Corso di Laurea specialistica in
Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (Cl. 71/S)

 

Obiettivi formativi specifici

Con la laurea specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni si propone di fare acquisire ai laureati una solida preparazione culturale di base ed approfondite conscenze metodologiche multidisciplinari, in modo che siano in grado di comprendere modelli e processi decisionali di organizzazioni pubbliche e private. Obiettivo è quello di formare laureati in grado di gestire le risorse umane, tecnologiche e organizzative idonee a migliorare la qualità dei risultati (beni e servizi). A tal fine si propone di fare acquisire ai laureati nella classe, attraverso una solida formazione di base, conoscenze di livello avanzato e competenze nelle discipline politico-sociali, economiche, giuridiche e gestionali.
I laureati nella classe saranno così in grado di elaborare strategie di governo del cambiamento e dell'innovazione ed inoltre di promuovere attività di progettazione ed implemantazione di iniziative finalizzate allo sviluppo economico e sociale delle comunità.
Per un migliore apprendimento anche pratico e per accelerare l'immissione nel mondo del lavoro il corso prevede apposite attività esterne come tirocini formativi presso organizzazioni pubbliche e private.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consisterà in un elaborato scritto di progettazione, analisi di caso o ricerca sotto la guida di un docente, che dimostri, anche attraverso la pubblica discussione dell'elaborato, la padronanza degli argomenti e sia idonea ad evidenziare l'acquisizione delle abilità obiettivo di classe.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Il laureato avrà le conoscenze adeguate per poter operare all'interno di organizzazioni pubbliche, espletando funzioni di alta responsabilità. Ma anche per poter operare all'interno di organizzazioni private a scopo pubblicistico ovvero di società miste partecipate dai soggetti pubblici.
Il coso è diretto a preparare alti funzionari e dirigenti delle Amministrazioni dello Stato, che delle Amministrazioni locali e degli Enti Pubblici, managers e dirigenti di aziende private e pubbliche (Dirigenti delle ASL, Funzionari e Dirigenti della Polizia di Stato, Prefetture, Funzionari e dirigenti dei settori bancari ed assicurativi, ecc.), funzionari di partiti politici e dei sindacati, funzioanari e dirigenti delle associazioni a difesa dei consumatori e dei cittadini.


Non è presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
Non è prevista una valutazione della preparazione iniziale dello studente
Non sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
Esiste un servizio di tutorato
È attivo un servizio rivolto a favorire l'inserimento occupazionale dei laureati
È previsto un tutor
Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini