BREVE CURRICULUM DEL PROF. NUNZIO FAMOSO

 

 

 

Nunzio Famoso (Catania, 1948) si è laureato in Materie Letterarie con 110 e lode nel 1972. Ha conseguito due abilitazioni, una in Scienze Umane e l’altra in Storia , entrambe ottenute con il massimo del punteggio, che gli hanno valso l’ingresso in ruolo nella scuola superiore .

Nell’A.A. 1974-75 ha iniziato l’attività universitaria svolgendo un corso di esercitazioni presso la cattedra di Geografia ( Istituto Universitario di Magistero). Dal 1975 al 1981, ininterrottamente , è stato nominato assistente incaricato presso la cattedra di Geografia della Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Catania. Successivamente,  nel 1981, a seguito di giudizio di conferma , è stato immesso nel  ruolo dei Ricercatori .Dal 1992 , anno in cui ha vinto il concorso in Geografia, nella fascia dei Professori Associati , ha insegnato presso la Facoltà di lettere e filosofia . Dal 2000 , anno in cui ha vinto il concorso in Geografia , nella fascia dei Professori Ordinari , insegna presso la Facoltà di lingue e letterature straniere dell’ Università di Catania.

 

 

IMPEGNI, ATTIVITA’,  ED INCARICHI ISTITUZIONALI , ORGANIZZATIVI E SCIENTIFICI

 

Già componente del Consiglio di amministrazione  presso l’Istituto Universitario di Magistero e l’Università di Catania .

 

Già Presidente di Consiglio di corso di laurea .

 

Già componente del Consiglio di amministrazione dell’Università di Catania.

 

Già Direttore del Dipartimento di scienze della cultura , dell’uomo e del territorio dell’Università di Catania.

 

Coordinatore del Dottorato di ricerca in “ Geografia “.

 

Ha svolto attività scientifica in modo continuo ed assiduo, con pubblicazioni di rilevanza nazionale ed internazionale . Circa sessanta le pubblicazioni , già stampate ed in corso di stampa , in lingua italiana ed inglese.

 

Ha compiuto ricerche in diversi campi della Geografia Umana ma con una spiccata preferenza per i settori territoriale , culturale e demografico .

 

Responsabile dell’organizzazione ,direzione e coordinamento di gruppi di ricerca, nazionali ed internazionali, soprattutto in ambito MURST e FIRB .

 

Annovera esperienze di studio e di relazioni scientifiche all’estero presso qualificate strutture scientifiche ( Irlanda, Francia, Spagna , Germania, Danimarca , Polonia , Messico ecc.) .

 

Già Vicepresidente e segretario scientifico dell’Italian Committee for International Geographical Union ( UGI ), massima espressione organizzata dei geografi in campo internazionale.

 

Componente dell’AGEI (Associazione dei Geografi Italiani) e della Società Geografica Italiana  

Già componente del CNR presso i Comitati di Scienze storiche, filosofiche e filologiche e dei Beni Culturali, per circa un decennio.

 

Componente delle ultime delegazioni ufficiali di geografi italiani in congressi e conferenze internazionali (Washington, Pechino, Praga, Mosca,l’Avana, Amsterdam, Lisbona, ecc.).

 

Editor, responsabile scientifico-redazionale e curatore del notiziario del bollettino internazionale CNR-UGI NEWS .

 

Già delegato del Rettore dell’Università di Catania per la ricerca scientifica .

 

Già componente della commissione regionale siciliana per la tutela delle bellezze naturali e panoramiche di Catania.

 

Già rappresentante italiano presso l‘International Council for Scientific Unions (ICSU),  prestigioso organismo dell’UNESCO  .

 

Segretario scientifico, componente di Comitati organizzativi, relatore e chairperson di numerosi convegni a carattere nazionale e internazionale; in particolare del I Internationale congress on  “Science and technology for the safeguard of cultural heritage in the Mediterranean basin”.

 

Editorial Board della rivista “Science and Technology for Cultural Heritage”, Giardini Editori e Stampatori in Pisa .

 

Responsabile italiano del progetto scientifico internazionale italo-messicano, anni ‘93/’95.

 

Responsabile italiano del  progetto scientifico italo-francese, anni ‘95-’97.

 

Coestensore e coordinatore scientifico di un’unità di ricerca del Progetto Finalizzato “Beni Culturali” e del Progetto Strategico “Il sistema Mediterraneo”. Responsabile nazionale  ed estensore dei Progetti Strategici “Il turismo in Italia” e “Il paesaggio in Italia”in ambito CNR.

 

Componente del Comitato Scientifico per la definizione della  I Conferenza nazionale sul paesaggio , ad opera del Ministero per i Beni e le attività Culturali .

 

Componente del Comitato Scientifico dell’ IRSSAT .

 

Per il secondo anno nominato dall’Università di Siena nel comitato di valutazione del finanziamento interno dei progetti di ricerca .

 

Responsabile scientifico del progetto regionale della costruzione di un atlante del paesaggio siciliano .

 

Incaricato dalla Regione Siciliana del coordinamento scientifico ed organizzativo di un convegno internazionale sul Mediterraneo da realizzare a Catania nel 2006 .

 

Coordinatore del Dottorato in “Geografia”

 

Responsabile del Master in “Comunità Locali e Turismo Culturale Sostenibile”

Attualmente Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Catania

 

Al proprio attivo ha circa sessanta pubblicazioni.