Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione (L-16)

Home page

Sociologia generale

 

9 CFU - A.A. 2012-2013

 

(prof.ssa M. Scuderi)

Lezioni a partire dal II ciclo (Marzo- Giugno 2013)

 

Moduli didattici:

Modulo 1: Cultura e società                                                                                             

Obiettivi

Gli obiettivi formativi associati a questo insegnamento si delineano come realizzazione di un programma volto a presentare agli studenti i temi istituzionali della sociologia nelle diverse specificazioni che questi assumono e nella loro attuale specificità teorico-metodologica.

Si procederà quindi a presentare gli strumenti di ordine teorico-concettuale e di orientamento empirico attraverso cui sviluppare le competenze necessarie a identificare i problemi che caratterizzano le società contemporanee.

 

 Descrizione, contenuti :

La cultura; La struttura sociale; La socializzazione; L’interazione sociale

Modalità di insegnamento: lezioni frontali

 

Utilizzazione del sistema Studium-Unict  (http://studium.unict.it/dokeos/2012/): NO

Testi e Documenti proposti agli studenti:

 

Bagnasco, Barbagli, Cavalli, ‘Corso di sociologia’, Il Mulino, 2012: Introduzione e capp.  I, III, V, VI

 

 

Modulo 2: Istituzioni e mutamento sociale                                                                                              

 Obiettivi

Gli obiettivi formativi associati a questo insegnamento si delineano come realizzazione di un programma volto a presentare agli studenti i temi istituzionali della sociologia nelle diverse specificazioni che questi assumono e nella loro attuale specificità teorico-metodologica.

Si procederà quindi a presentare gli strumenti di ordine teorico-concettuale e di orientamento empirico attraverso cui sviluppare le competenze necessarie a identificare i problemi che caratterizzano le società contemporanee.

 

 Descrizione, contenuti :

La famiglia; La stratificazione sociale; La religione; Il mutamento sociale

 

Modalità di insegnamento: lezioni frontali

 

Utilizzazione del sistema Studium-Unict: NO

Testi e Documenti proposti agli studenti:

 

Bagnasco,  Barbagli, Cavalli, ‘Corso di sociologia’, Il Mulino, 2012: capp. II, X, XI, XVI

 

 Modulo 3: Gruppi e organizzazioni

Obiettivi

Gli obiettivi formativi associati a questo insegnamento si delineano come realizzazione di un programma volto a presentare agli studenti i temi istituzionali della sociologia nelle diverse specificazioni che questi assumono e nella loro attuale specificità teorico-metodologica.

Si procederà quindi a presentare gli strumenti di ordine teorico-concettuale e di orientamento empirico attraverso cui sviluppare le competenze necessarie a identificare i problemi che caratterizzano le società contemporanee.

 

 Descrizione, contenuti :

Gruppi; Gruppi formali: associazioni e organizzazioni ; Le organizzazioni moderne ;

La concezione weberiana della burocrazia; Sviluppi post-weberiani degli studi sulla burocrazia

 

Modalità di insegnamento: lezioni frontali

 

Utilizzazione del sistema Studium-Unict : NO

Testi e Documenti proposti agli studenti:

Bagnasco,  Barbagli, Cavalli, ‘Corso di sociologia’, Il Mulino, 2012: cap. IV;

P. DiMaggio e W. Powell, Il neoistituzionalismo nell'analisi organizzativa, ed. Comunità, Torino, 2000; pp. 88-115;

Dispensa a cura della docente disponibile in biblioteca

 

                                                           


 

9 CFU - A.A. 2011-2012

 

(prof.ssa S. Gozzo)

 

Il corso si articola in tre moduli. I primi due sono di carattere fondamentale, il terzo è di carattere specialistico. I moduli di base si prefiggono il compito di far acquisire agli studenti i concetti e le teorie fondamentali della sociologia generale, comprese figure e tappe essenziali per la comprensione del pensiero sociologico. L’obiettivo del modulo specialistico è, invece, quello di proporre letture di approfondimento su studi e tematiche sociali specificamente attinenti a quella che è la ratio complessiva del corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione, mostrando l’incidenza che analisi sociologiche hanno avuto in termini di impatto su comprensione delle dinamiche sottese alle strutture organizzative pubbliche e private, nonché il relativo supporto mostrato al fine di migliorare progressivamente l’efficienza delle medesime strutture mostrandone limiti, effetti perversi e relative dinamiche sociali sottese, coerentemente con gli obiettivi del corso di laurea.

I Modulo – Gli argomenti di base delle scienze sociologiche (cultura e società)

-Concetti e dinamiche sociali: che cos’è la sociologia, cultura e società, interazione sociale e vita quotidiana, devianza e criminalità, stratificazioni, classi, disuguaglianza, le organizzazioni moderne.

A. Giddens “Fondamenti di Sociologia”, Il Mulino, Bologna, 2006 cap. 1, 2, 3, 6, 8, 9

II Modulo - Gli autori classici delle scienze sociologiche (istituzioni e mutamento sociale)

- Le istituzioni: famiglia, istruzione e religione

- I classici della teoria sociologica

A. Giddens “Fondamenti di Sociologia”, Il Mulino, Bologna, 2006 cap. 5, 13, 14

M. Protti, S. Franzese, Percorsi Sociologici, Mondadori, Milano, 2010, cap. 1,2,10,11

III Modulo – Sviluppi post-weberiani degli studi sulla burocrazia

Ph. Selznick, La leadership nelle organizzazioni, Franco Angeli, Milano, 1984; pp. 128-145.

P. Blau, M. Meyer, La burocrazia nella società moderna, Armando editore, Roma, 1973, pp. 65-89.

 H. A. Simon, Il comportamento amministrativo, Il Mulino, Bologna, 2001; pp. 99 108, 119-140

M. Crozier, ‘La burocrazia come sistema d’organizzazione’, in F. Ferraresi, A. Spreafico, La burocrazia, Il Mulino, Bologna, 1975, pag.350-363.

P. DiMaggio e W. Powell, Il neoistituzionalismo nell'analisi organizzativa, ed. Comunità, Torino, 2000; pag. 88-115.

Il programma verrà supportato da materiale didattico distribuito durante le lezioni e da affiancare allo studio dei testi elencati.