Università di Catania – Facoltà di Scienze Politiche

Scienze dell'Amministrazione curriculum in discipline della Pubblica Sicurezza (Cl. 19)

STATISTICA SOCIALE

Numero di crediti. 3

Settore scientifico disciplinare. SECS-S/05

Docente titolare del corso. Rosario D’Agata

 

Conoscenze ed abilità da conseguire.

Il corso si pone l’obbiettivo di fornire gli strumenti statistici adatti all’analisi ed alla compren­sione dei fenomeni sociali con precipuo riferimento alla dimensione giuridica. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai metodi di costruzione di database per l’indagine relativa ai fenomeni giuridici a partire dal processo di raccolta/costruzione del dato. Il corso, inoltre, focalizzerà l’attenzione sugli aspetti metodologici relativi al processo di costruzione degli indicatori al fine di agevolare una lettura approfondita di fenomeni legati alla sfera giuridica (es. criminalità) Seppur durante il corso verranno ripresi alcuni concetti di statistica descrittiva, sarebbe opportuna una conoscenza preliminare di aspetti teorici ed applicativi di statistica.

 

 

Metodi didattici                                                                                                                    

Ogni singola lezione sarà suddivisa in due parti. Nella prima si approfondiranno gli aspetti teorici e metodologici dell’argomento in esame; nella seconda, si provvederà ad esemplificare quanto enunciato nella prima parte per mezzo di elaborazioni (in excel) di dati tratti dalle fonti ufficiali relativi a fenomeni giudiziari.

Didattica frontale: 24 ore

 

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni in aula saranno svolte con l’ausilio di supporti informatici. In particolare, per la parte metodologica verranno utilizzate slides in power point; per la parte applicata, ci si avvarrà di fogli di calcolo excel al fine di tradurre operativamente le nozioni teoriche apprese.   

 

Programma

Modulo 1 - Il processo di costruzione di sistemi statistici informativi  

                   per l’analisi territoriale dei fenomeni sociali e giuridici.

Le fonti ed i metodi per la produzione, la rilevazione, e l’analisi di dati ufficiali nell’area sociale e giuridica - Tipologia delle unità d’analisi territoriali: unità funzionali, amministrative, aerali, ecc. - I rapporti statistici - Gli indicatori sociali.

 

Modulo 2 - La Statistica giudiziaria civile

La Statistica giudiziaria civile e sue partizioni - La Statistica processuale civile  - La Statistica della litigiosità - La Statistica dei protesti e delle procedure concorsuali. 

 

 

 

Modulo 3 - La Statistica giudiziaria penale e le statistiche sulla crimi­nalità          

La Statistica giudiziaria penale e sue partizioni - La Statistica processuale penale - La Statistica della criminalità - La criminalità dal punto di vista oggettivo - La criminalità dal punto di vista soggettivo - La Statistica penitenziaria - La costruzione degli indicatori per l’analisi dei fenomeni giuridici.

 

 

Testi per l’esame.

Corrado, S. (1993).

 Statistica Giudiziaria, Rimini: Maggioli Editore.

 

Cicchitelli G. (2008).

Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.

CAP. 2.

 

Aureli Cutillo E. (1993).

Lezioni di statistica sociale. Parte I Dati ed indicatori, Roma: C.I.S.U.,

pp. 21-70.

Aureli Cutillo E. (1996).

Lezioni di statistica sociale. Parte II Sintesi e graduatorie, Roma: C.I.S.U.,

pp. 7 - 38; 770 – 111.

 

Modalità di verifica dell’apprendimento

La verifica finale prevede l’elaborazione di una tesina relativa ad un argomento concordato col docente. Tale elaborato dovrà essere consegnato nel giorno in cui è previsto l’appello ‘scritto’ e verrà in seguito discusso ed integrato con altre domande nel giorno in cui sarà previsto l’appello ‘orale’.

Lingua di insegnamento. Italiano

Orario di ricevimento. Lunedì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Altre informazioni. Per contattare il docente: rodagata@unict.it – tel. 095 7340108