Facoltà di Scienze Politiche, Università di Catania

CdLS Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale

 

Verbale del Consiglio di Corso n.1/2005 - 26 gennaio 2005

 

 

Presente

Assente

Assente giustificato

1.      Astuto Giuseppe

X

 

 

2.      Attinà Fulvio

X

 

 

3.      Brayley Andrew

X

 

 

4.      Di Bella Salvo

X

 

 

5.      Longo Francesca

X

 

 

6.      Pettinato Dario

X

 

 

7.      Ricci Giancarlo

X

 

 

8.      Sciacca Enzo

 

 

X

Sebastiano Tamburello

 

X

 

 

 

In data 26 gennaio 2005, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, si è riunito il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in GOVERNO DELL’UNIONE EUROPEA E POLITICA INTERNAZIONALE.

 

In assenza del decano (Prof. E. Sciacca), assume per anzianità la Presidenza provvisoria del Consiglio del Cdls GUEPI il Prof. F. Attinà. Il prof. Attinà, dopo avere constatato che il Consiglio risulta regolarmente convocato mediante invito scritto diramato agli aventi diritto e può validamente deliberare sugli argomenti dell’o.d.g., dichiara aperta la seduta, che si svolge nella sala riunioni della Facoltà di Scienze Politiche (2° piano). Sono le ore 9.30. Assume la funzione di Segretario il Prof. G. Ricci.

 

Ordine del giorno:

1)      Elezione del Presidente del Consiglio di Corso

2)      Organizzazione del Corso

 

Sul primo punto all’o.d.g.: Elezione del Presidente del Consiglio di Corso

Dopo breve discussione, presenta la propria candidatura il Prof. F. Attinà. Non vi sono altre candidature. Si procede alla votazione a scrutinio segreto. Svolgono funzioni di scrutatori i Proff. Longo e Ricci. Al termine dello spoglio, risulta eletto il Prof. Attinà, con n. 5 voti validi di preferenza e n. 1 scheda bianca (si allega al presente verbale il plico contenente le schede votate). Il Prof. Attinà è proclamato Presidente del Consiglio di Corso e assume immediatamente le relative funzioni. Il Consiglio esprime pieno compiacimento per l’esito della votazione.

 

Sul secondo punto all’o.d.g.: Organizzazione del Corso

Il Presidente illustra gli aspetti fondamentali del Corso, con riferimento alle modalità, l’organizzazione, i contenuti dell’attività didattica, che sta per avere avvio.

1)      Gli insegnamenti, suddivisi in moduli, consistono in lezioni e seminari di contenuto avanzato sia nelle tematiche sia nella metodologia didattica utilizzata. In particolare, i temi sono diversi dagli insegnamenti di primo livello, ovvero costituiscono approfondimenti di quelli. Le specifiche modalità didattiche dovranno consentire agli studenti di sviluppare spiccate capacità di analisi e di ricerca, e migliori abilità espositive. Si propone, pertanto, l’uso di metodologie didattiche adeguate a questo scopo, coinvolgendo gli studenti nello studio di casi, lavori scritti, percorsi di lettura, etc.

2)      La frequenza è da considerarsi obbligatoria secondo i criteri stabiliti dal docente in conformità con quanto deciso dal Consiglio del Corso.

3)      Considerato il ritardo nell’avvio del Corso, il calendario di ogni insegnamento (pari a 5 ore di lezione + 1 di verifica per ogni modulo) è definito dai docenti nel periodo compreso fra febbraio e luglio, previa comunicazione alla segretaria didattica del Corso. Nelle more dell’espletamento della procedura di selezione di n. 1 unità amministrativa da assegnarsi al CdLS GUEPI, il responsabile amministrativo è individuato nella persona del sig. Salvo Tosto, presso l’ufficio di segreteria del Dipartimento di Studi Politici.

4)      Il voto finale si basa sulla valutazione compiuta durante il corso e su una prova finale da svolgersi in forma orale e/o scritta.

5)      Le date degli esami o di registrazione del voto finale sono fissate dal docente entro la fine del mese di settembre.

Il Consiglio, dopo ampia discussione cui partecipano tutti i componenti, unanimemente approva, recependo di conseguenza il programma esposto dal Presidente come linea-guida per la fase di organizzazione e svolgimento delle attività didattiche.

 

Il Presidente invita il Consiglio a designare due docenti, oltre il presidente, quali componenti della Commissione didattica Paritetica istituita nell’ambito del CdLS GUEPI. Sono designati i proff. G. Astuto e D. Pettinato.

In riferimento alla obbligatoria rappresentanza dei Sigg. studenti nel Consiglio e nella Commissione didattica, il Consiglio di Corso, su proposta del Presidente, delibera che, in attesa dello svolgimento delle votazioni di Facoltà per l’elezione delle rappresentanze studentesche, venga temporaneamente disposta la partecipazione di tutti gli studenti del CdLS, ampiamente possibile anche in relazione al limitato numero degli iscritti. Delibera pertanto l’inoltro delle relative convocazioni e comunicazioni ai Sigg. studenti. Su proposta del Presidente viene, inoltre, decisa una riunione di presentazione del Corso agli studenti su convocazione dello stesso Presidente.

 

Prende la parola la Prof.ssa Longo, che solleva la questione dell’eventuale accreditamento, quale insegnamento a scelta, dei CFU acquisiti nell’ambito di corsi svolti in altre Facoltà o Università. Il Presidente propone che tale riconoscimento possa avere luogo solamente qualora si tratti di insegnamenti effettuati nell’ambito di Corsi di Laurea di 2° livello in Italia o all’estero. Il Consiglio unanimemente approva.

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta. Sono le ore 11.00.

Letto, confermato e sottoscritto

 

 

 

            Il Presidente CdLS GUEPI

            Prof. F. Attinà

 

 

            Il Segretario CdLS GUEPI

            Prof. G. Ricci