CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

 

SEDE DI ACIREALE

 

CONSIGLIO DEL CORSO DEL 13 NOVEMBRE 2007

 

 

Il giorno 13 novembre  2007 alle ore 11.00 presso la sede del Corso (Via Canale Torto n.60 – S.Tecla, Acireale)  si è riunito il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.

Sono presenti i Proff.:

I. M. Marino (presidente), B. Andò, P. Leotta, S. Licciardello, M.R. Maugeri, R. Mangiameli, P. Spanò, S.A. Castronuovo.

 

Sono assenti giustificati i Proff.:

R. D’Amico, R. Faraci, V. La Placa, R.Scalia, C. Pennisi, F. Tigano.

L’assemblea regolarmente convocata e costituita è chiamata a discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

 

1)      Programmazione didattica;

2)      Istanze studenti;

3)      Studenti lavoratori;

4)      Risorse del corso e retribuzione docenti;

5)      Estensione degli effetti della convenzione delle Forze dell’ordine ai dipendenti comunali;

6)      Varie ed eventuali.

 

 

Assume la presidenza del collegio il Prof. I. M. Marino, mentre svolge le funzioni di segretario il Prof. S. Licciardello.

 

Sul 1° argomento all’odg:Programmazione didattica:

Il Presidente informa il Collegio che già con precedente delibera del Consiglio del Corso di Laurea Specialistica si è stabilito che l’attività didattica si svolga presso la sede di Santa Tecla esclusivamente la mattina dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14, anche in considerazione delle risorse  convenzionalmente assicurate dal Comune di Acireale per l’apertura e la custodia dei locali. Si da mandato al Presidente di fare si che il Comune assicuri apertura e custodia anche di due pomeriggi la settimana, nell’ambito delle modalità applicative previste dalla legge e ribadite dal Ministero.

Il Collegio delibera il seguente calendario didattico: primo trimestre inizio delle lezioni nel mese di novembre 2007 e conclusione nel mese di gennaio 2008, secondo trimestre inizio lezioni nel mese di marzo 2008 e conclusione nel mese di maggio 2008. Il mese di febbraio è dedicato ad esami e verifiche.

Il Presidente pertanto invita i docenti a fornire alla dott.ssa R. Messina le disponibilità per i corsi del 1° e 2° trimestre, consentendo un’equa distribuzione del carico didattico per gli studenti.

In ordine agli studenti il Presidente informa il Collegio della permanenza della convenzione con le Forze dell’Ordine. Il Prof. Licciardello propone che nell’ambito dell’attività didattica del Corso di diritto pubblico dell’economia vengano svolti due seminari integrativi sulla gestione dei lavori pubblici in Italia da parte dell’avv. Giuseppe Spampinato (cultore di Diritto regionale e degli enti locali nella Facoltà di Scienze Politiche e consigliere di amministrazione di ANAS Spa). Il Consiglio approva.

 

 

 

Sul 2° argomento all’odg: Istanze studenti

In conseguenza della applicazione della nota ministeriale che limita il riconoscimento crediti, molti studenti , inseriti in un primo tempo negli elenchi dei convenzionati, sono stati dichiarati studenti ordinari, con l’obbligo di seguire il relativo piano di studi. Parecchi di questi studenti hanno presentato domanda di riconoscimento crediti, soprattutto per vedersi riconosciuti i crediti liberi e l’inglese. Il Consiglio, esaminate le istanze degli studenti, approva le richieste di riconoscimento crediti come da allegato a) che fa parte integrante del presente verbale.

 

-          Riconoscimento crediti liberi

-          Riconoscimento lingua inglese

Rinvio

 

Istanze studenti ordinari:

  -     Amico Filippo Simona: chiede il riconoscimento del tirocinio in quanto dipendente del Ministero della Giustizia e in servizio presso il Tribunale di Caltanissetta. Il Consiglio approva.

-          Aprile Salvatrice Dora: chiede il riconoscimento del tirocinio per il servizio svolto presso l’Amministrazione Provinciale di Siracusa. Il Consiglio approva. Inoltre la dott.ssa Aprile chiede il riconoscimento della lingua inglese per la frequenza del “Corso di formazione linguistica” abilitante all’insegnamento della lingua nelle scuole elementari statali. Il Consiglio approva.

-          Barbera Maria Laura: iscritta nell’anno accademico 2004/2005 chiede il riconoscimento della materia Economia e gestione delle imprese, avendo preparato una tesina su: “L’impresa pubblica e impresa privata”, relativa al Seminario svoltosi nel 2005 e valutata dal prof. Faraci con voto 27/30. Il Consiglio approva.

-          Cappuccio Annalisa: chiede il riconoscimento del tirocinio in quanto dipendente del Ministero della Giustizia con la qualifica di cancelliere. Il Consiglio approva.

-          Caruso Fabio Agatino: chiede il riconoscimento del tirocinio in quanto dipendente presso il Ministero della Difesa. Il Consiglio approva.

      Fazio Maurizio: chiede che per convalidare Storia dello Stato italiano si utilizzi la materia Storia delle istituzioni politiche anziché Storia contemporanea I corso in quanto la votazione è più favorevole. Il Consiglio approva. Inoltre si ribadisce che a Fazio Maurizio, essendosi laureato in Scienze Politiche indirizzo politico-amministrativo, vengono riconosciute le seguenti materie: diritto del lavoro privato e pubblico (9 cfu) e Diritto pubblico dell’economia (9 cfu).

-          Fazzi Francesca: chiede il riconoscimento del tirocinio in quanto la dott.ssa Fazzi svolge attività lavorativa presso il Comune di Enna. Il Consiglio approva.

-          Giunta Rosa: chiede il riconoscimento del tirocinio in quanto la dott.ssa Giunta riveste la qualifica di Commissario di Polizia Municipale presso il Comune di Enna. Il Consiglio approva

-          Macrì Giovanni : lo studente iscritto già nell’AA 2004-2005,  avendo sostenuto gli esami di Diritto civile , Diritto pubblico dell’economia , Economia e gestione delle imprese,  tutti superati in data 18.07.2005 con la votazione finale di 27/30, chiede che vengano riconosciuti i suddetti esami. Il Consiglio approva.

-          Massiminio Alessandra Vera: chiede il riconoscimento del tirocinio per aver svolto uno stage presso il Tribunale di Catania. Il Consiglio approva il riconoscimento del tirocinio limitatamente a n.100 ore.

-          Maugeri  Valeria Maria Vittoria: in convenzione CSA e laureata in giurisprudenza ha chiesto la riesamina della sua posizione. Si confermano le precedenti delibere (delibera del 18.04.2006 e delibera dell’8.06.2006) e si conferma il riconoscimento dei seguenti crediti: 3 crediti di diritto civile per 3 crediti di diritto civile; 3 crediti di diritto costituzionale italiano ed europeo per 3 crediti di diritto costituzionale; 3 crediti di Diritto amministrativo per 3 crediti di diritto amministrativo. Inoltre si dispensa per 6 crediti di Economia e politica dello sviluppo, 6 crediti di Storia dello stato italiano, 3 crediti di diritto del lavoro pubblico e privato, 3 crediti di diritto pubblico dell’economia, 3 crediti di diritto privato comparato, 6 crediti liberi e tirocinio.

-          Monteforte Patrizia: chiede il riconoscimento del tirocinio in quanto dipendente presso il Comune di Catania- XII Direzione Ecologia, Ambiente, N.U. Il Consiglio approva.

 

 

-          Roccella Antonina: chiede il riconoscimento del tirocinio in quanto dipendente presso il Comune di Catania con la qualifica di Istruttore Direttivo Contabile. Il Consiglio approva.

Vagnoni Laura: chiede il riconoscimento della materia a scelta. Il Consiglio approva la convalida dell’insegnamento Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea come materia a scelta .

- Valastro Rosario Maria Gianluca: chiede il riconoscimento del tirocinio per aver svolto servizio come membro del Consiglio di Amministrazione (cd “funzionario onorario”) prestato all’interno della Croce Rossa Italiana. Il Consiglio non approva.

- Zimbili Grazia Paola: chiede il riconoscimento del tirocinio in quanto dipendente del Comune di Catania. Il Consiglio approva.

 

Sul 3° argomento all’odg: Studenti lavoratori

Il Presidente ricorda al Collegio che il regolamento didattico di Ateneo legittima i Consigli dei corsi a prevedere  ed organizzare “attività sostitutive della frequenza obbligatoria per studenti lavoratori , disabili e comunque esonerati da essa, con eventuale previsione di supporti formativi integrativi a distanza”. Considerato l’elevato numero di studenti lavoratori (convenzionati o meno) iscritti, propone che anche per l’anno accademico 2007-2008 vengano organizzati dei seminari il cui contenuto venga messo on line a disposizione degli studenti. Il Collegio approva.

 

-           Sul 4° argomento all’odg:Risorse del corso e retribuzione docenti

-           Il Presidente informa il Collegio che il sig. Salvatore Maltese, esperto informatico presso il Corso di Laurea specialistico di Governo e gestione di amministrazione e imprese con sede a Modica, è stato impegnato nella registrazione dei seminari per i convenzionati per l’anno accademico 2006/2007, nel montaggio e nella messa on line degli stessi. Inoltre lo stesso ha il compito di aggiornare il sito web del corso coordinandolo con il sito della Facoltà. Per questo motivo si autorizza il Direttore del Dipartimento di Analisi delle Istituzioni (DAPPSI) a liquidare al sig. Maltese le relative missioni a gravare sui fondi del corso.

 

Sul 5° punto all’ordine del giorno: Estensione degli effetti della convenzione delle Forze dell’ordine ai dipendenti comunali

Parere favorevole all’accoglimento dell’istanza del Sindaco di Acireale in attesa di convenzionamento con l’ANCI e/o l’UPI, contraria la prof.ssa M.R. Maugeri.

 

 

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 13,50.

 

                       Il Presidente

                      (prof. Ignazio M. Marino)

          

             Il Segretario

(prof. Sebastiano Licciardello