Home page

Corso di Laurea triennale in

SCIENZE SOCIOLOGICHE

Classe 36

Anno accademico 2005/2006

 

 

 

 

Molte discipline, molti punti di vista, molte teorie, molti metodi e molte tecniche consentono di descrivere e analizzare una società, il suo funzionamento, le sue organizzazioni, le sue istituzioni, le sue culture, la sua economia, i suoi mezzi di comunicazione.

 

Il corso di laurea in Scienze Sociologiche dell’Università di Catania offre un ampio ventaglio di prospettive, che danno l’opportunità agli studenti di formarsi delle competenze e di acquisire delle capacità di analisi, di interpretazione, di critica. In particolare, il corso ha il privilegio di offrire conoscenze relative a tutti gli orientamenti attuali dell’analisi sociologica, ivi compresa la sociologia revisionale e quella della non-linearità.

 

Scegliere la laurea in Scienze Sociologiche significa acquisire strumenti concreti per realizzare azioni di intervento sociale e sviluppare processi comunicativi e culturali.

 

Obiettivi formativi 

 

 Il laureato in Scienze Sociologiche coniugherà una preparazione ampia e articolata in ambito sociologico con la formazione di base nelle discipline economiche, statistiche, giuridiche, politiche, storiche e psicologiche.

 

In particolare la laurea in Scienze Sociologiche  fornisce:

 

-        conoscenze di base in campo economico, statistico, giuridico, politologico e storico;

-        un’adeguata conoscenza della teoria sociologica generale e di quella relativa ai diversi ambiti applicativi, seguite nel loro sviluppo storico;

-        una padronanza dei metodi e delle tecniche della ricerca empirica in sociologica;

-        un’adeguata conoscenza delle teorie sistemiche, con particolare riguardo ai processi di globalizzazione;

-        un’adeguata conoscenza dei  meccanismi di organizzazione del lavoro e dei modelli di cultura organizzativa rilevabili nei contesti lavorativi;

-        un’adeguata conoscenza nel campo dei processi culturali e di comunicazione di massa;

-        capacità di auto-aggiornamento e di apprendimento continuo;

-        capacità di lavorare in gruppo;

-        capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta ed orale,  due lingue dell’Unione europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

 

 Sbocchi professionali

 

Grazie alla interdisciplinarietà e alla flessibilità della preparazione di base, il Corso di Laurea in Scienze Sociologiche forma un laureato atto a cogliere le opportunità di un mondo del lavoro fluido e innovativo, soprattutto nel settore terziario avanzato e nel sistema di welfare e a sviluppare abilità professionali e gestionali adeguate alle necessità che di volta in volta si presentano nel mercato del lavoro.

La qualifica di laureato in Scienze Sociologiche introduce al lavoro nelle aziende private, negli enti pubblici, nella Pubblica Amministrazione, nelle istituzioni scientifiche, in organizzazioni non governative, nel terzo settore.

I laureati potranno svolgere attività quali esperti di metodi e tecniche della ricerca sociale, di processi di comunicazione interpersonale e di massa, di problemi connessi allo sviluppo del territorio e del turismo, di problemi di organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane, nonché quali operatori in ruoli definiti nelle amministrazioni pubbliche e private, con autonomia e responsabilità.

 

 Sbocchi professionali  specifici

 

- addetto alla gestione delle politiche pubbliche;

- addetto ai servizi di gestione delle risorse umane;

- addetto alla valutazione e al monitoraggio delle politiche pubbliche;

- addetto alla gestione dei progetti di intervento comunitario;

- addetto alle relazioni industriali;

- addetto all’organizzazione delle imprese no profit;

- esperto in relazioni umane;

- consulente per attività di promozione culturale, turistica e del tempo libero;

- addetto ai servizi per l’impiego.

 

 

Didattica

Gli insegnamenti consistono in lezioni frontali e seminari.

In sede di programmazione annuale il Consiglio di Corso di Studio organizza supporti didattici integrativi per gli studenti non frequentanti, in forme propedeutiche all’ammissione agli esami di profitto. Per l’acquisizione di capacità operative sono previsti stages e tirocini formativi presso enti o istituti di ricerca, aziende private e amministrazioni pubbliche, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

 

Conoscenze richieste per l'accesso 

Diploma di scuola secondaria superiore o titoli stranieri riconosciuti idonei.

 

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consisterà nella discussione di un  breve elaborato  scritto concordato con un docente  (ricerca bibliografica o empirica, o rapporto  su uno stage o rielaborazione di papers).