Università Degli Studi Catania

Facoltà di Scienze Politiche

 

Bando Straordinario Servizio Civile Nazionale

Ai sensi della legge 6 Marzo 2001, n. 64 (Gazzetta Ufficiale, 4° serie speciale-concorsi n. 52 del 01 Luglio 2005

 

3° Bando dell’anno 2005 per la selezione di 1.145 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia

 

A seguito dell’approvazione all’Università degli Studi di Catania – Facoltà di Scienze Politiche della seconda annualità del Progetto di Servizio Civile Nazionale da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (Circolare dell’8 Aprile 2004 – Progetti di servizio civile nazionale e procedure di selezione dei volontari), denominato “QUALIFICA INFORMANDO”, si comunica che sono aperte le iscrizioni per la relativa ammissione alle attività progettuali.

 

Requisiti richiesti per l’ammissione:

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso, che alla data di scadenza del bando (01 Agosto 2005) abbiano compiuto il 18° anno di età e non superato il 28° anno di età (27 anni + 364 giorni) ed in possesso dei seguenti requisiti:

·      essere cittadini italiani;

·      non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;

·      essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si  intende concorrere.

·      diploma di maturità (titoli preferenziali: tirocinanti, laureandi diplomati o laureati (primo o secondo livello) in sociologia, scienze politiche, scienze del servizio sociale, psicologia, scienze della formazione e/o altri titolo di studio riguardante la sfera educativa/formativa e/o cura della persona.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

·      già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

·      abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente.

 

Posti disponibili e modalità di selezione:

·      n. 5 posti presso l’Università degli Studi di Catania – Facoltà di Scienze Politiche.

Le selezioni dei candidati ammessi avverranno secondo i criteri già stabiliti dalla Presidenza del Consiglio (Determinazione del Direttore dell’Ufficio del 30 Maggio 2002).

 

Avvio e durata:

L’avvio in servizio avviene con apposita Comunicazione da parte del Direttore dell’UNSC che comunica sede di assegnazione, data di inizio e fine servizio.

La durata del progetto è di 12 mesi dall’avvio. Le ore di servizio settimanali previste sono 25

Attività progettuali previste e benefici per i partecipanti:

I volontari ammessi, saranno opportunamente formati prima dell’immissione in servizio che li vedrà coinvolti nelle attività progettuali svolte dall’Università degli Studi di Catania – Facoltà di Scienze Politiche nei settori relativi alla Promozione Culturale (vedi progetto).

Ai volontari ammessi saranno riconosciuti 6 CFU deliberati dal Consiglio di Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale e della facoltà di Scienze Politiche.

Inoltre, ai volontari ammessi sarà corrisposto da parte della Presidenza del Consiglio un trattamento economico di €. 433,80 euro mensili (non è previsto vitto e alloggio).

 

Modalità e tempi di presentazione delle domande di partecipazione:

Gli aspiranti interessati, in possesso dei requisiti, devono presentare la relativa domanda di ammissione esclusivamente sull’apposito modulo che potrà essere ritirato presso:

·      Università degli Studi di Catania – Presidenza Facoltà di Scienze Politiche;

·      Sito internet: www.fscpo.unict.it ;

 

La presentazione delle domande debitamente compilare e con allegata la relativa documentazione richiesta, devono essere presentate esclusivamente solo presso la sede dell’Università degli Studi di Catania – Presidenza Facoltà di Scienze Politiche, Via Vittorio Emanuele II, n. 49, CATANIA, entro e non oltre le ore 12.00 del 01 Agosto 2005 (a tal fine non farà fede il timbro postale).

Le domande possono essere consegnate direttamente presso l’Università degli Studi di Catania – Presidenza Facoltà di Scienze Politiche e/o spediti per posta.

 

Le domande pervenute oltre il termine indicato, incomplete e/o prive dei documenti richiesti non saranno ammesse alle selezioni.

 

Disposizioni Finali:

Al termine del servizio verrà rilasciato dalla Presidenza del Consiglio – Ufficio Nazionale per il Servizio Civile un attestato di espletamento del servizio civile volontario redatto sulla base dei dati forniti dall’ente.

 

Catania, li

 

Il Preside

Prof. Giuseppe Vecchio