CdL in storia e Scienze politiche e delle relazioni internazionali
Economia politica
(Prof. Sebastiano Impallomeni)
A.A. 2012-2013
1. modulo Risorse e mercato
Argomenti trattati
1. Il sistema produttivo capitalistico
2. Il sistema economico
3. Il sistema monetario
2. modulo Le istituzioni economiche
1. Il sistema fiscale
2. Bilancia commerciale e bilancia dei pagamenti
3. Rapporti tra economia e politica
Testi consigliati
S. Vinci, Principi di macroeconomia, Utet, Torino , ultima edizione.
Disciplina: Economia politica
Docente: Prof.ssa R. Addamo
Anno Accademico 2012-2013
Obiettivi del Corso
L’insegnamento di Economia politica si propone di offrire una lettura a largo spettro di alcuni fenomeni riscontrabili nella realtà sociale, introducendo gli studenti all’uso di strumenti concettuali e di tecniche operative utili a comprenderne e ad affrontarne la dimensione e le problematiche economiche.
Il Corso è strutturato in due parti, con l’obiettivo di fornire agli studenti gli elementi di base per la comprensione della micro e della macroeconomia, affrontandone non solo i problemi teorici, ma anche – in modo complementare – gli aspetti applicativi, attraverso un’informazione aggiornata e problematica sui vari temi trattati.
La prima parte si occupa dell'analisi della teoria del consumo e della teoria della produzione, con particolare riguardo alla teoria economica dell'impresa. La seconda parte comprende l'analisi degli aggregati macroeconomici di base e la costruzione di un modello di economia, con l'obiettivo di illustrare gli effetti di politiche fiscali e monetarie sulla crescita economica e sull'inflazione. Gli argomenti verranno trattati con un taglio empirico ponendo l'accento sugli effetti della politica economica.
Programma
Parte prima : Problemi attuali dell’Economia 1
Vincoli e scelte: il comportamento economico – Lo scambio, il mercato, la moneta – I sistemi economici – Bisogni e beni – Il comportamento del consumatore: preferenze e utilità – L’equilibrio del consumatore – Reddito e consumo – Variazione dei prezzi – Curva di domanda ed elasticità – La teoria della produzione e la combinazione ottimale dei fattori produttivi – Produttività e costi – La curva di offerta dell’impresa – Analisi grafica della domanda e dell’offerta – Le forme di mercato: caratteri comuni e differenze – Il mercato di libera concorrenza – Origini e limiti del mercato di Monopolio – La concorrenza monopolistica –Collusione e competitività nell’Oligopolio – La distribuzione del reddito.
Parte seconda : Problemi attuali dell’Economia 2
Un modello semplificato del sistema economico: il flusso circolare del reddito – Nozioni di contabilità nazionale – Il consumo e la teoria del moltiplicatore – La spesa aggregata per investimenti – La domanda e l’offerta di moneta – Il mercato del lavoro – Il Modello IS/LM e il vincolo di bilancio pubblico – Produzione occupazione e inflazione – La teoria delle aspettative e il modello AD/AS – Rapporti con il resto del mondo.
Testi consigliati
Begg D., Vernasca G., Fischer S., Dornbusch R., Microeconomia, McGraw-Hill, 2011.
Mankiw, N.G., Macroeconomia, Zanichelli, ult. ediz.
oppure
Sobbrio, G., Corso introduttivo di Economia, Trischitta, ult. ediz.
N.B. Gli argomenti in programma saranno trattati nell’ambito del corso. I testi consigliati vanno, pertanto, intesi come un supplemento didattico alle lezioni. Si consiglia vivamente la frequenza delle lezioni.