Storia e cultura dei paesi mediterranei (Classe LM-84)
|
||||||||||
Storia dei paesi dell'Africa e del Medio Oriente |
||||||||||
|
||||||||||
|
||||||||||
Anno accademico 2013-2014 Storia dei paesi dell’Africa Mediterranea e del Medio Oriente
Corso di laurea in Storia e cultura dei paesi mediterranei Anno accademico 2012-2013
Storia dei paesi dell’Africa Mediterranea e del Medio Oriente (prof. Federico Cresti)
Il mondo islamico mediterraneo tra età ottomana e contemporaneità
Il corso di laurea specialistica dell’a.a. 2012-2013 si propone di affrontare le vicende del mondo islamico mediterraneo nell’età contemporanea, a partire dall’evoluzione dell’impero ottomano dall’inizio dell’età delle riforme.(fine del XVIII secolo) fino all’epoca delle indipendenze ed agli avvenimenti che hanno principalmente contraddistinto gli stati post-coloniali nella seconda metà del XX secolo. Nel quadro della vicenda africana del colonialismo italiano, a cui sarà dedicato un approfondimento specifico, e dell’evoluzione dei paesi indipendenti dell’Africa mediterranea sarà prestata una particolare attenzione alla vicenda libica.
Programma del corso PRIMA PARTE (6 CFU) L’impero ottomano nel quadro mediterraneo: origini e sviluppi dell’impero ottomano (sintesi); l’idea di riforma nel mondo ottomano e il confronto con l’imperialismo europeo dalla fine del XVIII alla fine del XIX secolo Società e politica in Libia nel corso del XIX secolo. La Senussia nella Libia orientale Un bilancio dell’amministrazione ottomana: fallimento delle riforme? Gli appetiti coloniali e i paesi dell’Africa mediterranea. L’imperialismo italiano: caratteri generali Politica mediterranea italiana e conquista della Libia L’intervento coloniale europeo nei paesi dell’islàm mediterraneo (fino al 1918) La fine dell’impero ottomano e la spartizione dei suoi territori dopo il 1918: i mandati e gli inizi della questione palestinese L’evoluzione politica dei paesi del Medio Oriente tra le due guerre La Libia dal controllo indiretto alla politica coloniale del fascismo: la ‘riconquista’ La II guerra mondiale e le sue conseguenze nel mondo islamico mediterraneo Un bilancio coloniale
SECONDA PARTE (6 CFU) Nascita e sviluppo dei nazionalismi e dei movimenti di liberazione nei paesi del mondo islamico mediterraneo Dopo la seconda guerra mondiale: la nuova sistemazione del mondo mediterraneo islamico e l’inizio della guerra fredda Verso le indipendenze: casi specifici La Libia indipendente sotto la monarchia senussa Il petrolio nel mondo islamico contemporaneo L’Egitto repubblicano Colpi di stato e mutamenti di regime: il caso della Libia La soluzione dell’eredità coloniale e la ‘pulizia etnica’ della Libia L’ideologia degli ufficiali liberi e l’affermazione di Gheddafi: stato e società nella Jamahiriyya libica Nazionalismo/arabismo/socialismo arabo/islamismo nei paesi dell’Africa mediterranea
Testi di riferimento: Oltre che sugli appunti delle lezioni, le prove parziali scritte e l’esame orale saranno basate sullo studio dei seguenti testi: - per le tematiche storiche generali e per le vicende dell’area mediorientale: Peter Mansfield, Storia del Medio Oriente, SEI, Torino 1993, pp. 41-149; 164-381 [Bibl. della Facoltà di Scienze Politiche: AA.6.608]; - per la colonizzazione italiana in Libia: Federico Cresti, Non desiderare la terra d’altri. La colonizzazione italiana in Libia, Carocci, Roma 2011 - per la vicenda storica della Libia post-coloniale: Federico Cresti – Massimiliano Cricco,Storia della Libia contemporanea, Carocci-Roma 2012 Documenti e bibliografie per eventuali approfondimenti saranno indicati durante il corso.
Prove di verifica: Per gli studenti frequentanti sono previste due prove parziali scritte della durata di due ore sulle tematiche del corso: in ciascuna prova gli studenti dovranno rispondere ad alcune domande sugli argomenti svolti. Gli studenti che non avranno sostenuto o superato le prove scritte potranno sostenere l’esame oralmente alla fine del corso sull’insieme del programma, ovvero discutere in sede di esame orale una tesina scritta che avranno preparato in precedenza (da consegnare almeno 10 giorni prima dell’esame), dopo averne concordato l’argomento e la relativa bibliografia con i docent
|
||||||||||
|
||||||||||
|