Corso di Laurea Magistrale in
Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63)

.

Verbali

del Consiglio di Corso di Laurea

A.A. 2010/2011

 

- VERBALE DEL 25/01/2011

- VERBALE DEL 26/04/2011

-VERBALE DEL 29/06/2011


VERBALE DEL 25/01/2011

CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

 

VERBALE DELL’ADUNANZA

 DEL 25 GENNAIO 2011

 

Il giorno 25 gennaio 2011 alle ore 11.30, si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, presso la Sala Riunioni della Facoltà di Scienze Politiche.

 

Docente

Presente

Assente Giustificato

      Assente

Marino Ignazio M. - PRESIDENTE

    X

 

 

Andò Biagio

 

X

 

Barone Giuseppe

X

 

 

Castronuovo S. Armando

X

 

 

D’Amico Renato

 

X

 

De Felice Debora

X

 

 

Licciardello Sebastiano

X

 

 

Tigano Simona

X

 

 

Vecchio Giuseppe

X

 

 

                       

 

      Ordine del giorno

 

1)          Istanze studenti

2)          Richiesta di riesame della valutazione dei cfu (Sigg.ri Coco C. e Incognito M.)

3)          Varie ed eventuali.

 

Il Presidente Prof. Ignazio M. Marino, accertata la regolare convocazione e costituzione dell’adunanza, dichiara aperta la seduta alle ore 11.30. Svolge le funzioni di segretario il Prof. S. Licciardello

 

SUL PRIMO PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: ISTANZE STUDENTI

 

Il Presidente informa il Consiglio della necessita di definire i criteri di riconoscimento dei crediti degli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni.

A tal fine anzitutto ricorda al Collegio i precedenti deliberati sul riconoscimento crediti adottati dal Consiglio del Corso di laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (ancora efficaci, ratione temporis, relativamente alle domande di riconoscimento crediti degli studenti iscritti alla specialistica).

Dà lettura a questo punto dell'art. 9 del Regolamento Didattico di Ateneo che disciplina il riconoscimento dei crediti universitari.

Per il sesto comma dell'articolo 9 il riconoscimento totale o parziale, ai fini della prosecuzione degli studi, dei crediti acquisiti da uno studente in altra università o in altro corso di studio, è deliberato dal Consiglio del corso di studio secondo criteri predeterminati tali da assicurare il riconoscimento del maggior numero possibile dei crediti già maturati dallo studente. Prevedendo, peraltro, che il mancato riconoscimento di crediti deve essere adeguatamente motivato.

Il successivo settimo comma prende in considerazione l'ipotesi che lo studente provenga da un corso di laurea appartenente alla medesima classe. In tal caso la quota di crediti relativi al medesimo settore scientifico disciplinare non può essere inferiore al 50% di quelli già maturati.

Infine il nono comma detta regole per il riconoscimento dei crediti formativi universitari derivanti da conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché altre conoscenze e abilità maturati in attività formative di livello post secondario alla cui progettazione e realizzazione l'Università abbia concorso. In questo caso il numero massimo di crediti riconoscibili è pari a 40 CFU. Il presidente fa osservare al Collegio la chiara distinzione tra crediti certificati da una Università e le abilità o conoscenze che possono essere riconosciute come crediti formativi universitari. In quest'ultimo caso vale il limite prescritto dall'articolo 9 di 40 CFU. Il professore Vecchio interviene per far notare che detto limite, sempre relativamente alle abilità, è stato ulteriormente ridotto a 12 CFU dalla legge n. 240/2010; pertanto, entrando in vigore la legge n. 240/2010, dovrà applicarsi da quella data il limite di 12 CFU.

Relativamente ai crediti universitari già acquisiti in eccesso rispetto a quelli necessari per il conseguimento della laurea magistrale, non valendo il limite posto dall'articolo 9, comma 9, si pone il problema della individuazione dei criteri da utilizzare per decidere le istanze di riconoscimento di crediti maturati in corsi di laurea dell'Ateneo o di altri Atenei.

A tal fine costituisce norma di riferimento l'art. 21 del Regolamento d’Ateneo. Per il 4° comma di tale articolo chi ha già conseguito crediti formativi universitari, che in tutto o in parte siano riconoscibili ai fini del conseguimento di un titolo di studio, può chiedere l'iscrizione al corso di studio con abbreviazione di corso. Sull'istanza delibera il consiglio del corso di studio che, sulla base di criteri generali predeterminati e adeguatamente pubblicizzati, stabilisce quali crediti riconoscere e, conseguentemente, l'anno di corso al quale lo studente può essere iscritto. Qualora i crediti di cui lo studente chiede il riconoscimento siano stati conseguiti da oltre sei anni, il riconoscimento è subordinato ad una verifica della non obsolescenza dei contenuti conoscitivi. Per il 6° comma del medesimo articolo, agli iscritti ad un corso di studio che siano già in possesso di un titolo di studio dello stesso livello i crediti conseguiti possono essere riconosciuti solo in numero non superiore alla metà dei crediti necessari per il conseguimento del titolo.

Dopo ampia e approfondita discussione il consiglio del corso di laurea magistrale delibera di fissare nel numero massimo di 60 i crediti universitari riconoscibili. In questo modo si applica quanto prescritto dal comma 6 dell'art. 21 del Regolamento d’Ateneo, garantendo nel contempo un percorso formativo caratterizzante il corso di laurea magistrale che lo studente, anche in possesso di più crediti universitari, deve comunque seguire al fine del conseguimento della laurea.

ISTANZE:

Il Consiglio nella seduta del 4 novembre 2010 aveva subordinato il riconoscimento della lingua inglese agli studenti Ligambi Danilo e Cannarozzo Gaetano G., alla condizione che gli studenti esibissero ulteriore documentazione per certificare che il livello del corso di lingua inglese fosse di livello  A2. I Sigg.ri Ligambi e Cannarrozzo hanno prodotto suddetta documentazione integrativa, pertanto il Consiglio riconosce ad entrambi il Corso di inglese per Lingua inglese 6 cfu.

 

Si precisa altresì che nella delibera del 4 novembre 2010 il Consiglio ha accolto l’istanza della dott.ssa Cesare Sarah, volta a riconoscerle il precedente piano di studio già accordatole nella precedente carriera A80/001447. Al piano di studio precedente si aggiunge il riconoscimento del tirocinio 11 cfu (come da delibera del 22 febbraio 2010), in quanto la dott.ssa Cesare svolge attività lavorativa presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con la qualifica di Funzionario Amministrativo.

 

Bertolo Antonio: lo studente, matr. A80/001877, chiede il riconoscimento della Lingua inglese avendo frequentato con profitto e superato il relativo esame finale del  Corso di lingua inglese di livello B1 presso la “Lewis School of English” con sede a Southampton. Il Consiglio accoglie l’istanza e delibera di riconoscere 6 cfu per l’insegnamento di Lingua inglese.

 

Cicilese Vincenzo: lo studente, matr. A80/002093, chiede il riconoscimento della lingua inglese avendo frequentato con profitto il corso di livello A2  presso l’ENFAP. Il Consiglio approva.

 

Ciraulo Lina: la studentessa, matr.A80/001452, chiede il riconoscimento di Sociologia giuridica  avendo sostenuto presso la Facoltà di Giurisprudenza (V.O) l’esame di Filosofa del Diritto. Il Consiglio accoglie.

Creazzo Domenico: il Consiglio nella seduta del 4 novembre 2010 aveva subordinato il riconoscimento della lingua inglese allo studente Creazzo D. alla condizione che lo studente esibisse ulteriore documentazione per certificare che il livello del corso di lingua inglese fosse di livello A2. Il Sig. Creazzo  ha prodotto autocertificazione nella quale dichiara che sulla base dell’esito dei test di posizionamento iniziale, delle caratteristiche delle lezioni e degli esami finali svolti, il Corso di lingua, riservato agli appartenenti della Guardia di Finanza, tenutosi presso la Mac Language School con sede in Roma, nell’ambito del Babel Project e finanziato dalla Commissione Europea, è di livello intermedio. Il Consiglio accoglie.

Cucchiara Antonio: chiede il riconoscimento della lingua inglese in quanto lo studente ha seguito il Corso di lingua riservato agli appartenenti della Guardia di Finanza, tenutosi presso la Mac Language School con sede in Roma, nell’ambito del Babel Project e finanziato dalla Commissione Europea. Il dott. Cucchiara ha prodotto autocertificazione nella quale dichiara che sulla base dell’esito dei test di posizionamento iniziale, delle caratteristiche delle lezioni e degli esami finali svolti, il Corso di lingua è di livello intermedio. Il Consiglio accoglie.

 

Di Pietro Giuseppe:  lo studente chiede il riconoscimento della lingua inglese avendo frequentato con profitto il corso di lingua, riservato agli appartenenti della Guardia di Finanza, tenutosi presso la Mac Language School con sede in Roma, nell’ambito del Babel Project e finanziato dalla Commissione Europea. Sulla base dell’esito dei test di posizionamento iniziale, delle caratteristiche delle lezioni e degli esami finali svolti, il Corso di lingua, è di livello intermedio. Il Consiglio accoglie.

 

Fermo Antonino: lo studente chiede il riconoscimento del tirocinio per le attività svolte presso l’organizzazione sindacale CGIL Camera del lavoro di Ispica dal 1/03/2010 ad oggi. Il Consiglio accoglie.

 

Ferro Valentina: la studentessa chiede il riconoscimento di Storia dello Stato italiano avendo sostenuto l’esame di Storia dell’amministrazione pubblica. L’istanza non può essere accolta in quanto la studentessa ha sostenuto l’esame di Storia dell’amministrazione pubblica come  materia a scelta e non può, pertanto, utilizzare per il riconoscimento una materia già opzionata come materia a scelta.

 

Fleres Antonina: la studentessa chiede il riconoscimento crediti avendo frequentato il Corso “La gestione dei servizi turistici e dei beni culturali” presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Il Consiglio non accoglie l’istanza in quanto le tematiche del corso non sono attinenti agli insegnamenti del corso di laurea.

 

Natale Sonia: la studentessa chiede di poter rinunciare all’esame Diritto internazionale sostenuto presso la Facoltà di Giurisprudenza, come materia a scelta. Il Consiglio rigetta l’istanza in quanto non è prevista la possibilità di rinunciare ad un esame. Semmai la studentessa avrebbe potuto ripetere l’esame (come previsto dal Manifesto degli Studi 2010/2011 e dal Regolamento Didattico di Ateneo, art.18).

Pignataro Deborah: la studentessa chiede il riconoscimento della lingua inglese avendo frequentato con profitto il corso di lingua inglese Trinity, grade 5, equiparato al livello B1. Il Consiglio accoglie l’istanza.

Plumeri Lucia: la studentessa chiede il riconoscimento del tirocinio in quanto assunta a tempo indeterminato in qualità di impiegata presso Telecontact center (Caltanissetta). Il Consiglio chiede documentazione ulteriore al fine di verificare le mansioni effettivamente svolte dalla studentessa.

Scognamiglio Antonio: lo studente, matr.A80/001934, chiede il riconoscimento della Materia a scelta in quanto lo studente ha sostenuto, presso l’Università Federico II di Napoli, l’esame di Storia Moderna (V.O). Il Consiglio accoglie l’istanza.

Scolastico Manlio: lo studente, matr. A80/001557, chiede che gli esami sostenuti nella precedente carriera A80/000343 Diritto pubblico dell’economia e Economia e gestione delle imprese,vengano convalidati. Il Consiglio accoglie.

Vecchio Maria Giusi: la studentessa chiede il riconoscimento della lingua inglese in quanto ha frequentato con profitto n. 2 corsi di lingua inglese di livello intermedio, per la durata complessiva di n.140 ore. Il Consiglio riconosce 3 cfu di Lingua inglese.

Ulteriori istanze vengono accolte e indicate nell’Allegato n.1 al presente verbale che ne fa parte integrante. 

Zappia Ferdinando: lo studente chiede il riconoscimento di 3 cfu per la materia  a scelta avendo conseguito la certificazione MOS del computer. Il Consiglio accoglie.

 

SUL SECONDO ARGOMENTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: RICHIESTA DI RIESAME DELLA VALUTAZIONE DEI CFU.

 

Il Presidente da lettura di quanto deliberato dal Consiglio del Corso nella precedente adunanza.

“Il Presidente informa il Consiglio che i Sigg.ri Coco Carmelo e Incognito Marcello hanno presentato istanza per sostenere la prova di accesso al Corso di laurea che si terrà il 9 novembre 2010. La segreteria studenti ha trasmesso dette istanze al Consiglio di Corso di laurea al fine della valutazione di un titolo conseguito dai sg. Coco e Incognito presso il Politecnico di Studi aziendali università privata a distanza ISSA SA, Agno – Svizzera. Ai sensi dell’art.8, comma 2 del Regolamento didattico di Ateneo, il Consiglio di corso di laurea è  infatti competente al riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero. Gli istanti richiedono il riconoscimento del titolo in quanto equivalente a laurea quadriennale vecchio ordinamento in Scienze Politiche ai sensi della convenzione di Lisbona del 11 aprile 1997 ratificata con l. 11 luglio 2002 n. 148. La valutazione di detto titolo conseguito all’estero è necessaria in quanto  il titolo universitario conseguito in Italia non permette agli istanti di raggiungere almeno i 10 cfu richiesti per l’accesso alla prova selettiva. Dall’analisi della documentazione prodotta da Coco e Incognito risulta che la Conferenza dei Rettori della Svizzera ha dichiarato che il sopradetto Politecnico non è abilitato a rilasciare titoli universitari e che non è riconosciuto dallo Stato. Su ricorso del Politecnico il Pretore del Distretto di Lugano con provvedimento cautelare ha diffidato la Conferenza dei Rettori a fare dette dichiarazioni.. In conseguenza Il Politecnico e la Conferenza dei Rettori hanno concluso una Convenzione di transazione in base alla quale la Conferenza dei Rettori della Svizzera riconosce che il Politecnico di studi aziendali “è un’università privata che svolge l’attività dell’istruzione universitaria e conferisce titoli accademici in virtù del diritto alla libertà economica garantita dall’art.27 della Costituzione federale svizzera. Come tale fa parte dello spazio formativo universitario svizzero.”

Risulta pertanto inequivocabilmente che il Politecnico svolge “attività di istruzione universitaria” e fa parte dello “spazio formativo universitario svizzero”. Tuttavia della certificazione che risulta prodotta in atti dagli istanti tuttavia non si desume che lo specifico titolo conseguito in Svizzera da Coco e Incognito sia un titolo universitario, equiparabile ad “laurea quadriennale” v.o. dell’ordinamento italiano e che l’ente che lo ha rilasciato sia accreditato nel sistema universitario svizzero come Università. In ogni caso il titolo non è assistito da condizione di reciprocità e non è stata prodotta dichiarazione di valore adottata dalla competente autorità. Peraltro è estremamente singolare che vengano impartiti in svizzera insegnamenti che recano esattamente la denominazione di insegnamenti della Facoltà di scienze politiche (“sociologia del diritto e procedimenti amministrativi”).

Il Consiglio pertanto viste le istanze dei Sigg.ri Coco e Incognito, esaminati gli atti, valutato tutto il percorso di studio,  considerati gli interessi in reciproca comparazione, utilizzando la discrezionalità consentita dalla legge e dal regolamento didattico di Ateneo, delibera all’unanimità di non riconoscere valore al suddetto titolo conseguito presso il Politecnico di Studi aziendali università privata distanza”.

Il professore Licciardello, che è stato presidente della Commissione per l'accesso al CdL magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni, informa il Collegio che gli istanti sono stati esclusi dalla procedura di selezione per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale.

Il Collegio, accertato che gli istanti non sono iscritti al Corso di Laurea, ritiene la propria incompetenza a decidere sull’istanza. La domanda dei Sigg.ri Coco Carmelo e Incognito Marcello viene, pertanto, trasmessa al Magnifico Rettore per eventuali provvedimenti di Sua competenza.

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 13

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

 

    Il Segretario                                                                                                     Il Presidente

(Prof. Sebastiano Licciardello)                                                                    (Prof. Ignazio M. Marino)

 

 

 

 

 

 


 

VERBALE DEL 26/04/2011

 

CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

 

VERBALE DELL’ADUNANZA

 DEL 26 APRILE 2011

 

Il giorno 26 aprile 2011 alle ore 10.00, si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, presso la Sala Riunioni della Facoltà di Scienze Politiche.

 

Sono presenti: Prof. S. Licciardello, Prof. B. Andò, Prof. S.A. Castronuovo, Prof.ssa S. Tigano, Prof.ssa R. Spina. Il Presidente eletto e gli altri componenti del Consiglio hanno giustificato l’assenza.                      

 

      Ordine del giorno

1)          Attuazione DM 17/2010 (decreto Gelmini);

2)          Pagamento supplenze su Convenzione;

3)          Cultori della materia (art.19 Regolamento Didattico d’Ateneo e art.16 Regolamento di Facoltà);

4)          Istanze studenti

5)          Varie ed eventuali.

 

Il Prof. S. Licciardello, componente accademicamente più anziano, assume la Presidenza dell’assemblea e, accertata la regolare convocazione e costituzione dell’adunanza, dichiara aperta la seduta alle ore 10.20. Svolge le funzioni di segretario la Prof.ssa S. Tigano

 

SUL PRIMO PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: ATTUAZIONE DM 17/2010 (DECRETO GELMINI)

Sul primo punto all’ordine del giorno, per l’assenza del Preside Prof. G. Barone, nulla si delibera rinviando ogni decisione al prossimo Consiglio di Corso di Laurea.

 

 

 

 

SUL SECONDO ARGOMENTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: PAGAMENTO SUPPLENZE SU CONVENZIONE

Il Prof. Licciardello informa il Collegio che il Comune di Acireale ha effettuato un versamento in esecuzione della Convenzione ad oggetto il Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Acireale. Vista la disponibilità finanziaria si può pertanto provvedere al pagamento delle attività didattiche svolte presso la sede di Acireale – S. Tecla. Pertanto il Consiglio, anche in considerazione delle autocertificazioni presentate, all’unanimità propone alla Facoltà di retribuire i docenti che hanno dichiarato di aver effettivamente svolto attività didattiche presso la sede di Acireale negli AA 2008/2009 (I e II anno) e AA 2009/2010 (II anno) e che hanno presentato  dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ove si evince il numero dei crediti svolti nei sopra indicati anni accademici con lezioni tenute presso la sede di Acireale.

Il Consiglio redige la seguente tabella:

A.A. 2008/2009

DOCENTE

INSEGNAMENTO

N.CFU

NOTE

Prof. S.A. Castronuovo

 Economia e politica dello sviluppo

n.6 cfu + n.1 cfu Seminario

S.TECLA

Prof. S.Licciardello

Diritto pubblico dell’economia

n.9 cfu + n.2 cfu

Seminari

S.TECLA

Prof. I.M. Marino

Diritto Amministrativo

n.9 cfu + n.2 cfu

Seminari

S.TECLA

Prof.ssa G.Nicosia

Diritto del lavoro privato e pubblico

n.9 cfu

S.TECLA

Prof.ssa R.Spina

Economia e gestione delle imprese

n.6 cfu +n.1 cfu

Seminario

S.TECLA

 

 

A.A. 2009/2010

DOCENTE

INSEGNAMENTO

N.CFU

NOTE

Prof.S.Licciardello

Diritto pubblico dell’economia

n.9 cfu

S.TECLA

Prof. D.Ponton

Lingua inglese

n.6 cfu

S.TECLA

Prof.ssa R.Spina

Economia e gestione delle imprese

n.6 cfu

S.TECLA

 

 

 

SUL TERZO ARGOMENTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: CULTORI DELLA MATERIA

Il Consiglio di Corso di Laurea,  viste le richieste di nomina di cultori della materia, procede preliminarmente ad esaminare i curricula. Visto al’art. 19 del Regolamento didattico d’Ateneo e l’art 16 del Regolamento di Facoltà, considerato altresì che i dottorandi di ricerca, i dottori di ricerca e gli assegnisti di ricerca, al fine dell’accesso presso i servizi di biblioteca del seminario giuridico dell’Ateneo di Catania, necessitano del titolo di cultore della materia, delibera all’unanimità di nominare:

-         il dott. Alessandro Gaetano Ansaldi cultore di Diritto Amministrativo;

-         il dott. Giovanni Licata cultore di Diritto Amministrativo;

-         il dott. Marco Pulvirenti cultore di Diritto Amministrativo.

 

SUL QUARTO ARGOMENTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: ISTANZE STUDENTI

Il Consiglio esamina la richiesta degli studenti (prot. n.560 del 5/4/2011).

Al punto n.1 gli studenti chiedono il regolare svolgimento delle lezioni:

il Consiglio precisa che tutti gli insegnamenti del I e del II anno sono iniziati regolarmente, ad eccezione dell’insegnamento Economia e gestione delle imprese, attribuito per contratto in data 22 aprile 2011 e le cui lezioni inizieranno il 28 aprile 2011, e l’insegnamento di Diritto costituzionale italiano e comparato che inizierà il 27 aprile 2011.

Al punto n.2 gli studenti chiedono che si eviti la coincidenza delle lezioni di Statistica sociale e di Analisi delle Politiche pubbliche:

il Consiglio precisa preliminarmente che si tratta di due insegnamenti appartenenti ad anni diversi, Statistica sociale al I anno e Analisi delle politiche pubbliche al II anno e che comunque non si è potuto procedere allo spostamento delle lezioni  anche per ragioni legate all’impossibilità di trovare aule disponibili negli orari richiesti.

Al punto n.3 gli studenti chiedono di poter accedere agli appelli straordinari per l’AA 2010/2011:

sul punto non vi è alcuna competenza del Consiglio del Corso di Laurea.

Al punto n.4 gli studenti chiedono chiarimenti in ordine ai criteri di ammissione per l’AA 2011/2012 al Corso di Laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni:

sul punto non vi è competenza del Consiglio del Corso di Laurea e comunque ancora l’Ateneo non ha deliberato in merito. 

Al punto n.5 gli studenti chiedono che i programmi delle materie vengano comunicati prima dell’inizio delle lezioni:

Il Consiglio chiede alla segreteria didattica di verificare se tutti i programmi sono pubblicati e di sollecitare i docenti che eventualmente non abbiano provveduto a divulgare il programma.

Al punto n.6 gli studenti chiedono che venga data tempestiva comunicazione sul sito della non effettuazione delle lezioni:

la segreteria didattica informa che ha sempre pubblicato tempestivamente eventuali spostamenti delle lezioni.

Al punto n.7 gli studenti chiedono l’inserimento a maggio di un appello di Economia e politica dello sviluppo esclusivamente riservato a chi deve integrare la materia:

il Consiglio non è competente ad autorizzare appelli straordinari in sessioni non previste dal Regolamento d’Ateneo.

Al punto n.8 gli studenti chiedono lo spostamento dell’orario delle lezioni di Diritto costituzionale italiano e comparato:

il Consiglio precisa che l’orario delle lezioni dipende dalla disponibilità dell’unica aula messa a disposizione del Corso di studio e dove si svolgono lezioni del I e del II anno.

Il Consiglio procede ad esaminare le istanze dei sotto indicati studenti e delibera come da tabella:

Cognome e Nome 

Oggetto dell’istanza

Insegnamento

Settore e cfu

Corso di studio

Esito

Motivazione del rigetto

Pennisi Alfia Anna Maria

Chiede di rinunciare alla convalida della materia scelta (delibera del CdL del 25/1/2011)

 

 

 

Il Consiglio approva

 

Pennisi Alfia Anna Maria

Chiede il riconoscimento del tirocinio in quanto dipendente presso la Ragioneria Territoriale (Ministero dell’Economia e delle Finanze)

 

 

 

Il Consiglio approva e riconosce 6 cfu di tirocinio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cognome e Nome 

Oggetto dell’istanza

Insegnamento

Settore e cfu

Corso di studio

Esito

Motivazione del rigetto

Centamore Giuseppa

Chiede il riconoscimento della lingua inglese essendo in possesso di certificazioni di livello A 2 e B1

 

 

 

Il  Consiglio approva e riconosce n.6 cfu di lingua inglese

 

Lo Giudice Maria Rita

Chiede il riconoscimento della lingua inglese essendo in possesso di certificazioni di livello B1

 

 

 

Il  Consiglio approva e riconosce n.6 cfu di lingua inglese

 

Licandro Silvana

Chiede il riconoscimento della sociologia giuridica e proc amministrativi avendo sostenuto il corso singolo di sociologia giuridica

 

 

 

Il Consiglio approva e riconosce 6 cfu di Sociologia e procedimenti amministrativi

 

Bellini Francesca

Chiede il riconoscimento del Corso “percorso in Politiche pubbliche”

 

 

 

 

Il Consiglio rigetta perché il corso non è pertinente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cognome e Nome 

Oggetto dell’istanza

Insegnamento

Settore e cfu

Corso di studio

Esito

Motivazione del rigetto

Bellini Francesca

Chiede il riconoscimento di n.2 cfu della materia a scelta avendo sostenuto n.2 cfu dell’insegnamento Diritto del lavoro privato e pubblico

 

 

 

Il Consiglio accoglie e convalida 2 cfu materia a scelta con 2 cfu di Diritto del lavoro

 

Sonzella Sebastiana

Chiede il riconoscimento dei seguenti insegnamenti:

-diritto comune

-esegesi delle fonti

-Diritto comune

-Esegesi delle fonti del diritto romano

IUS

Giuirispr.

Il Consiglio accoglie e riconosce 9 cfu della materia a scelta convalidando Diritto comune voto 30/30

 

Capizzi Giuseppina

Chiede il riconoscimento del tirocinio avendo prestato attività di servizio civile dal febbraio del 2008 al febbraio del 2009

 

 

 

Il Consiglio accoglie e riconosce n.11 cfu di tirocinio

 

Cubisino Rosario

Chiede il riconoscimento della materia a scelta avendo frequentato con profitto il corso IC 3

 

 

 

Il Consiglio accoglie e riconosce n.9 cfu della materia a scelta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cognome e Nome 

Oggetto dell’istanza

Insegnamento

Settore e cfu

Corso di studio

Esito

Motivazione del rigetto

Cultrera Giovanni

Chiede di essere dispensato dall’insegnamento di sociologia giuridica

 

 

 

 

Il Consiglio

non accoglie poiché lo studente non ha sostenuto esami di materie affini alla Sociologia giuridica e quindi validi per il riconoscimento

Cultrera Giovanni

Chiede il riconoscimento del tirocinio essendo docente di pianoforte presso l’Istituto Musicale Bellini

 

 

 

Il Consiglio si riserva di decidere al prossimo Consiglio

 

Ferro Valentina

Chiede il riconoscimento di n.11 cfu di tirocinio avendo svolto attività lavorative indicate nella domanda

 

 

 

 

Il Consiglio non accoglie in quanto si tratta di attività lavorative che non possono supplire il tirocinio né per qualità né per quantità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cognome e Nome 

Oggetto dell’istanza

Insegnamento

Settore e cfu

Corso di studio

Esito

Motivazione del rigetto

Fichera Antonella

Chiede il riconoscimento crediti avendo frequentato un corso ISVI per complessive 63 ore

 

 

 

 

Il Consiglio non accoglie perché non si può effettuare la dispensa parziale della materia a scelta, né è possibile la dispensa per l’intero insegnamento in quanto il n. dei cfu della materia a scelta prevede un numero di attività espresse in ore superiore a quelle certificate dal corso ISVI presentato ai fini

del riconoscimento

 

 

 

 

 

 

 

Cognome e Nome 

Oggetto dell’istanza

Insegnamento

Settore e cfu

Corso di studio

Esito

Motivazione del rigetto

Ficicchia Gaetano

Chiede di poter rinunciare solamente alla convalida dell’insegnamento diritto amministrativo al fine di poter sostenere nuovamente l’esame per migliorarne la votazione

 

 

 

Il Consiglio accoglie

 

Ficile Giuseppa

Chiede che venga valutato il titolo di infermiere ai fini del riconoscimento crediti

 

 

 

 

Il Consiglio non accoglie l’istanza in quanto il titolo di infermiere e i relativi insegnamenti hanno dei contenuti che non sono ritenuti coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cognome e Nome 

Oggetto dell’istanza

Insegnamento

Settore e cfu

Corso di studio

Esito

Motivazione del rigetto

La Verde Francesca

Chiede il riconoscimento della materia a scelta 9 cfu essendo in possesso di certificazione ECDL

 

 

 

Il Consiglio accoglie

 

La Verde Francesca

Chiede il riconoscimento delle abilità linguistiche avendo frequentato un corso base di inglese 

 

 

 

 

Il Consiglio non accoglie perché il corso di inglese è di livello base e non di livello intermedio come richiesto per il riconoscimento

La Verde Francesca

Chiede il riconoscimento del tirocinio in quanto dipendente presso la Regione Siciliana

 

 

 

Il Consiglio accoglie e riconosce n.6 cfu di tirocinio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cognome e Nome 

Oggetto dell’istanza

Insegnamento

Settore e cfu

Corso di studio

Esito

Motivazione del rigetto

Lo Presti Massimiliano

Chiede il riconoscimento della materia Statistica sociale avendo sostenuto l’insegnamento di statistica economica

 

 

 

Il Consiglio accoglie

 

 Lupica Spagnolo Giuseppa

Chiede il riconoscimento degli insegnamenti inglese, sociologia e statistica, sostenuti presso corsi di perfezionamento

 

 

 

 

Il Consiglio non accoglie perché il n. di ore degli insegnamenti proposti non è sufficiente per ottenere la convalida degli insegnamenti del Corso di laurea individuati dalla istante

Mazzone Grazia

Chiede il riconoscimento di Scienza dell’Ammne e Analisi delle politiche pubbliche avendo frequentato numerosi corsi di perfezionamento attinenti

 

 

 

Il Consiglio accoglie e dispensa per n.6 cfu di Scienza dell’amm.ne e per n.6 cfu di Analisi delle politiche pubbliche

 

Passanisi Martina

Chiede il riconoscimento dell’insegnamenti di lingua inglese avendo superato l’esame di lingua inglese di livello B1

 

 

 

Il Consiglio accoglie

 

Quattrocchi Cristian

Chiede il riconoscimento della materia a scelta avendo frequentato con profitto il corso IC 3

 

 

 

Il Consiglio accoglie e convalida n.9 cfu di materia a scelta con il corso IC 3

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 11.10

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

 

        Il Presidente                                                                                                  Il Segretario

(Prof. Sebastiano Licciardello)                                                                      (Prof.ssa Simona Tigano)

 

 

 

 

 

 


 

 

CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

 

VERBALE DELL’ADUNANZA

 DEL 29 GIUGNO 2011

 

Il giorno 29 giugno 2011 alle ore 10.00, si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, presso la Sala Riunioni della Facoltà di Scienze Politiche.

 

Sono presenti: Prof. I.M. Marino; Prof. G.Barone; Prof. S.Licciardello; Prof. S.A. Castronuovo; Prof.ssa S.Tigano; Prof. R.D’Amico; Prof. B.Andò.

Gli altri componenti del Consiglio hanno giustificato l’assenza.                      

 

      Ordine del giorno

1)          Cultori della materia (art.19 Regolamento Didattico d’Ateneo e art.16 Regolamento di Facoltà);

2)          Istanze studenti;

3)          Varie ed eventuali.

 

Il Prof. I.M. Marino, Presidente del Corso, accertata la regolare convocazione e costituzione dell’adunanza, dichiara aperta la seduta alle ore 10.20. Svolge le funzioni di segretario il Prof. S. Licciardello.

 

SUL PRIMO PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: CULTORI DELLA MATERIA

Sul primo punto all’ordine del giorno, il Presidente sottopone al Consiglio una richiesta del Prof. R. D’Amico di nomina a cultore della materia per l’insegnamento Scienza dell’Amministrazione.

Ai sensi dell’art.19 del Regolamento Didattico d’Ateneo e ai sensi dell’art.16 del Regolamento della Facoltà di Scienze Politiche:

I Cultori della materia sono nominati dal Consiglio di Corso di studio su proposta motivata di

un professore di ruolo del relativo settore scientifico-disciplinare. Possono essere nominati

Cultori della materia i dottori di ricerca nella disciplina o in disciplina affine, nonché i laureati in

possesso da almeno due anni di laurea specialistica o di laurea conseguita in base alla normativa

previgente ed in possesso di esperienza di ricerca comprovata da pubblicazioni a stampa o da un

saggio in corso di stampa, nel settore scientifico disciplinare per il quale si chiede la qualifica”.

Il Consiglio valuta il curriculum della dott.ssa Sonia Randone: la dott.ssa Randone ha conseguito la laurea in Scienze politiche (vecchio ordinamento) nell’A.A.2001/2002 ed è in possesso di esperienza di ricerca comprovata da pubblicazioni scientifiche nel settore per il quale si chiede la qualifica. Considerato ciò il Consiglio riconosce che la dott.ssa Randone possiede i requisiti richiesti e pertanto approva la richiesta del prof. D’Amico e nomina la dott.ssa Sonia Randone cultrice della materia per l’insegnamento Scienza dell’Amministrazione.

Il Presidente propone al Consiglio la nomina a cultore della materia Diritto Amministrativo per i seguenti dottori: dott. Giovanni Carlo Figuera e il dott. Massimo Urso.

Vengono esaminati i curricula: considerato che entrambi hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto amministrativo, considerato che sono altresì in possesso di esperienza di ricerca comprovata da pubblicazioni nel settore scientifico per i quali si chiede la qualifica, tutto ciò premesso il Consiglio approva la nomina a cultore della materia Diritto Amministrativo per i dott.ri Giovanni Carlo Figuera e Massimo Urso.

SUL SECONDO ARGOMENTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: ISTANZE STUDENTI

Il Presidente sottopone al Consiglio le seguenti istanze:

Arestia Valentina: chiede il riconoscimento dei corsi singoli Storia della filosofia (6 cfu), Sociologia giuridica (6 cfu), Diritto del lavoro privato e pubblico (1 cfu). Il Consiglio convalida Storia della filosofia (6 cfu) e Diritto del lavoro privato e pubblico (1 cfu) per  7 cfu  della Materia a scelta.

Inoltre convalida Sociologia giuridica (6 cfu) con Sociologia del diritto e procedimenti amministrativi (6 cfu).

Corpaci Maria: chiede il riconoscimento della materia Marketing progredito, sostenuta presso la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d’impresa dell’Università Statale di Milano. Il Consiglio approva e convalida l’insegnamento Marketing progredito (9 cfu) per Materia a scelta (9 cfu).

Cultrera Giovanni:  chiede il riconoscimento del tirocinio essendo docente di Pianoforte presso l’Istituto Musicale “V.Bellini”. Il Consiglio non accoglie in quanto l’attività svolta non è coerente con gli obiettivi del corso.

D’Antone Gaetano: chiede che Storia dello Stato italiano, dispensata con delibera del 25.01.2011, venga invece convalidata con Storia dello Stato italiano (6 cfu) sostenuta come corso singolo e superato in data 24.02.2010 con voto 25/30. Il Consiglio accoglie e convalida 6 cfu di Storia dello Stato italiano (DM 509/99) con 6 cfu di Storia dello Stato italiano (DM 270/04).

Di Maria Davide:  chiede il riconoscimento della materia a scelta essendo in possesso della patente europea del computer, del certificato ICdac e di attestato di qualifica professionale di Operatore informatico. Il Consiglio accoglie e convalida i sopra indicati titoli per 9 cfu della materia a scelta.

Falcone Francesco: chiede il riconoscimento della lingua inglese essendo in possesso di certificato di livello B1, conseguito presso il conservatorio di musica, in qualità di allievo del biennio sperimentale di II livello- indirizzo tecnologico. Il Consiglio accoglie e convalida il suddetto certificato con 6 cfu di Lingua inglese.

Fiorito Consolato: chiede il riconoscimento del Diritto Amministrativo avendo superato l’esame di Diritto Amministrativo presso l’Accademia della Guardia di Finanza. Il Consiglio non accoglie in quanto il Diritto Amministrativo dell’Accademia non può supplire l’insegnamento Diritto Amministrativo della laurea magistrale.

La Paglia Emilia: chiede il riconoscimento del tirocinio in quanto svolge attività lavorativa presso l’Ispettorato provinciale del lavoro della Regione Siciliana. Il Consiglio accoglie.

Leocata Agatino: chiede la rinuncia alla convalida della materia a scelta e in sostituzione chiede il riconoscimento del tirocinio essendo in servizio presso la Ragioneria Territoriale di Siracusa, con la qualifica di Assistente Economico finanziario. Il Consiglio accoglie.

Saitta Antonino: chiede il riconoscimento del tirocinio essendo in servizio presso il Comune di Bronte con la qualifica di Istruttore Amministrativo. Il Consiglio accoglie.

Scatà Francesco: chiede il riconoscimento della materia a scelta (9 cfu) essendo in possesso di patente europea del computer (ECDL). Il Consiglio accoglie.

Squillaci Giovanna: chiede il riconoscimento della lingua inglese essendo in possesso di certificato rilasciato da Reti scarl. Il Consiglio non accoglie in quanto il corso frequentato è di livello base.

SUL TERZO ARGOMENTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: VARIE ED EVENTUALI

Il Presidente comunica che l’Associazione Universitaria M.U.S.A (Movimento Unitario Studenti Attivisti)  ha chiesto il riconoscimento crediti in favore degli studenti che hanno seguito il Corso di Formazione Politica, e che si è tenuto nelle giornate del 24-25 e 26 giugno 2011.

Il Consiglio non approva in quanto i contenuti del programma non sono ritenuti coerenti con gli obiettivi del corso.

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 11.30

Letto, confermato e sottoscritto.

 

        Il Presidente                                                                                             Il Segretario

(Prof. Ignazio M. Marino)                                                                  (Prof. Sebastiano Licciardello)