Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione (L-16)

Home page

Statistica sociale


 

A.A. 2013/2014

Numero di crediti. 9

Settore scientifico disciplinare. SECS-S/05

Docente titolare del corso. Rosario D’Agata 

 

Titoli Moduli e Testi di Riferimento

Modulo 1:

Testi:

Principi e fondamenti dell’analisi statistica dei dati. Descrizione numerica dei dati.

 

Cicchitelli G. (2008). Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.

 Porcu M. e Tedesco N. (2007). Problemi di Statistica in ambito sociale ed economico. Pearson Education Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.

Modulo 2:

Testi:

Strumenti statistici per l’analisi bivariata.  Probabilità ed  inferenza statistica.

Cicchitelli G. (2008). Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.

 Porcu M. e Tedesco N. (2007). Problemi di Statistica in ambito sociale ed economico. Pearson Education Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.

Modulo 3:

Testi:

Stima dei parametri e controllo d’ipotesi

Cicchitelli G. (2008). Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.

 Porcu M. e Tedesco N. (2007). Problemi di Statistica in ambito sociale ed economico. Pearson Education Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A.A. 2012/2013

A.A. 2012-2013

Numero di crediti. 9

Settore scientifico disciplinare. SECS-S/05

Docente titolare del corso. Rosario D’Agata 

Conoscenze ed abilità da conseguire.

Il corso si pone un duplice obbiettivo. In primo luogo mira a fornire la conoscenza dei modelli e delle tecniche per l’analisi statistica dei dati; in secondo luogo, tenta di far acquisire allo studente le abilità metodologiche utili all’analisi quantitativa di un fenomeno. Le lezioni, quindi, da una parte saranno finalizzate all’acquisizione di un bagaglio metodologico e tecnico che permetterà la gestione, l’organizzazione, e l’analisi di un database; dall’altra, tenteranno di far sviluppare allo studente una ‘logica della statistica’ come strumento d’indagine.   

 Metodi didattici                                                                                                                   

Ogni singola lezione sarà suddivisa in due parti. Nella prima si approfondiranno gli aspetti teorici e metodologici dell’argomento in esame; nella seconda, si provvederà ad esemplificare quanto enunciato nella prima parte per mezzo di elaborazioni (in excel) di dati tratti da un database costruito attraverso un questionario anonimo somministrato ad inizio corso.

Didattica frontale: 72 ore 

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni in aula saranno svolte con l’ausilio di supporti informatici. In particolare, per la parte metodologica verranno utilizzate slides in power point; per la parte applicata, ci si avvarrà di fogli di calcolo excel al fine di tradurre operativamente le nozioni teoriche apprese. 

Modulo 1: Principi e fondamenti dell’analisi statistica dei dati. Descrizione numerica dei dati.

Origine ed evoluzione della Statistica - La Statistica e le sue funzioni - I fenomeni di massa - Variabili e mutabili - I livelli di misurazione - Rilevazioni statistiche - Rappresentazioni tabulari e grafiche - Misure di tendenza centrale - Misure di variabilità -

Modulo 2: Strumenti statistici per l’analisi bivariata.  Probabilità ed  inferenza statistica.

Misure delle relazioni tra variabili - Relazioni lineari - La probabilità - Distribuzioni di probabilità e variabili aleatorie discrete - Distribuzioni di probabilità e variabili aleatorie continue - Campionamento e distribuzioni campionarie.

Modulo 3: Stima dei parametri e controllo d’ipotesi.

Inferenza statistica - Stima dei parametri - Problemi di stima su una singola popolazione - Problemi di stima: ulteriori approfondimenti - Verifica d’ipotesi su una singola popolazione - Verifica d’ipotesi: ulteriori approfondimenti - Test sulla bontà dell’adattamento e tabelle di contingenza. 

Testi per l’esame.

Cicchitelli G. (2008). Statistica. Principi e metodi.

Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.

 

Porcu M. e Tedesco N. (2007). Problemi di Statistica in ambito sociale ed economico.

Pearson Education Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.

Testi consigliati per eventuali approfondimenti.

Keller D.K. The Tao of Statistics Sage, London, 2006.

Corazzo F.P. e Perchinunno P. Analisi statistiche con excel Paravia Bruno Mondatori Editore, Milano, 2007.

Bernardi L. Percorsi di ricerca sociale Carocci Editore, Roma 2006.

Modalità di verifica dell’apprendimento

La verifica finale si svolgerà interamente per iscritto e consterà di due parti. Nella prima lo studente sarà chiamato a svolgere alcuni esercizi, nella seconda dovrà rispondere a domande a risposta aperta. Nel giorno della verifica è possibile portare con sé la calcolatrice, le tavole delle distribuzioni di probabilità ed un formulario (foglio protocollo su cui sono state trascritte precedentemente dallo studente le formule, senza alcun commento, reputate utili al fine della verifica).

Lingua di insegnamento: Italiano

Orario di ricevimento: lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Altre informazioni. Per contattare il docente: rodagata@unict.it – tel. 095 70305273


Numero di crediti. 9

Settore scientifico disciplinare. SECS-S/05

Docente titolare del corso. Rosario D’Agata

A.A. 2011-2012

 

Conoscenze ed abilità da conseguire.

Il corso si pone un duplice obbiettivo. In primo luogo mira a fornire la conoscenza dei modelli e delle tecniche per l’analisi statistica dei dati; in secondo luogo, tenta di far acquisire allo studente le abilità metodologiche utili all’analisi quantitativa di un fenomeno. Le lezioni, quindi, da una parte saranno finalizzate all’acquisizione di un bagaglio metodologico e tecnico che permetterà la gestione, l’organizzazione, e l’analisi di un database; dall’altra, tenteranno di far sviluppare allo studente una ‘logica della statistica’ come strumento d’indagine.   

 

Metodi didattici                                                                                                                    

Ogni singola lezione sarà suddivisa in due parti. Nella prima si approfondiranno gli aspetti teorici e metodologici dell’argomento in esame; nella seconda, si provvederà ad esemplificare quanto enunciato nella prima parte per mezzo di elaborazioni (in excel) di dati tratti da un database costruito attraverso un questionario anonimo somministrato ad inizio corso.

Didattica frontale: 72 ore

 

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni in aula saranno svolte con l’ausilio di supporti informatici. In particolare, per la parte metodologica verranno utilizzate slides in power point; per la parte applicata, ci si avvarrà di fogli di calcolo excel al fine di tradurre operativamente le nozioni teoriche apprese.

 

 

Modulo 1: Principi e fondamenti dell’analisi statistica dei dati. Descrizione numerica dei dati.

Origine ed evoluzione della Statistica - La Statistica e le sue funzioni - I fenomeni di massa - Variabili e mutabili - I livelli di misurazione - Rilevazioni statistiche - Rappresentazioni tabulari e grafiche - Misure di tendenza centrale - Misure di variabilità -

Modulo 2: Strumenti statistici per l’analisi bivariata.  Probabilità ed  inferenza statistica.

Misure delle relazioni tra variabili - Relazioni lineari - La probabilità - Distribuzioni di probabilità e variabili aleatorie discrete - Distribuzioni di probabilità e variabili aleatorie continue - Campionamento e distribuzioni campionarie.

Modulo 3: Stima dei parametri e controllo d’ipotesi.

Inferenza statistica - Stima dei parametri - Problemi di stima su una singola popolazione - Problemi di stima: ulteriori approfondimenti - Verifica d’ipotesi su una singola popolazione - Verifica d’ipotesi: ulteriori approfondimenti - Test sulla bontà dell’adattamento e tabelle di contingenza.

 Testi per l’esame.

Cicchitelli G. (2008). Statistica. Principi e metodi.

Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.

 

Porcu M. e Tedesco N. (2007). Problemi di Statistica in ambito sociale ed economico.

Pearson Education Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.

Testi consigliati per eventuali approfondimenti.

Keller D.K. The Tao of Statistics Sage, London, 2006.

Corazzo F.P. e Perchinunno P. Analisi statistiche con excel Paravia Bruno Mondatori Editore, Milano, 2007.

Bernardi L. Percorsi di ricerca sociale Carocci Editore, Roma 2006.

Modalità di verifica dell’apprendimento

La verifica finale si svolgerà interamente per iscritto e consterà di due parti. Nella prima lo studente sarà chiamato a svolgere alcuni esercizi, nella seconda dovrà rispondere a domande a risposta aperta. Nel giorno della verifica è possibile portare con sé la calcolatrice, le tavole delle distribuzioni di probabilità ed un formulario (foglio protocollo su cui sono state trascritte precedentemente dallo studente le formule, senza alcun commento, reputate utili al fine della verifica).

Lingua di insegnamento: Italiano

Orario di ricevimento: lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Altre informazioni. Per contattare il docente: rodagata@unict.it – tel. 095 70305273