|
DENOMINAZIONE: ANALISI E
PROGETTAZIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO SOCIALE, ECONOMICO E CULTURALE
CLASSE DI APPARTENENZA: 89/S
DURATA: DUE ANNI
OBBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI
·
profilo culturale e
professionale della figura in uscita:
-elevata capacità di analisi ed
interpretazione dei fenomeni sociali, conoscenza avanzata delle discipline
sociologiche e di concetti e metodi propri di discipline affini,
economico-statistiche, filosofiche, storiche, giuridiche e politologiche;
-competenze metodologiche avanzate relative alla misura, al rilevamento e al
trattamento dei dati pertinenti la ricerca sociale, e più in generale
all’analisi del funzionamento delle società complesse; conoscenze avanzate
delle teorie e dei metodi per l'analisi comparata delle società e in
particolare dei processi di sviluppo e dei problemi del benessere e
dell’equità sociale, con riferimento anche alle trasformazioni delle
identità e delle relazioni di genere;
-adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione
dell'informazione;
-capacità di operare nel campo della progettazione e della valutazione delle
attività di programmazione e attuazione di piani di intervento sociale
pubblici e privati;
-capacità di operare in strutture di ricerca sociale, o anche di
apprendimento, sviluppo e diffusione della conoscenza sociologica in ambito
nazionale ed internazionale, con un elevato grado di autonomia e
responsabilità;
·
conoscenze e abilità
che lo caratterizzano: conoscenze avanzate nei
campi principali della teoria sociologica, nonché dei metodi e delle
tecniche propri della sociologia nel suo complesso; conoscenze avanzate nel
campo delle altre scienze sociali e in quello economico-statistico,
giuridico e politologico e nella modellizzazione e analisi comparata di
fenomeni sociali e culturali; conoscenze avanzate per la predisposizione e
la conduzione di progetti nel campo della ricerca sociale e della
progettazione e valutazione delle politiche sociali, conoscenza avanzata
di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento
anche ai lessici disciplinari; competenze acquisite mediante attività
esterne come tirocini formativi presso enti o istituti di ricerca,
laboratori, aziende e amministrazioni pubbliche, e soggiorni di studio
presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi
internazionali.
·
possibili sbocchi
professionali:
-
Docente discipline sociologiche
nelle scuole medie superiori
-
Dirigenti dei servizi per
l’impiego
-
Dirigenti dei servizi per lo
sviluppo del territorio
-
Consulente per le progettazioni
di interventi comunitari
-
Consulente per la valutazione di
progetti di intervento sociale
-
Dirigente dei servizi di
promozione e integrazione sociale
-
Dirigente dei servizi
organizzativi settore no profit
-
Dirigente dei servizi di
formazione e gestione delle risorse umane
-
Consulente di programmazione
delle politiche pubbliche
-
Dirigente nei servizi di
comunicazione e relazioni pubbliche
|
|