Luca Ruggiero

Professore associato

Dipartimento di Sociologia e Metodi delle Scienze Sociali (DSMSS)

Facoltà di Scienze Politiche

Università degli Studi di Catania

Via Vitt. Emanuele, 8
95131 Catania

Tel. 095 7340103

Fax. 095 7340139



Titoli accademici

2005 Professore Associato non confermato, settore scientifico disciplinare M-GGR/02 Geografia economico-politica, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Catania.

2003-2005 Assegno per la collaborazione alla ricerca per il settore scientifico disciplinare MGGR/02, Geografia economico-politica. Programma di ricerca: “Politiche culturali, riorganizzazione territoriale dei sistemi urbani e regionali e sviluppo sostenibile del turismo”.

2003 Dottorato di ricerca in Geografia ambientale, Università degli Studi di Sassari.

1999 MA in European Cultural Policy , University of Warwick, UK.

1998 Master in Marketing e Comunicazione, ISTUD, Stresa, VB.

1995 Laurea in Economia, Università degli studi di Catania.


Attività didattica


2005-09 Geografia economico-politica, Corso di laurea in Scienze Sociologiche, Facoltà di Scienze Politiche, Catania.

2005 -09 Geografia economico-politica, Corso di laurea in Politica e Relazioni Internazionali, Facoltà di Scienze Politiche, Catania.

2005- 09 Storia e Politica Europea del Territorio, Corso di laurea specialistico in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale, Facoltà di Scienze Politiche, Catania.

2006 Docenza Master in Storia e Analisi del Territorio, Facoltà di Lettere e Filosofia, Catania. Modulo su: “Arte e cultura nella riqualificazione del paesaggio della città postmoderna”.

2001-05 Seminari tenuti nell’abito dei corsi di Geografia economico-politica della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania su “Sviluppo economico ed equilibrio ambientale”, “Sostenibilità urbana”, “Beni culturali e sviluppo locale”.

2007-09 Supervisione studenti del Dottorato di Ricerca in Organizzazione del territorio e sviluppo sostenibile in Europa, Università di Catania.

Principali interessi di ricerca

Evoluzione delle politiche urbane e loro impatto sulla trasformazione degli spazi e dell’ organizzazione territoriale dei centri urbani.

Problemi e contraddizioni legati allo sviluppo di politiche urbane imprenditoriali.

Nuove elite economiche e produzione dello spazio urbano.

Turismo e riqualificazione urbana e territoriale.

 

Progetti di ricerca

2008 The British Academy Research Grant. The City and its Patrons: the Changing Ethnography of Urban Patronage in London and Milan (co-investigator con la prof.ssa Maria Kaika, University of Manchester).

2007 Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN) cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca MIUR – Cofin Il turismo nelle politiche di rigenerazione del paesaggio urbano coordinatore scientifico prof. Francesco Adamo, Università del Piemonte Orientale.

2006 Progetto Commissione Europea (VI Programma Quadro - SSA) INNOWATCH Application of Technology Watch Methodology for Assessment of Regional-Innovation-Policy impact on SMEs.

2006 Sviluppo Italia, progetto Biblioteca di Babele Governo e modelli di riferimento per le politiche di sviluppo locale – Analisi sui risultati di alcuni Progetti Integrati Territoriali (PIT) Siciliani. Gestito dal Laposs e dal Dipartimento di Sociologia e Metodi delle Scienze Sociali.

2004 Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN) cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca MIUR – Cofin Attori, reti e strategie nel Mezzogiorno delle città: una nuova geografia urbana del territorio meridionale coordinatore scientifico prof.ssa Lida Viganoni, Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.

2004 INTERREG III C ZONE SUD, GESINPORTS (Gestion Intégrée Durable dans Les Ports de Plaisance de la Zone Sud Européenne). Gestito dalla Regione Siciliana.

2002 Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN) cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca MIUR – Cofin Turismo e crescita produttiva: fattori locali e competitività del territorio coordinatore scientifico prof. Attilio Celant, Università degli studi di Roma “la Sapienza”.

 

Altre informazioni

 

2008 Visiting Scholar presso la School of Environment and Development dell’Università di Manchester.

2005 e 2006 Visiting scholar presso la School of Geography and the Environment dell’Università di Oxford.

Partecipazione a network internazionali:

INURA: International Network for Urban Research and Action

Si propone di stabilire un dialogo tra attivisti, soggetti coinvolti, a diverso titolo, in progetti di riqualificazione urbana, membri di associazioni ambientaliste e accademici sui temi dello sviluppo urbano.

EURA: European Urban Research Association

Si propone di creare un forum tra ricercatori e studiosi con un diverso background accademico per scambiare risultati ed informazioni sui centri urbani e porre le basi per una proficua collaborazione transnazionale.