UNIVERSITA’ DI CATANIA
Facoltà di Scienze Politiche

 

CORSO  DI LAUREA (Classe XV) 
POLITICA E RELAZIONI INTERNAZIONALI

Insegnamenti, moduli, crediti, docenti
Organizzazione degli studi
 - Contatti - Date degli esami 
 Modulistica - Verbali dei Consigli del Corso di Laurea

Presentazione. Il Corso di laurea in Politica e Relazioni Internazionali è stato istituito per fare fronte alla necessità di fornire ai giovani che si avviano allo studio dei fenomeni politici e sociali una equilibrata preparazione di base multidisciplinare, nei settori economico, giuridico, politico-sociale e storico che permetta una preparazione specifica e professionalizzante diretta a fornire una conoscenza completa dei processi e delle problematiche pubbliche e private delle società moderne a livello nazionale e internazionale, senza trascurare le problematiche derivanti dalla crescente interdipendenza tra le politiche nazionali e la politica internazionale. L’obiettivo del Corso è quello di fornire ai suoi laureati la competenza professionale per poter operare in ambiti lavorativi nei quali siano richieste conoscenze sul funzionamento delle procedure e dei sistemi decisionali nazionali, internazionali e dell’Unione Europea.  Le conoscenze e competenze fornite dal corso consentono ai laureati di individuare sbocchi professionali in settori diversi, sia pubblici che privati, in quanto l’approccio pluridisciplinare del corso permette di conoscere, gestire e affrontare la complessità crescente della società attuale con strumenti di conoscenza che difficilmente è possibile ottenere da un approccio rigidamente monodisciplinare..

In particolare gli ambiti professionali e i settori a cui il percorso fa specifico riferimento sono:

La pubblica amministrazione locale e nazionale, in posizioni che richiedono sempre di più conoscenze di quanto avviene ai vari livelli di governo: regionale, nazionale, europeo e di come funzionano le istituzioni e le politiche regionali, nazionali ed europee; l’ organizzazione e la gestione delle risorse umane e i settori dii marketing nelle aziende private; le organizzazioni internazionali governative e non-governative, gli istituti culturali e di ricerca, le Istituzioni dell’Unione Europea.

Il Corso, inoltre, fornisce una preparazione generale di base interdisciplinare particolarmente utile per proseguire gli studi presso numerose lauree specialistiche a carattere politologico, internazionalista ed europeista a quei laureati che vogliono continuare il percorso formativo universitario con studi di secondo livello. Per quest’ultimo fine gli studenti potranno "personalizzare" il proprio piano di studio utilizzando i 10 crediti a disposizione per attività di stage e di tirocini formativi  e i 9 crediti a disposizione per la scelta di insegnamenti non previsti dal percorso di base.

Il Corso si propone di fornire agli studenti la possibilità di incrementare la conoscenza delle lingue straniere più parlate in Europa – inglese, francese, spagnolo, tedesco- e di avviarsi alla conoscenza della lingua araba che può fornire un vantaggio strategico in relazione all’ingresso nel mondo del lavoro.

 

Gli sbocchi professionali dei laureati del Corso di laurea sono le pubbliche amministrazioni, le organizzazioni del terzo settore, gli organismi internazionali e le imprese nazionali e multinazionali. In concreto, la formazione nei settori politico, sociale, economico e giuridico mette il laureato del Corso in grado di svolgere compiti operativi e gestionali in


Organizzazione degli studi

L’organizzazione degli studi del Corso di laurea “Politica e Relazioni Internazionali” si basa sugli insegnamenti. Gli insegnamenti sono organizzati in moduli.

CARICO DI STUDIO

CREDITO

CREDITI di ABILITA’ (art. 10, comma 1, lettera f )

Gli studenti che hanno interesse a svolgere attività di stage presso enti non convenzionati, ma disponibili a firmare la convenzione, possono mettere in contatto i responsabili di questi ultimi con la Sig.ra Granata e con il Presidente del Corso di Laurea per avviare la procedura di convenzione.

Al di fuori del regime convenzionato lo studente presenterà alla Commissione didattica la sua richiesta preventiva di attività di stage corredata dalla documentazione che chiarisca la natura della struttura presso la quale si svolgerà lo stage. Se autorizzato, lo stage dovrà comunque essere svolto mediante un progetto che formalizzi il rapporto dello studente con la struttura  che lo accoglie in relazione all’attività da svolgere e alla certificazione delle presenze.

I crediti di abilità possono essere conseguiti anche per frequenza di attività che permettano allo studente l’aquisizione di competenze pratiche in ambito linguistico e informatico quali workshop, laboratori e corsi di avviamento pratico all’informatica. I corsi organizzati a tal fine dalla Facoltà sono creditati allo studente dopo il  giudizio di idoneità o non idoneità che verrà formalizzato sull’ apposito verbale delle abilità. Lo studente che intenda seguire corsi esterni alla Facoltà per ottenere crediti di abilità dovrà presentare  alla Commissione didattica la sua richiesta preventiva corredata dalla documentazione che chiarisca le modalità di svolgimento e di verifica delle attività. La richiesta di convalida dei crediti e la certificazione dell’attività svolta devono essere presentate alla Segreteria del Corso di Laurea per essere approvate dal Consiglio del Corso di Laurea ed essere trasmesse agli uffici di segreteria.

 

CREDITI DI MATERIE A SCELTA:

INSEGNAMENTI ED ESAMI

PROGRAMMAZIONE

PROPEDEUTICITA’

PROVA FINALE