Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione

Curriculum di base e in discipline di Pubblica Sicurezza

 


OBIETTIVI FORMATIVI.
     Il corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione (della classe 19 Scienze dell’Amministrazione) afferisce alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania dove ha sede. Ha durata triennale ed è diretto alla formazione di figure professionali con conoscenze di metodo e di contenuto culturale e scientifico in  campo  giuridico, economico, politico-istituzionale, organizzativo-gestionale e della sicurezza, in grado di operare nelle amministrazioni pubbliche, nazionali ed internazionali, e in quelle delle organizzazioni complesse private, nonché nelle politiche di pari opportunità.

    Il conseguimento della laurea di primo livello in Scienze dell’Amministrazione attribuisce n. 180 CFU interamente utilizzabili per l’iscrizione al CdL specialistica in Scienze delle pubbliche amministrazioni dell’Università di Catania.


Organizzazione degli studi
     Il Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione è articolato in due curricula, uno di base  ed uno in discipline della pubblica sicurezza.   

INSEGNAMENTI ED ESAMI
·
    Gli insegnamenti sono quelli previsti dal Piano degli studi approvato annualmente dal Consiglio di Corso, con esclusione di piani di studio individuali.
·
    Gli insegnamenti sono organizzati in moduli e consistono in lezioni frontali, seminari, esercitazioni, laboratori, eventuali verifiche intermedie ed esame finale
·
    Il superamento dell’esame finale dell’insegnamento attribuisce allo studente i crediti relativi all’insegnamento.
     Lo studente per iscriversi al 2° anno del CdL deve aver conseguito n. 36 crediti; e per iscrizione al 3° anno del CdL deve aver conseguito, fra il 1° e il  2° anno, n. 72 crediti.

I nove crediti a scelta dello studente previsti al 3° anno di corso, vanno conseguiti nei seguenti modi:

  • sostenendo uno o più esami finali di insegnamenti, non previsti come obbligatori nel  piano ufficiale degli studi, che comportino l’acquisizione nel complesso di 9 crediti;

  • sostenendo una o più verifiche su moduli di insegnamento, non previsti come obbligatori nel piano ufficiale degli studi, che comportino l’acquisizione di un credito per ogni modulo.    

Le  attività formative previste al 3° anno di corso, consistono in tirocini presso strutture convenzionate con l’Ateneo, in laboratori linguistici e informatici.

I crediti previsti vanno acquisiti nel seguente modo:

  • per ulteriori conoscenze linguistiche, n. 4 crediti, acquisiti attraverso attività di laboratorio linguistico, certificata da tutor, per un numero di ore pari al conseguimento dei crediti stabiliti (1 credito = 25 ore, di cui 5 destinate alla modalità di accertamento);

  • per abilità informatiche, n. 3 crediti, acquisiti attraverso attività di apprendimento in laboratorio informatico, certificata da tutor, per un numero di ore pari al conseguimento dei crediti stabiliti (1 credito = 25 ore, di cui 5 destinate alla modalità di accertamento);

  • per abilità professionali, n. 3 crediti, acquisiti mediante tirocini da effettuarsi presso Enti convenzionati con l’Ateneo, certificati da un responsabile dell’Ente prescelto, per un numero di ore pari al conseguimento dei crediti stabiliti (1 credito = 25 ore, di cui 5 destinate alla modalità di accertamento);

     Ciascuna delle indicate attività dovrà essere valutata, mediante un giudizio di idoneità/ non idoneità, da apposita Commissione nel CdL.  

     Gli studenti del 3° anno ai fini del conseguimento delle abilità informatiche (3 crediti) devono prenotarsi presso la segreteria del Corso di Laurea della Facoltà (3° piano);

     Gli studenti del 3° anno che abbiano maturato almeno 120 crediti, ai fini del conseguimento delle abilità professionali possono rivolgersi presso la segreteria del Corso di Laurea della Facoltà (3° piano). I docenti del CdL in Scienze dell’Amministrazione cui è stata attribuita la funzione di tutor didattico per le attività di tirocinio di orientamento e formazione sono: 

  • prof.ssa Lydia Di Marco – area giuridica

  • prof. Giuseppe Astuto – area storica

  • prof.ssa Sara Gentile – area socio-politologica

  • prof. Sebastiano Impallomeni – area economica

  • prof.ssa Carmela Lupo – area psicologica

PROVA FINALE
      La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto predisposto dallo studente su un argomento concordato con un docente relatore scelto dallo studente. L’elaborato scritto deve anche contenere elementi atti  a consentire una valutazione della conoscenza di una lingua straniera.
    La richiesta di prova finale mediante apposito modulo deve essere presentata al Docente relatore e depositata presso la Segreteria del Corso di laurea, almeno tre mesi prima della seduta di laurea prescelta.
Una volta conclusa la redazione dell’elaborato, lo studente fa richiesta di essere ammesso all’esame di laurea secondo le procedure amministrative previste dall’Ateneo.

Piano degli studi  2004-2005