Storia e cultura dei paesi mediterranei (Classe LM-84) |
||||
|
||||
SSD |
Insegnamento e titolo dei moduli |
CFU |
||
|
|
|
|
|
1° anno |
||||
M- STO/ 02 |
|
6 |
||
1) Dal Mediterraneo all'Atlantico: economia mondo e periferia mediterranea |
|
|||
2) Gli imperi e gli Stati nel Mediterraneo: dall'ascesa alla crisi dell'impero Ottomano |
|
|||
|
|
|||
M- STO/ 04 |
|
9 |
||
1) Imperi e nazioni nell’area mediterranea |
|
|||
2) L’Occidente atlantico mediterraneo |
|
|||
3) Società mediterranee |
|
|||
|
|
|||
SPS/13 |
|
12 |
||
1) Lineamenti storici e problemi storiografici della vicenda africana dalle origini all'età moderna |
|
|||
2) I territori dell'Africa mediterranea e del Medio Oriente nel quadro delle vicende del mondo islamico |
|
|||
3) Il Mediterraneo afroasiatico dall'epoca delle riforme all'età dell'imperialismo |
|
|||
4) I paesi dell'Africa mediterranea e del Medio Oriente nell'età contemporanea |
|
|||
|
|
|||
M-DEA/01 |
|
9 |
||
1) La categoria antropologica di Mediterraneo tra continuità e rotture |
|
|||
2) Dal paradigma di Onore e Vergogna al dibattito attuale sul processo di patrimonializzazione nel Mediterraneo. |
|
|||
3) Le migrazioni transnazionali attraverso il Mediterraneo |
|
|||
|
|
|||
SPS/02 |
SPS/03 |
Storia delle istituzioni politiche e storia delle dottrine politiche |
12 | |
1) Il RISORGIMENTO ITALIANO. pOLITICA E ISTITUZIONI
2) Le istituzioni europee tra ‘800 e ‘900 (SPS/03) |
|
|||
3) Storia del pensiero costituzionale moderno e contemporaneo |
|
|||
4) Ideologie, potere e istituzioni negli Stati del Mediterraneo |
||||
|
A SCELTA DELLO STUDENTE |
9 |
||
|
ABILITA' INFORMATICHE |
3 |
||
|
|
60 |
||
|
|
|
||
2° anno |
||||
M-GGR/02 |
|
6 |
||
1) Uomo società e territorio |
|
|||
2) Sistema mondo |
|
|||
M-STO/04 |
|
6 |
||
1) State building e nation building, casi europei |
|
|||
2) L’avvento delle società di massa |
|
|||
M-STO/02 |
|
6 |
||
1) L'età delle rivoluzioni e delle costituzioni: protagonismo delle masse e governo costituzionale delle élites (1789-1848) |
|
|||
2) Corso monografico: la Sicilia moderna. Territorio, popolazione e insediamenti
|
|
|||
|
Ulteriori conoscenze linguistiche |
6 |
||
|
Stages esterni |
3 |
||
|
Tesi |
15 |
||
|
TOTALE PARZIALE |
102 |
||
Percorso per l’insegnamento |
||||
M – FIL/ 01 |
|
6 |
||
1) Idea di persona fra natura e cultura Ragione, verità e storia
|
||||
M – FIL/ 06 |
|
6 |
||
1)La letteratura come metafora filosofica 2) Interculturalità e filosofia di genere
|
||||
SECS-P/04 |
|
6 |
||
1) Da Petty a Keynes: nascita e affermazione dell’economia politica 2) Il pensiero economico italiano
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Percorso per la conoscenza del territorio |
||||
SECS-P/01 |
|
1) Elementi di economia del turismo 2) Turismo e sviluppo economico territoriale
|
6 |
|
SPS/10 |
|
Sociologia dell’ambiente e del territorio 1) Strumenti per un’analisi sociologica dei sistemi urbani mediterranei 2) I territori nello scenario mediterraneo: fruizione turistica e valorizzazione del patrimonio
|
6 |
|
L-ANT/08 |
|
1) Influenze bizantine e islamiche nelle forme insediative urbane e rurale dell'Europa mediterranea. 2) La Sicilia: i processi di acculturazione e le trasformazioni del territorio dal tardo antico al basso medioevo
|
6 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Percorso per I DIRITTI UMANI |
||||
|
1) Teoria generale dei diritti umani
|
6 |
||
|
Politica e istituzioni dei paesi del Mediterraneo 1) Comparazione e politica 2) Politica e istituzioni
|
6 |
||
|
|
|
Religioni istituzioni politica, una lettura comparata (Diritto ecclesiastico) 1) Religioni e dimensione giuspolitica 2) Religioni e diritto nelle società multiculturali
|
6 |
|
||||