Facoltà di Scienze Politiche, Università di Catania

CdLS Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale

 

Verbale del Consiglio di Corso n.2/2005 – 20 luglio 2005

 

 

Presente

Assente

Assente giustificato

1.      Aleo Salvo

X

 

 

2.      Andò Biagio

 

 

X

3.      Astuto Giuseppe

 

 

X

4.      Attinà Fulvio

X

 

 

5.      Brayley Andrew

 

 

X

6.      Di Bella Salvo

X

 

 

7.      Falcone Franca

 

 

X

8.      Fatta Leanza Monique

X

 

 

9.      Longo Francesca

X

 

 

10.  Marletta Lucia

 

 

X

11.  Maugeri M. Rosaria

 

X

 

12.  Monteleone Carla

X

 

 

13.  Pettinato Dario

 

 

X

14.  Ricci Giancarlo

X

 

 

15.  Sciacca Enzo

 

 

X

16.  Sciacca Fabrizio

X

 

 

Sebastiano Tamburello

 

X

 

 

 

Ordine del giorno:

1.      Approvazione del verbale della seduta precedente

2.      Organizzazione del Corso

3.      Domande degli studenti (abbreviazione di corso, etc.)

4.      Varie ed eventuali

 

Il Presidente, accertato il numero legale, dichiara aperta la seduta alle ore 11,15 e nomina segretario la dottoressa Carla Monteleone. Si da atto che la seduta è aperta agli studenti secondo quanto stabilito nella precedente riunione.

 

Primo punto all’o.d.g.: Approvazione del verbale della seduta precedente

Si approva il verbale della seduta precedente.

 

Secondo punto all’o.d.g.: Organizzazione del Corso

Il Presidente ricorda gli aspetti fondamentali del Corso approvati nella precedente riunione del Consiglio e che restano validi per il prossimo anno accademico:

  1. Gli insegnamenti, suddivisi in moduli, consistono in lezioni e seminari di contenuto avanzato sia nelle tematiche sia nella metodologia didattica. Questa dovrà consentire agli studenti di sviluppare capacità di analisi e di ricerca, ed abilità espositive (studio di casi, lavori scritti, percorsi di lettura, etc.). Il voto finale si basa sulla valutazione compiuta durante il corso e su una prova finale da svolgersi in forma orale e/o scritta. La frequenza è obbligatoria secondo i criteri stabiliti dal docente in conformità con quanto deciso dal Consiglio del Corso.
  2. Il calendario di ogni insegnamento (pari a 5 ore di lezione + 1 di verifica per ogni modulo) è definito dal docente, previa comunicazione alla segreteria didattica del Corso, in modo da assicurare una equilibrata distribuzione degli insegnamenti nel primo e nel secondo semestre e, nell’interesse degli studenti, un basso numero di insegnamenti al secondo semestre del secondo anno al fine della preparazione della dissertazione finale.

 

Su richiesta degli studenti, si chiarisce che la tesi di laurea deve consistere in un lavoro di analisi contenente un apporto originale da parte dello studente, tenuto conto che l’ordinamento del Corso attribuisce 21 crediti alla tesi di laurea

 

In merito ai crediti di autoapprendimento si decide quanto segue: le attività di autoapprendimento possono consistere in (a) stages con enti convenzionati o non convenzionati, (b) acquisizione certificata di abilità linguistiche presso istituti di livello universitario; (c) frequenza di corsi brevi di alta specializzazione; (d) altre attività sottoposte a riconoscimento del Consiglio di Corso.

 

In merito al riconoscimento di crediti per materie a scelta, si chiarisce che possono essere riconosciuti dal Consiglio di Corso crediti acquisiti con insegnamenti di primo livello o di vecchio ordinamento purchè ci sia un adattamento del programma alle finalità del Corso e che questo sia certificato dal docente responsabile.

 

Terzo punto all’o.d.g.: Domande degli studenti

 

Visto il Learning Agreement Socrates recante le firme dei docenti interessati, presentato dalla studentessa ALBANESE Maria Chiara, il Consiglio lo approva.

 

Vista la richiesta della studentessa TRAVAGLIANTI Manuela e il certificato rilasciato dal docente, si

convalida l’esame di Economia dello Sviluppo, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Catania,  e si attribuiscono 6 crediti di materia a scelta.

 

In merito alle istanze degli studenti relative alla immatricolazione ed iscrizione con abbreviazione di corso, il Consiglio delibera:

 

Vista l’istanza di AITALA Rosario Salvatore, matr. A82/000017, in possesso della laurea in Giurisprudenza, Università di Catania, si accoglie l’istanza con iscrizione al I° anno di corso e si convalidano i seguenti esami:

Insegnamento

Voto

Insegnamento attuale

Crediti attuali

Diritto Penale (biennale)

29

Cooperazione giudiziaria europea

6

Diritto Pubblico dell’economia

30 L

Diritto internazionale commerciale

6

Diritto civile (biennale)

30

Diritto privato europeo e comparato

10

 

Vista l’istanza di BRIGLIA Antonio, matr. A82/000002, in possesso della laurea in Relazioni Pubbliche, Università di Catania, si accoglie l’istanza con iscrizione al I° anno di corso e si convalidano i seguenti esami:

Insegnamento

Voto

Insegnamento attuale

Crediti attuali

Lingua Francese III corso

28

Lingua francese

5

Lingua Inglese III corso

26

Lingua inglese

5

 

Quarto punto all’o.d.g.: Varie ed eventuali

 

Vista la richiesta della studentessa Chiara Lo Giudice di un contributo alle spese di partecipazione alla Summer School delle Università di Trento ed Innsbruck al fine di acquisire crediti liberi, il Consiglio accetta la richiesta.

 

Vista la richiesta della professoressa Monique Fatta Leanza di cofinanziare un corso singolo di lingua araba nell’aa. 2005-06 con un contributo di Euro 500,00, si approva il cofinanziamento.

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta. Sono le ore 12.12.

Letto, confermato e sottoscritto

 

 

 

            Il Presidente CdLS GUEPI

            Prof. F. Attinà

 

 

            Il Segretario CdLS GUEPI

            Dottoressa Carla Monteleone