridici, sia con la presentazione del libro e della ricerca in varie seri accademiche e professionali, sia con l’esplorazione di campi applicativi diversi dai precedenti, come nel caso del seminario organizzato presso la Facoltà di Giurisprudenza con il Prof. David Nelken ed il Presidente del Tribunale dei Minori di Catania su “La giustizia minorile oggi”.

Nel 2003 ha tenuto l’insegnamento di Sociologia del diritto presso il Corso di Laurea in Scienze politiche, il Corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale, il Corso di laurea in Scienze del governo e dell’amministrazione, presso le sedi di Modica e di Catania. Ha continuato le attività del dottorato in Sociologia delle istituzioni giuridiche e politiche.

Come Presidente del Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale ha coordinato le attività del Progetto Campusone, nell’ambito del quale ha seguito l’informatizzazione della rilevazione delle frequenze e della registrazione degli esami di profitto. E’ stato invitato a presentare l’esperienza del Comitato di indirizzo e del Laboratorio, quale best practice dei rapporti tra Università e mondo del lavoro, al Convegno organizzato da CRUI e Confindustria, su Università e Mondo del Lavoro. Per lo sviluppo delle condizioni organizzative necessarie alla Certificazione di qualità ha seguito la informatizzazione delle procedure e la loro messa in rete. Si è occupato inoltre della revisione delle procedure dell’accesso al corso di Laurea Specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali.

Nell’ambito delle attività del Laboratorio ha coordinato un tavolo di progettazione sperimentale sull’accesso ai servizi sanitari in vista degli adempimenti necessari per l’adozione in Sicilia della legge di riordino dei servizi socio-assistenziali. Dai lavori di questo tavolo sono scaturiti: l’avvio di un servizio in favore della popolazione immigrata costruito in modo integrato tra più aziende sanitarie, centrato sul Laboratorio, ambito di tirocinio per gli studenti e di ricerca per i docenti del corso. Il progetto e la metodologia seguita sono di prossima pubblicazione e verranno presentati all’XI Congresso dell’European Public Health Association su Globalisation and Helth in Europe: Harmonizing Public Helth Practices. E’ stato designato dal Rettore come rappresentante dell’Ateneo nel Gruppo Piano per l’attuazione in regione della “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, n. 328/2000

Ha curato la riprogettazione dell’aula multimediale, i cui lavori inizieranno entro il mese di giugno, ed iniziato i contatti con le istituzioni, le autorità e le comunità di immigrati cittadine per l’avvio delle attività di cui ai progetti approvati dalla Facoltà.

La sua attività di ricerca è proseguita approfondendo il confronto nazionale sui temi dell’analisi sociologica dei procedimenti, con un seminario, a Napoli, con alcuni degli studiosi più autorevoli della povertà in Italia e con la preparazione di un saggio (con T.Consoli) su “Mediazione giuridica e politiche negli interventi a sostegno del reddito in Sicilia”, per un numero speciale Quaderni si Sociologia di prossima pubblicazione.

      Sentita la relazione proposta dal Preside, il Consiglio di Facoltà la approva, all’unanimità di voti. Ritenendo di ottimo livello i risultati ottenuti nell’ambito delle attività didattiche ed organizzative svolte nel corso del periodo di straordinariato e sulla base dei risultati scientifici conseguiti, formula un giudizio di piena e matura operosità scientifica e didattica nei confronti del prof. Carlo Pennisi, da utilizzarsi ai fini della procedura di inquadramento come professore ordinario.

Si dà atto che il testo della delibera è approvato seduta stante.

Si dà atto che alla superiore deliberazione hanno preso parte soltanto i proff. di I fascia.

Rientra il prof. C.Pennisi.

 

Delibera n. 115 a.a. 2002-03.

Sul trentesimo argomento all’ordine del giorno: Master di formazione e specializzazione in Internazionalizzazione e comunicazione del sistema produttivo

Il Preside illustra la bozza del progetto di Master di formazione e specializzazione in Internazionalizzazione e Comunicazione del Sistema Produttivo.

Premesso che il Ministero delle Attività Produttive ha dato notizia ufficiale della approvazione di un progetto di Master Universitario finanziato nell’ambito del programma comunitario MEDA, di scambio e collaborazione con i Paesi dell’Area Mediterranea, da svolgere in collaborazione tra l’Università di Catania e l’Università per Stranieri di Perugia, nonché di altre Istituzioni pubbliche e private competenti per i profili di organizzazione di relazioni internazionali nella specifica area, dal titolo Internazionalizzazione e Comunicazione del Sistema Produttivo (secondo il progetto allegato), da tenersi per una parte a Perugia, per una parte in Acireale e per una parte di stage presso Aziende e Istituzioni di Paesi Mediterranei.

Premesso che il Master in esame si rivolge a giovani che conseguiranno almeno 60 crediti secondo il piano didattico generale allegato che potrà essere successivamente specificato dal Comtitato scientifico dello stesso Master.

Premesso che presso la Facoltà di Scienze Politiche esistono solo in parte le competenze richieste per l’attuazione del Master e che è auspicabile promuovere l’iniziativa in collaborazione con altre Facoltà dell’Ateneo e, segnatamente, in collaborazione con la Facoltà di Economia, per le specifiche e apprezzate competenze nelle aree di riferimento dello stesso Master.

Premesso che i quattro moduli di competenza dell’Università di Catania prevedono insegnamenti per circa 80 lezioni di 44 ciascuno, possono essere ripartiti in proporzione diversa modulo per modulo fra le varie aree scientifiche e che è opportuno costituire un gruppo di lavoro tra Docenti esperti per i singoli settori disciplinari al quale affidare l’attuazione del Master.

Premesso che sulla base del progetto approvato può essere opportuno indicare, per le competenze, i professori Attinà, G. Barone (storia), G.Barone (diritto), Vecchio, Marletta, Longo, Aleo, D’Agata, Marino, Maugeri, Pennisi, Gennaro.

Premesso che è opportuno indicare due componenti per la costituzione di un Comitato scientifico ai sensi del vigente regolamento didattico per i Master, prof. Vecchio, prof. Attinà.

Il CdF, con voti unanimi, delibera:

1)      approvare il progetto di Master in Internazionalizzazione e Comunicazione del Sistema Produttivo secondo il progetto allegato che fa parte integrante della presente deliberazione, ai sensi del vigente regolamento d’Ateneo;

2)      approvare la proposta di elenco di Docenti che collaboreranno al Master, contenuta in premessa, delegando il Comitato tecnico-scientifico a effettuare ulteriori integrazioni in presenza di specifiche necessità di competenze risultanti dalla specificazione del programma didattico;

3)      approvare il piano di collaborazione con la Facoltà di Economia, nonché, eventualmente con altre Facoltà dell’Ateneo;

4)      approvare il piano di collaborazione per il rilascio in collaborazione del titolo di Master con l’Università per Stranieri di Perugia;

5)      approvare la designazione del prof. Vecchio e del prof. Attinà al Comitato ordinatore del Master.

Si dà atto che il testo della delibera è approvato seduta stante.

 

Delibera n. 116 a.a. 2002-03.

Sul trentunesimo argomento all’ordine del giorno: Fondi per assegni di ricerca

Il Preside informa che è pervenuta la nota del Rettore n. 2651/3 del 10.04.03 che si riporta.

Comunico alla S.V. che il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione nelle rispettive adunanze del 24 e 28 marzo 2003, hanno deliberato la ripartizione della somma di Euro 688.140,97 (comprensiva di IRAP Euro 102.658,40) assegnata dal MIUR quale cofinanziamento per assegni di ricerca – e.f. 2002, attribuendo a codesta Facoltà l’importo di Euro 48.128,25 = (di cui Euro 7.179,88 di IRAP”).

      In considerazione della particolare attinenza della materia con le attività di ricerca, il Preside propone che venga acquisito il parere dei Dipartimenti in modo da consentire al C.d.P. di formulare una proposta da sottoporre al C.d.F. anche tenendo in considerazione la programmazione fissata.

I Dipartimenti potranno, come già avvenuto in passato, integrare con fondi propri le disponibilità esistenti, al fine di incrementare il numero di assegni da bandire.

Il CdF pertanto vista la nota del Rettore n. 2651/3 del 10.04.03:

Comunico alla S.V. che il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione nelle rispettive adunanze del 24 e 28 marzo 2003, hanno deliberato la ripartizione della somma di Euro 688.140,97 (comprensiva di IRAP Euro 102.658,40) assegnata dal MIUR quale cofinanziamento per assegni di ricerca – e.f. 2002, attribuendo a codesta Facoltà l’importo di Euro 48.128,25 = (di cui Euro 7.179,88 di IRAP”).

delibera di rinviare ai consigli di dipartimento per la valutazione delle proposte vista anche la programmazione degli anni precedenti.

 

Delibera n. 117 a.a. 2002-03.

Sul trentaduesimo argomento all’ordine del giorno: Nomina commissione giudicatrice per l’attribuzione di n. 1 borsa di studio post-dottorato per il settore Sociologia

Ai fini della designazione della commissione giudicatrice per l’attribuzione di n.1 borsa di studio post-dottorato per il settore Sociologia (delibera CdF 24.09.02), il Preside propone i docenti di seguito indicati:

Prof. Giovanni Gennaro, ordinario s.s.d. SPS/07 - Sociologia generale  -  Presidente

Prof. Carlo Pennisi, straordinario s.s.d  (SPS/12) – Soc.giur., della dev. e del mutamento soc.-Componente

Prof. Rita Palidda, associato s.s.d. SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro - Segretario

Il CdF approva all’unanimità.

 

Delibera n. 118 a.a. 2002-03.

Sul trentatreesimo argomento all’ordine del giorno: Proposta della commissione per l’assegnazione di borse per viaggi di studio

Il Preside ricorda che la commissione per l’attribuzione di borse di viaggi-studio è stata composta in maniera errata e che secondo quanto previsto dal regolamento di Facoltà deve essere formata da due docenti e da due studenti.

Propone pertanto i proff. Attinà e Cresti e gli studenti Cansirro e Di Caro.

Il CdF approva all’unanimità.

 

Delibera n. 119 a.a. 2002-03.

Sul trentaquattresimo argomento all’ordine del giorno: Richieste di contributo budget Facoltà per l’organizzazione di seminari di studio (proff. Cortese, Palidda)

Il Preside informa che sono pervenute le seguenti richieste di contributi sul budget di Facoltà:

1.            La prof.ssa M.Cortese chiede un contributo di €. 600 per coprire le spese di organizzazione del seminario su “Stranieri in Italia. Modelli di inserimento sociale fra politiche pubbliche e azioni solidali”,  che si terrà nell’Aula magna della Facoltà il 14 Maggio prossimo.

2.            La prof.ssa R.Palidda chiede un contributo di €. 400 per coprire le spese di organizzazione di due seminari di studio tenuti dalla prof.ssa Anna Ponzellini (Università degli Studi di Bergamo).

3.            La prof.ssa C.Di Mauro chiede un contributo di €. 400 per coprire le spese di organizzazione di un seminario di sul tema “Democrazia ed Indipendenza delle Banche Centrali” con la partecipazione del prof. Carlo Panico, ordinario di Economia politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Napoli “Federico II”.

Il Preside propone l’approvazione delle proposte salvo il fatto di deliberare i criteri per gli impegni di questi contributi.

Il CdF approva all’unanimità e manda al CGA per l’esecuzione.

 

Delibera n. 120 a.a. 2002-03.

Sul trentacinquesimo argomento all’ordine del giorno: Contratti Campus One

Il Preside dà la parola al prof. Pennisi.

Il Prof. Pennisi riferisce che il Consiglio di corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale nella seduta del 16.01.03, ha deliberato di riproporre i contratti Campus One scaduti con le stesse modalità dell’anno precedente per G.Bruno, F.Mazzeo, M.P.Castro, A.Garozzo. Si allega copia dei contratti in rinnovo.

Il CdF approva all’unanimità.

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 21,00.

Letto, confermato e sottoscritto.

             Il Segretario                                                                                           Il Preside

(prof. Giuseppa Di Gregorio)                                                                 (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 


 

Verbale n. 15
del 20/05/2003

Verbale n. 15

Adunanza del 20/05/2003

Composizione del Consiglio di Facoltà:

Professori ordinari: n. 19

Professori associati: n. 38

Professori stabilizzati: n. 3

Rappresentanti ricercatori: n. 19

Rappresentanti personale tecnico-amministrativo: n. 5

Rappresentanti studenti: n. 9

Sono presenti:                                                                                      

a) Proff. ordinari: Fulvio Attinà, Giuseppe Barone (St.), Vittoria Cuturi, Antonio D’Agata, Giovanni Gennaro, Domenico Ligresti, Ignazio Marino, Carlo Pennisi, Rosa Alba Perrotta, Vittorio Sciuti Russi, Giuseppe Vecchio.

Assenti giustificati: Lucia Marletta, Giuseppe Schiavone (fuori ruolo), Vincenzo Sciacca.

Assenti: Salvatore Aleo, Giuseppe Barone (Dir.),  Federico Cresti, Salvo Di Bella, Giuseppe Lo Giudice.

b) Proff. Associati: Giuseppe Astuto, Paolo Berretta, Francesca Biondi, Renato D'Amico, Giuseppa Di Gregorio, Maria Beatrice Magro, Rosario Mangiameli, Maria Rosaria Maugeri, Stefania Mazzone, Matteo Negro, Cataldo Nicosia, Rita Palidda, Rita Pavsic, Calogero Pettinato, Grazia Priulla, Francesco Raniolo, Francesco D. Riccioli, Elio Rossitto, Venera Tomaselli.

Assenti giustificati: Maria Rita Cavallaro, Anna Cortese, Carmela Di Mauro, Franca Falcone, Orazio Lanza, Sebastiano Licciardello, Francesca Longo, Marguerite Rivoire Zappalà, Grazia Santangelo, Roberto Vignera.

Assenti: Salvatore Enrico Battiato, Emma Finocchiaro, Sebastiano Impallomeni, Ersilia La Pergola Arezzo, Giuseppe Mineo, Antonio Mirone, Riccardo Motta, Fabrizio Sciacca, Rosario Spampinato.

c) Proff. Stabilizzati: Ingrid Hiller Foti.

Assenti giustificati: Carmelo Ferrauto, Liliana Iaria.

d) Rappresentanti Ricercatori: Giovanni Belluardo, Lydia Di Marco, Monique Fatta Leanza, Maria Galvagno, Maria Daniela Giammanco, Anna La Bruna, Alessandra La Rosa, Concetta Laudani, Franco Lazzara, Piero Spanò, Agatino Vittorio.

Assenti giustificati: Andrew Brayley, Armando Castronuovo, Carmela Lupo, Sara Musmeci, Maria Concetta Scuderi.

Assenti: Cinzia Cambria, Vittorio Morabito, Santa Zanghì.

e) Rappresentanti personale Tecnico-Amministrativo: Silvana Cucinotta, Stefano Giunta., Agata Saitta.

Assenti giustificati: Giuseppe Manuele, Antonino Milazzo.

f) Rappresentanti Studenti: Danilo Di Caro, Cesare Nicodemo, Rosario Rovetto, Salvatore Scuderi, Giuseppe Tedeschi, Lorenzo Vinciguerra.

Assenti: Antonino Betulia, Davide Cansillo Cortorillo, Stefano Migliore,

Sono altresì presenti i dott.: Gentile, Vitale, il responsabile della segreteria studenti, sig. Tamburello.e il segratario amministrativo del C.G.A., rag. La Zara.

Ordine del giorno: 

  1. Supplenze e contratti a.a. 2002-03.

  2. Contributi studenti e indicatori di merito.

  3. Designazione membro interno commissione giudicatrice procedure di valutazione comparativa posti I fascia – Storia contemporanea s.s.d. M-STO/04 – Filosofia politica s.s.d. SPS/01 (composizione ai sensi dell’art. 3 L. 210/98)

  4. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

  5. Approvazione verbale n. 14 C.d.F. 12.05.03

  6. Comunicazioni, varie ed eventuali.

Ordine del giorno aggiunto:

1. Pubblicazione nella collana di Facoltà volume prof. Aleo.

Il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta alle ore 12,00, chiamando alle funzioni di segretario il prof. Domenico Ligresti.

Il Preside dà inizio ai lavori estrapolando dall’ordine del giorno il punto 3.

 

Delibera n. 121 a.a. 2002-03.

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Designazione membro interno commissione giudicatrice procedure di valutazione comparativa posti I fascia – Storia contemporanea s.s.d. M-STO/04 – Filosofia politica s.s.d. SPS/01

Premesso che con D.R. del 3.04.2003 pubblicato in G.U. n. 28 dell’8.4.2003 sono state bandite valutazioni comparative per professori di I fascia in Filosofia della politica (settore SPS/01) e in Storia contemporanea (settore M-STO/04) presso questa Facoltà di Scienze Politiche.

Premesso che ai sensi dell’art. 3 del D.P.R: 23.3.2000 n. 117 la Facoltà deve provvedere alla designazione di un componente per ciascuna commissione, scelto fra i professori di prima fascia che ne hanno legittimazione.

Premesso che la delibera, in quanto attinente a decisione sulla persona di professori di prima fascia deve essere assunta con la composizione del Consiglio limitata ai soli professori di prima fascia e che sono presenti in aula n. 11 professori di prima fascia e che pertanto è stato raggiunto il quorum costitutivo della maggioranza assoluta degli aventi diritto.

Premesso che, trattandosi di votazione su persone, è opportuno procedere a scrutinio segreto, ai sensi dell’art. 66 del RGA.

Il Preside chiama a svolgere le funzioni di Segretario del Consiglio ristretto il prof. Domenico Ligresti; nomina il seggio di votazione nelle persone del prof. Ignazio Marino,Presidente, e dei Professori Antonio D’Agata e Carlo Pennisi, Componenti; comunica l’elenco dei professori di prima fascia ricavato dal sito ufficiale del MIUR per ciascuno dei settori interessati (all. A e B); fa approntare n. 11 schede per la votazione del settore SPS/01 e n. 11 schede per la votazione del settore  M-STO/04, in considerazione del fatto che sono presenti n. 11 professori di prima fascia.

Il Preside chiede ai presenti se desiderano proporre candidature per ciascuna delle votazioni.

Il prof. Giuseppe Barone manifesta la sua disponibilità alla candidatura per la designazione del membro interno per la procedura di valutazione comparativa ad un posto di I fascia, s.s.d. M-STO/04.

Si procede, quindi, all’insediamento del seggio: Presidente il prof. Ignazio Marino, componenti i proff. Antonio D’Agata e Carlo Pennisi.

Alle ore 12,15 si procede all’apertura delle votazioni.

Alle ore 12,25 si concludono le votazioni.

Si dà atto che hanno votato 11 aventi diritto.

Il Presidente del Seggio proclama i risultati.

Settore  M-STO/04   

Prof. Giuseppe Barone Università di Catania:   voti 10, schede bianche n.1

Settore  SPS/01 

Prof.  Marina Calloni Università di Milano Bicocca:   voti 1, Prof. Sebastiano Maffettone Università di Roma/Luiss: voti 1, Prof. Raimondo Cubbeddu Università di Pisa: voti 8, schede bainche n. 1

Sulla base dei risultati delle votazioni effettuate a scrutinio segreto in Consiglio di Facoltà, pertanto, sono designati componenti delle Commissioni, rispettivamente, il Prof. Giuseppe Barone Università di Catania per la Commissione di valutazione comparativa settore M-STO/04 e il Prof. Raimondo Cubeddu Università di Pisa per la Commissione di valutazione comparativa settore SPS/01.

Il verbale della presente deliberazione è approvato seduta stante.

Alle ore 12,35 il Consiglio riprende i lavori a composizione allargata e il Preside chiama alle funzioni di segretario il prof. Calogero Pettinato.

 

Delibera n. 122 a.a. 2002-03

SUL PRIMO ARGOMENTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: SUPPLENZE E CONTRATTI A.A. 2002-03.

          Il C.d.F., viste le istanze presentate entro i termini previsti dal bando per la copertura per supplenza e in subordine per contratto, degli insegnamenti vacanti attivati presso i corsi di studio di questa Facoltà, per l’a.a. 2002-03, tenuto conto delle proposte formulate dai Consigli dei CdL, delibera quanto segue, ai sensi dell’art. 66 del Regolamento d’ateneo - limitatamente ai casi di candidatura unica.

CONTRATTI

Corso di Laurea in Scienze Politiche (v.o.)

DIRITTO DELL’ECONOMIA (20 ore)

          Il C.d.F., preso atto della proposta avanzata dal Consiglio di Corso di Laurea in data 20.05.03, delibera all’unanimità di attribuire l’insegnamento per contratto al dott. Biagio Andò, in ragione dell’idoneità del candidato allo svolgimento dell’attività didattica in oggetto, per un impegno didattico di n. 20 ore ed un importo lordo di Euro 2.065,80, esclusi gli oneri a carico dell’Amministrazione, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto.

Si allega curriculum vitae.

Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali

STORIA MODERNA (4 moduli)

          Il C.d.F., preso atto della proposta avanzata dal Consiglio di Corso di Laurea (verbale n. 4 del 20.05.2003), delibera all’unanimità di attribuire l’insegnamento per contratto alla dott.ssa Maria C. Calabrese, in ragione dell’idoneità della candidata allo svolgimento dell’attività didattica in oggetto, per un impegno didattico di n. 2 moduli ed un importo lordo di Euro 2.065,80, esclusi gli oneri a carico dell’Amministrazione, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei

professori a contratto, ed alla dott.ssa Carmelina Leonardi, in considerazione dell’idoneità della candidata allo svolgimento dell’attività didattica in oggetto, per un impegno didattico di n. 2 moduli ed un importo lordo di Euro 2.065,80, esclusi gli oneri a carico dell’Amministrazione, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto.

Si allegano i rispettivi curricula vitae.

Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione

STORIA MODERNA (4 moduli)

          Il C.d.F., delibera all’unanimità di attribuire l’insegnamento per contratto alla dott.ssa Carmelina Leonardi, in ragione dell’idoneità della candidata allo svolgimento dell’attività didattica in oggetto, per un impegno didattico di n. 4 moduli ed un importo lordo di Euro 4.131,60, esclusi gli oneri a carico dell’Amministrazione, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto.

Si allega curriculum vitae.

Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione (curriculum in Discipline della Pubblica Sicurezza)

          DIRITTO PROCESSUALE PENALE

          Il Preside dà atto della rinuncia all’espletamento dell’incarico di n. 3 moduli di Diritto processuale penale pervenuta dal dott. Francesco Paolo Giordano e allegata al presente verbale.

          Dà atto altresì che la prof.ssa Maria Beatrice Magro, che in atto ricopre già n.2 moduli dello stesso insegnamento, ha dato la sua disponibilità a svolgere i restanti moduli.

          Il CdF approva all’unanimità.

Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche

STORIA MODERNA (4 moduli)

          Il C.d.F., preso atto della proposta avanzata dal Consiglio di Corso di Laurea in data 19.05.2003, delibera all’unanimità di attribuire l’insegnamento per contratto alla dott.ssa Maria C. Calabrese, in ragione dell’idoneità della candidata allo svolgimento dell’attività didattica in oggetto, per un impegno didattico di n. 4 moduli ed un importo lordo di Euro 4.131,60 esclusi gli oneri a carico dell’Amministrazione, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto.

Si allega curriculum vitae.

Scuola di Specializzazione in Scienze Amministrative e dell’Organizzazione

LINGUA INGLESE: INFORMATICA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (1 modulo/10 ore)

          Il C.d.F., delibera all’unanimità di attribuire l’insegnamento per contratto alla dott.ssa Rosalba Spampinato, in ragione dell’idoneità della candidata allo svolgimento dell’attività didattica in oggetto, per un impegno didattico di n. 1 modulo/10 ore ed un importo lordo di Euro 671,40, esclusi gli oneri a carico dell’Amministrazione, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto.

Si allega curriculum vitae.

Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione

INFORMATICA (4 moduli/sdopp.)

Viste le domande presentate da:

- dott. Camillo Bella

- ing. Mario Canfarone

- dott. Salvatore Pasquale

          Il C.d.F., preso atto della proposta avanzata dal relativo Consiglio di Corso di Laurea nel verbale n. 6 del 20.05.2003, delibera all’unanimità, con la sola astensione della prof.ssa Maugeri, di conferire all’ing. Mario Canfarone il contratto per l’insegnamento di Informatica (4 moduli/sdopp.) per l’a.a. 2002-03, per n. 40 ore di docenza e con un corrispettivo lordo di Euro 4.131,60, oltre gli oneri a carico dell’amministrazione, secondo le norme del D.M. 21.5.1998 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, con il compito aggiuntivo di curare il funzionamento del laboratorio informatico, ritenuto, dopo valutazione comparativa dei curricula dei candidati, che l’ing. Canfarone sia comparativamente più qualificato degli altri candidati, in considerazione dei titoli scientifici presentati e della positiva collaborazione dallo stesso già avviata con il Corso di Laurea in questione.

Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

LINGUA INGLESE I (30 ORE)

LINGUA INGLESE II (30 ORE)

LINGUA INGLESE III (30 ORE)

Viste le domande presentate, per ciascuno dei predetti insegnamenti, da:

- dott. Emanuela Gutkowski Loffredo

- dott. Marco Giuseppe Longo

- dott. Doris Charlotte Plass

il C.d.F., su proposta del Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, delibera all’unanimità di nominare una commissione per la valutazione comparativa dei candidati composta dai proff. Cuturi, La Pergola, Pennisi.

Inoltre, il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, preso atto che non sono pervenute domande per la copertura degli insegnamenti di Psicopatologia (30 ore) e di Psichiatria (30 ore), propone di ribandire la copertura per supplenza - o, in subordine, per contratto - degli stessi insegnamenti.

 Il Consiglio di Facoltà approva all’unanimità e dà mandato agli uffici per la predisposizione del bando ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e, in subordine, in assenza di domande, per contratto, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n.242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, per la copertura dei suddetti insegnamenti, fissando in giorni 7 il termine per la presentazione delle domande.

 

Delibera n. 123 a.a. 2002-03

SUL SECONDO ARGOMENTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: CONTRIBUTI STUDENTI E INDICATORI DI MERITO.

          Il Preside chiede al prof. D’Agata di illustrare al Consiglio i dati disponibili relativi all’Ateneo

catanese al fine di poter valutare con maggiore cognizione di causa, cioè anche alla luce dei criteri

fissati al riguardo dalle altre Facoltà, l’opportunità di mantenere o di modificare, per l’anno accademico 2003-04, i criteri attualmente in vigore, a suo tempo adottati dallo stesso Consiglio per l’anno accademico in corso.

          Il prof. D’Agata illustra brevemente i dati disponibili, sottolineando cha attualmente la Facoltà di Scienze Politiche applica criteri leggermente al di sotto della media delle altre Facoltà (quanto ai crediti, 2 in meno, e quanto alla media, 1 punto in meno).

          Dopo ampio dibattito, il Preside propone di verificare innanzi tutto se il Consiglio intenda confermare i criteri attualmente previsti. Il Consiglio delibera a maggioranza di confermare la disciplina attuale (voti favorevoli 21, voti contrari 8).

 

SUL QUINTO ARGOMENTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: APPROVAZIONE VERBALE N. 14 C.D.F 12.05.03.

          Il Preside fa presente che il verbale in oggetto è stato in più punti approvato seduta stante, tranne per ciò che concerne la proclamazione dei risultati elettorali.

          Prende la parola il prof. Marino, il quale esprime la preoccupazione che il C.d.F. abbia proceduto alla votazione dei componenti del Consiglio di Presidenza, nel corso del C.d.F. del 12.05.2003, secondo una procedura non conforme all’art. 5 del Regolamento didattico di Facoltà. In questo quadro, il prof. Marino propone di considerare i risultati delle votazioni svoltesi come una sorta di selezione delle candidature, sulle quali dovrà però di nuovo esprimersi il C.d.F. Il prof. Marino, esprimendo voto contrario all’approvazione del quinto punto all’ordine del giorno, consegna una dichiarazione scritta al riguardo, che si allega al presente verbale.

          Il Preside propone una pausa di riflessione anche al fine, se necessario, di acquisire sul punto il parere dell’ufficio legale di Ateneo, manifestando però sin d’ora la sua netta contrarietà alla proposta del prof. Marino, in ragione del fatto che tale proposta non trova alcun riscontro nel Regolamento di Ateneo, non rinvenendosi in alcuna disposizione di esso la procedura con elezioni primarie, volte cioè alla scelta dei candidati.

 

SUL SESTO ARGOMENTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: COMUNICAZIONI, VARIE ED EVENTUALI.

- Il Preside comunica al C.d.F. di non aver trasmesso alcuna osservazione alla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze Politiche in ordine alla bozza di D.M. di modifica del D.M. 509/1999 e ciò per due ragioni: in primo luogo, perché ritiene di non poter esprimere nella sua qualità di Preside alcun giudizio sulla riforma senza aver prima sentito il C.d.F.; in secondo luogo, poiché non ha ancora partecipato ad alcuna riunione della suddetta Conferenza.

Il Preside, precisando che il testo della bozza di D.M. di modifica del D.M. 509/1999 è disponibile in segreteria di presidenza per chiunque voglia prenderne visione, invita il prof. Nicosia ad illustrare il contenuto della mozione della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze Politiche.

Il prof. Nicosia, dopo aver sintetizzato i lineamenti fondamentali del progetto di riforma, illustra i punti salienti della predetta mozione.

- Il Preside comunica i nominativi dei ricercatori e del personale tecnico-amministrativo proclamati eletti quali rappresentanti delle rispettive categorie in seno al C.d.F.

- Il Preside dà la parola agli studenti Nicodemo e Fiorentino, i quali avanzano la richiesta di fissare una sessione di laurea negli ultimi giorni del mese di luglio. Il Preside, consultato il responsabile dell’ufficio di segreteria studenti, propone il seguente calendario delle sedute di laurea per l’a.a. 2002-03: per la sessione estiva 30.06.03 e 29/30.07.03 (termine presentazione domanda rispettivamente

26.05.03 e 19.06.03; termine presentazione libretto, tesi e foglio argomento tesi rispettivamente 29.05.03 e 30.06.03); per la sessione autunnale 25/26.09.03 e 27/28.11.03 (termine presentazione domanda rispettivamente 18.08.03 e 21.10.03; termine presentazione libretto, tesi e foglio argomento tesi rispettivamente 26.08.03 e 28.10.03); per la sessione invernale 20/21.01.04, 25/26.03.04 e 27/28.05.04 (termine presentazione domanda rispettivamente 11.12.03, 16.02.04 e 19.04.04; termine presentazione libretto, tesi e foglio argomento tesi rispettivamente 22.12.03, 24.02.04 e 27.04.04). Il C.d.F. approva all’unanimità. (Delibera n. 124 a.a. 2002-03).

 

Delibera n. 125 a.a. 2002-03

SUL QUARTO ARGOMENTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: DELIBERAZIONI CONSIGLI CORSI DI LAUREA.

          Il Preside dà atto di aver ricevuto i verbali del Consiglio del C.d.L. in Scienze Storiche e Politiche, tenutosi in data 19.05.2003, e del Consiglio del C.d.L. in Politica e Relazioni Internazionali, tenutosi in data 20.05.2003, e ne illustra il contenuto.

          Il C.d.F. approva all’unanimità.

 

Delibera n. 126 a.a. 2002-03

SUL PRIMO ARGOMENTO ALL’ORDINE DEL GIORNO AGGIUNTO: PUBBLICAZIONE NELLA COLLANA DI FACOLTA’ VOLUME PROF. ALEO.

          Il Consiglio approva all’unanimità.

          Il Preside dà atto altresì che la Commissione composta dai proff. Battiato, Falcone e Vinci ha espresso parere favorevole alla pubblicazione nella collana della Facoltà del volume del Prof. Elio Rossitto su “La mondializzazione tra Stato e Mercato”.

          Il Consiglio approva all’unanimità.

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 13,45.

Letto, confermato e sottoscritto.

             Il Segretario                                                                                           Il Preside

  (prof. Domenico Ligresti)                                                                       (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 


Verbale n. 16

 

Adunanza del 11/07/2003

Composizione del Consiglio di Facoltà:

Professori ordinari: n. 19

Professori associati: n. 38

Professori stabilizzati: n. 3

Rappresentanti ricercatori: n. 19

Rappresentanti personale tecnico-amministrativo: n. 5

Rappresentanti studenti: n. 9

Sono presenti:                                                                                      

a) Proff. ordinari: Giuseppe Barone (St.), Vittoria Cuturi, Antonio D’Agata, Domenico Ligresti, Giuseppe Lo Giudice, Ignazio Marino, Lucia Marletta, Carlo Pennisi, Vincenzo Sciacca, Vittorio Sciuti Russi, Giuseppe Vecchio.

Assenti giustificati: Salvatore Aleo, Fulvio Attinà, Giuseppe Barone (Dir.),  Federico Cresti, Giovanni Gennaro, Rosa Alba Perrotta, Giuseppe Schiavone (fuori ruolo).

Assenti: Salvo Di Bella.

b) Proff. Associati: Giuseppe Astuto, Paolo Berretta, Francesca Biondi, Maria Rita Cavallaro, Renato D'Amico, Giuseppa Di Gregorio, Carmela Di Mauro, Franca Falcone, Sebastiano Licciardello, Rosario Mangiameli, Maria Rosaria Maugeri, Stefania Mazzone, Giuseppe Mineo, Cataldo Nicosia, Rita Pavsic, Calogero Pettinato, Grazia Priulla, Francesco D. Riccioli, Elio Rossitto, Grazia Santangelo, Fabrizio Sciacca, Rosario Spampanato, Venera Tomaselli.

Assenti giustificati: Salvatore Enrico Battiato, Anna Cortese, Emma Finocchiaro, Matteo Negro, Marguerite Rivoire Zappalà.

Assenti: Sebastiano Impallomeni, Orazio Lanza, Ersilia La Pergola Arezzo, Francesca Longo, Maria Beatrice Magro, Antonio Mirone, Riccardo Motta, Rita Palidda, Francesco Raniolo, Roberto Vignera.

c) Proff. Stabilizzati:

Assenti giustificati: Carmelo Ferrauto, Liliana Iaria.

Assente: Ingrid Hiller Foti.

d) Rappresentanti Ricercatori: Armando Castronuovo, Monique Fatta Leanza, Maria Daniela Giammanco, Anna La Bruna, Alessandra La Rosa, Concetta Laudani, Franco Lazzara, Sara Musmeci, Maria Concetta Scuderi, Agatino Vittorio, Santa Zanghì.

Assenti giustificati: Cinzia Cambria.

Assenti: Giovanni Belluardo, Andrew Brayley, Lydia Di Marco, Maria Galvagno, Carmela Lupo, Vittorio Morabito, Piero Spanò.

e) Rappresentanti personale Tecnico-Amministrativo: Silvana Cucinotta, Stefano Giunta, Giuseppe Manuele, Antonino Milazzo.

Assenti giustificati: Agata Saitta.

f) Rappresentanti Studenti: Davide Cansillo Cortorillo, Danilo Di Caro, Rosario Rovetto, Salvatore Scuderi, Lorenzo Vinciguerra.

Assente giustificato: Antonino Betulla.

Assenti: Stefano Migliore, Cesare Nicodemo, Giuseppe Tedeschi.

Sono altresì presenti i proff.: Dufour, Gentile, Palazzolo, Tigano, la dott.ssa Fisichella e il responsabile della segreteria studenti, sig. Tamburello.

Ordine del giorno: 

  1. Convenzioni per sedi decentrate

  2. Regime propedeuticità vecchio ordinamento Scienze Politiche

  3. Adeguamento nuovi ordinamenti Corsi di laurea

  4. Ratifica bandi corsi a numero programmato

  5. Chiamata prof. associato

  6. Chiamata prof. straordinario

  7. Supplenze e contratti 2002/2003

  8. Programmazione Corsi di Laurea specialistica

Ordine del giorno aggiunto:

1. Approvazione verbali nn. 10-14-15 CdF - 27-03-03 - 12-05-03 - 20-05-03

2. Istanze studenti

Il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta alle ore 10,00, chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Grazia Santangelo.

 

Delibera n. 127 a.a. 2002-03.

sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: approvazione verabali nn. 10-14-15 cdf – 27-03-03 – 12-05-03 – 20-05-03

Il Preside fa presente che sono stati distribuiti ai componenti il CdF i testi dei verbali suindicati. In assenza di rilievi, gli stessi sono approvati.

 

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: adeguamento nuovi ordinamenti corsi di laurea

Il Preside dà lettura di una sua missiva del 19 giugno 2003 (n. protocollo 1641) relativa all’approvazione degli ordinamenti didattici dei Corsi di Laurea da parte del MIUR, in cui invita i Presidenti dei Corsi di Laurea a procedere al confronto degli ordinamenti adottati nei cicli didattici in corso con l’ordinamento ufficiale per poi valutare successivamente le soluzioni adottate.

A lettura avvenuta, il prof. Nicosia chiede se sono pervenute risposte dei Presidenti dei CdL. Il Preside risponde che il punto è di importanza tale da essere discusso in CdF e segnala che è l’ultimo tempo utile per adeguare le difformità degli attuali ordinamenti didattici rispetto all’ordinamento didattico approvato dal MIUR. Pertanto, l’inserimento di tale punto all’ordine del giorno mira ad invitare i Colleghi ad attivarsi in merito. La prof.ssa Mazzone chiede se valga l’ordinamento dell’anno di immatricolazione diciascuno studente. Il Preside risponde che a tale epoca l’ordinamento era provvisorio e che adesso va adeguato a quello nazionale. Il Preside propone che venga deliberato un invito ai CdL affinché si attivino in tal senso.     

Il signor Tamburello ricorda che la data di integrazione degli ordinamenti didattici in relazione alle delibere che saranno prese dai CdL è il 31/07/03.

Il Professore Nicosia prende la parola in qualità di membro del C.U.N., facendo osservare che la situazione attuale è dovuta a decisioni prese da quest’Ateneo e non a livello nazionale. Propone, pertanto, di utilizzare i crediti liberi e quelli a disposizione della Facoltà per sanare tale situazione.

Il Preside fa notare che tale situazione è da imputare al ritardo con cui si è proceduto all’approvazione degli ordinamenti.

Il consigliere Scuderi dichiara che, a causa di scarse informazioni fornite dagli organi competenti, tale situazione potrebbe danneggiare gli studenti del CdL in Politica e Relazioni Internazionali e che il CdF possa fornire un monito forte affinché ciò venga evitato. Chiede inoltre che venga attivato il sito internet e stampato un vademecum.

Il Preside risponde che i professori che hanno dato disponibilità a coprire i vari insegnamenti sono stati invitati a fornire il relativo programma. Inoltre sul sito internet della Facoltà sono già presenti  i link ai vari CdL e il relativo calendario di esame. Il Preside si impegna a stampare un vademecum invitando i colleghi a presentare i programmi in tempo utile. Il prof. Barone (storia) propone che ci sia qualcuno che si occupi in maniera permanente della raccolta dei programmi. Il Preside ricorda che la commissione incaricata della pagina web e costituita dai proff. Attinà, Aleo e Pennini sta cercando di risolvere questi problemi. Il Preside, inoltre, chiede che vengano ufficialmente ratificate tutte le modifiche fatte dai presidenti dei CdL per l’adeguamento all’ordinamento del Ministero.

Il prof. Lo Giudice si astiene. Il prof. Sciacca dichiara di aver appreso delle modifiche relative al proprio settore scientifico-disciplinare in sede di dichiarazione di disponibilità per gli insegnamenti del prossimo anno accademico.

Il prof. Marino ritiene opportuna una delibera che porti a conoscenza dei nuovi ordinamenti a seguito di tali modifiche. Il prof. Barone dichiara che, poiché tali modifiche sono state apportate senza informare i vari docenti, una delibera in tal senso sia auspicabile.

Il Preside spiega che le modifiche in oggetto sono dovute ad aggiustamenti di ordine tecnico in sede di caricamento dei dati. A tale proposito fa distribuire in cartaceo i nuovi ordinamenti e propone di aggiornare il CdF su tale punto a un momento successivo della seduta, per consentire a tutti i componenti di prendere visione dei documenti.

 

Delibera n. 129 a.a. 2002-03.

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: ratifica bandi corsi a numero chiuso

Il Preside sottopone a ratifica della Facoltà i bandi di selezione per l’ammissione, per l’a.a. 2003/04, al CDL in Scienze del Servizio Sociale (classe 6) e al CDLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (classe 57/S), già deliberati dai rispettivi corsi di studio e dal Consiglio di Presidenza.

Il CdF approva.

 

Delibera n. 130 a.a. 2002-03.

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: supplenze e contratti 2002/2003,

1.         Il CdF ratifica la decisione del CdL in Comunicazione e Relazioni Pubbliche di attribuire lo svolgimento del modulo “Il Pregiudizio”, insegnamento di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, alla prof.ssa Rosa Alba Perrotta, la quale ha dato la propria disponibilità a seguito della rinuncia della dottoressa Clelia Burgì.

2.         Il CdF ratifica la decisione del CdL in Scienze dell’Amministrazione – curriculum Pubblica Sicurezza  di attribuire lo svolgimento di un modulo di 10 ore dell’insegnamento di Diritto Processuale Penale alla prof.ssa Beatrice Magro, la quale ha dato la propria disponibilità a seguito della rinuncia del dottor Carmelo Casabona.

3.         A parziale modifica di quanto deliberato dal CdF nell’adunanza del 12.05.03, si precisa che l’insegnamento di Informatica (tirocinio) SPS/07, CFU 2 attivato presso il CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali e attribuito al dott. Angelo Mazza, è stato  bandito per errore materiale per 20 ore anziché per 30 ore di lezione, tenuto conto della specificità dell’insegnamento che richiede un rapporto maggiorato delle ore di lezioni ed esercitazioni rispetto allo studio individuale.

4.         Il CdF ratifica la decisione del CdL in Scienze del Servizio Sociale, adunanza del 4.07.03, come da verbale allegato al presente, di bandire i seguenti contratti di insegnamento per l’a.a.2003-04:

Per il 1° anno di corso:

metodi e tecniche del s.s. 1° anno  6 crediti (6 moduli di 10 ore ciascuno)

sps/07

bs

1cfu

10h

€ 1.139,69

 

Il servizio sociale e la figura professionale dell’assistente Sociale

sps/07

bs

1cfu

10h

€ 1.139,69

 

Il metodo nel servizio sociale

sps/07

bs

1cfu

10h

€ 1.139,69

 

La relazione d’aiuto nel servizio sociale

sps/07

bs

1cfu

10h

€ 1.139,69

 

Metodologia dell’intervento di servizio sociale

sps/07

bs

1cfu

10h

€ 1.139,69

 

Basi teoriche del servizio sociale.

sps/07

bs

1cfu

10h

€ 1.139,69

Lavoro sociale e valori

tirocinio professionale 1° anno 4 crediti (4 moduli di 13 ore ciascuno) per n.2 docenti (importo per ciascun modulo: € 671,39)

E inoltre, a supporto delle attività di tirocinio:

Alfabetizzazione informatica 3 crediti (3 moduli di 20 ore ciascuno)  (importo per ciascun modulo: € 568,10)

Italiano 2 crediti (2 moduli di 10 ore ciascuno) (importo per ciascun modulo: € 568,10)

Comunicazione pubblica 2 crediti (2 moduli di 10 ore ciascuno) (importo per ciascun modulo: € 568,10)

Per il 2° anno di corso:

tirocinio professionale 2° anno 6 crediti (6 moduli di 13 ore ciascuno) per n. 2 docenti (importo per ciascun modulo: € 671,39)

servizio sociale della giustizia 2 crediti (2 moduli di 10 ore ciascuno) (importo € 568,10)

Per il 3° anno di corso:

tirocinio professionale 3° anno 5 crediti (5 moduli di 13 ore ciascuno) per n. 2 docenti (importo per ciascun modulo: €  671,39)

lavoro per progetti 1 credito ( modulo di 10 ore) (importo € 568,10)

Il Preside, altresì, sulla base delle disponibilità pervenute dai docenti della Facoltà, dà atto che è rimasto scoperto per il 3° anno di corso il seguente modulo di Statistica sociale, s.s.d. SECS-S/01 (10 ore): “Terminologia, organizzazione e rappresentazione dei dati” (importo € 1.139,69).

            Il CdF, pertanto, delibera di procedere anche per il suddetto insegnamento al bando esterno per supplenza ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e in subordine per contratto secondo le norme del D.M. 21.5.98 n.242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, fissando in giorni 7 il termine per la presentazione delle domande.

        La presente deliberà è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 131 a.a. 2002-03.

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: programmazione corsi di laurea specialistica

Il Preside informa che con nota ministeriale del 3 luglio 2003 (protocollo n. 995) viene comunicato che per la istituzione, attivazione e per la valutazione dei corsi di laurea e di laurea specialistica a partire dal prossimo anno accademico 2003/2004 si rende necessario porre attenzione a dei requisititi minimi riportati nella nota stessa. Fra tali requisiti, la nota prevede che “nessun docente potrà essere impiegato in attività di didattica frontale, espletata nella facoltà di appartenenza o in altra facoltà, per un numero di ore superiore a 180 per anno (assumendosi come ordinario il numero di 120)”. Il Preside invita i membri del CdF a prender visione di tale nota e riflettere su tale punto. Il Preside propone inoltre la creazione di commissioni che si occupino della programmazione dei nuovi CdL.

Il prof. Marino propone una delibera che affermi l’autonomia della Facoltà, principio che è in contrasto con il vincolo del monte ore fissato dalla nota ministeriale. Il Preside chiede al prof. Marino di preparare un testo  che verrà discusso al prossimo CdF e inserito nella delibera che la Facoltà ha intenzione di prendere in tale sede. Il Preside ricorda inoltre che esiste una delibera della Facoltà di attivare un CdL per ciascuna Classe di laurea già attivata. Il CdF si aggiorna.

 

Delibera n. 132 a.a. 2002-03.

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Regime propedeuticità vecchio ordinamento Scienze Politiche

        Su invito del Preside, il prof. Barone illustra la proposta del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Politiche v.o. del 20.05.03 che ha adottato una delibera, di seguito riportata, modificatrice del sistema delle propedeuticità tra gli insegnamenti di primo biennio e gli insegnamenti di secondo biennio e ha, altresì, stabilito criteri di autorizzazione per il cambio di indirizzo per gli studenti iscritti al IV anno v.o.:

“Esaminata la richiesta avanzata dai rappresentanti degli studenti di abolire la propedeuticità degli insegnamenti di I biennio in considerazione del progressivo esaurimento del vecchio ordinamento di Facoltà, il Consiglio, dopo ampia discussione a cui partecipano i proff. Barone, Attinà, Berretta, Marino, Pavsic, delibera all’unanimità nel seguente modo:

a)      viene eliminato lo “sbarramento” tra I e II biennio per tutti gli studenti iscritti al vecchio ordinamento;

b)      vengono mantenute le seguenti propedeuticità interne ai raggruppamenti disciplinari: Sociologia I per tutte le materie sociologiche; Economia Politica I per tutte le materie economiche; Lingua I per Lingua II; Diritto Privato per Diritto Privato II, Diritto del Lavoro, Diritto dell’Economia.

Il Consiglio affronta il problema della eventuale propedeuticità di Diritto pubblico rispetto a Diritto Amministrativo e Diritto degli Enti Locali. Intervengono a favore della propedeuticità i Proff. Vecchio e Berretta, mentre il Prof. Marino espone le ragioni che consigliano di non mantenere tale propedeuticità. Il Presidente mette ai voti il mantenimento della propedeuticità: risultano a favore 7 voti, contrari 8 voti, astenuti 6 voti. Pertanto la propedeuticità di Diritto Pubblico per Diritto Amministrativo e Diritto degli Enti Locali per gli studenti di V.O. viene eliminata.

        Dopo un ampio dibattito al quale partecipano i proff. Marino, Sciacca, Maugeri, Tomaselli, D’Agata, Marletta, Zanghì e lo studente Di Caro, il prof. Marino propone la seguente mozione di modifica del punto 2 della delibera del C.C.L. in Scienze Politiche:

        “Il Consiglio di Facoltà abolisce il principio di propedeuticità fra tutti gli insegnamenti di I biennio e tutti gli insegnamenti di II biennio del Corso di Laurea di Scienze Politiche v.o.

        L’abolizione della propedeuticità è immediatamente efficace, sospende i procedimenti di annullamento in corso per violazione della propedeuticità”.

Il prof. Pennisi propone di sostituire la parola “il principio” con “la regola”.

        Messa ai voti, la proposta è approvata a maggioranza con n. 19 voti a favore, n. 11 contrari e n. 7 astenuti. Pertanto la delibera del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Politiche è modificata come di seguito:

        “Il Consiglio di Facoltà abolisce la regola di propedeuticità fra tutti gli insegnamenti di I biennio e tutti gli insegnamenti di II biennio del Corso di Laurea di Scienze Politiche v.o.

        L’abolizione della propedeuticità è immediatamente efficace, sospende i procedimenti di annullamento in corso per violazione della propedeuticità”.

      Per quanto riguarda l’ulteriore richiesta dei rappresentanti degli studenti di potere cambiare indirizzo, il Consiglio delibera di accettare tale richiesta subordinatamente alle discipline attivate nell’a.a. 2003/04; in ogni caso verranno fornite al più presto agli studenti le corrispondenze disciplinari e di crediti formativi tra Nuovo e Vecchio Ordinamento”.

        Il Preside chiede, altresì, di votare la proposta della prof.ssa Zanghì e del prof. Marino relativa alla creazione di un servizio di orientamento e tutorato per gli studenti di seguito riportata:

     Il CdF reputa che, venuto meno il vincolo di propedeuticità tra le discipline, i piani di studio non possono prescindere dal rispetto di un criterio di collegamento tra le materie e di coerenza complessiva. Pertanto si invita la Facoltà a predisporre piani di studio e a organizzare un servizio di assistenza e tutorato che supporti gli studenti nella preparazione delle discipline e nel rispetto della conseguenzialità tra di esse.

        E’ interesse degli studenti seguire i piani di studio consigliati e il servizio di assistenza predisposto dalla Facoltà. Più che l’astratto vincolo tra le varie discipline, la concreta e continua assistenza può garantire preparazione adeguata nel rispetto di un’alta qualità degli studi e di un significativo valore del titolo finale”.

        Il CdF approva a maggioranza.

        La presente deliberà è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 133 a.a. 2002-03.

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: chiamata professore associato

       Il Preside riferisce al CdF ristretto ai soli proff. di I e II fascia che si è conclusa la procedura di valutazione comparativa ad un posto di 2^ fascia per il settore scientifico-disciplinare IUS/10 Diritto Amministrativo, bandito da questa Università con D.R. n.

161/Valcomp del 4.10.02, pubblicato sulla G.U.R.I.- 4^serie speciale - n. 81 del 11.10.2002.

       Informa che a seguito di approvazione degli atti della Commissione giudicatrice (D.R. n 66/03/Valcomp del 10.06.03), sono risultati idonei i seguenti candidati:

-          dott. Paola Santinello

-          dott. Fabrizio Tigano

       Ricorda che il CdF ha richiesto la procedura di valutazione comparativa (delibera 11.09.02) e può proporre, con motivata delibera, la nomina di uno dei candidati dichiarati idonei, entro il termine di sessanta giorni dalla data di approvazione degli atti.

      Richiamato il profilo scientifico e didattico del bando di concorso, sulla base del giudizio espresso dalla Commissione giudicatrice, propone la chiamata del dott. Fabrizio Tigano, già ricercatore confermato nel settore IUS/10.

       Il CdF, pertanto, all'unanimità, delibera la nomina del dott. Fabrizio Tigano, per la copertura del posto di professore di ruolo di 2^ fascia nel settore IUS/10 Diritto Amministrativo, presso questa Facoltà e gli affida la responsabilità didattica presso la stessa Facoltà.

L’aumento stipendiale spettante al dott. Fabrizio Tigano, graverà sul budget di Facoltà.

Il verbale relativo alla superiore deliberazione viene letto e approvato nella stessa seduta.

Il Preside chiama alle funzioni di segretario del Consiglio ristretto ai soli professori di prima fascia il prof. Carlo Pennisi.

 

Delibera n. 134 a.a. 2002-03.

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Chiamata prof. straordinario

1.         Il Preside riferisce che il prof. Sebastiano Licciardello, è stato dichiarato idoneo nella procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di professore ordinario s.s.d. IUS/10 – Diritto amministrativo, bandita dalla Seconda Università di Napoli con D.R. n. 3995/2001 e che altresì con D.R. n. 914/2003 della stessa Università sono stati approvati gli atti concorsuali. Premesso che il secondo idoneato, prof. Guido Clemente di San Luca è stato già chiamato dalla Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli, il prof. Licciardello chiede che questa Facoltà avvii il procedimento di chiamata di idoneo di I fascia per il s.s.d. IUS/10.

Il Consiglio di Facoltà, ai sensi della legge 3.7.1998, n.210 e del D.P.R. n. 117 del 23.3.2000, sulla base dei giudizi espressi dalla Commissione giudicatrice e considerate le esigenze didattico-scientifiche del settore scientifico-disciplinare IUS/10 – Diritto amministrativo, carente di posti di I fascia, delibera all’unanimità, con voto palese, per alzata di mano, la chiamata del prof. Sebastiano Licciardello alla copertura del posto di professore di prima fascia nel settore disciplinare IUS/10 – Diritto amministrativo, presso questa Facoltà.

L’aumento stipendiale spettante al prof. Licciardello, già in servizio presso questa Facoltà quale prof. associato, graverà sul budget della stessa.

Il verbale relativo alla superiore deliberazione viene letto e approvato nella stessa seduta.

  2.       Il Preside riferisce che si è conclusa la procedura di valutazione comparativa ad un posto di professore di ruolo di prima fascia per il settore scientifico-disciplinare SPS/04 – Scienza politica, bandito da questa Università con D.R. n. 161/Valcomp del 04 ottobre 2002, pubblicato nel supplemento ordinario della G.U.R.I., IV serie speciale, n. 81 dell’11 ottobre 2002.

       A seguito dell’approvazione degli atti della Commissione giudicatrice (D.R. n. 79/03/Valcomp dell’8 luglio 2003), sono risultati idonei i seguenti candidati:

-          D’AMICO Renato

-          MASSARI Oreste

            Il Preside ricorda che il Consiglio di Facoltà ha richiesto la procedura di valutazione comparativa e può proporre, con motivata delibera, la nomina di uno dei candidati idonei, entro il termine di 60 gg. dalla data di approvazione degli atti.

Il Consiglio di Facoltà, ai sensi della legge 3.7.1998, n.210 e del D.P.R. n. 117 del 23.3.2000; richiamato il profilo scientifico e didattico del bando di concorso, sulla base dei giudizi espressi dalla Commissione giudicatrice e considerate le esigenze didattico-scientifiche del settore scientifico-disciplinare SPS/04 – Scienza politica, carente di posti di I fascia, delibera all’unanimità, con voto palese, per alzata di mano, la chiamata del prof. Renato D’Amico, alla copertura del posto di professore di prima fascia nel settore disciplinare SPS/04 – Scienza politica, presso questa Facoltà.

L’aumento stipendiale spettante al prof. D’Amico, già in servizio presso questa Facoltà quale prof. associato, graverà sul budget di Facoltà.

Il verbale relativo alla superiore deliberazione viene letto e approvato nella stessa seduta.

 

Delibera n. 128 a.a. 2002-03.

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: adeguamento nuovi ordinamenti corsi di laurea

            Essendo trascorso un adeguato periodo per consentire ai Componenti di prendere visione della documentazione relativa agli ordinamenti dei Corsi di laurea e non essendo stati formulati rilievi, il Preside propone l’approvazione definitiva dei nuovi ordinamenti come da allegato.

            Il CdF approva all’unanimità.

 

Delibera n. 135 a.a. 2002-03.

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Convenzioni per sedi decentrate

1)            Premesso

il Consorzio Universitario di Ragusa e il Comune di Modica hanno fatto conoscere il loro interesse all’estensione della Convenzione esistente per il funzionamento del Corso di laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione (classe 19) anche all’attivazione di un Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici (classe 2), già istituito dalla Facoltà di Scienze Politiche, con regolamento approvato dal MIUR.

      La proposta è corredata da un progetto di finanziamento modulato in fase iniziale e regime ordinario come da progetto allegato.

Il piano finanziario consente, a regime ordinario, di sostenere la spesa necessaria all’istituzione di nove posti di docenze, consentendo di adempiere alla richiesta di requisiti minimi di cui alla nota MIUR 3 luglio 2003.

Il progetto scientifico e professionale del corso di laurea proposto prevede un significativo intervento sul territorio, complementare all’offerta didattica già esistente e, in particolare, coerente con le vocazioni imprenditoriali del sistema agro-industriale ibleo, con le conseguenti possibilità di attrazione di studenti.

      La Facoltà di Scienze Politiche risulta interessata anche alla formazione di una significativa sinergia con il proprio Corso di laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione sia sul piano della utilizzazione delle strutture, come pure sul piano del migliore impiego delle risorse umane in servizio nell’ambito della Convenzione già attiva.

      Visto il piano degli studi proposto dal gruppo di lavoro istruttorio costituito dal prof. Giuseppe Barone (st.), Sebastiano Licciardello e Maria Rosaria Maugeri.

      Il Consiglio di Facoltà, tutto quanto sopra esposto, premesso e ritenuto, con voti unanimi

Delibera

a) approvare il testo di integrazione della convenzione esistente, ritenendo congrue le risorse previste e soddisfatte le condizioni relative ai requisiti minimi richiesti dall’ordinamento vigente;

b) proporre agli Organi collegiali d’Ateneo di adottare i provvedimenti necessari per la sottoscrizione dei patti aggiuntivi alla Convenzione esistente;

c) adottare, subordinatamente alla conclusione dell’accordo con il Consorzio Universitario di Ragusa il piano degli studi che si allega;

d) per l’effetto, chiedere l’inserimento nel manifesto degli studi 2003/04 del nuovo corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici;

e) autorizzare il Preside ad adottare le procedure di copertura degli insegnamenti di primo anno per l’a.a. 2003/04.

2)        Premesso,

il Consorzio per la Istituzione e la Gestione di Corsi Universitari in Caltanissetta ha fatto conoscere in data 16.09.02 la volontà di stipulare una nuova convenzione di durata trentennale con l’Università di Catania, il Comune di Caltanissetta e la Provincia Regionale di Caltanissetta per la stabilizzazione del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Comunicazione pubblica, già Corso di laurea in Relazioni Pubbliche, nonché per l’istituzione di un Corso di Laurea specialistica in Giornalismo.

Nelle more dell’approvazione della Convenzione per la stabilizzazione del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, l’Università di Catania deliberava l’adozione di un protocollo aggiuntivo alla Convenzione stipulata in data 31 luglio 1998, finalizzato a garantire il completamento delle attività didattiche per l’a.a 2002/03.

        Alla data odierna, non risulta stipulata alcuna nuova Convenzione per la stabilizzazione del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, mentre risultano esauriti gli effetti del protocollo.

        Allo stato, quindi, non è possibile garantire l’avvio di nuovi cicli di studi del Corso di Laurea in Scienze delle comunicazioni presso la sede di Caltanissetta.

        E’ necessario, peraltro, richiedere al Consorzio per la Istituzione e la Gestione di Corsi Universitari in Caltanissetta l’attivazione della clausola di salvaguardia contenuta nella Convenzione già scaduta, che prevede il finanziamento delle attività didattiche conclusive dei cicli già attivati presso la sede di Caltanissetta e, precisamente:

1)      il quarto anno di corso (2003/04) del ciclo attivato nell’a.a. 2000/01

2)      il terzo anno di corso (2003/04)  del ciclo attivato nell’a.a. 2001/02

3)            il secondo (2003/04) e il terzo anno di corso (2004/05) del ciclo attivato nell’a.a. 2002/03.

Eventuali costi aggiuntivi per il funzionamento e il completamento di detti cicli risulteranno a carico dell’Università di Catania nella misura che sarà determinata in sede di redazione e approvazione del bilancio del C.G.A. di Scienze Politiche.

Tutto quanto sopra esposto, premesso e considerato, il Consiglio di Facoltà, con voti unanimi

Delibera

a)      chiedere l’inserimento nel Manifesto degli Studi per l’a.a 2003/04 dell’avviso:

“ il 1° anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Comunicazione pubblica, sarà attivato presso la sede di Caltanissetta a condizione che venga stipulato in tempo utile al regolare avvio dei corsi di studio regolare Convenzione tra l’Università di Catania, il Consorzio per la Istituzione e la Gestione di Corsi Universitari in Caltanissetta, il Comune di Caltanissetta, la Provincia Regionale di Caltanissetta.

Ove tale Convenzione non fosse stipulata il 1° anno del Corso di Laurea il Scienze della Comunicazione, Comunicazione pubblica, sarà regolarmente attivato presso la sede di Catania della Facoltà di Scienze Politiche”;

b)      sospendere temporaneamente il bando per supplenze e contratti al fine di valutare la possibilità di attuazione nell’eventuale assenza di finanziamento convenzionale;

c)      chiedere l’attivazione delle procedure necessarie a conseguire l’erogazione del finanziamento per il completamento dei corsi in assenza di nuova convenzione per la prosecuzione in regime ordinario degli stessi.       

 

Delibera n. 136 a.a. 2002-03.

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: istanze studenti

            Il Preside illustra la richiesta dello studente Joseph Curto, iscritto al CdL in Relazioni Pubbliche di questa Facoltà, intesa ad ottenere la modifica al proprio piano di studi con la quale chiede la sostituzione dei seguenti corsi sostenuti nel quadro del Programma Socrates per l’a.a. 2002/03 presso l’Università di Kalmar, (Svezia): Event Marketment, English for Business Communication, con i seguenti corsi: International Marketing (costituita da due sub-corsi: On-line marketing, e-commerce; Business Development in Emerging Markets) e Lingua Svedese primo corso.

            Precisa altresì che tale richiesta è presentata con urgenza al CdF in quanto il richiedente è candidato alla seduta di laurea fissata il 28 .07.03.

            Il CdF approva.

            La presente deliberà è approvata seduta stante.

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 13,15.

Letto, confermato e sottoscritto.

             Il Segretario                                                                                          Il Preside

  (prof.ssa Grazia Santangelo)                                                                  (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 


Verbale n. 17

Adunanza del 29/07/2003

Composizione del Consiglio di Facoltà:

Professori ordinari: n. 19

Professori associati: n. 38

Professori stabilizzati: n. 3

Rappresentanti ricercatori: n. 19

Rappresentanti personale tecnico-amministrativo: n. 5

Rappresentanti studenti: n. 9

Sono presenti:                                                                                      

a) Proff. ordinari: Salvatore Aleo, Fulvio Attinà, Giuseppe Barone (Dir.), Giuseppe Barone (St.), Vittoria Cuturi, Antonio D’Agata, Salvo Di Bella, Giovanni Gennaro, Domenico Ligresti, Ignazio Marino, Lucia Marletta, Carlo Pennisi, Rosa Alba Perrotta, Vincenzo Sciacca, Vittorio Sciuti Russi, Giuseppe Vecchio.

Assenti giustificati: Federico Cresti, Giuseppe Lo Giudice, Giuseppe Schiavone (fuori ruolo).

b) Proff. Associati: Giuseppe Astuto, Paolo Berretta, Maria Rita Cavallaro, Anna Cortese, Renato D'Amico, Giuseppa Di Gregorio, Franca Falcone, Emma Finocchiaro, Orazio Lanza, Ersilia La Pergola Arezzo, Sebastiano Licciardello, Francesca Longo, Rosario Mangiameli, Maria Rosaria Maugeri, Stefania Mazzone, Giuseppe Mineo, Riccardo Motta, Matteo Negro, Cataldo Nicosia, Rita Palidda, Rita Pavsic, Calogero Pettinato, Francesco Raniolo, Francesco D. Riccioli, Grazia Santangelo, Fabrizio Sciacca, Rosario Spampanato, Venera Tomaselli, Roberto Vignera.

Assenti giustificati: Salvatore Enrico Battiato, Francesca Biondi, Carmela Di Mauro, Grazia Priulla, Marguerite Rivoire Zappalà, Elio Rossitto.

Assenti: Sebastiano Impallomeni, Maria Beatrice Magro, Antonio Mirone.

c) Proff. Stabilizzati:

Assenti giustificati: Carmelo Ferrauto, Liliana Iaria.

Assente: Ingrid Hiller Foti.

d) Rappresentanti Ricercatori: Giovanni Belluardo, Andrew Brayley, Cinzia Cambria, Lydia Di Marco, Monique Fatta Leanza, Maria Galvagno, Maria Anna La Bruna, Alessandra La Rosa, Concetta Laudani, Franco Lazzara, Sara Musmeci, Piero Spanò, Santa Zanghì.

Assenti giustificati: Armando Castronuovo, Maria Daniela Giammanco, Carmela Lupo, Maria Concetta Scuderi, Agatino Vittorio.

Assenti: Vittorio Morabito.

e) Rappresentanti personale Tecnico-Amministrativo: Silvana Cucinotta, Giuseppe Manuele, Antonino Milazzo, Agata Saitta.

Assenti giustificati: Stefano Giunta.

f) Rappresentanti Studenti: Davide Cansillo Cortorillo, Danilo Di Caro, Cesare Nicodemo, Rosario Rovetto, Salvatore Scuderi, Giuseppe Tedeschi.

Assenti: Antonino Betulla, Stefano Migliore, Lorenzo Vinciguerra.

Sono altresì presenti i proff.: Gentile, Trovato e il responsabile della segreteria studenti, sig. Tamburello.

Ordine del giorno: 

1.    Attivazione nuovi corsi di studio I e II livello

2.    Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

3.    Supplenze e contratti a. a. 2003-04

4.    Pagamento supplenze a.a. 2002-03

5.    Commissione didattica

6.    Calendario 2003/2004

  1. Orario 2003/2004

  2. Riconoscimento crediti IFTS

  3. Richieste di nulla ost a insegnamenti –  A.A. 2002-03  - A.A. 2003-04

  4. Richiesta mutuazioni di altre Facoltà

  5. Master e Corsi di perfezionamento

  6. Alta formazione (dottorati, master)

  7. Programmazione concorsi di I, II, III fascia 2004/2005

  8. Proposte della Commissione di valutazione dei progetti di didattica integrativa

15.  Proposta della Commissione per l’assegnazione di borse per viaggi di studio

16.  Certificazione digitale esami di profitto

17.  Modifica Regolamento Borse di Studio Socrates

18.   Bilancio del CGA 2003

19.   Comitato amministrazione CGA

20.   Smaltimento rifiuti speciali

  1. Sede di Facoltà

22.   Programma Urban

  1. Centro di servizi per le problematiche della disabilità

24.   Assegni di ricerca

  1. Collana di Facoltà

  2. Sito web di Facoltà

  3. Rete telefonica interna e cablaggio

  4. Divise personale

29.   Pubblicità della Facoltà

30.  Manifestazioni Centro Urban

31.   Richieste di contributi budget Facoltà (Dott. Lanza e Zanghì)

32.   Approvazione verbale n. 16 C.d.F. 11.07.03

33.   Presa di servizio dott. Toscano

  1. Richiesta mobilità

  2. Personale per corsi di laurea

36. Comunicazioni, varie ed eventuali.

                                                                                                                           

Ordine del giorno aggiunto:

1. Programmazione ore di collaborazione linguistica – A.A. 2003-04

2.Riconoscimento crediti ex art. 10 lettera ‘F’

3. Didattica sperimentale

4. Interpello 2003/04

5. Ordinamento C.d.L in Scienze dei Servizi Giuridici

Il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta alle ore 10,30, chiamando alle funzioni di segretario il prof. Calogero Pettinato.

Delibera n.137 A.A. 2002/2003

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Attivazione nuovi corsi di studio I e II livello

Il Preside informa che relativamente al CdL in Scienze dei Servizi Giuridici è pervenuto dal CUN il seguente parere: “La frase: I laureati sapranno utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, presente negli obiettivi formativi richiede l’assegnazione di un congruo numero di CFU alla lingua straniera (attualmente uno solo)”.

In ragione di ciò il CdF delibera all’unanimità di assegnare 4 CFU alla lingua dell’Unione Europea riducendo a 5 CFU il numero di crediti assegnati alla prova finale, come da prospetto allegato al presente verbale.

Si dà atto che la presente delibera è approvata seduta stante.

Delibera n. 138 A.A. 2002/2003

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli  corsi di laurea

            Il Preside invita i Presidenti di ciascun corso di studio ad illustrare le deliberazioni dei rispettivi Consigli.

Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

            La prof.ssa Palidda riassume le proposte avanzate dal Consiglio nelle adunanze dell’1.07.03 e 24.07.03 ed in particolare riferisce sui punti all’o.d.g. nell’adunanza dell’1.07.03, relativamente ai requisiti per l’iscrizione agli anni successivi al primo, alle modalità di svolgimento dell’esame finale, alle proposte di didattica integrativa e, altresì, sulla proposta della Commissione didattica del C.d.L. in merito all’adeguamento dei programmi di studio previsti per gli studenti immatricolati negli a.a. 2001/02 e 2002/03, al programma stabilito per il triennio 2003/2006, come da tabella allegata al verbale n. 8 del 24.07.03 del Consiglio di C.d.L.

Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione

            Il prof. Barone riferisce sulle proposte deliberate dal Consiglio il 23.06.03 in merito alla programmazione didattica a.a. 2003-04 relativamente anche al nuovo CdL in Scienze dei Servizi giuridici, profilo: Giurista d’impresa, all’elezione delle Commissioni didattiche, alle istanze di rettifica di delibere di convalida degli esami di profitto di studenti provenienti da altri corsi di laurea e al riconoscimento crediti per gli studenti che hanno frequentato scuole di polizia e di finanza.

Corso di Laurea in Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali 

            La prof.ssa Cuturi riferisce sulle delibere adottate dal Consiglio nell’adunanza del 9.04.03 ed in particolare sulle proposte pervenute dalle Scuole di Servizio Sociale convenzionate con questa Facoltà (Caltagirone, Giarre, Noto), mirate ad organizzare corsi che interessano settori disciplinari previsti nell’ambito della Laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale e che potranno essere riconosciuti, una volta superato l’esame d’ammissione alla Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, come recupero di eventuali debiti formativi relativi ai 180 cfu previsti dalla laurea triennale. Riferisce, altresì, sulle richieste di riconoscimento di crediti presentate dagli studenti che hanno optato per il passaggio al nuovo ordinamento.

Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche

            Il prof. Sciuti Russi illustra le delibere del Consiglio, adunanza del 9.06.03, relativamente all’elezione dello stesso a Presidente del Corso di Laurea, all’offerta didattica del prof. Spampinato per l’acquisizione di crediti a scelta dello studente, nonché, le delibere, adunanza del 30.06.03, relativamente alle modalità di utilizzazione dei crediti liberi e alle istanze degli studenti intese ad ottenere il riconoscimento di crediti precedentemente acquisiti.

Il CdF sospende la ratifica sul punto 2 dell’o.d.g. “istanze studenti” del Consiglio di CdL del 30.06.03.

Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche e in Comunicazione e Relazioni Pubbliche 

            Il prof. Aleo, illustra le delibere del Consiglio, adunanza del 10.06.03, in merito alle istanze degli studenti, alla richiesta di contributo di €. 2.582,00 a favore dell’Associazione Comunicazione pubblica, alla richiesta del prof. Speciale di nomina a cultore di Storia del diritto medievale e moderno del dott. Ernesto de Cristofaro e alla proposta del Consiglio di istituire a tal fine una commissione composta dai proff. Aleo, Pettinato e F.Sciacca ed infine della richiesta di collaborazione della ASL 3 per la realizzazione di un Corso di formazione per Operatori URP.

Corso di Laurea in Scienze Politiche

            Il prof. Barone (st.) riferisce sulle delibere adottate dal Consiglio di Corso di Laurea nelle adunanze del 27.03.03, 12.05.03, 20.05.03, 29.07.03 riguardo alle istanze di convalida esami presentate dagli studenti provenienti da altri corsi di laurea e dagli studenti partecipanti al programma Socrates e relativamente alla nomina a cultore di Istituzioni di diritto privato del dott. Biagio Andò.

Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione

            Il prof. Riccioli, illustra il contenuto delle delibere del Consiglio di Corso di Laurea, adunanze del 4.06.03 e 14.07.03 relativamente alle istanze degli studenti e all’elezione dello stesso a Presidente del Corso di Laurea.

            Il CdF, preso atto delle deliberazioni sopra indicate ed esprimendo vivo compiacimento per l’elezione dei proff. Sciuti Russi e Riccioli, ratifica il contenuto dei relativi verbali, che si allegano al presente. Approva altresì, la richiesta di contributo del CdL in Comunicazione e Relazioni Pubbliche subordinatamente alla verifica della disponibilità in bilancio.

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: pagamento supplenze a.a. 2002-03

            Ai fini del pagamento delle supplenze a.a. 2002-03, il Preside fa presente di aver trasmesso ai docenti una lettera di invito a consegnare all’ufficio di presidenza i registri delle lezioni siglati da ciascun Presidente di corso di studi.

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: commissione didattica

            Su invito del Preside il prof. Ligresti, presidente della Commissione didattica di Facoltà, illustra il contenuto della prima riunione svoltasi  in data 11.06.03 come da verbale allegato.

Delibera n. 139 A.A. 2002/2003

Sul sesto e settimo argomento all’ordine del giorno: calendario 2003/2004 – orario 2003/2004

            Il Preside rileva l’opportunità di creare una fascia oraria giornaliera da riservare all’insegnamento delle lingue. Fa presente che il calendario delle lezioni è funzione diretta della disponibilità di aule e che le aule del pianoterra potrebbero essere collegate tra loro. Ciò consentirebbe il risparmio della spesa di affitto della sala del cinema King. Chiede pertanto alla Facoltà l’autorizzazione per la realizzazione dei lavori di collegamento.

            Il CdF approva all’unanimità.

            Relativamente all’orario delle lezioni l’articolazione in tre cicli didattici creerebbe difficoltà per le lingue e propone di rinviare a settembre in attesa che venga completato l’orario di tutti i corsi.

Delibera n. 140 A.A. 2002/2003

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: riconoscimento crediti IFTS

            Il Preside illustra la proposta di riconoscimento crediti avanzate dalla prof.ssa R.Palidda relativa al progetto Family Life promosso dall’Istituto Professionale per il Commercio e il Turismo “A.Moncada” (Lentini) e già approvata dal Consiglio di Presidenza in data 12.06.03.

Moduli previsti dal progetto formativo (CFU):

Teoria e Tecnica dei sistemi familiari (SPS/07) 2 CFU

Tecniche di orientamento al lavoro     (SPS/09) 1 CFU

Analisi opportunità e risorse del territorio (SPS/09) 2 CFU

Tecniche di comunicazione e counseling (SPS/08) 4 CFU

Problem solving e progettazione (SPS/09) 1 CFU

Tecniche di animazione socio-culturale (SPS/07) 2 CFU

E altresì, la proposta della prof.ssa D.Timpanaro, relativa al riconoscimento dei seguenti crediti formativi, nell’ambito del progetto IFTS “Project Infancy” promosso dal Liceo Ginnasio Paritario S.Cuore di Catania:

Sociologia (SPS/07) 3 CFU

Legislazione sociale (SPS/07) 4 CFU

Metodologie attive, dinamiche di conduzione dei gruppi, comunicazione (SPS/08) 8 CFU

Certificazione di qualità (SPS/09) 3 CFU

Analisi dei bisogni, tecniche di monitoraggio e valutazione (SPS/09) 4 CFU

Il CdF approva all’unanimità.

Delibera n. 141 A.A. 2002/2003

Sul nono argomento all’ordine del giorno: richieste di nulla osta insegnamenti – a.a. 2002-03 a.a. 2003-04

            Il Preside dà atto che per l’a.a. 2002/03, sono pervenute richieste di autorizzazione allo svolgimento di attività didattica da parte del prof. Roberto Vignera, associato del s.s.d. SPS/07, per un numero complessivo di 15 ore presso il Corso di Laurea in Infermiere e del dott. Vincenzo Asero, assegnista di ricerca s.s.d. P01J (Economia regionale), per lo svolgimento dell’insegnamento di Fruizione dei beni culturali e programmazione turistica presso il corso di Laurea in Formazione di operatori turistici, Facoltà di Scienze della formazione, sede di Piazza Armerina.

            Relativamente alle richieste di nulla osta pervenute per l’a.a.2003/04, il Preside propone di rinviare a settembre in attesa della verifica del carico didattico dei docenti.

       Il CdF, ai sensi dell’art. 24, 3° comma del Regolamento didattico di Facoltà, all’unanimità approva.

Delibera n. 142 A.A. 2002/2003

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: richiesta mutuazioni di altre Facoltà

            Il Preside dà lettura delle seguenti richieste di mutuazione pervenute da altre Facoltà dell’Ateneo:

1.         Il prof. Antonio Pioletti, Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, chiede l’autorizzazione alla mutuazione degli insegnamenti di Storia del pensiero politico contemporaneo, Storia delle relazioni internazionali, Scienza politica, già concessa da questa Facoltà per l’a.a. 2002-03.

2.         La prof.ssa Carmela Schillaci, Preside della Facoltà di Economia, chiede l’autorizzazione alla mutuazione degli insegnamenti di Sociologia e Contabilità nazionale.

3.         Il prof. Luigi Arcidiacono, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, chiede l’autorizzazione alla mutuazione dell’insegnamento di Lingua Tedesca, attivato nel v.o. del C.d.L. in Giurisprudenza.  

Aperta la discussione, intervengono il prof. Sciacca che dichiara di essere favorevole, il prof. Attinà

che dichiara di non essere d’accordo, il prof. Ligresti che chiede di conoscere il numero degli studenti che

devono seguire i corsi e i corsi di laurea che richiedono la mutuazione e i proff. Marino e Nicosia che

ritengono che la mutuazione debba essere reciproca.

Il Preside condivide la proposta del prof. Ligresti e in attesa di  conoscere le risposte dalle Facoltà interessate propone di rinviare la decisione a settembre.

Il CdF approva all’unanimità.

Delibera n. 143 A.A. 2002/2003

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: master e corsi di perfezionamento

            Il Preside propone di confermare la deliberazione assunta a marzo con la spesa per il coordinamento pari a quella del F.S.E. per cui i docenti saranno retribuiti in misura pari a quella prevista per i prof. ordinari e secondo gli importi stabiliti dal F.S.E. con deroga per personaggi di altissima qualificazione per i quali si adotteranno i massimi consentiti deliberati dal S.A. per il pagamento dei prof. a contratto.

Il CdF approva all’unanimità.

Delibera n. 144 A.A. 2002/2003

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: alta formazione (dottorati, master)

            Il Preside comunica che il S.A. nell’adunanza del 21 luglio u.s. ha deliberato di attivare tutti i dottorati come prosecuzione di quelli dell’anno precedente e di non prendere in considerazione dottorati aggiuntivi e fa presente che il costo di un ciclo completo di dottorato è di 105 milioni di lire.

Interviene il prof. Barone (dir.) che ritiene ci debba essere alternanza nell’attivazione dei dottorati e chiede l’attivazione del dottorato in Diritti umani.

Il Preside propone di costituire un comitato composto dai coordinatori di dottorato presenti nella Facoltà e dallo stesso Preside che si riunisca e porti al prossimo Consiglio una proposta per il cofinanziamento del dottorato in Diritti umani.

                        Il CdF approva all’unanimità.

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Programmazione concorsi di I, II, III fascia 2004/2005

            Il Preside propone di rinviare in quanto l’argomento è strettamente connesso al finanziamento e in conseguenza anche della decisione del S.A. di sospendere la pubblicazione dei bandi di concorso previsti a luglio e di procedere sulla base delle convenzioni che saranno già stipulate con Modica e Caltanissetta. Propone pertanto anche il rinvio del punto relativo all’attivazione delle lauree di II livello.

Delibera n. 145 A.A. 2002/2003

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: proposte della commissione di valutazione dei progetti di didattica integrativa

            Su invito del Preside, la prof.ssa Palidda illustra il verbale della commissione di valutazione dei progetti di didattica integrativa, riunitasi il 29.04.03, presieduta dal prof. Sciacca e composta dalla stessa e dal prof. Lupo quale membro esterno.

            Il Preside dà atto che la prof.ssa Biondi ha precisato di aver svolto il progetto di didattica integrativa per l’a.a. 2002/03, nell’ambito del CdL in Scienze dell’Amministrazione.

            Il CdF approva all’unanimità le proposte della commissione come da verbale che si allega al presente.

Delibera n. 146 A.A. 2002/2003

Sul quindicesimo argomento all’ordine del giorno: proposte della commissione per l’assegnazione di borse per viaggi di studio

            Il Preside dà lettura della proposta della Commissione riunitasi il 10.06.03 e composta dai proff. Attinà, Cresti e dallo studente Di Caro come da verbale allegato.

            Il CdF approva all’unanimità.

Delibera n. 147 A.A. 2002/2003

Sul sedicesimo argomento all’ordine del giorno: Certificazione digitale esami di profitto

            Il prof. Pennisi informa che si sono presentate delle difficoltà che dovrebbero tuttavia a breve essere superate.

            Il Preside riferisce che è pervenuta la richiesta del prof. Attinà di attivazione per il CdL Politica e Relazioni Internazionali della procedura di registrazione elettronica delle verifiche e degli esami degli studenti.

            Il CdF approva all’unanimità.

Delibera n. 148 A.A. 2002/2003

Sul diciasettesimo argomento all’ordine del giorno: modifica regolamento borse di studio socrates

            Il Preside invita la prof. Longo ad illustrare la proposta di modifica.

            La prof. Longo dà lettura delle istanze degli studenti. Quanto ai problemi inerenti al prolungamento del soggiorno Socrates il Preside propone di autorizzare il suddetto prolungamento non oltre l’inizio del ciclo successivo con conseguente possibile modifica del permesso di soggiorno.

Il CdF approva all’unanimità.

Delibera n. 149 A.A. 2002/2003

Sul diciannovesimo argomento all’ordine del giorno: Comitato amministrazione CGA

            Il Preside riferisce che con deliberazione del 12 maggio 2003 il Consiglio della Facoltà ha rilevato che il Comitato di Gestione del C.G.A. ha perso il carattere della collegialità e ha proposto l’istituzione di una Commissione provvisoria costituita dall’intero Consiglio di Presidenza e presieduta dal Preside o da un suo delegato, con il compito specifico dell’approvazione o della ratifica dei bilanci di previsione e dei conti consuntivi del Centro di Gestione Amministrativa della Facoltà.

            Tale Commissione potrà organizzarsi con un Comitato esecutivo e propositivo da eleggere nel suo seno, e resterà in carica fino all’approvazione del nuovo regolamento per l’amministrazione, la contabilità e la finanza.

            Attesa la natura dell’organo in questione, visto l’art. 71 comma 3 del regolamento amministrazione, contabilità e finanza, suggerisce che la commissione provvisoria proposta dalla Facoltà sia composta dal Vice preside e dai Presidenti dei corsi di laurea, quali rappresentanti delle strutture interessate, e presieduta dal preside o da un suo delegato.

            Il Senato Accademico nella seduta del 23.6.03 e il C.d.A. nella seduta del 27.6.03 hanno approvato la composizione della Commissione provvisoria del C.G.A. della Facoltà come suggerita dall’ufficio, subordinatamente alla deliberazione del Consiglio della Facoltà di Scienze Politiche.

            Il Consiglio di Facoltà, vista la proposta favorevole del Consiglio di Presidenza formulata in data 25.07.03, all’unanimità approva.

            La presente delibera è approvata seduta stante e il Consiglio di Facoltà autorizza il Preside a darne immediata esecuzione.

Delibera n. 150 A.A. 2002/2003

Sul ventesimo argomento all’ordine del giorno: smaltimento rifiuti speciali

            Il Preside informa che si dovrà procedere a nuova gara.

            Il CdF approva all’unanimità.

Delibera n. 151 A.A. 2002/2003

Sul ventunesimo argomento all’ordine del giorno:  Sede di Facoltà

Premesso che il Consiglio di Presidenza nella seduta del 12 giugno u.s. si è così espresso:

      “Il Preside dà notizia della proposta di locazione avanzata dall’Ing. Reina relativa all’appartamento al I piano che completa l’ala in cui si trovano i locali dell’ex Istituto di Economia e della locazione di un locale a piano terra, su Via V. Emanuele, che si può unificare con l’aula già esistente realizzando tre aule con servizi igienici.

      Informa, altresì, della proposta della Compagnia Meridionale Servizi S.r.l. relativa alla locazione di un’aula al II piano di “Palazzo Reburdone”, servita da due servizi igienici, hall ed ascensore. Il Preside ricorda che tutti i locali in affitto hanno clausola di opzione sull’acquisto ma questo si potrà realizzare quando ci sarà un unico proprietario per tutto l’edificio. La pensione Holland appartiene attualmente ad un altro proprietario.

Dopo ampia discussione in cui intervengono i proff. G. Gennaro, I. Marino, F. Biondi, Barone (St) e C. Pennisi, il Preside propone di istituire una commissione che prepari un progetto di distribuzione degli spazi, che preveda anche i tempi di realizzazione, da sottoporre al Consiglio di Presidenza e al Consiglio di Facoltà”.

In data 24.06.03 ha altresì deliberato:

“Il Preside informa che è pervenuta dalla Ditta proprietaria dell’edificio di via Vittorio Emanuele n.8 (palazzo Reburdone) una offerta di locazione dell’immobile sito al II piano, da adibire ad aula didattica per circa n. 100 posti.

            Ricorda che sono in corso anche le trattative per la locazione dei locali ubicati nell’altra ala del I piano, del II piano e dell’intero III piano. Fa presente di avere visionato i locali con il prof. Gennaro e di ritenere che l’obiettivo finale sia quello di acquisire in futuro la proprietà dell’intero edificio.

A tal fine avanza la proposta di lasciare i locali dell’ESA e di concentrare tutto il personale docente e tecnico-amministrativo presso gli edifici di Palazzo Paternò Raddusa, dello stesso Palazzo Reburdone e di via Dusmet. La spesa complessiva per la locazione dell’edificio di via Vittorio Emanuele n. 8 supererebbe di circa 200 milioni quella attuale per i locali di Palazzo ESA.

Ritiene altresì che il relativo onere possa essere ripartito fra i tre dipartimenti prelevando la somma necessaria dalla quota da trasferire agli stessi.

      Ciò premesso, dichiara aperta la discussione.

      Il prof. Lo Giudice chiede notizie sull’acquisizione dei locali del Banco di Sicilia.

Il Preside ricorda che la Facoltà aveva espresso parere favorevole all’acquisto dei locali ubicati al piano terra di Via Vittorio Emanuele n. 49, anche al fine di valorizzare il proprio patrimonio immobiliare e che la richiesta della Direzione del BdS, £. 1.2000.000.000, si discostava di poco dal parere dato dall’amministrazione centrale. Non si hanno notizie di cosa sia avvenuto dopo.

Il prof. Sciuti Russi osserva che un eventuale carico locativo aggiuntivo da attribuire ai dipartimenti deve tener conto del numero dei docenti che vi afferiscono.

Il Preside, a conclusione degli interventi, chiede che il Consiglio manifesti una presa di posizione anche da parte degli stessi docenti presenti nella doppia veste di Direttori di Dipartimento oltre che di componenti del Consiglio di Presidenza e che sia espressa la volontà di concentrazione di tutte le strutture della Facoltà nel comprensorio di Piazza Cutelli e in particolare nell’edificio di Palazzo Reburdone. Al relativo finanziamento si farà fronte con il risparmio delle risorse utilizzate per i locali di palazzo ESA.

Il Consiglio di Presidenza, all’unanimità, esprime il consenso per l’ampliamento della locazione dei locali del I e II piano di Palazzo Reburdone” e per l’ utilizzazione di tutti i locali dello stesso edificio al fine di  ospitare le strutture in atto allocate all’ESA.

Tutto quanto sopra esposto, premesso e considerato, il Consiglio di Facoltà, con voti unanimi approva.

Si dà atto che la presente delibera è approvata seduta stante.

Delibera n. 152 A.A. 2002/2003

Sul ventiduesimo argomento all’ordine del giorno: programma urban

            Prende la parola il prof. Pennisi al fine di illustrare lo stato di attuazione del programma approvato dal CdF nella seduta del 19.02.02 come riassunto nel documento allegato. Nell’ambito di queste attività il prof. Pennisi illustra anche il protocollo d’intesa con l’amministrazione comunale di Catania che si allega al presente verbale.

Sul trentesimo argomento all’ordine del giorno:  manifestazioni centro urban

            Il Preside dà la parola al prof. C. Pennisi che riferisce sulla manifestazione, con conferenza stampa e concerto, svoltasi il 20 giugno u.s. presso la Corte coperta di Palazzo Dusmet.

Delibera n. 153 A.A. 2002/2003

Sul ventitreesimo argomento all’ordine del giorno:  centro di servizi per le problematiche della disabilità

            Il Preside dà atto che il Consiglio di Presidenza, nell’adunanza del 24.06.03, ha proposto di designare la prof.ssa Rosa Alba Perrotta, quale rappresentante della Facoltà ai fini della partecipazione al Consiglio direttivo del Centro di Servizi per le problematiche della disabilità, istituito con D.R. n. 2813 del 15.05.03, segnalando altresì, in caso di indisponibilità della stessa, il prof. Ignazio Marino.

            Il CdF approva all’unanimità.

Delibera n. 154 A.A. 2002/2003

Sul ventiquattresimo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca

Il Preside invita il prof. Marino a prendere la parola. Il prof. Marino illustra la proposta di rinnovare per un ulteriore periodo di quattro anni gli assegni di ricerca ai dott. Asero e Piazza, in considerazione del proficuo lavoro di ricerca che gli assegnisti hanno finora svolto.

Tenuto conto che il DAPPSI ha deliberato la copertura di tali assegni fino al 30%, si chiede  all’amministrazione di provvedere alla corresponsione delle somme agli assegnisti solo fino al raggiungimento del suddetto limite e in attesa della copertura finanziaria della quota rimanente sul bilancio di Facoltà.

Il CdF approva all’unanimità. La presente delibera è approvata seduta stante e il CdF autorizza il Preside a darvi esecuzione immediatamente.

Sul venticinquesimo argomento all’ordine del giorno: collana di facoltà

Su proposta del Preside il CdF rinvia.

Delibera n. 155 A.A. 2002/2003

Sul ventiseiesimo argomento all’ordine del giorno: sito web di Facoltà      

                Premesso che il Consiglio di Presidenza nella seduta del 12.06.03 ha così deliberato:

                “Il Preside ricorda che la realizzazione del sito web della Facoltà é stata attribuita ad un web Master esterno, ma occorre designare un responsabile interno che si occupi dei contenuti. Si apre la discussione in cui intervengono i proff. F. Attinà, F. Longo, C. Pennisi, G. Lo Giudice, S. Aleo, V. Cuturi, R. Palidda, A. Vittorio e lo studente S. Migliore che sottolineano le difficoltà di comunicazione tra i docenti, i responsabili amministrativi ed il web master.

            Il Preside propone i nominativi dei proff. C. Pennisi e F. Attinà come responsabili della Facoltà e il prof. S. Aleo responsabile del C.d.L. in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, precisa, altresì, che ogni informazione é erogata sotto responsabilità dei Presidenti dei C.d.L. che dovranno fornire i calendari degli esami o il link del sito che sarà pubblicato al più presto. La prof.ssa Cuturi chiede di pubblicare sul sito anche i recapiti delle Segreterie dei C.d.L.”

Il Preside propone di non rinnovare il contratto all’attuale responsabile del sito web e chiede al prof. Pennisi di illustrare le attività della commissione. Il prof. Pennisi conclude dopo aver relazionato sul punto con la proposta di uniformare il sito della Facoltà a quello del CdL in Scienze del Servizio sociale invitando quindi i Presidenti dei Corsi di Laurea a provvedere in questo senso.

Il Preside chiede a questo punto al prof. Pennisi di presentare una relazione scritta al riguardo.

 Il Consiglio di Facoltà approva all’unanimità.   

Delibera n. 156 A.A. 2002/2003

Sul ventisettesimo argomento all’ordine del giorno: rete telefonica interna e cablaggio

      Il Preside informa che nella sede della Facoltà é attivo un centralino automatico e un centralino con selezione passante, che non sono però sufficienti alle esigenze della Facoltà. E’ necessario cablare tutta la sede della Facoltà, anche le aule per permettere la registrazione automatica degli esami e fare una rete che colleghi la sede delle Facoltà con Palazzo Reburdone e l’edificio di Via Dusmet e realizzare n. 60 accessi dalla sala di lettura. Il Preside comunica di aver chiesto un preventivo alla Consip per un servizio di revisione della rete telefonica fissa e mobile.

Il Consiglio di Facoltà approva all’unanimità.   

Delibera n. 157 A.A. 2002/2003

Sul ventottesimo argomento all’ordine del giorno: divise personale

Premesso che il Consiglio di Presidenza nella seduta del 12.06.03 ha così deliberato:

“Il Preside propone di acquistare le uniformi per il personale addetto ai servizi ausiliari.

Il prof. Barone (Dir.) fa presente che anche gli studenti devono avere un abbigliamento adeguato che mostri rispetto per l’istituzione.

Il C.d.P. delibera di predisporre una raccomandazione relativa all’abbigliamento per gli studenti e di procedere all’acquisto delle uniformi per il personale ausiliario”.

Il Consiglio di Facoltà approva all’unanimità.   

Delibera n. 158 A.A. 2002/2003

Sul ventinovesimo argomento all’ordine del giorno: pubblicità della facoltà

            Il Preside al riguardo propone di effettuare la pubblicità mediante locandine sul quotidiano “La Sicilia” nel periodo precedente alle iscrizioni per un tetto massimo di spesa di circa 15.000 €. con delega al Consiglio di presidenza per determinarne i contenuti.

            Prende la parola il prof. V.Sciacca il quale rileva che pur in assenza di forme di pubblicità negli anni accademici scorsi si è registrata una rilevante crescita delle immatricolazioni.

            Il prof. Marino evidenzia la necessità di includere nella pubblicità anche l’offerta formativa post-laurea della Facoltà.

            Il CdF approva all’unanimità.

Delibera n. 159 A.A. 2002/2003

Sul trentunesimo argomento all’ordine del giorno: richeste di contributi budget facoltà (dott. lanza e zanghi’)

Premesso che il Consiglio di Presidenza nella seduta del 12.06.03 si è così espresso:

“Il CdP, preso atto delle richieste pervenute dai dott. Orazio Lanza e Santa Zanghi’, relative all’organizzazione di un seminario che si svolgerà nei locali della Facoltà il 27- 28 ottobre 2003, con la partecipazione del prof. Gianfranco Pasquino, docente di Scienza politica dell’Università di Bologna, sul tema “Democrazia, liberalismo e caso italiano”, esprime parere favorevole alle richieste di finanziamento, per una somma complessiva di €. 1.500”.

Il Consiglio di Facoltà approva all’unanimità, salvo copertura finanziaria.

Sul trentaduesimo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n.16 Cdf 11.07.03

Non essendo stata completata la stesura del testo del verbale n. 16 CdF 11.07.03, se ne rinvia l’approvazione.

Delibera n. 160 A.A. 2002/2003

Sul trentatreesimo argomento all’ordine del giorno: presa di servizio dott. toscano

Il Preside comunica che con D.R. n. 54/03/Valcomp del 06.05.03 sono stati approvati gli atti relativi alla valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico – disciplinare IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico indetta con D.R. n. 84/Valcomp del 01.07.02.

E’ stato dichiarato vincitore della suddetta valutazione il dott. Toscano Attilio.

Il Preside propone di procedere alla chiamata rinviando la presa di servizio appena saranno sbloccate le assunzioni.

Il Consiglio di Facoltà approva all’unanimità.

Sul trentaquattresimo argomento all’ordine del giorno: richiesta mobilità

Il Preside informa che è pervenuta la richiesta di mobilità interna del dott. Palazzolo Ettore, ricercatore confermato presso la Facoltà di Giurisprudenza di questo Ateneo.

Su proposta del Preside il CdF rinvia.

Delibera n. 161 A.A. 2002/2003

Sul trentacinquesimo argomento all’ordine del giorno: personale per corsi di laurea

Il Preside propone il rinnovo di tutti i contratti di collaborazione esterna nei limiti della capienza di bilancio.

Il Consiglio di Facoltà approva all’unanimità.

Sul trentaseiesimo argomento all’ordine del giorno: comunicazioni, varie ed eventuali

Su proposta del Preside il CdF rinvia.

Delibera n. 162 A.A. 2002/2003

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Programmazione ore di collaborazione linguistica – A.A. 2003-04

Il Preside informa che sono prevenute dai docenti di lingue richieste di ore di collaborazione linguistica da attivare per il prossimo anno accademico come di seguito specificato:

-           per la Lingua Inglese, la prof.ssa La Pergola e il prof. Brayley chiedono di usufruire di n. 4 contratti di 500 ore ciascuno per complessive 2000 ore così suddivise:

1.    Biordi Marta              -   n. 500 ore

2.    Lawson Antony            -   n. 500 ore

3.    Longworth Timoty        -   n. 500 ore

4.    Windmill Diane              -   n. 500 ore  

 

-           per la lingua francese la prof.ssa Rivoire Zappalà e la prof. Fatta Leanza chiedono di usufruire di n. 3 contratti di 500 ore ciascuno per complessive 1500 ore così suddivise:

1.    Bombillon Nadine            -   n. 500 ore

2.    Travaillard Muriel        -   n. 500 ore

3.    Fidotta Anna                -   n. 500 ore

-           per la lingua tedesca la prof.ssa Hiller Foti chiede di usufruire di n.2 contratti di 500 ore ciascuno per complessive 1000 ore così suddivise:

1.       Teichmann Angelica          -   n. 500 ore

2.       Krepinska Alena in Coltraro      -   n. 500 ore

Il Consiglio di Facoltà approva all’unanimità.

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: riconoscimento crediti ex art. 10 lettera ‘F’

Su proposta del Preside il CdF rinvia.

Delibera n. 163 A.A. 2002/2003

Sul terzo argomento all’ordine del giorno aggiunto: didattica sperimentale

            Il Preside informa che i proff. Barone (dir.) e Priulla hanno presentato due proposte di didattica sperimentale. Per la realizzazione dell’iniziativa il prof. Barone prevede una spesa di circa €. 3.500,00 + IVA. 

            Il CdF approva salvo la verifica della disponibilità in bilancio.

Sul quarto argomento all’ordine del giorno aggiunto: interpello 2003/04

            Su proposta del Preside il CdF rinvia.

Sul quinto argomento all’ordine del giorno aggiunto: Ordinamento C.d.L. in Scienze dei servizi giuridici

            Il presente argomento è stato già trattato al primo punto all’ordine del giorno.

Delibera n. 164 A.A. 2002/2003

Sul diciottesimo argomento all’ordine del giorno: bilancio del cga 2003

Dopo una breve relazione del rag. La Zara sulla situazione del bilancio del CGA il Preside riprende la parola e riassumendo quanto già esposto nella seduta del Consiglio di Presidenza del 4 luglio u.s. fa presente la necessità di adottare una contabilità analitica per ciascun CdL distinguendo tra due ordini di entrate:

-          entrate dirette, derivanti dai contributi degli studenti;

-          entrate indirette, derivanti dalle assegnazioni provenienti dal fondo generale di Ateneo.

Ritiene pertanto importante stabilire cosa pagare con le entrate dirette e se sulle stesse sia possibile pagare le supplenze o le missioni oppure se debbano essere utilizzate per coprire delle spese come quella per l’alfabetizzazione informatica degli studenti e quindi per l’acquisto di computer.

Ed è altrettanto importante stabilire i criteri per la destinazione di queste somme che potrebbero essere utilizzate, fissando anche dei parametri, per:

-          spese di biblioteca

-          spese di laboratorio

-          spese per la didattica

Interviene il prof. Marino che ritiene opportuno fissare i criteri per il pagamento delle missioni, delle supplenze e per tutte le spese in generale dei CdL decentrati.

Alle ore 13,45 il Preside sospende la discussione e aggiorna la seduta alle ore 9,00 del 30.07.03.

Riprende alle ore 9.30 del 30 Luglio 2003 la seduta di aggiornamento dei lavori dell’adunanza del Consiglio di Facoltà sul diciottesimo argomento all’ordine del giorno: Bilancio del CGA 2003.

Il Preside fa presente che il prof. Marino è impegnato presso il CdA dell’O.U.

Il Preside invita il rag. La Zara a continuare la relazione sul bilancio.

Il rag. La Zara fa presente che in termini di competenza si ha una idea esatta delle risorse attribuibili alla Facoltà derivanti dai contributi studenti e dalle economie stipendiali, ma si deve stabilire se distribuire le prime tra i vari corsi di laurea e se le risorse derivanti dalle economie stipendiali vanno attribuite agli stessi CdL e in quale misura.

Il Preside ritiene sia utile procedere all’approvazione del consuntivo 2002 e altresì ritiene che si debba verificare da dove bisogna ricavare le risorse per coprire un disavanzo che ha un limite contrattuale che deriva dall’aver attivato corsi di laurea decentrati senza oneri per l’Università e che invece hanno comportato oneri per la stessa.

Rileva anche che nella Convenzione di Modica ci sia una ambiguità e dà lettura degli articoli 4 e 6 della stessa Convenzione. Sostiene infatti che confrontandoli, si nota una ripetizione relativamente alle somme per lavori edilizi, arredamenti e attrezzature didattiche, mentre nell’art. 6, il Comune si obbliga a destinare all’Università le risorse finanziarie necessarie per l’espletamento delle attività connesse alla gestione del Corso di Laurea, comprese le spese iniziali di arredamento, di acquisto di attrezzature didattico scientifiche e le spese relative alla docenza, in maniera alternativa.

Il secondo punto che va chiarito è quello relativo alla contabilizzazione del finanziamento ministeriale per i docenti chiamati sulle sedi decentrate.

In particolare si fa presente che i docenti chiamati per le sedi decentrate ai sensi dell’art. 4 del D.M. 23.4.2001 nonché alle condizioni previste dalla nota gruppo 11°/P.I. prot. 1483 del 20.9.2001 Ass.Reg. BB.CC.AA. e P.I. applicativa dell’art. 24 LRS 3.05.2001 n. 6 sono retribuiti per il 75% con risorse a carico del bilancio statale e con il 25% con risorse a carico del bilancio regionale condizionate all’erogazione del servizio in sede decentrata. Potrebbe essere necessario valutare con attenzione in primo luogo la quantità di impegno didattico che gli stessi docenti debbono erogare sulla sede decentrata e in secondo luogo l’opportunità di contabilizzare il contributo a carico del bilancio dello Stato nell’ambito dei rapporti con la sede decentrata. E’ chiaro infatti che deve essere coordinato il divieto di impegno finanziario della Facoltà per il funzionamento delle sedi decentrate con l’erogazione di risorse che deriva dal ricorso al finanziamento ministeriale.

Il Preside conclude ricordando ancora che nel consuntivo 2002 risulta un disavanzo di 500 milioni di vecchie lire per il funzionamento del CdL di Caltanissetta.

Tutto ciò premesso e considerato, propone di rimettere al Direttore Amministrativo dell’Ateneo la seguente mozione al fine di ottenere i necessari indirizzi gestionali:

1.         Il CdF prende atto della rendicontazione predisposta per il 2002 dal CGA, rileva che per quanto riguarda il conto speciale relativo alla convenzione per il funzionamento della sede decentrata di Caltanissetta si evidenzia un disavanzo rispetto alla previsione di competenza derivante dalla Convenzione di € 263.677,32  salvi ulteriori accertamenti. Si rimette il problema della valutazione agli uffici di Ateneo.

2.         Il Consiglio rileva altresì che la contabilità relativa alla gestione della Convenzione per il CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione evidenzia la necessità di una chiara interpretazione del rapporto fra l’obbligazione prevista all’art. 4 della stessa Convenzione e all’art. 6 comma 2 relativamente ai lavori di adattamento a fini universitari della sede di Modica.

3.         Il Consiglio rileva inoltre che in ogni caso per la parte relativa alla fornitura dell’arredo e delle attrezzature didattiche, la controparte è tenuta alla rendicontazione delle spese sostenute in conto trasferimento e quindi all’adempimento per la parte risultante per differenza rispetto alla obbligazione principale di €  413.165,52 per l’es. 2002.

4.         Il CdF rileva infine che è necessario sottoporre alla Direzione Amministrativa il problema della contabilizzazione nell’ambito dei rapporti con le sedi decentrate degli apporti stipendiali per professori incardinati nelle stesse sedi universitarie dovuti dalle stesse sedi e anticipati dall’Università con fondi ministeriali”.

Interviene il prof. Aleo che trova discutibile avere chiamato alcuni docenti a carico delle sedi decentrate.

Il prof. Barone (storia) condivide le perplessità del prof. Aleo e ritiene che il Preside abbia fatto una considerazione di tipo politico, come se la scelta del decentramento non fosse stata fatta nei confronti dell’Università e fa presente che il Comune di Modica ha speso una somma d’impianto superiore a quella prevista (tutta la prima annualità e circa 300 milioni di Lire per spese edilizie).

Il Preside replica che nessuno vuole sminuire l’importanza del decentramento che tuttavia deve essere fatto a costo zero per cui vuole rimettere al Direttore Amministrativo dell’Ateneo la valutazione.

Il prof. Aleo ritiene che non sia stata fatta la giusta programmazione.

Il prof. Barone (storia) si dichiara stupito che in sede di consuntivo esca un tema strategico che sta dando un colpo mortale al decentramento. Infatti, dal punto di vista giuridico il ragionamento del Preside non fa una grinza ma altera profondamente l’ipotesi su cui si è costruito il decentramento.

Alle ore 11,15 esce dall’aula il prof. Berretta.

Il Preside sottolinea che la programmazione è di Facoltà e che è necessario stabilire se il decentramento deve essere a costo zero e quindi chi sia il beneficiario diretto dei finanziamenti ministeriali. Pertanto ritiene di non dovere sottoporre ad approvazione nessun consuntivo ma di mettere ai voti la mozione.

Il prof. Gennaro fa una dichiarazione di astensione e suggerisce di sospendere per un breve periodo per trovare un accordo.

Il prof. Barone (storia) si astiene perché ritiene che le due Convenzioni non siano comparabili e condivide la proposta del prof. Gennaro di prendere una pausa di riflessione.

Dichiarano di astenersi anche i proff. Mangiameli, Mazzone, Nicosia.

La mozione è approvata a maggioranza.

Delibera n. 165 A.A. 2002/2003

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: supplenze e contratti a.a. 2003-04

Il CdF, viste le istanze presentate entro i termini previsti dai bandi rettorali nn. 13-14-15 del 7 luglio 2003, per la copertura  per supplenza ed in subordine per contratto, degli insegnamenti vacanti attivati presso i corsi di laurea di questa Facoltà, per l'a.a. 2003-2004 (delibera CdF 12.05.03), sentite le relazioni dei Presidenti di ciascun CdL, come da documentazione allegata, delibera di attribuire gli insegnamenti messi a bando secondo il prospetto che si allega al presente verbale per farne parte integrante.

Il Preside, altresì, dà atto che non sono pervenute domande per i seguenti insegnamenti:

CdL in Scienze Politiche:

Organizzazione internazionale

Scienza delle finanze

Storia del pensiero sociologico

Sociologia 2° corso

Informa anche che per errore materiale non è stato incluso nell’elenco degli insegnamenti da bandire il corso di Storia dei trattati e politica internazionale, attivato presso il CdL in Scienze Politiche. 

CdLS in Programmazione Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

La prof.ssa Cuturi, Presidente del Consiglio di CdLS, informa che per l’insegnamento SPS/09 -Organizzazione dei servizi sociali (6 crediti) è pervenuta unica domanda (per contratto) dalla dott.ssa Pavone Giuseppina che ha tuttavia manifestato l’intenzione di iscriversi allo stesso CdLS, propone pertanto, considerata l’incompatibilità di ruolo, di ribandire l’insegnamento.

CdL in Scienze dell’Amministrazione

Il prof. F.D.Riccioli, Presidente del Consiglio di CdL precisa che successivamente al bando delle supplenze e all’adeguamento al piano ministeriale la disciplina “SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi” (3 moduli) (III anno) è stata soppressa e che pertanto è da considerare nullo il bando della stessa disciplina. 

CdL in Scienze Storiche e Politiche

Il Prof. Sciuti Russi, Presidente del Consiglio di CdL, comunica che il Consiglio non ha ritenuto idonei i curricula delle due candidate, dott.ssa Calvo Silvia e Ortoleva Giuseppa, alla copertura dell’insegnamento (per contratto), M-PSI/05-Psicologia sociale (3 crediti) e propone di procedere a nuovo bando.

Pertanto, il CdF, delibera all’unanimità, di dare mandato agli uffici per la predisposizione del bando ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e, in subordine, in assenza di domande, per contratto, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n.242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, per la copertura dei seguenti insegnamenti, fissando in giorni 7 il termine per la presentazione delle domande:

Alle ore 12,00 il prof. Barone (dir.) esce dall’aula.

CdL in Scienze Politiche:

IUS/13 - Organizzazione internazionale

SECS-P/03 - Scienza delle finanze

SPS/07 - Storia del pensiero sociologico

SPS/07 - Sociologia 2° corso

SPS/06 - Storia dei trattati e politica internazionale

CdLS in Programmazione Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

SPS/09 -Organizzazione dei servizi sociali (6 crediti) (I anno):

- La dimensione progettuale

- Il processo di programmazione

- Nuovi modelli gestionali

- Le evoluzioni normative e le relative applicazioni

- Intervento dell’Unione Europea in campo socio-sanitario

- Lo studio delle norme

CdL in Scienze Storiche e Politiche

M-PSI/05-Psicologia sociale (3 crediti) (III anno):

- Introduzione alla psicologia sociale

- La costruzione del mondo sociale

- Interazione sociale e relazioni personali

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 13,35.

Letto, confermato e sottoscritto.

            Il Segretario                                                                                             Il Preside

(prof. Calogero Pettinato)                                                                        (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 


 

UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. ……18…….                                                                            Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ....01/10/2003……….

 

Composizione del Consiglio di Facoltà:

 

Professori ordinari: n. 19

Professori associati: n. 38

Professori stabilizzati: n. 3

Rappresentanti ricercatori: n. 19

Rappresentanti personale tecnico-amministrativo: n. 5

Rappresentanti studenti: n. 9

 

Sono presenti:                                                                                      

a) Proff. ordinari: Salvatore Aleo, Fulvio Attinà, Giuseppe Barone (St.), Federico Cresti, Vittoria Cuturi, Antonio D’Agata, Salvo Di Bella, Giovanni Gennaro, Domenico Ligresti, Giuseppe Lo Giudice, Ignazio Marino, Lucia Marletta, Rosa Alba Perrotta, Vincenzo Sciacca, Vittorio Sciuti Russi, Giuseppe Vecchio.

Assenti giustificati: Giuseppe Barone (Dir.), Carlo Pennisi, Giuseppe Schiavone (fuori ruolo).

b) Proff. Associati: Giuseppe Astuto, Paolo Berretta, Francesca Biondi, Anna Cortese, Renato D'Amico, Giuseppa Di Gregorio, Carmela Di Mauro, Franca Falcone, Emma Finocchiaro, Orazio Lanza, Ersilia La Pergola Arezzo, Francesca Longo, Rosario Mangiameli, Maria Rosaria Maugeri, Stefania Mazzone, Riccardo Motta, Matteo Negro, Cataldo Nicosia, Rita Palidda, Rita Pavsic, Calogero Pettinato, Grazia Priulla, Francesco Raniolo, Francesco D.Riccioli, Grazia Santangelo, Venera Tomaselli, Roberto Vignera.

Assenti giustificati: Salvatore Enrico Battiato, Maria Rita Cavallaro, Sebastiano Licciardello, Marguerite Rivoire Zappalà, Fabrizio Sciacca.

Assenti: Sebastiano Impallomeni, Maria Beatrice Magro, Giuseppe Mineo, Antonio Mirone, Elio Rossitto, Rosario Spampinato.

c) Proff. Stabilizzati: Carmelo Ferrauto, Ingrid Hiller Foti.

Assente giustificata: Liliana Iaria (in congedo).

 

d) Rappresentanti Ricercatori: Giovanni Belluardo, Andrew Brayley, Armando Castronuovo, Lydia Di Marco, Maria Daniela Giammanco, Maria Anna La Bruna, Alessandra La Rosa, Concetta Laudani, Maria Concetta Scuderi, Piero Spanò, Agatino Vittorio.

Assenti giustificati: Cinzia Cambria, Monique Fatta Leanza, Carmela Lupo, Vittorio Morabito.

 Assenti: Maria Galvagno, Franco Lazzara, Sara Musmeci, Santa Zanghì.

 

 e) Rappresentanti personale Tecnico-Amministrativo: Silvana Cucinotta, Giuseppe Manuele, Antonino Milazzo, Agata Saitta.

Assente giustificato: Stefano Giunta.

f) Rappresentanti Studenti: Davide Cansillo Cortorillo, Danilo Di Caro, Stefano Migliore, Cesare Nicodemo, Rosario Rovetto, Salvatore Scuderi, Lorenzo Vinciguerra.

 

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

 

Segue verbale n. ……18……..               del …01/10/03……                                Pag. n. …2………

Assenti: Antonino Betulia, Giuseppe Tedeschi.

E’ altresì presente il responsabile della segreteria studenti, sig. Tamburello.

 

Ordine del giorno: 

1.   Conto consuntivo 2002

2.   Bilancio previsione 2003

3.   Bilancio previsione 2004

4.            Convenzione per richiesta attività formative forze di pubblica sicurezza

Ordine del giorno aggiunto:

- Acquisto locali Banco di Sicilia

 

 

Il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta alle ore 16,30, chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Giuseppa Di Gregorio.

 

            Preliminarmente, il Preside comunica dell’incontro avvenuto il 30 settembre a Modica con il Sindaco, il Consiglio comunale e il prof. Barone (st.) relativamente all’attivazione del Corso di Laurea in “Giurista d’impresa”. Fa presente che si tratta di una figura professionale dotata di competenze nel settore del turismo e delle imprese, e capace di essere intermediaria tra le imprese e le istituzioni. Il Corso non potrà comunque avere inizio nell’a.a. 2003-04 a causa di una serie di ritardi nell’iter burocratico e tuttavia tale ritardo potrà servire ad una concertazione con le forze locali. Il Preside ringrazia il prof. Barone per il lavoro svolto e l’Amministrazione Comunale per la collaborazione prestata.

 

 

Delibera n. 166 a.a. 2002-03

Sull’argomento all’ordine del giorno aggiunto: Acquisto locali banco di sicilia

            Il Preside informa che nell’ultimo CdA dell’Ateneo è stata adottata la deliberazione di acquisto dei locali a piano terra di proprietà del banco di Sicilia con ripartizione del prezzo di € 1.131.040,60 tra budget di Facoltà per € 511.292,33 e fondi di Ateneo per € 619.748,27 secondo quanto contenuto nella nota 15.09.03 prot. n.7413  e secondo quanto già deliberato dal Consiglio di Facoltà il 29.11.01 e dal CdA. La copertura della spesa per la parte di competenza della Facoltà potrà essere imputata almeno per i primi tre anni al fondo 2010102 la cui destinazione dovrà essere variata dall’acquisto dei locali di via Reburdone, non più realizzabile, all’acquisto dei locali del banco di Sicilia. Per la quota rimanente si provvederà con i bilanci degli anni di riferimento.

            Il Consiglio di Facoltà plaude alla decisione degli organi dell’ateneo e autorizza la nuova destinazione del fondo 2010102, facendo altresì voto perché gli organi d’Ateneo valutino la possibilità di reperire specifici ulteriori finanziamenti.

 

 

Delibera n. 167 a.a. 2002-03

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Convenzione per richiesta attività formative forze di pubblica sicurezza

Il Preside informa che in occasione di incontri con Ufficiali delle Forze di Polizia si è avuto modo di approfondire le  problematiche derivanti dall’art. 22, co.13 L. 448/2001.

 

 

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

 

Segue verbale n. ……18……..               del …01/10/03……                                Pag. n. …3………

 

La norma in esame prevede che “al personale delle amministrazioni pubbliche che abbia superato il previsto ciclo di studi presso le rispettive scuole di formazione, ivi compresi gli istituti di formazione delle Forze di polizia ad ordinamento militare e civile e delle Forze Armate, l’Istituto di perfezionamento della Polizia di Stato, la Scuola di polizia tributaria della Guardia di finanza e la Scuola superiore dell’economia e delle finanze, è riconosciuto un credito formativo per il conseguimento dei titoli di studio di cui all’articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509. Le modalità di riconoscimento dei crediti formativi sono individuate con apposite convenzioni stipulate tra le amministrazioni interessate e le università”.

La norma rafforza un principio già esistente, introdotto in seno alla c.d. riforma universitaria e precisamente quello di poter richiedere ad un Ateneo il riconoscimento di crediti formativi in corrispondenza di attività didattiche frequentate ovvero di esperienze maturate.

In questo contesto vanno inquadrate le iniziative di alcuni componenti delle Forze di polizia, i quali, una volta in possesso dei documenti che dimostrano l’aver frequentato un determinato corso di formazione e che attestano le discipline studiate ed i periodi ad esse destinati, hanno avanzato richiesta di riconoscimento a vari Atenei.

Tuttavia l’art. 22, comma 13, della legge n. 448/2001 rimanda a specifiche convenzioni tra le Amministrazioni e le università il compito di definire le modalità di riconoscimento dei crediti formativi universitari e, peraltro, alcuni Atenei, destinatari di richieste della specie, hanno comunque fissato criteri uniformi, che consentano di evitare le naturali discriminazioni che si creano allorquando viene trattato un singolo caso.        

A titolo di esempio si può riportare l’esperienza dell’Università di Bologna.

“Il Consiglio di Facoltà, nella riunione del 4 giugno 2002, ha recepito quanto contenuto dall’art. 22 co.13 della L. 448 adottando una delibera di massima nella quale viene sancita la possibilità di riconoscere le attività formative svolte dai sottoufficiali della Guardia di Finanza ai fini del proseguimento degli studi al Corso di Laurea a distanza in Economia e Commercio – percorso professionale-.

 

La Giunta d’Ateneo, nella seduta del 24 luglio 2002, ha deliberato, in forza dell’autonomia universitaria, di consentire l’iscrizione ed il relativo riconoscimento dei crediti anche in assenza della convenzione citata dalla L. 448/2001 stessa.

            Alla luce di quanto premesso,sarà quindi possibile, per gli appartenenti alla Guardia di Finanza, iscriversi al primo anno del Corso di Laurea a distanza in Economia e Commercio - percorso professionale-, vedere riconosciute le attività svolte presso le scuole di formazione della Guardia di Finanza e di conseguenza essere ammessi d’ufficio ad anni di corso successivi al primo. 

            Altrettanto ha fatto la Facoltà di Scienze Politiche della stessa Università per i sottoufficiali delle altre forze di Polizia.

 

            Sul piano oggettivo, atteso che la norma fa riferimento a “cicli di studi”, i riconoscimenti si riferiranno ai corsi di formazione di base ovvero a quelli frequentati a seguito del transito in una categoria superiore. Appare evidente che l’attribuzione di CFU in corrispondenza di altri corsi  (es. centralizzati presso la Scuola di polizia tributaria o comunque di post- formazione) rientra nella discrezionalità del Corso di Laurea interessato.

 

            Il Preside propone quindi di adottare lo stesso criterio seguito dall’Università di Bologna e da altri Atenei, fissando nel massimo di 120 il numero di CFU riconoscibili nell’ambito della classe Scienze dell’Amministrazione per i percorsi formativi che saranno certificati dalle Amministrazioni di appartenenza.

 

            Il Consiglio di Facoltà approva all’unanimità.

 

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

 

Segue verbale n. ……18……..               del …01/10/03……                                Pag. n. …4………

 

Sul primo, secondo e terzo argomento all’ordine del giorno:

Conto consuntivo   2002

Bilancio previsione 2003

Bilancio previsione 2004

            Dopo aver fatto distribuire la documentazione appositamente predisposta dal Rag. La Zara, il Preside riassume la situazione finanziaria della Facoltà. Fa presente che nel 2001 si è riscontrato un avanzo di amministrazione di quasi tre miliardi che è stato tuttavia utilizzato per coprire il disavanzo del 2002 e 2003.

            Ricorda che la convenzione di Caltanissetta, era stata stipulata per 500 milioni di vecchie lire l’anno e che è stata approvata una proroga della stessa e che la nuova convenzione sarà firmata entro il 30 ottobre 2003. La convenzione a regime sarà stipulata per un miliardo e 200 milioni l’anno. Pertanto, il Corso di Caltanissetta è stato finanziato con risorse della Facoltà.

            Altra voce che ha inciso sul bilancio è stata quella relativa al capitolo di spesa “collaboratori linguistici” e “proff. a contratto”. La proiezione del costo dei contratti di lingue solo per questo anno si aggira attorno ai 400 milioni di lire.

            Il passaggio di qualifica di parecchi docenti interni ha inciso sulla voce “economie stipendiali”. Altresì, il Senato Accademico, nella seduta di giugno ha stabilito che a seguito del pagamento dell’incremento degli importi contrattuali al personale amministrativo non saranno trasferite alle Facoltà per l’es. fin. 2004 le economie stipendiali.

            Altre grosse voci di spesa sono rappresentate dal nuovo contratto di pulizia, stipulato direttamente dall’Amministrazione centrale e dai contratti di custodia. Sarà anche necessario prevedere per il 2004 la spesa per l’affitto del terzo piano di Palazzo Reburdone che comporterà una spesa di 40 milioni in più di quello che si paga attualmente per i locali di palazzo ESA.

            La Facoltà è oggi chiamata a verificare i conti del 2002, ad assestare i conti del 2003 e prevedere soprattutto il modo in cui si può presentare a pareggio il bilancio di previsione 2004. Il CdP si è nella settimana scorsa riunito più volte e ha elaborato un documento che è stato redatto dal prof. Barone (st.).

            Il Preside, a conclusione della sua relazione, invita il rag. La Zara ad illustrare i prospetti, già distribuiti ai presenti, relativi al consuntivo 2002 e all’assestamento 2003, facendo anche rilevare che dell’avanzo di amministrazione della Facoltà ne dispone l’Amministrazione universitaria, pertanto sarà necessario chiedere l’autorizzazione al Consiglio di Amministrazione affinché tale operazione non incida sui conti generali dell’Ateneo e avanza la seguente proposta:

            Il CdF propone al Comitato del C.G.A., salve le necessarie autorizzazioni degli Organi di Ateneo, di utilizzare l’avanzo di amministrazione 2002”. Quindi, legge il testo della delibera adottata dalla Facoltà nella seduta del 30.07.03 sul bilancio del CGA.

Aperta la discussione, intervengono i proff. Berretta, Aleo, Nicosia, Marino, Lo Giudice.

            Alle ore 19,00 il Preside si allontana ed è sostituito nelle sue funzioni dal vice-preside, prof. D’Agata.

            Seguono gli interventi dei proff. Di Bella, Ligresti, Aleo.

            Alle ore 19,30 il prof. D’Agata, considerato che è venuto meno il numero legale, sospende i lavori.

Letto, confermato e sottoscritto.

                                   

Il Segretario                                                                                                         Il Preside

(prof.ssa Giuseppa Di Gregorio)                                                                         (prof. Giuseppe Vecchio)

 

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

 


 

 

UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. ……19…….                                                                                Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ....06/10/2003……….

 

Composizione del Consiglio di Facoltà ristretto ai proff. di I fascia:

 

Professori ordinari e straordinari: n. 19

 

Sono presenti i proff.:                                                                                     

Salvatore Aleo, Fulvio Attinà, Giuseppe Barone (St.), Vittoria Cuturi, Antonio D’Agata, Giovanni Gennaro, Domenico Ligresti, Giuseppe Lo Giudice, Ignazio Marino, Lucia Marletta, Carlo Pennisi, Vincenzo Sciacca, Vittorio Sciuti Russi, Giuseppe Vecchio.

Assenti giustificati i proff.: Giuseppe Barone (Dir.), Giuseppe Schiavone (fuori ruolo).

Assenti i proff.: Federico Cresti, Salvo Di Bella, Rosa Alba Perrotta.

Il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta alle ore 9,15 chiamando alle funzioni di segretario il prof. Carlo Pennisi.

 

Ordine del giorno:        

            Il Preside riferisce che si è conclusa la procedura di valutazione comparativa ad un posto di professore di ruolo di prima fascia per il settore scientifico-disciplinare IUS/01 – Diritto privato, bandito da questa Università con D.R. n. 241/Valcomp del 20.12.2002, pubblicato nel supplemento ordinario della G.U.R.I., IV serie speciale, n. 102 del 27.12. 2002.

       A seguito dell’approvazione degli atti della Commissione giudicatrice (D.R. n. 130/03/Valcomp del 23 settembre 2003), sono risultati idonei i seguenti candidati:

-          MAUGERI Maria Rosaria

-          PLAIA Armando

            Il Preside ricorda che il Consiglio di Facoltà ha richiesto la procedura di valutazione comparativa e può proporre, con motivata delibera, la nomina di uno dei candidati idonei, entro il termine di 60 gg. dalla data di approvazione degli atti.

Il Consiglio di Facoltà, ai sensi della legge 3.7.1998, n.210 e del D.P.R. n. 117 del 23.3.2000; richiamato il profilo scientifico e didattico del bando di concorso, sulla base dei giudizi espressi dalla Commissione giudicatrice e considerate le esigenze didattico-scientifiche del settore scientifico-disciplinare IUS/01 – Diritto privato, carente di posti di I fascia, delibera all’unanimità, con voto palese, per alzata di mano, la chiamata della prof.ssa Maria Rosaria Maugeri, alla copertura del posto di professore di prima fascia nel settore disciplinare IUS/01 – Diritto privato, presso questa Facoltà.

L’aumento stipendiale spettante alla prof.ssa Maria Rosaria Maugeri, già in servizio presso questa Facoltà quale prof. associato, graverà sul budget di Facoltà.

        La presente deliberà (n. 168 a.a. 2002/03) è approvata seduta stante.

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 9,30.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

             Il Segretario                                                                                                   Il Preside

  (prof. Carlo Pennisi)                                                                                       (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 


UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. ……20…….                                                                                Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ....06/10/2003……….

 

Composizione del Consiglio di Facoltà:

 

Professori ordinari: n. 19

Professori associati: n. 38

Professori stabilizzati: n. 3

Rappresentanti ricercatori: n. 19

Rappresentanti personale tecnico-amministrativo: n. 5

Rappresentanti studenti: n. 9

 

Sono presenti:                                                                                    

a) Proff. ordinari: Salvatore Aleo, Fulvio Attinà, Giuseppe Barone (St.), Vittoria Cuturi, Antonio D’Agata, Salvo Di Bella, Giovanni Gennaro, Domenico Ligresti, Giuseppe Lo Giudice, Ignazio Marino, Lucia Marletta, Carlo Pennisi, Rosa Alba Perrotta, Vincenzo Sciacca, Vittorio Sciuti Russi, Giuseppe Vecchio.

Assenti giustificati: Giuseppe Barone (Dir.), Giuseppe Schiavone (fuori ruolo).

Assenti: Federico Cresti.

b) Proff. Associati: Giuseppe Astuto, Paolo Berretta, Francesca Biondi, Anna Cortese, Renato D'Amico, Giuseppa Di Gregorio, Carmela Di Mauro, Orazio Lanza, Ersilia La Pergola Arezzo, Sebastiano Licciardello, Francesca Longo, Rosario Mangiameli, Maria Rosaria Maugeri, Stefania Mazzone, Riccardo Motta, Matteo Negro, Cataldo Nicosia, Rita Palidda, Rita Pavsic, Calogero Pettinato, Francesco Raniolo, Francesco D.Riccioli, Elio Rossitto, Grazia Santangelo, Rosario Spampanato, Venera Tomaselli.

Assenti giustificati: Salvatore Enrico Battiato, Maria Rita Cavallaro, Grazia Priulla, Marguerite Rivoire Zappalà, Fabrizio Sciacca, Roberto Vignera.

Assenti: Franca Falcone, Emma Finocchiaro, Sebastiano Impallomeni, Maria Beatrice Magro, Giuseppe Mineo, Antonio Mirone.

 

c) Proff. Stabilizzati: Carmelo Ferrauto, Ingrid Hiller Foti.

Assente giustificata: Liliana Iaria

 

d) Rappresentanti Ricercatori: Andrew Brayley, Armando Castronuovo, Lydia Di Marco, Maria Galvagno, Maria Daniela Giammanco, Anna La Bruna, Alessandra La Rosa, Concetta Laudani, Franco Lazzara, Vittorio Morabito, Sara Musmeci, Maria Concetta Scuderi, Piero Spanò, Agatino Vittorio.

Assenti giustificati: Giovanni Belluardo, Monique Fatta Leanza.

Assenti: Cinzia Cambria, Carmela Lupo, Santa Zanghì.

 

e) Rappresentanti personale Tecnico-Amministrativo: Silvana Cucinotta, Giuseppe Manuele, Antonino Milazzo, Agata Saitta.

Assente giustificato: Stefano Giunta.

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

 

Segue verbale n. ……20……..                     del …06/10/03……                            Pag. n. …2………

f) Rappresentanti Studenti: Davide Cansillo Cortorillo, Danilo Di Caro, Stefano Migliore, Salvatore Scuderi, Giuseppe Tedeschi, Lorenzo Vinciguerra.

Assenti: Antonino Betulia, Cesare Nicodemo, Rosario Rovetto.

Sono altresì presenti i dott. Fisichella, Panebianco, Tigano, Vacante,  il responsabile della segreteria studenti, sig. Tamburello e il responsabile del C.G.A, rag. La Zara.

 

Ordine del giorno:        

1.   Conto consuntivo 2002

2.   Bilancio previsione 2003

3.   Bilancio previsione 2004

4.   Calendario 2003/2004

5.   Orario 2003/2004

6.   Commissione didattica

7.   Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

8.   Supplenze e contratti a. a. 2003-04

9.   Proposte di mutuazione di corsi

10. Richiesta di collaboratore linguistico di Lingua Spagnola – A.A. 2003-04 

11. Richieste di nulla osta insegnamenti –  A.A. 2003-04

12. Richiesta mutuazioni di altre Facoltà

13. Alta formazione (dottorati, master)

14. Istituzione Lauree specialistiche

15. Programmazione concorsi di I, II, III fascia 2004/2005

16. Assegni di ricerca

17. Collana di Facoltà

18. Crediti ex art. 10 lettera ‘F’

19. Centro di ricerca

20.  Verifica piani di studio degli studenti non conformi ai regolamenti didattici approvati in via definitiva

      21. Nomina commissione per l’abilitazione alla professione di avvocato – sessione anno 2003-04

      22. Revoca delibere CdF 21.02.01-07.05.01 (Rimborso spese docenti a contratto)

23. Istanze studenti

24. Creditazione Corsi Jean Monnet

25. Interventi per gli immigrati - Circolare 4 agosto 2003  n.10 Ass.Reg. del Lavoro

26. Approvazione verbali n. 16-17 C.d.F. 11.07.03 - 29-30.07.03

27. Comunicazioni, varie ed eventuali

 

Il Preside, prof. Giuseppe Vecchio, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta alle ore 10,00, chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Grazia Santangelo.

 

 

sul ventisettesimo argomento all’ordine del giorno: comunicazioni varie ed eventuali

Il Preside informa che:

-          con decreto rettorale dello 05/08/03 n. 4752 è stato costituito un comitato del CGA, la cui composizione sulla base delle direttive dell’Ateneo è la seguente: preside (nella persona di un suo delegato), vicepreside e presidenti dei vari Cdl. Tale comitato sarà convocato una volta al mese e seguirà l’indirizzo del Consiglio di Presidenza in materia gestionale.

 

 

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

 

Segue verbale n. ……20……..                     del …06/10/03……                            Pag. n. …3………

 

-          con decreto rettorale dello 01/09/2003 n. 4960 il Prof. Vecchio è stato sostituito alla presidenza del COF dal Porf. Roberto Fallico.

-          l’Ufficio dell’Area Istituzionale e Rapporti con il Pubblico comunica che è stato pubblicato il bando per la presentazione di progetti nel quadro del programma “Cultura 2000” nonché le scadenze previste dai bandi dell’Unione europea per la ricerca.

-          la signora Lorena Condorelli, dipendente della Segreteria di Presidenza della Facoltà, chiede di poter usufruire dell’estensione obbligatoria post-parto dal lavoro dal giorno 28 settembre 2003 ai sensi dell’art. 4 della legge 30/12/71 n. 1204.

 

 

Delibera n. 169 a.a. 2002-03

Sul ventunesimo argomento all’ordine del giorno: Nomina commissione per l’abilitazione alla professione di avvocato – sessione anno 2003-04

Il Preside informa che è pervenuta la nota del Magnifico Rettore relativa alla richiesta di segnalazione di docenti di materie giuridiche ai fini della nomina della commissione per l’abilitazione alla professione di avvocato sessione anno 2003.

Dichiarano la loro disponibilità per la Corte di Appello di Catania, il prof. Ignazio Maria Marino, per la Corte di Appello di Caltanissetta, il prof. Calogero Pettinato.

Il CdF all’unanimità approva.

Si dà atto che la presente delibera è approvata seduta stante.

 

 

Delibera n. 170 a.a.2002/03

Sul primo, secondo e terzo argomento all’ordine del giorno:

Conto consuntivo   2002

Bilancio previsione 2003

Bilancio previsione 2004

 

            Il Preside propone di distribuire il testo della relazione sui documenti contabili e gli allegati e propone la sospensione del Consiglio per 30 minuti per dare la possibilità di prendere visione della sua relazione sul conto consuntivo 2002 e bilancio di previsione 2003 e 2004 che viene di seguito riportata e per

 

valutare la bozza di mozione predisposta dal prof. Barone (storia) sulla base dei lavori svolti nelle riunioni del Consiglio di Presidenza.

 

Nel corso del Consiglio di Facoltà del 1° ottobre scorso i Colleghi hanno avuto modo di prendere conoscenza dei problemi connessi alla gestione amministrativa degli anni 2002 e 2003 e alla previsione per l’esercizio 2004.

Si tratta di dati evidenti e molto preoccupanti.

La spesa di parte corrente è cresciuta sia nel 2002 che nel 2003, mentre le entrate per trasferimenti su finanziamenti centrali sono diminuite per la progressiva erosione delle economie stipendiali, conseguenti alle progressioni concorsuali e di anzianità delle carriere dei Docenti.

 Le entrate per tasse e contributi sono diminuite nel 2003 (almeno alla data di fine luglio 2003) per un decremento della popolazione studentesca rispetto all’a.a. precedente.

Il prelievo dell’Amministrazione centrale sulle entrate per tasse e contributi si è mantenuto sostanzialmente conforme (ca 53%) ai criteri adottati dagli Organi d’Ateneo nel 1995 (vedi allegato.)

 

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

Segue verbale n. ……20……..                     del …06/10/03……                            Pag. n. …4………

 

Si segnala la delicatezza della situazione dei conti del 2002, che vede l’utilizzazione di una cospicua parte dell’avanzo di amministrazione dichiarato per il 2001, e della proposta di assestamento dei conti del 2003, che esige l’utilizzazione dell’intero residuo dell’avanzo di amministrazione 2002, così come calcolato provvisoriamente sulla base di una contabilità approssimativa e incerta (vedi relazione Commissione D’Agata, dicembre 2002) e ricalcolato dopo gli accertamenti contabili nella versione che viene sottoposta al Consiglio, nonché una ulteriore serie di aggiustamenti con imputazione di una ulteriore parte di spese generali e di biblioteca al finanziamento FSE/CLSSS.

Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, insieme al residuo percorso del Corso di laurea in Relazioni Pubbliche v.o., in convenzione con il Consorzio nisseno, ripresenta anche per l’esercizio 2003 un costo significativamente eccedente la vecchia convenzione, anche se ben al di sotto degli importi previsti come contributo necessario al funzionamento dal convenzione provvisoria stipulata a luglio per il 2003-4 e dalla bozza di convenzione definitiva da stipulare entro ottobre 2003.

Il disavanzo della sede di Caltanissetta trova ampia giustificazione sia nella errata e risalente previsione della prima convenzione, stipulata per un corrispettivo di soli 500 milioni di lire per anno, sia nel vistoso ritardo del rinnovo, sia nell’aggravamento delle attività didattiche in corso, corrispondenti al primo biennio del nuovo ordinamento e al secondo biennio del vecchio ordinamento. A fronte di un finanziamento talmente esiguo, le attività ordinarie da svolgere per il funzionamento del solo triennio a regime sono valutate, in tutte le nuove convenzioni di Ateneo, per l’importo di 1.200 milioni di vecchie lire.

Il Corso di laurea in Scienze del Governo in convenzione con il Consorzio ibleo presenta conti nei limiti delle risorse disponibili (800 milioni per il funzionamento del primo biennio del corso di laurea di primo livello nel 2002), comprensivi delle spese di impianto delle attrezzature e al netto di un cospicuo costo di docenza sostenuto dall’Ateneo su contributo ministeriale. Per tale ultimo profilo sarà opportuno sviluppare in altra occasione una specifica riflessione.

I Corsi di laurea funzionanti a Catania, tranne il corso di laurea in SSS (cofinanziato FSE e, quindi, istituzionalmente in pareggio, con avanzi di amministrazione sostanziali derivanti dal recupero in sede comunitaria delle somme esposte per retribuzione di docenze in carico didattico), presentano tutti disavanzi di gestione tra entrate e contributi e spese per contratti e supplenze, che non possono essere coperti neppure dai finanziamenti ordinari di funzionamento.

In particolare, risultano significamene pesanti, nelle gestioni 2002 e 2003, i costi per contratti di docenze linguistiche e gli aumenti dei costi per i collaboratori linguistici.

Una segnalazione specifica di rilevanza generale d’Ateneo merita la retribuzione per supplenze di personale docente strutturato in altre Facoltà che non ha adempiuto al proprio impegno didattico frontale istituzionale di 120 ore presso le Facoltà di appartenenza.

In generale, infine, si deve osservare una diffusa lievitazione dei costi di spesa corrente (elettricità, materiali di consumo, ecc.) mentre non sembra altrettanto incisiva la spesa per investimenti (libri, attrezzature ecc.), peraltro ampiamente sostenuta dal finanziamento FSE.

 

Va comunque registrato che il conto dell’esercizio 2003 è gravato dall’istituzione di una cospicua posta passiva di Euro 196.060,00 derivante dalle prescrizioni della vigente legge finanziaria in materia di contenimento della spesa corrente (!) e riporta la posta di Euro 320.000,00 per acquisto immobili iscritta in bilancio in vista dell’acquisizione di una ulteriore quota dei locali di v. Gravina e non utilizzata. (Le somme previste da quest’ultima posta saranno utilizzate, previo storno autorizzato, per il finanziamento dell’acquisto dei locali del B. Sicilia; l’accantonamento disciplinato dalla l. finanziaria, salvo diverse indicazioni della nuova finanziaria, potrà essere utilizzato per investimenti nell’esercizio 2004).

 

Sul piano della liquidità, prevedibilmente presto carente, è necessario procedere con urgenza alle necessarie rendicontazioni sia nei confronti del Consorzio nisseno (vedi relazione Barone, allegata), che nei confronti del Consorzio ibleo, al fine di recuperare le somme dovute. Nei confronti del Consorzio ibleo, in particolare, è necessario valutare con prudenza e attenzione la proposta di cessione del credito vantato dallo stesso nei confronti della Regione (vedi nota allegata del Sindaco della Città di Modica).

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

 

Segue verbale n. ……20……..                     del …06/10/03……                            Pag. n. …5………

 

Va dato atto al Rag. La Zara di avere adempiuto con encomiabile impegno e sacrificio personale al riordino della contabilità secondo quanto previsto dalla delibera di indirizzo sul bilancio di Facoltà del dicembre 2002. L’opera necessaria è stata ben più gravosa di quanto non fosse possibile prevedere e soltanto alla fine di luglio 2003 è stato possibile disporre della contabilità analitica 2002 e 2003 (vedere allegati) relativa alla spesa effettiva e alla ricostruzione della stessa per capitoli di competenza:

Sulla base delle risultanze contabili emerse è stato possibile presentare le informazioni che giustificano e, forse, impongono la manovra di riordino che oggi si propone.

La assoluta mancanza di una contabilità adeguata ha ovviamente impedito alla Facoltà di valutare, nel passato, le soluzioni didattiche adottate, nonché l’utilizzo delle varie risorse impegnate negli esercizi 2002 e 2003.

 

Le considerazioni che precedono impongo l’assunzione di atti di indirizzo rigorosi al Centro di gestione amministrativa, finalizzati all’approvazione dei relativi atti finanziari, previa acquisizione delle necessarie autorizzazioni degli Organi competenti per l’utilizzazione degli avanzi di amministrazione. In particolare, sarà necessario ottenere il riconoscimento della riformulazione dell’avanzo 2002, l’autorizzazione alla utilizzazione dell’avanzo per il finanziamento della spesa di parte corrente per gli esercizi 2002 e 2003, specificatamente, per il disavanzo della gestione dei corsi di laurea di Caltanissetta la valutazione della soluzione più opportuna da perseguire tra le seguenti: a) imputazione dei costi eccedenti le entrate specifiche alle risorse di Facoltà esistenti; b) imputazione dei costi eccedenti le entrate specifiche a finanziamento dell’Ateneo; c) imputazione dei costi eccedenti le entrate specifiche al finanziamento futuro della eventuale convenzione a regime, con anticipazione su risorse di Facoltà e/o di Ateneo.

 

I criteri per la formulazione del bilancio di previsione 2004, a loro volta, non possono prescindere dalle scelte e dalle valutazioni relative ai conti del 2002 e 2003.

In particolare, si rende necessario invertire la tendenza negativa degli ultimi anni per la totale mancanza di riserve proprie della Facoltà e la per la riduzione dei finanziamenti d’Ateneo.

Non si può, d’altra parte, tacere che il semplice mantenimento dei servizi di pulizia, custodia e funzionamento delle attrezzature esige l’impiego di risorse ben più significative di quanto non fosse in passato per il rinnovo (con gare d’Ateneo) dei relativi contratti.

Si segnala, specificatamente, che l’impossibilità di rinnovare i contratti di co.co.co. in essere e la sostituzione degli stessi con rapporti di lavoro dipendente con esternalizzazione comporterà certamente migliori condizioni di lavoro e maggior certezza contrattuale, ma indurrà un significativo aumento dei costi.

La manovra che si propone prevede la contabilizzazione delle spese generali impegnate per il funzionamento delle convenzioni di decentramento e la riduzione dei trasferimenti ai Dipartimenti e al Centro Biblioteca, o in abbinamento equilibrato con il riassorbimento in Facoltà di una parte delle risorse delle tasse e contributi destinate al cofinanziamento della ricerca di interesse locale.

La richiesta di partecipazione ai sacrifici necessari anche ai Dipartimenti è, ovviamente, una conseguenza logica delle difficoltà nelle quali ci troviamo e della necessità di dare risposta immediata all’emergenza didattica che si profila per l’a.a. 2003/4.

 

Alla fine di questa sommaria relazione non posso fare a meno di ringraziare i Membri del Consiglio di Presidenza, della Commissione Didattica, delle Segreterie e del CGA per lo straordinario impegno che hanno profuso nell’elaborazione di un progetto che costituisce, in primo luogo, una scommessa sulla forza morale della Facoltà nell’affrontare un momento difficile per tutto il mondo universitario e particolarmente per una struttura come la nostra che si confronta con le responsabilità gravi che discendono dall’autonomia.

Sono certo che l’azione intrapresa dalla Conferenza dei Rettori sortirà l’effetto di risolvere almeno in parte i gravi problemi del momento.

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

 

Segue verbale n. ……20……..                     del …06/10/03……                            Pag. n. …6………

 

Sono convinto che la Facoltà tutta sia consapevole delle peculiarità del momento e intende esprimere con il proprio impegno un segnale forte di identità e di solidarietà con la manovra finanziaria dell’intero Ateneo, nella certezza che dall’Ateneo e dai suoi Organi di vertice riceverà comunque altrettanta responsabile solidarietà.

Con questi sentimenti e con piena fiducia nella fondamentale unità della Facoltà, Vi invito a riflettere sui dati che sono stati approntati dagli Uffici e sulla mozione cortesemente elaborata dal prof. Barone, sulla base dell’intenso lavoro degli Organi di Facoltà delle ultime settimane.

 

Certo che la mozione proposta corrisponde al senso di responsabilità che ci accomuna, chiedo che la eventuale discussione sia contenuta in tempi adeguati, pacata come nella nostra tradizione, positivamente articolata per votazione di eventuali emendamenti”.

 

Alla relazione viene allegata la seguente bozza di mozione:

 

“Il Consiglio di Facoltà

 

-          preso atto della Relazione del Preside in ordine alla situazione finanziaria che si è determinata in seguito all’attivazione dei Nuovi Ordinamenti e alla decisione del Senato Accademico di destinare tutte le economie stipendiali all’Amministrazione centrale dell’Ateneo;

-          considerata la necessità di garantire l’equilibrio finanziario della Facoltà e l’impiego ottimale delle risorse da destinare all’attività didattica, anche nella prospettiva di completare l’offerta formativa con l’avvio dei bienni di specializzazione;

-          approva il bilancio consuntivo 2002, l’assestamento di bilancio 2003 e il bilancio di previsione 2004, secondo le risultanze contabili elaborate dal CGA;

-          assicura per il prossimo anno accademico 2003-2004 un eccezionale e straordinario impegno didattico da parte di tutti i docenti al fine di rispettare il contratto formativo stipulato con gli studenti nel Manifesto degli Studi;

-          delibera a tal fine le seguenti misure di razionalizzazione della spesa:

a)      disattivazione di tutti gli insegnamenti previsti per il corso di laurea di Scienze Politiche

(Vecchio Ordinamento), ad eccezione dei corsi di Lingua Araba e di Lingua Spagnola.         

Con successiva delibera il Corso di laurea stabilirà le opportune corrispondenze tra Vecchi e Nuovi Ordinamenti, per quanto attiene ai programmi delle discipline ed ai carichi didattici (esami, tesi di laurea) dei docenti;

b) mutuazione degli insegnamenti che presentano moduli didattici di uguale o similare contenuto, in particolare per il curriculum di Pubblica Sicurezza del corso di laurea di Scienze dell’Amministrazione;

c) accorpamento in fasce orarie omogenee e razionalizzazione di tutte le attività didattiche (insegnamenti e laboratori) relative alle Lingue straniere, anche attraverso il rinvio concordato alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere del nostro Ateneo;

d) concreta realizzazione da parte del personale docente incardinato nella Facoltà dell’impegno didattico corrispondente alle 120 ore, tenuto conto anche delle affinità tra settori scientifico-disciplinari;

e) contributo straordinario da prelevare sulle Convenzioni per i corsi decentrati di Modica

(Scienze del Governo e dell’Amministrazione e Servizi Giuridici pro rata) e di Caltanissetta (Relazioni Pubbliche) alle spese generali ed ai servizi amministrativi della Facoltà. Tale contributo, in ragione dei differenti obblighi assunti nelle rispettive Convenzioni, solo per l’esercizio 2004 viene stabilito nella misura del 15 per cento per Modica e del 25 per cento per Caltanissetta;

 

f) sospensione temporanea del contributo ai dipartimenti con carico al CGA delle spese generali fisse per pulizie, affitti, custodia, acqua, funzionamento Centro Servizi e telefono (nella misura del canone e fino

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

 

 

Segue verbale n. ……20……..                     del …06/10/03……                            Pag. n. …7………

 

ad un tetto massimo concordato), salvo ripristino totale o parziale tempestivo rispetto all’esigenza della formazione del bilancio dipartimentale.

g) autoriduzione volontaria dei compensi per supplenze e contratti relativi ai corsi di laurea attivati nella sede di Catania per l’anno accademico 2003-2004, nella misura utile a raggiungere il pareggio di bilancio. Tale riduzione è opportuno che venga differenziata in rapporto al numero degli iscritti e degli esami sostenuti.

Il Consiglio di Facoltà assume altresì l’impegno ad avviare un’attenta ricognizione delle risorse umane e finanziarie al fine di programmare con largo anticipo l’offerta formativa dell’anno accademico 2004-2005, in modo da rientrare nella normativa funzionale e gestionale”.

 

Per agevolare la riflessione e garantire serenità il Preside sospende il Consiglio per trenta minuti. Alla fine della sospensione i Signori Componenti potranno presentare emendamenti al testo.

Il Consiglio di Presidenza sarà convocato alla fine della sospensione per valutare eventuali emendamenti per verificare la possibilità di coordinare il testo. Si procederà, quindi, alla votazione.

 

Il CdF si aggiorna alle ore 11,00. Il Preside chiede se ci sono emendamenti alla mozione precedentemente riportata:

 

Il prof. D’Amico, propone la rettifica del punto della mozione sostituendo l’attuale dicitura con la seguente:

Rinvio di tutti gli insegnamenti previsti per il Corso di laurea di Scienze Politiche (vecchio ordinamento) a quelli dei corsi di laurea triennale con sede a Catania, ad eccezione di quelli che non vi trovino corrispondenza secondo le indicazioni della commissione didattica di Facoltà”.

Il Preside, a ulteriore chiarimento delle indicazioni contenute nei documenti, propone di diluire nella forma di una anticipazione rateizzata il disavanzo della sede di Caltanissetta.

Informa che convocherà un Consiglio di Facoltà nel quale verrà valutata l’opportunità di attivare le lauree specialistiche nonché le lauree di I livello sulla base della disponibilità di bilancio. Inoltre, chiede che il Consiglio approvi gli atti proposti per proseguire costruttivamente nell’amministrazione della Facoltà.

Prende la parola il prof. Marino che si dichiara disponibile a votare la manovra di ripianamento proposta dal Preside, purchè il disavanzo della sede di Caltanissetta venga rassegnato all’Ateneo per la verifica della gestione della sede in questione e purchè si demandi la decisione finale del ripianamento all’Ateneo stesso.

Interviene il prof. Berretta che chiede entro quali limiti il CdF è competente ad approvare il bilancio.

Il Preside risponde che il CdF dà l’indirizzo alle decisioni del C.G.A. Il Prof. Berretta propone pertanto il seguente emendamento alla mozione:

Il CdF prende atto, per quanto di competenza, approvandone le linee di indirizzo, del bilancio consuntivo 2002 e dell’assestamento di bilancio 2003, secondo le risultanze contabili elaborate dal CGA;prende atto, altresì, della bozza di bilancio di previsione 2004, predisposta dal C.G.A. con riguardo alla quale formula gli indirizzi qui di seguito riportati”.

Il Preside si trova d’accordo su una formulazione che salvaguardi le competenze dei vari organi.

Il prof. Berretta chiede dei chiarimenti relativi ad alcune voci del bilancio di previsione 2004 che  vengono fornite dal Preside e dichiara di essere disponibile a votare la manovra facendosi carico delle

 

 

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

 

Segue verbale n. ……20……..                     del …06/10/03……                            Pag. n. …8………

 

relative responsabilità anche se è evidente che non tutti abbiano le stesse responsabilità per l’attuale situazione.

Il prof. D’Amico si dichiara d’accordo col prof. Marino nel chiamare in causa l’Ateneo relativamente al disavanzo di Caltanissetta. Inoltre solleva la questione che nella sua relazione il Preside sembra giustificare il disavanzo di Caltanissetta. Pertanto, si dichiara contrario alla manovra.

Interviene il prof. Di Bella che sottolinea come la sede di Caltanissetta non abbia più torti di altre sedi nella situazione finanziaria attuale. Chiede pertanto l’unanimità dei consensi alla manovra proposta dal Preside.

Il prof. Sciacca prende la parola e ricorda come l’avvio del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche di Caltanissetta sia stato all’avanguardia in una situazione di scarsa stabilità del C.G.A. di cui ha sicuramente sofferto la giovane esperienza di Caltanissetta. D’altra parte, l’Ateneo ha sostenuto tale esperienza nonostante gli alti e bassi della firma della Convenzione. Propone pertanto di chiudere tale partita per assicurare alla Facoltà un futuro degno del suo passato.

Il Preside invita l’assemblea ad approvare la mozione invitando i proff. Berretta e Cuturi ad apportare le modifiche di cui si è discusso durante il dibattito e chiede chi non sia d’accordo.

Il prof. Marino dichiara che quando viene presentato un disavanzo la giurisprudenza presume il danno erariale e il disavanzo della sede di Caltanisetta è risultato all’evidenza.

Il Preside, ricordando che i problemi di ripianamento e di autorizzazione all’uso dell’avanzo degli anni precedenti riguardano l’intera Facoltà, fa sua la proposta del prof. Marino allargandone la portata a tutta la contabilità della Facoltà e chiede che si voti per l’approvazione della sua relazione, della mozione del prof. Barone con relativi emendamenti il cui testo è di seguito riportato e di una ulteriore mozione che prevede la verifica da parte degli Organi Collegiali dell’Ateneo del disavanzo di tutta la Facoltà senza eccezione alcuna.

 

 “Il Consiglio di Facoltà

 

-          preso atto della Relazione del Preside in ordine alla situazione finanziaria che si è determinata in seguito all’attivazione dei Nuovi Ordinamenti e alla decisione del Senato Accademico di destinare tutte le economie stipendiali all’Amministrazione centrale dell’Ateneo;

-          considerata la necessità di garantire l’equilibrio finanziario della Facoltà e l’impiego ottimale delle risorse da destinare all’attività didattica, anche nella prospettiva di completare l’offerta formativa con l’avvio dei bienni di specializzazione;

-     prende atto, per quanto di competenza, approvandone le linee di indirizzo, del bilancio consuntivo 2002 e dell’assestamento di bilancio 2003, secondo le risultanze contabili elaborate dal CGA; prende atto, altresì, della bozza di bilancio di previsione 2004, predisposta dal C.G.A. con riguardo alla quale formula gli indirizzi qui di seguito riportati”.

-          assicura per il prossimo anno accademico 2003-2004 un eccezionale e straordinario impegno didattico da parte di tutti i docenti al fine di rispettare il contratto formativo stipulato con gli studenti nel Manifesto degli Studi;

-          delibera a tal fine le seguenti misure di razionalizzazione della spesa:

 

a)“rinvio di tutti gli insegnamenti previsti per il Corso di laurea di Scienze Politiche (vecchio ordinamento) a quelli dei corsi di laurea triennale con sede a Catania, ad eccezione di quelli che non vi trovino corrispondenza secondo le indicazioni della commissione didattica di Facoltà”.

Con successiva delibera il Corso di laurea stabilirà le opportune corrispondenze tra Vecchi e Nuovi Ordinamenti, per quanto attiene ai programmi delle discipline ed ai carichi didattici (esami, tesi di laurea) dei docenti;

 

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

 

Segue verbale n. ……20……..                     del …06/10/03……                            Pag. n. …9………

 

b) mutuazione degli insegnamenti che presentano moduli didattici di uguale o similare contenuto, in particolare per il curriculum di Pubblica Sicurezza del corso di laurea di Scienze dell’Amministrazione;

c) accorpamento in fasce orarie omogenee e razionalizzazione di tutte le attività didattiche (insegnamenti e laboratori) relative alle Lingue straniere, anche attraverso il rinvio concordato alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere del nostro Ateneo;

d) concreta realizzazione da parte del personale docente incardinato nella Facoltà dell’impegno didattico corrispondente alle 120 ore, tenuto conto anche delle affinità tra settori scientifico-disciplinari;

e) contributo straordinario da prelevare sulle Convenzioni per i corsi decentrati di Modica

(Scienze del Governo e dell’Amministrazione e Servizi Giuridici pro rata) e di Caltanissetta (Relazioni Pubbliche) alle spese generali ed ai servizi amministrativi della Facoltà. Tale contributo, in ragione dei differenti obblighi assunti nelle rispettive Convenzioni, solo per l’esercizio 2004 viene stabilito nella misura del 15 per cento per Modica e del 25 per cento per Caltanissetta;

f) sospensione temporanea di parte del contributo ai dipartimenti con carico al CGA delle spese generali fisse per pulizie, affitti, custodia, acqua, funzionamento Centro Servizi e telefono (nella misura del canone e fino ad un tetto massimo concordato), salvo ripristino totale o parziale tempestivo rispetto all’esigenza della formazione del bilancio dipartimentale.

g) riduzione dei compensi per supplenze e contratti relativi ai corsi di laurea attivati nella sede di Catania per l’anno accademico 2003-2004, nella misura utile a raggiungere il pareggio di bilancio.

Il Consiglio di Facoltà assume altresì l’impegno ad avviare un’attenta ricognizione delle risorse umane e finanziarie al fine di programmare con largo anticipo l’offerta formativa dell’anno accademico 2004-2005, in modo da rientrare nella normativa funzionale e gestionale”.

 

Il Consiglio di Facoltà approva la relazione del Preside, la mozione sopra riportata e l’atto di indirizzo sulla opportunità di una verifica della contabilità di tutta la Facoltà, con il voto contrario del prof. Marino limitatamente al rendiconto della sede di Caltanissetta.

Alla conclusione del punto, il Preside dichiara di sentire il bisogno di ringraziare tutti e singolarmente i colleghi per la straordinaria dimostrazione di senso di responsabilità e di spirito di solidarietà espressa con la partecipazione a un lavoro intenso e difficile, per l’impegno e la disponibilità per onorare il “contratto” con gli studenti, per l’affetto dimostratogli anche nei rapporti personali.

 

 

sul sedicesimo argomento all’ordine del giorno: assegni di ricerca

Il Preside invita i direttori dei dipartimenti di procedere ad una proposta in merito. Pertanto, il punto si ritiene esaurito senza discussione.

 

 

Delibera n. 171 a.a.2002/03

sul diciannovesimo argomento all’ordine del giorno: centro di ricerca

Il Preside dà comunicazione alla Facoltà della proposta di creare un centro di ricerca inter-dipartimentale su temi relativi alla cittadinanza che prevede la partecipazione dei docenti della Facoltà, proff. Vecchio, Pennisi, Priulla, Negro. Tale proposta verrà a breve portata in Senato Accademico.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

 

Segue verbale n. ……20……..                     del …06/10/03……                            Pag. n. …10………

 

Delibera n. 172 a.a.2002/03

sul ventesimo argomento all’ordine del giorno: verifica piani di studio degli studenti non conformi ai regolamenti  didattici approvati in via definitiva

            Il Preside informa che in conseguenza dell’approvazione definitiva dei piani di studio dei nuovi Corsi di Laurea per alcuni di questi si sono verificati problemi relativamente all’assestamento dei crediti.

            Dà atto che sono pervenute le deliberazioni del Consiglio di C.d.L di Scienze Sociologiche, adunanza del 24.07.03, del Consiglio di C.d.L. in Scienze Storiche e Politiche, adunanza dell’8.09.03, del Consiglio di C.d.L. di Comunicazione e Relazioni Pubbliche, adunanza del 18.09.03.

            Il Preside dichiara approvate le modifiche ai piani di studio, come da relativi verbali allegati al presente.

 

sul diciottesimo argomento all’ordine del giorno: crediti ex art. 10 lettera ‘F’

Il Preside segnala che alcuni crediti riconosciuti dal Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche per attività svolte all’esterno non possono trovare riconoscimento per contrasto con l’ordinamento degli studi e invita il Consiglio di CdL a provvedere.

 

 

Delibera n. 173 a.a.2002/03

sul ventiduesimo argomento all’ordine del giorno: revoca delibere  CDF 21.02.01-07.05.01 (rimborso spese docenti a contratto)

            Il Prof. Giuseppe Barone (storia) fa notare che, se adottata, tale misura costituirebbe un disincentivo.  Pertanto propone che, al fine di reintegrare le spese sostenute dai docenti a contratto, venga aumentato il loro compenso.

            Il Preside fa presente che per il corrente anno accademico ciò non è possibile date le difficoltà economiche in cui versa la Facoltà.

            Il CdF procede alla revoca delle delibere.

 

 

Delibera n. 174 a.a.2002/03

sul ventitreesimo argomento all’ordine del giorno: istanze studenti

1)      Il Preside informa che, con riferimento al regolamento approvato da questa Facoltà in data 07.11.01, i sottoindicati studenti

  • Christian Mirabella, iscritto al 4° anno ripetente del C.d.L. in Scienze Politiche

·         Giovanna Gueli, iscritta al 2° anno f.c. del C.d.L. in Scienze Politiche

chiedono di poter usufruire della borsa per soggiorno di studio al fine di effettuare ricerche per la tesi di laurea:

      Il CdF approva subordinatamente alla disponibilità finanziaria.

 

2)      Il Preside informa sulle seguenti richieste di contributi pervenute per iniziative culturali:

·         Da parte del collettivo “Sinistra Giovanile Scienze Politiche” che richiede un finanziamento per la copertura delle spese per la produzione di un organo di informazione studentesca allegando anche tre preventivi di spesa.

·         Da parte dell’associazione universitaria “Controcampus” che richiede un contributo o il patrocinio per la pubblicazione e la diffusione di una guida dello studente denominata: “Incontrocampus – Manuale e contromanuale dello studente universitario” per un importo complessivo di € 8.000,00.

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

Segue verbale n. ……20……..                     del …06/10/03……                            Pag. n. …11………

 

Il CdF concede i contributi pro quota per le risorse di cui la Facoltà dispone per le attività studentesche.

 

3)      La studentessa Debora Tiziana Castellano, in relazione alla propria iscrizione al Master in Politiche sociali, pari opportunità e culture mediterranee, essendo già iscritta al CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali chiede di poter sospendere la propria iscrizione al suddetto C.d.L.S. per poterla riprendere alla fine della frequenza del Master.

Il CdF approva.

 

4)      Gli studenti Grasso Francesco, iscritto al I anno f.c. e Sanfilippo Claudio iscritto al 4° anno del C.d.L di Scienze Politiche, affetti da sordità, chiedono che venga loro assegnato un interprete-tutor.

Il CdF rinvia al servizio assistenziale dell’Ateneo.

           

 

Delibera n. 175 a.a.2002/03

sul ventiquattresimo argomento all’ordine del giorno: creditazione corsi  jean monnet

Il CdF delibera di riconoscere per le attività del Corso Jean Monnet “Diritto europeo dei contratti”, n. 5 crediti, sulla base dell’accordo stipulato con i competenti  uffici comunitari per 5 anni a partire dall’a.a. 2002/03 e che gli stessi possono essere spesi in termini di crediti acquisiti nell’ambito delle materie opzionali.

 

 

Delibera n. 176 a.a.2002/03

sul venticinquesimo argomento all’ordine del giorno: interventi per gli imigrati – circolare 4 agosto 2003 n.10 ass. reg. del lavoro

Il Preside informa del progetto presentato alla Regione in seguito alla circolare di cui all’oggetto.

Il CdF ratifica.

 

Alle ore 13.35 il Preside aggiorna la seduta per la discussione dei restanti punti all’ardine del giorno a martedì 08.10.03 alle ore 10.00

 

Riprende alle ore 11,00 del giorno 8 Ottobre 2003 la seduta di aggiornamento dei lavori dell’adunanza del Consiglio di Facoltà.

Sono presenti:

a) Proff. ordinari:

Salvatore Aleo, Fulvio Attinà, Giuseppe Barone (St.), Vittoria Cuturi, Antonio D’Agata, Salvo Di Bella, Domenico Ligresti, Ignazio Marino, Carlo Pennisi, Rosa Alba Perrotta, Vincenzo Sciacca, Vittorio Sciuti Russi, Giuseppe Vecchio.

Assenti giustificati: Giuseppe Barone (Dir.), Giovanni Gennaro, Giuseppe Schiavone (fuori ruolo).

Assenti: Federico Cresti, Giuseppe Lo Giudice, Lucia Marletta,

b) Proff. Associati: Giuseppe Astuto, Paolo Berretta, Francesca Biondi, Maria Rita Cavallaro, Anna Cortese, Renato D'Amico, Giuseppa Di Gregorio, Carmela Di Mauro, Orazio Lanza, Ersilia La Pergola Arezzo, Sebastiano Licciardello, Francesca Longo, Maria Rosaria Maugeri, Stefania Mazzone, Giuseppe Mineo, Riccardo Motta, Matteo Negro, Rita Palidda, Rita Pavsic, Calogero Pettinato, Grazia Priulla, Francesco Raniolo, Francesco D.Riccioli, Grazia Santangelo, Rosario Spampinato, Venera Tomaselli.

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

Segue verbale n. ……20……..                     del …06/10/03……                            Pag. n. …12………

Assenti giustificati: Salvatore Enrico Battiato, Rosario Mangiameli, Cataldo Nicosia, Marguerite Rivoire Zappalà, Fabrizio Sciacca,

Assenti: Franca Falcone, Emma Finocchiaro, Sebastiano Impallomeni, Maria Beatrice Magro, Antonio Mirone, Elio Rossitto, Roberto Vignera.

 

c) Proff. Stabilizzati: Carmelo Ferrauto, Ingrid Hiller Foti.

Assente giustificata: Liliana Iaria

 

d) Rappresentanti Ricercatori: Andrew Brayley, Armando Castronuovo, Lydia Di Marco, Monique Fatta Leanza, Maria Daniela Giammanco, Alessandra La Rosa, Concetta Laudani, Vittorio Morabito, Sara Musmeci, Maria Concetta Scuderi, Agatino Vittorio, Santa Zanghì.

Assenti giustificati: Giovanni Belluardo,

Assenti: Cinzia Cambria, Maria Galvagno, Anna La Bruna, Franco Lazzara, Carmela Lupo, Piero Spanò,

 

e)Rappresentanti personale Tecnico-Amministrativo: Silvana Cucinotta, Giuseppe Manuele.

Assente giustificato: Stefano Giunta.

Assenti: Antonino Milazzo, Agata Saitta.

f) Rappresentanti Studenti: Davide Cansillo Cortorillo, Danilo Di Caro, Stefano Migliore, Salvatore Scuderi.

Assenti: Antonino Betulia, Cesare Nicodemo, Rosario Rovetto, Giuseppe Tedeschi, Lorenzo Vinciguerra.

Sono altresì presenti i dott. Fisichella, Panebianco, Vacante, Vitale  il responsabile della segreteria studenti, sig. Tamburello.

 

 

Delibera n. 177 a.a.2002/03

sul nono  argomento all’ordine del giorno: Proposte di mutuazione di corsi

            Il Preside fa presente di aver fatto già distribuire la documentazione relativa alla proposta di mutuazione degli insegnamenti del v.o. elaborata dalla Commissione didattica, nonché, la proposta di riduzione dei costi per l’attivazione degli insegnamenti linguistici, predisposta dalla prof.ssa La Pergola e dà la parola al prof. Ligresti in qualità di Presidente della Commissione didattica.

            Il prof. Ligresti informa che la proposta della Commissione è mirata a mutuare le 51 discipline del v.o. del Cdl in Scienze Politiche con materie simili o affini presenti nei Cdl di nuovo ordinamento per permettere di far confluire le risorse della didattica nei corsi di nuovo ordinamento. Tale proposta si sostanzia in un’apposita tabella di conversione (allegata agli atti del presente verbale) di cui dà lettura.

            Il Prof. Lanza fa notare che, relativamente alla proposta di mutazione di alcuni insegnamenti di area politologica del v.o. con l’insegnamento di Scienza della Politica del n.o., gli studenti di quarto anno hanno già sostenuto tale esame.

            Il Prof. Ligresti chiarisce che si può fare ricorso ad integrazione dei programmi per risolvere tali situazioni.

            Il Prof. Pennisi sottolinea che tali mutazioni intendono fornire un’offerta specifica per ciascuna obbligazione degli studenti del v.o. tramite integrazioni ad hoc dei programmi.

 

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

 

Segue verbale n. ……20……..                     del …06/10/03……                            Pag. n. …13………

 

            Il Prof. D’Amico fa notare che nella proposta della Commissione gli insegnamenti di Analisi del Linguaggio Politico, Organizzazione e Comportamento Legislativo, Scienza dell’Amministrazione e Sistema Politico Italiano dovrebbero essere mutuati con insegnamenti del n.o. che richiedono competenze, programmi  e moduli diversi. Chiede, pertanto, che i suddetti insegnamenti del v.o. vengano matenuti.

 

            Il Preside propone di far tacere quelli tra questi insegnamenti che sono opzionali a meno che un docente di Scienza della Politica si dichiari disponibile a svolgerli a titolo gratuito.

 

            Il Prof. D’Amico dichiara la sua disponibilità a titolo gratuito per l’insegnamento Scienza dell’Amministrazione.

 

            Il Prof. Riccioli fa notare che la Prof. Gentile ha dato la sua disponibilità per l’insegnamento di Analisi del Linguaggio Politico dopo aver confrontato i programmi del nuovo e vecchio ordinamento.

 

            Il Prof. Lanza ritiene che, relativamente alla mutuazione di Organizzazione e Comportamento Legislativa con Scienza della Politica, sarebbe opportuno chiedere la disponibilità del Prof. Spanò, che ha insegnato tale materia per diversi anni, per 20 ore del corso.

 

            Il Preside afferma che tale disponibilità sarebbe accettata di buon grado.

 

            Il Prof. Lanza prende l’impegno a che egli stesso, il Prof. Spanò o il Dott. Piazza svolgano 20 ore nell’ambito di tale insegnamento.

 

            Il Prof. D’Amico prende l’impegno a che la Prof. Gentile svolga l’insegnamento di Analisi del Linguaggio Politico.

 

            Il Preside accoglie tali disponibilità.

            Il Prof. Morabito fa presente la propria disponibilità per l’insegnamento di v.o. di Antropologia Culturale.

 

            Il Prof. Ligresti dichiara che tale insegnamento è stato attribuito alla Prof. Dufour e che non è in grado di poter sindacare sulle procedure di attribuzione.

 

            Il Prof. Astuto si dichiara disponibile a svolgere l’insegnamento di Storia del Mezzogiorno per mutuazione.

 

            Il Prof. Ligresti sottolinea che tale manovra permetterà di risparmiare su circa 200 moduli, mentre altri 40 moduli rimanenti sono stati mutuati da altre facoltà.

 

            La Prof. Palidda fa notare che tale operazione non ha tenuto conto del carico didattico individuale all’interno dei vari raggruppamenti. Date le  precedenti disposizioni, chiede, se superati i 6  moduli nella sede centrale, i moduli in esubero vengono retribuiti.

 

            Il Preside risponde che la retribuzione è subordinata alla disponibilità economica.

 

            La Prof. Maugeri, data la mancanza di un insegnamento parallelo tra le materie del n.o., propone che l’insegnamento di Diritto dell’Economia venga ripartito tra il Prof. Marino, il Prof. Vecchio e la stessa Prof. Maugeri nella misura di 20 ore ciascuno.

 

            La Prof. La Pergola chiede che tale operazione di mutuazione venga regolamentata al fine di evitare di sforare le 120 ore a titolo gratuito.

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

 

Segue verbale n. ……20……..                     del …06/10/03……                            Pag. n. …14………

 

            Il CdF approva la proposta della Commissione Didattica con le modifiche apportate in sede di discussione (allegato A) e la proposta di accorpamento dei corsi di lingue illustrata dalla prof.ssa La Pergola (allegato B).

 

            Il Preside chiede che ciascuno dei docenti interessati si rechi presso l’Ufficio di Presidenza per sottoscrivere le modifiche proposte dalla Commissione Didattica in specifiche schede individuali appositamente predisposte.

 

 

Delibera n. 178 a.a.2002/03

sul ventiseiesimo argomento all’ordine del giorno: approvazione verbali n.16-17 CDF 11.07.03 -29-30.07.03

            Il Preside dà atto che sono stati distribuiti i verbali nn.16-17 del CdF 11.07.03 e 29-30.07.03.

            Viene anche distribuito il verbale relativo alla seduta dello 06.10.03 relativamente ai punti 1, 2, 3 e 21.

            La Prof. La Pergola solleva la questione che il punto ‘c’ della mozione contenuta in tale verbale impone un accorpamento non attuabile in pratica.

            Il Preside fa notare che si tratta di un indirizzo e che i dettagli verranno chiariti nei punti seguenti all’ordine del giorno odierno.

La Prof. Biondi propone una modifica del quattordicesimo argomento dell’ordine del giorno del verbale del 29/07/03 come segue “Il Preside dà atto che la Prof. Biondi ha precisato che intende svolgere il progetto di didattica integrativa per l’a.a. 2002/03, nell’ambito del CdL in Scienze dell’Amministrazione”.

            Il Prof. Lanza propone una integrazione al verbale del 29/07/03 sul trentunesimo argomento all’ordine del giorno come segue “Il CdP, preso atto delle richieste pervenute dai dott. Orazio Lanza e Santa Zanghi’, relative all’organizzazione di un seminario e dibattito che si svolgerà nei locali della Facoltà il 27- 28 ottobre 2003, con la partecipazione del prof. Gianfranco Pasquino”.

            Il Prof. Berretta propone una modifica del primo, secondo e terzo argomento all’ordine del giorno del verbale del 6.10.2003 relativamente al suo intervento come segue: “…. Il Prof. Berretta  chiede entro quali limiti il CdF è competente ad approvare…”

            Il Preside da lettura del verbale dell’1.10.2003.

            Il Prof. Pennisi, relativamente al quarto argomento all’o.d.g.”Convenzione per richiesta attività formative forze di pubblica sicurezza” propone di utilizzare il termine “riconoscibili” nell’ambito della classe Scienze dell’Amministrazione …”.

 

            Preso atto delle suddette modifiche il CdF approva i verbali delle sedute dell’11.07.03, 29-30.07.03,1.10.2003 e del 6.10.2003 relativamente ai punti 1, 2, 3 e 21 del relativo ordine del giorno.

 

 

sul sesto argomento all’ordine del giorno: commissione didattica

            Il Prof. Ligresti dà lettura del verbale della riunione della Commissione dello 09.09.2003. Il Prof. Ligresti prega i colleghi di comunicare gli appelli per gli studenti fuori corso.

 

            Il Consigliere Scuderi fa notare che, relativamente alla riduzione a due appelli nella sessione giugno/luglio, andrebbe messo in discussione il proliferare dei CdL.

 

            La Prof. La Pergola informa che gli insegnamenti linguistici sono 33 a fronte dei quali ci sono 4 docenti incardinati che di solito vengono allocati nella fascia oraria  14.00-16.00 con relative difficoltà. Per quanto riguarda le schede che dovrebbero essere compilate dagli studenti stando alle disposizioni adottate

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

 

Segue verbale n. ……20……..                      del …06/10/03……                            Pag. n. …15………

 

dalla Commissione Didattica, queste non sarebbero rappresentative in quanto la frequenza oscilla giornalmente. Pertanto per avere dei dati attendibili o si fa carico la segreteria di tale raccolta o ciascun corso di laurea nomina qualcuno a titolo gratuito o retribuito affinché tali dati vengano raccolti con una qualche garanzia di attendibilità.

            La Prof. Palidda propone che i docenti di inglese possano stabilire nell’ambito di ciascun corso di laurea il proprio orario. Per quanto riguarda le altre lingue straniere, si sono trovati degli aggiustamenti caso per caso.

            Il Preside chiarisce che le attività relative all’ex art. 10 lettera ‘F’ non  vanno nella fascia oraria in oggetto. Per i laboratori di lingua il problema sarà affrontato in seguito.

            Il Consigliere Scuderi informa che agli studenti del Cdl in Politica e Relazioni Internazionali la segreteria ha fornito informazioni relative all’iscrizione al prossimo anno accademico secondo le quali tali studenti non possono iscriversi  all’anno ripetente.

            Il Preside chiarisce che secondo il regolamento didattico dell’Ateneo gli studenti devono iscriversi all’anno ripetente se non si è superato il numero di crediti previsti per il passaggio all’anno successivo. Per il terzo anno ripetente non esistono dei criteri. In tal caso, non possono iscriversi all’anno ripetente ma obbligatoriamente all’anno successivo, cioè fuori corso. Il Preside rimanda l’argomento all’Ufficio Legale e alla Segreteria Studenti per la corretta interpretazione dell’ordinamento.

            Il Consigliere Scuderi si ripropone di presentare una mozione in merito per proporre la modifica dell’ordinamento didattico di Ateneo.

 

 

Delibera n. 179 a.a.2002/03

sul settimo argomento all’ordine del giorno: deliberazioni consigli corsi di laurea

Il Prof. Barone, in qualità di Presidente del Cdl in Scienze Politiche v.o., illustra il contenuto delle deliberazioni adottate dal Consiglio di Cdl nell’adunanza dell’1.10.2003 ed in particolare, relativamente  all’approvazione dei piani di studio individuali a.a. 2003/04, alle istanze Socrates e alle richieste di iscrizione ai corsi singoli, come da verbale allegato.

            Il Prof. Sciuti Russi, in qualità di Presidente del Cdl in Scienze Storiche, illustra il contenuto delle proposte deliberazioni del Cdl nelle adunanze del 28.07.03 e 08.09.03, come da verbali allegati.

            Il Prof. Barone (st.) in qualità di Presidente del CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, illustra il contenuto delle proposte avanzate dal Consiglio di CdL in data 8.10.03, come da verbale allegato, ed in particolare, riferisce sulle proposte relative al conferimento dei contratti d’insegnamento per l’a.a. 2003/04 ai docenti di seguito indicati:

  • Informatica I corso (4 crediti), al dott. Alfredo Pulvirenti, dottore di ricerca e titolare di assegno di ricerca in Informatica presso l’Università di Catania, per un monte orario di n. 40 ore ed un importo lordo di € 4.558,76, esclusi i vigenti oneri a carico dell’amministrazione.

·       Informatica II corso (3 crediti), alla dott.ssa Giuseppa Belluardo, per continuità didattica, avendo la stessa svolto con impegno e continuità l’insegnamento nel biennio precedente, per un monte orario di n. 30 ore ed un importo lordo di € 3.419,07, esclusi i vigenti oneri a carico dell’amministrazione.

            Il CdF ratifica.

            Il Preside propone di rinviare l’approvazione delle deliberazioni del Consiglio di CdL in Scienze dell’Amministrazione.

 

 

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

 

Segue verbale n. ……20……..                     del …06/10/03……                            Pag. n. …16………

 

Delibera n. 180 a.a.2002/03

sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: richieste nulla osta insegnamenti – A.A. 2003.04

            Il Preside dà atto che sono pervenute per l’a.a 2003-04 richieste di nulla osta da parte dei docenti di questa Facoltà di seguito indicati:

  1. il prof. Salvatore Aleo, straordinario nel s.s.d. IUS/17, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Criminologia presso il CdL in Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza di questo Ateneo.

  2. il dott. Vincenzo Asero, assegnista di ricerca nel s.s.d. SECS-P/02, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Economia Regionale, presso il CdL in Scienze Politiche (v.o.) di questa Facoltà;

  3. il prof. Giuseppe Astuto, associato nel s.s.d. SPS/03, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento “di Lettura e interpretazione delle fonti storiche” presso la S.I.S.S.I.S. di questo Ateneo;

  4. il prof. Fulvio Attinà, ordinario nel s.s.d.  SPS/04, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di  Relazioni Internazionali presso il CdL Studi Politici Internazionali e Comunitari della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina;

  5. il dott. Antonio Barone, assegnista di ricerca nel s.s.d. IUS/10, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Diritto dell’ambiente (6 moduli), presso il CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica, di questa Facoltà;

  6. il prof. Giuseppe Barone, ordinario nel s.s.d. M-STO/04, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Storia contemporanea (6 moduli) presso la Facoltà di Lingue di questo Ateneo (sede di Ragusa);

  7. il dott. Giovanni Belluardo, ricercatore confermato nel s.s.d. M-PSI/05, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Tecnica del colloquio psicologico presso la Facoltà di Scienze della Formazione di questo Ateneo;

  8. la dott.ssa Maria Teresa Consoli, assegnista di ricerca nel s.s.d. Q05/F, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento integrato di Politica sociale II (n.4 moduli) presso il CdL in Scienze del Servizio Sociale di questa Facoltà;

  9. la prof.ssa Michelina Anna Cortese, associata non confermata nel s.s.d. SPS/09, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso la Facoltà di Economia, CdL in Consulenza del lavoro, di questo Ateneo;

  10. il prof. Antonio D’Agata, straordinario nel s.s.d. SECS-P/01, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Economia politica (M-Z) presso la Facoltà di Giurisprudenza, CdL in Scienze Giuridiche di questo Ateneo nonché, allo svolgimento dello stesso insegnamento , per un totale di 42 ore, presso il CdL in Operatore Giuridico d’Impresa, sede di Enna, della Facoltà di Giurisprudenza;

  11. la dott.ssa Monique Fatta, ricercatrice confermata nel s.s.d. L-LIN/04, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Lingua Francese nel corso di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia di questo Ateneo;

  12. la prof.ssa Emma Finocchairo, associata nel s.s.d. SPS/10, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Sociologia urbana presso la Facoltà di Ingegneria di questo Ateneo (CdL in Ingegneria edile – Architettura) e dell’insegnamento di Sociologia del turismo presso il CdL in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche della Facoltà di Economia dello stesso Ateneo;

 

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

 

Segue verbale n. ……20……..                     del …06/10/03……                            Pag. n. …17………

 

  1. il prof. Sebastiano Impallomeni, associato nel s.s.d. SECS-P/01, chiede l’autorizzazione allo svolgimento del corso “Il sistema economico” (n. 20 ore) presso la S.I.S.S.I.S. di questo Ateneo;

  2. la dott.ssa Carmelina Leonardi, assegnista di ricerca nel s.s.d. SPS/03, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Storia delle Istituzioni Politiche presso il CdL in Politica e Relazioni Internazionali (4 moduli) di questa Facoltà;

  3. il prof. Domenico Ligresti, straordinario nel s.s.d. M-STO/02, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Metodi per lo studio e l’indagine di Storia regionale (n. 25 ore) e per l’insegnamento di Storia della Storiografia Siciliana (n. 25 ore) presso la S.I.S.S.I.S. di questo Ateneo;

  4. la dott.ssa Carmela Lupo, ricercatore confermato nel s.s.d. M-PSI/01, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Psicologia Clinica III presso la Facoltà di Scienze della Formazione, CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche (sede di Enna) di questo Ateneo;

  5. il prof. Ignazio Marino, ordinario nel s.s.d. IUS/10, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Diritto amministrativo presso la LUM- Iean Monnet;

  6. il prof. Calogero Pettinato, associato nel s.s.d. IUS/13, chiede l’autorizzazione allo svolgimento di un modulo di lezioni di “Elementi di diritto internazionale privato italiano e comunitario” presso la Scuola per le professioni legali della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli;

  7. il dott. Giancarlo Poidomani, assegnista di ricerca nel s.s.d. M-STO/04, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Storia contemporanea nel CdL in Scienze dell’Amministrazione – curriculum di base (3 moduli) e nel CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (3 moduli) di questa Facoltà ;

  8. la prof.ssa Grazia Priulla, associata nel s.s.d. SPS/08, chiede l’autorizzazione allo svolgimento di 42 ore di lezione dell’insegnamento di Sociologia della comunicazione, nell’ambito del Master per Esperti in Economia del turismo, organizzato dalla Facoltà di Economia di questo Ateneo, presso il COF;

  9. il prof. Francesco Raniolo, associato nel s.s.d. SPS/04, chiede l’autorizzazione allo svolgimento di tre moduli didattici presso la Facoltà di Scienza Politica dell’Università della Calabria;

  10. la prof.ssa Margherite Rivoire, associata nel s.s.d.L-LIN/04, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Lingua Francese presso la Facoltà di Giurisprudenza, CdL in Giurisprudenza v.o., di questo Ateneo;

  11. il dott. Luca Ruggiero, assegnista di ricerca nel s.s.d. MGGR/02, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Geografia economico-politica nel CdL in Politica e Relazioni Internazionali (1 modulo), nel CdL in Scienze Sociologiche (2 moduli) e nel CdL in Scienze Storiche e politiche (1 modulo) di questa Facoltà;

  12. la dott.ssa Rossana Sampugnaro, assegnista di ricerca  nel s.s.d. SPS/07, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Sociologia dei fenomeni politici (6 moduli) presso il CdL in Scienze dell’Amministrazione di questa Facoltà;

  13. la prof.ssa Grazia Santangelo, associata nel s.s.d. SECS-P/01, chiede l’autorizzazione allo svolgimento di n.10 ore di lezione presso il Master in E-business di questo Ateneo;

  14. il prof. Fabrizio Sciacca, associato nel s.s.d. SPS/01, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Storia della filosofia politica (4 moduli) presso il CdL Interfacoltà in Scienze Politiche e Istituzioni Europee dell’Università degli studi di Parma;

 

 

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

 

Segue verbale n. ……20……..                     del …06/10/03……                            Pag. n. …18………

 

  1. il prof. Vittorio Sciuti Russi, ordinario nel s.s.d. SPS/03, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Storia dell’Amministrazione Pubblica, per 42 ore, sei crediti, presso il CdL in Scienze dei beni culturali, sede di Siracusa, della Facoltà di lettere e Filosofia di questo Ateneo.

  2. il prof. Rosario Spampinato, associato nel s.s.d. M-STO/04, chiede l’autorizzazione allo svolgimento di un modulo di 35 ore dell’insegnamento di Storia contemporanea per i CdL di Lingue e Culture europee e Scienze della Comunicazione Internazionale della Facoltà di Lingue e Letterature straniere di questo Ateneo;

  3. il dott. Piero Spanò, ricercatore confermato nel s.s.d. SPS/04, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Politica comparata presso la Facoltà do Scienze Politiche dell’Università di Palermo e dell’insegnamento di Scienza dell’amministrazione presso il polo didattico di Enna della stessa Facoltà.

 

            Il Preside propone di autorizzare tutti i colleghi che hanno richiesto il nulla osta, dato il sacrificio richiesto per il presente anno accademico.

Il CdF, ai sensi dell’art. 24, 3° comma del Regolamento didattico di Facoltà, approva.

 

 

 

sul ventitreesimo argomento all’ordine del giorno: istanze studenti

Relativamente alle richieste di iscrizione ai corsi singoli per l’a.a. 2003-04, la Prof. La Pergola segnala la possibilità di non autorizzare i corsi singoli a meno che non vengano ribaditi all’esterno con un piccolo contributo.

            Il Consiglio delibera di non attivare corsi singoli per l’a.a. 2003/04.

 

 

 

Delibera n. 181 a.a.2002/03

sul quarto argomento all’ordine del giorno: calendario 2003/2004

Il Preside invita ciascun Presidente di Cdl a dichiarare la data di inizio delle lezioni.

Il Prof. Barone dichiara che la data di inizio del Cdl in Scienze del Governo e dell’Amministrazione con sede a Modica sarà il 20.10.2003.

Il Prof. Sciuti Russi dichiara che la data di inizio del Cdl in Scienze Storiche sarà il 13.10.2003.

Il Prof. Riccioli dichiara che la data di inizio dei Cdl in Scienze dell’Amministrazione  (entrambi i curricula) sarà il 13.10.2003.

Il Prof. Pennisi dichiara che la data di inizio del Cdl in Servizi Sociali sarà il 13.10.2003 ed  informa che le postazioni dell’aula multimediale sono state riattivate.

La Prof. Palidda dichiara che la data di inizio del Cdl in Scienze Sociologiche sarà il 13.10.2003.

 

Il CdF approva.

 

Il Preside informa che sulla base delle decisioni prese nella seduta odierna nel prossimo CdF verranno banditi gli insegnamenti del CdL in Scienze della Comunicazione e Relazioni Pubbliche sede di Caltanisetta e successivamente stilato il calendario e l’inizio delle lezioni.

 

 

 

Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside

 

Segue verbale n. ……20……..                     del …06/10/03……                            Pag. n. …19………

 

sul sesto argomento all’ordine del giorno: commissione didattica

Il Consigliere Scudieri  da lettura dell’art. 8 dell’ordinamento didattico di Ateneo.

Il Preside chiarisce che la norma afferma che, se lo studente non ha ottenuto il numero minimo di crediti previsto, può iscriversi all’anno ripetente.

 

Il Consigliere Scuderi ribadisce la sua intenzione di presentare una mozione alla prossima adunanza del CdF per modificare tale articolo.

 

Il Preside dichiara la sua intenzione di sostenere tale mozione.

 

Il Preside aggiorna i restanti argomenti all’ordine del giorno al prossimo CdF.

 

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 13.30.

Letto, confermato e sottoscritto

 

 

 

            Il Segretario                                                                                        Il Preside

(prof.ssa Grazia Santangelo)                                                                   (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 Il Segretario                                                                                                                                                             Il Preside