Un treno chiamato “Corea”

La notizia vista dalla stampa coreana.

                                                      

di Valentina Luca

 

Giorno 17 maggio, dopo circa 50 anni, sono state riaperte le linee ferroviarie che un tempo collegavano la Corea del Nord a quella del Sud. Il quotidiano The Korea Times, in un articolo del 17 maggio annuncia così la riapertura dei collegamenti: “Un treno sud coreano ha attraversato la Zona Demilitarizzata partendo dalla Corea del Nord dopo aver lasciato la stazione di Dorasan. Invece, un treno nord coreano è partito dalla stazione di Geumgangsan con destinazione Corea del Sud”.

The Korea Herald del 18 maggio specifica che l’evento ha avuto inizio alle ore 10.30 vicino la stazione di Munsan della linea Gyeongui e per la sua importanza storica ha attratto l’attenzione sia degli stranieri, che soprattutto di molti coreani che credono che la riapertura dei collegamenti nel futuro, porterebbe le due Coree alla completa riunificazione. Il Governo Sud Coreano, in particolare,  ha sostenuto che una totale riconnessione delle linee ferroviarie porterebbe un motivo di sviluppo positivo sia delle relazioni militari che di quelle economiche con il Nord.

Un altro quotidiano nazionale, JoongAng Daily anch’esso del 18 maggio, pone maggiore attenzione sullo svolgimento dei festeggiamenti. “Durante la cerimonia una folla entusiasta di circa 1000 persone sventolava bandiere bianche e blu sullo sfondo di fuochi d’artificio e di palloncini. Dopo un’ora e mezza, il treno partito dalla Corea del Nord è arrivato a Keasong, dove circa cinquanta bambini indossavano magliette bianche e sventolavano fazzoletti rossi dando il benvenuto ai visitatori sud coreani, gridando «unificazione!»”

Il Seoul Daily del 17 maggio, specifica che a bordo dei treni si trovavano 150 persone, tra cui il capo della Stazione della Corea del Nord Yang Hyun-wook, il quale con emozione ha dichiarato “Penso che questo evento sarebbe potuto avvenire prima, ma spero che questa sia un’opportunità affinché la Corea del Nord e quella del Sud possano unificarsi, diventando un’unica Corea.”

Il quotidiano Korean News ci informa che sulla sponda nord erano presenti Kim Yong Sam, Ministro dei Trasporti, e Kwon Ho Ung, capo di Gabinetto, insieme ad altri ufficiali e sulla sponda sud Ri Yong Sop, Ministro della Costruzione e dei Trasporti, e Lee Jae-joung, Ministro dell’Unificazione, il quale in particolare dice “L’esperimento di oggi è un evento epocale che aiuterà la Corea a superare la sua divisione e servirà come percorso di prosperità e riconciliazione”.

Nonostante l’importanza di questo evento, il viaggio di prova dei due treni rimarrà solo un simbolo per la Corea, per il momento infatti non si parla ancora di riapertura dei collegamenti ferroviari.